Mercurius Magazine - Ottobre 2006

Page 5

P rofessioni

Economisti e marketing specialist sempre al top in azienda Un terzo dei neo-assunti di quest’anno è laureato in Economia

P

rofessioni commerciali su tutte. L’orientamento del mercato del lavoro è ormai stabile da diversi trimestri: in un contesto caratterizzato dalla necessità di farsi spazio nello scacchiere globalizzato, le aziende hanno bisogno in primis di gente capace di vendere e acquistare alle migliori condizioni del momento. Dunque, nel caso di neolaureati, soprattutto di persone provenienti dalle discipline economiche, con Economia aziendale ed Economia e Commercio davanti alle altre.

Economista un neo-assunto su tre

Una conferma di questo trend arriva da una ricerca rilasciata a fine estate da Excelsior, il sistema informativo di Unioncamere. L’anno in corso dovrebbe chiudersi con poco meno di 60 mila laureati neo-assunti dalle imprese, un terzo dei quali provenienti da una formazione economica (vedere TABELLA 1). A seguire vengono le richieste di ingegneri (oltre 15mila, di cui la metà in ingegneria elettronica e dell’informazione) e i sanitari e paramedici (6mila). Ai posti d’onore tra i diplomi di livello secondario e post-secondario, i più richiesti

a cura di Luigi Dell’Olio

sono quelli in indirizzo meccanico e turistico-alberghiero (circa 20mila posizioni in entrambe i casi). Le aziende nel 56,7% dei casi propongono al laureato in economia l’ingresso nel mondo del lavoro attraverso un contratto a tempo indeterminato, mentre in un caso su quattro (25,2%) si fa ricorso al tempo determinato, nel 7,4% all’apprendistato, nel 5,2% al contratto di inserimento, con un 1,1% di tipologie contrattuali residuali.

Venditori, compratori e uomini marketing

Agenti e venditori: gli annunci di lavoro pullulano di offerte per ottobre 2006

5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.