Issuu on Google+


ORIZZONTI NEWS

EDITORIALE di Natalina Zanatta

Carissime amiche e amici, sono stati mesi intensi, questi appena trascorsi, e noi siamo qui a raccontarveli! Tanti sono stati i momenti belli vissuti nelle diverse comunità che vedono crescere e fiorire tante attività di evangelizzazione, di prevenzione e di accoglienza. Vi raggiungiamo nelle vostre realtà e nelle vostre case per raccontarvi ancora una volta tanti aspetti della nostra vita e delle nostre imprese, o meglio, della vita e delle imprese che Dio opera attraverso di noi. I FLASH vi informeranno sugli avvenimenti più importanti che hanno segnato questi mesi; lo SPECIALE PENTECOSTE occupa la parte centrale della nostra rivista. Avvenimento spirituale che ci ha visti travolti ed emozionati per la numerosissima partecipazione e per il contagio della gioia; l’ESTATEINSIEME fa memoria sulla possibilità di esperienze di comunità e di incontro per tutti i giovani che lo desiderano. Inoltre, continua l’informazione circa le nostre produzioni editoriali così significative anche perché quasi tutte firmate da Chiara Amirante!

Buona Lettura…Buona estate e... GIOIA SIA! ESTATEINSIEME Non sempre l’estate è tempo di vacanze! O meglio non tutte le vacanze devono necessariamente essere un tempo vuoto di impegni… Ci si può rilassare anche facendo il bene! È per questo che anche quest’anno abbiamo organizzato una serie di attività di volontariato, aperte a quanti (membri o simpatizzanti di Nuovi Orizzonti o solo… persone di buona volontà) desiderassero trasformare il meritato “otium” (tempo libero) in un utile “negotium” (tempo di impegno). Nelle Cittadelle Cielo di Medjugorje e di Ponte nelle Alpi (Belluno) è possibile vivere un'esperienza di campo lavoro, mettendo a frutto le proprie capacità e i propri talenti.

ARTISTI IN TOUR I nostri artisti quest’estate non andranno in vacanza, anzi sono previsti numerosi concerti e spettacoli; il E GIOIA SIA! TOUR 2012, tra le numerose date prevede anche uno spettacolo a Modena tra i nostri fratelli e sorelle colpiti dal terremoto. Per seguire date ed eventi è possibile cliccare sul calendario on line del sito nuoviorizzonti.org, nel quale è possibile seguire anche i concerti del Fondamentalmente tour 2012 del Joymix team.

2

orizzonti news

Presso il nostro centro di Medugorje in Bosnia Erzegovina è possibile vivere un’esperienza di formazione al Volontariato internazionale con itinerari settimanali o mensili per singoli o gruppi, sotto la guida dei responsabili di Nuovi Orizzonti. Le missioni estive: ritorna dopo due anni la missione di spiaggia a Riccione, mentre si replica l'esperienza dello scorso anno ad Arzachena (OT) in Sardegna con la possibilità di un mese dedicato ad una prolungata esperienza di missione. Abbiamo comunque in cantiere tantissime altre iniziative ed attività per l’estate… Per conoscerle ed essere informati consultate il nostro sito: www.nuoviorizzonti.com nella sezione calendario. Allora buona estate a tutti! …buona (utile!) in ogni senso!

COLLABORA AL SOCIAL NETWORK! Nei siti internet ufficiali e nelle pagine pubbliche, nella sola ultima settimana di giugno, abbiamo ricevuto ben 300.000 visite! Durante l’estate lavoreremo per rinnovare il social network dei Cavalieri della Luce, che si basa sulla Provvidenza e sul volontariato. Se vuoi contribuire con articoli puoi inviarli all’indirizzo ufficiostampa@nuoviorizzonti.org, oppure puoi sostenere il progetto di evangelizzazione attraverso web con un’offerta, indicando nella causale “progetto Cavalieri della Luce”.


Tutte le news, aggiornate in tempo reale, le troverete nel sito:

www.nuoviorizzonti.org

IL TRIDUO IN TV Come accade ormai da diverso tempo, il triduo pasquale di Nuovi Orizzontiè stato caratterizzato, oltre che da momenti di comunione e spiritualità molto profondi vissuti insieme, anche dalla partecipazione ad alcune trasmissioni televisive! Giovedì santo abbiamo esordito con Matrix, su Canale 5, con Chiara e don Davide ospiti in studio, oltre al nostro grande amico Fabio Salvatore; è stata la volta poi di venerdì santo, che ha visto Chiara invitata a parlare proprio del mistero pasquale a Rai 2, ospite del programma Italia sul 2. Il 7 aprile, sabato santo, sempre su Rai 2, Chiara è stata ospite diSulla via di Damasco, e per finire in bellezza, la sera di Pasqua è andato in onda un bellissimo speciale sulle apparizioni mariane su Rai 2, sempre con Chiara ospite in studio. Per chi avesse perso queste interessanti puntate, niente paura! È possibile rivederle sul sito www.nuoviorizzonti.org, nella sezione extra, alla voce mediateca.

CHIARA DIFENSORE DELLA FEDE Lo scorso 16 giugno, a Roma, è stato assegnato alla nostra Chiara un importantissimo riconoscimento: Il Defensor Fidei, premio che ogni anno è assegnato dal Timone, rivista diretta da Gianpaolo Barra, e dalla Fondazione Fides et Ratio a chi ha saputo distinguersi per gesti di autentica promozione della fede.

ORIZZONTI NEWS

NOTIZIE FLASH AGRIGENTO, GIOVANINFESTA percorso un cammino di conversione trasferendosi all'interno della comunità 2012

A Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, lo scorso 1 maggio si è tenuto il consueto appuntamento con “giovaninfesta”, un evento che si ripete ormai da ventotto anni e che raduna tutti i giovani della diocesi. Quest’anno erano presenti oltre tremila giovani, che hanno pregato, ballato, cantato, ascoltato e riflettuto. A presentare Salvatore Fazio, che ha introdotto le testimonianze degli ospiti. Ha iniziato l'ex top model Ania Goledzinowka che, dopo festini mondani e passerelle di moda, ha

mariana di Medjugorje. Poi è stata la volta di Resa, ragazzo-soldato, che combatteva per i talebani e che ha raccontato la sua conversione al cristianesimo. "La mia scorta siete voi" - ha iniziato così la sua testimonianza l'imprenditore bivonese Ignazio Cutrò, che ha raccontato la sua vicenda e di come la sua vita sia cambiata da quando è diventato testimone di giustizia. "Non vergognatevi della città scritta sulla vostra carta d'identità"- ha detto il coordinatore regionale dell'Associazione Libera, Umberto Di Maggio, e poi il nostro don Roberto Dichiera, che con il racconto della sua storia ha ottenuto un incredibile ascolto da parte dei moltissimi giovani presenti. Infine, don Giosy Centoha tenuto un concerto di evangelizzazione al termine della Messa.

ROSSANO CALABRO: FESTA DEI GIOVANI Giunta alla sua sesta edizione, la festa dei giovani di Rossano Calabro è stata un vero e proprio bagno di folla. L’iniziativa, voluta e organizzata sia dalla Diocesi di Rossano-Cariati, sia dal padre Arcivescovo Santo Marcianò, ha visto, anche quest’anno, la straordinaria partecipazione della comunità cattolica dell’intero territorio con il coinvolgimento di tanti giovani, proprio di quelli che troppo spesso e molto superficialmente vengono considerati come “generazione x”, senza valori e senza entusiasmo. È stato un grande segno di speranza! Loredana Seno, la nostra grande supervisore della zona sud Italia, ha tenuto una relazione molto coinvolgente sul tema: “Rispondere all’Amore si può” che, in modo particolare, ha entusiasmato tutti i presenti. Sono state affrontate, in sostanza, una serie di tematiche sociali con consigli utili per le nuove generazioni.

Erano presenti anche l’attrice Sarah Maestri (protagonista del film cult per i giovani:Notte prima degli esami e delle fiction: Provaci ancora, prof e Centovetrine attrice di teatro e autrice del libro La bambina dei fiori di carta) e tanti altri giovani di Nuovi Orizzonti. L’omelia del Vescovo Marcianò è stata particolarmente significativa: ha voluto lanciare un appello a tutti i giovani, affinché questi abbiano sempre viva la fiammella della speranza, anche in questo momento delicato e difficile, in maniera tale da guardare al futuro con più ottimismo. Un messaggio significativo che, tra l’altro, è stato sottolineato da lunghi applausi. In serata, si è assistito ad uno spettacolo artistico-musicale, in cui si sono esibiti numerosi artisti. orizzonti news

3


ORIZZONTI NEWS

NOTIZIE FLASH INSIEME PER L’EUROPA 2012 Anche quest’anno l’evento “Insieme per l’Europa”, nato dall’intuizione di una grande donna, Chiara Lubich, si è svolto in tantissime citta d’Europa riscuotendo un successo davvero straordinario. La giornata è stata all’insegna dell’unità dei movimenti e della Chiesa, nell’ascolto di culture e religioni diverse; tra i tanti movimenti era presente anche Nuovi Orizzonti. A Trento, Alessandra e Mirko hanno raccontato la loro storia ed è stato un momento davvero molto intenso; l’emozione era palpabile, anche perché proprio Trento

VENITE E VEDRETE!

Lo abbiamo intitolato così il nuovo blog del social network interamente gestito da adolescenti. E proprio gli adolescenti ci stanno stupendo con effetti davvero speciali! A Pasqua si sono ritrovati da tutta Italia a Trento per la prima missione organizzata da loro e per loro, ricca di momenti speciali: l’evangelizzazione in strada, le condivisioni, la Luce nella Notte... altro che generazione x!!!! Ai ragazzi dai 14 ai 21 anni è riservata la possibilità di trascorrere un giorno di ritiro, su richiesta, che ha come obiettivo l’incontro personale con Dio, a Roma, al centro Benedetto XVI. Per info: apostoli@nuoviorizzonti-onlus.com; Luca 06.94359070 interno: 201

ha dato i natali a Chiara Lubich e, ovviamente, per il movimento dei focolari è una città che fa parte della loro storia. A Roma, in piazza del Campidoglio, c’è stato un susseguirsi di musica e testimonianze davvero molto commoventi. I gruppi si sono contraddistinti per la varietà di stili e generi; erano presenti anche i nostri giullari, la cui impronta, decisamente rock, è piaciuta molto. Il momento più significativo è stato quello in cui, in collegamento con Bruxelles, i rappresentanti di tutte le Associazioni presenti hanno letto insieme il manifesto della giornata.

UNA GOCCIA DI CIELO A TRENTO A Trento, a pochissimi passi dal centro, sorge un convento che è storico per la città, il convento di San Bernardino. Situato su una dolce collina, conta circa un centinaio di stanze disposte su 4 piani, 3 cucine di cui 1 grandissima, sale e saloni, ampi spazi per uffici e laboratori, una stupenda e grande cappellina. Vi chiederete perché una descrizione così dettagliata: perché il padre provinciale dei Frati minori ha deciso di affidarlo a Nuovi Orizzonti! Nel prossimo numero ne parleremo in modo dettagliato. Per ora, grazie Padre!

AUGURI A DANIELA E MASSIMILIANO!

Lo scorso 25 aprile abbiamo festeggiato con grandissima gioia il matrimonio tra Daniela Martucci e Massimiliano Carbonari. Auguri da tutta la famiglia Nuovi Orizzonti!

Eccone uno stralcio: “...siamo cristiani, cattolici, evangelici, anglicani, membri delle Chiese libere e ortodossi, che provengono da diversi Paesi e Regioni d'Europa. Nonostante le grandi differenze di provenienza e di storia siamo diventati amici e siamo legati da una collaborazione fraterna. Abbiamo sperimentato che la nostra diversità non è un motivo di divisione, ma rappresenta una molteplicità di doni e una risorsa [...]. Oggi vogliamo affermare con decisione che la nostra fraternità è al servizio dell'unità e della pace dell'Europa e di tutta la famiglia umana [...].”

27 MAGGIO…PENTECOSTE!

Il 27 maggio si è celebrata la festa delle feste: Pentecoste!! Questo grandissimo e fondamentale evento per la grande famiglia di Nuovi Orizzonti, si è svolto a Castelgandolfo, presso la Mariapoli, cuore degli incontri più significativi del Movimento dei focolari. Per tutti noi è stata un’emozione grandissima, a partire dal luogo in cui si è svolta, perché proprio qui Chiara ha ascoltato tante volte Chiara Lubich e ha mosso i suoi primi passi spirituali. A questa giornata meravigliosa abbiamo dedicato uno speciale. Buona lettura!

4

orizzonti news


ORIZZONTI NEWS

SPIRITUALITÀ

di Chiara Amirante

COME IL PADRE HA MANDATO ME COSÌ IO MANDO VOI! (Gv 20,21) Sono davvero fortissime le parole che Cristo consegna ai suoi discepoli quando appare loro risorto nel Cenacolo! Erano ancora impauriti, smarriti, increduli ed ecco, Cristo Risorto in persona si manifesta loro. Pensano sia un miraggio… Cristo era stato crocifisso, flagellato, ucciso… In tanti sul Calvario lo avevano visto morire eppure ora era lì, nel Cenacolo, con il suo corpo glorioso, lo potevano vedere, potevano mangiare con lui e loro “stupiti e spaventati credevano di vedere un fantasma” (Lc 24,37). Gesù disse loro: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi». Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo» (Gv 20,21-22). Pace a voi! È questo un dono grande, immenso, che Cristo Risorto ci fa. I discepoli sono turbati, intimoriti, ma Cristo Risorto dona loro la Pace, quella pace che il mondo non conosce e non può dare. Una pace che è più forte di ogni timore, angoscia, disperazione. Una pace che non è di questo mondo e che il mondo non può togliere. “Pace a voi”, ci ripete oggi Cristo Risorto. Sì, lo ripete anche a noi, ogni volta che ci sentiamo smarriti, scoraggiati, turbati, sfibrati, distrutti, Lui continua a bussare alle porte del nostro cuore per ripeterci: “Pace a voi!”. L’incontro con Cristo Risorto infatti non è un privilegio degli Apostoli e di pochi eletti, ma è un’esperienza meravigliosa che ogni cristiano è chiamato a vivere. Gesù stesso prima di ascendere al Padre ha detto: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20). Tutti noi, quindi, siamo chiamati a vivere ogni attimo della nostra vita per Cristo, con Cristo, in Cristo. E Cristo Risorto ci rivela la grandezza della nostra chiamata: “Come il Padre ha mandato me così io mando voi!”. Siamo chiamati ad essere niente di meno che un Dono di amore del Padre per il mondo, come Cristo! Cristo ci manda nel mondo come il Padre ha mandato lui e per questo ci ripete: “Ricevete lo Spirito Santo”. Cristo Risorto ci strappa dalla morte del nostro peccato, spezza le catene che imprigionano la nostra anima, trasfigura le piaghe del nostro cuore e ci rigenera a vita nuova. Lui, che fa nuove tutte le cose, opera in noi una nuova creazione per renderci Dono dell’Amore di Dio per il mondo. Ma troppo spesso, come i discepoli di Emmaus, quando Cristo

Risorto si accosta a noi e cammina con noi nel viaggio della vita, i nostri occhi sono incapaci di vederlo (cfr Lc 24, 15-16). Sono tanti gli impedimenti nella nostra anima che ci impediscono di riconoscere Cristo Risorto che cammina accanto a noi. Gesù ai discepoli di Emmaus dice: “Stolti e tardi di cuore nel credere alla Parola” (Lc 24,25) e appena appare agli Undici nel Cenacolo “li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore” (Mc 16,14). Vigiliamo, allora, verso ogni nostra piccola o grande incredulità, cerchiamo di credere con tutto il cuore nella parola di Dio e di viverla con grande radicalità. Chiediamo a Cristo Risorto di sanare il nostro cuore dalle tante ferite che lo hanno portato ad indurirsi e di renderlo traboccante del Suo Amore. Non restiamo ripiegati su noi stessi, su ciò che ci turba, ci preoccupa, ci scoraggia, ma apriamo il nostro cuore a Cristo Risorto che ci ha promesso: “Ecco io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo”. Siamo chiamati non solo a donare amore, ma… ad essere un Dono di amore di Cristo Risorto per il mondo e questo è possibile se viviamo con Cristo, per Cristo, in Cristo. Se sapremo rispondere alla nostra meravigliosa vocazione a vivere con Cristo Risorto, sperimenteremo dei meravigliosi frutti: una Pace profondissima, che il mondo non può togliere (Gv 14,27); una gioia piena che ci fa ardere il cuore in petto (Lc 24,32); una luce nuova che ci rivela il senso delle scritture (Lc 24,45); una nuova maternità/paternità spirituale (Gv 21,15); un rinnovato zelo per l’evangelizzazione e i segni confermeranno l’annuncio del Vangelo (Mc 16,15-20).

Grazie, Signore, per la grandezza della tua chiamata. Tu rendi nuove e meravigliose tutte le cose. Donaci di vivere sempre con te, per te, in te! orizzonti news

5


ORIZZONTI NEWS di Silvia Piasentini

PENTECOSTE 2012

27 maggio...

Quando scopro che la grande festa si terrà a Castelgandolfo, alla Mariapoli, non posso che sorridere pensando che è un grande regalo per la nostra Chiara, che proprio in questo luogo ha vissuto tante tappe fondamentali ascoltando con trepidazione una grandissima donna, Chiara Lubich! Appena entro nella grande sala sento un fremito di emozione... fervono i preparativi, è tutto così bello, colorato, così accogliente… e poi c’è quel senso di attesa di qualcosa di grande che sai che sta per arrivare… Nel frattempo si stanno distribuendo i pass e le persone cominciano ad entrare. Entrano, entrano, continuano ad entrare, 6

orizzonti news

ma quante sono?!? Sembra un fiume che all’improvviso esonda! Io sono sul palco e le gambe mi tremano (eh già, sono timida, può sembrare impossibile, ma lo sono!). Arriva Mietta, e nel cuore ho un gran senso di gratitudine per la sua presenza, così forte e coraggiosa! I Giullari cominciano a suonare, tutti sono ai “posti di combattimento” e fanno il loro lavoro in maniera a dir poco egregia... Arriva Chiara dietro il palco e penso che forse anche a lei tremano un poco le gambe… Poi esce, c’è una standing ovation (che ovviamente

lei dirotta subito al Cielo) e il silenzio dell’ascolto più profondo avvolge la sala. La meditazione di Chiara ci porta come sempre tra le vette dello Spirito, ci apre il cuore al senso delle Scritture, ci spinge alla sequela di Gesù… insomma, fa venire a tutti una gran voglia di farci santi. Poi è il momento della festa: ogni volta che esco sul palco per presentare i canti, le testimonianze, gli aggiornamenti resto sempre un attimo in contemplazione di una vera e propria folla che si presenta davanti ai miei occhi, un mare di occhi luccicanti e di cuori che traboccano di una gioia che è palpabile… Faccio quasi fatica a tenere il filo delle cose da dire, perché continuo a pensare al passo


ORIZZONTI NEWS

PENTECOSTE 2012

Pentecoste 2012 di Ezechiele, le ossa inaridite, che grazie al soffio dello Spirito tornano a vivere e diventano un esercito grande, sterminato… Siamo noi! Noi eravamo inariditi, sparpagliati e frammentati e, per grazia divina, lo Spirito ha soffiato e ci ha ridato la vita, quella piena, la Vita vera che sperimentiamo in abbondanza proprio in questa festa! Ed ora siamo un esercito, sicuramente multiforme e variopinto, ma un esercito di più di 200.000 cavalieri! Durante la Messa non posso fare a meno di raggiungere le prime file per contemplare lo spettacolo più bello: 81 persone che dicono il loro sì come Piccoli della Gioia a Colui che da sempre ci ha chiamato, pronunciando gli impegni temporanei e definitivi di povertà, castità, obbedienza e gioia nella comunità. Piango per la commozione, perché di molti conosco le storie ed è davvero come assistere ad una nascita e mi sembra di sentire nel cuore un briciolo dell’esultanza del Cielo, un frammento di eternità. Mi tremano ancora le gambe, non più per l’imbarazzo, ma per una gioia così grande che stento a contenere... INFINITAMENTE GRAZIE, GESÙ! FA’ DI NOI CIÒ CHE VUOI! orizzonti news

7


ORIZZONTI NEWS di don Giacomo Pavanello

PENTECOSTE 2012

... le canzoni dei Giullari, le testimonianze offerte o a vedere i video delle meraviglie contemplate nell’ultimo anno o ad assistere alla santa Messa all’interno della quale ben 81 persone hanno pronunciato un grande sì, impegnandosi in povertà, castità, obbedienza o gioia.

Chissà cosa avrebbe pensato osservando le lacrime di commozione e gioia che solcavano il volto di molti di noi. Chissà cosa avrebbe pensato perdendosi nel tumulto gioioso della folla al cantare “Infinitamente Grazie” o “Vieni, Santo Spirito”.

Chissà cosa avrebbe potuto pensare al sentire parlare di un popolo di più di 200.000 Cavalieri della Luce!

Non so cosa avrebbe pensato, ma probabilmente avrebbe detto: “sono tutti pazzi” oppure “hanno scoperto qualcosa che io non ho”. So, invece, che nessuno di noi riusciva a togliersi il sorriso di dosso, una volta giunti a casa.

Chissà cosa avrebbe potuto pensare vedendo i volti radiosi di chi si accostava a Chiara per ricevere il segno della propria donazione totale a Dio. 8

orizzonti news

So che nessuno è rimasto insensibile.


ORIZZONTI NEWS

PENTECOSTE 2012

So che molti hanno ripercorso la propria vita e hanno pensato a quante lacrime di sangue hanno versato: solo un Dio pazzo d’amore per le sue creature poteva essere l’autore dell’immenso dono di poter piangere lacrime di gioia per una vita ritrovata.

So che una gioia travolgente ha fatto sperimentare l’essere un cuor solo e un’anima sola. So che molti hanno ritrovato il gusto di sognare in grande, di non accontentarsi di una vita passata a razzolare nei pollai, ma di puntare ad un’esistenza che si orienti alle alte vette dell’Amore.

Grazie, Gesù, per questi Nuovi Orizzonti dischiusi con potenza e gloria nelle nostre vite. Grazie, per averci resi partecipi di questo immenso progetto di Luce. Grazie, per averci reso cantori di questa Gioia.

So che molti hanno sentito forte nel cuore il desiderio di rispondere in pienezza a quella consegna di Gesù: “Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi” (Gv 20,21).

Grazie, per averci scelti come Piccoli della Gioia e come Cavalieri della Luce, pronti ad essere testimonianza viva e credibile della potenza della tua Risurrezione.

So che molti hanno pensato: “Se questo è solo un assaggio di Paradiso, inimmaginabile è quello che ci aspetta!!”

Grazie, per averci mandato in tutta la Terra per essere dono dell’Amore del Padre al mondo!!! orizzonti news

9


ORIZZONTI NEWS di Matteo Zini

PENTECOSTE 2012

UN CONTEMPLATIVO NEL CUORE DEL MONDO mia casa e la mia nuova famiglia in tutto e per tutto! Anche se ho sempre sognato un mondo in cui tutti, uniti nel nome dell’Amore, possano vivere in pace come fratelli, cooperando alla creazione di una civiltà nuova, è anche vero che un tipo pragmatico come me (dopo tutto sono sempre un ingegnere!) ha bisogno di qualcosa di “vicino” e direi “fisico” per poter dire “Ok, si può fare”! Questa è l’esperienza che faccio in Comunità: l’amarsi gli uni gli altri è davvero qualcosa di visibile e pratico. Qui incontro ogni giorno persone diversissime che mettono a disposizione talenti, risorse, spazi e tempi, spesso in condizioni precarie e faticose, ma sempre con una Luce e una Gioia incredibile negli occhi, e pronte a dare la propria vita per portare un po’ della Comunione del Cielo sulla Terra! Se mi guardo indietro … mai e poi mai avrei immaginato di trovarmi qui, a raccontare come Dio ha strappato la mia anima alla morte per ridarmi una vita nuova, rivestita di Cielo! Dopo 7 anni dal giorno in cui il Signore ha scongelato il mio cuore, oggi posso gridare il mio GRAZIE a Dio che mi ha svelato il suo meraviglioso ed eterno Sogno d’Amore per me, concretizzatosi domenica 27 maggio quando, accogliendo i miei voti privati di povertà, castità, obbedienza e gioia come Piccolo Fratello di Gesù Risorto, Nuovi Orizzonti è diventata la 10

orizzonti news

Il concretizzarsi di quanto credevo essere un sogno utopico mi ha fatto dire: “Allora è vero! E’ possibile vivere la legge del Cielo, l’Amore già su questa terra!” e a convincermi che dire SI’ a questo sogno avrebbe significato vivere da subito la Beatitudine dei Figli amati dal Padre. E’ per questo che ho deciso di essere testimone della Gloria di Dio nella piccolezza della vita quotidiana, per scorgere nell’ordinarietà lo straordinario che l’Artista degli artisti ha inscritto sotto la superficie! E’ per questo che voglio scommettere la mia vita su questa realtà/sogno perché il

Dio-Fedele, possa prendere dimora stabile nel mio cuore e, attraverso me, camminare nuovamente per le strade del mondo, portando la sua Gioia e il suo Amore. In questa prospettiva d’amore ricevuto e richiesto ho accolto e fatta mia la vocazione ad essere celibe per il Regno dei cieli. E adesso? Nella mia vita mi ero sempre sentito un po’ uno straniero, quasi un fantasma senza nome né scopo. Ora so che il mio Nome è scritto sul palmo delle mani di Dio e che finalmente ho trovato anch’io il mio posto nel mondo, la mia vera Casa (cfr. Is 56, 4-7) perché come dice la nostra Chiara:

“La mia Casa è il mondo la mia terra è il Cielo la mia Patria è il cuore di ogni uomo. Ed ogni persona che incontro, lì, il mio tesoro; nell’oscurità delle tenebre lì, la mia luce; nello strazio dell’umanità sofferente che grida, lì, il mio cuore”.


ORIZZONTI NEWS

PENTECOSTE 2012

di Giulia Lovison

PROVO ANCORA UNA GRANDE COMMOZIONE! Tante le emozioni, tanti gli eventi, tanti gli incontri che hanno reso questa giornata davvero speciale! Per me e non solo, è stato un appuntamento indimenticabile. Si sa che 50 giorni dopo Pasqua, nella festa di Pentecoste si ricorda la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli e incredibilmente è sceso con tanta abbondanza di grazie anche su di noi, su tutta l’assemblea presente. In questa società dove l’individualismo impera e dove chi “fa da sè fa per tre”, domenica a Castel Gandolfo eravamo addirittura in 81 a ripetere un sì di cuore, un Grazie di Amore all’immenso amore di Dio come Piccoli della Gioia, pronunciando gli impegni temporanei e definitivi della comunità con promesse di povertà, castità, obbedienza e gioia. All’interno di questa meravigliosa famiglia Nuovi Orizzonti si cammina insieme, mano nella mano. Non è importante a quale stato di vita tu appartenga o decida di appartenere, ma la differenza che ci accomuna è la scelta radicale del Vangelo e di Cristo come Sposo dell’anima! Ciascuno di noi è come un colore dell’arcobaleno che con i suoi talenti, scelte e vocazione fa splendere l’altro colore accanto al suo. Quanto bisogno c'è in questo mondo che muore per mancanza di Amore di anime generose che puntino in ogni istante alla santità, alla scuola dell'Amore vero, decise a vivere il vangelo con grande radicalità! Ecco che anch’io mi trovavo tra le prime

file, pronta ed emozionatissima a consegnare il mio sì per sempre! Mi sentivo avvolta come in un abbraccio, avrei voluto egoisticamente esserci solo io al centro, nel giorno del mio matrimonio.

donata con la certezza che tante, tante altre vite potranno rifiorire come la nostra!

In un momento storico in cui il “per sempre” fa paura per cui si sceglie il “temporaneo” per poter tenere aperta una via di fuga, vi assicuro che la scelta di aver pronunciato domenica il mio “sì per sempre” ha riempito e sta riempiendo le mie giornate di immensa gioia. Il “per sempre” è scritto dentro di noi ed obbedire a questa stabilità, anche se fa paura - vi assicuro - dà una gioia immensa! È stato incredibile avvertire tutta la solennità e l’esclusività del mio SÌ, ed allo stesso tempo percepire la preziosità e la solennità del sì di ciascuno! Un cuor solo e un’anima sola, come forse non avevo compreso fino a quel momento. Dopo aver recitato la preghiera di consacrazione, al momento della consegna della croce, abbiamo sfilato come in una passerella di fronte ad un’assemblea di “solo” 1.500 persone! Che bello sfilare in una passerella di donazione, di commozione, di riconsegna di sè, dopo magari essere stati per tanto tempo lontani da Lui! Eravamo proprio come una corona di fiori! Mi sono davvero resa conto profondamente che la mia vita è un fiore di questa corona, orizzonti news

11


ORIZZONTI NEWS di Annalisa Pifferi

CENTRI

IL CENTRO DI ASCOLTO DI SASSUOLO: UN DONO DEL CIELO! parlato loro della mia storia, del perché ero lì. Un'infinità di volte in precedenza avevo raccontato la mia storia davanti a dottori e dottoresse di vario tipo. Questa volta è successa una cosa diversa.

“C’è un tempo per piangere e un tempo per ridere, un tempo per gemere e un tempo per ballare, c’è un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli, un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci” (Qo 3,4-5). C’è stato un tempo in cui non esisteva il Centro di ascolto a Sassuolo ed ora è giunto il tempo in cui il Centro di ascolto è tangibile, reale! Sognavamo un luogo dove potessimo essere al servizio di quanti versano nel più profondo disagio, in quegli inferi che difficilmente riescono ad essere condivisi, al servizio di chi ha bisogno di essere ascoltato in modo gratuito e disinteressato, di essere sostenuto e orientato all’interno della propria storia, spesso dolorosa o confusa, accolto e amato come fratello, in un incontro da cuore a cuore. Il Centro di ascolto di Sassuolo ha aperto le porte per la prima volta nel febbraio del 2011 ed è sempre con quel “Gesù,

12

orizzonti news

confido in Te” nel cuore e col rosario in mano che ogni membro della nostra equipe va il sabato pomeriggio a prestare il proprio servizio: Conci, Mapi, Vittorio, Annalisa… Ognuno di noi si sente un po’ come Ananìa, quando, alla richiesta di andare da Saulo, viene preso dal panico. Ma il Signore gli dice: “Va', perché egli è lo strumento che ho scelto per me, affinché porti il mio nome dinanzi alle nazioni...” (At 9,15) Le parole di Maria (nome di fantasia) ci offrono una testimonianza dei miracoli che accadono. “Sabato 17 marzo, nel cuore della quaresima di quest'anno, ho aperto quella porta di via Crispi, 9 a Sassuolo. A dire la verità me l'hanno aperta. Io ho solo premuto quel campanello ordinario, di quella strada ordinaria, di un paese ordinario... Erano tre persone sconosciute di cui una ragazza col rosario in mano... Siamo entrati in una stanzina angusta, dove l’immagine della Madonna trionfava su una delle pareti, con gli occhi rivolti su di noi che l'abbiamo invocata all'inizio del nostro incontro. Ho

Alla fine di tutto... c'è stato UN ABBRACCIO e lì è avvenuto il miracolo. Ho scoperto che non avevo consegnato il mio cuore solo io, ma anche loro avevano consegnato il loro a me! Avevo aperto il cuore davanti ad altri cuori aperti... che è un'altra cosa! Quell'abbraccio è stato la finestra attraverso la quale è passata la luce nuova. C'è un carisma in queste persone che appartengono a Nuovi Orizzonti. Un dono che non appartiene loro e va oltre la loro semplice umanità. Non sono dottori, non sono psicoterapeuti, ma sono persone col cuore aperto dalle ferite di Gesù. E io ho aperto le mie. Ed ecco il prodigio: un passaggio di corrente, un passaggio di luce. È questa Luce che guarisce! Il Centro di ascolto di Sassuolo è un dono del cielo e come i doni del cielo, è vestito di ordinarietà. Abbiamo da poco intrapreso questa avventura e siamo consapevoli che la fantasia del Signore è davvero infinita nel coinvolgere chi si pone alla sua sequela… Chissà quali altre perle avrà in serbo per noi! Dicono che la nascita di un Centro di ascolto a volte precede l’apertura di una struttura di accoglienza... Chi lo sa? A noi, il restare in ascolto...


ORIZZONTI NEWS

ORIZZONTI DI LUCE I libri della casa editrice Orizzonti di Luce sono acquistabili in tutte le librerie e on line sul sito:

www.orizzontidiluce.com

NUOvI EvANGELIzzATORI In questi anni di esperienza nell’evangelizzazione abbiamo individuato l’urgenza di far sorgere numerosi Centri di formazione all’evangelizzazione che possano contribuire a riaccendere nei cuori dei cristiani il fuoco missionario. L’esperienza vissuta è stata davvero entusiasmante perché ci ha dato la gioia di contemplare le meraviglie che ancora oggi Gesù opera percorrendo i ‘deserti’ delle nostre città se solo ci decidiamo ad aprirgli il cuore e a vivere il vangelo con grande radicalità. Non è possibile parlare di nuova evangelizzazione senza nuovi evangelizzatori, vale a dire senza cristiani rinnovati dal vangelo ogni giorno perchè siano testimoni efficaci nella quotidianità e nei luoghi informali. Questo testo intende condividere l’esperienza acquisita sul campo dall’Associazione Nuovi Orizzonti concretizzatasi nella creazione di specifici Centri di evangelizzazione e in numerose iniziative. È pensato sia come sussidio per singoli che vogliano formarsi alla nuova evangelizzazione, sia come spunto metodologico per impostare un cammino efficace ai diversi livelli e ambiti pastorali: gruppi ecclesiali, strutture diocesane, parrocchie e zone pastorali.

IL PRODIGIO CHE è IN TE Avete mai provato ad andare in windsurf? Non è certo facile! Se volete imparare bene dovete mettervi alla scuola di un esperto. Così è per il viaggio della vita. In questo libro, Chiara, da maestra esperta di vita, ci porta a percorrere una strada impegnativa ma sicura, perché lei stessa è costantemente alla scuola del miglior Istruttore del mondo: Gesù. Ci invita tutti in questa sfida stupenda: scoprire il prodigio che è nascosto in noi, liberarlo da ogni ‘abitudine depotenziante’ perché possa brillare di tutta la sua bellezza divina. Non puoi imprigionare il capolavoro di Dio che sei tu! Solo se hai il coraggio di entrare nei tuoi buchi neri, nelle distorsioni dei tuoi pensieri e sentimenti, nelle tue paure più oscure, nelle tue gabbie dorate, puoi raggiungere ancora una volta la libertà, gli spazi sconfinati, la luce; puoi vivere la vita in pienezza.

orizzonti news

13


ORIZZONTI NEWS

PUBBLICAZIONI E MUSICA

ACQUISTA LE NOSTRE PUBBLICAZIONI E I CD MUSICALI shop

La nuova casa editrice di Nuovi Orizzonti: Editrice Orizzonti di Luce

2011

USCITE 2012

Un popolo della luce

Perchè sei venuto nel mondo? 2011 Ed. OdL € 10,00

2011 Ed. OdL € 12,00

Nuovi Evangelizzatori 2012 Ed. OdL €10,00

Nuovi Orizzonti 1997 Ed. Città Nuova € 8,00

Alzati e rivestiti di luce 2005 Ed. Città Nuova € 8,00

Evangelizzazione di strada 2006 Ed. Città Nuova € 10,00

Gioia piena 2007 Ed. Città Nuova. € 10,00

Il regno della gioia 2000 Ed. Shalom € 7,00

CD musicali

Il CD di Maurizio Fratamico “Fondamentalmente”

Il CD di Francesca Picollo “Vita che rinasce”

2012 Ed. OdL € 10,00

Il CD di Francesca Picollo “Gocce di cielo”

Guarire il cuore 2010 Ed. OCD € 7,00

2007 Ed. ODC € 9,00

Musiche per meditare di Marco Guadin

Il CD di Francesca Picollo “Il suono dell’Anima”

PROMUOVI I NOSTRI SPETTACOLI “JOY MIX” Contatta Maurizio Fratamico: 333 1200295 o per email spettacoli@nuoviorizzonti-onlus.com RICHIEDI ORIZZONTI NEWS E DIVENTA AMICO SOSTENITORE Vuoi ricevere sempre a casa tua le notizie riguardanti la vita di Nuovi Orizzonti e arricchirti con le nostre pagine di spiritualitá, di testimonianze, di approfondimenti vari riguardanti i problemi e la vita di oggi? Vuoi, in poche parole, ricevere il nostro trimestrale e diventare così, se non lo sei giá, un amico sostenitore? Versa allora un offerta libera sul c/c postale indicato nella pagina finale, specificando la causale: “amico sostenitore” e telefonando poi al centro di Piglio per fornire il tuo nome e indirizzo o per email a: amicisostenitori@nuoviorizzonti-onlus.com.

14

orizzonti news

Pregare é amare Il Paradiso non può attendere 2005 2006 Ed. ODC Ed. OCD € 9,00 € 9,00

Il nuovo CD dei Giullari dell’Amore /”E Gioia Sia!” Fuoco dal cielo

Il CD di Francesca Picollo “Nuovi Orizzonti”

Il prodigio che è in te 2012 Ed. OdL € 10,00

Editrice OCD

Editrice Città Nuova e Shalom

Stazione Termini 1994 Ed. Città Nuova € 7,00

Mistero d’Amore

L’avventura di Nuovi Orizzonti 2009 Ed. OCD € 10,00

Il sole nell’abisso 2006 Ed. OCD €10,00


SE VUOI PUOI SOSTENERCI

gLI INDIRIZZI DEI NOSTRI CENTRI PRINCIPALI

ITALIA PIgLIO (FR) – SEDE CENTRALE, via Prenestina 95, - 03010 Piglio (FR)  Tel/Fax 0775 502353 - piglio@nuoviorizzonti.org

– CASA DI FORMAZIONE AL PRESBITERATO Emmanuel 339 3281385  

I NOSTRI PROgETTI Versamento su c/c bancario intestato a: ASS. NUOVI ORIZZONTI UNICREDIT - Filiale di Piglio  Iban IT 87 R 02008 74520 000400404638 Swift UNCRITMM

 ROMA – CENTRO BENEDETTO XVI C/O FONDAZIONE RAPHAEL ONLUS/ONg, via gomenizza 81 (zona Pl.e Clodio), 00195 Roma. Centro di ascolto, di prevenzione, sensibilizzazione e di formazione. Tel/Fax 06 94359070 - apostoli@nuoviorizzonti.org

– CENTRO DI EVANgELIZZAZIONE, ORIENTAMENTO, ASCOLTO via Portoferraio 9, 00182 Roma (RM) - Tel/Fax 06 70305159 / 06 70309621   arcobaleno@nuoviorizzonti-onlus.com

ASS. NUOVI ORIZZONTI ONLUS  UNICREDIT - Filiale di Piglio  Iban IT 39 S 02008 74520 000400406641 Swift UNCRITMM (offerte deducibili dal reddito)

MARINO (RM) CENTRO DI ACCOgLIENZA, p.zza garibaldi 8, 00047 Marino (RM) Tel/Fax  06 93803113 casagioia-f@libero.it 

Versamento su c/c postale n° 59604009 intestato a: ASS. NUOVI ORIZZONTI ONLUS Iban IT 53 W 07601 14800 000059604009  Swift BPPIITRRXXX (offerte deducibili dal reddito)

MONTEVARCHI CENTRO DI ACCOgLIENZA E REINSERIMENTO, via Pestello Campagna 7, 52025 Montevarchi (AR) - Tel 055 984819 - Fax 055 9850807 montevarchi@nuoviorizzonti-onlus.com

– CENTRO DI EVANgELIZZAZIONE PONTE MILVIO,  via Cassia 1, 00195 Roma (RM)

gROTTAFERRATA via colle delle ginestre 69, 00046 grottaferrata (RM) Tel/Fax 06 94315460 - grottaferrata.nuoviorizzonti@gmail.com

PADOVA Tel 366 5203467 - padova@nuoviorizzonti.org

IL PROgETTO CITTADELLA CIELO Versamento sui conti correnti bancari o postali specificando, causale del versamento:  “PROgETTO CITTADELLA CIELO”

PISTOIA CENTRO  DI  ACCOgLIENZA  E  REINSERIMENTO, via  Castellina  20,  51030  Casore  del Monte (PT) - Tel/Fax 0572 618067 - pistoia@nuoviorizzonti-onlus.com CEI (TN) CENTRO DI ACCOgLIENZA E DI EVANgELIZZAZIONE, Loc. Bellaria di Cei, 38060 Villa Lagarina (TN) - Tel/Fax  0464 800002 - nuoviorizzonti.tn@gmail.com ROVERETO (TN) CENTRO DI ASCOLTO, Tel 0464 800002/348 2205172

PER IL SOSTEgNO A DISTANZA IN BRASILE SOSTEgNO A DISTANZA: Euro 26 mensili o Euro 312 annuali con bonifico bancario intestato a:  ASS. DI VOL. NUOVI ORIZZONTI ONLUS  UNICREDIT - Filiale di Piglio   Iban IT 15 J 02008 74520 000400417677 Swift UNCRITMM Con versamento su c/c postale n° 55179931 intestato a: ASS. NUOVI ORIZZONTI ONLUS Iban IT 20 W 07601 14100 000055179931 Swift BPPIITRRXXX Causale del versamento:  sostegno a distanza o amico della missione +vostro indirizzo (offerte deducibili dal reddito) Al momento della sottoscrizione contatta l’Ufficio Brasile tel: 335 7052428 (o 0775 502353) o scrivi a sostegnoadistanza@nuoviorizzonti.org

APPUNTAMENTI 2012

ISCHIA (NA) CENTRO DI ACCOgLIENZA E DI EVANgELIZZAZIONE via Purgatorio 33, 80075 Forio d’Ischia (NA) - Tel 081 998813 ischia@nuoviorizzonti-onl us.com JESI (AN) – CENTRO DI EVANgELIZZAZIONE TALITà kUM, Via Mazzangrugno 41 60035 Jesi (AN) - Tel 0731 245716  – CENTRO DI ASCOLTO, P.zza della Repubblica 4 Tel 370 3017254 - centrotalitakum@alice.it PONTE NELLE ALPI (BL) ASSOCIAZIONE "INSIEME VERSO NUOVI ORIZZONTI - TRIVENETO ONLUS" Frazione Lastreghe, 84 - 32014 PONTE NELLE ALPI (BL) cittadella.venadoro@gmail.com

ESTERO

BOSNIA ERZEgOVINA CITTADELLA ORIZZONTI DI PACE,  Zvirovici di Capljina: Tel Voip 0698353357, Tel 0038763221428 CENTRO STELLA DEL MATTINO,  Medjugorje: Tel 0038736651197  Email: medjugorje@nuoviorizzonti-onlus.com

QUIXADA (CEARà) CIDADELA RAINHA DO SERTAO, Associacao Novos Horizontes Estrada de Juatama, s/n° Caixa Postal 01 Serra do Urucu CE CEP 63900-000 Quixadà (Cearà)  Tel. 00558899681742 - novoshorizontesrainha@gmail.com

FORTALEZA CIDADELA CEU – Associacao Novos Horizontes Condominio Espiritual – Uirapuru (CEU), Av. Alberto Craveiro, n. 2222 Castelao Fortaleza – CE  CEP 60860-000 - Tel. 0055 8532894257 Email: novoshorizontesceu@gmail.com 

ESTATE 2012 Le nostre Cittadelle Cielo Orizzonti di Pace in Bosnia Herzegovina e Vena d’Oro a Belluno apriranno le porte ad un centinaio di giovani che, a partire da un minimo di 2 settimane, potranno vivere l’esperienza di comunità.

26 Luglio – 16 Agosto 2012: SARDEGNA, Arzachena (OT) e Cagliari: Missione di Formazione ed Evangelizzazione

PER ALTRI APPUNTAMENTI

Visita il “Calendario Ufficiale” all’indirizzo:

www.nuoviorizzonti.org www.cavalieridellaluce.net

DIRETTORE RESPONSABILE: Franco Tobia gRUPPO REDAZIONALE: Silvia Piasentini, Natalina Zanatta,  Francesco Candian AUTORIZZAZIONE: Trib. Frosinone n° 277 del 29/03/2000 FOTO: Francesca Moscetta, Alessio Aboaf, Stefano Loncao PROPRIETà: Comunità “Nuovi Orizzonti” Via Prenestina 95 - 03010 Piglio (Fr) Tel./Fax 0775.502353 - Email: piglio@nuoviorizzonti.org www.nuoviorizzonti.org IMPAgINAZIONE E STAMPA: Francesca Moscetta Tipolitografica Trullo - Tel. (+39) 06 6535677 

www.cittadellacielo.com

orizzonti news

15


Per informazioni ed acquisti: edizioni@orizzontidiluce.com o nel sito www.orizzontidiluce.com nello shop on line


Orizzonti News n.2 2012