Page 1

01 19

Teste di carattere

Le tendenze capelli più attuali celebrano l’individualità di chi le porta.

Esplosione di colore

La primavera è variopinta: i nuovi look per il make-up.


E DITO RIALE

I N D I CE

T H E C U L T U R E O F T O TA L B E A U T Y

Disinvolto & matt

Cara cliente, caro cliente,

Con l’arrivo della primavera si allentano anche certe costrizioni. L’abbigliamento, l’atteggiamento, l’acconciatura: tutto diventa un po’ più disinvolto e disimpegnato. In questo senso Powder Wax è proprio quello che ci vuole, fido alleato dello styling. Con la sua tenuta flessibile per 24 ore aiuta a creare look undone con una finitura opaca. Si può utilizzare tranquillamente anche fuori casa per rinfrescare lo styling o rifarlo completamente per trasformare un look da ufficio in uno adatto al tempo libero.

Ogni stagione dell’anno ha il suo perché. Tuttavia la primavera, più di altre, ci inonda di cose affascinanti. Ovunque impera un tenero verde e tutto è in fiore. Profumi e colori solleticano i nostri sensi. Un’esplosione di colore si vede anche nella moda che per questa stagione propone fantasie che non passano inosservate. Le ultime tendenze make-up sono un inno all’audacia e invitano a sperimentare con colori luminosi e texture lussuose. Se anche in voi le nostre proposte make-up dovessero risvegliare la voglia di qualcosa di nuovo, saremo felici di accompagnarvi verso una primavera luminosamente bella con la nostra Beauty Expertise.

Hair & Beauty 04 Trend tutorial Come realizzare un look da passerella 18 Shop Freschezza primaverile per il colore di incarnato, pelle e capelli 10 Trend Collection I look della stagione a tutto colore 18 Uniforme Una base perfetta in quattro mosse 20 Pelle matura I segreti per mantenerla bella e giovane a lungo 24 Characters I nuovi tagli e i nuovi colori della stagione 30 Styling tools Spazzole & Co. per uno styling da professionisti

6

Lifestyle

10

06 Moda Fashion trend: la forza del colore 32 Lifestyle Fate fiorire le vostre quattro mura 34 Paris, mon amour La rubrica di Mademoiselle Lili

20

Il vostro esperto La Biosthétique

24 2 SALON BEAUTE

Trattamenti cosmetici e per capelli esclusivi. Nei saloni selezionati: www.labiosthetique.com

La nostra cover: Fotografo Markus Jans Hair Marc Lopez Make-up Steffen Zoll Styling Anna Schiffel Model Ellen De Weer

Colophon «salon beauté» Pubblicazione trimestrale Editore Laboratoire Biosthétique Kosmetik GmbH & Co. KG, Gülichstrasse 1-5, 75179 Pforzheim, Germany www.labiosthetique.com Progetto e realizzazione Monto Werbeagentur AG, Neuhofstrasse 23, 6341 Baar, Schweiz Redazione: I. Burtscher Grafica: M. Cornacchini Coordinamento: P. Altherr Stampa Stark Druck GmbH & Co. KG, Im Altgefäll 9, 75181 Pforzheim, Germany Ristampa di articoli e immagini, anche se solo parziale, previa esplicita autorizzazione dell’editore.

SALON BEAUTE 3


T REN D T U T O R I A L

I look da passerella in esclusiva per Lei in salone

BERLIN FASHION WEEK

Lana Mueller Hair Look Step by Step

1 Prima di realizzare la treccia, applicare Light Defining Cream e Beach Effect Styling Spray sui capelli asciutti. Entrambi i prodotti facilitano l’acconciatura e donano ai capelli la texture giusta.

Procedere con la seconda e terza treccia a destra e a sinistra della testa, utilizzando la tecnica precedentemente spiegata.

4

2 Realizzare la prima treccia al centro della parte posteriore della testa e fissarla con un elastico trasparente.

Riunire le tre trecce tra di loro portandole verso la nuca e chiuderle con un ulteriore elastico. La nuova treccia che si è formata va fissata con le forcine. Da ultimo pizzicare le ciocche per destrutturare la treccia e spruzzarvi Formule Laque Fine.

5

3 Aprire l’intreccio per renderlo spettinato, pizzicando qua e là delle piccole ciocche e tirandole verso l’esterno.

KEY PRODUCTS

SALON BEAUTE 5


M O DA

Il grande tema della stagione è senza dubbio il colore, che viene declinato ora in maniera grafica, ora interpretato in senso floreale. Per la nuova stagione non c’è alcun timore nell’accostare queste due forme del colore perché le strisce e i fiori ora non solo si abbinano a meraviglia ma addirittura si valorizzano reciprocamente. Non tiratevi indietro e buttatevi in questa allegra mischia fatta di stampe e colori!

6 SALON BEAUTE

E’ l’unione che fa la forza! In questo caso sono stampe, colori e texture diversi ad abbinarsi tra loro con risultati entusiasmanti: un must irrinunciabile che ha subito il sapore d’estate. Borsa: Liebeskind Berlin

GLAMOUR TO GO Non importa se i capelli sono lisci, mossi, corti o lunghi: un

Fashion Trend

LA FORZA DEL COLORE

finish lucidante rappresenta un tocco fantastico per qualsiasi look e valorizza le sfumature del colore. Grazie al suo spruzzo nebulizzato ultrafine Glossing Spray dona ai capelli una brillante lucentezza, riflessi di luce

Outfit: Nobi Talai

Stampe, che passione

Chi l’ha detto che il colore e le forme possono dominare o solo l’outfit o solo gli accessori? Per la prossima stagione non sarà più necessario scegliere su quale dei due fronti osare, perché il nuovo motto è «basta con o uno o l’altro!». «More is more» e quindi non esistono limiti alla voglia di giocare e osare con stampe, colori e forme, dalla testa ai piedi, per un guardaroba estivo che non pone limiti alla creatività e alle combinazioni.

intensi e una gradevolissima profumazione delicata. Tutto questo senza appesantirli né

senta perfettamente il buon

Floreale Cream Gloss Hibiscus Silky Eyes Soft Apricot Pencil for Lips LL35 Poppy Orange Abito: Rebecca Minkoff (zalando.it)

Dall’albicocca all’arancia: le nuance della frutta su labbra, guance e palpebre rappresentano una ventata di freschezza primaverile e si addicono a qualsiasi outfit.

Cintura: Gucci (mytheresa.com)

VITAMIN O Se c’è un colore che rappre-

ungerli.

Outfit: Marc Cain

Accessoires: Marc Cain

Giochi senza frontiere

Gentili fiorellini, sinonimo di romantica femminilità, sono un segno di un ardore giovanile che non sopisce mai. Per questa stagione i boccioli delicati non campeggeranno solo sugli abitini a balze ma faranno la loro gioiosa comparsa anche sui pellami di cinture, borse e scarpe. L’update floreale rende questi accessori improvvisamente leggeri, leggiadri, quasi come se fossero stati disegnati dalla primavera stessa.

umore è l’arancione. La risultanza tra una nuance gialla come il sole e una rossa come una rosa è una vera e propria iniezione vitaminica e fa risaltare anche il più neutro tra i beige. Essendo l’outfit a tutto colore, dalla forza importante, si può tranquillamente optare per un make-up leggero. Fard aranciato, un po' di highlighter sulla fronte, dorso nasale e mento, un tocco di colore sulle labbra e il quadro è completo … e perfetto!

SALON BEAUTE 7


SHO P

Perfezione invisibile

A volte le cose fondamentali non si vedono. Ne è

un esempio significativo la nuova Translucent Compact Powder. Grazie alla sua trasparenza, si

A casa come in salone Amate l'assoluta morbidezza dei capelli appena fatti in salone? Se la risposta è sì, potete prolungare questa sensazione anche a casa con il nuovo Protection Cheveux Complexe Express Care Vital. La delicata nebulizzazione di questo trattamento express bifasico penetra in profondità nel capello, lo liscia e lo rinforza. Se la capigliatura è arida e sensibilizzata, il trattamento sos Protection Cheveux Complexe 3 Mask Vital le dona una sana bellezza come se fosse stata appena acconciata dal più abile coiffeur.

adatta perfettamente a qualsiasi tonalità di pelle, rendendo l'incarnato opaco come la seta e

impeccabile per tutto il giorno. Come una piuma

si adagia leggera, con una delicatezza senza precedenti, sulla pelle, le toglie il lucido e le

Trend Shop LA BIOSTHETIQUE

nuovo

1 2

conferisce un finish omogeneo, fresco e assoluta-

5

mente naturale.

Con le sue particelle delicatamente brillanti, Tender Blush mette in risalto gli zigomi e dona magicamente una luce giovane e una luminosità naturale all’incarnato.

6

Naturalmente puro

Gli estratti naturali dell'avena e del Ginkgo detergono viso e corpo in maniera particolar-

mente delicata, donando loro preziose coccole

di idratazione. La gradevole profumazione di lavanda esercita un effetto riequilibrante e

trasforma l’uso di Botanique Pure Nature Gentle Cleansing Gel in una piacevole esperienza di puro relax.

8 SALON BEAUTE

4

Brillare d’estate

D'estate le labbra ritornano ad essere lucide e seducentemente brillanti. Brillantezza e lucentezza sono garantite dallo straordinario colore di Cream Gloss nella nuova nuance Lychee Sorbet che tratta e proteggere la delicata pelle della zona con il burro di Karitè. Anche in Color Care Lipstick è presente il burro di Karitè, coadiuvato nella sua azione dall'olio di avocado, dalla cera d'api e dalle vitamine. Un colore pieno e ricco fa di questo rossetto, qui nella nuance Dusky Pink, il trendsetter per eccellenza dell’estate.

Il grigio appartiene al passato

Grazie alla potenza concentrata dei suoi ingredienti, completamente naturali per il 97%, Elixir Anti-Grey mette al tappeto il segno più eclatante del tempo che passa. Il suo complesso di principi attivi, unico e brevettato, stimola la produzione di melanina, il pigmento del colore all'interno della papilla del capello, protegge le cellule che costituiscono i pigmenti e rivitalizza il capello con un cocktail energetico minerale a base della pietra malachite, dagli effetti straordinari sulla salute umana. Il risultato evidente con un uso costante del prodotto è una quantità decisamente inferiore di capelli grigi.

3

3

1

4 nuovo

6 5


BEAUTY- G U I D E

trend collection La Biosthétique Spring — Summer 2019

SALON BEAUTE 11


BEAUTY- G U I D E

modern blue Alla faccia del freddo! Lo sguardo, con la

bordatura completa blu degli occhi, risulta quasi ipnotico. La riga eseguita con Eye Performer Blue Lagoon intensifica l’azzurro di Silky Eyes Steel Blue. Earth Glow Gel crea come per incanto un leggero glow sul viso. Il look si completa con il rossetto rosso arancio Sensual Lipstick B234 Sunset. Per realizzare le onde stile anni ’20, molto aderenti alla testa, applicare Curl Control Mousse sui capelli leggermente umidi, mettere in piega le onde con il pettine, fissarle con un becco e procedere ad asciugare con il diffusore. Molding Spray garantisce tenuta al look, una volta terminato.

Eye Performer Blue Lagoon Silky Eyes Steel Blue Sensual Lipstick B 234 Sunset Curl Control Mousse Molding Spray

SALON BEAUTE 13


BE AU TY-G U I D E

SALON BEAUTE BEA UTY-GUI D E

fresh orange Le labbra belle e curate sono il punto focale di questo look senza tempo. Color Care Lipstick Hot Mandarin dona loro un colore seducente e, allo tesso tempo, le tratta in profondità . Gli occhi vengono leggermente messi in evidenza con una bordatura eseguita con Eyeshadow Pen Macadamia, senza, però, rubare la scena alla bocca. I capelli presentano una lussuosa pienezza ottenuta con Volumising Lotion spruzzata sui capelli leggermente umidi, poi asciugati a fon e infine lavorati in ampie ciocche con il ferro arricciante.

14 SALON BEAUTE

Eyeshadow Pen Macadamia Color Care Hot Mandarin Brilliant Nail Pebble Stone Volumising Lotion


BEAUTY- G U I D E

exotic pink Già i nomi dei colori ci rapiscono e ci

portano verso luoghi lontani tropicali. Magic Shadow Mono 44 Flamingo mette in risalto la palpebra mobile sino all'angolo interno dell’occhio. Silky Eyes Fern mette in luce, invece, la palpebra inferiore. Le labbra presentano un’ammaliante lucentezza grazie a Cream Gloss Dragonfruit. Il look si completa con Pencil for Eyes Kohl Silk, utilizzata sulla linea lacrimale, con il mascara Perfect Volume Black e con lo smalto per unghie Pink Magenta. I capelli sono raccolti all'indietro mentre la parte anteriore è stata lavorata con un ferro arricciante di ampie dimensioni.

Magic Shadow Mono 44 Flamingo Silky Eyes Fern Cream Gloss Dragonfruit Brilliant Nail Pink Magenta

SALON BEAUTE 17


BEAUTY- G U I D E

Un incarnato uniforme e luminoso è la base ideale per i colori freschi del make-up di questa stagione che solo su uno sfondo perfetto sprigionano tutto il loro potenziale.

1

Base

Un lavoro accurato eseguito per la base è l’ABC per un incarnato luminoso e immacolato. Applicata dopo la crema idratante, Beauty Base svolge un ulteriore effetto trattante, impedisce alla pelle di perdere idratazione e la protegge contro i danni provenienti dall’esterno. Opacizza le parti eccessivamente lucide, rende più semplice la stesura del fondo e ne garantisce una tenuta migliore. Glow Base, nella sua tonalità madreperlarosé, crea un incarnato ultra luminoso e fresco.

2

Una base perfetta in quattro mosse

Correzione

Far sparire le piccole imperfezioni come le discromie dovute ad arrossamenti, macchie o capillari visibili? Con Teint Correcteur e’ possibile ed è anche facile come bere un bicchier d’acqua. Copre in maniera affidabile e lenisce le infiammazioni. Sulle parti del viso che devono essere messe in risalto, applicare il concealer Cover & Light. Nasconde le occhiaie e dona alla pelle il glow della giovane età.

3

Foundation

Gel trasparente, trattamento tonalizzato o una combinazione opacizzante di cipria e crema: tre texture diverse con un potere coprente differente, in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ogni tipo di pelle. Earth Glow Gel idrata e dona un glow brillante estivo, Teint Frais uniforma e rinfresca l'incarnato mentre Extreme Stay Foundation garantisce una copertura intensa, dal finish vellutato.

4

Cipria

Un tocco di cipria rende perfetto il fondotinta e lo fissa. I pigmenti della cipria Silky Mineral Powder, puramente minerale, sciolta, si adagiano impalpabili sulla pelle, la leniscono e ne rendono più delicato l’aspetto. Extreme Stay Powder ha una durata particolarmente intensa, tratta la pelle rendendola setosa e liscia, ne uniforma il tono, la opacizza e il suo astuccio sta dentro a qualsiasi borsetta. 18 SALON BEAUTE

Uniforme

TEINT NATUREL Foundation e trattamento anti-age con una formulazione impalpabile. Il complesso oleoso identico alla pelle di Teint Naturel si scioglie sulla pelle stessa, rendendola liscia e tonica. I micro-pigmenti che riflettono la luce qui contenuti nascondono le piccole imperfezioni. Donano alla pelle un finish fresco e naturale.


Photo: Sabine Liewald

BEAUTY- C A R E

E’ molto esigente e ha bisogno di tanto di tutto. Scoprite quali rituali di trattamento, prodotti e principi attivi sono un toccasana per la pelle matura. Passo a passo verso una pelle curata e tonica

Detersione delicata

DELICATO & PURO La schiuma detergente idroattiva Mousse Nettoyante deterge in maniera super efficiente ma delicata grazie ai suoi tensidi vegetali. La mousse lega l'idratazione all'interno della pelle, rendendola più resistente agli stress.

20 SALON BEAUTE

Buone notizie dalla scienza: siamo noi stesse ad influenzare per il 75% la velocità con cui invecchia la nostra pelle. Oltre a fattori legati allo stile di vita, come un'alimentazione sana, pochi stress negativi e la rinuncia all'alcol e alla nicotina, il nostro rituale di trattamento quotidiano gioca un ruolo importante in questo senso. Inizia con una detersione perfetta, profonda ma dedicata. La pelle deve essere liberata dallo sporco e dal sebo ma al tempo stesso non deve essere privata dei suoi fattori di idratazione e dai suoi lipidi. I prodotti maggiormente consigliati sono quindi quelli che rinforzano il manto acido protettivo e la barriera della pelle in modo tale che le sue riserve di idratazione rimangano stabili e che sia ben protetta.

Con il passare del tempo la pelle lega minore idratazione, perdendo, così, passo a passo di volume. Trattamenti mirati aggiuntivi sono in grado di ridarle l’idratazione perduta e di fare in modo che questa rimanga all'interno della pelle. Il complesso idratante vegetale di Visalix Jeunesse penetra in profondità nella pelle prima che Elixir Vitalité le ceda importanti nutrienti in grado di stabilizzarne la barriera e di proteggerla contro la perdita di idratazione.

Pelle matura

Come mantenerla giovane e bella più a lungo


Smalto: Brilliant Nail Shiny Pebble Anello: mylovelythings.ch

BEAUTY- C A R E

Piccoli aiutini per la pelle Di tanto in tanto la nostra pelle ci invia dei segnali, quali sensazioni di tensione o secchezza, per indicarci il suo bisogno di una porzione extra di idratazione. Non è, però, un buon motivo per modificare completamente il proprio rituale quotidiano di bellezza. Basta inserire La Capsule Hydratante, un trattamento in capsule dall’alto potere idratante e rigenerativo.

In forma smagliante La pelle matura ha delle esigenze specifiche non solo per quel che riguarda il viso. Anche il corpo necessita di attenzioni mirate, come ad esempio porre un freno alla perdita di elasticità e di tono della pelle ed evitare indesiderati accumuli di grasso. Il gel anticellulite, attivo a livello cellulare, Traitement Silhouette depura e tonifica con il suo complesso di principi attivi a base di caffè, tè, gauranà e noce cola. Contiene, inoltre, principi attivi idratanti e dall’effetto rigenerante sulle cellule che rendono la pelle più resistente e la proteggono contro lo stress meccanico, aiutandola, così, nel suo naturale ciclo di rinnovamento. 22 SALON BEAUTE

AMICO DI PETTO La pelle del décolleté funge da vero e proprio reggiseno e necessita, quindi, di un trattamento che la rassodi e rinforzi. Traitement Décolleté attiva la nuova formazione di grasso nelle cellule lipidiche, tonifica e rassoda il seno, rimodellandone la superficie della pelle.

Lusso per la pelle

Traitement Mains rigenera, idrata e lenisce le macchie di pigmentazione delle mani, impedendo loro di rivelare la verità sulla nostra età.

Con il passare degli anni, la pelle perde sempre più collagene e leganti dell’idratazione. E’ proprio qui che si inserisce l’azione del prezioso Serum de Luxe con la sua texture sensuale. Un complesso di principi attivi di altissimo livello attiva la formazione di collagene grazie ai fito-ormoni della radice Iris-Florentina, ottimizza i legami dell'idratazione, la idrata a lungo e riduce la perdita d’acqua all’interno della pelle. Le rughe si appianano e la pelle appare più giovane.

SALON BEAUTE 23


HA IR-FA S HI O N

Un comeback degli anni selvaggi: un look dalla forma arrotondata e con ricci morbidi, dal sapore tipicamente anni '70. ln base allo styling, il taglio può assumere una delicata texturizzazione o trasformarsi in una variante dai ricci più definiti. Le nuance del biondo, perfettamente abbinate alla tonalità della pelle, fungono da veri e propri filtri bellezza e trovano la loro perfetta glorificazione in un gloss nude beige lucidissimo. Per un Beauty Glow perfetto!

CHARACTERS La Biosthétique Spring — Summer 2019

THE GODDESS 24 SALON BEAUTE

SALON BEAUTE 25


HA IR-FA S HI O N

La Biosthétique Spring — Summer 2019

CHARACTERS 26 SALON BEAUTE

SUBLIME PUNK Pink punkettaro e nobile: in questo look punk ed elegante al tempo stesso, il taglio e il colore sono intimamente legati. Le delicate sfumature del pink si mescolano tra di loro gradualmente e determinano un risultato molto interessante. Il taglio preciso mette in luce il carattere punk eccentrico del look che, comunque, non presenta eccessi estremi. Il look è molto versatile e in base allo styling può risultare «britannicamente streetstyle» o assumere un carattere più delicato. Sweet Punk!

SALON BEAUTE 27


CHARACTERS La Biosthétique Spring — Summer 2019

Un look giovane, pieno di carattere. Il taglio vive della sua texture indomita e non lavorata; un cut molto preciso a cui, però, non mancano morbidezza e dinamismo. Il colore presenta un gioco cromatico multidimensionale in cui un mogano ricco incontra le luci delicate del tramonto che vi si immergono con grazia. In base allo styling e al movimento, il look si rinnova, acquisendo maggiore espressività e intensità. Shake it, Baby!

THE SHAKE 28 SALON BEAUTE

HAI R -FAS HI O N

Un look casual con un «It character»: Conscious Casual è sinonimo di capelli lunghi portati morbidi, con uno styling solo apparentemente semplice, casuale e non studiato. Il colore Cream Soda è di tendenza ed è il risultato di un fluido gioco cromatico tra un oro rosato brillante, un beige estivo e nuance rame calde. I diversi colori confluiscono gli uni negli altri morbidamente, senza barrature. Un Amber Beige Gloss dona al look un finish a tutta lucentezza. Summer Blush!

CONSCIOUS CASUAL SALON BEAUTE 29


HA IR-C A R E

PADDLE BRUSH La superficie di questa spazzola, frutto dei materiali migliori e di un’attenta lavorazione, è particolarmente grande e munita di 9 o 13 file di setole di nylon con un gommino sulla sommità. Le sue caratteristiche permettono di lisciare al meglio anche i capelli più lunghi, velocemente, senza strapparli, nel loro pieno rispetto. Perfetta anche per il fon.

Look che sembrano essere appena stati eseguiti dal migliore coiffeur? Serve l’attrezzatura giusta, veri e propri utensili dei professionisti dello styling.

1

2

STYLING BRUSH Ha tutto ciò che serve ad una spazzola per essere davvero perfetta. La sua impugnatura ergonomica di legno la rende molto maneggevole, le setole, in parte naturali e in parte sintetiche, distribuiscono perfettamente su tutta la capigliatura gli oli benefici prodotti dai capelli stessi. In questo modo la chioma acquisisce vitalità e lucentezza già mentre la si pettina e mentre si fa lo styling.

3

High-tech per look perfetti 1 Styling Brush 2 CeramicHair Brush C-2000 3 Denman D83 Large e Denman D84 Small

La spazzola rotonda

30 SALON BEAUTE

E’ quasi difficile a credersi come una spazzola così maneggevole e leggera racchiuda in sé un incredibile know-how tecnologico. Il corpo della spazzola, di ceramica, tiene in riserva il calore mentre ampi buchi ottimizzano il flusso d’aria calda proveniente dal fon. In questo modo realizzare una piega è decisamente più veloce. Le setole sono rivestite e, scaldandosi, generano una carica negativa, chiudono la cuticola che avvolge il capello ed impediscono che quest’ultimo si carichi elettrostaticamente. Risultato: massimo controllo e un finish setoso sia per i capelli fini e lisci che per quelli più corposi e ricci. La spazzola “Ceramic Ion” è disponibile in diversi formati, in base alla lunghezza dei capelli e allo styling che si intende realizzare. Dare la forma ai capelli semi-asciutti dapprima a massimo calore, poi procedere con aria fredda per prolungare la tenuta della piega.

Grazie ai suoi denti particolarmente fitti e alla sua superficie porosa, il pettine a coda di leggera fibra di vetro è ideale per una divisione in sezioni molto precisa, per cotonare o per fare le righe. Composto da materiali di ottima qualità è anche il diffusore utilizzabile su qualsiasi fon. Il suo strato di argento e titanio garantisce una forma flessibile, ricci compatti senza crespo e zero carica elettrostatica.

Styling tools

Spazzole & Co. per uno styling perfetto


LIFES TYLE

F

iori? Per la primavera? E’ come scoprire l’acqua calda! In «il diavolo veste Prada» Miranda Priestly lo fa notare con il suo tipico sarcasmo. Indipendentemente dalla velocità con cui le nuove tendenze vanno e vengono, c'è una cosa che rimarrà sempre un punto fermo: una determinata tipologia di stampa a fiori sarà sempre in auge. Certamente le tendenze che riguardano gli interni non hanno vita così breve come la moda presentata sulle passerelle. In ogni caso questa grande passione per le stampe floreali ha ammaliato gli interior designer così come ha entusiasmato gli stilisti. Nel settore della decorazione di interni non si tratta tanto di un mood stagionale quanto piuttosto di uno statement altamente decorativo che, al tempo stesso, celebra il ritorno definitivo delle tappezzerie. Dopo che negli anni ’70 e nei primi anni ’80 non c'era muro che non ne fosse rivestito, le tappezzerie sono state snobbate per decenni in quanto sinonimo di un gusto dozzinale piccolo borghese. Insieme alla tappezzeria sono state bistrattate e finite nel dimenticatoio anche le tanto amate palme da interni e la Monstera. Per anni, infatti, si sono fatti largo una certa pulizia e un certo minimalismo nell’interior design: pareti solo tinteggiate, per lo più di bianco, raramente colorate e comunque monocrome. Da un paio di stagioni, però, sono tornate in auge sia la Monstera che le tappezzerie, che

32 SALON BEAUTE

oggi si mostrano più fulgide che mai, come la bella addormentata dopo il suo lungo sonno. Con i fiorellini sbiaditi e minuscoli di una volta, le nuove tappezzerie non hanno proprio nulla in comune. Presentano, infatti, stampe audaci, colori intensi e ricchi, insieme a forme XXL.

Pareti a fiori

Il retro autoadesivo rende facile come non mai sostituire la tappezzeria, tanto da eliminare tutte le riserve dei padroni di casa e da incoraggiare anche i più reticenti verso questo tipo di decorazione murale. Quest'anno imperano stampe che riproducono fiori e piante bellissimi che si arrampicano selvaggi e rigogliosi alle pareti, fino a quasi far scomparire il confine tra l'interno e esterno. Un'idea grandiosa, non solo per coloro che non hanno il pollice verde ma anche per tutti quelli che vorrebbero vivere circondati da un mare di opulento verde, immersi nella natura più incontaminata. Per chi non riesce bene ad immaginarsi l’effetto di questa esplosione di verde sulle proprie quattro mura domestiche, Pinterest offre infinite ispirazioni e testimonianze su come piante e fiori oversize possano rappresentare un tocco stravagante, giocoso e molto personale nel bagno per gli ospiti, nel vano scale, sul soffitto della camera da letto o su una parete del soggiorno. Esattamente come i loro parenti reali, le piante e i fiori dipinti sulla carta rendono vitale qualsiasi ambiente e si adattano perfettamente a qualsiasi stile. I più reticenti possono cominciare a piccoli passi, applicando una tappezzeria simile solo su una parete del corridoio. I più audaci, invece, possono trasformare un'intera stanza in una giungla rigogliosa o in un mare di rose gigantesche nei colori pastello, oggi di gran tendenza. Anche alcuni stilisti come Jean Paul Gautier, Christian Lacroix o la maison Missoni hanno proposto le loro spumeggianti fantasie vegetali per le pareti. Un must che diventerà presto irrinunciabile.

Fate sbocciare la natura rigogliosa sulle vostre mura domestiche

Immagine: Tappezzeria Bluebell di Cole and Son, disponibile su etoffe.com

Piccoli fiorellini appena accennati sui muri? Niente affatto! Queste carte da parati non passano certo inosservate. Le stampe floreali dai colori forti stanno vivendo un prepotente comeback, sia sulle passerelle che sui muri di casa.


T H E C U L T U R E O F T O TA L B E A U T Y

RU B RICA – PA R I S , M O N A M O U R

Parigi: Istruzioni per l’uso Parte 1

Tutti amano Parigi ma a nessuno piacciono i parigini. Però, se si sa come prenderli, non sono poi così male, sostiene Mademoiselle Lili.

Poco amichevoli, nevrotici e arroganti. Pensano di essere l’ombelico del mondo. I parigini non godono di una buona fama né nel resto della Francia, in quella che loro chiamano la «provincia», cioè tutto ciò che è appena fuori Parigi, né all’estero. Le pellicole cinematografiche su questo tema si sprecano. Anche se la città è una tra le più visitate al mondo, e nonostante vi vivano immigrati provenienti dai quattro angoli del pianeta, il parigino doc si rifiuta di comunicare in nessun’altra lingua che non sia il suo amato francese. Un po' di parole bofonchiate nell’idioma locale non aiutano lo straniero che tenta di spiegarsi, perché ciò che altrove viene recepito almeno con simpatia e comprensione, a Parigi fa solo innervosire molto velocemente lo sfortunato interlocutore. Che pensa immediatamente: prima di venire nella nostra bella città, impara bene la lingua! Con il tempo ho imparato ad apprezzare questo patriottismo culturale perché a Berlino, la città da cui io provengo, accade esattamente il contrario. Lì le persone ci tengono a dare l'impressione di essere molto internazionali, tanto che quando sono in un locale rinomato o in un ristorante infarciscono le frasi di improbabili parole inglesi per non risultare dei provincialotti totali. Questo però non significa che chiunque voglia visitare Parigi debba parlare fluentemente francese. Chi sa prestare attenzione a un paio di cose può conquistare il rispetto del parigino in un altro modo

34 SALON BEAUTE

e quindi destreggiarsi bene nella giungla della metropoli francese senza pericolo di essere deriso o insultato.

O sole mio

Che bello che il sole faccia capolino più spesso e rimanga visibile più a lungo! Certamente non fa ancora caldo ma l’avreste mai pensato che l’intensità dei raggi solari ad Aprile è la stessa che in Agosto? Sono soprattutto la testa e i capelli i primi a subire le conseguenze negative del sole. Il trattamento 2 in 1 Soleil Crème ripara i capelli danneggiati dal sole e li protegge con un filtro UV.

1. Per strada Le strisce pedonali sono solo un motivo decorativo accattivante per rendere esteticamente più bello l’asfalto. Chi attraversa la strada sulle strisce nella convinzione che l'auto che sta arrivando alla velocità della luce abbia già iniziato a frenare, riceve per tutta risposta una rabbiosa strombazzata di clacson o un ricovero in ospedale, o forse addirittura entrambe le cose. Il rosso e il verde dei semafori per i pedoni sono interpretati quantomeno liberamente dai parigini. Persino le madri con bambini attraversano con il rosso, se non ci sono auto in vista. D'altro canto non si può avere la certezza che nemmeno attraversando col semaforo verde si evitino la macchina che ha appena svoltato a destra o che è appena uscita dall'incrocio e che ha deciso di accelerare all'ultimo minuto. A Parigi quindi si attraversa la strada quando è libera. Punto. 2. In metropolitana Sono da evitarsi come la peste le ore di punta dalle otto alle nove del mattino e dalle 17 alle 18. Una mia amica, che vive in un quartiere chic di periferia, una volta ha giustamente osservato: al mattino, in metropolitana per andare in ufficio, ho più contatti fisici di quanti ne ho quando faccio sesso di sera con il mio fidanzato. Se il vagone è pieno, cercate di farvi strada per tempo verso la porta se intendete scendere, altrimenti rimarrete bloccati tra la folla. Continua su www.labiosthetique.it/journal/paris-mon-amour/

Trattamenti cosmetici e per capelli esclusivi. Nei saloni selezionati: www.labiosthetique.com


DERMOSTHETIQUE ®

Art.-Nr.: 64719

TECHNOLOGIE CELLULAIRE

Profile for Proxys Verona s.r.l.

Salon Beautè n°1 - 2019  

Salon Beautè n°1 - 2019  

Profile for proxys
Advertisement