La SLOVENIA vi invita!

Page 24

Gli scambi commerciali tra Slovenia e Italia di quest'anno

germente inferiore l’export di legname per il riscaldamento, il latte, la panna e i filati sintetici “, aggiunge l’interlocutrice. In Italia, dopo anni di crisi, alla fine dello scorso anno si sono visti i primi segni di una leggera ripresa e un cambio nel trend di rallentamento della crescita economica. Con la fiducia dei consumatori e delle imprese si è rafforzata in particolare la richiesta interna che secondo il Ministero degli affari esteri sloveno è una delle principali ragioni della forte crescita dell’export sloveno dell’anno scorso e di quest’anno.

in migliaia di euro 350.000

300.000

L'export sloveno in Italia

250.000

329.370

L'import sloveno dall'Italia 223.118

200.000 Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno

Risorse: Surs

Maggiore esportazione tra i primi dieci prodotti più importanti

La vicinanza della forte industria automobilistica L’importazione dall’Italia che, secondo l’Ufficio statistico sloveno rappresenta il 16 per cento del totale dell’import sloveno, nella prima metà dell’anno è stato leggermente inferiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Complessivamente ammonta a poco più di 1,7 miliardi di euro. È leggermente diminuito l’import di oli minerali bituminosi che costituisce il 19 per cento dell’import sloveno proveniente dall’Italia, spiega Mojca Osojnik. Come afferma, è stato invece leggermente più elevato l’import di autoveicoli per il traspor-

STA

Le esportazioni sono in aumento soprattutto tra i primi dieci gruppi di prodotti, che insieme rappresentano il 37 per cento del totale dell’export delle aziende slovene in Italia. “Maggiore è stato l’export di automobili e di autoveicoli per il trasporto di persone, che rappresenta complessivamente un decimo del totale delle esportazioni slovene in Italia, l’export dell’elettricità, petrolio, derivati da prodotti petroliferi, laminati di acciaio inossidabile, carta e cartone. Nel gruppo dei primi dieci prodotti è stato leg-

L’EXPO Milano 2015 non ha solo accresciuto la visibilità della Slovenia tra le aziende italiane e i potenziali turisti provenienti dall’Italia, bensì ha anche consentito alle aziende slovene di comprendere l’importanza del mercato italiano con 60 milioni di consumatori.

24 La Slovenia vi invita!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.