
1 minute read
10 Gestione del lavoratore sintomatico in azienda
Nel caso in cui un lavoratore presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente al Referente interno COVID-19 tramite indirizzo mail missafety@mis.mediobanca.com, si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell’autorità sanitaria.
Il lavoratore sarà pertanto accompagnato nel locale specifico a ciò dedicato e debitamente attrezzato (sedia non imbottita, poche suppellettili) opportunamente segnalato e tenuto sempre libero e provvisto di presidi di protezione come guanti, mascherine, termometro, gel. Saranno quindi attivate le procedure sanitarie previste per allertamento del medico di medicina generale da parte del lavoratore e dell’Autorità sanitaria attività in carico al referente COVID-19. Saranno previsti nel “locale isolamento” i numeri di emergenza e del Medico Competente Coordinatore.
Terminato l’isolamento del lavoratore all’interno del locale, lo stesso andrà chiuso e sanificato subito.
L’Azienda collabora con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in azienda che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19, anche con il coinvolgimento del Medico Competente Coordinatore, ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, l’azienda potrà chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente l’Azienda, secondo le indicazioni dell’Autorità sanitaria. Lo svolgimento di tutte le attività avverrà nel rispetto della normativa in tema di privacy e con l’adozione di criteri di riservatezza da parte delle persone coinvolte.