Forward forKids. Numero 01 - 2021

Page 14

vaccino

forward —

14

Storia di un

C

persone in tutto il mondo. Per questo

diversi Paesi stanno spendendo molti soldi per trovare un vaccino che fermi la trasmissione del virus. Al momento alcune aziende che li producono stanno avendo buoni risultati nella ricerca e alcuni vaccini vengono già utilizzati. Ma quando possiamo dire che un vaccino è pronto? Dobbiamo sapere che normalmente ci vuole molto tempo per creare un vaccino, anche dieci anni. Il vaccino, infatti, deve essere provato prima in laboratorio. Poi, nelle prime fasi, si valuta se il vaccino è sicuro, sia sugli animali sia sugli esseri umani. Nell’ultima fase, il vaccino viene provato su migliaia di persone volontarie per valutare se funziona e per vedere se provoca effetti collaterali. Una volta che il vaccino ha superato tutti questi passaggi, deve essere approvato dalle autorità sanitarie. Nel caso del vaccino contro covid-19, però, i tempi di approvazione si sono accorciati, per l’impegno di centinaia di ricercatori di diversi laboratori del mondo. A trovare il vaccino per covid-19, infatti, ci hanno messo meno di un anno! Per questo è un vaccino un po’ speciale, arrivato già nei primi mesi del 2021.

CHE COSA È UN VACCINO?

COME SI PRODUCE UN VACCINO?

Non è una medicina, che ti cura. Serve a proteggerti dalle malattie, stimolando il tuo sistema immunitario. In questo modo il tuo corpo si allena per combattere virus e batteri e, se li incontra per davvero, non ti ammali. Più persone si vaccinano più è probabile che una malattia negli anni scompaia.

Esistono diversi tipi di vaccino. Alcuni usano i virus morti, come il vaccino per la poliomielite, oppure i virus vivi ma dopo averli resi innocui, come quello per il morbillo. Altri usano delle proteine del microrganismo, come il vaccino per il tetano, oppure una parte del suo codice genetico, come quello per l’epatite B.

QUANDO SONO STATI SCOPERTI I VACCINI? Alla fine del Settecento, in Inghilterra, il medico Edward Jenner inventò il primo vaccino. In quel periodo, infatti, per una malattia chiamata vaiolo stavano morendo molte persone in tutta Europa. Il medico scoprì che i contadini che prendevano il vaiolo delle mucche, quando guarivano, non si ammalavano del vaiolo umano, che era più grave. Allora il medico provò a fare un esperimento su un bambino di 8 anni di nome James Phipps: gli iniettò il virus del vaiolo delle mucche e quando James entrò in contatto con il virus umano non si ammalò. In questo modo nacque il vaccino!

PAROLE STRANE

Sistema immunitario: è formato

Volontario: una persona che decide da sola di fare una cosa, senza obblighi.

Morbillo, poliomielite ed epatite B: sono malattie

effetti dannosi che non erano previsti.

Autorità sanitarie: decidono se le medicine e i vaccini sono sicuri e funzionano.

1

speciale

ovid-19 continua a far ammalare molte

Effetti collaterali: sono degli

da cellule presenti nel nostro corpo che ci difendono dalle infezioni.

infettive causate da un virus.

Tetano: è una malattia infettiva causata da un batterio.

Innocuo: che non fa male.

Iniettare: introdurre qualcosa in una persona.•


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Forward forKids. Numero 01 - 2021 by Il Pensiero Scientifico Editore - Issuu