okkio

Page 22

ALTRIMESTIERI

L’attore comico I

n questo numero conosceremo meglio Marco MARZOCCA, attore e comico di successo, intervistando direttamente alcuni dei personaggi da lui interpretati durante la sua carriera e che svolgono i più disparati mestieri.

Cosa consiglierebbe a questo ipotetico giovane? Di non mettersi mai i recchini e di non farsi mai i tatuanto addosso perché non vanno via neanche col sapone.

“ARIEL” è il collaboratore domestico filippino che lavora in casa della “Signò”: Ariel, da quanto tempo sei stato assunto presso questa famiglia? Io signò no licolda bene ieli di domani quando il giorno della compleanno di bambina di mia soleva pelò io licolda benissimo che ela di giovedì signò. Ad ascoltarti si nota subito il tuo perfetto italiano; hai frequentato una qualche scuola di lingua, magari serale? Magali signò magali!!! Cosa puoi dirci del mestiere del “Collaboratore domestico”? Io mi tlova molto bene benissimo a casa di signore mio picchì lui dolme fino a mezzogiorno tutte la mattine così io ftutti i giorni fino a mezzogiorno no lavola picchì sennò poi fa lumole e lui sbegliale. Sono sicuro che la “Signò” ti abbia messo in regola; hai impiegato molto tempo a ottenere questo prezioso risultato? 5 minuti signò ha fatto plesto picchi io lo teneva sul davanzala della finestra al telzo piano, ma faceva piano piano a spingele giù e lui ha detto adesso faccio tutto subito. Ugo LOMBARDI è invece un Sovrintendente della Polizia di Stato in servizio presso il “Decimo Tuscolano” eroe indiscusso della serie televisiva “Distretto di Polizia”. Sovrintendente LOMBARDI, gli italiani la conoscono ormai da diversi anni ed è sicuramente uno dei poliziotti a noi più cari. Quanto è dura lavorare in un Commissariato di Polizia nella periferia romana? Per i poliziotti veri che fanno una vita a dir poco difficile, credo che sia arduo dover affrontare la strada tutti i giorni con a casa le famiglie che ti aspettano, sapendo che ogni giorno potrebbe essere l’ultimo. Ben diversa è la realtà dei poliziotti che, come quello che interpreto io, passano la maggior parte del tempo in ufficio: tra mille difficoltà sicuramente anche loro, ma almeno non rischiano la pelle. Che consiglio darebbe ad un ragazzo che volesse intraprendere la sua stessa carriera nella Polizia? Tenacia , costanza, e tanto tanto spirito di sacrificio Il “Notaio”, di chiara provenienza siciliana, è uno dei personaggi ospiti di “Zelig”. È “curioso” il suo modo di affrontare le varie questioni notarili televisive. Egregio Signor Notaio, da quanto tempo svolge la sua professione? Da quando tu ancora non eri ancora nato, insolente! Ritiene “possibile” oggi per un giovane laureato accedere alla sua professione? Oggi sono tutti pappamolle, ai miei tempi c’era la disciplina vera quella seria, implacabile, e se sbagliavi in ginocchio sui cocci!

Ora è invece il momento di rivolgere alcune domande al vero professionista Marco MARZOCCA. “TUNNEL” con Corrado GUZZANTI e da allora in poi un successo dietro l’altro: “ZELIG”, “DISTRETTO DI POLIZIA”, “RACCONTAMI” solo in televisione; al teatro “LA SECONDA CHE HAI DETTO” e “MILLENOVECENTONOVANTADIECI”, “DA GIOVIDÌ A GIOVIDÌ” con Stefano SARCINELLI e Max PAIELLA, “RECITAL” ancora con Corrado GUZZANTI. Due libri all’attivo: “Svampato!” CD Audio con libro nel 2006, “Da giovidì a giovidì, una settimana da Signò” nel 2008. Partecipi alla trasmissione radiofonica “610 (sei uno zero)” condotta e realizzata da Lillo e Greg su Radio 2. E tutto questo con una laurea in farmacia. Se non ti fossi laureato cosa avresti fatto? Credo che avrei fatto l’attore, la vita stessa mi ha portato su questa strada, da ragazzo non avrei mai immaginato di trovarmi a fare questo mestiere. E la tua famiglia ti ha aiutato in questa avventura? I miei genitori non mi hanno mai ostacolato, mia moglie tanto meno, anzi mi ha aiutato moltissimo soprattutto a credere nelle mie capacità. Per un po’ di tempo hai continuato a lavorare nella farmacia nonostante il successo; come hai conciliato le due cose? È stato difficile: infatti, dopo un paio di anni ho preso una sola strada. Ad un ragazzo che si affaccia al mondo del lavoro quale delle due professioni consiglieresti? Se ha talento l’attore. Ma solo se ce l’ha, altrimenti come farmacista è molto più semplice trovare lavoro. E cosa consigli a un ragazzo che voglia tentare di divenire attore? NON fermarsi mai, andare sempre avanti, non demoralizzarsi e continuare a testa bassa. Dai personaggi di ZELIG a “Padre Negoziante” di RACONTAMI passando per “Ugo LOMBARDI” in DISTRETTO DI POLIZIA; a quale di loro sei più affezionato? A UGO LOMBARDI: sicuramente è quello che mi ha dato di più, sotto tutti i punti di vista. Se è possibile una qualche anticipazione... Cosa c’è in cantiere? DISTRETTO 11 l’anno prossimo e poi… chissà, questo mestiere è imprevedibile. Bacioni a tutti! Salutiamo quindi Marco MARZOCCA ringraziandolo per la disponibilità e i preziosi consigli rivolti ai giovani, se ci è permesso, con un “Ciao Signò!” S. P.

OKKIO - 22


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.