PINK BASKET N.09

Page 40

altri mondi

DEAFLYMPICS LE AZZURRE HANNO CONQUISTATO LA MEDAGLIA DI BRONZO AI GIOCHI OLIMPICI SILENZIOSI DI SAMSUN 2017.

sa incerta la nostra play Sara Canali ha rischiato di perdere il pallone. Prima di quella successiva le ho urlato con tutta la mia forza che avevo fiducia in lei e volevo caricarla. Forse ho urlato troppo forte – sorride la ragazza classe 1998 – ero quasi imbarazzata ma, forse anche grazie a questo mio incitamento, sul possesso successivo Sara ha sparato una tripla pazzesca che ha sostanzialmente deciso la gara”.

SORDITà, CARATTERISTICA E NON LIMITE Spirito di squadra, in-

tesa, capacità di fare gruppo, le componenti di questa squadra vincente. Dentro e fuori il parquet come analizza ancora Terenzi: “Lo scopo di questa squadra è di creare integrazione tra udenti e non. Vogliamo dimostrare come una ragazza sorda sa vincere dentro e fuori il parquet. Che sono perfettamente integrate, che hanno famiglia, figli, lavorano e studiano. Dimostrando che un limite visibile e forte non ostacola una vita vissuta comunque alla pari, e che il basket ha aiutato a crescere giovani donne che prima erano magari più fragili ed ora sono assolutamente più solide. Creando rapporti forti e duraturi come nel caso delle nostre squadre nazionali”. Concetto amplificato nel dettaglio nelle parole delle due azzurre: “Il mio personale obbiettivo – prosegue Sorrentino – è

che la nostra Nazionale cresca e venga sempre più riconosciuta come vera Nazionale. E continuare ad affermare che la nostra (sordità) è una caratteristica e non un limite. È una differenza, non ci si sente ma ci si ascolta benissimo, togliendo di mezzo le barriere che a volte anche noi stesse creiamo”. Lo scopo – conclude Cascio – è quello di cercare altre ragazze, promuovere la nostra Nazionale, creare sempre più interesse attorno al nostro movimento. Far cogliere che la sordità non è un handicap ma un limite uditivo, e far sì che nella nostra società ci sia più integrazione ed inclusione”.

OPERAZIONE FUTURO Ambizioni, obbiettivi e prossime tap-

pe della Nazionale Basket Sorde affidate alla chiosa finale di Beatrice Terenzi: “Partiamo per i Mondiali di Lublino provando a confermare il nostro quinto posto del 2013 e, perché no, ad alzare ulteriormente l’asticella nonostante l’assenza importante di un paio di veterane. Partecipazione iridata garantita grazie al supporto dei nostri sponsor Sermeca e Ranocchi, oltre all’aiuto del Rotary Club Rossini di Pesaro. Vogliamo continuare la nostra crescita, aumentare il nostro seguito ed il numero di partecipanti. Ed ovviamente che si parli di più del nostro lavoro e del nostro gruppo davvero speciale”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.