Rapporto annuale 2011

Page 42

MEDICUS MUNDI ITALIA

Risultati Il progetto ha concluso il suo primo anno di attività a dicembre 2011 con i seguenti risultati: Dotazione di attrezzature e materiali per i centri di salute in aree rurali: 1 manichino baby per dimostrazioni pratiche prima assistenza a neonati; 10 orologi per segnare l’esatta ora di nascita; 10 termometri; 10 vaschette per bagno; 10 lettini per rianimazione; arredamento per centri di salute composto da armadi, mensole, tavoli e sedie di attesa; 10 biberon. Formazione, prevenzione e assistenza in ambito di salute materno-infantile: RAFFORZAMENTO DEI PROGRAMMI DI SALUTE MATERNO INFANTILE (“SMI”) E DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE VERTICALE DELL'HIV DALLA MAMMA AL BAMBINO (“PTV”): Per favorire l’espansione dell’area raggiunta dal servizio di salute famigliare nelle zone rurali del Distretto sanitario di Morrumbene, si è provveduto a sostenere l’attività delle cosiddette brigadas moveis (equipe sanitarie mobili) nelle loro visite ai bambini e ai neonati nei centri di salute e nei villaggi periferici; le brigate sono state dotate innanzitutto di zanzariere, che sono state distribuite alle famiglie che ne erano sprovviste. L’attività delle brigate si è svolta da aprile a novembre 2011 ed ha riguardato controlli relativi al peso, alle vaccinazioni ed allo stato generale di salute dei minori visitati. Di seguito si presenta la tabella del consuntivo visite effettuate nel periodo:

Mese

n. pazienti visitati

Aprile

498

Maggio

244

Luglio

363

Agosto

303

Settembre

498

Ottobre

471

Novembre

413

Mese

n. partecipanti

Giugno

28

Ottobre

7

Dicembre

9

Inoltre , per rafforzare le conoscenze del personale sanitario in ambito del programma “SMI” e “PTV” si sono tenuti corsi nei mesi di giugno, e ottobre e dicembre. Ai partecipanti è stato anche fornito materiale didattico e di divulgazione in materia di prevenzione e trattamento delle principali malattie endemiche (tubercolosi, malaria, ecc.).

FORMAZIONE DI 18 AGENTI CCMUNITARI DI SALUTE (ACS) (MAGGIO-GIUGNO 2011)

La formazione degli ACS fa parte della strategie del MISAU (Ministero della Salute) mirate a ridurre la morbilità e la mortalità infantile in zona rurale, attraverso l'individuazione e presa in carico di casi di malnutrizione grave non assistiti dal servizio nazionale di salute, soprattutto per mancanza di risorse umane e finanziarie. Sotto questo aspetto, nel villaggio di Mocodoene è stato organizzato un corso nei mesi di maggio e giugno, che ha visto la partecipazione di ben 29 agenti comunitari e di 4 formatori. Ai partecipanti è stato fornito un per diem comprensivo di vitto e di rimborso delle spese di viaggio. I temi, trattati con il metodo della simulazione di casi reali e con materiale didattico di supporto, sono stati i seguenti: * * * * *

42

diagnosi di malnutrizione e insufficienza alimentare alimentazione equlibrata malaria tubercolosi HIV/AIDS


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.