Page 1

Outdoor

Vision, Strategic Management & Leadership


“Apprendere è un'esperienza tutto il resto è solo informazione” Albert Einstein

Guidare un’azienda verso il successo in un ambiente sempre più complesso e dinamico, richiede ai responsabili non solo elevate competenze professionali, acquisibili tramite i tradizionali percorsi formativi di management e tramite l’esperienza operativa, ma anche specifiche capacità personali derivanti, oltre che da attitudini e talenti innati, da un continuo allenamento sul terreno delle scelte e delle attività gestionali. Ad esempio, la definizione degli obiettivi sulla base di una visione globale delle opportunità e dei problemi, la scelta delle linee di azione più efficaci, la loro implementazione, la verifica dei risultati in itinere ed ex post, l’adozione di eventuali interventi correttivi, ecc., implicano per il manager un continuo sforzo mentale di concentrazione, di creatività, di pianificazione e di flessibilità.

In questo senso, l’esperienza outdoor basata sulla metafora del golf, grazie anche al coinvolgimento fisico ed emotivo dei partecipanti, rappresenta un’attività formativa particolarmente efficace per stimolare e rafforzare la capacità di stabilire le mete da raggiugere e di perseguirle passo dopo passo, adattando le proprie strategie alle condizioni ambientali e alle dinamiche della competizione. Mediante tale processo, e con il contributo dei formatori che gestiscono le attività, i partecipanti hanno modo di testare anche il proprio stile di leadership e di comprendere eventuali aspetti problematici. La stretta interazione tra momenti di approfondimento, di confronto e di riflessione in aula e momenti esperenziali sul campo da golf (dal settore pratica al green, dal fairway ai bunker) consente infatti di ottenere un’elevata consapevolezza delle criticità, sia nella gestione strategica delle attività che nei processi fisici e mentali che presiedono alle attività stesse.


Obiettivi formativi

L’intervento formativo inizia con una fase didattica focalizzata sull'approfondimento di specifici temi di management strategico e prosegue quindi con un percorso sperimentale sul campo. Quest'ultima fase riproduce problemi e situazioni che si riscontrano frequentemente nei processi aziendali e mira ad evidenziare l'importanza e il ruolo di alcune capacità personali che possono influire significativamente sulle performance professionali. In particolare vengono stimolate attitudini quali: • Capacità di vision • Senso dell’obiettivo e relative implicazioni • Capacità di azione e problem solving • Definizione delle best practice • Gestione strategica e tattica • Analisi ed interpretazione del proprio comportamento • Individuazione dei punti di forza e di debolezza • Miglioramento delle capacità manageriali e di leadership

La feconda combinazione/integrazione tra il momento di analisi ed approfondimento in aula e il momento vissuto sul campo - di concentrazione mentale, di controllo dei movimenti, di gestione della propria emotività, di scelte strumentali e tattiche, di successi ed errori - consentono una migliore conoscenza delle proprie risorse, ed allenano ad un loro più efficace utilizzo nelle diverse situazioni operative. Nel golf, come nelle attività manageriali, si può avere successo soltanto con un'impostazione mentale costantemente orientata verso la meta.


Metodologia e Programma

Metodologia

Programma del corso

L’esperienza formativa, pur presentando alcuni aspetti metodologici e di merito ormai consolidati, tiene conto delle peculiarità che possono contraddistinguere diverse tipologie di utenza.

L’intervento formativo standard prevede la seguente articolazione:

In particolare, per quanto riguarda l'attività sul campo, l’intervento può essere realizzato con riferimento a “beginners”, cioè a soggetti che per la prima volta si avvicinano all’esperienza del golf. In questo caso, sotto la guida del Maestro professionista, il partecipante potrà prendere contatto con una pratica sportiva stimolante e fortemente coinvolgente come il golf, acquisendo le nozioni base di teoria e tecnica golfistica. L’intervento può essere inoltre rivolto a “practitioner”, cioè a coloro che sono avezzi allo swing e alla pratica del golf. In questo caso nella pratica sul campo i partecipanti, sempre con il supporto di un Maestro professionista, saranno chiamati a cimentarsi in un percorso a 18 buche come sfida per il miglioramento delle proprie capacità. In entrambi i casi la fase di Debriefing sulla performance golfistica con il Maestro consentirà di analizzare a posteriori l’esperienza vissuta sul campo, di individuare i punti critici e di definire gli obiettivi di miglioramento. Analogamente, la sessione finale di Sviluppo Manageriale fornirà utili elementi di sintesi sui modelli comportamentali adottati nelle diverse fasi e preziose indicazioni sullo sviluppo di uno stile di leadership coerente con le proprie attitudini e con gli obiettivi perseguiti. L’esperienza formativa viene proposta sia nella forma open, cioè aperta a partecipanti individuali, sia nella forma customized, o su commessa, destinata cioè ad un gruppo di soggetti appartenenti alla stessa organizzazione. In quest’ultimo caso viene data particolare enfasi sia nelle fasi di aula che nelle attività sul campo, anche alle problematiche di armonizzazione delle motivazioni e degli stimoli individuali con le esperienze del gruppo e alla condivisione della vision aziendale e dei relativi obiettivi strategici.

VENERDÌ 18.00 Registrazione e sistemazione logistica 20.00 Welcome dinner 21.00 Briefing su contenuti e modalità di svolgimento del programma SABATO 09.00 Sessioni d’aula sui temi di Strategic Management 13.00 Lunch 14.00 Pratica e Percorso sul campo 18.00 Debriefing su style e performance golfistica 20.00 Wine testing & Dinner DOMENICA 09.00 Sessioni d’aula sui temi di Sviluppo Manageriale e Leadership 13.00 Farewell lunch

Su richiesta il programma può essere articolato anche su una dimensione temporale più ampia o diversamente distribuita nell’ambito della settimana. I partecipanti che lo desiderano possono comunque prolungare l’attività golfistica anche nel pomeriggio di domenica.


Location e Partnership

Location

Le attività si svolgono nella splendida cornice del Collio goriziano, terra famosa nel mondo per la sua preziosa produzione vinicola. La parte in aula è ospitata presso l’Executive Center di MIB School of Management a Villa Russiz, palazzo ottocentesco all’interno dell’Istituto A. Cerruti, la fondazione pubblica che gestisce l’omonima azienda agricola “Villa Russiz”. L’azienda produce alcuni vini di fama mondiale come lo Chardonnay Gräfin de la Tour e il Sauvignon de la Tour, che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti nelle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali di settore. Le attività in outdoor si sviluppano presso il vicino Golf & Country Club Castello di Spessa, un panoramico campo di 18 buche, splendidamente ubicato tra colline e vigneti. Oltre a fornire un ambiente ideale per le attività formative, queste location consentono di conoscere ed apprezzare l'ospitalità e i preziosi prodotti enogastronomici offerti dal territorio. Adiacente al campo si trova infatti il Castello di Spessa, emblema di tradizione e nobiltà, espressione del potere dell'artistocrazia e dei casati, è oggi relais di lusso, con servizi di ristorazione, banqueting, meeting ed incentive.

La Partnership

Il Golf & Country Club Castello di Spessa è adagiato su una dolce collina, nel cuore del Collio e immerso nel verde di un magnifico parco, che domina uno splendido panorama di poderi e vigneti.

Il Percorso

Nello splendido scenario del parco trova posto un percorso di 18 buche caratterizzato da diversi panorami che creano l'impressione di giocare su tre percorsi differenti.


MIB School of Management

Accreditamenti

Business School protagonista dal 1988 nel campo della formazione manageriale ed imprenditoriale. Grazie alla costante attenzione prestata alla qualità dei prodotti, al forte orientamento internazionale e alla sinergia generata con il mondo delle imprese e quello accademico, ha raggiunto un ruolo autorevole tra le scuole di top management in Italia e in Europa. Propone MBA e Master full-time e part-time, corsi di specializzazione, iniziative formative per le PA e le aziende sanitarie, corsi brevi Executive per imprenditori e manager.

L’Area Executive Education Il programma Vision, Strategic Management & Leadership è organizzato dalla Divisione Executive Education - Area Impresa - di MIB, che segue le iniziative formative destinate a soggetti già operanti nelle varie realtà produttive. Tra le principali aree tematiche proposte si segnalano: • Sviluppo Manageriale • Organizzazione e Risorse Umane • Comunicazione • General Management • Marketing e Vendite • Finanza • Controllo di Gestione • Bilancio • Strategia • Internazionalizzazione Il programma Vision, Strategic Management & Leadership può essere anche realizzato in abbinamento con percorsi formativi relativi ad alcune delle tematiche considerate e con altri corsi outdoor come il programma Team Spirit & Leadership che utilizza la metafora e l'esperienza in barca a vela da match race.

Per maggiori informazioni e per eventuali proposte operative: Massimo Calzi, Project Leader calzi@mib.edu tel. 040 9188116

MIB School of Management Largo Caduti di Nasiriya, 1 - 34142 Trieste tel. 040 9188111 - fax 040 9188112 info@mib.edu - www.mib.edu

Associazioni

Vision & Leadership - Golf  

Vision & Leadership - Golf