Queste istituzioni 101 102

Page 118

essere rappresentate come collettività, aggiungendosi così, alla base individuale del sistema di voto nazionale. L'assunto alla base di tale sistema di rappresentanza supplementare è che i cittadini hanno due tipi di interessi che devono essere rappresentati in una vera democrazia. Innanzitutto, vi è il loro personale interesse, derivante dalla loro occupazione, religione o ideologia e, in secondo luogo, l'interesse derivante dal vivere in una comunità subnazionale; gli interessi collettivi, in breve, che condividono con i concittadini viventi nella stessa comunità. Il governo locale è un veicolo cruciale per l'articolazione di tali interessi e potrebbe esser visto proprio come un importante elemento nel processo democratico di autorappresentatività. Un ultimo contributo aggiuntivo viene dato dal governo locale alla democrazia nazionale attraverso la possibilità che hanno tali comunità di risolvere i propri conflitti interni pacificamente, senza "scaricarli" sul governo nazionale. In altre parole, un governo locale democratico evita la paralisi centrale e promuove stabili comunità subnazionali: uno Stato nazionale composto da tali comunità è, così, esso stesso piui efficiente e stabile. Case solide si costruiscono solo con mattoni solidi.

Efficiente fornitore di servizi Giungiamo ora all'ultima delle funzioni dei governi locali nel moderno 110

Stato democratico, funzione che non ha nulla a che vedere con la partecipazione ma, piuttosto, inerisce agli inevitabili problemi che derivano dal modo in cui il governo centrale fornisce i servizi pubblici ai cittadini. In parole povere, un sistema di governo locale consente allo Stato democratico di fornire determinati servizi pubblici in modo più efficiente ed efficace di quanto sarebbe possibile se tutto il governo fosse interamente centralizzato. Questo perchè a livello centrale, per obbedire alla logica della divisione del lavoro, il governo si organizza in dipartimenti o agenzie, specializzati nella fornitura dei servizi pubblici relativi. Tuttavia, il pubblico che dovrà fruire di tali servizi (ci riferiamo esclusivamente ai servizi interni, escludendo la difesa e gli affari esteri) non vive all'interno delle categorie logiche dell'organizzazione dipartimentale, bensì in comunità eterogenee. Città e paesi non sono mai composti soltanto da "criminali", "ragazze madri", "anziani pensionati o ccscolari , cioè dalle categorie oggetto di interesse dei dipartimenti che gestiscono le funzioni pubbliche come polizia, assistenza, ecc.. Inoltre, non solo le comunità subnazionali sono eterogenee, ma anche il carattere di tale eterogeneità varia: una stazione balneare avrà una maggiore percentuale di persone oltre i 65 anni rispetto alla media; una moderna periferia, un maggior numero di famiglie giovani. Per queste ragioni,


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.