3 minute read

TICINO MOTORI

NUMERO 01 MAGGIO 2012

Bilancio positivo per il Nassa Boat Show e Car in Show

Nonostante un tempo davvero inclemente nell’ultima giornata della domenica, è stato positivo il bilancio della prima edizione del Nassa Boat Show. La gente ha mostrato di apprezzare l’esposizione nel “salotto” di Lugano dei 50 modelli presentati da 19 cantieri in rappresentanza di 32 marche, oltre all’abbinamento con il 1° Car in Show dedicato alle auto di lusso. Erano esposti modelli di Aston Martin, Bentley, BMW, Ferrari, Lamborghini, Maserati e Porsche. Originale e interessante il 1° Classic Racers Show, anch’esso inserito nel contesto della manifestazione, che ha portato a Lugano nove motoscafi da corsa degli anni ’60; periodo nel quale case automobilistiche come Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, vendevano i propri motori ai temerari della velocità sull’acqua, e i laghi di Como e Lugano erano il teatro d’eccellenza delle loro sfide. Lugano e il suo lago: un legame indissolubile.

LA PASSIONE NON HA CONFINI

PHILIPP PETER: PROFESSIONE GLOBETROTTER DEL VOLANTE

Ormai abbina la carriera di pilota a quella di imprenditore, ma è uno dei piloti più esperti e affidabili in circolazione. Gli è mancata solo la F.1, ma chissà che non si riesca ad organizzare un test con un modello storico. Doppio passaporto elvetico e austriaco, è stato uno dei primi portacolori Red Bull, soprattutto nelle competizioni di durata, con vetture Turismo, GT e sport prototipi ufficiali. Ha vinto a Sebring con Porsche, corso a Le Mans, Spa, Nurburgring, Interlagos, Daytona e nel Mondiale GT con Porsche, Ferrari, Maserati, Aston Martin. Portato le BMW turismo al successo a Dubai. Ha corso in USA, nella Indy Lights e in F.3000, mentre con la F.3 è stato dappertutto: dalla Germania al Giappone, passando per Monaco e Zandvoort. Dal 2009 difende i colori del Kessel Racing nell’International Open GT, del quale è protagonista in coppia con il polacco Michael Broniszewski.

MAX BELTRAMI: UN GIORNO SARO’ AL VIA NEL MIO RALLY

Max Beltrami è uno e trino. Pilota, manager, organizzatore. Svizzero di Mendrisio, dirigente della Chicco d’Oro produttrice di ottimo caffè che troviamo anche in Italia, ha creato un suo team, il D-Max racing con sede oltre confine a Vedano Olona. Allo stesso tempo, non rinuncia a correre nei rally (il debutto risale all’89) e dal 1997 a organizzare e dirigere il Rally di Lugano, gara che però per ovvi motivi non è mai riuscito a disputare: dovrebbe smettere di dirigerlo. Per anni è stato l’anima della Scuderia Chicco d’Oro in seguito trasformatasi nella Scuderia Zero4più. La peculiarità del suo team è quella di schierare ben quattro delle cinque Citroën Xsara WRC esistenti. L’altra ce l’ha l’ex-campione del mondo 2003, il norvegese Petter Solberg. Gli impegni per il 2012? Quest’anno Beltrami ha vinto la Ronde Gioiosa Marea in Sicilia e sarà sicuramente al via del Rally di Monza.

NASCE PASSIONE ENGADINA NEL SEGNO DELL’ITALIANITÀ DA LUGANO AD ALBA: AL LAVORO PER IL PROSSIMO “TARTUFI E VINO”

Passione Engadina è un raduno internazionale alla sua prima edizione, riservato esclusivamente ad automobili d’epoca italiane prodotte fino al 1972, che si svolgerà come dice il nome stesso in Engadina, nel Cantone Grigioni, tra Sankt Moritz, Davos e dintorni, dal 24 al 26 agosto prossimi. La prima giornata sarà dedicata alla guida lungo un percorso di regolarità che porta ad affrontare quattro passi montani in uno scenario di rara bellezza. Il giorno seguente, nel centro di St. Moritz chiuso al traffico, si terrà invece il Concorso d’Eleganza con premiazione conclusiva. Maserati sarà presente all’evento con quattro vetture storiche del Museo Panini. Le più belle auto storiche italiane e una cornice suggestiva famosa in tutto il mondo: lo stile, l’accoglienza e l’eleganza saranno italiani, l’efficienza e l’organizzazione tipicamente svizzere. C ome ogni anno, i Maseratisti svizzeri (ma anche tedeschi, austriaci, italiani e non solo) si ritroveranno ad Alba nelle Langhe, per il celebre meeting di chiusura della stagione 2012, il raduno Maserati “Tartufi e vino” che giunge alle sua 14° edizione. L’appuntamento è fissato entro la prima decade di novembre e l’organizzatore dell’evento, il Maserati Club Schweiz nella persona di Claudio Mosconi, coadiuvato da Giancarlo Vassetta e Marcello Grigorov, sta già approntando il programma della due giorni, che prevede al sabato la consueta prova di abilità. Il meeting nasce per vetture Maserati, ma nelle ultime edizioni è stato accettato anche qualche “forestiero”, a patto che possedesse almeno una Maserati nel proprio garage. L’edizione 2011, conclusasi nella splendida tenuta di Villa Tiboldi a Canale, ha visto la partecipazione di una trentina di vetture di tutte le epoche.

This article is from: