Nicky's Creative! Carnevale, Issuu 10

Page 1

ISSUU 10

M MAAG GAAZZIINE


Foto di Aleza van der Werff (Uplash)


EDITORIALE

Carnevale quando ogni scherzo vale, è così che dice il proverbio, giusto? Per me, ma penso che sia così per tutti, è sempre stato un momento di felicità, di spensieratezza, di gioia. Da creativa al 100 % ho sempre amato travestirmi dal mio personaggio preferito del momento. I carri, i colori, le strade piene di coriandoli, le stelle filanti, sapevano di festa e allegria! Carnevale era l’occasione per divertirsi, stare in compagnia degli amici (e si anche di due giorni di relax che la scuola regalava). In questo numero troverete un sacco di spunti, tutorial per rendere il vostro Carnevale ancora più speciale! Buona lettura! Con affetto

Idea e progetto grafico di Nicole Libanora.



Scrivici la tua idea a: nickyscreative@gmail.com oppure tramite il sito: www.nicolelibanora.it


NICOLE

LUCIA

MARTHA

Graphic & Party

Food

Art & Crafts

FEDERICA

ALESSIA

FEDERICA

Beauty & benessere

Photography

Body painting


MANUELA Party & pianificazione

STEFANIA

BARBARA

Belly Artist

Painting & benessere

CLAUDIA

LUCIA

BIANCA

Hair stylist

Paint & Party

Craft & Party

MARGHERITA Editing






A CURA DI LUCIA

FOOD


FOOD


FOOD

Per la frolla: 125g farina 00 62g burro 50g zucchero 1 tuorlo medio 1 cucchiaino di albume Sale q.b. Coloranti alimentari o polveri 100% naturali di origine vegetale (come barbabietola, alga spirulina blu, the matcha ecc. ecc.) da aggiungere in fase di impasto.

Foto di Mylene2401 da Pixabay


FOOD

In una ciotola, unire tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero e sale) con il burro leggermente ammorbidito tagliato a piccoli pezzettini, il colorante alimentare e impastare per ottenere un composto granuloso. Aggiungere quindi il tuorlo e il cucchiaino di albume e impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Dare all’impasto la forma di un panetto schiacciato, avvolgerlo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per almeno una mezz’ora. (Se per la colorazione si utilizzano polveri naturali, ridurre la quantità di farina per un peso pari a quello dell’ingrediente aggiunto) Continua... nelle prossime pagine


FOOD

• Mattarello; • Cilindri per cannoli; • Coltello a lama lunga.

1 Accendete il forno e preriscaldarlo ad una temperatura di 140°. Su un foglio di carta da forno, stendere la frolla con spessore di circa due millimetri e ricavate con un coltello affilato a lama lunga delle striscioline large circa 1 cm.

3 Disponete i cilindri su una teglia e cuocete (forno statico) per 10’-12’ o comunque fino a quando la frolla sarà cotta (i tempi possono variare in base al forno),

2 Arrotolare le striscioline attorno ai cilindri ben imburrati.

4 Appena saranno pronti, staccate delicatamente la frolla dai cilindri, facendo scorrere le stelle filanti lungo una delle estremità… Et voilà le stelle filanti sono pronte!


FOOD


A CURA DI FEDERICA

BODY

Il Carnevale rappresenta la spensieratezza, l’allegria, il colore e il divertimento..

Bodypainter: Federica Rigozzo e Anna Penazzo


BODY


Pian piano, con la fine dell’inverno, riacquistiamo tutto cio’ che ci è mancato: la possibilità di innamorarci, divertirci, viaggiare, stare assieme e vivere momenti magici. Ognuno di noi, sotto la sua maschera, porterà la tristezza e solitudine degli ultimi mesi, ma c’è ancora spazio e modo per poter gioire e riempire la nostra vita di emozioni belle. Come i coriandoli ci libereremo nell’aria, coi nostri colori, e vivremo leggeri e spensierati. Abitando vicino a Venezia, il Carnevale ha sempre assunto grande importanza per me, non vedevo l’ora di andare a vedere le maschere più belle, tutte dame Veneziane, ma tutte diverse, la creatività infatti non ha limiti… Le stesse forme ma materiali e stili diversi. Nel mio bodypainting ho deciso di rappresentare quello che più mi piace. Ho costruito una parrucca con piccoli pezzetti di gomma Eva, bruciandomi a volte le dita con la colla a caldo, impreziosendola con degli strass, poi ho costruito la gonna, ampia, ma che lasci spazio alla visione del corpo della modella.


Su di essa ho aggiunto due dipinti, uno di due maschere e l’altro con un gondoliere che ci invita a visitare questa meravigliosa città. Dietro, un romantico paesaggio lagunare, che continua sul davanti per esplodere con la forza e la maestosità del Leone di San Marco, protettore di questa bellissima città. E voi, siete mai stati a Venezia? Lei è bella in ogni stagione, ma con il Carnevale, acquisisce un fascino storico immortale che ti fa innamorare. Buon Carnevale!

CREDITI: Modella: Marzia Mazzuccato 1° foto: Enrico De Simone 2° e 3 ° foto: Marco Tosi


A CURA DI NICOLE

CRAFT


CRAFT


CRAFT

• Rotoli di carta igienica; • Carta regalo o carta leggera; • 1 palloncino in lattice; • Biadesivo o colla; • Forbici • Coriandoli.

1 Prendete un palloncino e tagliate la parte alta, inseritelo sul rotolo di carta igienica, e in fine fate un bel nodo all’estremità. Fissate bene il palloncino con un po’ di scotch, senza creare troppo spessore.

3 Piegate la carta che vi è avvanzata all’interno del rotolo, in modo da nascondere la parte del cartone. Abbellite il vostro tubo con qualche decorazioni o dei semplici glitter a vostro piacere.

2 Tagliate una fascia di carta da regalo della dimensione del rotolo (oppure utilizzate qualche scarto che avete in giro) e avvolgetela intorno al rotolo, aiutandovi un po’ di colla oppure del biadesivo.

4 Riempite il tubo di coriandoli e ora non vi basta che provare se funziona!


CRAFT

Guarda il video:


A CURA DI FENDY

BEAUTY

Tra le tante idee di trucco per Carnevale donna c’è un classico intramontabile: i travestimenti da animali e in particolare quello da gatta.


BEAUTY

Il proverbio associato al Carnevale, derivato dall’antico latino, che dice: “una volta l’anno è legito impazziare” - la dice lunga! In Italia a Venezia, ad esempio, si festeggia uno dei Carnevali più famosi al mondo, dove regnano sfarzo e costumi bellissimi, a Viareggio invece sono i carri più allegorici a rendere tutto magico, così come ad Acireale in Sicilia; a Ivrea poi c’è la Battaglia delle Arance, mentre a Sciacca vengono realizzate splendide opere in cartapesta.


BEAUTY

Per realizzare un trucco da gatta per Carnevale ti servirà: un rossetto nero, matita nera con cui disegnare la punta del naso e i baffi, indispensabili per la riuscita del look! Per rendere il tutto più armonico puoi abbinare un trucco occhi con toni scuri con smokey eye e cut crease.


BEAUTY

E per un trucco gatto più intigrante e “Graffiante”, non puoi dimenticarti una riga di eyeliner super accentuata!


A CURA DI CLAUDIA

HAIR

Si avvicina il Carnevale ed è tradizione organizzare delle feste a tema, per divertirsi insieme agli amici,con scherzi e travestimenti.


HAIR

Foto di Kira Hoffmann da Pixabay


HAIR

IN ALTERNATIVA PUOI ORGANIZZARE UNA FESTA A CASA TUA! Ma non dimenticarti dei dettagli, che possono fare davvero la differenza. Utilizza parrucche fantasiose, che di sicuro potrai trovare nei negozi di gioccatoli... Oppure sbizzarrisciti con ACCONCIATURE DIVERTENTI: Se ami le trasformazioni radicali, puoi sempre decidere di dare spazio a un’acconciatura originale o una scultura colorata e fantasiosa. Potrai stupire tutti con una testa super voluminosa con capelli grigio platino, oppure caschetto con frangetta rosa shocking. Prova ad osare con un colore di capelli acceso e brillante, dal Biondo al Rosso Rubino, dal Nero Cobalto al Viola Very Peri. Fate largo alla fantasia, in questo periodo dove tutto vale !


HAIR

Foto di Press Love you da Pixabay


A CURA DI BARBARA

BODY

Il Carnevale è la festa dell’allegria, dell’immaginazione, della trasformazione.


BODY


Il carnevale è la festa dell’allegria, dell’ immaginazione, della trasformazione. In particolare per i bimbi che indossano una maschera e possono diventare quel che desiderano essere, magari diventare personaggi dei racconti fantastici. Molte bimbe sognano di essere una principessa, protagonista di una favola, come per la mia bellissima mini modella che ha espresso questo desiderio e ha chiesto di essere trasformata nella principessa della caramelle e dei dolcetti.


Le caramelle, i “dolcetti” per i bimbi sono qualcosa di speciale, spesso sono il simbolo di una gratificazione, un premio per una buona azione. Ho realizzato questo body che ha i colori del fantasioso mondo dei bambini, che gioiscono il periodo di carnevale per le feste, i giochi e le trasformazioni. Supereroe, principessa, fata, maghetto, scienziato, vigile del fuoco e tante altre possibilità di essere per un po’ quel che si desidera.


A CURA DI NICOLE

CRAFT

Come si può festeggiare Carnevale in casa con dei bambini?

Foto di Prashant Sharma da Pixabay


CRAFT

Ormai siamo abituati a ritrovarci chiusi in casa per un breve periodo. E’ diventata quasi una normalità. Ma cosa succede quando si “vince” una quarantena, proprio durante il periodo di Carnevale, con magari dei nei paraggi bambini? Bhe ci abbiamo pensato noi! In questo articolo troverai qualche idea/spunto per passare il Carnevale in allegria, senza far mancare nulla ai vostri bambini!


CRAFT

Attività creative: Cosa c’è più bello per i bambini se non sporcarsi le mani? Per queste vacanze di carnevale potete propore qualche attività creative, piccoli laboratori da fare in casa, tra tempere e brillantini. Magari cercando di utilizzare qualche materiale di riciclo creativo. Vi basterà prendere ispirazione su pinterest e proporre qualche idea molto semplice, ma che non richieda troppo tempo, dove i nostri bimbi possono lasciar andare la loro fantasia!

Foto di Dragos Gontariu (Unsplash)

Un pomeriggio in allegria: Anche se siamo obbligati a stare a casa, perchè non far vestire lo stesso i bimbi con i loro travestimenti di Carnevale? Lasciateli giocare con corriandoli e stelle filanti! Si sono sicura che dopo 5 minuti sarete già pentiti della scelta, ma sono sicura che la loro felicità ripagherà tutto! Con più bambini potete anche organizzare una piccola sfilata di Carnevale... Foto di Xavi Cabrera (Unsplash)


CRAFT

Maschere fai da te: Carnevale non è solo coriandoli, stelle filanti.... ma anche le maschere sono le protagoniste e ci sono mille modi per farle: Si possono fare con carta, cannucce, ritagli di giornali, pasta, fagioli, ecc. Cercate su pinterest e troverete quella che fa per voi... ma ricordatevi di usare la fantasia!

Foto di Hush Naidoo Jade Photography (Unsplash)

Party tra principesse: Se avete in casa due piccole principesse potete organizzare un piccolo party tra palloncini rosa, tè caldo, pasticcini. Insomma un vero party da principesse. Insieme vi potete mettere ai fornelli e cucinare i vostri dolci preferiti... E se non sapete cosa fare potete seguire il tutorial di Manuela, dove vi spiegherà come organizzare un party-tè!

Foto di Patty Brito (Unsplash)


A CURA DI MARTINA

CRAFT

Un esplosione di colori per decorare e rendere speciale una merenda con i vostri bimbi per Carnevale!

Scopri tutti i progetti con #fleursuperlovers


CRAFT

Craft Mi chiamo Martina, mamma di Leonardo, il monello del mio cuore. Titolare del B&B “Il riccio di Ricciano”, creato 6 anni fa insieme al mio fidanzato Nicholas, sommelier per avere un ottima scusa per bere buon vino. Ho sempre adorato colorare e disegnare, da quando sono entrata nel team Fleur ho sempre più stimoli e idee creative, grazie al confronto con tantissime altre ragazze e alla vasta gamma di colori che l’azienda offre...


CRAFT

• Pitture di diversi colori; • Vasi/bicchieri di vetro; • 1 runneri di stoffa bianca o una tovaglia che avete in casa; • Scotch; • Cotton fioc o pennellini per il trucco.

1 Il primo step è fondamentale per la riuscita di tutto il progetto: scegliete vostri colori e preparare tutte le superfici. Per i vasi e i bicchieri in vetro coprite la parte che non sarà colorata con lo scotch,se serve anche con un po’ di carta.

3 Lasciate andare la vostra fantasia e decorate qualsiasi oggetto vi possa servire per decorare la vostra tavola. E ricordatevi che a Carnevale tutto è concesso!

2 Ora prendete un pennellino da trucco (quelli che di solito si trovano nelle palette)o un cotton fioc e riempite a piacere le superficie con tantissimi puntini colorati!


CRAFT

Fleur Paint è un’azienda italiana che produce e vende vernici di ogni genere. Sono stata selezionata per far parte del team creativo diventando ufficialmente una “Fleur Super Lovers”. Il mio compito sarà quello di proporvi tutorial, diy, ispirazione usando i loro prodotti! Dandovi sempre nuove idee!


A CURA DI MANUELA

PARTY

L’ora del tè sta tornando di moda? Perché non pensare di festeggiare il Carnevale allestendo un tè pomeridiano?


PARTY

Un tè per festeggiare è abbastanza facile e veloce da organizzare, adatto sia alle bambine sia ai bambini, ma anche alle mamme! Potete organizzare tutto in anticipo e disporlo sulla tavola prima che arrivino gli ospiti. Rimarrà solo da preparare il tè al momento. Rifornitevi di diverse scelte di tè, e non dimenticate quello deteinato e altre bevande se ci sono bambini che il tè proprio non lo amano. Rimanete però sul semplice. Nelle prossime pagine trovate alcuni consigli per rendere colorato e speciale un tè di Carnevale! FOTO: Heather Barnes (Unsplash)


PARTY

Tema della giornata: i coriandoli! Se non volete o non potete creare troppa “confusione”, imponete l’utilizzo di coriandoli e stelle filanti solo all’esterno e prendete spunto dalla varietà dei colori e delle forme dei coriandoli per allestire e decorare la sala, i muri, la tavola, le sedie e tutto quello che vi viene in mente. Foto di Kayla Farmer (Unsplash)

A Carnevale l’animazione non serve: basta permettere ai bambini di travestirsi, preparare maschere colorate per i più timidi e tutti si divertiranno di certo, senza bisogno di altro.

Foto di Steven Libralon (Unsplash)


PARTY

Decorate i cibi dolci con zuccherini colorati, Smarties, M&Ms e i cibi salati con tante verdure colorate, dalle olive, ai peperoni ai pomodori alle zucchine. Prevedete due pietanze salate (a scelta tra muffin, sandwiches, pizzette, salatini, costatine salate, mini-quiche) e due pietanze dolci (a scelta tra biscotti, muffin, crostatine, friandises di frutta). Ovviamente la torta non può mancare, soprattutto se si festeggia anche un compleanno! Foto di Viktor Forgacs (Unsplash)

Preparate alcune attività da fare con i bambini, come ritagliare, colorare e decorare delle mascherine oppure stampate tanti disegni di maschere e personaggi di Carnevale, allestite un tavolo (o prevedete di utilizzare in un secondo momento per le attività lo stesso tavolo dove avete servito il tè) con matite e pennarelli colorati, colla e forbici, nastri e fili colorati e lasciate tutto alla fantasia di grandi e piccini.

Foto di Mahbod Akhzami (Unsplash)


Seguici su pinterest!

Scan me!


Scopri i numeri precedenti

Sul nostro sito trovi il nostro archivio

Scan me!



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.