Raccomandazioni per il trattamento dei pazienti con scompenso cardiaco acuto associato a SCA-NSTE Raccomandazioni
Classea Livellob
Si raccomanda di eseguire l’esame ecocardiografico in regime d’emergenza per valutare la funzione ventricolare sinistra e valvolare e per escludere la presenza di complicanze meccaniche.
I
C
Nei pazienti con scompenso cardiaco acuto e angina refrattaria, con deviazione del tratto ST o shock cardiogeno è raccomandata l’esecuzione immediata della coronarografia.
I
B
Nei pazienti con shock cardiogeno e anatomia coronarica favorevole è raccomandata l’esecuzione immediata della PCI.
I
B
Nei pazienti con shock cardiogeno e anatomia coronarica sfavorevole alla PCI è raccomandato l’intervento di CABG d’emergenza.
I
B
Nei pazienti con complicanze meccaniche della SCA-NSTE è raccomandata una valutazione collegiale immediata da parte dell’Heart Team.
I
C
Nei pazienti con instabilità emodinamica/shock cardiogeno secondari a complicanze meccaniche deve essere preso in considerazione l’impianto dell’IABP.
IIa
C
Nei pazienti con shock cardiogeno può essere preso in considerazione l’uso di un sistema di supporto meccanico al circolo a breve termine.
IIb
C
Nei pazienti con shock cardiogeno non è raccomandato l’utilizzo routinario dell’IABP.
III
B
CABG = bypass aortocoronarico; IABP = contropulsatore aortico; PCI = procedura coronarica percutanea; SCA-NSTE = sindrome coronarica acuta senza sopraslivellamento del tratto ST. Per i dettagli sul trattamento medico dello scompenso cardiaco acuto, si rimanda alle relative linee guida ESC (www.escardio.org/guidelines). aClasse di raccomandazione. bLivello di evidenza.
39