Media Key Genio Italiano 2010

Page 207

OTTOBRE: ARRIVA LA TV IN 3D Per la prima volta nella storia della televisione italiana, il 3 ottobre Sky trasmette un evento sportivo live in tre dimensioni: si tratta della Ryder Cup, il più importante appuntamento golfistico al mondo (nella foto, Colin Montgomerie, capitano della selezione europea). Dopo l’alta definizione, nelle case degli italiani arriva dunque la tecnologia più innovativa disponibile sul mercato, che consente agli spettatori dotati di decoder HD, di un televisore 3D e degli appositi occhiali di vivere un’esperienza visiva possibile, fino a oggi, solo in alcune sale cinematografiche. Il 2 novembre seguirà la prima partita di calcio trasmessa in diretta in tre dimensioni, Tottenham-Inter, incontro valido per i gironi di Champions League. Durante le festività natalizie, infine, sarà la volta del cinema, con due film in 3D in onda il 25 dicembre e a capodanno. locali e agli operatori di telefonia mobile – nuove applicazioni e servizi in grado di facilitare la comunicazione e il lavoro anche in movimento. HD-Day per Sky Italia: dal 31 luglio la rivoluzione dell’HD si espande a tutta l’offerta dei canali Sky Cinema. Le reti disponibili in alta definizione arrivano a quota dieci, con l’aggiunta di altri quattro canali: Sky Cinema Max+1, Sky Cinema Mania, Sky Cinema Italia e Sky Cinema Classics. Per festeggiare l’evento, i canali Sky Cinema propongono una speciale programmazione con un’accurata selezione di grandi film.

SETTEMBRE Mostra del Cinema di Venezia: la giuria presieduta dal regista Quentin Tarantino assegna il Leone d’Oro, fra le polemiche, al film di Sofia Coppola Somewhere. A John Woo va il premio alla carriera, a Monte Hellman quello per l’insieme dell’opera. Il Gran Premio della giuria va al film Essential Killing di Jerzy Skolimowski, quello per la regia a Ballata dell’odio e dell’amore di Alex de la Iglesia. Jean-Sébastien Decaux, già Direttore commerciale e consigliere delegato arredo urbano di IGPDecaux, assume la qualifica di Direttore generale Europa del Sud, Belgio e Lussemburgo all’interno del gruppo JCDecaux. La funzione di Direttore commerciale passa al presidente del consiglio di amministrazione Flavio Biondi. Nasce la nuova Arnold. Tutto cambia in Arnold Italia, l’agenzia del Gruppo Havas: la formula, con l’ingresso di soci manager e imprenditori; le persone, con la nuova direzione creativa di Dario Mondonico e Antonio Pintér e la direzione clienti di Paolo Biondolillo; l’indirizzo, in via Torino 68 a Milano; il reparto creativo, con l’ingresso di giovani talenti; e la lista clienti, che si arricchisce di nomi importanti come Karlovarské Minerální Vody, Meggle e Gruppo Fiorucci.

Lorenzo Cefis lascia The Family e approda in FilmMaster. Nato a Milano nel 1965, Cefis ha cominciato a lavorare nel mondo pubblicitario presso l’agenzia Young & Rubicam. Passa poi alla produzione esecutiva in Mercurio, BBE e BRW, dove diventa Executive producer e partner fino al 2002, quando fonda The Family insieme a Federico Brugia, Stefano Quaglia e Lorenzo Ulivieri. Sergio Müller, Direttore creativo di Rapp Italy, agenzia del gruppo DDB specializzata in marketing relazionale, va ad assumere l’incarico di Creative & planning director di A-Tono, società leader nel marketing interattivo multicanale che conta un organico di oltre 70 persone e opera in Italia e Brasile attraverso le quattro sedi di Milano, Pontedera, Catania e Rio de Janeiro. Müller porta in A-Tono la sua esperienza ventennale nel mondo dell’advertising in McCann Design, Diagonale adv, Gariboldi Associati e Rapp Collins. Accordo Unicom-Confindustria. La Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e il Presidente di Unicom Lorenzo Strona sottoscrivono un accordo di intesa per il rafforzamento della rappresentanza delle imprese di comunicazione presenti nel sistema confederale all’interno di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Il protocollo organizzativo, che prevede l’immediata adesione di Unicom come socio effettivo, nasce dalla volontà di dare risposte sempre più adeguate alle esigenze associative delle imprese, valorizzando in un quadro unitario le specificità dei soggetti coinvolti e implementando la capacità complessiva di incidenza sugli interlocutori istituzionali. Gianluca Pastore lascia la guida di Brand Portal, network fondato da Paolo Torchetti e controllato dalla holding Flumen. L’uscita dell’Amministratore delegato è avvenuta in seguito a un processo di riorganizzazione del network che si dovrebbe completare a breve con la nomina di un nuovo Managing director. Al momento, Gianluca Pastore mantiene il massimo riserbo sul suo futuro professionale. ■

207 ■

OTTOBRE Effe Editore lancia nelle città di Roma e Milano il primo settimanale free press di gossip: Io Spio. La campagna di lancio – che prevede radio, affissione e stampa – punta su un claim d’effetto (‘Perché il gossip non ha prezzo’), è curata dall’agenzia XG Publishing ed è on air su radio, affissione, stampa quotidiana e periodica sia free sia pay. Sarà anche in affissione su Roma e Milano. Per il debutto è prevista la distribuzione di 800.000 copie, ma già con il secondo numero la tiratura sale a un milione. Il direttore responsabile della testata è Enrica Arcangeli, il direttore editoriale Alan Firodelmondo. La raccolta pubblicitaria del magazine è curata dalla concessionaria Visibilia, che per l’editore si occupa già della raccolta dei quotidiani free Metro e Dnews. Fabio Nobili è il nuovo Direttore marketing e business development di CBS Outdoor Italia, azienda leader in Italia nel comparto pubblicitario dell’out of home e società del gruppo CBS Corporation. Nobili ha maturato una lunga esperienza in campo pubblicitario lavorando per Dauphin (oggi parte del gruppo Clear Channel) e Publikompass, prima di approdare in CBS Outdoor Italia nel 2006. Oltre alla sua nomina, la struttura riorganizza il dipartimento Sales affidandone la direzione commerciale alla guida di Roberto Brazzelli. La direzione del dipartimento di Sviluppo e Gestione Assets, invece, sarà svolta ad interim dall’amministratore delegato, Luca Strigiotti. Ketchum vince il riconoscimento di ‘Agenzia dell’anno’ da parte di PR News. Dopo il prestigioso premio europeo Sabre, l’agenzia viene inoltre indicata anche tra le prime 17 migliori società della lista ‘Top place to work in PR’. Selmi Bali Barissever e Lorenzo Crespi entrano in Euro RSCG Milano per ricoprire il ruolo di direttori creativi e rafforzare il reparto guidato dal direttore creativo esecutivo Giovanni Porro. Lorenzo Crespi ha cominciato come copy-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.