Page 1

Menischi rotti e danni alla cartilagine nella RMN del ginocchio possono essere normali? Dott Raffaello Riccio

www.raffaelloriccio.com

Newsletter

Menischi rotti e danni alla cartilagine nella RMN del ginocchio possono essere normali?

La Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) del ginocchio sta diventando un esame sempre più frequente. Alcuni medici sono abituati a prescriverla abitualmente di routine nei pazienti che lamentano dolore al ginocchio, e molti pazienti si aspettano che sia loro prescritta quando vanno a visita dal proprio medico. Ma queste indagini aiutano realmente? La risposta non è semplice. Molte volte la RMN può essere utile, ma spesso può essere fuorviante ed indurre in errore. Un recente studio (*) si è rivolto ad una popolazione di pazienti di mezza età che avevano eseguito per qualche motivo una RMN del ginocchio. Nonostante la maggioranza dei pazienti non avesse alcun dolore recente al ginocchio, quasi tutte le RMN mostravano segni di “anormalità”. Molte RMN mostravano speroni ossei, lesioni dei menischi e danni alla cartilagine.


E allora cosa è normale e cosa anormale in un ginocchio? Bene, E’ necessario innanzi tutto un accurato esame clinico del ginocchio per capire se le alterazioni che stiamo vedendo nella RMN corrispondono ai sintomi di un ginocchio, quando questo sia dolorante. Non tutte queste “anormalità” causano dolore. La stessa condizione è stata verificata in pazienti con RMN della colonna vertebrale. Quasi tutte le RMN di pazienti sopra i 20 anni mostravano alcune anormalità, comprese le “protrusioni discali”. Ma la maggior parte dei pazienti non presentava alcun dolore alla schiena. Il passare degli anni cambia il nostro corpo. I capelli diventano grigi. Sulla pelle compaiono rughe. E nel ginocchio un menisco si può lesionare. Ma questo rappresenta un problema? Non sempre. Nella maggior parte dei casi si tratta di un fenomeno normale, fisiologico. La vera sfida è capire cosa è normale e cosa no, e questo richiede un ortopedico abile, non solo una RMN.

Medici e pazienti hanno bisogno di comprendere meglio quali indagini sono più appropriate, e quando è il momento giusto per eseguirle. Se il tuo medico non ti prescrive una RMN può non trattarsi di un medico poco intelligente, in realtà potresti trovarti di fronte ad uno più intelligente di altri….


Pensi che la RMN sia utilizzata troppo spesso o troppo poco?... Lascia un tuo commento.. *Fonte: "Prevalence of abnormalities in knees detected by MRI in adults without knee osteoarthritis: population based observational study" BMJ 2012;345:e5339

Sull’argomento ti consiglio di approfondire qui‌. Newsletter su "Lesioni del Menisco. E' sempre necessario un intervento chirurgico?"

Menischi rotti all'RMN  

Menischi rotti alla RMN possono invece essere normali?

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you