

Nei misteriosi territori della fantasia ogni artista si trova a suo agio. Le strutture narrative dell’immaginazione espongono e analizzano l’estetica dell’arte in quanto mezzo di espressione creativa.
Un’idea artistica si basa sulla forma e sull’idea data dalla parola che narra una storia, un concetto, un’emozione. L’immagine associata ad una parola si assume quindi la responsabilità di passare in primo piano, rispetto al significato stesso della parola, quindi: “l’ombra della parola”.
Quando il mondo della parola e quello delle immagini si incontrano, diventano un linguaggio vero e proprio, “una forma letteraria” quasi a creare “la grammatica dell’arte”.
(Andrea Bartolone)Ricercapersonale
22x33 e 35x44
Tecnica mista su cartoncino China, matite cerate
L’immagine associata ad una parola si assume la responsabilità di passare in primo piano, rispetto al significato stesso della parola, quindi: “l’ombra della parola”.
Quando il mondo della parola e quello delle immagini si incontrano, diventano un linguaggio vero e proprio, “una forma letteraria” quasi a creare “la grammatica dell’arte”
Quante cose in un'attesa! Il senso del saper aspettare Gesto Tempo obsoleto di intensità vissuta istante per colmo di vita, istante... L'attesa è il tempo della riflessione, l'attesa trepidante del cuore con le sue aspettative deluse, suoi sussulti improvvisi L'attesa è il tempo dell'amore sincero, ponte tra presente e futuro, il tempo dell' animo inquieto lento, faticoso, dilatato E allora devi essere paziente e forte, devi saper sperare senza paura Devi saperle vivere certe attese...!
50x40
Olio su tela
Ci sono momenti, sensazioni, situazioni, esperienze che non tornano più... E tu le cerchi le vuoi ancora, le vuoi rivivere riassaporare.... ...e loro, proprio così, come le avevi vissute, tanto non torneranno più
Josè Miranda
Allegro
139x90
Grafite su carta
Paesaggio marino e della sua vita. L’incidere rapido ed elegante di questi straordinari uccelli indica la ricomparsa dell’abbondanza del pescato da cui il peschereccio dopo un lungo periodo di fermo, aggravato da fenomeni naturali, ne rivela l'intensità di movimento, una straordinaria rigenerazione della fauna marina.
Carlo Cammarota
Autunno 60x100 Acrilico su tela
Il pensiero creativo di Cammarota è caratterizzato da una naturale disposizione nel tradurre in pittura paradigmi dialettici di umori del vivere.
60x80
Olio su tela
La brezza è ondulata come i capelli di alcune ragazze. Come i piccoli mari di certe antiche mappe.
Francesco Galluzzo DolcebrezzamarinaStefania Falco
Creazione
40x40 Olio su tela
La scrittura è il mondo in cui le parole creano un ambiente immaginario, in cui il nostro animo esalta le emozioni dimenticate.
Corinna Pizio
Stabilità 70x70
Acrilico su tela
Stabilità è conservare un fazzoletto di mare in mezzo ad una detonazione di aria e fuoco che polverizza certezze. E’ mantenere il nucleo del proprio essere anche quando tutti gli altri tasselli vengono disgregati. E’ ricordare di che elemento si è fatti, anche se ci si trova tra elementi soverchianti. E’ sapere chi si è.
Deep
70x100
Tecnica mista su pannello MDF
Nei momenti di mare turbolento, il cavalluccio marino svolge la sua coda ad un appiglio per restare saldo anche nelle avversità.
70x50 Acrilico su tela
La mia sensibilità, i miei pensieri di vita vissuta e la mia creatività.
Corrado Alderucci Pensieripigrieaffannatinellamente
50x70 Acrilico su tela
La mia sensibilità, i miei pensieri di vita vissuta E la mia creatività.
Gianni Pennisi
Sogno194
60x80 Acrilico su tela
Le parole sono pallide ombre di nomi dimenticati. Come i nomi hanno potere, le parole hanno potere. Le parole possono accendere fuochi nelle menti degli uomini. Le parole possono far uscire lacrime dai cuori più duri. (Patrick Rothfuss)
45x50 Acrilico su tela l blu è il colore del cielo, del mare, dell’infinito, del silenzio. Il blu di Persia ha delle sfumature del colore azzurro del mare con l’aggiunta dell’indaco. (Il suo nome deriva dal sale roccioso blu di Persia, estratto naturalmente dal lago salato di Semnan, in Iran. Sembra che il primo utilizzo di questo colore risalga al 1669).
50x50
Acrilico su tela
In molte culture, soprattutto quelle orientali, il blu è la tonalità che richiama a tutto il mondo delle divinità, con l'accezione di sacro e puro.
L'utilizzo degli acrilici, freschi e trasparenti ci trasmettono i pensieri e i ricordi del soggetto rappresentato. Il ricordo della mia terra, l'Iran, viene espresso tramite il colore indaco, simbolo di spiritualità che ci porta a meditare sulla realtà che ci circonda.
Leparolesonopietre
120x100 Tecnica mista su tela
parole…parole...parole, nonsoloquelled’amoretipossonofarsentireun Imbecille. Perlapitturainveceleparoledurecomepietredel Futurismocontrol’impressionismoloportaronoallo sbandamento.