Pizza e Pasta Italiana - Novembre 2022

Page 8

8

pizza e pasta italiana novembre

2022

PRIMA PAGINA a cura della redazione

Acqua S. Bernardo Sostenitore Ufficiale di Slow Food Italia e partner di Terra Madre Salone del Gusto 2022 con un impegno fermo: impatto zero entro il 2026

I

punti di contatto condivisi che consolidano l’unione tra San Bernardo e Slow Food scorrono in profondità: cura per il territorio, protezione della biodiversità, rispetto per l’ambiente e per le persone. Sono questi solo alcuni dei valori che accomunano le due realtà, la cui sinergia è stata celebrata alla 14ª edizione di Terra Madre Salone del Gusto presso gli spazi ex-industriali di Parco Dora, a Torino lo scorso settembre e che ha avuto come tema portante la rigenerazione, declinata per cinque giorni in agricoltura, allevamento e produzione alimentare. Acqua S.Bernardo si è fatta interprete di questo spirito innovativo e rigenerativo presentando la sua visione sul futuro da qui al 2026, anno in cui si celebrerà il centenario dell’azienda e, cosa ancora più importante, il raggiungimento dell’impatto zero. L’impegno di S.Bernardo per l’ecosostenibilità scorre attraverso tre corsi principali, che insieme incarnano l’approccio “agroforestry” che anima il progetto: - La realizzazione di un bosco di città con piantumazione di alberi in un contesto di periferia metropolitana - La tutela di aree di prato stabile - La riqualificazione di un’area boschiva incolta e inefficiente S.Bernardo ha già intrapreso un percorso in questo senso da tempo, promuovendo lo sviluppo e l’utilizzo di packaging sostenibili, come alluminio, plastica riciclata, e, soprattutto, vetro a rendere – al centro di ogni campagna comunicativa del brand - , ed utilizzando con grande attenzione e parsimonia la risorsa idrica che è chiamata a custodire. «Slow Food ci rappresenta per più versi: nella nostra storia imprenditoriale pensiamo spesso in maniera Slow. S.Bernardo mette quotidianamente in atto scelte di sostenibilità e ha investito anni fa in energie rinnovabili. Si impegna nella promozione di packaging rispettosi dell’ambiente, sino al sostegno di iniziative che sostengono la biodiversità» dichiara Antonio Biella direttore generale di Acqua S.Bernardo, che aggiunge: «Siamo al fianco di Slow Food perché condividiamo la medesima cultura e nutriamo la medesima visione sulle sfide del futuro, in particolare quelle della sostenibilità e del rispetto del territorio».

Grana Padano “si veste di nuovo"

L

a Fashion Week 2022 scorsa per il Consorzio Grana Padano ha rappresentato l’occasione per annunciare l’adozione del nuovo marchio distintivo. Il precedente logo, che ha reso noto in tutto il mondo il formaggio Grana Padano DOP, oggi simbolo dell’italianità, era pressoché immutato dal 1954. Il restyling ha reso il logo più moderno e adeguato alle forme della comunicazione contemporanea, pur mantenendo gli elementi essenziali di identificabilità, riconoscibilità e distintività che il logo Grana Padano ha acquisito negli anni. “In linea con il piano marketing 2022-2024, con l’introduzione del nuovo logo, si aggiunge un ulteriore e importante capitolo della storia millenaria del Grana Padano.” – ha dichiarato il Presidente del Consorzio, Renato Zaghini – “Il logo rivisitato, aumentando la brand awareness del marchio, diventa ancor di più l’emblema di un formaggio dal sapore unico, frutto dei luoghi in cui è prodotto e della qualità delle materie prime che lo compongono.” Oltre ad una leggera modifica grafica, l’elemento significativo ed importante è la sostituzione del font “Futura Bold” adottato in precedenza, con uno nuovo ideato e realizzato appositamente per il formaggio Grana Padano e depositato dal Consorzio e dunque è utilizzabile solo ed esclusivamente per contraddistinguere il formaggio Grana Padano DOP. Altre modifiche riguardano l’indicazione univoca delle stagionature sulle confezioni e l’introduzione della nuova categoria “RISERVA - Oltre 24 Mesi”. Le novità introdotte richiederanno un po' di tempo affinchè si possano ritrovare in commercio le nuove confezioni in versione restyling e pertanto per un certo periodo sarà possibile ritrovare in commercio Grana Padano sia con la nuova che con la precedente grafica.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.