FUOCO | pasionaria monograph

Page 26

mg

| 25

MODA. FIRE! LA MODA CHE GIOCA COL FUOCO Parole Chiave SS, Elsa Schiapparelli, Vivienne Westwood, Agata Ruiz de la Prada, John Galliano, Antonio Marras, Vicktor & Rolf, Enzo Miccio, Carla Gozzi, Crudelia Demon, Miranda Prietsly, Burnout, Devorè, Stampa, Trasparenza, PETA, Pelle, Pellicce, Tatuaggi.

valentina

forzese

fashion designer, stylist, illustratrice, writer.

«Come il fluire incessante del fiume, senza né pace né posa si muovono le mie passioni, finché tutto ciò che disegno,scrivo o creo non abbia respiro proprio.» Durante e dopo l'excursus accademico (Fashion Design prima, Styling e Comunicazione Visuale poi) si appassiona agli studi di filosofia estetica, semiotica ed all'applicazione dell'arte in più ambiti culturali, concentrandosi su varie forme di comunicazione. Non ultima la scrittura. E' nota per le sue identità multiple, con una lama a doppio taglio: il binomio genio & sregolatezza. Possibili complicazioni non s o n o a n c o r a a c c e r t at e . Prognosi riservata.

Combustione in 3 atti La moda è un modo di agire, di vivere, di pensare legato a un'epoca o a una società. Quella legge semestrale che arriva puntuale a spazzare via le precedenti, come un tornado, da un capo all'altro del pianeta. Rapida, impietosa e dilagante, esattamente come una pericolosa fiammata. Tuttavia la moda resta sempre un'alchimia misteriosa, quel sorprendente studio sociologico dalle forme mutevoli e ramificate. Una scintilla che, al primo alito di vento a favore, divampa in un incendio; del quale, Natura ci insegna, è arduo prevedere che direzione possa prendere. Possiamo, dunque, considerare la moda come quel fervore creativo imprevedibile che accende passerelle e riflettori, ed anche come quel potenziale rischio che riduce menti e animi in banane flambè. La moda è combustibile. Atto I - FLARE/FLASH ovvero l'arte di esagerare e rimanere folgorati: I Pasionari e l'armata delle SS. I militanti della moda si dividono in categorie, sbilanciatissime. C'è il brulicante circolo di api operaie che silenziose e inarrestabili vi si dedicano con cuore, ci sono gli Idealisti, i

FASHION. FASHION PLAYS WITH FIRE KEYWORDS: SS, Elsa Schiapparelli, Vivienne Westwood, Agata Ruiz de la Prada, John Galliano, Antonio Marras, Vicktor & Rolf, Enzo Miccio, Carla Gozzi, Crudelia Demon, Miranda Prietsly, Burnout, Devorè, Print, Transparency, PETA, Leather, Fur, Tatoo.

Combustion in 3 acts Fashion remains a mysterious alchemy, the amazing sociological study of the changing forms and branched. A spark that became a raging fire at the first breath of wind in favor. Nature teaches us, it is difficult to predict which direction it can take. We can therefore consider fashion as the unpredictable creative fervor that ignites walkways and reflectors, as well as the potential risk that reduces minds in flambè bananas. Fashion is fuel.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.