ZIGHINÌ DI CARNE DI MANZO. INGREDIENTI PER 4 PERSONE 1 Kg. carne di Manzo (tipo spezzatino) 2 cipolle medie rosse 100 gr. passata di pomodoro (= 1/2 bicchiere) 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva 100 gr. di burro 1 cucchiaio abbondante di BERBERÈ* sale q.b. * Il BERBERÈ è una miscela di spezie, tipica della cucina eritrea e di quella etiopica. Tradizionalmente è composta di: peperoncino, zenzero, chiodo di garofano, coriandolo, pimento, ruta, ajowan (dal sapore simile al timo) e pepe lungo.
Tritare finemente le cipolle e farle appassire a fuoco medio nell'olio e burro aggiungendo il berberè. Dopo aver fatto appassire la cipolla, aggiungere il mezzo bicchiere di passata di pomodoro, continuare a cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti e aggiungere il sale. A questo punto aggiungere la carne tagliata a cubetti di circa 1 cm di lato, e farla rosolare per circa 5 minuti. Poi aggiungere 1 bicchiere e 1/2 di acqua calda. Coprire con il coperchio e lasciare sobbollire per 1 ora circa, controllando che non si attacchi al fondo e non asciughi troppo. Alla fine deve risultare come una crema scura, con i cubetti ben teneri. E lo Zighinì è pronto.
Variante: Potrete preparare lo Zighinì anche con carne di pollo.
Procedete esattamente come sopra, sostituendo la carne di manzo con quella di pollo, che deve essere tagliata come se si dovesse cucinare il pollo alla cacciatora. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungerete 4 o 5 uova sode.
CONSIGLIO: Potrete condire con il sugo dello ZighinĂŹ i vermicelli, oppure gli gnocchi, oppure anche la polenta. Avrete quindi, oltre ad un secondo, anche un primo piatto molto appetitoso.