Nicky's Creative|Rainbow, Issuu 6

Page 1

ISSUU 6

MAGAZINE



EDITORIALE

Caro 2021, Il tuo precedente non è stato molto buono con noi. Durante il 2020 è capitato di tutto, e ormai conosciamo a memoria tutti i fatti che hanno cambiato la nostra quotidianità. E’ inutile negarlo ma ci ha cambiato, non so però se ci ha resi migliori o peggiori. Ma ora contiamo su di te! Ed è proprio per questo che abbiamo voglia di iniziare un nuovo capitolo della nostra vita con un colore un po’ speciale: Il colore RAINBOW, che ci ricorda che dopo la tempesta c’è sempre il sole! Un colore che sa di felicità, quella pura dei bambini. Un colore speciale, che ha il potere di sconfiggere tutti i malumori, che il solo averlo intorno ci cambia la giornata... Un colore che ci rende felice! Con affetto

Progetto grafico: Nicole Libanora


Foto di Bianca Sortino (Bibi_handamade_ with_love)


Scrivici la tua idea a: nickyscreative@gmail.com oppure tramite il sito: www.nicolelibanora.it


NICOLE

MICHELE

MARTHA

Graphic & Party

Tattoo

Art & Crafts

FEDERICA

LAURA

MANUELA

Beauty & benessere

Food

Party & planning


STEFANIA

BARBARA

FEDERICA

Belly Artist

Painting & benessere

Body painting

CLAUDIA

LUCIA

BIANCA

Hair stylist

Paint & Party

Craft & Party

MARGHERITA Editing






A CURA DI NICOLE

INSTA

Una selezione di giovani creative da cui non bisogna mai perdersi un post o una storia!


INSTA

Foto di Somraya (Pixabay)


INSTA

Val_ina:

Valentina è una blogger con una passione infinita verso gli arcobaleni e la cartoleria. Ideatrie dell’ #arcobaleniovunque, ora diventato anche un libro creativo. Con il suo blog racconta tutte le novità legate al mondo della creatività, per rimanere al passo con i tempi. Su instagram invece crea contenuti creativi super colorati, che rimangono nel cuore. Non sono dei semplici post, ma delle proprie vere opere d’arte.

Ispirando.it:

Martina è una giovane design che porta sul web tanti tutorial e idee creative per ogni occasioni. Il suo blog è un archivio di idee da sfogliare in ogni momento, dal biglietto d’auguri più semplice ai tutorial di ricamo. I suoi tutorial più famosi rimangono senz’altro i “Fai da te... in 10 minuti”, piccole idee alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di nuovi stimoli, Martina è la persona giusta da seguire!


INSTA

Laugh_lau:

Laura è una illustratrice che crea piccoli pezzi di felicità illustrata, come dice lei. Da qualche anno ha dato vita al suo piccolo brand di cartoleria, agende, gadget, ecc. Le sue illustrazioni ti trasportano in un mondo tutto colorato. Ma in realtà la vera star del suo profilo è Arturo, il suo bellissimo gatto arancione!

Roby_art_and_craft: Roberta è un’artigiana che si occupa di creazioni dipinte a mano e personalizza ogni evento. Con le sue mani crea delle meraviglie, che non smetteresti mai di guardare. Le sue creazioni sono uniche, talmente piene di glitter da sembrare quasi magiche! I suoi party sono perfetti in ogni dettaglio, dal tovagliolo al segnaposto coordinato. Seguirla ti porterà in un mondo quasi fatato, pieno di magia, di luce...


A CURA DI CLAUDIA

HAIR

Multicolor, vivaci e originali: i capelli arcobaleno tornano alla ribalta spopolando tra le star e non solo...

Foto: u/mybustersword (reddit.com)


HAIR

Nel 2021 i capelli arcobaleno tornano di nuovo di moda, a patto che siano eseguiti a regola d’arte. Non basta infatti decolorarli e tingerli con le sfumature dell’arcobaleno. Per ottenere un risultato uniforme e senza macchie di colore è necessario rivolgersi ad un professionista, che sarà in grado di schiarire i capelli in modo omogeneo per ottenere un risultato ottimo!

Gli effetti che si possono ottenere sono tantissimi e cambiano in base al tipo di colore scelto, tonalità vivaci per ottenere un effetto arcobaleno più intenso, oppure le sfumature pastello se prediligi un effetto più delicato.

SCOPRI I NOSTRI CONSIGLI NELLE PROSSIME PAGINE


HAIR

Una volta realizzato il colore dovrai utilizzare prodotti specifici per mantenere il colore brillante e luminoso. I capelli colorati hanno una porosità diversa dal capello naturale e ha le squame leggermente rigonfiate, questo vuol dire che perde la capacita di mantenere l’idratazione e di rimanere luminoso nel tempo. E’ molto importante trattarli in maniera specifica e corretta, anche perchè tante volte i lavaggi fatti a casa non sono eseguiti in modo corretto.

Usiamo uno shampoo e una maschera acidificante con un pH acido, ci aiuta a chiudere le superficie cuticolare, idrata e nutre aumentando la brillantezza e la durata del colore cosmetico: Shampoo acido deve avere un pH 4.5 - 5.5; Maschera acida deve avere un pH 3 - 4.


HAIR

Consigli per uno shampoo perfetto: Lo sapevi che un ottima piega è merito di un ottima detersione?

Bagna molto bene la cute e i capelli con acqua tiepida; Applica una piccola quantità di shampoo che metterai SOLO sulla cute (non sulle lunghezze perchè loro si laveranno quando sciaquerai i capelli). Aggiungi un po’ d’acqua e massaggia delicatamente la cute con i polpastrelli. Infine risciaqua bene con acqua tiepida. Ripeti l’operazione solo se vedete che c’è poca schiuma; Applicate una maschera solo sulle lunghezze e sulle punte (MAI in cute!). Ricordatevi sempre di risciacquare bene, muovendo i capelli così da eliminare ogni residuo; Ricorda che quando usi il phone l’aria non deve MAI essere troppo calda! Ricordati che quando acquisti uno shampoo al suo interno NON devono avere: ; • Siliconi; • Sles ed sls; • Oli minerali e petrolati; • Coloranti artificiali; • Parabeni; • Tensioattivi solfati (quelli molto sgrassanti, che fanno troppa schiuma e disidratano il capello.


A CURA DI STEFANIA

BELLY


Quando dipingo un pancione lo tingo sempre di ARCOBALENO! Perchè un arcobaleno è un insieme di milioni di sfumature... come milioni possono essere i significati di un “normale” dipinto sul pancione. Un leone può essere solo un leone... oppure può essere simbolo di FORZA per augurare alla famiglia di superare al meglio il bellissimo (ma impegnativo) momento in cui arriva un bimbo, o un fratellino! Un arcobaleno può essere solo un arcobaleno... oppure può significare GIOIA e SPERANZA! Magari perchè una famiglia ha passato un brutto momento... e in quel momento ha proprio bisogno del suo arcobaleno! Per questo mi sento onorata, ogni volta, di poter rappresentare la vostra storia. E voi? Come volete raccontare la vostra?


A CURA DI LUCIA

CRAFT

Un tutorial amato da sempre da tutti i bambini e perfetto per qualsiasi età. Pronti a realizzare un arcobaleno colorato?


Paint & Party Ciao, sono Lucia e amo le feste e i colori! Sono animatrice per bambini e preferisco l’uso di oggetti di uso comune e di riciclo, per dargli una nuova vita! Dipingo sul corpo (truccabimbi, belly e body Painting) ma anche su legno e vetro! Mi trovate sui social come “Lucia Paint & Party”!


CRAFT

• Gessetti colorati; • Bicchiere o barattolo in vetro; • Piatti di plastica a base ruvida; • Sale fino; • Tessuto o tovaglioli; • Nastro o filo.

1 Si crea una polvere colorata, grattando i gessetti colorati sulla base del piatto. Si fa lo stesso passaggio per ogni colore, senza mischiarli tra di loro.

3 Dopo aver creato il sale colorato per ogni colore, si inserisce nel contenitore strato dopo strato.

2 Dopodichè si mischia il sale fino con la polvere appena creata, fino ad ottenere un composto bello colorato.

4 Infine decoriamo la chiusura del barattolo con un pezzo di stoffa o un tovagliolo e con dei nastri, per corprire il tappo e renderlo più bello. Puoi arricchirlo con l’aggiunta di una tag in cartoncino dove poter aggiungere una bella dedica!


CRAFT Se provi a rifarlo mandaci una foto o condividilo sui nostri social:


A CURA DI FENDY

BEAUTY

ARCOBALENO: Il sole dopo la doccia si trucca! Tutorial step by step per un look super colorato!



BEAUTY

Come primo step usare sempre un primer occhi per assicurarci la perfetta durata del trucco. Per costruire una base stendere un ombretto bianco, così i colori risulteranno più brillanti. Stendere i nostri ombretti ultra brillanti cominciando dall’interno dell’occhio, seguendo questo ordine: Verde, giallo, rosa chiaro e scuro. Sfumare bene gli ombretti per creare un effetto sfumato bello omogeneo.


BEAUTY

Usare un eyeliner a punta fine e ricreare una linea sottile per valorizzare i colori e definire l’occhio. Per la parte inferiore dell’occhio sfumare dall’interno all’esterno l’azzurro e il blu per creare profondità. Per dare un tocco davvero WOW: rifinire le ciglia con un mascara ultra volume. Ora cosa aspettate? Tocca a voi a sbizzarrirvi e provare a replicare questo super trucco!


A CURA DI NICOLE

CRAFT

Tutorial creativo con materiali di riciclo e super lowcost! Un’idea molto semplice per realizzare un vaso di fiori super chic! Scopri tutti i progetti con #fleursuperlovers


CRAFT

Fleur Paint è un’azienda italiana che produce e vende vernici di ogni genere. Sono stata selezionata per far parte del team creativo diventando ufficilamente una “Fleur Super Lovers”. Il mio compito sarà quello di proporvi tutorial, diy, ispirazione usando i loro prodotti! Dandovi sempre nuove idee!


CRAFT

Nel mio caso ho utilizzato uno spray, ma potete benissimo stendere il colore a pennello. Nel caso è consigliato dare prima una mano di primer universale. Questo permetterà al colore di aderire.

1 Una volta scelta la palette colori da utilizzare, pulite bene il vaso da ogni residuo dell’etichetta. Con un pezzo di schotch di carta delineate la zona da pitturare e date un paio di mani di vernice spray.

3 Utilizzando la colla caldo attaccate un nastrino vicino all’estremità del colore di base. Questo nasconderà il distacco che si è andato a creare.

• Vaso di Nutella vuoto; • Nastri di raso; • Colori FLEUR o aclirici/tempere; • Schotch di carta; • Colla caldo; • Matita HB.

2 Lasciate asciugare la vernice per almeno 2/3 ore. Successivamente con la matita realizzate la decorazione scelta e procedete con la loro colorazione.

4 Infine tagliate un’altro pezzetto di nastro e formate un piccolo fiocco e attaccatelo al centro del vaso. Come ultimo step dategli una spruzzata di vernice trasparente opaca/lucida. (passaggio facoltativo)


CRAFT

Se provi a rifarlo mandaci una foto o condividilo sui nostri social:

Per questo progetto ho utilizzato i seguenti colori: Pink Rococò (F19) Elegant Rose (F22), Penelope’s Pink (F80), Glitter in polvere Powder Rose.


A CURA DI NICOLE

FOOD

Un dolce super facile, che possono fare tutti, anche i meno esperti di cucina. Una perfetta merenda per colorare un pomeriggio!


Se provi a rifarlo mandaci una foto o condividilo sui nostri social:


FOOD

100 g Albumi (di circa 3 uova medie) 220 g Zucchero a velo Sale

Foto di Tonda Tran da Pixabay

Coloranti alimentari


FOOD

Separate i tuorli dagli albumi e versateli gli ultimi in una ciotola o nella planetaria. Prima di montarli dobbiamo accertarsi che non sia presente nessun residuo di tuorlo perchè se no il composto non si monterà. Azionate le fruste a velocità media e versate metà zucchero a velo, insieme ad un pizzico di sale, che ci aiuterà a montare più velocemente. Dovrete montare gli alcumi a neve ferma. Il composto dovrà risultare lucido e spumoso. Aggiungete il resto dello zucchero e inglobatelo con il composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Dividete il composto in più parti e aggiungete una goccia di colorante. Mischiate bene fino ad ottenere un colore omogeneo. Infine trasferite i vari composti in diverse sac-à-poche. Con un elastico unitele assieme e aggiungete all’estremità un beccuccio di metallo. (questo passaggio lo potete evitare utilizzando una sac-à-poch apposita per composti colorati) Prendete una teglia rivestita di carta forno e formate dei ciuffi, ben distanziati tra loro. Cuocete in forno statico preriscaldato a 75° per circa 2 ore. Appena le meringhe saranno pronte, lasciatele raffreddare prima di gustarle!


A CURA DI FEDERICA

BODY

Il body painting è un racconto sulla pelle, che permette di esprimere i miei pensieri e le mie emozioni legate a un preciso tema. In questo caso il tema di cui vi voglio parlare è la “Rinascita”, legato alla violenza sulle donne. ASSISTENTE: LINDA MECENERO MODELLA: NOEMI COSTALONGA FOTO DI ENRICO DE SIMONE


Belly artist & Body painter Sin da piccola nutro una grande passione per l’arte e la manualità. Nel 2010 scopro il Face Painting e da quel momento si apre un mondo colorato che si amplierà sempre di più, passando per i dipinti sul pancione delle mamme in dolce attesa fino ad arrivare ai Body Painting completi. Da qualche anno le mie idee ed emozioni vengono rappresentate attraverso i corpi dipinti per shooting fotografici, eventi e durante la partecipazione a gare nazionali e mondiali, in Italia e all’ estero. La mia arte è l’arte delle emozioni e proprio per questo ha deciso di chiamarla “EmozionArti.”


Quando interpreto dei temi così importanti la mia mente continua a lavorare giorno e notte e il pensiero del progetto non mi abbandona mai. Spesso per temi legati alle gare non sono ricca di idee e le devo cercare, per temi più profondi come questo invece le idee scorrono fluide, prima nella mia mente e poi sul bozzetto. Alcune mie amiche hanno subito violenza e questo progetto è dedicato al loro. Alla loro forza nel rialzarsi e alla speranza che hanno saputo riconquistare nel futuro e nelle persone. Sul davanti vedete gli occhi innocenti di una bambina, questa immagine rappresenta l’innocenza, prima di aver subito una violenza. Occhi limpidi, pieni di gioia e sogni. Occhi con ali di farfalla: liberi di pensare, immaginare un futuro radioso davanti a sé. Il racconto ora si sposta sulla parte dietro dove è rappresentata una donna bella nell’aspetto. Tutto sembra normale, perché questo è quello che succede molte volte alle donne che subiscono violenza: da fuori tutto è normale, uguale, la vita scorre apparentemente senza nessun problema agli occhi degli altri.


Purtroppo però, sulla testa questa donna ha una gabbia con una farfalla imprigionata: la sua anima è prigioniera di una persona malvagia che non la ama e la priva di ogni desiderio, speranza, a volte anche della voglia di vivere. La casa stessa in cui vive spesso è la sua gabbia, esternamente non si vede, i vicini e gli amici non se ne accorgono, ma dentro quella gabbia la sua anima è maltrattata e imprigionata, spesso non solo l’anima... Questa immagine rappresenta le violenze psicologiche perché anche quando ci sono quelle fisiche, prima ci sono state quelle psicologiche e lo strascico che lasciano colpisce la mente e il cuore della donna. Dopo la violenza subita, la donna si chiude a bozzolo. E’ stanca di lottare, non ha più fiducia, ha provato troppe volte a farcela, ora non le resta che chiudersi e proteggersi nella sua debole corazza. Questa storia però vuole sottolineare il lato positivo ovvero quello di dare speranza a quelle donne che stanno lottando, facendo vedere cosa può esserci oltre alla chiusura… CONTINUA....


Può capitare infatti che, grazie ad un aiuto (esterno o familiare) la donna esca dalla situazione di violenza in cui si era trovata, fragile come una farfalla ricomincia a vivere invece di sopravvivere, incomincia a sperare, incomincia a sognare. Può ancora avere una vita degna di essere vissuta, può ancora aprirsi al mondo e mostrare tutto il suo delicato splendore. Il sole riscalda le sue ali, finchè giorno dopo giorno non si sente libera come l’immagine rappresentata sul davanti. Libera di esprimersi, libera di parlare, dissentire, di essere se stessa. La donna si sente libera, leggera, respira profondamente, la sua testa è all’indietro e le braccia alzate: è libera di amare nuovamente e di avere di nuovo fiducia negli altri e nel suo futuro. Esiste un mondo nuovo dopo la violenza… Torniamo agli occhi della bimba che chiudono il cerchio della nostra storia: la donna libera torna ad avere gli occhi di quando era bambina, ha visto molte cose e ha vissuto situazioni difficili ma nei suoi occhi è tornata la luce che rappresenta la sua speranza e la sua libertà.


Sul viso ho usato dei colori che vanno dalla parte centrale bianca alle sfumature di giallo arancio fino al contorno blu. Il blu scuro rappresenta la violenza, l’oscurità di quei momenti: non è andato via, il ricordo rimarrà sempre, ma ora è solo un ricordo, accantonato nella sua mente, ora lo spazio principale nella sua vita lo prendono prepotentemente i colori caldi simbolo della vivacità e gioia nella sua vita, fino ad arrivare al bianco, che rappresenta la luce: una luce che ora non si spegnerà, la luce di una vita normale, di una vita bellissima.

PROGETTO IDEATO PER: WOMEN FOR FREEDOM

Guarda il video:


A CURA DI BARBARA

BODY

Un bodypainting particolarmente allegro per auspicare un nuovo inizio, nuove avventure e nuove emozioni.


In questo momento di transizione tra il carnevale e la primavera sono stata ispirata dai colori che ci siamo lasciati alle spalle e che ritroveremo tra poco nelle mille fioriture primaverili. Strane geometrie alternate a pizzo fiorato rendono questo corpetto giovane, fresco e sensuale.

I colori ravvivano gli animi e ognuno di essi stimola in noi sensazioni differenti. Vederne tanti insieme in armonia, come in un arcobaleno, produce un simbolo di naturale bellezza, pace interiore e rinascita.


A CURA DI LAURA

FOOD

Una ricetta super colorata da fare insieme ai bimbi, che saprà rallegrare tutti, grandi e piccini!


FOOD

Se provi a rifarlo mandaci una foto o condividilo sui nostri social:


FOOD

100 g burro Lurpak classico 100 g zucchero semolato 80 g Zucchero di canna 1 uovo grande 180 g farina 00 2-3 g bicarbonato di sodio 100 g smarties Un pizzico di sale

Foto di Jill Wellington da Pixabay

Q.b. Smarties per decorazione


FOOD

In planetaria, o in una ciotola, mescolare il burro, lo zucchero semolato e di canna, un pizzico di sale fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Aggiungere all’impasto l’uovo e mescolare fino ad incorporarlo. Unire la farina e il bicarbonato, amalgamare fino ad ottenere un composto bello denso. Aggiungere 100 g di confettini colorati (smarties) al cioccolato nell’impasto e mescolare con un cucchiaio per incorporarli. Prelevare l’impasto dalla ciotola con un cucchiaino, per essere precisi 25 g a biscotto. Formare una pallina e schiacciarla fino a farla diventare un dischetto. Appoggiare i biscotti su una teglia con carta da forno, tenendoli ben distanziati l’uno dall’altro perchè tendono ad allargarsi molto. Prima di infornare mettere un paio di smarties sulla superficie di ogni biscotto. Cuocere in forno statico a 175°/180° per circa 9-10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.


A CURA DI MANUELA

PARTY

Li conoscete i colori della sostenibilità? Ecco i nostri consigli per colorare le vostre feste con i principi e le buone pratiche del rispetto per gli altri e per l’ambiente.

Foto di Jill Wellington da Pixabay


PARTY

Troppo spesso quando festeggiamo, presi dall’euforia e dalla voglia di leggerezza del momento, ci dimentichiamo dei principi di rispetto e protezione dell’ambiente che magari stiamo imparando a seguire a casa o insegnando ai nostri figli nella vita di tutti i giorni. Le feste possono essere un momento di grande spreco, di cibo, di risorse e di rispetto per l’ambiente: se siete sensibili a questi argomenti non potete non esserne consapevoli. Sta a tutti noi prestare attenzione per non dimenticarci che sì, possiamo festeggiare e divertirci, ma rispettando gli altri e l’ambiente.

SCOPRI I NOSTRI CONSIGLI NELLE PROSSIME PAGINE


PARTY

Verde

contro lo spreco alimentare e non solo: Il verde è il colore per eccellenza di tutto quello che è sostenibilità e rispetto per l’ambiente. In particolare qui lo citiamo per porre l’attenzione contro lo spreco alimentare: noi italiani, in nome della tradizione, spesso tendiamo a esagerare quando si tratta di cucinare per feste e ricorrenze. Ecco, magari quest’anno prestiamo maggiore attenzione che quello che prepariamo poi, non vada sprecato.

Foto di LUM3N da Pixabay

Giallo

per la raccolta differenziata della plastica: Impegniamoci a differenziarla anche alle nostre feste, e impariamo poco a poco a organizzare feste sempre più plastic free. Cerchiamo di rinunciare a palloncini, posate, piatti, bicchieri e incarti in plastica! Le alternative esistono e anche se a volte sono più costose, spesso possono essere riutilizzate per più feste. Foto di Comfreak da Pixabay


PARTY

Blu

per proteggere l’acqua e gli oceani: Ci ricorda di non sprecare l’acqua nella nostra vita di tutti i giorni ed essere ecosostenibili anche alle nostre feste, usando bottiglie di vetro. Il blu è anche il colore della raccolta differenziata della carta e insieme a quella della plastica, ci permette di rendere più sostenibile il nostro modo di festeggiare, partendo da un gesto piccolo come la differenziazione dei rifiuti.

Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay

Rosso

Foto di Couleur da Pixabay

Il colore dei cibi di stagione: Imparare a utilizzare prodotti di stagione rende di sicuro le nostre feste più sostenibili. Abbiamo scelto il rosso come colore simbolo di questo impegno, perché ogni stagione ha almeno un prodotto rosso, tra frutta e verdura.

Avana

per scelte diverse e corraggiose: Utilizzare carta riciclata nella vita di tutti i giorni è una scelta ecologica che purtroppo ancora è molto rara. Tendiamo a preferire sempre la carta bianca, mentre il colore di quella riciclata è solo diverso e può essere abbellito in mille modi. Il colore avana è anche quello del sughero, che può essere impiegato in molti modi: sostituisce la carta, può sostituire le stoffe, è resistente e antibatterico, e spesso viene prelevato rispettando il ciclo vitale di rigenerazione della corteccia degli alberi, senza abbatterli!

Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay


Scopri i numeri precedenti

Sul nostro sito trovi il nostro archivio

Scan me!



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.