Nicky's Creative|Mamma, Issuu 7

Page 1

ISSUU 7

M MAAG GAAZZIINE



EDITORIALE

Care Mamme, questo mese è tutto dedicato a voi e abbiamo pensato di dedicarvi un numero speciale, uno dei primi che verrà stampato. Ora vi starete chiedendo perchè non è uscito prima del 9 maggio 2021, in Italia festa della Mamma... Bhe la risposta è semplice perchè noi crediamo che non ci debba essere un giorno ben preciso per festeggiarvi. La vostra festa dovrebbe essere ogni giorno! Siete la parte più importante e senza di voi non ci sarebbe vita! Quindi ora sedetevi comode sul divano e leggete tutto quello che abbiamo pensato per voi! Godetevi questo piccolo momento di relax, come se fosse un piccolo regalo per tutto quello che fate! Con affetto

Idea e progetto grafico di Nicole Libanora.



Scrivici la tua idea a: nickyscreative@gmail.com oppure tramite il sito: www.nicolelibanora.it


NICOLE

MICHELE

MARTHA

Graphic & Party

Tattoo

Art & Crafts

FEDERICA

LAURA

FEDERICA

Beauty & benessere

Food

Body painting


MANUELA

STEFANIA

BARBARA

Party & planning

Belly Artist

Painting & benessere

CLAUDIA

LUCIA

BIANCA

Hair stylist

Paint & Party

Craft & Party

MARGHERITA Editing






A CURA DI BARBARA

BODY

Si dice che osservando i petali della viola del pensiero sia possibile intravedere il viso della persona amata, e chi si ama e ama di più della mamma che dona senza chiedere nulla in cambio?


BODY


BODY

La mitologia greca racconta l’infelicità di Demetra, dea della terra e dell’agricoltura, quando le fu rapita da Ade, dio degli inferi, la figlia Perdofone e la felicità quando invece Zeus mandò Ermes, il messaggero degli dei a parlare con Ade per riportare Persefone da sua madre. Il dio dell’oltretomba cedette e lasciò che Persefone rimanesse quattro mesi agli Inferi e il resto dell’anno, tra la primavera e l’autunno, tornasse da sua madre. CONTINUA DELLA PAGINA SUCCESIVA..


BODY

Quando all’inizio della primavera Persefone tornò per la prima volta nel mondo dei vivi, la terra l’accolse creando per lei le Viole del pensiero, dei piccoli fiori mai visti prima, delicati e vellutati come i suoi occhi. Da allora questi bellissimi fiori dai petali blu, viola e gialli ritornano puntuali ogni anno in primavera per festeggiare Persefone, la dea che non poteva che rappresentare la rinascita della natura sulla terra e l’amore per la madre. La Viola del pensiero rappresenta quindi un’amore tra madre e figlia ed è un fiore con un grande significato: “AMAMI E PENSAMI” I colori che dominano nella mia madre natura sono il lilla e il viola, il primo deriva dal secondo ma è molto più chiaro e rappresenta il risveglio dell’anima messaggio simile al risveglio della natura che avviene in primavera, il secondo è il colore della metamorfosi e dell’unione degli opposti ed è derivato dal rosso che rappresenta amore e dal blu che rappresenta la saggezza e chi dona amore e utilizza sempre la sua saggezza con i figli se non una mamma?


A CURA DI BIANCA

CRAFT

Vuoi regalare alla tua mamma un biglietto particolare? Allora segui il tutorial e prova a realizzare un biglietto Milkshake...


CRAFT

Craft & Party Ciao sono Bianca (Bibi), creativa e Party Maker! Adoro il rosa, i piccoli dettagli, i fiocchi, gli arcobaleni. Creo con la carta e con tanti altri materiali. Mi piace raccontarmi e raccontare, adoro sorridere (il mio hashtag per creative sorridenti amanti del rosa è #CreateInPinkAndSmile), creare dettagli e decorazioni, creare per la casa, per le feste dei bambini e per i party di ogni genere. Nel mio profilo trovi ispirazioni, decorazioni, consigli, tutorial e tante creazioni!


CRAFT

• Cartoncino colorato; • Timbri; • Glitter e sticker; • Forbici; • Cannucce di carta; • Colla a stick o vinavil.

Se provi a rifarlo mandaci una foto o condividilo sui nostri social:


CRAFT

1°STEP Prendete un cartoncino colorato e ritagliate la base del “bicchiere” e la “panna”. Con un po’ di colla decorate la punta della panna con glitter a vostro piacere! Tagliate un pezzettino di cannuccia e attaccatelo vicino al bordo del bicchiere. Con un’altro pezzettino di cartoncino (di diverso colore) realizzate una piccola fascetta in mezzo al bicchiere.

2°STEP Con dei timbri potete decorare la parte della panna, che diventerà lo spazio da inserire la vostra dedica speciale. Decorate il tutto con tutto sbizzarrendovi utilizzando ciò che avete in casa: washi-tape, adesivi, carta scraboking, pezzi di giornale...


A CURA DI FENDY

BEAUTY

Ci sono mille modi per passare una giornata particolare... Bhe vi presento la mia festa della Mamma IN COLLABORAZIONE CON UNA PICCOLA PESTE: CORINNE


BEAUTY


Per passare una giornata speciale non ci vogliono grandi cose. Per i nostri bimbi, sopratutto, basta solo passare del tempo assieme e per loro è già un regalo bellissimo! Per la festa della Mamma ho pensato di trasformare la nostra casa in una piccola SPA. Per farlo ho chiamato un’aiutante molto importante... Una vera esperta nel trucco artistico...

CORINNE 3 ANNI DI PURO AMORE Con lei è sempre la mia festa. In ogni suo abbraccio e bacio è una scarica di adrenalina...


BEAUTY

Per realizzare il trucco vi occorre: Una piccola bestiolina;

Fascia per capelli da coniglietto;

Palette trucchi super colorata

4 pennelli da artista Ed ecco qua il gioco è fatto... Sono sicura che passerete una bellissima giornata con la vostra bimba che si diverterà a truccarvi!

“Ci sono soltato due donne al mondo che riescono a guardarsi negli occhi, pensando che l’altra sia la più bella del mondo: una mamma e sua figlia. L’una lo specchio dell’altra.”


A CURA DI LUCIA

CRAFT

La cosa più bella di ogni ricorrenza, che sia un compleanno, un anniversario, ecc. è quello di realizzare un piccolo regalino con le nostre mani! SEGUI IL TUTORIAL E REALIZZA PER LA TUA MAMMA UNA BELLISSIMA CORNICE PORTAFOTO...


CRAFT

Se provi a rifarlo mandaci una foto o condividilo sui nostri social:


CRAFT

• Cornice; • Gomma Eva (fommy) colorata; • Colla a caldo; • Pistola d’aria calda o piccolo phon; • Taglierino.

1 Per realizzare le rose vi basterà riprodurre dei cerchi sulla gomma eva (diametro 5/6 cm in base alla grandezza desiderata). Le rose possono essere monocromatiche oppure realizzate con colori diversi.

3 Una volta uniti tra di loro si stenderà la colla al centro su tutta la lunghezza. Infine si rotolerà il dischetto su se stesso. In questo modo otterremo delle piccole roselline con i petali chiusi.

2 I dischetti ottenuti dovranno essere incollati tra di loro con una punta di colla a caldo, fino a formare una catena di 10/12 cerchi.

4 Con un taglierino dovremo tagliare la rosa esattamente a metà, così da ottenere due roselline. Per modellare i petali vi basterà riscaldarli un pochino con un phon o una pistola ad aria calda.


CRAFT

5

Infine lasciate andare la vostra fantasia e decorare la cornice come più vi piace! Aggiungete rose, foglie, ecc.


A CURA DI STEFANIA

BELLY


BELLY

Da mamma-bellyartist, so quanto è importante il cambiamento del corpo durante la gravidanza! Per alcune mamme è bellissimo farsi fotografare il pancione.. per altre invece non è lo stesso perché magari la pancia è cresciuta troppo, o perché forse il corpo non è cambiato come si aspettavano! Il colore è un rimedio, sempre! Il bellypainting aiuta le mamme ad apprezzare le forme del corpo che cambiano e le aiuta a sentirsi a proprio agio davanti all’obiettivo della macchina fotografica per immortalare l’attesa più dolce che c’è! Avere dei ricordi della gravidanza è sicuramente bellissimo, che siano essi in 3D come i calchi o stampati come una fotografia!


A CURA DI NICOLE

INTERVISTA

Nel web è pieno di tantissime artigiane che con le proprie mani creano delle meraviglie. Oggi vi presento Alice Art e inauguro una nuova rubrica!


INTERVISTA

Alice, giovane creativa che crea gioielli dipinti a mano su ceramica, unici nel suo genere. Perfetti per ogni occasione. Bellissimi da indossare e da regalare... LA TROVI SUI SOCIAL:

Sei una creativa? Vuoi essere la protagonista della prossima “intervista creativa”? Allora scrivimi...


INTERVISTA

Come hai iniziato a creare? La verità è che ho sempre creato qualcosa, sin da bambina sono cresciuta in una famiglia di artisti: musicisti, pittori….l’ arte è innata. Ho cominciato a dipingere seriamente durante l’adolescenza, quando frequentavo l’istituto d’arte dove ho imparato alcune tecniche. Specializzata nel settore grafica pubblicitaria ma con il senno di poi avrei sicuramente cambiato indirizzo in quello ceramico. Da piccoli quadretti realizzati per me ho iniziato a dipingere pannelli trittici molto grandi di arredamento e da qui in poi c’ è stato tutto un percorso artistico che mi ha portato alla realizzazione di gioielli.

Come nascono le tue creazioni? L’ispirazione nasce dalla ceramica vietrese, sicuramente è la base da dove poter prendere spunto. Tantissimi i decori su maiolica, classici senza tempo, cercando però una chiave un po’ moderna, più estrosa forse, alcune volte più elegante. Ma poi basta un ispirazione di un colore, di un abbinamento ad un abito, da una scelta di cristallo che ha un tono particolare e quindi il processo è al contrario, si parte da un idea di toni per poi creare il disegno sulla ceramica

Secondo te cos’è la creatività? La creatività è vita. Per me è una cosa molto impotante, fondamentale. Quasi un bisogno proprio della mente e delle mani.


INTERVISTA

Dove trovi l’ispirazione? Sicuramente dai materiali. Le pietre, le perle e i meravigliosi cristalli. Partendo dai materiali si puo’ realizzare un’infinità di creazioni. Oppure ancora è possibile fare qualcosa di più personale adatto ad ogni amica di Alice Art con le personalità più diverse. Ho sicuramente una buona qualità, quella di interpretare un idea di un’altra persona che si immagina qualcosa. Ed io riesco a metterlo su carta e poi realizzarlo. E’ semplice, basta un po’ di immaginazione.

Progetti futuri? Il sogno è semplice, far diventare Alice Art un brand.Speriamo che questo sogno possa prendere vita presto.

Che consigli daresti a chi vorrebbe intraprendere questo mondo? Non è un mondo facile, ma il segreto è dare il massimo e lavorare con passione e dedizione. E’ soprattutto guardarsi dentro, ognuno di noi puo’ cercare la propria strada artistica se è quello che si desidera. Ma non basta, ci vuole davvero tanta pazienza, tempo e correttezza. Almeno per quanto mi riguarda.

Se dovessi scegliere, quale creazioni ti da più soddisfazione? Le creazioni sono 3: Il modello Capri che già solo il nome ci fa’ un po’ sognare. Il modello Tiffany più romatico e poi il modello mini patchwork, il più versatile, piccolo e brioso probabilmente rimane un orecchino semplice da indossare. Sono modelli molto diversi tra di loro ma ognuno di essi ha il suo fascino.


A CURA DI NICOLE

CRAFT

Tutorial creativo per realizzare un bigliettino d’auguri per la nostra mamma super chic!


CRAFT


CRAFT

• Cartoncino colorato (2/3 colori); • Biadesivo sottile; • Colla vinilica; • Busta trasparente per documenti; • Forbici e righello; • Glitter.

1 Prendete un cartoncino colorato, che sarà la base del nostro biglietto e ritagliate un rettangolo di misura 12x24 cm e piegatelo a metà.

3 Prendete una busta trasparente per documenti e ricopiate la sagoma del cuore che abbiamo precedentemente tagliato. Ritagliatela stando a un paio di centimetri dalla traccia. Dopo questo step avremo due cuori trasparenti.

2 Prendete un’altro cartoncino di colore diverso e ritagliate un quadrato di 11x11 cm. Al suo interno disegnate una sagoma a forma di cuore e infine tagliatela.

4 Mettete il biadesivo sul cartoncino lungo tutto il contorno del cuore e attaccate la prima sagoma trasparente. Ripetete lo stesso passaggio per il secondo cuore, che ci servirà come chiusura.


CRAFT

Per questo progetto ho utilizzato i glitter LILAC (cod. 82261) di Fleur Paint

5

Se vuoi creare un biglietto Sheker, basta aggiungere più spessore tra le due sagome trasparenti. In questo modo quello che metteremo all’interno si muoverà!

Successivamente riempiamo la sagoma di glitter e/o pailletes a nostro gusto e piacere. Infine richiudiamo la “tasca” con la seconda sagoma. Questo passaggio sigillerà i glitter in un cuore super scintillante!

6 Con un po’ di colla vinavil attacchiamo il nostro quadratto sulla base del biglietto e infine decoriamo aggiungendo una piccola tag!

Se provi a rifarlo mandaci una foto o condividilo sui nostri social:


A CURA DI MANUELA

VITA DA MAMMA

Qualche consiglio utile e pratico per prendersi cura di se stesse, senza inutili sensi di colpa.

Foto di Anastasia Gepp da Pixabay


VITA DA MAMMA

Se pensiamo al relax e alla cura di sé il colore lilla ci rimanda subito alla lavanda e alle sue proprietà rilassanti. Se invece associamo mamme e relax siamo certe che la maggior parte di voi si sente leggermente a disagio. Perché troppe volte le mamme sono sopraffatte dai sensi di colpa anche solo al pensare di volersi dedicare del tempo. Quante volte anche voi li provate se vi prendete del tempo per voi stesse? Ma di quel tempo avete bisogno e ve lo meritate! Perché una mamma stanca, stressata, trascurata e triste non potrà mai essere al 100% con la sua famiglia e i suoi bambini. E a volte basta davvero poco per ritrovare le giuste energie. Dovete solo imparare a pensare che vi meritate del tempo solo per voi e che non è una colpa desiderarlo.

SCOPRI I NOSTRI CONSIGLI NELLE PROSSIME PAGINE


VITA DA MAMMA

Guardare la cosa da un punto di vista diverso, invece di pensare che quel tempo che vi volete prendere per voi stesse (che sia una doccia di 30 minuti in totale solitudine oppure una mezza giornata fiori casa) è tempo che toglierete alla vostra famiglia e ai vostri bambini, pensate che è tempo che vi prendete per ricaricarvi ed esserci davvero con tutte le vostre energie quando loro avranno bisogno di voi. Non state togliendo qualcosa a loro, ma state ricaricando voi stesse per esserci con loro e per loro al 100%. Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Foto di Jess Bailey da Pixabay

Se pensate di non avere mai tempo, usate un timer! A volte basta anche una mezz’ora per leggere un libro o 10 minuti per una routine viso mattutina da poter fare in tutta calma. Ma vi sentite sempre di corsa e anche solo 10 minuti vi sembrano irraggiungibili? Allora prendete un timer e puntatelo per 5 o 10 minuti. Il timer vi serve per mantenere la concentrazione: in quei 10 minuti non fatevi distrarre da niente e vedrete quanto possono essere produttivi! Provate e scoprite quante cose potete fare in pochi minuti!


VITA DA MAMMA

Lasciate giocare in autonomia i vostri bambini, così che voi possiate rilassarvi, anche solo leggendo un libro. Spesso, al giorno d’oggi, le mamme pensano di dover sempre trovare una soluzione alla noia dei loro bambini e che questi non siano in grado o possano soffrire, se non sono continuamente stimolati a fare qualcosa. In realtà i bambini hanno una inesauribile fantasia alla quale attingere e lasciarli giocare da soli stimola la loro capacità di trovare soluzioni. Spesso siamo noi genitori a farci tanti problemi, per poi sorprenderci dei giochi che riescono a inventarsi i nostri bambini se lasciati liberi di sviluppare da soli la loro fantasia.

Foto di Esi Grünhagen da Pixabay

Scrivete un piccolo diario della gratitudine: ogni giorno, scrivete tre cose diverse delle quali sentite di essere grate. Potete farlo ogni mattina o sera, ma se riuscirete a farla diventare una routine, scoprirete come un gesto così semplice possa produrre grandi benefici sul vostro umore e sulla vostra energia. Se non ci credete, vi sfidiamo a provare anche solo per una settimana (tutti i giorni però!).

Infine un consiglio per le feste e le merende dei vostri bimbi: provate a realizzare decorazioni lilla. Già solo la loro vista su una tavola imbandita porta relax e tranquillità, che siano biscotti con la glassa lilla o deliziosi macarons!

Foto di Jill Wellington da Pixabay


A CURA DI STEFANIA

BELLY

Cos’è BAIA? È l’associazione italiana delle belly artist, artiste che creano ricordi in 3D della gravidanza: i calchi del pancione!

FOTO DI Cromatica Foto di Vercelli


BELLY


BELLY

Tutte le artiste di Belly artist, iscritte all’associazione offrono dei servizi di alta qualità e firmano un codice deontologico per la sicurezza delle persone che si affidano ai loro, usano materiali certificati e sicuri. Decidere di avere il calco del pancione, è decidere di tenere per sempre il ricordo del momento magico della gravidanza! Ma non è solo questo.. un calco può essere trasformato in una lampada, in un quadro.. o perché no? Anche in una culla per le foto newborn come ho fatto io con la mia piccola Alice! Maggio è il mese della mamma.. e il celebrare la mamma con un pezzo d’arte che racconta la sua gravidanza è un’esperienza unica. Vi riporto l’esperienza di una mia mamma: Giovanna

CONTINUA NELLA PROSSIMA PAGINA...


BELLY

Durante la gravidanza dei miei gemelli una cara amica mi regalò il kit del calco del pancione..sbirciando su fabebook mi ritrovai ad ammirare i calchi che realizzava Stefania e decisi che ne avrei voluto uno così. Ricordo che fui accolta in un ambiente accogliente e mi sentii subito a mio agio, specie perché Stefania seppe capire immediatamente cosa volessi per il mio calco, trasferendolo perfettamente nel dipinto che scelsi! A fine lavoro ne rimasi così entusiasta che decisi di regalarlo alla mia migliore amica per la sua seconda gravidanza. Ora che il calco è nella camera dei miei figli lo riguardo con tenerezza e un pizzico di nostalgia, meravigliandomi di come il mio corpo potesse accogliere al suo interno ben 2 vite. Un ricordo tangibile e perfetto di un momento indelebile.


A CURA DI FEDERICA

BODY

Il 15 marzo è la giornata nazionale contro i disturbi dell’alimentazione. In questa giornata si promuove l’attenzione e l’informazione su questo delicato tema.


BODY

Per questa giornata ho deciso di dare il mio piccolo contributo e di realizzare un disegno in cui una persona abbraccia la sua immagine allo specchio. La mia specialità sono le pennellate più che le parole; perciò, per questo articolo, ho pensato di affidarmi alle parole di Chiara, una ragazza meravigliosa che da molto tempo lotta contro questo “mostro” e alle parole della Dottoressa Silvia Zoccarato che da anni aiuta le persone che soffrono di questo disturbo. Ho deciso di far loro le stesse due domande: cosa ti comunica il dipinto? cosa vorresti comunicare tu a chi soffre?

SCOPRI LE RISPOSTE NELLE PROSSIME PAGINE


BODY

CHIARA Il dipinto per me rappresenta quel sogno che ho da sempre, il momento in cui la “Chiara” con il disturbo alimentare vedrà allo specchio una nuova lei, perché finalmente, dopo una lunga e dura battaglia, sarà arrivata ad accettarsi davvero. La “Chiara” con il disturbo alimentare, quando si guarda allo specchio, si vede sbagliata, terribilmente brutta, piena di difetti e costretta in un corpo che non rispetta il suo canone di perfezione. La nuova “Chiara” invece è una persona diversa, guarita da questa malattia e felice. Quel momento in cui tutto questo succederà, la vecchia “Chiara” riuscirà a vedere, riflessa nello specchio, non più l’immagine a cui era abituata, ma la nuova sé. Questa nuova sé uscirà dallo specchio, abbraccerà l’altra Chiara e le sussurrerà all’orecchio “Ce l’hai fatta!”.

La prima volta che ho conosciuto la mia psicologa, mi ha detto delle parole che mi hanno colpito molto e che vorrei condividere con tutte le persone che soffrono come me di un disturbo alimentare. Disse così: “Tu sei un fiore formato da vari petali. I tuoi petali sono le tue caratteristiche, le cose importanti per te, ciò che ti rende unica come persona. Uno di questi petali è il disturbo alimentare e a questo petalo dedichi molta attenzione, perché per te è molto importante. Fino ad ora la maggior parte della tua giornata è impegnata nelle cure verso questo petalo, ma così facendo questo è diventato molto grande, mentre gli altri petali sono restati piccolissimi, perché il petalo del disturbo alimentare ha preso tutto lo spazio. Il tuo fiore però perché torni a risplendere nella sua bellezza e nella sua completezza ha bisogno che anche gli altri petali vengano coltivati e curati, perché così starà veramente bene”. Vorrei aggiungere inoltre che so che non è semplice, lo vivo ogni giorno e a volte si fa molta fatica ad uscire da alcuni pensieri negativi e ossessivi, ma vedo che da quando ho iniziato a coltivare anche altre cose importanti per me (gli altri petali), queste mi possono aiutare anche in quei momenti di difficoltà. Pian piano ora comincio a vedere che la vita non è solo un lungo tunnel nero senza uno spiraglio di luce, ma anzi noto la bellezza e le infinite possibilità ed esperienze che mi aspettano e non voglio sprecarle per colpa di questa malattia. Vi abbraccio forte.


BODY

SILVIA Il regalo più grande e che puoi dare al mondo è amarti. Se non ami te stessa ti risulterà difficile amare gli altri. Datti una pacca sulla spalla perché se sei arrivata fino a qui hai già fatto il primo passo. In due è meglio che in uno. Trova qualcuno che abbia fiducia nelle tue capacità, e poi credici anche tu! Si salva solo chi vuole salvarsi. Trova la tua motivazione per volerlo.

Sicuramente hanno saputo raccontare con le loro parole quello che io ho cercato di trasmettere col mio dipinto. A Chiara il mio incoraggiamento, a Silvia la mia stima. Ad entrambe il mio ringraziamento di cuore.


Seguici su pinterest!

Scan me!


Scopri i numeri precedenti

Sul nostro sito trovi il nostro archivio

Scan me!



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.