PIONews luglio - agosto 2012

Page 6

conoscere da vicino quello che la Croce Rossa realizza ogni giorno in Italia e nel mondo; come la Croce Rossa affronta le tematiche legate al concetto di salute e stile di vita sana, in risposta alle esigenze dei giovani; conoscere come la Croce Rossa diffonde tra i giovani la cultura della comprensione e della tolleranza. La prima testimonianza di questa macroarea arriva dalla Calabria e più precisamente dal campo “AttivaMente in CRI” svoltosi in provincia di Reggio Calabria. Di seguito le interviste fatte alla referente del campo, Maria Vadalà e ad un partecipante.

pevole della propria persona per giungere ad un corretto stile di vita. “L’obiettivo di suscitare interesse e curiosità nei ragazzi, avvicinandoli alle tematiche trattate, è stato ampiamente raggiunto, molti partecipanti infatti, al termine delle attività, mostravano un chiaro interesse e desiderio di approfondire alcuni argomenti, con piena soddisfazione dell’intero team didattico, consapevole così di essere stato capace di far passare dei messaggi significativi. È stata la mia terza esperienza come referente campus, esperienza ogni anno significativa ed entusiasmante”. “Sono venuto a conoscenza del campo giovani grazie ad un mio amico – racconta Giuseppe Piccardi partecipante al campo di Fermo - che vi ha partecipato l'anno scorso. Ne ha parlato con così tanto entusiasmo che ho deciso di provare anche io questa esperienza per la prima volta. Ho consigliato il campo giovani anche ai miei amici. Penso che questo progetto sia utile e costruttivo in quanto cerca di educare ad affrontare determinate situazioni che si presentano quotidianamente. Sono rimasto profondamente colpito dalla bravura dello staff nel creare un'intesa immediata tra i partecipanti. È stato difficile salutare tutti alla fine del campo; quasi come se conoscessi quei ragazzi da una vita. Quando sono arrivato al campo non mi aspettavo che un programma riguardante argomenti che personalmente avevo già trattato potesse essere così interessante e divertente. Inizialmente pensavo che la C.R.I. fosse un'Associazione di volontari che prestava soccorso sanitario con l’ambulanza. Ora ho capito che la C.R.I. è una società nazionale con una lunga storia e tanti sacrifici alle spalle, che si basa su regole precise che vanno rispettate da tutti in ogni caso”

“Il campo mi ha sorpresa. – Dice Maria Vadalà - Essendo alla terza edizione, ero convinta di non poter provare le stesse emozioni del primo anno ma devo ammettere che mi sbagliavo. Il fulcro di ogni edizione è rappresentato dai ragazzi che vi partecipano e gli stessi ogni anno trasmettono emozioni diverse. Infatti ciò che mi ha colpito di questa edizione è stata proprio l’educazione, la riservatezza e la tranquillità dei partecipanti che si è rivelato essere solo un modo diverso di trattenere le emozioni che alla fine hanno tirato fuori attraverso una lettera, una canzone scritta e cantata da loro in fiumi di lacrime. Le aspettative iniziali erano tante ma la più importante era quella di far innamorare questi Giovani della Croce Rossa, di ciò che facciamo; utilizzando come unici strumenti la formazione in aula e le attività di intrattenimento. L’esito finale è stato ottimo, confermato dalle lacrime versate dai ragazzi e dalle telefonate di alcuni genitori che dopo aver ascoltato l’esperienza trascorsa dai figli volevano ringraziare lo Staff. È ormai il terzo anno in cui ricopro il ruolo di Referente Campus, ma nonostante ciò lo rifarei nuovamente perché l’emozione che si prova nello stare a contatto per sei lunghi giorni con ragazzi/e più piccoli che ancora non conoscono C.R.I. è indescrivibile”. “Sono venuta a conoscenza di questo campo grazie a mia so-

La quarta ed ultima macroarea è stata definita “Giovani in azione” proprio far conoscere e coinvolgere i giovani nelle diverse attività dell’Associazione, in particolare su come vengono affrontate le sfide che ci pone la società moderna. I temi trattati sono stati molti come

approfondimento < luglio - agosto 2012 <

< 6


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.