Pizza e Pasta Italiana - Novembre 2020

Page 38

38

pizza e pasta italiana novembre

2020

Dopo i “Supereroi” arrivano i

SuperFood! della dott.ssa Marisa Cammarano, biologa nutrizionista

I superfood sono prodotti considerati “super” ricchi di nutrienti e “super” benefici per la salute: è, dunque, la categoria di alimenti più ricercati che mai, anche se il valore scientifico delle proprietà a loro attribuite è discutibile o meglio non è sempre indiscutibile, oltre al fatto che si definiscono alimenti, la quale definizione è anch’essa discutibile. Vengono considerati due sottoinsiemi del superfood: quello dei superfruit (superfrutto) e quello dei supergrain (supercereali, come quinoa, amaranto, sesamo, teff). In realtà il termine non ha alcun significato scientifico, è difficile dire cosa e quali siano davvero questi supercibi e, soprattutto, capire se il loro consumo serva davvero a qualcosa.

In qualche caso le vantate qualità speciali non sono supportate da adeguati studi scientifici, in altri casi, anche quando sono loro riconosciute importanti proprietà nutrizionali queste sono, spesso, comuni a molti altri prodotti più economici e popolari. Per mettere freno ad un mercato, in apparenza senza regole, fuorviante e spesso frutto di un marketing astuto, nel 2007 l'Unione Europea ha, infatti, vietato l'uso della parola "superfood" sulle confezioni a meno che non sia giustificata da ricerche convincenti ed autorevoli. Le etichette sulle confezioni, però, non sono tutto: c'è anche e soprattutto il modo con il quale questi prodotti sono stagionalmente proposti al pubblico dalla tv, dal piccolo negozio, dai supermercati. Con la promessa che possano offrire svariati benefici per la


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.