Interno
20-07-2009
14:42
Pagina 8
Re Nettuno: Dobbiamo andare a fondo… (tutti si guardano) Voglio dire, dobbiamo andare a fondo di questa faccenda. Ondina:
Padre Nettuno, io ho un’idea.
Re Nettuno: Anch’io tesoro: corri a casa a fare i compiti! Ondina:
Ma è importante!
Lady Medusa: Maestà, lasciamola dire. Conte Ippo: Lasciamola spiegare, sire… Re Nettuno: D’accordo, sentiamo! Ondina:
Questo problema riguarda anche noi… e quindi dobbiamo fare qualcosa, subito! Ma per agire, dobbiamo prima capire le cause.
Brada Manta: Giusto! Ondina:
È necessario che qualcuno vada direttamente sul posto per sapere come stanno esattamente le cose.
Sir Octopus: La principessa Ondina ha ragione, sì! Lady Medusa: Molto saggio, molto saggio… Conte Ippo: Qualcuno dovrà andare. Brada Manta: E al più presto. Direi… subito, sì sì. Ondina:
Giusto. Andrò io.
Re Nettuno: Sbagliato. Tu non andrai da nessuna parte, sei troppo giovane. Ondina:
Ma che dici, papà, so badare benissimo a me stessa! E poi conosco benissimo la lingua terrestre!
Re Nettuno: Sei una sirena, come pensi di muoverti sulla terraferma, dentro una vasca con le rotelle? Lady Medusa: Beh, il sistema ci sarebbe… forse è da un po’ che non lo utilizza più nessuno, ma… Re Nettuno: Per tutti i mitici tritoni! Non voglio nemmeno sentirne parlare! Sappiamo tutti com’è andata a finire la storia della Sirenetta di tanti anni fa, e non permetterò che la mia piccina subisca la stessa sorte! Ondina, ti proibisco di rivolgerti a streghe e stregoni. Ondina:
Va bene, va bene! Per andare dal Guardiano del Fiume mi basterà risalire la corrente dal mare alla foce. Non uscirò mai dall’acqua.
Brada Manta: Grande re Nettuno, lasciatela andare: è molto importante anche per noi. Lady Medusa: Sì! Grande re… per favore… Re Nettuno: E va bene! (A Ondina) Domani mattina all’alba partirai con l’alta marea. Ma dovrai essere di ritorno prima che il sole del grande cielo lasci il posto al buio, posandosi sulla superficie del mare. Ondina:
Grazie… sì, prima del tramonto, te lo prometto, padre mio. Ora vado… vado subito a preparare le mie cose…
(Ondina esce di scena).
8