1 minute read

Un inseguimento spaziale

da T. Godwin, Gli esiliati di Ragnarok, Delos Books

La nave spaziale Constellation, con ottomila coloni a bordo, da sette settimane viaggiava a tutta velocità nell’iperspazio, nel tentativo di sfuggire agli inseguitori.

Distesa sul letto della sua cabina, Irene ascoltava il fragore dei motori. “Ormai Athena dista solo quaranta giorni di viaggio. Se continuiamo così, dovremmo essere in salvo”, pensò.

Suo marito Dale era stato chiamato a riparare una macchina nella sala-laser e il figlioletto Billy dormiva placidamente. Mentre Irene si chinava per aggiustargli le coperte, accadde quello che tutti avevano temuto: un’esplosione assordante proveniente da poppa scosse violentemente l’astronave. Di colpo, le luci si spensero, subito dopo, una serie di sordi tonfi fece capire che il sistema automatico di sicurezza era entrato in funzione per chiudere le porte a pressione che isolavano gli scompartimenti, bloccando quelli che erano rimasti danneggiati e dai quali l’aria fuoriusciva.

Poi avvenne un’altra esplosione, questa volta a prua dell’astronave.

Irene sentì la paura artigliarle lo stomaco e un pensiero raggelante emerse nella sua mente: “I Gern ci hanno raggiunti!”.

Le voci che venivano dall’esterno si affievolirono e, contemporaneamente, Irene accusò difficoltà respiratorie; capì subito che cominciava a mancare l’aria. Improvvisamente, attraverso il sistema di altoparlanti dell’astronave, risuonò il sistema di allarme, poi si interruppe per un attimo prima di essere seguito dalla voce di Lake, il comandante.

– Ascoltatemi tutti con attenzione – disse – siamo senza motori e la poca energia rimasta viene dalle batterie di emergenza. Il ponte di comando è stato distrutto e io sono l’unico ufficiale sopravvissuto. Adesso un comandante Gern sta salendo a bordo per imporre i termini della resa. State calmi e non abbandonate gli scompartimenti finché non vi sarà ordinato.

Subito dopo la trasmissione si interruppe.

Inserisci gli elementi del racconto nella mappa. PROTAGONISTA narrativa

• sequenza riflessiva sequenza narrativa

• sequenza narrativa

• sequenza riflessiva

• sequenza narrativa

This article is from: