
2 minute read
È già successo altre volte?
È già successo
altre volte?
Il periodo che stiamo vivendo a causa di covid-19 è sicuramente eccezionale, ma l’umanità, nel corso dei millenni, ha già dovuto affrontare epidemie e pandemie, spesso molto più pericolose di quella che stiamo attraversando.
Al tempo degli antichi greci, durante la guerra del Peloponneso tra Sparta e Atene, il condottiero ateniese Pericle fece rifugiare l’intera popolazione delle campagne all’interno delle mura della città per proteggerla dai nemici. Si creò un grande assembramento di persone all’interno di spazi stretti che, insieme alla scarsa igiene, causò un’epidemia conosciuta come “peste di Atene”. Morirono in tanti, tra cui lo stesso Pericle, e Atene perse la guerra. Nel Medioevo si diffuse in Europa un’epidemia di peste, la peste nera. Da un porto della Russia la malattia raggiunse l’intero continente attraverso le navi per il commercio, infestate dai topi, portatori della malattia. Alcune città, tra cui Milano e Vienna, introdussero la quarantena e riuscirono a salvarsi. Lo scrittore Giovanni Boccaccio scrisse in questi anni il “Decameron”, libro che racconta le vicende di sette ragazzi e sette ragazze che da Firenze si rifugiarono in campagna per evitare il contagio. L’ultima grande pandemia è stata l’influenza spagnola, che scoppiò al termine della prima guerra mondiale e si diffuse in tutto il mondo causando milioni di morti. Colpì il pittore Edvard Munch, che riuscì a guarire e ne dipinse i sintomi in un autoritratto.
Pericle. Fu un politico e militare ateniese, famoso per essere stato uno dei primi politici a sostenere la democrazia. È ricordato anche per aver promosso lo sviluppo dell’arte nella sua città e per aver fatto costruire monumenti come il Partenone, che ancora oggi è il simbolo di Atene. Questa maschera venne creata da un medico francese, Charles de Lorme, per permettere a tutti i medici di indossarla e di proteggersi dalla peste. Il becco della maschera si riempiva di erbe aromatiche, come la menta, perché si pensava che la malattia si trasmettesse attraverso i cattivi odori. Ma non è così: la peste è causata da un batterio!

PERSONAGGI FAMOSI

Giovanni Boccaccio. È uno
scrittore italiano molto famoso, che visse nel 1300. Scriveva in uno stile più semplice e asciutto, comprensibile anche alle classi sociali meno colte. Edvard Munch. È un pittore norvegese di grande talento, la cui pittura ha permesso la nascita dell’espressionismo. Il suo quadro più famoso è “L’Urlo”, realizzato in tre diverse versioni. Due di queste sono state rubate e infine ritrovate, e oggi sono esposte a Oslo.
