Percorso Sicurezza - bilancio sociale 2019

Page 1

BILANCIO SOCIALE 2019


Bilancio Sociale 2019

Indice Lettera di presentazione

4

Covid-19 impatti e conseguenze per l’Azienda

6

L’indentità aziendale

8

La storia

10

Forma giuridica e governance

14

I valori

18

La missione

2

20

La visione

21

Le attività e i servizi

22

La Formazione

24

La Consulenza tecnica

28

L’Antincendio

30

I DPI - (Dispositivi di Protezione Individuale)

31

I Prodotti Innovativi

32

Formare le persone e i loro comportamenti

34

Crescere attraverso il Network e la condivisione del sapere

44

Il Network di Percorso Sicurezza

50


Il rapporto con i portatori di interesse

52

Come è stato redatto questo report

54

I portatori di interesse e gli impatti di Percorso Sicurezza

56

Le performance economiche e finanziarie

60

La distribuzione del Valore Aggiunto Globale Lordo

62

Le performance sociali e ambientali

66

Percorso Sicurezza e i suoi collaboratori

68

Il rapporto con i Clienti/Partner

74

Il rapporto con i fornitori

86

Eventi sociali e iniziative per il territorio

88

Percorso Sicurezza e le generazioni future – la collaborazione con l’ISIS di Gorizia e ISIS di Staranzano

102

La gestione degli impatti ambientali

104

Best practice

107

I percorsi di sviluppo per il periodo 2020 – 2021

108

Diffusione del documento

111

3


Bilancio Sociale 2019

Sono queste le motivazioni che, con grande passione, hanno portato Percorso Sicurezza a presentare la prima edizione del suo Bilancio Sociale relativo alle attività del 2019. Con questo documento, e con le attività di relazione ed interazione che sono state realizzate per redigerlo, si vuole condividere il modo di intendere il progetto di impresa alimentando un percorso di comunicazione, già presente sin dall’inizio delle attività dell’Azienda, ma che ora assume ancora maggiore determinazione indirizzandosi ai diversi suoi portatori di interesse.

Lettera di presentazione La capacità di pensare l’azienda come un attore sociale e non solo economico, ovvero come una realtà in grado di generare valore in modo condiviso con i suoi interlocutori diretti e con il territorio dove è inserita, rappresenta una sfida che Percorso Sicurezza affronta con la massima responsabilità e serietà. La Responsabilità Sociale d’Impresa, intesa come l’integrazione volontaria delle problematiche sociali ed ecologiche nelle operazioni commerciali e nei rapporti delle imprese con le parti interessate, riveste ormai un ruolo centrale per ogni azienda che è chiamata a tenerne conto nelle scelte strategiche e nei comportamenti che ne conseguono. Il concetto di sostenibilità economica, ambientale e sociale, è il termine di confronto attraverso il quale elaborare una strategia aziendale capace di generare valore limitando gli impatti negativi e con lo sguardo alle esigenze delle generazioni future. Credere in valori quali la fiducia, la reciprocità, la ricerca della socialità, la cooperazione, la gratuità e il senso di comunità significa saper pensare alla propria missione di impresa allargando i propri orizzonti oltre i pur necessari obiettivi di profitto, ponendosi come traguardo anche la ricerca del bene comune e di un senso più elevato per il sistema economico e sociale nel quale viviamo. 4

Il Bilancio Sociale rappresenta per Percorso Sicurezza un mezzo di comunicazione e anche di governance destinato a rendicontare, rendendole oggettive, le performance sociali che si affiancano a quelle economiche attraverso la rappresentazione di elementi quali il profilo etico, la struttura organizzativa, la filosofia alla base del modo di erogare i servizi, le attività di sviluppo del Network con i Partner ed i consulenti che ne fanno parte, il rapporto con i dipendenti e con le realtà del territorio. Occuparsi di Salute e Sicurezza sul lavoro è un aspetto centrale in ogni politica di Responsabilità Sociale d’Impresa perché significa prendersi cura dei lavoratori in misura superiore rispetto agli obblighi previsti dalla legislazione. Percorso Sicurezza è pienamente consapevole che per “essere responsabili” è necessario dimostrare la capacità di investire nelle competenze delle persone e in generale nei rapporti con i propri portatori di interesse. L’Azienda ha costruito con grande impegno un modello di ricerca dell’eccellenza nel settore della formazione, consulenza ed affiancamento alle aziende Partner in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, puntando su alcuni fattori innovativi fra i quali vanno evidenziati: • il network fra Clienti/Partner e consulenti all’interno del quale si sviluppa un clima collaborativo e propedeutico ad iniziative condivise che trovano spesso concreta e profittevole realizzazione


• le caratteristiche dei percorsi formativi che mirano al trasferimento di competenze e abilità attraverso l’utilizzo di esempi concreti ed esperienze negli spazi operativi con la finalità di responsabilizzazione le persone verso atteggiamenti consapevoli • iniziative virtuose svolte con associazioni ed enti del Terzo Settore oltre che con le nuove generazioni all’interno degli Istituti Scolastici del territorio. In questo documento si intende rappresentare gli impatti che l’Azienda è stata in grado di generare attraverso le dinamiche di natura sociale, e in parte anche ambientale, rendendo maggiormente comprensibili ai portatori di interesse il contributo al miglioramento del territorio al quale appartiene. Percorso Sicurezza ha la certezza che la costruzione del valore debba oggi avvenire aprendo i confini dell’Azienda attraverso il coinvolgimento e la capacità di dedicarsi ai portatori di interesse esterni basandosi sull’interazione e l’attenzione alle relazioni. I mesi durante i quali è stato progettato e preparato questo documento seguono il periodo caratterizzato dall’emergenza pandemica e dalle sue conseguenze economiche. Questa esperienza ancor più che mai rende l’Azienda consapevole delle sfide che il futuro le impone. Il coinvolgimento nell’aiutare le imprese del Network a realizzare procedure per garantire la continuità delle attività produttive entro protocolli di sicurezza, anche sul piano della protezione dei lavoratori dal pericolo di contagio, assume un significato sociale particolarmente elevato. A maggior ragione la coerenza ai valori aziendali e lo sforzo nello sviluppare il modello di impresa qui brevemente descritto sono fondamentali e con dedizione e solerzia Percorso Sicurezza vuole continuare ad impegnarsi nella direzione intrapresa rappresentata chiaramente dal motto “Safety together – Le persone fanno sempre la differenza”.

Il Presidente Paolo Grossa 5


Bilancio Sociale 2019

Covid-19 impatti e conseguenze per l’Azienda Durante il 2020 la pandemia Covid-19 ha rappresentato e continua a rappresentare una sfida enorme per l’intera comunità, di fronte alla quale le aziende, la pubblica amministrazione, i lavoratori e le organizzazioni in genere non erano adeguatamente preparate sul piano delle misure da adottare per garantire la salute e la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori. Prevenire e mitigare i rischi di contagio con le conseguenze sul piano psicologico e sociale, ergonomico e gli altri rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro associati alla pandemia, ha generato sin da subito grandi preoccupazioni legate alla necessità di assicurare la continuità delle attività nei settori strategici e la successiva riapertura in tutti gli altri. Il ruolo assunto da Percorso Sicurezza nell’aiutare i suoi Partner nel permettere la continuità delle loro attività di produzione o di erogazione del servizio entro il rispetto dei protocolli di sicurezza emanati dalle Autorità di Governo e sanitarie ha assunto un rilievo decisivo. L’Azienda non si è mai sottratta al ruolo che ha cercato di interpretare fornendo, con il consueto impegno e serietà che la contraddistingue, la consulenza e la formazione richiesta dalla situazione che si è venuta a creare. L’epidemia ha avuto ed avrà un impatto rilevante sulle attività di Percorso Sicurezza anche sul suo Bilancio d’esercizio 2020. Pur essendo questo Bilancio Sociale dedicato alla rendicontazione delle attività del 2019, si ritiene importante fornire al lettore alcune informazioni che riassumono le iniziative e gli sforzi che l’Azienda ha perseguito durante questi mesi e che continua a realizzare contribuendo a non vanificare i risultati ottenuti in termini di appiattimento della curva dei contagi. Di seguito si dedica dello spazio ad alcune iniziative realizzate.

6


• tecnologia per la sanificazione degli ambienti: grazie alla partnership, maturata all’interno del Network fra Percorso Sicurezza e Cortem S.p.A., azienda esperta nel settore dell’illuminazione industriale, viene ora proposta UV-CORE una tecnologia UVC per poter sanificare ambienti e superfici in modo semplice. L’iniziativa ha previsto anche un webinar di presentazione con relazioni da parte dei tecnici di Cortem S.p.A.

• il Network si è attivato per l’iniziativa di Calzavara S.p.A. che ha messo a punto diverse configurazioni di sistemi con termoscanner in grado di rilevare la temperatura corporea con estrema precisione anche su soggetti in movimento disposti su due file. Ciò consente alle persone di entrare velocemente nelle strutture mentre un allarme segnala la presenza di soggetti con temperatura corporea superiore a 37,5°C. La tecnologia si presta per il controllo degli accessi di persone all’interno di strutture come industrie, scuole, aeroporti, uffici, impianti sportivi e ricreativi, palazzi, ecc.

• realizzazione di un video per la diffusione di regole per la prevenzione da Covid-19 all’interno delle aziende. Rappresenta un efficace strumento di comunicazione, nel quale in 150 secondi attraverso infografiche vengono illustrare le principali regole per lavorare in modo sicuro in azienda e proteggere noi stessi e gli altri dal Covid-19. Il video è stato realizzato da Percorso Sicurezza e donato alle aziende del Network o alle altre aziende che ne facessero richiesta (anche tradotto in altre lingue)

• è proseguita l’attività dei tecnici collaboratori di Percorso Sicurezza con il ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) per realizzare i protocolli di sicurezza previsti dai requisiti di legge per le aziende che dovevano rimanere aperte o riprendere le attività, così come tutte le consulenze tecniche a supporto delle aziende nella valutazione di tutti i rischi peculiari di attività

• circa le attività di formazione Percorso Sicurezza ha scelto di non erogare la formazione in modalità a distanza attraverso tecnologie informatiche. Ciò in coerenza con la politica aziendale per le attività formative basate su esercitazioni, relazioni ed interazioni favorite dalla presenza delle persone per mantenere alta la condizione di efficacia delle attività stesse. Le attività sono successivamente riprese in aula e nelle aziende entro il rispetto delle misure previste dalla legge sia all’interno delle nostre strutture aziendali sia presso le sedi delle nostre aziende Partner. 7


L’identità aziendale


Bilancio Sociale 2019

“Perché le persone fanno sempre la differenza” Percorso Sicurezza è una società che ha come principale scopo la persona, la sua Salute e Sicurezza e la sua formazione e addestramento. L’Azienda è specializzata nella fornitura della più ampia gamma di servizi, consulenze e formazione nel settore della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, valutazione su macchine ed impianti, sugli impatti ambientali, nonché nella prevenzione incendi ed impiantistica correlata. Percorso Sicurezza è stata la prima ed ancora oggi unica società del settore in Italia ad aver costituito un vero e proprio Network di collaborazione e condivisione di attività formative e consulenziali in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro con le aziende Clienti ovvero reali Partner del Progetto. La conoscenza come disciplina svolta assieme. “Safety Together, sicurezza assieme” - assieme a tutte le altre aziende che partecipano a questo progetto. 9


Bilancio Sociale 2019

La storia Percorso Sicurezza si costituisce come società a responsabilità limitata nel dicembre 2017 da professionalità con pluriennale esperienza che si pongono come obiettivo la persona e la sua formazione intesa come crescita professionale a tutto tondo. Il progetto prende piede da un’idea di Paolo Grossa, padre ispiratore di Percorso Sicurezza, che già nel 2013 decide di unire e creare una rete di collaborazioni fra le aziende in cui operava, ed opera tutt’ora, come consulente e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Il progetto ha, come punto di forza e collante delle iniziative, la presenza di esigenze trasversali e condivise in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro (SSL) ed in particolare di percorsi formativi e consulenziali. La Formazione in ambito SSL rappresenta una necessità comune a tutte le realtà produttive che porta benefici se dimostra la propria efficacia oltre a determinare un risparmio economico. Nel 2016 la decisione di fondare il marchio “Percorso Sicurezza” in cui si riconoscono le competenze di Paolo Grossa, consulente e formatore in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro oltre che RSPP in numerose aziende della

regione, Massimo Tegon esperto tecnico e commerciale in materia di DPI, Friuli Antincendi S.r.l. azienda leader nella progettazione, realizzazione di impianti di spegnimento, manutenzione presidi e formazione in materia antincendio e StudioFonzar & Partners S.r.l., società riconosciuta a livello nazionale in materia di sicurezza sul lavoro con spiccate vocazioni tecniche. Da subito le aziende Clienti sono le vere protagoniste del progetto; esse implementano il calendario formativo e sono parte attiva dell’aggregazione in quanto sono loro a coinvolgere altre aziende che decidono di unirsi al Network. La partecipazione attiva delle aziende è la vera differenza del progetto di crescita di Percorso Sicurezza rispetto a qualsiasi altra proposta consulenziale/formativa offerta dal mercato. Parte in questo modo la formazione multi-aziendale strutturata sulle tematiche di sicurezza sul lavoro ed ambientali.

Anche l’attività d’aula presenta forti interattività per raggiungere l’efficacia. Percorso Sicurezza progetta ogni singolo intervento tecnico e consulenziale per poterlo personalizzare. 10


11


Bilancio Sociale 2019

2017

2016

Nel corso del mese di dicembre si costituisce Percorso Sicurezza S.r.l. che ha per soci fondatori Paolo Grossa, Friuli Antincendi S.r.l., Studio Fonzar & Partners S.r.l. e lo Studio Scano Associato. Nasce il nostro nuovo logo identificativo e il sito internet con caratteristiche strategiche.

Viene ideato il primo marchio di Percorso Sicurezza. All'iniziativa colaborano Paolo Grossa, Massimo Tegon, Friuli Antincendi S.r.l. e Studio Fonzar & Partners S.r.l. Nasce il primo calendario delle attività condiviso con le prime aziende Partner.

2018

2013

Paolo Grossa inizia a creare una rete di collaborazioni fra le aziende in cui ricopre il ruolo di RSPP o collabora come consulente e formatore.

12

a) Nella primavera vi è la prima revisione societaria con l'uscita dello Studio Fonzar & Partners S.r.l. dovuta ad opportunità professionali differenti.

b) Il Network di aziende Partner raggiunge le 50 partecipazioni e vengono formate più di 2.600 persone attraverso oltre di 250 percorsi formativi realizzati.


b) In aprile nasce il Progetto "R+" che da un lato diventa il "Premio motivazionale ai Clienti/ Partner" sul comportamento avuto nell'anno precedente e, dall'altro una modus operandi nel sottolineare, rinforzare i comportamenti positivi dei lavoratori in azienda piuttosto che sottolineare i comportamenti negativi.

2019

a) Percorso Sicurezza fortifica la sua presenza sul territorio anche attraverso iniziative di collaborazione (es. nella formazione degli studenti nei progetti di alternanza scuola-lavoro con gli Istituti Tecnici di Gorizia e Staranzano), la sponsorizzazione della squadra cestistica di Pieris militante in promozione, il sostegno consulenziale alla Staffetta Telethon 1x24 di Udine e molto altro.

c) Nell'autunno vi è la seconda revisione societaria con l'uscita dello Studio Scano Associato & dovuta ad opportunità professionali differenti pur rimanendo intatto il livello di collaborazione.

d) Il Network di aziende Partner raggiunge le 70 partecipazioni e vengono formate piĂš di 1.800 persone attraverso oltre di 230 percorsi formativi realizzati.

13


Bilancio Sociale 2019

Forma giuridica e governance Percorso Sicurezza S.r.l. è una Società a responsabilità limitata costituita il 19/12/2017 e iscritta nella sezione ordinaria del registro imprese dal 21/12/2017. Il capitale sociale di Euro 15.000 è interamente versato. Al 31 dicembre 2019, Percorso Sicurezza S.r.l. annoverava all’interno della sua compagine sociale i seguenti Soci:

70% 30%

nominativo: Paolo Grossa valore quota sociale: 10.500 € nominativo: Friuli Antincendi S.r.l. valore quota sociale: 4.500 € 14


Tale composizione societaria denota la volontà da parte dei fondatori di porre in essere una “filiera della Salute e Sicurezza sul lavoro” che possa erogare servizi, consulenze tecniche e indirizzare i Clienti verso dispositivi e presidi adeguati alle loro esigenze. La società è amministrata da Paolo Grossa, Amministratore Unico e Rappresentante Legale dell’impresa.

Principali dati amministrativi Classificazione ATECORI

74.90.21 Consulenza sulla sicurezza e igiene dei posti di lavoro

Capitale sociale

15.000 € interamente versato

Codice fiscale e Partita Iva

01188250318

Sede legale

Sagrado (GO), Via Jambo, 13 – CAP 34078

Numero REA GO

202135

Dal punto di vista organizzativo Percorso Sicurezza S.r.l. è caratterizzata da una gestione snella dove attraverso il coordinamento del suo amministratore e le competenze di una lavoratrice dipendente vengono attivate le collaborazioni con i diversi consulenti tecnici e formatori per erogare i servizi ai Clienti e ai Partner della rete.

15


In prima persona, ogni giorno, per individuare soluzioni concrete insieme alle aziende



Bilancio Sociale 2019

I valori Alcuni valori, elencati nella tabella seguente, sono per Percorso Sicurezza alla base della propria attività e definiscono doveri e responsabilità nei rapporti fra la nostra Organizzazione ed i suoi Portatori di interesse.

1

Trasparenza e responsabilità

Nello svolgimento di qualsiasi attività Percorso Sicurezza e i suoi collaboratori (interni ed esterni) operano nel pieno rispetto delle leggi vigenti e dei regolamenti interni. Una gestione trasparente e scrupolosa del rapporto col Cliente e con il fornitore dell’Azienda permette di alimentare la fiducia reciproca ed aumentare la qualità del servizio erogato nel tempo.

3

2

Imparzialità

Percorso Sicurezza nei rapporti con i propri Clienti, fornitori e collaboratori evita qualsiasi forma di discriminazione che sia basata sul genere sessuale, sulla razza, sul ceto, sull’origine nazionale, sulla lingua, sulla religione, sulle opinioni politiche e filosofiche, sull’appartenenza ad associazioni politiche o sindacali, sullo stato di salute, sull’età.

Tutela e promozione della Salute e della Sicurezza sul lavoro

Percorso Sicurezza applica integralmente nella propria attività quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e garantisce ai propri dipendenti e collaboratori un ambiente di lavoro adeguato dal punto di vista della Salute e Sicurezza, adottando tutte le misure necessarie richieste dalla normativa vigente. L’Azienda, inoltre, promuove la cultura della Salute e Sicurezza sul lavoro attraverso l’erogazione dei suoi servizi e attraverso la diffusione dei suoi valori con iniziative che svolge con Enti e Associazioni del settore Non Profit oltre che con Istituzioni scolastiche. 18


4

5

Soddisfazione del Cliente

I servizi di Percorso Sicurezza devono soddisfare le esigenze, i bisogni e le aspettative dei soggetti ai quali sono destinati. Attenzione alle richieste specifiche, flessibilità ed empatia con il Cliente e Partner sono caratteristiche vincenti per garantire servizi efficaci.

6

Passione

Per Percorso Sicurezza la passione nel proprio lavoro è alla base dello sviluppo di rapporti con i propri collaboratori e Partner che vanno oltre una puntuale erogazione del servizio. Energia, creatività disponibilità permettono di ottenere risultati eccellenti e di trovare soluzioni innovative importanti per la competitività dell’Azienda.

Formazione e consulenza basata sul rapporto umano

Una formazione e una consulenza basata sulle esperienze e sulla loro condivisione collaborando con le persone. Percorso Sicurezza pone al centro dei suoi percorsi formativi gli aspetti comportamentali. Per questa ragione le attività di docenza vengono svolte non solo in aula, ma anche negli spazi operativi in azienda.

8

7

Compartecipazione attraverso il Network

Il Network permette di valorizzare le relazioni fra le aziende che partecipano ai programmi di formazione condivisa organizzati da Percorso Sicurezza. Ciò consente lo sviluppo di empatie che favoriscono le dinamiche di rete.

Coinvolgimento nella comunità e rapporti col territorio

Percorso Sicurezza persegue la missione di impresa coinvolgendo e finanziando le associazioni e le scuole del territorio. Tale impegno nella Responsabilità sociale d’Impresa rappresenta un modo per sensibilizzare le persone, e i giovani in particolare, alla cultura della Salute e Sicurezza sul lavoro e nelle proprie vite private contribuendo al bene comune nella società. 19


Bilancio Sociale 2019

La missione Percorso Sicurezza contribuisce attraverso i suoi percorsi formativi e con le sue consulenze al miglioramento del livello di qualificazione e di sviluppo professionale delle persone. Percorso Sicurezza è il centro di un progetto condiviso attraverso il quale accrescere la consapevolezza dell’importanza della Salute e

20

Sicurezza sul lavoro. Essa è la prima società del settore che ha dato origine ad un Network con aziende Partner che partecipano al progetto, condividendo le necessità formative e consulenziali creando una vera e propria rete aziendale. L’obiettivo è quello di unire le forze per lavorare assieme ed accrescere il proprio valore contribuendo ad aumentare anche quello degli altri.


La visione In Percorso Sicurezza esiste un obiettivo comune e trasversale: migliorare continuamente. Un obiettivo condiviso con le aziende del Network che scelgono Percorso Sicurezza anche per continuare questo percorso di miglioramento. In Azienda c’è la consapevolezza che le Persone fanno sempre la differenza. Sono proprio loro gli interlocutori principali anche perché le aziende stesse sono fatte da persone prima ancora che da lavoratori, da dirigenti o titolari. E le persone sono accumunate da un obiettivo che risiede nella tutela della Salute e Sicurezza propria e degli altri all’interno di una comunità.

Percorso Sicurezza vuole essere nel territorio punto di riferimento della diffusione della cultura della Salute e Sicurezza sul lavoro. Un’Azienda innovativa che propone una consulenza di livello, pratica, concreta, con i migliori servizi ed idee formative e che, grazie a ciò cresce e diventa leader dell’alta specializzazione.

La cultura di Percorso Sicurezza si basa sull’entusiasmo, sullo spirito di squadra e sulla voglia di fare e di ottenere risultati. Con ottimismo Percorso Sicurezza cerca sempre di fare le cose in modo nuovo e migliore sia all’interno che attraverso le proposte alle aziende che decidono di darle fiducia e diventare punti fermi del Network. La visione strategica dell’Azienda è quella di offrire e proporre soluzioni fattibili, raggiungibili ed efficaci in chiave prevenzionistica: non solo per i Clienti/Partner, ma anche per i collaboratori. Questa visione non deve limitarsi unicamente a ciò che si propone. Percorso Sicurezza vuole che il suo business abbia un impatto positivo sul territorio. Dalle aziende con cui collabora quotidianamente al modo in cui si affaccia sul territorio attraverso manifestazioni, partnership con associazioni sportive e di volontariato, ecc. L’Azienda condividendo ciò che fa, come lo fa e difendendo quello in cui crede, può favorire un cambiamento positivo nella società.

Le aziende sono pronte anche a condividere aule e spazi lavorativi con altri lavoratori.

21


Le attivitĂ e i servizi


Bilancio Sociale 2019

Percorso Sicurezza è specializzata nella fornitura di una vasta gamma di servizi. Non solo formazione e consulenze, ma attorno al Network di aziende e professionisti Partner che vi partecipano attivamente alimentandolo con nuovi propri prodotti o servizi, Percorso Sicurezza si connota come una vera e propria filiera della Salute e Sicurezza capace di seguire i propri Partner in diverse aree coprendo anche consulenze legate all’ambiente e agli impianti.

Formazione Consulenza tecnica Antincendio DPI Prodotti innovativi

23


Bilancio Sociale 2019

La Formazione “L’aspetto comportamentale dell’approccio al lavoro è il nostro primo pensiero” Ogni intervento viene concepito, progettato, sviluppato e verificato affinché l’attività riesca ad aumentare la consapevolezza dei partecipanti ai percorsi formativi. Si ambisce a realizzare degli incontri formativi finalizzati ad aumentare la professionalità delle maestranze. Per questa ragione gli interventi vengono progettati con un’attenta analisi iniziale e valutati con questionari di fine intervento personalizzati e con correzioni mirate. Gli incontri formativi non si limitano ad attività in aula, ma si spingono negli spazi operativi direttamente nelle aziende. L’esperienza e la condivisione multi-aziendale dei percorsi formativi proposti dall’Azienda rendono la formazione l’elemento fondamentale del concetto prevenzione.

Formazione di base Formazione Generale Formazione Specifica rischio Basso – Medio – Alto ed aggiornamenti Formazione Preposto ed aggiornamento Formazione Dirigenti ed aggiornamento Formazione e Aggiornamento RLS Formazione Formatori

24


Formazione attrezzature Carrelli sollevatori, Piattaforme di Lavoro Elevabili, Macchine movimento terra, trattori agricoli, ecc. ed aggiornamenti Formazione Apparecchi di sollevamento ed aggiornamento Lavori in Quota e utilizzo sistemi anticaduta Lavori Elettrici PES/PAV ed aggiornamento Spazi confinati e sospetti inquinati DPI e DPI anticaduta Addetto alla movimentazione su attrezzature di immagazzinaggio Responsabile della Sicurezza delle attrezzature di immagazzinaggio Operatore e preposto addetti alla pianificazione, controllo ed apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare Formazione motoseghe, decespugliatori ed aggiornamento Formazione emergenze Formazione Antincendio Rischio Basso – Medio – Elevato ed aggiornamenti Formazione Primo Soccorso “A” – “B-C” ed aggiornamento Formazione Defibrillatore ed aggiornamento Formazione Autorespiratore ed aggiornamento Gestione gas tossici Formazione attività trasversali Trasporto merci pericolose (ADR) Gestione lavoratori (comunicazione – lav. Difficili, ecc.) Modello (MOG) 231/01 Sistemi di Gestione 9001 – 14001 - 45001 Lean Production 25



Non vi può essere sicurezza senza addestramento. Con la formazione e la consulenza sul campo costruiamo gli strumenti per la sicurezza della persona


Bilancio Sociale 2019

La Consulenza tecnica “Un’attività con le aziende per la ricerca della migliore soluzione tecnica” L’esperienza tecnica di Percorso Sicurezza assieme a quella dei consulenti Partner viene posta quotidianamente al servizio delle aziende del Network. La nostra filosofia è quella di condurre le attività “Con” le aziende e non solo “Per” le aziende. Di seguito si espongono le aree nelle quali eroghiamo le nostre consulenze.

Sicurezza sul lavoro Assunzione di incarico di RSPP esterno per tutti i codici ATECO Affiancamento continuativo al Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale Redazione Valutazione dei Rischi e Valutazione dei Rischi Specifici (es. Rumore, Vibrazioni, Chimico, Movimentazione Manuale Carichi, Movimenti Ripetitivi, Incendio, ATEX, CEM, PED, Elettrico, ecc.) Redazione Piano di Emergenza, assistenza all’organizzazione delle stesse anche con riprese aeree per osservare le attività delle squadre Redazione di procedure ed istruzioni specifiche anche su grafiche personalizzate con supporti grafici unici Mappature acustiche esterne (L. 447/95) Gestione rapporti con Organi di controllo e vigilanza, consulenza tecnica di parte in caso di ispezione o di inchiesta infortunio Analisi macchinari, redazione di fascicoli tecnici e marcatura CE di macchine ed impianti Studio e scelta dei DPI in coerenza ai rischi residui presenti e valutati in qualsiasi scenario lavorativo

28


Sicurezza sul cantiere di lavoro Assunzione di incarico di Responsabile dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione e di Realizzazione dell’opera Gestione Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, coordinamento dei cantieri Elaborazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e Operativo di Sicurezza (POS) Redazione Pi.M.U.S. Sicurezza nella progettazione Progettazione strutturale meccanica, progettazione, installazione e manutenzione periodica linee vita Dal dimensionamento di carpenterie metalliche alla verifica a fatica di componenti di macchine Analisi strutturali statiche o dinamiche in accordo a qualunque standard nazionale o internazionale Progettazione di impianti a pressione Tutela dell’ambiente Redazione pratiche autorizzative ambientali (AUA – AIA); Campionamenti ed analisi di emissioni in ambiente di lavoro ed in ambiente esterno (in atmosfera, acque, ecc.); Analisi rifiuti e consulenza specifica per la gestione ed il loro smaltimento; Iscrizione, consulenza e formazione gestione registri rifiuti Organizzazione Redazione Modello Organizzativo D.Lgs. 231/01 Sistemi di Gestione ISO 45001 – ISO 9001 – ISO 14001 Audit sui Sistemi di Gestione e Sistemi Integrati Progetti Lean-Manufactoring 29


L’Antincendio “Dalla progettazione alla manutenzione periodica” Nella sua filiera Percorso Sicurezza vanta la collaborazione, oltre il legame societario, con Friuli Antincendi S.r.l., una società che si distingue per la sua professionalità e competenza nel settore antincendio. Grazie alla partnership si eseguono: • progettazione e realizzazione di sistemi passivi di prevenzione • formazione del personale aziendale in ogni ambito di rischio • manutenzione periodica di ogni genere di presidio • fornitura periodica di consulenza tecnica specifica anche in relazione alle nuove tecnologie applicabili.

30


Bilancio Sociale 2019

I DPI - (Dispositivi di Protezione Individuale) “Gestire il rischio residuo passa necessariamente dalla scelta dei DPI” L’esperienza in qualità di RSPP aziendale e il contatto diretto con produttori e distributori di DPI, consente a Percorso Sicurezza - unitamente al personale delle aziende che si rivolgono ai suoi servizi - di individuare i dispositivi più coerenti alle esigenze lavorative specifiche. Percorso Sicurezza si occupa di analisi delle schede tecniche, della loro applicabilità sul campo, della redazione di specifiche schede illustrative e di strumenti informativi ai lavoratori, elementi che completano la consulenza tecnica specifica.

31


Bilancio Sociale 2019

I Prodotti innovativi “Rendere le informazioni semplici, chiare e perché no... anche accattivanti” Quante volte nel cercare di spiegare la sicurezza ci si imbatte in istruzioni, procedure, manualistiche, documenti prolissi ed incomprensibili? Grazie all’esperienza maturata direttamente in anni di esperienza nelle aziende, Percorso Sicurezza è in grado di trasferire le informazioni di tali documenti su supporti veloci, chiari, comprensibili calibrati sulla singola esigenza aziendale. Importanza viene attribuita anche alla presenza di personale straniero al fine di rendere comprensibili le informazioni anche a chi proviene da culture con lingue diverse. Partendo dalle specifiche situazioni lavorative si creano immagini personalizzate in grado di trasferire, molte volte senza nemmeno il bisogno di parole, il concetto principale che si vuol far cogliere al lavoratore o ai visitatori delle aziende. La personalizzazione è anche in questo caso un elemento chiave che si vuole porre sempre al centro.

Display personalizzati ospitano i messaggi di videografica progettati da Percorso Sicurezza.

32


33


Formare le persone e i loro comportamenti


Bilancio Sociale 2019

“Percorso Sicurezza ha un modo di pensare e approcciarsi innovativo. Non si eleva a docente ma interagisce con il Cliente” La formazione che le persone e le aziende ricercano deve essere efficace ovvero deve tradursi in uno strumento concreto, che fa sì che le cose che si apprendono, trovino applicazione in azienda e si traducano in comportamenti. L’apprendimento è un processo complesso che, in chiave moderna e in maniera differente rispetto al passato, reclama dinamicità nei percorsi formativi dove le pur necessarie nozioni e la trasmissione di informazioni non devono rappresentare soltanto una raccolta di conoscenze ma la base attraverso la quale il fruitore rielabora esso stesso i contenuti. Ciò significa attivarsi elaborando le proprie esperienze per condividerle con quelle degli altri, modificando il proprio comportamento per adattarsi in maniera autonoma e responsabile alle sollecitazioni provenienti dallo stato personale e dall’ambiente di lavoro. 35


Bilancio Sociale 2019

Nei percorsi formativi che Percorso Sicurezza organizza, questi elementi, che trovano riscontro anche nelle moderne teorie legate all’apprendimento, sono sempre presenti. Per renderli più comprensibili al lettore si espongono di seguito alcuni punti che descrivono il nostro modo di lavorare:

Personalizzazione della formazione

Formazione in azienda

Percorso Sicurezza progetta le sue attività partendo dai bisogni, dalle attese e dalle motivazioni delle persone che frequentano i percorsi formativi e delle aziende dalle quali provengono. Prima di far partire i percorsi formativi viene effettuata un’analisi e vengono richieste informazioni puntuali e specifiche ai Clienti. Al fine di personalizzare i percorsi formativi e predisporre le parti pratiche che questi prevedono e che vengono svolte direttamente nelle aziende, si procede con sopralluoghi e con lo studio dei manuali tecnici che ci vengono forniti. Gli interventi formativi sono strutturati il più possibile per aziende omogenee in termini di rischio e/o ambientazioni. Attenzione viene posta ai DPI che si dovranno utilizzare nelle esercitazioni pratiche e che vengono forniti ai docenti per agire in sicurezza. In tal modo la contestualizzazione dei progetti che realizziamo è massima.

La formazione viene perlopiù tenuta in azienda; per darle importanza e per mettere in primo piano le persone che partecipano vengono girati dei video o foto che poi vengono diffusi attraverso i social network aziendali.

36


Formatori qualificati

La comunicazione e la motivazione

I formatori che vengono selezionati per lavorare all’interno del Network non sono dei semplici docenti in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, ma sono anche attori e facilitatori dell’apprendimento. Formare le persone ha a che fare con numerosi aspetti: preparazione tecnica e aggiornamento continuo, capacità didattiche, capacità di comunicazione, capacità di sostenere atteggiamenti critici e disponibilità al confronto con gli altri. È per questa ragione che uno degli aspetti che contraddistinguono il Network di Percorso Sicurezza è che attraverso di esso è possibile alimentare un clima di fiducia, un atteggiamento all’ascoltare l’altro, che rende possibile lo sviluppo dell’empatia necessaria per crescere assieme.

Nei percorsi formativi l’elemento della comunicazione rappresenta un perno per l’apprendimento. Il formatore deve essere in grado di utilizzare diversi canali di relazione in modo da rendere l’esperienza didattica stimolante e capace di mantenere l’attenzione e la concentrazione dei partecipanti per tutta la sua durata. I percorsi formativi adottano una metodologia che prevede il maggior numero possibile di tecniche, al fine di rendere vario, flessibile, ricco ed efficace l’insegnamento. Si adopera un approccio pratico, basato su casi reali, sulla comunicazione pragmatica, sulla condivisione della conoscenza e si utilizzano video, foto, DPI, segnaletiche utilizzate, giochi di ruolo, esercitazioni, ecc.

37


Insieme forgiamo comportamenti responsabili, per garantire la gestione ottimale del rischio



Bilancio Sociale 2019

I vantaggi della formazione con Percorso Sicurezza

Tempi di realizzazione coerenti con la progettazione

AttivitĂ condotte da figure professionali conosciute e consapevoli delle realtĂ aziendali con scambio reciproco di informazioni In assenza del numero minimo dei partecipanti i percorsi formativi calendarizzati partono anche con 1 solo iscritto 40


Accesso ai canali di finanziamento grazie al lavoro di squadra che il Network rende possibile

Costi chiari sin da subito e riportati all’interno di ogni scheda d’iscrizione I percorsi formativi vengono strutturati il più possibile per aziende omogenee per rischio e/o ambientazioni

Le attività formative vengono svolte all’interno di un Network che attiva conoscenze, confronti e sinergie fra Partner e formatori 41


Bilancio Sociale 2019

Il Progetto R+ Gli oltre 20 anni di impegno diretto in azienda ci ricordano che alla base di un episodio incidentale o infortunistico, per l’87% delle volte è il COMPORTAMENTO umano ad aver avuto un ruolo da protagonista nel suo accadimento. Il più delle volte l’attenzione (anche di noi “addetti ai lavori”) si posa sulle condizioni negative che l’hanno causato trascurando puntualmente l’osservazione delle condizioni positive (e non parliamo di fortuna) che ogni giorno evitano l’attivarsi del danno. Lo vediamo, per esempio, al momento dell’accadimento di un infortunio: si ricerca il colpevole, non il motivo. Siamo troppo impegnati a ricercare la colpa in qualcuno ed a rinforzarne il valore con i cosiddetti Rinforzi negativi (es. contestazioni, provvedimenti disciplinari, sanzioni, ecc.). La punizione, molto spesso, non soltanto sopprime il comportamento temporaneamente, ma produce anche reazioni emotive indesiderabili come frustrazione, rabbia e senso di colpa. Ed è proprio questo il cambiamento che il Progetto R+ di Percorso Sicurezza vuole sottolineare, porre in evidenza. “R” come “Rinforzo” e “+” come “Positivo”: Rinforzare i comportamenti positivi. I Rinforzi positivi hanno l’effetto di accrescere la probabilità che un determinato comportamento si verifichi; le persone hanno bisogno di “riconoscimento”. Il Rinforzo positivo è da considerare come un potente attivatore di apprendimento in quanto esso non si limita ad aumentare la probabilità che un certo comportamento si

42

ripeta, ad esempio una buona prestazione scolastica, sportiva o lavorativa, ma è anche capace di aprire nuovi interessi ed orientare in una certa direzione l’intero comportamento (anche lavorativo). Percorso Sicurezza, nell’ambito del Progetto “R+” ha voluto riconoscere gli sforzi e gli atteggiamenti positivi e produttivi delle aziende Partner del suo Network; nel corso del 2019 sono stati attribuiti, durante un evento celebrativo tenutosi presso Villa Iachia, dei premi per il 2018 (che consistono in attestati di riconoscimento). L’evento e le attestazioni verranno replicati ogni anno per quello che è stato il comportamento avuto nel corso dell’anno precedente. Le tematiche sono: • Dedizione, costanza e passione Attribuito a Massimo Casari – Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione della CMF S.p.A. • Fiducia Attribuito a FREUD S.p.A. • Etica e serietà Luca Solari Amministratore Delegato e Datore di Lavoro della STARK S.p.A. • Miglior team Attribuito a TAGHLEEF INDUSTRIES S.p.A. • Esempio di leadership Katia Bredeon Datore di Lavoro delegata della Solari di Udine S.p.A. • Maggior investimento in formazione Attribuito a VALMET S.p.A.


43


Crescere attraverso il Network e la condivisione del sapere


Bilancio Sociale 2019

“Lavorare assieme è diventato non solo possibile, ma necessario e conveniente” La centralità della conoscenza per mantenere la propria competitività è oggi determinante per ogni tipo di organizzazione. L’accelerazione dei cambiamenti nei sistemi produttivi e commerciali pone chi si occupa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di fronte alla sfida della costante necessità di creare nuovo valore aggiunto. Ciò significa essere continuamente capaci di apprendere e interpretare in maniera innovativa e strutturata le nuove conoscenze in ambito metodologico e operativo. È tale necessità a rendere sempre più necessari i momenti di confronto fra professionisti e ad elevare il ruolo dell’attività relazionale con i Clienti e in genere con tutti gli stakeholder. Condividere conoscenze, confrontare competenze e sperimentarle direttamente in azienda rende possibile la trasformazione dei propri processi e servizi individuandone dei nuovi ad elevata qualità e per questo irrinunciabili per soddisfare le aspettative dei propri Clienti. 45


46


Bilancio Sociale 2019

Anche in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro esiste una forte competizione fra chi eroga servizi formativi e consulenze tecniche. Mantenersi competitivi, pertanto, richiede nuove competenze specifiche e distintive ed è per questo che il ruolo del capitale intangibile, ovvero della combinazione fra le competenze delle persone, le capacità organizzative di un’azienda e le sue capacità di generare valore attraverso le relazioni è decisivo per mantenere vantaggio competitivo. Tuttavia, tale modo di vedere le cose pretende una crescente specializzazione da parte dei professionisti che devono, essi stessi, investire in formazione di competenze specifiche e nell’acquisire le cosiddette soft skill ovvero caratteristiche personali determinanti in quanto capaci di elevare le modalità con cui far fronte alle richieste dell’ambiente lavorativo. Non si può prescindere dall’abilità nell’accrescere il proprio capitale relazionale nei rapporti con altri professionisti complementari rispetto alle proprie specificità e nei rapporti con i Clienti.

I Network che nascono e crescono a partire dalle relazioni che si sviluppano nei contesti lavorativi si rivelano come fondamentali per la costruzione di alleanze strutturate attraverso le quali generare nuovo valore aggiunto per i propri Clienti. L’integrazione delle conoscenze e delle competenze all’interno di un Network dove i

professionisti e le Aziende Partner si possono continuamente confrontare, andando oltre il rapporto di collaborazione commerciale e sviluppando una dimensione più elevata sul piano dei rapporti umani costituisce la base per acquisire alcuni vantaggi: la possibilità di condividere informazioni e knowhow per generare nuova conoscenza, la possibilità di scambiare prestazioni e la possibilità di elaborare progetti di investimento comune rimanendo autonomi rispetto agli altri e perseguendo in tal modo la propria specializzazione. Nei confronti e nelle interviste che Percorso Sicurezza ha realizzato con i Partner della rete e in generale con gli stakeholder a cui si indirizza questo primo Bilancio Sociale, l’elemento del Network è stato numerose volte citato come tratto distintivo di questa Azienda. Essa ha saputo svilupparlo e lo pone al centro della sua strategia. Un Network all’interno del quale vi è una continua educazione alla partnership e alla condivisione delle conoscenze. Un luogo reale e virtuale dove condividere i problemi e le soluzioni e fare rete per creare assieme valore aggiunto che Percorso Sicurezza può mettere a disposizione di tutti facendo crescere i professionisti, le aziende e le loro persone e il territorio.

Formazione in aula ed in ambiente lavorativo: dalla teoria alla pratica. 47



Consapevolezza. Per noi è il primo gradino di un percorso verso comportamenti sicuri


Bilancio Sociale 2019

Il Network di Percorso Sicurezza Unire le forze, creare nuove competenze, stringere legami e crescere! È questo il valore aggiunto della rete e rappresenta il risultato che Percorso Sicurezza ha raggiunto riunendo, sin qui, oltre 70 aziende del Triveneto che operano nei più differenti settori e realtà imprenditoriali accomunati da un unico obiettivo unire le specifiche esigenze per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro. Perché nella Sicurezza sono racchiusi benessere, il vigore e la produttività di un’azienda.

• • • •

Un Network unico nel suo genere capace di trasformare il tema della Sicurezza aziendale in soluzioni mirate, risposte certe che si traducono in incontri studiati sempre su misura e perfettamente centrati rispetto alle esigenze, realizzati in tempi certi e con dei costi chiari e competitivi.

Fra le attività poste in essere dalla rete si menziona:

La Società oggi coinvolge all’interno della sua rete più di 70 aziende che partecipano ai progetti formativi e consulenziali proposti e strutturati assieme. Queste aziende mettono a disposizione i propri spazi ed attrezzature per la formazione condivisa con altri lavoratori provenienti da altre aziende.

Attraverso la condivisione degli spazi e delle esigenze formative dei singoli è possibile garantire percorsi formativi a prezzi competitivi. Le aziende sono afferenti ai seguenti principali settori: • Metalmeccanico • Chimico 50

Oil & gas Tessile Vetro Legno

Il Network di Percorso Sicurezza non è un gruppo di clienti. Le aziende partecipano attivamente al progetto condividendo le proprie necessità formative e consulenziali creando una vera e propria rete aziendale.

• l’aver contribuito sostanzialmente a ricomporre il Gruppo HSE della Zona Industriale di San Giorgio di Nogaro in cui gli HSE, RSPP ed ASPP delle diverse aziende industriali della Zona si ritrovano periodicamente per condividere problematiche, necessità, formazione, opportunità, sopralluoghi itineranti ed elementi risolutivi sotto la regia di Percorso Sicurezza. Attraverso i nostri profili esperienziali, unitamente a quelli aziendali, si concorre ad elevare le conoscenze comuni certificando tali incontri con i crediti formativi • la creazione di un gruppo di acquisto fra aziende per l’acquisto a prezzi privilegiati di defibrillatori • l’aver avviato percorsi di formazione particolare, come quelli sulla gestione dei gas tossici, che le aziende non trovavano su altri mercati d’offerta o che non ne veniva garantito l’avvio.


51


Il rapporto con i portatori di interesse


Bilancio Sociale 2019

“Condividere la conoscenza, collaborare e generare valore condiviso�

53


Bilancio Sociale 2019

Come è stato redatto questo report Il Bilancio Sociale 2019 di Percorso Sicurezza è stato redatto ispirandosi liberamente ai principi e ai criteri redazionali stabiliti dal Gruppo di Studio sul Bilancio Sociale (GBS). Le informazioni contenute nel documento fanno riferimento alle attività svolte da gennaio a dicembre 2019 da Percorso Sicurezza in Friuli Venezia Giulia e nel Veneto. I temi trattati e gli impatti per i quali si espongono le informazioni qualitative e le misurazioni quantitative all’interno del documento fanno riferimento unicamente alla Società stessa. Nel corso del 2019 e durante i primi mesi del 2020, l’Azienda ha iniziato un’attività di analisi delle tematiche da questa gestite relativamente alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica ritenute di interesse da parte dei sui principali interlocutori. I temi sui quali si è concentrata la stesura del Bilancio Sociale sono stati identificati attraverso iniziative di vario genere: confronti con i membri del consiglio d’amministrazione e con i dipendenti, interviste realizzate con i Clienti/Partner e con i fornitori e rappresentanti del Terzo Settore coinvolti dalle iniziative di Percorso Sicurezza, analisi di materiale presente nel sito internet aziendale

54

e nei post diffusi attraverso i social network, ecc. Questa attenzione ai portatori di interesse e al confronto con le loro istanze è insita nel modo di essere della Società e del suo modo di interpretare il proprio ruolo all’interno di un Network con i propri Partner; il coinvolgimento degli interlocutori di interesse è destinato a crescere in futuro e, pertanto, le edizioni future del Bilancio Sociale saranno caratterizzate da ulteriori miglioramenti sotto questo aspetto. Tale modo di lavorare permetterà all’Azienda di dotarsi di un sistema di rendicontazione non finanziaria capace di misurare i più importanti impatti quantitativi e qualitativi delle sue attività. Nel corso del 2019 si sono volute sviluppare alcune tematiche che ci si è resi conto essere particolarmente impattanti sia per l’Azienda che per i suoi portatori di interesse. Ci si riferisce alla capacità dell’Azienda di sviluppare il suo Network facendo perno sulla condivisione della conoscenza, sulle modalità e valori con cui viene organizzata la formazione, sul clima generale di collaborazione entro il quale si sviluppa l’attività con i suoi dipendenti, collaboratori esterni e Clienti/Partner, alle iniziative con elevato impatto sociale che vengono organizzate con le associazioni del territorio o con le istituzioni


scolastiche. Gli impatti dei contenuti di tali attività sono stati valutati in maniera efficace adottando una metodologia che si è sviluppata attraverso i seguenti passaggi: • identificazione degli interlocutori principali a cui ci si vuole rivolgere con questo primo Bilancio Sociale • identificazione delle tematiche sulle quali ci si vuole concentrare per porre in evidenza gli impatti della Società • valutazione e misurazione degli impatti di queste tematiche attraverso un confronto con la direzione dell’Azienda • valutazione e misurazione degli impatti di queste tematiche attraverso un confronto con i Clienti/Partner dell’Azienda • valutazione degli impatti delle tematiche attraverso riscontri ricercati nelle attività di dialogo con portatori di interesse quali consulenti, formatori, dipendenti, associazioni e istituzioni scolastiche del territorio.

55


Bilancio Sociale 2019

I portatori di interesse e gli impatti di Percorso Sicurezza I portatori di interesse sono gli interlocutori di Percorso Sicurezza che prestano particolare attenzione nelle sue attività e che possono, attraverso un opportuno e intelligente percorso di confronto oltre che di ricerca di sinergie, contribuire a una maggior creazione di valore per il territorio dove l’Azienda è insediata. Con la pubblicazione di questa prima edizione del Bilancio Sociale vogliamo rivolgerci a loro presentando gli impatti e alcune loro valutazioni delle nostre attività. È attraverso tale impegno nella ricerca di una misurazione delle proprie performance (non solo finanziarie) che diventa possibile un dialogo costruttivo capace di porre le basi per nuovi progetti per il futuro destinati a concretizzare quel valore condiviso al centro dei numerosi dibattiti sulla sostenibilità. Di seguito si rappresenta in forma infografica l’elenco dei nostri Portatori di interesse e, a seguire, in forma tabellare, i temi di impatto sui quali si concentra nei successivi paragrafi la narrazione del documento.

Soci

56

Clienti/ Partner della rete


Dipendenti

Generazioni future

Percorso Sicurezza

Formatori e consulenti

Associazioni e istituzioni scolastiche

57


Bilancio Sociale 2019

Impatti rendicontati

Portatori di interesse

Motivo del coinvolgimento

Qualità del servizio

Clienti, formatori e consulenti Partner

Partecipazione attiva al Network. Valutazione della customer satisfaction al termine dei percorsi formativi e consulenziali

Innovazione dei servizi erogati

Clienti, formatori e consulenti Partner

Condivisione della conoscenza, co-creazione e promozione dei prodotti innovativi dei Partner del Network

Efficacia del servizio. Disponibilità, flessibilità e capacità di rispondere alle richieste del Cliente

Clienti

Analisi dei fabbisogni di formazione e di consulenza e coprogettazione degli interventi. Percorsi formativi incentrati sulla relazione e capacità di creare attenzione e coinvolgimento dei partecipanti. Sviluppo di relazioni non basate unicamente su aspetti commerciali o legati al lavoro con tutti i propri interlocutori

Importanza del Network e dello sviluppo delle partnership con i Clienti

Soci, formatori e consulenti Partner

La società opera attraverso il Network e vi è un elevato grado di coinvolgimento in ogni iniziativa

Tariffe proporzionate alla qualità del servizio. Correttezza nei pagamenti.

Formatori e consulenti Partner

Ricerca di un rapporto trasparente nel rispetto di valori etici con i fornitori di consulenza e formazione che operano nel Network di Percorso Sicurezza

58


Impatti rendicontati

Portatori di interesse

Motivo del coinvolgimento

Etica, e trasparenza nell’attività amministrativa e commerciale

Clienti, Fornitori

Coerenza rispetto ai valori dichiarati. Dialogo costante con i Partner della rete

Coinvolgimento nella comunità e rapporti col territorio

Comunità locale, Generazioni future

Iniziative con associazioni del Terzo Settore che operano in ambito sportivo e per le persone diversamente abili. Iniziative per la promozione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro a scuola

Smart working, conciliazione lavoro e famiglia. Salute e sicurezza dei dipendenti

Dipendenti, formatori e consulenti Partner

La collaboratrice dipendente di Percorso Sicurezza opera, sin dall’inizio, in smart working. Dipendente e collaboratori esterni operano entro la massima ricerca della salute e sicurezza sul lavoro. Nei percorsi formativi che prevedono attività operativa in azienda i formatori vengono dotati di DPI specifici e gli interventi vengono progettati con attenzione ai rischi che si possono presentare

Sviluppo economico dell’impresa. Distribuzione della ricchezza generata

Soci, formatori e consulenti Partner, dipendenti, comunità locale

La Società opera con un’attenta gestione dei costi e distribuisce il valore generato tenendo conto dei suoi portatori di interesse. Si effettuano liberalità e sponsorizzazioni nel territorio

59


Le performance economiche e finanziarie


Bilancio Sociale 2019

“Generare valore per il territorio attraverso una gestione attenta all’equilibrio finanziario” La generazione di valore condiviso è legata alla capacità di un’azienda di mantenersi competitiva nel tempo. Occorre porsi come obiettivo imprescindibile della propria strategia aziendale la costante ricerca della sostenibilità economicofinanziaria. Percorso Sicurezza presenta un bilancio d’esercizio che chiude nel 2019 in terreno positivo registrando un utile pari a euro 12.203 a fronte di un fatturato pari 178.246 euro. Anche dal punto di vista finanziario l’Azienda si mantiene in pieno equilibrio con un Patrimonio Netto di 67.256 euro pari al 67% del totale attivo dello Stato Patrimoniale.

61


Bilancio Sociale 2019

La distribuzione del Valore Aggiunto Globale Lordo Il Valore Aggiunto di un’impresa rappresenta la ricchezza prodotta dall’Azienda nell’esercizio, individuabile come differenza tra la produzione lorda e il consumo di beni e servizi. L’impresa acquista beni e servizi necessari a produrre altri beni e servizi. La differenza tra il valore finale dei beni e servizi prodotti e il valore dei beni e servizi acquistati per essere impiegati nel processo produttivo è il Valore Aggiunto. Il Valore Aggiunto consente di collegare il Bilancio Sociale al Bilancio di Esercizio leggendo quest’ultimo dal punto di vista degli stakeholder. Nel 2019 il Valore Aggiunto Globale Lordo generato da Percorso Sicurezza per gli stakeholder è stato di 43.341 euro. Tale ammontare, in termini percentuali, è stato così distribuito: 1. 36,14% all’Azienda. Si tratta degli utili non distribuiti e degli ammortamenti relativi agli investimenti realizzati. 2. 51,96% al Personale. Tale quota è costituita dai costi sostenuti per il personale. 3. 11,61% alla Pubblica amministrazione. È la parte distribuita sotto forma di imposte dirette e indirette. 4. Una parte residuale di 0,29% ai Finanziatori. È la quota costituita dal complesso di oneri finanziari elargiti ai creditori dell’Azienda.

62


51,96% Risorse umane

36,14% Sistema impresa

11,61% Stato, enti e istituzioni

0,29% Enti finanziatori

63


Bilancio Sociale 2019

Distribuzione del Valore Aggiunto Globale Lordo 2019 Ricavi

€ 178.246

Consumi

€ 134.905

Componenti accessori e straordinari netti

Valore Aggiunto Globale Lordo

64

€ 43.341


Ai soci

Dividendi distribuiti ai soci

Alle risorse umane

€ 22.519

Remunerazioni dirette

€ 17.452

Remunerazioni indirette

€ 5.067

Allo stato, enti e istituzioni

€ 5.033

Imposte e tasse indirette e patrimoniali versate allo Stato

Imposte e tasse indirette e patrimoniali versate a Comuni

Imposte sul reddito di esercizio

€ 5.033

Agli enti finanziatori

€ 125

Oneri finanziari per capitali di credito

€ 125

Alla collettività

Elargizioni e liberalità

Alla sistema impresa

€ 15.664

Rettifiche di valore su immobilizzazioni Riserve e utili non distribuiti

€ 3.461 € 12.203

Per il calcolo del valore aggiunto, in questo Bilancio Sociale, abbiamo adottato la metodologia del GBS (Gruppo di studio per il Bilancio Sociale). 65


Le performance sociali e ambientali


Bilancio Sociale 2019

“Un’Azienda attenta agli impatti nella società e al rispetto dell’ambiente”

67


Bilancio Sociale 2019

Percorso Sicurezza e i suoi collaboratori Le persone che collaborano con Percorso Sicurezza sono un portatore di interesse di primaria importanza. L’Azienda riconosce il ruolo delle loro competenze per garantire la qualità della proposta di servizi ai Clienti. Essa crede nella reciprocità come elemento che determina la qualità del rapporto lavorativo e si impegna nel creare condizioni affinché si sviluppi, si trasmetta e si mantenga un clima aziendale positivo. Percorso Sicurezza si avvale di una collaboratrice dipendente assunta nel corso del 2018 con un contratto di lavoro a tempo indeterminato in modalità part-time regolamentato dal C.C.N.L. degli Studi Professionali. Le mansioni attribuite sono la segreteria amministrativa, l’organizzazione delle attività formative e consulenziali, la pianificazione dei calendari della formazione, la gestione della comunicazione aziendale diretta con le aziende ed i collaboratori. La collaborazione si è instaurata sin dal suo inizio attraverso una modalità smart working, regolamentata contrattualmente (Accordo Interconfederale sul telelavoro del 9

68

giugno 2004 e nel C.C.N.L. applicato e vigente), che consente di gestire in maniera ottimale le esigenze di conciliazione lavoro-famiglia. La condivisione delle informazioni e la pianificazione delle strategie e operatività aziendali avviene attraverso attività quali: • manager meeting settimanali dedicati al coordinamento delle attività formative e consulenziali oltre che al monitoraggio dei risultati ottenuti • sedute di brainstorming per individuare nuove soluzioni per i Partner della rete e per migliorare l’organizzazione interna • riunioni dedicate all’elaborazione di procedure per un efficace utilizzo della strumentazione informatica e digitale a disposizione (software gestionale, Google suite, sito internet, ecc.) • coordinamento con la segreteria della consociata Friul Anticendi S.r.l. L’allineamento verso obiettivi comuni è una condizione fondamentale per raggiungere i risultati che l’Azienda si prefigge. Per questa ragione la segreteria aziendale viene coinvolta anche nei colloqui che vengono tenuti dalla direzione presso aziende Partner e in particolare in quelle di nuovo ingresso nel Network. Ciò avviene in coerenza con i valori di Percorso Sicurezza che ricerca e promuove collaborazioni basate sulla fiducia e sul confronto con in


Partner del Network e vuol trasferire tale filosofia anche ai suoi più stretti collaboratori. Anche con i suoi collaboratori Percorso Sicurezza si impegna a perseguire gli obiettivi di miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico dell’Azienda. Il personale dipendente ha regolarmente svolto i corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro sia di tipo generale che di tipo specifico sull’uso corretto della postazione al videoterminale, posturale, ecc. È stato predisposto in Azienda il Documento di Valutazione dei Rischi ed il Documento di Valutazione dei Rischi stress lavoro-correlato. Non si registrano in Azienda, nel corso dell’ultimo triennio, incidenti, infortuni o malattie professionali che riguardano il personale dipendente. Alla pari Percorso Sicurezza monitora tutte le attività svolte attraverso collaboratori sia di tipo consulenziale che formativo/addestrativo. Anche in questo contesto non si sono mai registrati eventi lesivi ai collaboratori o al personale delle aziende impegnati in attività organizzate da Percorso Sicurezza.

69


Bilancio Sociale 2019

In che misura ritiene importante il suo coinvolgimento e la valorizzazione delle sue competenze da parte della dirigenza aziendale relativamente alle tematiche che Lei ritiene importanti per lo sviluppo del Business? In Percorso Sicurezza serviva una figura che potesse dedicarsi in maniera metodica all’organizzazione dei percorsi formativi. Le mie competenze e l’esperienza maturata nelle mie precedenti esperienze di lavoro sono state d’aiuto da questo punto di vista.

L’OPINIONE DELLA NOSTRA COLLABORATRICE DIPENDENTE Nancy Sclaunich, Diplomata come perito in Lingue estere, vanta importante esperienza in materia di segreteria amministrativa e organizzativa. Inserita nel 2018 in Azienda è una figura di riferimento dei nostri Clienti/Partner, formatori e tecnici per l’organizzazione dei percorsi formativi, la condivisione dei calendari e le pratiche amministrative. Lei è una collaboratrice di Percorso Sicurezza da quanti anni? Di cosa si occupa in Azienda? Sono stata inserita nel corso del 2018 e mi occupo dell’organizzazione dei corsi di formazione (contatti con i docenti, aziende, Partner del network) e della gestione amministrativa dell’Azienda. Curo anche l’aggiornamento di alcune pagine del nostro sito internet.

70

Percorso Sicurezza considera l’utilizzo delle modalità di lavoro smart che consentono una migliore conciliazione lavoro-famiglia e se ben gestite possono permettere una migliore organizzazione del lavoro? Sì, io lavoro interamente a distanza mentre nelle precedenti esperienze con altre aziende lavoravo in ufficio. Il lavoro svolto dalla propria abitazione in modalità smart permette una migliore organizzazione del tempo e mi consente di conciliare le esigenze della famiglia con quelle di lavoro.

Ha la sensazione che, anche nel vostro settore di business, oltre alla qualità del servizio e al prezzo, rilevino anche altre leve quali ad esempio l’essere etici e trasparenti nei confronti dei Clienti, dei fornitori e nei confronti dei dipendenti? Assolutamente sì. Le persone fanno sempre la differenza come dice il motto di Percorso Sicurezza. È necessario andare oltre l’erogazione del mero servizio di formazione o consulenza dimostrando la propria etica, trasparenza e coerenza nei valori aziendali ai propri portatori di interesse.

Dal punto di vista del suo ruolo in Azienda, è possibile fornire alcune descrizioni del modo con cui Percorso Sicurezza promuove la Responsabilità Sociale d’Impresa? Ad esempio, nelle politiche per la gestione del personale, nella Sicurezza sul lavoro, rispetto


all’impatto ambientale o all’utilizzo di materiali ecologici, nelle iniziative con il Terzo Settore e così via? Anche in questo caso sono le persone a fare sempre la differenza. L’approccio verso le aziende di Percorso Sicurezza è particolare e la contraddistingue da altri attori di settore. Faccio un esempio: per i corsi dedicati all’aggiornamento per l’utilizzo di attrezzatture (quali per esempio i carrelli sollevatori, le piattaforme elevabili) non è obbligatorio svolgere la parte pratica durante la formazione; Percorso Sicurezza la consiglia sempre perché la ritiene fondamentale per trasferire conoscenze e per far capire al lavoratore che deve lavorare sempre in sicurezza. Per l’Azienda è, inoltre, fondamentale l’attività di promozione della Responsabilità Sociale con attività come ad esempio quelle legate al Baskin (basket inclusivo), uno sport di squadra giocato da disabili e normodotati insieme.

Il tema della salute e sicurezza sul lavoro è estremamente importante per le imprese (pubbliche e private – profit e non profit) del nostro Paese e della nostra Regione. A suo avviso quali sono i tratti distintivi del modello di Business che Percorso Sicurezza propone? Direi sicuramente il Network. Inoltre, è importante il come ci si pone con chi usufruisce dei nostri servizi sottolineando il valore assoluto che ha per noi la salute e sicurezza sul lavoro.

In generale, come giudica il rapporto che si è instaurato con Percorso Sicurezza? Il rapporto è sicuramente positivo entro una piena trasparenza dei rapporti.

Qualora si manifestasse la possibilità, proporrebbe a qualche sua amicizia in cerca di nuove esperienze lavorative, di richiedere un colloquio a Percorso Sicurezza?

Il suo ruolo in Azienda la porta ad avere un contatto diretto con le aziende Clienti? A questo aspetto sente che Percorso Sicurezza ponga la giusta attenzione secondo lei? Su questo stesso filone, qual è, invece, il clima tra Percorso Sicurezza ed i fornitori?

Sì, perché qui ci sono aspetti interessanti che si potrebbero sviluppare al di là di quello di cui mi occupo io. Credo che anche per un collaboratore tecnico ci siano molte opportunità per imparare e confrontarsi con diverse realtà lavorative.

In Percorso Sicurezza c’è un rapporto di trasparenza che agevola i rapporti di lavoro. Vengono gestiti i contatti con Clienti e collaboratori garantendo risposte in tempi brevi.

Concludendo, cosa si sente di suggerire e proporre a Percorso Sicurezza per migliorare in futuro?

Vista la sua posizione, quali sono a suo parere i principali aspetti positivi di Percorso Sicurezza e quali i punti di debolezza della stessa? Fra i punti di forza di Percorso Sicurezza cito sicuramente il Network e quindi la collaborazione con i Partner della rete. L’altro elemento che contraddistingue l’Azienda è l’approccio appassionante di Paolo Grossa e dei suoi collaboratori.

Per quanto riguarda la mia posizione da dipendente, mi piacerebbe frequentare qualche corso tecnico che mi permetta di acquisire nuove competenze informatiche (gestione del sito internet e dei social) o legate alla digitalizzazione. Per Percorso Sicurezza, se continuerà a crescere, credo che ci sarà la necessità di valutare l’allargamento del personale.

In questo particolare momento, fra le criticità rilevo la difficoltà a gestire la ripresa delle attività dopo la riapertura di tutte le aziende a seguito del lockdown.

71


La creazione e il potenziamento delle competenze è la chiave per accrescere la consapevolezza della persona



Bilancio Sociale 2019

Il rapporto con i Partner Per l’importanza che riveste, nel Network creato da Percorso Sicurezza, un catalizzatore di tutte le attività formative e consulenziali oltre che motore di relazioni continue fra le imprese che ne fanno parte, i Clienti dell’Azienda vengono a tutti gli effetti considerati Partner.

La valutazione delle esigenze dei Partner, il costante confronto e la comprensione delle loro aspettative sono condizione necessaria per una crescente qualità del servizio e per rendere più mirata ed efficace l’offerta dell’Azienda. La stessa innovazione del processo di erogazione del servizio e, in genere, delle sue caratteristiche sono possibili unicamente attraverso una costante attività di coinvolgimento all’interno del Network. Condividere informazioni con trasparenza, in modo tale che siano facilmente accessibili e confrontabili e forniscano la base per una scelta informata da parte del consumatore è per l’Azienda di fondamentale

74

importanza. Percorso Sicurezza si impegna a comunicare con i suoi Partner non intraprendendo pratiche ingannevoli, fuorvianti, fraudolente o inique, non chiare o ambigue, inclusa l’omissione di informazioni importanti. L’Azienda effettua periodicamente delle valutazioni presso i Partner per verificare il rispetto degli standard dei suoi servizi. Tale filosofia procedurale è stata assunta a metodo anche per la redazione del Bilancio Sociale; ad un campione di Partner è stata proposta una breve indagine attraverso la quale si è voluto rilevare il livello di importanza e priorità che i suoi Clienti attribuiscono ai temi che possono avere un impatto rilevante nella gestione del rapporto commerciale e nell’erogazione del servizio. Tale attività ha anche permesso di confrontare il grado di importanza attribuito dall’Azienda e dai suoi Partner ai diversi aspetti che coinvolgono il rapporto commerciale. Gli esiti di tale comparazione, rappresentati dal grafico che si espone di seguito, attestano un sostanziale allineamento fra Percorso Sicurezza e i suoi Partner nella valutazione di tali aspetti.


Aspetti del rapporto commerciale (importanza rilevata) Grado di innovazione dei servizi erogati 2,7

Percorso Sicurezza Partner/Clienti

3 Tariffe proporzionate alla qualità del servizio. Correttazza nei pagamenti 2,7 3 Etica e trasparenza nell’attività amministrativa e commerciale 3 2,7 Qualità del servizio 4 3,5 Efficacia del servizio 4 3,8 Importanza del Network 4 3,6

75


Bilancio Sociale 2019

Le nostre performance nel 2019

239 Percorsi formativi attivati

1.780 Persone formate

165 Percorsi formativi extra calendario attivati

1.793 Ore di formazione erogate

76


94% Percentuale apprezzabilitĂ dei corsi

94% 76

Percentuale preferenza rispetto a proposte formative di altri enti

Aziende formate 77


Bilancio Sociale 2019

Statistiche percorsi formativi 2019 Percorsi formativi attivati Percorsi formativi di base

97

Percorsi formativi emergenze

51

Percorsi formativi attrezzature

84

Percorsi formativi attivitĂ trasversali

239

7

Percorsi formativi extra-calendario attivati Percorsi formativi di base

73

Percorsi formativi emergenze

22

Percorsi formativi attrezzature

64

Percorsi formativi attivitĂ trasversali

165

6

Ore di formazione Percorsi formativi di base

736

Percorsi formativi emergenze

387

Percorsi formativi attrezzature

630

Percorsi formativi attivitĂ trasversali

78

40

1.793


Persone formate Percorsi formativi di base

822

Percorsi formativi emergenze

237

Percorsi formativi attrezzature

608

Percorsi formativi attivitĂ trasversali

1.780

113

Persone formate nel 2019 per fascia d’etĂ

244

persone fino a 29 anni

983 553

persone tra 30 e 49 anni

persone sopra i 50 anni

79



Il valore aggiunto del nostro metodo: formazione interattiva che stimola il confronto


Bilancio Sociale 2019

Persone formate nel 2019 per genere

84% Uomini

16% Donne

82


Persone formate nel 2019 per qualifica Addetti alla produzione

1.301 Impiegati

353 Altro

88 Dirigenti

20 Preposti

13 Titolari d’azienda

5 83


Bilancio Sociale 2019

Provenienza geografica delle aziende partecipanti ai percorsi formativi Udine

54 Gorizia

11 Pordenone

7 Treviso

3 Venezia

1

84


Aziende da cui provengono i corsisti per forma giuridica

49% S.r.l.

37% S.p.a.

13% Altro

1% S.n.c.

85


Bilancio Sociale 2019

Il rapporto con i fornitori I fornitori di servizi per la formazione e per le consulenze tecniche sono parte essenziale per la costruzione del valore aggiunto da parte di Percorso Sicurezza. Per questa ragione la ricerca di un rapporto trasparente attraverso il rispetto di valori etici, il riconoscimento di tariffe eque e la garanzia di puntualità nei pagamenti è una condizione irrinunciabile per l’Azienda. È da questi fattori che dipende la fiducia reciproca e la possibilità di implementare partnership di lungo termine fondamentali per accrescere il valore generato per i Clienti. A comprova dell’importanza per questo portatore di interesse dell’Azienda e al fine di redigere questo Bilancio Sociale considerandolo come uno strumento di rendicontazione, ma anche di condivisione di un percorso comune nell’insegna della generazione del valore, Percorso Sicurezza ha realizzato un’attività di engagement sui temi rendicontati durante il 2020 con alcuni suoi fornitori. Da tale attività, svolta con colloqui e interviste delle quali si riportano nella pagina successiva alcune risposte, sono emersi alcuni aspetti che si vogliono di seguito elencare: • è presente un rapporto fiduciario e corretto fra Azienda e fornitori • i pagamenti avvengono nei termini stabiliti • le iniziative sociali realizzate da Percorso Sicurezza sono considerate importanti da tutti i fornitori

86

• è un elemento condiviso che la capacità di erogare una formazione basata su elementi concreti, sulla responsabilizzazione degli individui, su esperienze e attraverso il ricorso a esercitazioni nelle aziende sia un valore distintivo di Percorso Sicurezza • il Network rappresenta un veicolo fondamentale per condividere la conoscenza • le iniziative fra i formatori finalizzate a condividere la conoscenza dovranno svilupparsi con maggiore frequenza in futuro. I formatori e i tecnici che collaborano con Percorso Sicurezza, più di venti persone fra le quali tre donne, permettono con le loro competenze di coprire tutti i percorsi formativi precedentemente descritti e le necessità tecniche di valutazione nelle aziende. Essi sono liberi professionisti con partita IVA oppure appartenenti a Studi di consulenza e vengono selezionati sulla base della loro professionalità e tenendo in considerazione le esperienze di lavoro pregresse. L’Azienda ha interesse nella loro crescita professionale e nel loro costante sviluppo delle competenze e per questa ragione consente ai collaboratori più fidelizzati la partecipazione gratuita alle iniziative formative organizzate all’interno del Network.


La creazione di una rete professionale e la valorizzazione del capitale umano sono elementi che distinguono Percorso Sicurezza da altre realtà del settore. I dipendenti delle aziende che partecipano ai percorsi formativi non vengono considerati come dei semplici recettori di informazioni ma come persone con le quali attivare un “trasferimento aperto di esperienze professionali”. Anche il lavoratore neoassunto può trasferire un’esperienza che può essere valorizzata. In aula si usano delle metodologie didattiche attive che focalizzano immediatamente l’attenzione dell’utente, una comunicazione chiara e narrazioni di esperienze di vita lavorativa reale.

Caminiti Andrea

In Percorso Sicurezza è possibile sviluppare progetti formativi innovativi diversi da quelli classici. L’Azienda offre anche la possibilità di partecipare a corsi di aggiornamento o miglioramento a livello comunicativo e pratico.

Fulco Andrea

Nei percorsi formativi di Percorso Sicurezza si enfatizza la responsabilità del singolo che deve prendere coscienza del concetto di sicurezza. Occorre far leva sulla responsabilità individuale e non solo su quella aziendale.

Martina Filiput

Collaborare con Percorso Sicurezza consente di lavorare in un network con altri Clienti o colleghi. Non è facile condividere percorsi comuni se non c’è contatto fra le persone…In futuro sentiamo l’esigenza di avere incontri periodici per discutere fra formatori e tecnici e capire come integrarsi con la strategia della Società. In generale, è importante incontrare altri Partner per condividere esperienze e conoscenze.

Pozzar Paolo

” 87


Bilancio Sociale 2019

Eventi sociali e iniziative per il territorio Percorso Sicurezza nasce come Azienda radicata nel territorio d’appartenenza ed è ben consapevole dell’importanza che il tema della Salute e Sicurezza sul lavoro riveste anche per le aziende Non Profit e della Pubblica Amministrazione. Trasmettere messaggi alle persone verso comportamenti corretti anche al di fuori dai contesti lavorativi significa saper cogliere un’esigenza del nostro territorio e, attraverso una comunicazione moderna e capace di far leva su “spinte gentili”, promuovere comportamenti consapevoli da parte delle persone. L’attenzione e l’impegno che l’Azienda ripone nella promozione della cultura della Salute e Sicurezza sul lavoro presso la comunità locale la porta a ricercare collaborazioni e partnership con associazioni ed enti del Terzo Settore del territorio.

Come colto da alcuni rappresentanti delle associazioni intervistate per la redazione di questo Bilancio Sociale, “l’esempio dell’imprenditore che divulga messaggi di sicurezza intervenendo in campi non lavorativi, trasmette fiducia e ha un impatto che riesce a coinvolgere anche chi purtroppo “si sente sempre sicuro”.

Lo spirito con cui Percorso Sicurezza partecipa e promuove iniziative ad elevato significato sociale non si esaurisce certamente entro i confini della promozione culturale, ma rappresenta anche un modo di intendere il fare impresa e l’essere imprenditore. Analogamente a quanto fanno le società benefit, un fenomeno in espansione anche in Friuli Venezia Giulia, Percorso Sicurezza ricerca la sostenibilità sociale assumendo un ruolo pro-attivo nella comunità come se tale atteggiamento fosse parte del suo oggetto sociale. Vi è la consapevolezza che solo contribuendo attraverso una sempre maggiore attenzione alla comunità e al territorio si possa far crescere le persone e partecipare al miglioramento della società. Di rilievo anche l’impegno economico che ha visto l’Azienda elargire liberalità per circa 1.000 Euro nel corso dell’anno oggetto di rendicontazione. Numerose sono le iniziative realizzate nel corso del 2019 e quelle in fase di organizzazione nel 2020. Per l’importanza che assumono per l’Azienda e per l’intento di comunicare questo suo modo di intendere la Responsabilità Sociale d’Impresa, di seguito si propone una descrizione delle iniziative organizzate durante il 2019 e le interviste realizzate con i rappresentanti di alcune associazioni.

La sponsorizzazione “La sicurezza va a canestro” con la Polisportiva Isontina. La sponsorizzazione “Sicurezza a gonfie vele” con TOD Sailing Team.

88


89


Bilancio Sociale 2019

Il supporto alla Polisportiva Isontina Basket Pieris Dall’ottobre 2019 Percorso Sicurezza è al fianco dei ragazzi del basket della A.S.D. Polisportiva Isontina Pieris per la stagione 2019/2020 del campionato di promozione come Main sponsor. La sponsorizzazione prevede progetti di coinvolgimento della squadra non solo sul parquet, ma anche fuori dal campo. Tra questi un corso di 5 ore sull’utilizzo del defibrillatore che i formatori dell’Azienda hanno tenuto durante il mese di febbraio e che ha coinvolto gli iscritti, gli atleti dell’Associazione e qualche cittadino.

Con questa iniziativa Basket e Sicurezza diventano un connubio che punta a superare i classici schemi di sponsorizzazione ponendo nuovi obiettivi ambiziosi sul campo ed in tema di crescita culturale sugli aspetti di Salute e Sicurezza dei ragazzi, delle famiglie e del pubblico che seguirà la polisportiva lungo tutto il campionato.

90

L’INTERVISTA ALL’ A.S.D. POLISPORTIVA ISONTINA Da quanto tempo è in corso una collaborazione con Percorso Sicurezza? In che maniera si è sviluppata e in che cosa consiste? La collaborazione tra Asd Polisportiva Isontina Basket Pieris con Percorso Sicurezza è in essere da un anno circa. Dopo un primo momento di conoscenza, tra le nostre realtà si è instaurato un clima di fiducia, fondato su valori condivisi di comunicazione che si sono poi sviluppati durante l’anno sportivo. Con Percorso Sicurezza abbiamo iniziato dalla pubblicità intesa comunemente come mezzo divulgativo di scambio, sui nostri canali, ma a poco a poco, all’approccio amichevole di Paolo Grossa, la sua partecipazione attiva ai nostri programmi, ha modificato questo rapporto da puramente commerciale in un valore sportivo-aziendale condiviso. Quando Percorso Sicurezza è diventato il nome della Squadra Senior, ci siamo accorti che quello che era importante era il messaggio e che ci rappresentava, lavorando con noi, indirizzando il nostro fare sport, sostenendoci. Da qui sono


nate iniziative in sinergia come ad esempio il coinvolgimento alla campagna Telethon, o l’organizzazione del Corso BLSD per i nostri tesserati.

Come giudica il fatto che Percorso Sicurezza si stia aprendo al territorio con iniziative come quella sviluppata con la Vostra Associazione? Tutte le iniziative che Percorso Sicurezza rivolge al sociale e nel nostro caso allo sport, profuse quindi sul territorio vanno considerate secondo me, come una ricchezza per tutti, soprattutto per diffondere l’idea dell’azienda amica che non considera il proprio ruolo solo dal punto di vista economico ma diventa un’opportunità, un servizio da condividere con gli altri. Un cambiamento culturale, a beneficio di tanti. Un lavoro diverso non certamente tradizionale, ma credo incisivo. Considerando la nostra esperienza come associazione questo modello di servizio reciproco attraverso iniziative più o meno popolari può determinare senz’altro una crescita consapevole generale su temi così’ importanti, se non altro stimolare la curiosità per la conoscenza.

Il tema della salute e sicurezza sul lavoro è estremamente importante per le imprese (pubbliche e private – profit e non profit) del nostro Paese e della nostra Regione. In che maniera ritiene che, attraverso un rapporto collaborativo fra

un’associazione del territorio e un impresa profit che ha per mission la promozione della sicurezza e salute sul lavoro, si possa contribuire ad accrescere la cultura in questo ambito? A suo parere quali sono gli impatti sociali che ne derivano? Non conosco le politiche aziendali ma posso rispondere secondo l’esperienza personale. Per esempio, in una associazione sportiva la Sicurezza e la Salute sono elementi fondamentali per la pratica dello Sport. L’abitudine a comportamenti corretti in tal senso può salvare da tante situazioni spiacevoli in palestra e fuori, ma deve essere assimilata e fatta propria. L’associazione può promuovere insieme all’Azienda e guidata dall’Azienda le buone pratiche di comportamento da esportare e insegnare a tutti, per il proprio ruolo regionale e territoriale, ma ci vogliono le emozioni. In genere chi pratica e chi segue lo sport è abituato a vittorie e fallimenti ma soprattutto alle emozioni, difficilmente si scorda una sconfitta o una vittoria o una prestazione, perché si collega l’attività alle emozioni provate. In questo senso un’associazione ha molte potenzialità per divulgare un messaggio importante rispetto a un’azienda che appare più sterile, ed i temi proposti arrivano più facilmente perché collegati a delle emozioni concrete. Sinergia organizzata, che può essere esportata con l’attività e con il lavoro in modo parallelo e continuo per arrivare a migliorare la qualità della vita generale, diminuendo via via, occasioni negative o drammatiche.

In generale, come giudica il rapporto che si è instaurato con Percorso Sicurezza? Non avrei mai immaginato che uno sponsor diventasse parte integrante della nostra associazione. Il rapporto tra di noi si è da subito basato sul rispetto, onestà e trasparenza risultando facile una commistione positiva. Eravamo abituati a rapporti commerciali, abbiamo fatto invece un salto di qualità, che ha dato un valore nuovo alla nostra attività. Abbiamo imparato con semplicità a rapportarci in modo diverso con chi ci sostiene. Sono state utili le discussioni ed i consigli, ottima esperienza di crescita per la Polisportiva Isontina.

Concludendo, cosa si sente di suggerire e proporre a Percorso Sicurezza per sviluppare nuove iniziative con l’Associazione in futuro? Ci piacerebbe promuovere e organizzare momenti culturali di conoscenza e di confronto su questi temi, coinvolgendo le famiglie dei ragazzi e dei bambini ma anche le altre associazioni. Proporre per esempio, agli istituti scolastici le lezioni sportive in abbinamento alla lezione sulla Sicurezza o sulla Salute, in sinergia.

Paola Grazia Ferfoglia – Presidente A.s.d. Polisportiva Isontina

91


Bilancio Sociale 2019

Le iniziative per la Staffetta Telethon 24 X 1 ora Percorso Sicurezza in collaborazione con la Fondazione Telethon ha curato, durante la nota Staffetta 24x1 di Udine, la predisposizione dei presidi antincendio e di gestione emergenze dell’intera area ospitality della manifestazione. Inoltre, vi è stata una sponsorizzazione particolare e dedicata con la A.S.D. Universo Giovani, un’organizzazione Non Profit dedita alla raccolta fondi, presente alla manifestazione con oltre 20 squadre rappresentando il gruppo più numeroso dell’intero evento. Sono stati curati tutti gli aspetti di gestione della sicurezza dei podisti e del pubblico presente con la struttura operativa presente in Piazza I° Maggio che rimaneva operativa per le intere 24 ore con servizio di cucina, musica ed intrattenimento.

La totalità del valore dell’impegno economico profuso da Percorso Sicurezza è stato donato alla Fondazione Telethon.

92


L’INTERVISTA ALL’ A.S.D. UNIVERSO GIOVANI Da quanto tempo è in corso con una collaborazione con Percorso Sicurezza? In che maniera si è sviluppata e in che cosa consiste? La collaborazione con Percorso Sicurezza è iniziata nel Novembre 2019, quando come associazione facente parte del comitato organizzatore della staffetta benefica 24x1 ora Telethon Udine, che si svolge annualmente a Udine ai primi di dicembre, abbiamo avuto la necessità di rivolgerci a professionisti competenti in ambito sicurezza per organizzare in questi termini il “villaggio atleti”.

Come giudica il fatto che Percorso Sicurezza si stia aprendo al territorio con iniziative come quella sviluppata con la Vostra Associazione? Lo considero strategico per l’Azienda, che si fa “conoscere fra la gente” trasmettendo con esempi di vita quotidiana un messaggio chiaro di “sicurezza” sotto tutti gli aspetti, non soltanto lavorativi.

Il tema della salute e sicurezza sul lavoro è estremamente importante per le imprese (pubbliche e private – profit e non profit) del nostro Paese e della nostra Regione. In che

maniera ritiene che, attraverso un rapporto collaborativo fra un’associazione del territorio e un impresa profit che ha per mission la promozione della sicurezza e salute sul lavoro, si possa contribuire ad accrescere la cultura in questo ambito? A suo parere quali sono gli impatti sociali che ne derivano? Ribadiamo il pensiero a noi caro come associazione: far del bene aiuta a stare bene. L’esempio dell’imprenditore che divulga messaggi di “sicurezza” intervenendo in campi non lavorativi, trasmette fiducia ed ha un impatto che riesce a coinvolgere anche chi purtroppo “si sente sempre sicuro”.

In generale, come giudica il rapporto che si è instaurato con Percorso Sicurezza? La professionalità non è in dubbio, ma la sincerità del rapporto rende gli obiettivi più raggiungibili e quindi apprezzabili.

Concludendo, cosa si sente di suggerire e proporre a Percorso Sicurezza per sviluppare nuove iniziative con l’Associazione in futuro? Percorso Sicurezza non credo abbia bisogno dei nostri suggerimenti; il futuro ritengo che ci vedrà collaborare ancora assieme.

Marco Marchiol per ASD Universo Giovani 93


Bilancio Sociale 2019

Il supporto a TODSailing Team Con lo slogan “Sicurezza a gonfie vele!!!” partirà una nuova iniziativa che vedrà Percorso Sicurezza a bordo del TODSailing Team per gareggiare e veleggiare nella stagione nautica di vela con un gruppo di ragazze e ragazzi che vogliono affinare le loro capacità. L’idea avvallata pienamente da Percorso Sicurezza, nata dallo skipper pluridecorato Alberto Leghissa, è un vero e proprio investimento culturale ed emozionale sui giovani. Mettere a disposizione di questo giovane gruppo di velisti un’imbarcazione di 10 metri su cui cimentarsi mettendo alla prova le proprie capacità anche in regate di rilievo nel golfo di Trieste, punta a non disperdere capacità e passione in uno sport che, oltretutto, vede il rispetto nella natura e nel territorio fra i suoi principali asset. La sponsorizzazione, ancora una volta, andrà oltre il semplice progetto sportivo coniugando e veicolando con il team, le famiglie ed i suoi sostenitori, messaggi legati alla Salute e Sicurezza sul lavoro.

Questo progetto è anche un modo per accrescere la consapevolezza del fatto che in Azienda il lavoro di squadra rappresenta una filosofia lavorativa che si trasferisce in ogni suo pensiero e che porta ad aggregarsi con realtà vogliose di crescere con cui condividere ideali importanti: lealtà e fiducia su tutti.

94


L’INTERVISTA a TODSailing Team Da quanto tempo è in corso con una collaborazione con Percorso Sicurezza? In che maniera si è sviluppata e in che cosa consiste? La collaborazione con la nostra associazione è iniziata quest’anno, e consiste nel comune desiderio di sensibilizzare le persone ad un comportamento sicuro ed ecosostenibile in mare.

Come giudica il fatto che Percorso Sicurezza si stia aprendo al territorio con iniziative come quella sviluppata con la Vostra Associazione? È un’esigenza del nostro territorio formare le persone verso comportamenti corretti, prendersi cura della salute del personale lavorativo nel pieno rispetto del nostro pianeta.

Il tema della salute e sicurezza sul lavoro è estremamente importante per le imprese (pubbliche e private – profit e non profit) del nostro Paese e della nostra Regione. In che maniera ritiene che, attraverso un rapporto collaborativo fra un’associazione del territorio e un impresa profit che ha per mission la promozione della sicurezza e salute sul lavoro, si possa contribuire ad accrescere

la cultura in questo ambito? A suo parere quali sono gli impatti sociali che ne derivano? L’adesione di Percorso Sicurezza al programma sportivo della nostra associazione dedicato ai giovani è di sicuro un ottimo modo di sensibilizzare e preparare le nuove generazioni sulla sicurezza sul posto di lavoro in quanto nel prossimo futuro si affacceranno a tale mercato. Seppure le direttive di legge fungono da guida per evitare gli incidenti e le morti sul posto di lavoro, formare i giovani è un’azione più incisiva della quale vedremo gli effetti a medio e lungo termine.

In generale, come giudica il rapporto che si è instaurato con Percorso Sicurezza? Il feeling iniziale è ottimo, ci sono tutti i buoni auspici per un’ottima collaborazione.

Concludendo, cosa si sente di suggerire e proporre a Percorso Sicurezza per sviluppare nuove iniziative con l’Associazione in futuro? Non sono in grado di rispondere in modo costruttivo, al momento. Di sicuro condividiamo gli scopi.

Alberto Leghissa per TOD Sayling Team

95



Professionalità e lavoro di squadra. Solo cosÏ è possibile raggiungere obiettivi di alto livello


Bilancio Sociale 2019

Il concerto di Natale a Cormons

Il supporto ai Dinamici nel Curling Bisiac

Percorso Sicurezza e l’organizzazione non profit Basket de Raza hanno organizzato lo scorso dicembre il Concerto di Natale a Cormons (GO) nel nuovo teatro comunale, a scopo di beneficienza, con i Bagliori di Luce e Giordano Mazzi (Sound Designer, ProTools & Logic Programmer, Keyboardist presso Impatto S.n.c. di Celso Valli). Una serata dedicata ai successi della musica italiana che ha coinvolto il pubblico anche grazie alla carismatica conduzione di Loris Comisso.

Percorso Sicurezza è attenta e sostiene tutte le iniziative che vedono protagoniste le aziende del suo Network o, come in questo caso, un gruppo di lavoratori di una azienda del suo Network. È il caso dei “Dinamici” nato da un gruppo di lavoratori della MIKO S.r.l. di Gorizia che hanno preso parte, per la prima volta, alla goliardica ma competitiva manifestazione del curling rivisitato in chiave bisiaca in quel di Ronchi dei Legionari. Una manifestazione, diventata fenomeno territoriale, che si svolge da circa 7 anni ogni inverno e che vede sempre più seguito e partecipanti raggiungendo nel 2019 le 64 squadre partecipanti. Percorso Sicurezza ha sponsorizzato i Dinamici offrendo il massimo grip possibile acquistando le calzature da gioco del team. Un bel modo per stare vicino ad un gruppo di lavoratori di un nostro Cliente/ Partner e per fare, ancora una volta, squadra!

Gli interi fondi ricavati sono stati destinati all’acquisto di una carrozzina da gioco per i ragazzi disabili della Polisportiva Nordest di Gradisca d’Isonzo.

98


Il supporto agli eventi Business Talk di Loris Comisso Dopo il 2018, è proseguito anche nel 2019 il sostegno di Percorso Sicurezza come Main Sponsor agli eventi imprenditoriali ideati e condotti da Loris Comisso “Business Talk”. Un format che vede la partecipazione di imprenditori locali e di ospiti conosciuti che, intorno ad un tema trasversale, forniscono la loro visione sul tema stesso. Spesso gli ospiti vengono individuati partendo proprio dall’”essere diversi tra loro” per fornire punti di vista differenti spesso, proprio perché, agiscono o hanno agito in contesti lavorativi diversi. Il mondo imprenditoriale è molto caro a Percorso Sicurezza che coinvolge le proprie aziende alla partecipazione come ospite e come pubblico riuscendo a creare sinergie anche in questo contesto. Il format particolarmente azzeccato di queste serate consente il massimo interscambio di pensiero e socialità in particolari location del territorio. È stato il caso della serata “La forza dell’esempio – il mestiere del capo senza segreti” svoltasi a giugno in Villa Iachia a Ruda (UD) che ha visto intervenire nella prima parte gli imprenditori Paolo Vernier, Marc Cragnolini ed Alessandro Vescovini e nella seconda parte gli ospiti Davide Giacalone e Elio Borgonovi o nella serata di ottobre al Castello di Buttrio “Oltre l’eccellenza – ben fatto è meglio che ben detto” che ha visto intervenire nella prima parte gli imprenditori Fabrizio Cattelan, Katia Bredeon e Luigino Furlan e nella seconda parte gli ospiti Gianna Fratta e Maurizia Cacciatori.

L’iniziativa BaskIn Il Baskin è una nuova attività sportiva che trova la sua origine nel basket, rispetto al quale presenta delle specificità che lo rendono innovativo. Esso è stato pensato per permettere a persone normodotate e a persone con disabilità di giocare nella stessa squadra con pari valore e pari responsabilità. In tal modo, favorendo l’integrazione, l’aggregazione e la socializzazione di queste persone attraverso l’avviamento della pratica sportiva, la disciplina si presenta come un esempio e laboratorio per una società dove l’inclusione viene riconosciuta come valore. Percorso Sicurezza anche in questo caso ritiene importante far parte di un progetto sociale che ritiene estremamente significativo. Il progetto della squadra Carpe Diem Baskin Pieris nasce con il sostegno della Polisportiva Isontina Pieris, di Percorso Sicurezza e l’aiuto della A.S.D. Zio Pino Baskin Udine ASD.

Iniziative previste per il 2020 Nuove attività aziendali caratterizzate da importanti impatti sociali e che direttamente coinvolgono il proprio territorio sono in previsione anche per il 2020.

99


Bilancio Sociale 2019

Percorso Sicurezza e le generazioni future – la collaborazione con l’ISIS di Gorizia e ISIS di Staranzano Siamo ormai tutti consapevoli di vivere un’epoca di profonda trasformazione dove numerose sono le nuove sfide che dovremo affrontare nei prossimi anni. Chi si occupa di Salute e Sicurezza sul lavoro deve tener conto delle dinamiche di cambiamento perché sono destinate a trasformare velocemente i processi produttivi e lavorativi facendo emergere nuovi bisogni per i quali strutturare servizi innovativi e al passo con i tempi. L’avanzamento tecnologico attraverso la digitalizzazione, la robotica, le nanotecnologie pone nuove preoccupazioni nei luoghi di lavoro. Allo stesso tempo fenomeni quali la crescita dello smart working, la crescita del lavoro atipico e delle esigenze di conciliazione fra il lavoro e le esigenze familiari e gli impatti dei cambiamenti climatici con le loro conseguenze richiedono alle aziende come Percorso Sicurezza la capacità nel far fronte a nuove sfide cogliendone al contempo le opportunità. Servono strategie incentrate sulla capacità di anticipare i nuovi rischi sviluppando azioni di prevenzione e sullo sviluppo di network fra aziende e professionisti che consentano l’adozione di approcci multidisciplinari (in materia di progettazione dei luoghi di lavoro, di interpretazione di nuove legislazioni, di valutazione degli impatti ambientali, di medicina del lavoro, di comunicazione). Questa evoluzione, tuttavia, richiede un salto in avanti anche sul piano culturale, in primo luogo nelle scuole. È opportuno che gli Istituti scolastici integrino nella loro didattica programmi d’istruzione e formazione 100

sui temi della SSL al fine di sviluppare generazioni future di lavoratori più sicure, sane, consapevoli e responsabili.

Partendo da questi presupposti Percorso Sicurezza ha sviluppato un importante progetto in collaborazione con gli Istituti Statale d’Istruzione Superiore “Galilei” “Fermi” “Pacassi” di Gorizia e “Brignoli-EinaudiMarconi” di Staranzano. Tale progetto, partito tre anni fa, prevede l’erogazione di formazione sui “rischi specifici – fascia Alto Rischio” da parte di Percorso Sicurezza ai ragazzi di alcuni corsi attivi presso gli Istituti. Le attività oltre a garantire una formazione completa, dopo una valutazione finale, attribuiscono un attestato spendibile in azienda al momento dell’inserimento dei ragazzi nei percorsi di stage. I vantaggi sono notevoli per tutte le parti coinvolte. Per gli studenti che possono apprendere nozioni di Salute e Sicurezza direttamente durante il loro ciclo di studi scolastico con l’opportunità di ottenere, in caso di esito valutativo positivo, una


attestazione immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Per le aziende che possono ospitare i ragazzi nell’ambito dei programmi alternanza scuola-lavoro senza dover loro stesse erogare la formazione (12 ore) prevista per legge anche per gli studenti in stage. In tal modo si abbatte questo onere economico e di tempo e le persone possono essere avviate subito agli ambiti lavorativi specifici. Per gli Istituti scolastici che possono godere dell’alta professionalità dei docenti esterni su temi specifici per la valorizzazione dei propri studenti a prezzi di favore e riuscire, anche in questo modo, ad attrarre nuovi iscritti per gli anni a venire, oltre che a dimostrare assoluto interesse verso un tema attuale e di responsabilità. Si creano, infine, nuovi collegamenti e collaborazioni con le aziende del territorio. Per Percorso Sicurezza che ha la possibilità di “intercettare” i “lavoratori di domani” direttamente sui banchi di scuola prima ancora di trovarli in azienda. Interfacciarsi con le nuove generazioni è da sempre affascinante ed intrigante e consente di conoscere più da vicino il loro pensiero ed il loro modo di vedere la vita anche in prospettiva futura. L’attenzione rivolta agli studenti ed agli Istituti scolastici nel corso di tali attività viene vista con particolare favore e plauso anche dalle aziende che, con maggiore favore, attivano percorsi di alternanza scuola-lavoro.

101


Il progetto si è svolto in relazione alla funzione alternanza scuola e lavoro che assume oggi importanza rilevante all’interno della progettazione didattica di ogni scuola. In generale, e anche alla luce di questo, quali riscontri ha in termini di risultati del progetto realizzato con Percorso Sicurezza?

L’INTERVISTA AL DIRIGENTE SCOLASTICO ALESSANDRO PUZZI DELL’ISIS GALILEI” “FERMI” “PACASSI” DI GORIZIA. Da quanto tempo è in corso la collaborazione con Percorso Sicurezza? In che maniera si è sviluppata e in che cosa consiste? È una collaborazione in corso da tre anni iniziata quanto io ero referente per l’alternanza scuolalavoro che in questo Istituto veniva promossa ancor prima della sua previsione con la Buona Scuola. I ragazzi, in particolare quelli dei corsi tecnologici, venivano mandati a fare degli stage in azienda e da lì è partita l’idea di erogare loro formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro da rischio medio a rischio alto. L’Istituto si è quindi rivolto a Percorso Sicurezza iniziando ad erogare la formazione alle sezioni del triennio dell’elettrico e del meccanico dove il tema è più problematico. L’occasione è stata colta per organizzare degli stage nelle aziende.

102

Per quanto riguarda la formazione sulla Salute e Sicurezza sul lavoro il bilancio positivo sia per la scuola che per i ragazzi che sono stati sensibilizzarli ad aspetti che intuivano ma dei quali non avevano una conoscenza strutturata e consolidata. L’occasione è anche stata utile per farli maturare su consapevolezze che non avevano perché non ancora in contatto col mondo del lavoro. Quest’anno l’emergenza pandemica ha interrotto il progetto. I corsi devono essere fatti in presenza e saranno riprogettati per il prossimo anno scolastico. I riscontri sulle attività di stage sono positivi per la collaborazione con Percorso Sicurezza, i ragazzi sono arrivati nelle aziende consapevoli del fatto che oltre alle competenze tecniche sono importanti anche le competenze soft come l’atteggiamento corretto, il sapersi rapportare con gli altri, il lavorare in team, il mettersi in discussione, la capacità di autovalutarsi.

Il tema della salute e sicurezza sul lavoro è estremamente importante per le imprese (pubbliche e private – profit e non profit) del nostro Paese e della nostra Regione. In che maniera ritiene che, attraverso un rapporto collaborativo fra un’istituzione scolastica e un’azienda del territorio che ha per


Bilancio Sociale 2019

mission la promozione della salute e sicurezza sul lavoro, si possa contribuire ad accrescere la cultura in questo ambito? Continuare su questa strada e dare ai ragazzi messaggi concreti. Se si riamane in astratto con corsi sterili confinati nella trasmissione di informazioni non si producono impatti di rilievo. Bisogna insistere mettendo lo studente a diretto contatto con problematiche reali e i rischi sul posto di lavoro. Bisogna far capire l’importanza della responsabilità individuale evitando le sottovalutazioni dei rischi da parte dei ragazzi.

Come giudica il fatto che Percorso Sicurezza si stia aprendo al territorio con iniziative come quella sviluppata con il Vostro istituto o anche con altri stakeholder del settore non profit? Lo scopo della scuola non è solo quello di preparare al lavoro attraverso una formazione tecnica. Tuttavia, formando dei tecnici per l’Istituto avere sinergie e collaborazioni con le aziende è fondamentale. Preparare i ragazzi in materia di salute e sicurezza sul lavoro inoltre è un valore per tutti. Le attività con Percorso Sicurezza, da questo punto di vista, permettono una formazione completa oltre a garantire un attestato spendibile in azienda al momento dell’inserimento dei ragazzi negli stage. Le aziende non devono così provvedere all’erogazione della formazione ai ragazzi previsa per legge (12 ore) anche per chi effettua degli stage.

Come giudica il rapporto che si è instaurato con Percorso Sicurezza? Assolutamente positivo. Percorso Sicurezza ha dei professionisti seri. Didatticamente sono strutturati. I corsi fatti a scuola hanno degli elementi sostanziali molto importanti che aiutano i ragazzi a maturare come persone oltre che come futuri tecnici.

Concludendo, cosa si sente di suggerire e proporre a Percorso Sicurezza per sviluppare nuove iniziative con l’Istituto in futuro? Continuare nella direzione intrapresa. In futuro si potrà migliorare nei contatti con le aziende.

Alessandro Puzzi Dirigente Scolastico dell’ISIS Galilei” “Fermi” “Pacassi” di Gorizia

103


Bilancio Sociale 2019

La gestione degli impatti ambientali Percorso Sicurezza ha riguardo nelle sue politiche strategiche per le tematiche di sostenibilità ambientale con la finalità di minimizzare gli impatti dell’Azienda. In particolare, essa si impegna a perseguire buone pratiche attraverso azioni quali: • l’organizzazione delle attività di tipo amministrativo e di coordinamento dei percorsi formativi attraverso la segreteria dell’Azienda che lavora in modalità smart working • l’utilizzo di supporti digitali (word, pdf, ecc.) per la diffusione di informazioni, moduli, materiale commerciale, materiale dei corsi, ecc.. • programmazione presso i Clienti delle attività dei formatori e dei consulenti avendo cura nel razionalizzare gli spostamenti concentrando quelli relativi ad una determinata zona geografica nelle medesime giornate • previsione per il 2020 nella collaborazione con TODSailing Team relativamente alla barca a vela dell’istituzione di un Responsabile ecologico di bordo che segue il ciclo dei rifiuti a mare.

104


105



Bilancio Sociale 2019

Best practice A conclusione di questo primo Bilancio Sociale è opportuno riassumere alcune best practice aziendali in materia di sostenibilità sociale. • Percorso Sicurezza, al 31.12.2019, impiega 1 persona con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato e part-time. La collaboratrice dipendente è di genere femminile con mansioni in ambito amministrativo e organizzativo • Percorso Sicurezza conta 1 collaboratrice di nazionalità italiana con un’età compresa tra 40 e i 50 anni e che risiede in aree vicine alla sede legale dell’Azienda. La collaboratrice lavora prevalentemente in modalità smart working • la collaboratrice dipendente è in possesso di un titolo di studio pari al Diploma di Scuola Media Superiore

• Percorso Sicurezza si è dotata di criteri di organizzazione del lavoro e di politiche aziendali in materia di assunzione, gestione, remunerazione, incentivazione, formazione e valorizzazione del personale maschile e femminile affinchè non sussista alcuna discriminazione • Percorso Sicurezza attraverso l’adozione di apposite politiche di condotta, si impegna a contrastare il fenomeno delle molestie morali e psico-fisiche sul luogo di lavoro • Percorso Sicurezza provvede a mantenere un’ambiente di lavoro sicuro e igienico, favorendo la massima tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro, in osservanza delle conoscenze più attuali in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

• Percorso Sicurezza opera in ottemperanza della legge n. 68 del 1999 in materia di inserimento lavorativo di portatori di disabilità • al 31.12.2019 la popolazione aziendale presenta un’anzianità di servizio pari a 2 anni

107


Bilancio Sociale 2019

I percorsi di sviluppo per il periodo 2020-2021 In fase di presentazione di questa prima edizione del Bilancio Sociale, nel quale vengono descritte le principali politiche gestionali e strategiche nell’insegna della sostenibilità di Percorso Sicurezza, si vogliono esprimere alcune considerazioni e commenti circa le prospettive per il futuro e gli obiettivi da raggiungere. Azioni nel territorio La visione strategica rappresenta il motivo per cui è nato il progetto di business di Percorso Sicurezza, mentre la condotta commerciale rappresenta quello che l’Azienda vuole ottenere. Essa si è sin qui consolidata sul territorio isontino, udinese e dell’area di San Giorgio di Nogaro. L’idea di sviluppo commerciale è chiara a tutte le persone che partecipano al Network: proporre un’ampia competenza consulenziale e formativa basata su competenze specifiche, programmazione efficace ad un numero sempre maggiore di aziende in modo da garantire alle stesse anche la vicinanza delle attività e l’offerta economica migliore basandosi proprio sulla condivisione delle esigenze e necessità di ciascuno. Di conseguenza si evidenziano i seguenti obiettivi: • il 2020 ha segnato l’avvio dell’ampliamento territoriale verso ovest nel territorio di San Vito al Tagliamento e nel pordenonese. Tale percorso è stato parzialmente alterato dall’emergenza Covid-19, ma ci si propone nell’arco del 2021, di potenziare la presenza e vicinanza in tale area geografica

108

• alimentare una rete vincente di Clienti/Partner e fornitori creando insieme valore reciproco e duraturo • avviare il nuovo servizio di consulenza e specializzazione in tema ambientale attraverso nuove partnership professionali del territorio e potenziamento dell’Azienda in modo da poter essere, nell’arco di qualche anno, un riferimento regionale anche in questo settore • sviluppare un nuovo canale di diffusione dei messaggi di Salute e Sicurezza da offrire alle aziende Partner • proseguire con l’assistenza alla formazione alla Salute e Sicurezza nel percorso di alternanza scuolalavoro degli studenti degli Istituti Tecnici di Gorizia e Staranzano. Per quanto riguarda le attività correlate: • continuare con l’attività avviata nel 2020 di una sponsorizzazione con il giovane gruppo della “TOD Sistiana Vela ASD” favorendo l’attività agonistica di un giovane gruppo di atleti in una serie di regate nel golfo di Trieste tra cui anche la Barcolana e riuscendo a diffondere anche attraverso la


vela l’importanza della tutela della salute e sicurezza sul lavoro ed in ambito hobbystico/sportivo • proseguire con l’impegno di sponsorizzazione della “NBI – Nuova Basket Isonzo” per le stagioni sportive 20/21 e 21/22 • avviare almeno un altro impegno di collaborazione/sponsorizzazione con un’altra società o organizzazione del territorio • diventare un Partner stabile nell’organizzazione e sostegno alla Staffetta 1x24 Telethon di Udine.

Basi logistiche Aspetto fondamentale e punto essenziale del DNA formativo di Percorso Sicurezza è svolgere le attività presso le sedi dei Clienti/ Partner condividendo le esigenze di crescita esperienziale. Non è possibile essere indifferenti al fatto di non avere sempre scenari addestrativi disponibili o puntuali all’interno di una singola azienda. Per questa ragione, nella sede della consociata Friuli Antincendi S.r.l. a Codroipo, Percorso Sicurezza sta ideando una palestra di addestramento in grado di offrire qualsiasi scenario formativo ed addestrativo riguardante ambientazioni lavorative. Dall’uso di attrezzature quali il carrello sollevatore o le piattaforme elevabili, ai lavori in quota su coperture e tetti inclinati, all’utilizzo di scale fisse o portatili. Da spazi confinati ed attrezzature accessorie a, naturalmente, tutto l’addestramento per l’uso di presi antincendio sia all’aperto che al chiuso con un simulatore di ultima generazione.

Collaboratori La fiducia è un tema chiave dell’organizzazione di Percorso Sicurezza che intende essere un luogo di lavoro ideale, dove le persone si sentono motivate a dare il loro meglio. • la figura amministrativa e di pianificazione delle attività formative è stata decisiva per consentire all’Azienda un salto di qualità utilizzando al meglio il sito internet come strumento di interfaccia e di comunicazione con i riferimenti aziendali dei Partner e per il potenziamento interno della nostra struttura. Nel 2020 l’Azienda si è dotata di uno strumento gestionale per l’organizzazione delle attività formative e semplificazione degli aspetti amministrativa. Si continuerà a intervenire sulla ricerca di qualsiasi strumento possa facilitare questa funzione aziendale, favorendo la conoscenza personale diretta tra questa e le figure aziendali, e trovando soluzioni per la crescita professionale e la coniugazione del tempo casa-lavoro in linea con il telelavoro attualmente attuato • i collaboratori tecnici e formatori che rappresentano nel territorio l’Azienda con le loro competenze e capacità sono fondamentali. Nel 2021 si investirà sull’implementazione di sistemi di valutazione di competenze e su appuntamenti di informazione e formazione interna atti a diffondere e condividere, fra tali figure, le competenze trasversali. Ci si pone alla costante ricerca di professionalità, prevalentemente liberi professionisti, che si possano aggiungere allo staff attuale. Fare leva sul genio collettivo ed impegnarsi con il cuore e con la mente è per Percorso Sicurezza una priorità.

109


Bilancio Sociale 2019

Partnership Lavorare in squadra vuol dire anche essere alla ricerca continua di nuovi stimoli provenienti da altre professionalità che possano fornire nuove visioni per una contaminazione professionale che arricchisca il comune sapere. Anche queste partnership, come le collaborazioni, sono oggetto di una puntuale selezione che vedono nella fiducia, nella serietà, nella disponibilità e nella puntualità gli elementi premiali in un percorso da affrontare assieme per fornire ai Clienti/Partner il miglior servizio possibile. Un percorso di affiliazione avviato fin dalla nascita del progetto Percorso Sicurezza che non vede esaurimento sia nei confronti di altre società sia di liberi professionisti. La visione dell’Azienda guida ogni aspetto delle sue attività, delineando le azioni necessarie a proseguire una crescita sostenibile e di qualità. Essere snelli e dinamici deve essere coniugato ogni giorno con l’essere un’Organizzazione efficace; si seguono modelli di analisi delle performance e criticità pur non essendo Percorso Sicurezza una società certificata secondo standard internazionali. In Azienda è presente una mentalità vincente, basata in primo luogo sul credere in se stessi e di conseguenza in tutti i collaboratori e Partner. In Percorso Sicurezza essere insaziabilmente curiosi rappresenta un vero e proprio credo.

110

Viviamo in un’epoca in cui i punti di riferimento del mercato cambiano in maniera repentina e dipendono da variabili spesso incontrollabili. Per questo l’Azienda ritene strategico per la sua crescita: • essere attenti alle esigenze dei Clienti/Partner e collaboratori • indagare il mercato e ascoltare, osservare… imparare • avere una visione globale • concentrarsi ogni giorno sul mercato • agire con rapidità • essere reattivi ai cambiamenti • avere il coraggio di cambiare rotta quando necessario • trasformare l’insoddisfazione in ricerca di miglioramento • lavorare con efficienza • premiare le persone che rischiano e trovano i modi migliori per risolvere i problemi • chiedersi ed analizzare anche il “perché le cose vanno bene” e non solo i risultati negativi • ispirare creatività, passione, ottimismo e divertimento È un vanto poter dire che persone, aziende, organizzazioni anche quelle dello stesso settore, possano dire: “Fare come Percorso Sicurezza”.


Diffusione del documento Per Percorso Sicurezza la finalità del Bilancio Sociale non può che essere, in primo luogo, rendere conto del perseguimento della propria missione d’impresa a tutti i soggetti i cui interessi e diritti sono a vario titolo coinvolti nell’attività dell’organizzazione. Pertanto, Percorso Sicurezza ha interesse a promuovere e diffondere il documento attraverso tutti i canali di comunicazione a sua disposizione. Il presente Bilancio Sociale verrà divulgato attraverso il sito internet dell’Azienda www.percorsosicurezza.com. I suoi contenuti contribuiranno ad alimentare il flusso di informazioni che l’Azienda diffonde continuamente attraverso i suoi canali social. Copie digitali del documento verranno inviate a tutti i collaboratori, Partner e fornitori. Il Bilancio Sociale verrà presentato al Network di Percorso Sicurezza nel corso di un evento aziendale che si svolgerà nell’autunno del 2020.

111


Credits Coordinamento editoriale Percorso Sicurezza S.r.l. - SAGRADO (GO) - Via Jambo, 13 Scritto in collaborazione con MGMT - www.mgmtgorizia.com - GORIZIA - Corso Verdi, 84 Progetto grafico Punktone - www.punktone.it - GORIZIA - Piazza Vittoria, 55 Fotografie e immagini Archivio attivitĂ di Percorso Sicurezza S.r.l., Erik Franceschini, Andrea Carloni Aggiornamento dati 31 dicembre 2019


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.