myshop magazine Luglio Agosto 2017

Page 10

08

in copertina / tavola /

salute / casa / bellezza / tempo libero / motori

Dieta: i miti da sfatare Carboidrati, sale, caffeina, glutine e molti altri: siamo sicuri che ci facciano male tout court? di Alessandra Depaoli Scotti

S

iamo convinti che ci facciano male, anzi malissimo, soprattutto se il nostro obiettivo è vedere l’ago della bilancia scendere di un pochino. E invece no, la scienza alimentare parla chiaro: non bisogna

esagerare e avere buon senso, a tavola, senza demonizzare nessun cibo. Passiamo in rassegna i più comuni e vediamo come comportarci.

myshop / luglio - agosto 2017

Glutine

Ormai siamo tutti alla ricerca del gluten-free, la tendenza è sempre più in voga, quasi che i cibi senza glutine fossero più magri degli altri. Ma l’intolleranza al glutine è veramente diffusa? In realtà no: la Celiac Disease Foundation, rivela che solo l’1% della popolazione mondiale soffre di disturbi alimentari legati al glutine. Tutti gli altri possono goderselo in santa pace!

grassi

Laddove c’è olio non ci può essere dieta. È vero a metà. Da una parte può apparire ovvio che ingerire grassi non vada a braccetto col dimagrimento. Dall’altra però è bene sfatare un mito: mangiare alimenti contenenti grassi naturali, come le noci, l’olio d’oliva, il salmone ma anche l’avocado, è fondamentale per perdere peso. Lo sostiene persino l’illustre dietista americano Mark Hyman nel suo libro intitolato “Eat fat, get thin”, mangia grasso e diventi magro.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.