Regione Campania Con il contributo non condizionante di ROCHE DIAGNOSTICS 1.
Premessa
Il diabete è una malattia cronica in crescita vertiginosa nei paesi industrializzati e ancor più in quelli in via di sviluppo. La patologia diabetica mostra una chiara tendenza, in tutti i paesi industrializzati, ad un aumento sia dell’incidenza sia della prevalenza. La cura del diabete richiede sia un’attenta, scrupolosa e competente “continuità di cura”, sia continui atti formativi-educativi rivolti non solo ai Pazienti, ma anche indirizzati agli Operatori Sanitari, con l’obiettivo di prevenire le complicanze acute e croniche o, almeno, di ritardarne la comparsa. La cura del Diabete richiede il coinvolgimento attivo del soggetto che ne è affetto, il quale abbandona il ruolo passivo di colui che subisce le cure e diventa attore co-responsabile del percorso assistenziale insieme alle altre figure che compongono il Team Diabetologico . Inoltre la “Carta di Ottawa per la promozione della salute” ha assegnato agli operatori della sanità la responsabilità della promozione della salute all’interno dei servizi sanitari dove “ per promozione della salute si intende il processo che consente alla gente di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla”; ma è particolarmente difficile modificare i comportamenti legati allo stile di vita ( le abitudini alimentari o il livello di attività fisica), ed è ancor più difficile mantenere a lungo una condotta corretta per la salute. 2.
Destinatari
Infermieri iscritti all’OSDI Campania, altri infermieri che lavorano nei centri diabetologici, reparti di medicina e ADI della nostra regione . 3.
Numero di Partecipanti
45 Infermieri 4.
Obiettivo Generale
Formare personale infermieristico in grado di poter sempre meglio comprendere e quindi rispondere ai bisogni del paziente affetto da diabete che sappi educare il paziente per far acquisire precocemente ed in maniera stabile conoscenze e competenze, coinvolgendo anche coloro che l’assistono sino non la compliance ma l’adesione al trattamento. 5.
Obiettivi Specifici
Sapere: a) Quali trattamenti terapeutici non farmacologici possono giovare al paziente b) Quali difficoltà incontra il paziente nella società c) Quali difficoltà si incontrano nel gestire la persona diabetica