
3 minute read
2 Definizioni
Lavoratore: si intendono i lavoratori con qualsiasi forma contrattuale e le risorse legate da altre tipologie di contratto quali ad esempio collaboratori, stagisti e somministrati.
Consulente: si intendono i professionisti normalmente in appoggio presso le sedi del Gruppo che erogano prestazioni continuative necessarie allo svolgimento dei processi lavorativi
Distanziamento Sociale: l’insieme delle misure ritenute necessarie a contenere la diffusione di un’epidemia o pandemia, come per esempio il divieto o la limitazione degli assembramenti. Stato di Emergenza: Stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili dichiarato dallo Stato Italiano in conseguenza della dichiarazione di emergenza internazionale di salute pubblica per il coronavirus.
Certificazione verde COVID-19 – GREEN PASS: È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute e nasce con l’obiettivo di agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di COVID-19.
Il Green Pass può essere base o rafforzato (super Green Pass).
Il Green pass base è la Certificazione verde COVID-19 che attesta:
(a) vaccinazione con ciclo vaccinale primario (prime due dosi) o con dose di richiamo/booster (quando scade il “primario”); (b) avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto;
(c) effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.
Il Super green pass è la Certificazione verde COVID-19 che attesta:
(a) vaccinazione con ciclo vaccinale primario (prime due dosi) o con dose di richiamo/booster (quando scade il “primario”); (b) avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell'isolamento prescritto. (Non include test antigenico rapido o molecolare).
Dal 15 febbraio 2022 è previsto l’obbligo del Super green pass per tutti i lavoratori di almeno 50 anni di età. Conseguentemente, la possibilità di accesso ai luoghi di lavoro sulla base (anche) del test antigenico rapido e del test molecolare (Green-pass base) resta valida solo per i lavoratori con meno di 50 anni di età.
Quarantena: misura di salute pubblica attuata (per evitare l’insorgenza di ulteriori casi secondari dovuti a trasmissione di SARS-CoV-2 e per evitare di sovraccaricare il sistema ospedaliero) per una persona sana (contatto stretto) che è stata esposta ad un caso COVID19, con l’obiettivo di monitorare i sintomi e assicurare l’identificazione precoce dei casi. La quarantena si applica in caso di contatto stretto a persone che:
Direttiva di Gruppo relativa al Protocollo di Regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro
abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni senza avere ricevuto la dose di richiamo;
non vaccinate;
non abbiano completato il ciclo vaccinale primario;
abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni;
Auto sorveglianza: misura attuata in caso di contatto stretto con un soggetto confermato positivo al COVID-19, per:
le persone che hanno completato il ciclo vaccinale “primario” (senza richiamo) nei 120 giorni precedenti;
le persone che sono guarite dal COVID-19 nei 120 giorni precedenti;
le persone siano guarite dopo il completamento del ciclo primario;
le persone che hanno ricevuto la dose di richiamo del vaccino (cosiddetta “terza dose” o
“booster”). Fornitori/Visitatori/Clienti: tutti coloro che non rientrano nella categoria di Dipendenti e Consulenti.
Medico Competente Coordinatore: medico avente funzione di coordinamento dei medici competenti incaricati dall’Azienda per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria sui lavoratori prevista dal Dlgs 81/08.
RSPP: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione come previsto dal Dlgs 81/08