newsletter tutto quello che devi sapere sulla lesione del LCA

Page 1

Tutto quello che devi sapere sulla lesione del LCA Dott Raffaello Riccio

www.raffaelloriccio.com

Newsletter

Tutto quello che devi sapere sulla lesione del LCA

Cos’è il LCA e come funziona? Il legamento Crociato Anteriore o LCA è uno dei 4 maggiori legamenti del ginocchio ed ha il compito di prevenire l’eccessiva mobilità dell’articolazione del ginocchio. E’ il legamento che si rompe più frequentemente ed è un legamento la cui integrità è decisiva per la stabilità del ginocchio. Per questo motivo i pazienti che vanno incontro alla sua lesione spesso lamentano sintomi di cedimento articolare ( il venir meno) del ginocchio ed in molti casi scelgono di sottoporsi all’intervento di ricostruzione del legamento.


Come si può verificare una lesione del LCA? Molto spesso una lesione del LCA si verifica a seguito di un trauma sportivo. Talvolta si verifica anche nel corso di attività ludiche violente, incidenti stradali, cadute, ed incidenti sul lavoro. Circa l’80% delle lesioni del LCA da trauma sportivo sono lesioni non da contatto. Ciò significa che la lesione si verifica senza contatto con un altro atleta, come per esempio in un contrasto nella pratica del Calcio. Il più spesso le lesioni del LCA intervengono nelle brusche torsioni o atterrando da un salto. Il ginocchio dell’atleta viene meno improvvisamente quando l’LCA si rompe. E’ noto che le Atlete donne hanno un più elevato rischio di andare incontro a lesione del LCA durante l’attività sportiva agonistica. Sfortunatamente non ci è ancora del tutto chiaro il motivo di questa predisposizione.

Quali i segni di una lesione del LCA? I pazienti che hanno un LCA rotto spesso hanno riportato un importante trauma al ginocchio. Il trauma è spesso un trauma sportivo. La dinamica più frequente è quella di un atleta che in una brusca torsione o in un improvviso cambio di direzione sente venire men oil suo ginocchio. Il paziente può aver avvertito uno strappo nel ginocchio, che generalmente tende in seguito a venire meno, a cedere, con frequenza. La lesione del LCA può causare gonfiore e dolore. Alla visita il tuo medico ricercherà attraverso specifiche manovre i segni dell’instabilità del ginocchio. Queste manovre mettono sotto stress il LCA e possono evidenziare una sua lesione. Una RMN può essere utile per confermare la lesione del legamento, ed individuare altre possibili lesioni associate del ginocchio.


E’ sempre necessario l’intervento chirurgico? Una lesione del LCA non necessariamente richiede un trattamento chirurgico. Ci sono diversi importanti elementi da considerare prima di procedere alla ricostruzione chirurgica del legamento. Innanzi tutto bisogna chiedersi se il paziente svolge una regolare attività fisico-sportiva che richieda l’integrità funzionale del LCA. Secondo, è necessario indagare sulla sintomatologia soggettiva, in particolare determinare se il paziente avverte un’instabilità soggettiva (se sente il ginocchio “che balla”). Se il paziente non svolge attività fisica ad elevata richiesta funzionale che richieda l’integrità del LCA e non avverte un ginocchio instabile, allora non necessita di intervento chirurgico. Esiste anche qualche controversia su come vada trattata una lesione parziale del LCA. Se la lesione del legamento non è completa e il paziente non avverte instabilità soggettiva del ginocchio, non è necessario un trattamento chirurgico.

L’Intervento per lesione del LCA L’intervento per lesione del LCA è chiamato ricostruzione chirurgica. La riparazione del legamento è quasi sempre impossibile e pertanto il legamento è ricostruito utilizzando un altro tendine per sostituire il legamento rotto. Esistono diverse opzioni di tecnica di ricostruzione. La scelta più importante riguarda il tipo di tendine utilizzato per la ricostruzione. Esistono anche alcune varianti di tecnica, come la nuova tecnica di ricostruzione a doppio fascio.


I rischi di questa chirurgia comprendono infezioni, dolore e persistente instabilità, rigidità e difficoltà a ritornare ai livelli di attività precedenti al trauma.. La buona notizia è che oltre il 90% dei pazienti operati non presenta alcuna complicazione dopo la ricostruzione chirurgica.

In che consiste la Riabilitazione post-operatoria? La Riabilitazione è uno degli elementi più importanti, anche se spesso trascurati, per ottenere un buon risultato funzionale dopo ricostruzione chirurgica del LCA. Essa deve concentrarsi sul recupero della mobilità e della forza muscolare, e nel miglioramento della stabilità articolare e della propriocettività, per prevenire possibili futuri traumi. Mentre esistono linee guide generali per la riabilitazione del LCA, è fondamentale che i progressi individuali siano sempre rapportati al programma di lavoro che ogni ginocchio consente. Progressi troppo veloci o troppo lenti possono influenzare i risultati dell’intervento; per questo motivo è importante che ortopedico e fisioterapista guidino e controllino regolarmente il processo di riabilitazione.

Sport e lesioni del LCA La maggior parte degli atleti hanno grandi difficoltà dopo aver riportato una lesione del LCA. Molti Sport richiedono un’integrità funzionale del LCA per eseguire i normali specifici gesti atletici. Questi Sport ad elevata richiesta funzionale comprendono Calcio, Basket, Rugby, ed altri. Molti pazienti sono in grado di svolgere una normale vita quotidiana con una lesione del LCA, ma non la pratica di tali sport. Per questo motivo gli atleti ma anche i pazienti sportivi hanno bisogno di sottoporsi ad un intervento di ricostruzione chirurgica per ritornare ai livelli di attività fisica precedenti al trauma.


Lesioni del LCA nell’infanzia La ricostruzione chirurgica del LCA è lo standard di trattamento per pazienti giovani ed attivi. Ma cosa succede quando la lesione si verifica nell’età dell’accrescimento? L’intervento deve essere rimandato al termine di crescita? I timori di eseguire l’intervento nei ragazzi è legato al rischio di poter causare un disturbo nel processo di accrescimento scheletrico. Un danno alla zona di crescita dell’osso, come conseguenza dell’intervento di ricostruzione, potrebbe in teoria condurre a precoce chiusura della zona di accrescimento e a deviazioni dell’asse dell’arto stesso. In realtà recenti studi dimostrano che tale rischio è poco più che teorico, e comunque molto inferiore rispetto al rischio di avere un danno permanente al ginocchio danneggiato ove il LCA non venga ricostruito.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.