2 minute read

NELLE MINORANZE LINGUISTICHE LA VERA IDENTITÀ DI UNA SOCIETÀ

NEL VENETO ORIENTALE I “DIALETTI” SONO UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE: LO TESTIMONIANO IL “DIZIONARIO DEL DIALETTO CONCORDIESE” E IL VOLUME “PARLÀ ’NA VOLTA, PARLAR ADÈS” CON LA PARLATA DI SUMMAGA affermato come il diritto delle popolazioni ad esprimersi nelle loro lingue regionali o minoritarie nell’ambito della loro vita privata e sociale costituisca un diritto imprescrittibile. È, quindi, legittimo dare il giusto rilievo a quello che viene impropriamente definito ‘dialetto’ e che, in realtà, è una vera e propria lingua, nella quale è racchiuso il nostro patri-

Advertisement

AGENZIA

Meneghini

di STUDIO VENOS SRL

I nostri servizi

• Pratiche auto e agricoltura

• Bolli auto

• Rinnovo patenti

• Trasporto merci

• Albo gestori ambientali (trasporto rifiuti)

• Autorizzazioni trasporti eccezionali

• Collaudi e revisioni

• Assicurazioni

Sede legale: V.le della Libertà, 79 33170 PORDENONE monio genetico e identitario. Una lingua viva, fatta di tante parlate locali, alla quale si aggiungono anche altre importanti realtà, come ad esempio il ladino in area Cadorina, il cimbro in Lessinia, nell’Altopiano di Asiago e nel Cansiglio e le parlate del friulano nel Portogruarese, che vengono considerate preziose risorse culturali, che devono essere conservate a valorizzate anche in futuro.

Secondo la Regione Veneto, coltivare il rispetto per le minoranze linguistiche è una premessa fondamentale per una società realmente all’avanguardia, consapevole delle proprie peculiarità identitarie. A tal proposito, con la Legge Regionale 30 del 25 ottobre 2021, ha voluto garantire il proprio impegno per la promozione delle minoranze linguistiche storicamente presenti sul territorio regionale. Per poter definire politiche linguistiche efficaci ed intervenire con azioni mirate, ha proposto alla popolazione un questionario online per valutare lo stato di salute delle lingue minoritarie con un’indagine sociolinguistica, i cui risultati saranno resi noti prossimamente.

A PORTOGRUARO in Viale Trieste 194 30026 Portogruaro (VE)

 0421.274198 portogruaro@studiovenos.it www.studiovenos.it

 0434.53.60.93

 praticheauto@studiovenos.it

Ne abbiamo accompagnati tanti, se nessuno è tornato indietro vuol dire che si è trovato bene

Tel. 0421 71351 (24 ore su 24) dalmasservizifunebri@gmail.com www.onoranzefunebridalmas.com

Anche nel Veneto orientale è molta l’attenzione riservata al dialetto, al quale sono state dedicate due interessanti pubblicazioni per valorizzare le parlate di Concordia Sagittaria e di Summaga. L’idea del “Dizionario del dialetto concordiese” è nata negli anni Ottanta da Gelsomino Molent, appassionato di tradizioni popolari che, vista la graduale perdita di terreno del dialetto nelle nuove generazioni, inizia a raccogliere il primo nucleo del futuro dizionario che diviene realtà anche grazie all’incontro con Ugo Perissinotto che, anch’egli impegnato in ricerche storiche, accresce il materiale raccolto. Ci sono voluti più di dieci anni di lavoro sistematico per avere la prima edizione del Dizionario, pubblicata nell’ottobre del 2015, che comprende oltre dieci mila lemmi ed è arricchita da un importante apparato iconografico e da annotazioni grammaticali. La seconda edizione viene presentata nel luglio del 2021 e vanta anche un saggio di Carla Marcato. Il “Dizionario del dialetto concordiese” fa parte della Collana 900, dedicata alla salvaguardia delle tradizioni linguistiche e culturali del territorio. Ad ottobre 2022, invece, nell’Abbazia di Santa Maria Maggiore di Summaga di Portogruaro è stato presentato “Parlà ’na volta, parlar adès”, il dizionario che raccoglie termini della parlata della frazione portogruarese, pubblicato dal Fogolar Furlan del Veneto orientale “Antonio Panciera”. Il volume raccoglie una ricerca di circa quarant’anni fa sulla parlata di Summaga di don Umberto Fabris, che l’aveva gelosamente custodita in un fascicolo denominato “ricerca linguistica”.