Orizzonti News n.2 2012

Page 3

Tutte le news, aggiornate in tempo reale, le troverete nel sito:

www.nuoviorizzonti.org

IL TRIDUO IN TV Come accade ormai da diverso tempo, il triduo pasquale di Nuovi Orizzontiè stato caratterizzato, oltre che da momenti di comunione e spiritualità molto profondi vissuti insieme, anche dalla partecipazione ad alcune trasmissioni televisive! Giovedì santo abbiamo esordito con Matrix, su Canale 5, con Chiara e don Davide ospiti in studio, oltre al nostro grande amico Fabio Salvatore; è stata la volta poi di venerdì santo, che ha visto Chiara invitata a parlare proprio del mistero pasquale a Rai 2, ospite del programma Italia sul 2. Il 7 aprile, sabato santo, sempre su Rai 2, Chiara è stata ospite diSulla via di Damasco, e per finire in bellezza, la sera di Pasqua è andato in onda un bellissimo speciale sulle apparizioni mariane su Rai 2, sempre con Chiara ospite in studio. Per chi avesse perso queste interessanti puntate, niente paura! È possibile rivederle sul sito www.nuoviorizzonti.org, nella sezione extra, alla voce mediateca.

CHIARA DIFENSORE DELLA FEDE Lo scorso 16 giugno, a Roma, è stato assegnato alla nostra Chiara un importantissimo riconoscimento: Il Defensor Fidei, premio che ogni anno è assegnato dal Timone, rivista diretta da Gianpaolo Barra, e dalla Fondazione Fides et Ratio a chi ha saputo distinguersi per gesti di autentica promozione della fede.

ORIZZONTI NEWS

NOTIZIE FLASH AGRIGENTO, GIOVANINFESTA percorso un cammino di conversione trasferendosi all'interno della comunità 2012

A Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, lo scorso 1 maggio si è tenuto il consueto appuntamento con “giovaninfesta”, un evento che si ripete ormai da ventotto anni e che raduna tutti i giovani della diocesi. Quest’anno erano presenti oltre tremila giovani, che hanno pregato, ballato, cantato, ascoltato e riflettuto. A presentare Salvatore Fazio, che ha introdotto le testimonianze degli ospiti. Ha iniziato l'ex top model Ania Goledzinowka che, dopo festini mondani e passerelle di moda, ha

mariana di Medjugorje. Poi è stata la volta di Resa, ragazzo-soldato, che combatteva per i talebani e che ha raccontato la sua conversione al cristianesimo. "La mia scorta siete voi" - ha iniziato così la sua testimonianza l'imprenditore bivonese Ignazio Cutrò, che ha raccontato la sua vicenda e di come la sua vita sia cambiata da quando è diventato testimone di giustizia. "Non vergognatevi della città scritta sulla vostra carta d'identità"- ha detto il coordinatore regionale dell'Associazione Libera, Umberto Di Maggio, e poi il nostro don Roberto Dichiera, che con il racconto della sua storia ha ottenuto un incredibile ascolto da parte dei moltissimi giovani presenti. Infine, don Giosy Centoha tenuto un concerto di evangelizzazione al termine della Messa.

ROSSANO CALABRO: FESTA DEI GIOVANI Giunta alla sua sesta edizione, la festa dei giovani di Rossano Calabro è stata un vero e proprio bagno di folla. L’iniziativa, voluta e organizzata sia dalla Diocesi di Rossano-Cariati, sia dal padre Arcivescovo Santo Marcianò, ha visto, anche quest’anno, la straordinaria partecipazione della comunità cattolica dell’intero territorio con il coinvolgimento di tanti giovani, proprio di quelli che troppo spesso e molto superficialmente vengono considerati come “generazione x”, senza valori e senza entusiasmo. È stato un grande segno di speranza! Loredana Seno, la nostra grande supervisore della zona sud Italia, ha tenuto una relazione molto coinvolgente sul tema: “Rispondere all’Amore si può” che, in modo particolare, ha entusiasmato tutti i presenti. Sono state affrontate, in sostanza, una serie di tematiche sociali con consigli utili per le nuove generazioni.

Erano presenti anche l’attrice Sarah Maestri (protagonista del film cult per i giovani:Notte prima degli esami e delle fiction: Provaci ancora, prof e Centovetrine attrice di teatro e autrice del libro La bambina dei fiori di carta) e tanti altri giovani di Nuovi Orizzonti. L’omelia del Vescovo Marcianò è stata particolarmente significativa: ha voluto lanciare un appello a tutti i giovani, affinché questi abbiano sempre viva la fiammella della speranza, anche in questo momento delicato e difficile, in maniera tale da guardare al futuro con più ottimismo. Un messaggio significativo che, tra l’altro, è stato sottolineato da lunghi applausi. In serata, si è assistito ad uno spettacolo artistico-musicale, in cui si sono esibiti numerosi artisti. orizzonti news

3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.