Notiziario Dicembre 2015

Page 43

L’Unione Exallievi Don Bosco CataniaSalette “Periferie vive”, costituitasi in Onlus dal 2013, è operativa attraverso alcune linee progettuali mirate a realizzare le proprie finalità istitutive “di solidarietà sociale nel settore socio-assistenziale, della formazione, dell’istruzione della formazione civica e culturale a favore di minori, anziani ed emarginati, e, comunque, soggetti appartenenti a fasce deboli con particolare riferimento agli abitanti del quartiere Salette/S. Cristoforo di Catania e di tutte le periferie sociali”. Il progetto “Vuoi studiare? Ti diamo una mano!” assegna annualmente due borse di studio per la frequenza alle scuole medie superiori e all’università: la Onlus copre per i beneficiari le spese per i testi di studio e per le tasse di iscrizione e frequenza. [...] Il progetto “Gettiamo un ponte di amicizia con i giovani del Mediterraneo” a sostegno di giovani laureati per lo svolgimento a Catania di stage di formazione presso l’Università di Catania e domiciliati nelle strutture dell’Ersu. [...] È stato realizzato nella primavera del 2015, d’intesa con la direzione dell’Istituto Penale per Minorenni di Acireale, il primo ciclo del progetto, “La cultura come speranza”, che ha previsto incontri frontali ed escursioni guidate su temi storico-ambientali e la fruizione teatrale per i giovani detenuti. [...] Nel gennaio del 2014 e 2015, nel quadro della festa di San Giovanni Bosco sono stati assegnati gli ormai tradizionali Attestati di Studio “Quartiere Vivo” a ragazzi meritevoli del quartiere e i riconoscimenti culturali annuali “Premio Quartiere Vivo” (simboleggiati da opere del M° Orazio Grasso, scultore e socio) a personalità che si sono particolarmente distinte per la loro azione sociale; una “Targa Speciale Quartiere Vivo” è stata assegnata a un non socio come attestato di collaborazione con la Onlus. A ottobre del 2014 è stato organizzato un incontro-dibattito sulle migrazioni dal tiInsieme

tolo “Dalla parte sbagliata del Mediterraneo? Flussi migratori: cause, effetti, prospettive”. [...] Nel quadro della tematica relativa al dibattito è stata attivata una sottoscrizione per la raccolta di fondi da destinare alla missione salesiana di Manouba-Tunisi: è stata raccolta la somma di 500 euro devoluta alla missione. Altri incontri di carattere culturale sono stati la presentazione del libro “Ilaria e Catania”, del socio Giuseppe Nasca, e due conferenze del socio Alfredo Petralia, una su Emma Darwin e l’altra sui Salesiani nella Terra del Fuoco. È attivo il martedì, dalle 17,00 alle 19,00, uno sportello di informazione e consulenza (disbrigo pratiche, colloqui con medici, avvocati, ecc.) denominato “Sportello di supporto per l’integrazione” a disposizione per gli interessati (in particolare immigrati e residenti della periferia sud di Catania, ecc.). Un mediatore culturale è a disposizione per coordinare gli incontri con quanti intendono avvalersi del servizio. La Onlus fa parte della Consulta Giovanile del Comune di Catania e della Rete comunale di associazioni di volontariato istituita dall’Assessorato Armonia Sociale e Welfare del Comune di Catania ed è stata accreditata dalla Banca delle Opere di Carità per la distribuzione di alimenti alle famiglie disagiate del quartiere. [...] La Onlus collabora al progetto “Don Bosco Island: l’Oratorio dei Popoli” attivato presso il Lido don Bosco alla Plaja (Catania). [...] Il 3 dicembre 2015, a Palazzo Vermexio a Siracusa, il Centro di Mediazione Mediterraneo pluridisciplinare di Sicilia e l’Ente Fauna Siciliana, la onlus ha organizzato, nel quadro del suo progetto “Officina di incontri” un incontro dal titolo “Laudato si’, il punto di vista di un laico”, in riferimento al rapporto uomo-ambiente nella prospettiva della cura della casa comune cioè il pianeta in cui viviamo. M. P.

43

DALLE CASE SALESIANE

Attività della Onlus Unione Exallievi


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.