Pizza e Pasta Italiana

Page 8

8

pizza e pasta italiana febbraio

a cura di Patrizio Carrer

2019

PIZZA NEWS

Nasce Amarcord Iga (Italian Grape Ale)

B

irra Amarcord presenta la nuova “IGA” ( Italian Grape Ale) nata grazie alla creazione del maestro di Birra Amarcord Andrea Pausler e del vignaiolo di Podere Vecciano, Davide Bigucci, con i Luppoli della Cooperativa Luppoli Italiani di Ravenna, Amarcord IGA è dunque il connubio tra tre aziende di Romagna che incontrano un birrificio polacco, il Birrificio Pinta, che ha voluto esportare in Polonia un eccellente prodotto Made in Romagna. Questa birra esclusiva, disponibile presso l’Italian Amarcord Gourmet Pub di Riccione in edizione limitata, è stata prodotta infatti grazie ai luppoli coltivati dalla Cooperativa Luppoli Italiani di Ravenna (un progetto della Cooperativa Terremerse), ma anche da una selezione di luppoli provenienti dalla Polonia grazie alla collaborazione tra il birrificio Amarcord e il Birrificio Pinta di Zywiec, città dove viene prodotta la birra più famosa della Polonia. L’accurata selezione di luppoli unita al mosto di un vitigno del Sangiovese Podere Vecciano hanno dato vita ad una birra rosè con le caratteristiche note di vino e frutta rossa che si ritrovano poi nel sapore fragrante e morbido.

Giornata della pizza, il 17 gennaio si celebra un successo globale

C

alici alzati lo scorso 17 gennaio per la giornata mondiale della pizza, il piatto – icona dell’italian food. Secondo ultimi dati rilevati dal Centro Studi Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) su dati di Infocamere e Infoimprese e presentati da Cna Agroalimentare la produzione giornaliera in tutto il Paese è di 8 milioni di pizze, due miliardi l'anno. Le imprese che vendono pizza sono quasi 127 mila di cui 76.357 sono veri e propri esercizi di ristorazione, 40mila sono ristoranti-pizzerie e circa 36.300 bar-pizzerie. I pizzaioli impiegati nell'attività - si legge invece in una nota - sono quasi 105 mila, ma superano i 200mila nei fine settimana. Dal punto di vista della preferenza del gusto vince la pizza tradizionale sulla gourmet: a scegliere la prima sono 8 italiani su 10. La fascia di prezzo non supera in un caso su due i 7 euro. Dall'analisi emerge inoltre che la pizza tonda ha la meglio sugli altri formati ed è preferita in abbinamento con delle fritture. Infine nella scelta dei prodotti della ricetta è preferito l'impasto con farina 00 e cottura nel forno a pietra. Il 75% della clientela sceglie di gustare la specialità napoletana comodamente servita al tavolo.

“Storie di Farina” by Le 5 Stagioni, a Milano le premiazioni

M

ercoledì 13 febbraio presso l’Accademia di Brera a Milano si svolgerà la premiazione del concorso internazionale “Storie di Farina” organizzato da Agugiaro & Figna Molini SpA con la linea di farina per panificazione “Storie di Farina” in collaborazione con ARD&NT Institute (Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera). Il concorso, ideato per valorizzare l’innovazione e l’attenzione alle nuove esigenze del mercato, ha raccolto i progetti di architetti, designer e aziende del contract, con l’obiettivo di premiare i tre migliori progetti di attività con produzione e vendita di panificati. Il montepremi complessivo in denaro è di 7500 euro. Presenti alla premiatio Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Politecnico di Milano e Presidente della Giuria, Davide Paolini, “il Gastronauta” e “Sole 24 Ore”, Roberto Capello, FIPPA e Giorgio Agugiaro, Presidente Agugiaro & Figna Molini SpA.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.