“Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma”. Bruce Chatwin, Anatomia dell’irrequietezza.
Bona
Tolotti
Un Tema a cui sono particolarmente legata e che costituisce la maggior fonte d’ispirazione per il mio lavoro è quello dei “viaggi”, intesi come metodo di esplorazione sia in termini reali, legati a mie esperienze personali sul posto, sia come ricerca interiore, attraverso l’uso di colori, frammenti di foto e materiali legati proprio a luoghi visitati o immaginari (es. ossidi, terre-tufo).
“Ciò che è fuori è anche dentro; e ciò che non è dentro non è da nessuna parte. Per questo viaggiare non serve. Se uno non ha niente dentro, non troverà mai niente fuori. È inutile andare a cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sé”. Tiziano Terzani Bona Tolotti, milanese di nascita, risiede in Monferrato da più di trent’anni. Autodidatta, dopo esperienze di carattere etnografico ed antropologico in centro e sud America negli anni 70/80, si è occupata nel settore comunicazione di design, arte e architettura a Milano. Trasferitasi definitivamente in Monferrato negli anni ‘90, si dedica alla ricerca artistica. Presente ad ArtMoleto dal 2010, Bona è responsabile dell’ufficio stampa.
www.bonatolotti.com
28
Born in Milan, Bona is a self-taught artist, inspired by her ethnological and anthropological experiences while traveling in Central and South America during the 70s and 80s. She is interested in design, communication, art and architecture and has worked with important agencies in Milan (1970/1990). Since 1990 she has been living in the Monferrato sharing her life and art with the painter Pietro Piccinelli. Currently she is working in research and artistic projects, participating in different exhibitions in Monferrato and in national and international projects as well as Italian Cultural Institutes together with the artists of ARTMOLETO.