Sale&Pepe, Mete del Gusto - Agosto 2023

Page 1

METE delgusto IP itinerari dal Piemonte all’Abruzzo 18 ALLA RICERCA DI PRODOTTI E PIATTI TIPICI TRA BOTTEGHE E RISTORANTI cibo SCOPRIRE PICCOLI BORGHI, BOSCHI, COLLINE E SPIAGGE paesaggi IN VIAGGIO TRA CASTELLI, CHIESETTE, MUSEI E PIAZZE arte ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Scopritori di territori. Autori di vini. Creatori di esperienze.

Con oltre un secolo di storia alle spalle, Piera ha scelto di raccogliere il sapere di tre generazioni e lo ha trasformato in una nuova avventura, puntando sulla selezione dei vigneti più vocati e sulla produzione di vini eleganti, moderni, piacevoli da gustare e da condividere.

San Quirino (PN) Via Pordenone, 33 Tel. +39 345 574 9973 shop.piera1899.com -

Da sinistra: i vitigni del Prosecco Superiore di Conegliano Veneto (in provincia di Treviso, Veneto); la basilica di Sant’Antonio a Padova (Veneto); il Palazzo dei Capitani del Popolo ad Ascoli Piceno (Marche). In copertina: veduta del centro di Assisi, in Umbria (foto IStockphoto).

SOMMARIO

metedelgusto

4 Piemonte Tour tra valli, risaie e dipinti

Alla scoperta dei tesori dei colli tortonesi e della città di Vercelli

16 Lombardia

Una diagonale di cultura e sapori

A Cremona, patria di Stradivari, e nel Varesotto, terra di laghi

24 Veneto Tappe golose tra ville e vigneti

A spasso tra le colline del Prosecco, i borghi del Veronese, Padova e le blasonate dimore venete

46 Friuli Venezia Giulia Da Pordenone alle Valli del Natisone

La città dalla fascinosa impronta veneziana e la splendida Cividale

54 Emilia Romagna Dalla Riviera alle città d’arte Cattolica e dintorni tra mare, terme ed eccellenze gastronomiche, fino alle cittadelle fortificate dell’Alta Valmarecchia

60 Toscana La terra delle uve e dei cipressi

L’entroterra pisano, il Pratese e il Chianti. Luoghi vocati al vino, al cibo e all’arte

76 Umbria Tra specchi d’acqua e borghi in pietra

Un pieno di natura sul lago

Trasimeno e ad Assisi un tuffo nella storia

86 Marche

Soste gourmet tra mare e colline

Due itinerari tra San Benedetto e Ascoli Piceno tra villaggi, boschi e vigneti

92 Abruzzo

Il paradiso del biking

Una linea verde percorribile su due ruote tra Alba Adriatica e Roseto e un tuffo sul mare a Torre Cerrano

in collaborazione con a cura di

3
ISTOCKPHOTO (2), LORENZO CERATO/UNSPLASH

UN ITINERARIO LUNGO I COLLI TORTONESI CON I SUOI VITIGNI ANTICHI E LE VILLE IN STILE GENOVESE. E UN ALTRO ALLA SCOPERTA

DI VERCELLI E I SUOI TESORI: ABBAZIE, RISO E SPLENDIDI UCCELLI MIGRATORI

TOUR TRA VALLI, RISAIE

edipinti

4 METE DEL GUSTO PIEMONTE
Uno scorcio sui colli tortonesi a primavera, in provincia di Alessandria
ISTOCKPHOTO

Tortona e la Val Curone tra vigneti e sentieri

Cibi larghi e contadini, tradizioni solide e autentiche contraddistinguono il Piemonte a tavola. Specie nelle cosiddette aree di frontiera. È sicuramente vero nell’estremità sud orientale della Regione, a ridosso delle vallate Grue, Curone e Ossona, nell’Alessandrino. A Pontecurone è la chiesa di Santa Maria Assunta ad attrarre l’attenzione con il suo impianto romanico-gotico e i numerosi affreschi quattrocenteschi, ma è nella vicina Tortona che rivive lo spirito di questa terra, già di montagna e con inevitabili influssi nell’indole emiliani e liguri. Quasi un ossimoro. Tortona è tutt’uno con i suoi portici che danno sulla Via Emilia. Qua e là pizzichi di edifici medievali, a ricordare il periodo in cui arrivarono i Visconti a riorganizzare il tessuto urbano a metà Trecento. Risalgono a quel periodo gli affreschi custoditi nell’abbazia cistercense di Rivalta Scrivia, dalla sobria facciata in laterizi. L’appuntamento con l’arte continua in centro nella pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, dedicata al Divisionismo. In esposizione i lavori dei maggiori maestri come Emilio Longoni, Gaetano Previati, Vittore Grubicy e Giuseppe Pellizza da Volpedo. Ci si può spostare nel vicino borgo per apprezzare lo studio-museo dell’artista e gli scorci che, si dice, ispirarono alcune sue opere. Pochi passi servono invece per entrare nel mondo antico, superando la soglia d’ingresso della pieve di San Pietro, ricca di affreschi del XV secolo. Chi ama questo periodo artistico avrà fatto tappa anche a Viguzzolo presso la pieve dedicata a Santa Maria. Più avanti Pozzol Groppo, 22 gruppi di case sparse su colline rotte, talvolta morbide talora dirupate, vive tutta la sua vita attorno all’antico castello

eretto sullo spartiacque tra la valle dello Staffora e quella del Curone. All’imbocco della valle e sull’altra riva del fiume la strada si inerpica verso la piazzetta di Monleale. Da qui l’affaccio sulle colline vitate, esito dell’intuito di vignaioli come Walter Massa, che sul finire del XX secolo hanno puntato tutto sul Timorasso, il vitigno a bacca bianca che si stava perdendo. Il recupero dei filari è andato di pari passo con il rilancio del salame Nobile del Giarolo, a grana grossa, e del formaggio Montèbore, ottenuto dalla sovrapposizione di formette via via sempre più piccole. Con l’incresparsi delle colline, verso le sorgenti del Curone, diventano visibili le indicazioni di sentieri e mulattiere che ripercorrono le antiche vie del sale, utilizzate nei secoli andati per i commerci tra il mare e la pianura padana. Durante il percorso vale la pena scegliere almeno uno di questi itinerari che portano indietro nel tempo e catapultano in una natura ancora incontaminata. A Brignano Frascata è il profilo del castello Bruzzo a colpire l’attenzione prima di perlustrare le viuzze di San Sebastiano Curone, abbellite da palazzi color pastello che richiamano lo stile ligure. Vi si danno appuntamento il 19 novembre gli amanti del tartufo bianco durante la Fiera Nazionale. L’8 settembre, Natività della Vergine Maria, viene invece aperto l’oratorio di Santa Maria in Campis a Montacuto, con affreschi del Cinquecento genovese. Altri incontri con l’arte romanica sono l’abside e la torre campanaria di Santa Maria Nascente a Gremiasco, avvolti nel silenzio del borgo. Per gli appassionati di downhill c’è, invece, il Caldirock Bike Park aperto fino a fine novembre.

5 LUNGO IL TRAGITTO AFFRESCHI DEL TRECENTO E OPERE DI PELLIZZA DA VOLPEDO, ORIGINARIO DI QUESTE TERRE
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vercelli e la sua campagna

Gli ultimi giorni d’estate Vercelli vista dall’alto è circondata da un patchwork dalla diversa intensità di smeraldo, un mare a quadretti originati dall’intersecarsi dei canali che servono le risaie. Sono, invece, la basilica di Sant’Andrea e l’abbazia i marcatori culturali della città. Vivo

il contrasto, e voluto, tra il verde della pietra e il rosso dei mattoni dell’elegante facciata a tre portali. Dell’abbazia difficile da scordare il chiostro. C’è, invece, la mano di Gaudenzio Ferrari dietro gli affreschi cinquecenteschi della chiesa di San Cristoforo. Poi, fuori dal centro, il souvenir gastronomico è una confezione di riso Gigante Vercelli, una rara varietà che si trova presso la Cascina Vercellina.

6
METE DEL GUSTO PIEMONTE
Una placida area agricola attorno alle risaie vercellesi. ISTOCKPHOTO (3)

Vista sul chiostro dell’Abbazia di Vercelli. A sinistra, il monumento dedicato allo statista piemontese Camillo Benso Conte di Cavour nel centro storico.

Vale la pena spingersi poco più in là, a Quinto Vercellese, per il castello ben conservato e la chiesa dei Santi Nazaro e Celso con affreschi del Trecento. A chi interessa il tema legato a castelli e manieri la pianura vercellese serba un’altra sorpresa. A Sali Vercellese c’è il castello del X secolo al centro di un’operosa landa risicola. Un passato che si fatica a riconoscere è quello celato nel Parco Naturale Bosco della Partecipanza

di Trino, residuo delle aree boschive che ricoprivano la pianura padana. L’immersione nella natura è totale e si può seguire l’efficiente cartellonistica per orientarsi facilmente. Aree giochi e picnic rendono questo itinerario adatto per le passeggiate in famiglia e per chi vuole osservare gli uccelli. Durante il periodo della migrazione non è difficile, infatti, imbattersi in falchi cuculo e bianconi.

7

Bar Gastronomia Cavour

La Cà Veja

Se siete dei veri buongustai non perdetevi le delizie di questa ottima gastronomia specializzata soprattutto nella produzione di ottima pasta fresca, pietanze tipiche della tradizione piemontese e sapori che raccontano la cucina delle vicine regioni. Un’attività basata sull’eccellenza affiancata dal Bar e Trattoria di famiglia, un locale accogliente dove potrete non solo gustare le prelibatezze della casa ma anche fare colazione o accompagnare l’aperitivo con la fragrante focaccia di propria produzione.

Nato dalla passione per il territorio e dal desiderio di farlo conoscere a tutti, questo magico ristorante a conduzione familiare vi attende fra le colline del Basso Monferrato per accogliervi in quella che nel ‘700 fu una casa parrocchiale.

Con belle camere anche formula locanda, giardino, porticato e ampia sala per fare colazione con prodotti tipici ma anche per pranzare e cenare con i migliori piatti della cucina piemontese, è ideale per chi ama l’e-bike, i cavalli, i pony, la cerca del tartufo...

Acqui Terme (AL)

Corso Cavour, 18 Tel. +39 0144 71070 -

Ristorante Da Manuela

In riva al Po, è un ottimo ristorante ricavato in un’antica casa di pescatori. Nel menu la grande tradizione del fiume e piatti di terra a base di carni bianche, risotti e verdure della bassa valle Scrivia.

Odalengo Grande (AL)

Via Voggiardi, 14 Tel. +39 349 8301232www.agriturismolacaveja.it

Salumificio Barabino

La storia ultracentenaria dell’azienda inizia nel 1885 con Santino Barabino e l’allevamento di suini. Il figlio Francesco fonda poi il Salumificio nel 1919. Ad oggi l’azienda produce salumi tradizionali tramandati di generazione in generazione, preservando le antiche ricette.

Isola Sant’Antonio (AL)

Via Ponte sul Po, 31 - Tel. 0131 857177

www.ristorantedamanuela.it -

Hotel Ristorante Ai Quattro Gatti

Situato alle porte del basso Monferrato casalese, l’hotel ristorante Ai Quattro Gatti è un’opportunità per assaporare i prodotti del territorio alessandrino e casalese e per concedersi il tempo della scoperta di un luogo dalla storia millenaria lontano dai consueti circuiti turistici.

Torre Garofoli - Tortona (AL)

S.S. Per Alessandria, 44 - Tel. 0131 868396

www.salumibarabino.com -

La Cascina del Nonno

Un luogo speciale che rievoca dolci ricordi d’infanzia. I prodotti sono frutto di una lavorazione artigianale, curata minuziosamente dalla coltivazione e cura delle piante fino al prodotto finale, seguendo metodi antichi, tramandati da generazioni e il più naturali possibili.

Quargnento (AL)

Via G. Mazzini, 11 Tel. +39 339 7814626 - www.hotelaiquattrogatti.it -

Valenza (AL)

Via Cesare Cunietti, 10 - Tel. +39 339 5807146

www.lacascinadelnonno.it -

8

Realtà a conduzione familiare, fondata da Monica e Beppe e gestita insieme ai figli Matteo e Beatrice, Teo&Bia nasce nel 2004 ad Alessandria come pasticceria-gastronomia salutistica con l’intento di creare prodotti rivolti a chiunque, genuini e di prima qualità. A partire da questi solidi principi, nel 2011 viene ideata una crema alla nocciola unica, fatta solamente con 3 ingredienti biologici: nocciole Piemonte IGP, zucchero di canna e cacao amaro. Una ricetta senza latte, glutine, oli aggiunti e addensanti, che convince tutti e raggiunge le vetrine internazionali. Stessa filosofia per altri prodotti che si aggiungono nel tempo, come la crema al pistacchio e quella alla mandorla, anch’essi a base di frutta secca italiana e pochi altri ingredienti. Oggi, oltre alla produzione artigianale delle creme spalmabili, l’azienda si dedica anche alla coltivazione di un noccioleto immerso nel Monferrato che, curato secondo i canoni dell’agricoltura biologica, fornisce la preziosa materia prima per l’ormai affermata crema e per tanti altri gustosi prodotti!

Alessandria Via Sant’Ubaldo, 32 - Tel. +39 0131 222752 - www.teoebia.com-

Cantina Castello di Uviglie

Hotel Villa Liberty

Correva l’anno 1491 quando nelle proprietà del Castello di Uviglie, fatte di bricchi solitari e terre bianche, fu messa a dimora la prima vite. Una storia vitivinicola che dal 2020 è curata dalla famiglia Bonzano. I vini nascono quasi tutti da vitigni autoctoni: in primo piano la Barbera, l’Albarossa e il Grignolino. Sperimentazioni d’eccellenza il blend signature di Pinot Nero e Barbera e gli spumanti Metodo Classico che riposano nelle immense cave sotterranee di pietra da cantone, aperte alle visite.

Rosignano Monferrato (AL)

Loc. Castello di Uviglie, 73/B Tel. +39 0142 488132www.castellodiuviglie.com

Trasformata agli inizi del XXI secolo in un elegante hotel in stile Liberty, quella che fu Villa Agerli nell’800 è oggi il luogo perfetto per momenti di relax lontano dalla routine quotidiana. Originale, con affreschi, chiesetta, sala eventi, piscina ad uso esclusivo, parco con alberi secolari e ampio parcheggio, questa splendida dimora storica con 13 comode camere vi attende non lontano da Milano, Pavia, Genova e Alessandria, a due passi dai Colli Tortonesi, territorio ricco di cantine e golosi appuntamenti enogastronomici.

Pontecurone (AL)

Corso Tortona, 7 Tel. +39 0131 896121

www.villalibertyhotel.it -

9
Teo&Bia Crema alla Nocciola

Ristorante La Torre

Nato nel 1966 sul colle di Sant’Anna, dopo trent’anni di successi il Ristorante La Torre si è trasferito nel settembre 2006 in un edificio industriale in stile Liberty accuratamente e sapientemente ristrutturato, felicemente posizionato a pochi minuti dal centro storico di Casale Monferrato.

Qui, nelle ampie, luminose, eleganti e prestigiose ambientazioni di un ristorante che a livello regionale può vantare una delle più alte tradizioni, avrete la possibilità di scegliere nel ricco menu fra le più ricercate e raffinate espressioni della cucina del territorio, specialità capaci di entusiasmare i più esigenti buongustai, basate su materie prime accuratamente scelte dalla chef Patrizia Grossi. All’altezza la cantina che, dotata di un’ampia scelta di vini italiani ed esteri, dedica particolare attenzione ai piccoli produttori emergenti.

Il fascino che avvolge tutta la struttura, peraltro impreziosita da un piacevole spazio esterno, la rende meta ideale per ogni genere di eventi e cerimonie.

Casale Monferrato (AL)

Via Candiani d’Olivola, 36 - Tel. +39 0142 70295 - www.ristorante-latorre.it -

Da 70 anni Krumiri Rossi Portinaro

Distilleria Magnoberta

Creati nell’800 dal pasticcere Domenico Rossi, i Krumiri sono un dolce mito casalese. Pluripremiati e apprezzati anche al Quirinale e alla Casa Bianca, grazie alla lavorazione totalmente artigianale offrono da sempre lo stesso piacere ai golosi più o meno illustri. Gestita dal 1953 da Ercole Portinaro, oggi l’azienda vede la nipote Anna e la sua famiglia continuare la tradizione dei Krumiri Rossi Portinaro, nel 2021 riconosciuti Marchio Storico di Interesse Nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Casale Monferrato (AL)

Via Lanza, 17 Tel. +39 0142 453030

www.krumirirossi.it -

Vi attende a Casale Monferrato questa realtà da oltre un secolo produttrice di grappa, vermouth, amari e distillati della tradizione liquoristica piemontese. Aperta alle visite, vi affascinerà con la magia dei grandi alambicchi in rame e vi accoglierà nel suo punto vendita Grapperia 918, dove potrete degustare aromi e colori del distillato nel tipico calice a tulipano ed acquistarlo assieme ad altre delizie del Monferrato Unesco. Innovativa la sala conferenze, perfetta per eventi di ogni genere.

Casale Monferrato (AL)

Str. Asti, 6 Tel. +39 0142 452022 www.magnoberta.com -

10

La Maison Sauvage

Nasce da un progetto di Graziella e Serafina La Maison Sauvage, delizioso locale in una nicchia storica di Quattordio, paese in provincia di Alessandria.

Le due sorelle, cresciute nella ristorazione sia sul territorio che in Spagna, hanno dato vita a un ritrovo innovativo che si è imposto nella zona come insolito “habitat culinario”, un luogo dove è possibile godere di una #joyfood experience a tutto tondo, dalla colazione al pranzo e dall’aperitivo al dopo cena.

Aperta a mezzogiorno con il servizio di business lunch, la sera si trasforma in un ambiente più intimo, con un menu di grande ricercatezza basato soprattutto su carni di qualità e tagli particolari come quelli di zebra, canguro, renna, coccodrillo, ecc. Una proposta singolare, sempre ben valorizzata da vini rossi locali e non solo… Serate uniche, quindi, allietate da piacevoli sottofondi musicali per un’esperienza esotica e multisensoriale all’insegna della convivialità e del sentirsi a casa. Tra le novità l’organizzazione di eventi di ogni genere anche all’aperto.

Pantagruel

Osteria

Maleducata

Dal 2008 nel cuore del centro storico di fronte al negozio di Krumiri, è un luogo di incontro, chiacchiere e buon cibo. Accogliente, propone etichette di vini di piccoli produttori ricercati in tutta la Penisola e una cucina con pochi piatti di stampo mediterraneo cucinati freschi con la cura che si dedica agli ospiti di riguardo. Qui, fra le mura colorate di questo micro-mondo dove tutto è possibile, non perdetevi l’hummus, le melanzane in tante declinazioni, la torta al cioccolato senza farina.

Casale Monferrato (AL)

Via G. Lanza, 28 Tel. +39 342 5151062 -

Quattordio (AL)

Via Garavelli, 16

Tel. +39 0131 748500

www.maison-sauvage.it -

Oreste Buzio

Nel 1860 Agostino Buzio acquistò la Cascina Dietro Castello e, nel 1871, la divise fra i figli Felice, Domenico e Carlo. Poi la parte di Felice passò al figlio Oreste che, in famiglia, sarà considerato il nonno capostipite. Oggi la tradizione è nelle mani dei fratelli Andrea e Marco che, pur applicando le più moderne tecniche, rispettano l’impronta delle origini. La gamma, Certificata Biologica

dal 2004, vanta i migliori vini del Monferrato: Barbera, Grignolino, Freisa, Albarossa e Monferrato Bianco.

Vignale Monferrato (AL)

Via Piave, 13 - Tel. +39 338 9306755 www.orestebuzio.it -

11

Ca’ San Sebastiano Wine Resort & Spa

Nel Monferrato, magico territorio disegnato da antichi castelli e piccoli borghi immersi fra vigneti e boschi, alcune case coloniche in mattoni e tufo con tetto in tegole d’argilla sono state attentamente restaurate per dare vita a questa splendida struttura di charme. Rilassante, nel verde delle colline, grazie a dettagli e oggetti “scovati” nei mercatini italiani e francesi offre fra atmosfere in stile quasi provenzale una piacevole opportunità per abbinare la vita semplice di campagna con i comfort più esclusivi. Il delizioso centro benessere “Acquavitae”, suggestivo con i suoi muri in tufo e i vecchi torchi, è specializzato in trattamenti di coppia: vinoterapia e bagni di fieno, alle erbe e al sale. Il ristorante dell’agriturismo è invece un irresistibile appuntamento con le ricette della nonna servite in chiave moderna con abbinamenti talvolta innovativi. Da non perdere infine il Bistrot Le Botti, dove i grandi vini di propria produzione incontrano i genuini sapori di questa terra.

Camino (AL)

Via Ombra, 10-12 - Tel. +39 0142 469595 www.casansebastiano.it - reception@casansebastiano.it-

Cascina Vicentini

B&B Casabona 1910

In un palazzo storico, questo B&B dagli arredi Liberty gestito da Elena, permetterà di vivere le bellezze e l’unicità del centro di Vercelli. Camere ampie e luminose, tutte dotate di bagno privato, tv, wi-fi, cassaforte e clima con sistema di purificazione dell’aria.

Immersa in un territorio unico che offre esperienze indimenticabili grazie a paesaggi, storia, cultura, bellezza, tranquillità ed eccellenze enogastronomiche come Barbera e Tartufo Bianco, Cascina Vicentini è azienda agricola, agriturismo con cucina e panoramica vasca idromassaggio e Fattoria Didattica accreditata presso la Regione Piemonte con corsi e incontri per chi ama vivere splendide giornate in campagna. Inoltre produce miele, confetture e rose antiche e da collezione nel magico vivaio.

Sanico (AL)

Via San Pietro, 23 Tel. +39 335 6880594 www.cascinavicentini.it -

Vercelli

Via San Paolo, 23 Tel. +39 327 7477742 - www.casabona1910.it -

Trattoria Paolino

Nel 2010, Paolo Talarico apre la Trattoria Paolino. Chef di talento, la sua cucina si basa sull’etica, la passione e il rispetto per le materie prime e i clienti. Il locale ottiene subito consensi e riconoscimenti grazie alla sua cucina schietta e creativa.

Vercelli

Piazza Camillo Cavour, 5 - Tel. +39 0161 214790 -

12

Interno3 - Ristorante Bottega Gastronomica

Piccolo e delizioso ristorante nel cuore di Vercelli, Interno 3 è stato ricavato nelle sale di uno storico cinema della città. É in questa originale cornice che lo chef Massimiliano Massara ha aperto nel 2017 il suo locale, dopo una serie di esperienze in Italia e all’estero. La sua cucina, che sa unire l’innovazione alla migliore tradizione italiana, si assapora in ambienti appena rinnovati che privilegiano i toni caldi dell’ospitalità. Con non oltre 25 coperti, un servizio impeccabile, un menu idele per una cena elegante come per un veloce pranzo d’affari e un romantico dehors per la bella stagione, il ristorante propone prelibatezze come i risotti, l’antipasto misto piemontese, le paste fresche fatte a mano e un sublime filetto alla Rossini.

Accanto a Massimiliano l’affabile Federica: insieme hanno scelto di abbinare al ristorante un banco di gastronomia che offre, al piano terra, freschissimi prodotti da asporto, in perfetta sintonia con la loro inimitabile filosofia di genuinità e gusto.

Via Vittorio Veneto, 3 - Tel. +39 0161 1746819 - www.interno3vercelli.it-

Riso Ferraris

La storia dell’Azienda Agricola Ferraris ebbe inizio nei primi anni del ‘900 quando il capostipite Giacomo affittò nel comune di Bianzè la Cascina Valesse e in seguito il Belvedere. Il progetto conobbe nuovi ampliamenti nel 1915 con l’acquisizione della Tenuta del Torrone e della Cagna, nel passato appartenute al conte Camillo Cavour, considerate un punto di riferimento per la risicoltura vercellese. A coronare l’impresa dell’avo fu il nipote Luigi.

A lui si devono infatti il progetto e il brevetto della prima seminatrice di precisione e la costruzione di un’innovativa “pileria” per la raffinazione del riso. Oggi il marchio Riso Ferraris è un’eccellenza italiana apprezzata anche all’estero. Con circa 170 ettari di terreno, coltiva pregiate varietà come Carnaroli, Arborio e Baldo. Giunta alla quinta generazione, è attualmente una realtà all’avanguardia che, fedele custode di un’antica tradizione, continua a dedicarsi con lo stesso impegno di un tempo al suo lavoro. “Dalla terra alla mensa” con passione per garantire sempre la massima qualità.

Bianzè (VC)

Cascina Torrone - Tel. +39 0161 49297 - www.risoferraris.com -

13
Vercelli

Riso Margherita

Brand d’eccellenza nel panorama della produzione risicola italiana, Riso Margherita produce le migliori varietà di riso italiano sui propri terreni estesi per circa 300 ettari a Desana, a pochi passi da Vercelli.

Tutta la filiera, dalla semina alla confezione finita, è interna all’azienda ma ciò che rende unico e straordinario il Riso Margherita è la “lavorazione a pietra di secondo grado”, ovvero un antico metodo che, grazie all’uso di macchine sbiancatrici coniche a pietra tipo Amburgo “Minghetti”, trasforma il riso integrale in un riso da risotto in modo lento e delicato, lasciando il chicco più ambrato, mantenendo accorpata la gemma e conservando tutte le proprietà organolettiche degli strati più esterni. Il risultato è eccezionale per quanto riguarda sia la tenuta alla cottura che il sapore.

Desana (VC)

Cascina Margherita, 2 - Tel. +39 0161 318481 - www.risomargherita.com-

Osteria La Fulariò

Vigliano Biellese (BI)

Accogliente, intima, vi attende nel cuore della campagna vercellese per proporvi fra rustiche atmosfere una cucina di terra legata alle tradizioni piemontesi.

Nel menu antipasti semplici e gustosi, primi da intenditori con in evidenza l’ottima panissa, saporiti secondi con in primo piano la trippa e, per chiudere in dolcezza, delizie come il bonet e una strepitosa Csenta, torta originaria del paese di Palazzolo servita con lo zabaione. Buona cantina e, venerdì sera, menu con specialità di pesce.

Palazzolo Vercellese (VC)

Via Giuseppe Mazzini, 10 Tel. +39 0161 818091 -

Potatoes

A Vigliano Biellese un’alternativa al classico ristorante: una splendida struttura in legno con dehor che vi proporrà un ricco menù pronto a soddisfare ogni gusto. Potrete scegliere tra molti tipi di carne, ma anche hamburger vegetariani fatti a mano con prodotti di ottima qualità.

Via per Chiavazza, 41 - Tel. +39 333 4424617

www.lochaletsteakhouse.com -

Azienda Agricola

Pozzato Claudio

Con i suoi 150 ettari di terreno l’azienda coltiva il riso Carnaroli con la tecnica della rotazione colturale. I prodotti vengono lavorati con un antico metodo che lascia il chicco intatto e le proprietà organolettiche e nutrizionali inalterate, per poi venire confezionati internamente.

Bastia (VC)

Via Casale Dosso, 4 - Tel. +39 339 1758343

www.risopozzato.it -

14
Lo Chalet Steakhouse &

La storia di questa pasticceria affonda le sue radici al 1850 quando il trisavolo Onorato Pollo inizia l’attività di panettiere, seguito prima dal figlio Camillo e poi, negli anni ‘30, dal nipote Onorato che decide di apprendere l’arte dolciaria presso la prestigiosa Pasticceria Motta di Milano. I suoi figli Camillo e Giuseppe continuarono la tradizione e Giuseppe lasciò in eredità le ricette al figlio Alberto che oggi gestisce il locale mantenendo i sapori di un tempo anche grazie all’antico forno a legna. Oltre alla ricca gamma di pasticceria, nel laboratorio dell’Onorato Pollo nascono delizie di ogni genere con in primo piano uno straordinario zabaione, venduto in vasetti nelle versioni con Marsala Doc e con Zibibbo Bio. E poi biscotti di ogni genere e panettoni e colombe dai sapori innovativi come ad esempio la Colomba Zucca e Amaretti e il Panettone alla Bagnacauda. Eccellente anche il servizio catering per feste ed eventi, con piatti tipici piemontesi e specialità regionali italiane.

Borgo Vercelli (VC)

Via Torquato Tasso, 71 - Tel. +39 331 9190666 - www.onoratopollo.it-

Riseria Giaretta

Fondata negli anni ‘30 dello scorso secolo, ha visto tramandarsi di padre in figlio i segreti della pilatura sino ad arrivare ai giorni nostri.

Rispettosa delle tradizioni, continua a lavorare il riso a pietra come un tempo per mantenere intatte tutte le sue qualità.

Grazie alla sua stretta cerchia di agricoltori/ fornitori con i quali ha instaurato da tempo rapporti di reciproca fiducia, garantisce l’alta qualità di tutte le varietà di riso con in primo piano l’eccellente Carnaroli linea Luxury.

Livorno Ferraris (VC)

Via Cà Neira, 5

Tel. +39 0161 421045

www.riseriagiaretta.com -

Inizia nell’ottobre 2016 l’avventura di Maurizio Ferraris e Consuelo Cerri, nell’incantevole Villa Paolotti in cui i due si imbattono, quasi per caso, a Gattinara. Fu amore a prima vista. Da allora propongono una cucina creativa e stagionale, con anche ricette rivisitate della tradizione, basata su materie prime di nicchia. Da non perdere i dolci che i proprietari curano con passione: sfoglia, piccola pasticceria e gelato fatti in casa!

Ottimi i vini e, d’estate, pranzi e cene all’aperto nel tranquillo dehors.

Gattinara (VC)

Corso Valsesia, 112 Tel. +39 0163 833234 www.villapaolotti.it -

15
Antica Pasticceria L’Onorato Pollo
Ristorante Villa Paolotti

UNA DIAGONALE diculturaesapori

16
UNA
LONTANE MA VICINE PER L'AMORE DEL BUONO E DEL BELLO
LINEA IDEALE, CHE TAGLIA DI SBIECO LA TERRA DEI LONGOBARDI, UNISCE CREMONA E VARESE. DUE CITTÀ

METE DEL GUSTO LOMBARDIA

La Cattedrale di Cremona, vista dai portici di piazza Sant’Antonio. Qui accanto, un giovane liutaio all’opera.

Più a sinistra, il punto vendita della Rivoltini Alimentare Dolciaria, a Vescovato (CR).

17
SIMEPHOTO
ISTOCKPHOTO (2)

Nella gloriosa patria di Antonio Stradivari

Tra gli eventi più importanti del 2023 in Lombardia si deve annoverare l’apertura della casa museo di Antonio Stradivari a Cremona. Qui, il maestro allestì il suo primo laboratorio di liuteria e costruì i suoi strumenti più pregiati. Casa Stradivari, aperta al pubblico per visite e iniziative culturali, si appresta a diventare un centro di promozione artistica, che accoglie giovani artigiani animati dal desiderio di apprendere l’arte della liuteria. Fa il paio con il Museo del violino, che custodisce preziosi strumenti ad arco. Il battistero ottagonale, la cattedrale, il palazzo comunale e la Loggia dei Militi si affacciano sulla vicina piazza del Comune, suggestiva quinta medievale. Dal centro di essa, alzando lo sguardo al cielo, si vede il Torrazzo, il campanile simbolo della città. Passeggiando per le vie del centro, in ogni angolo si scorgono antiche chiese, palazzi medievali, e si leva con il

TRA ANTICHE LIUTERIE, SCAMPAGNATE SUL PO E TRATTORIE TRADIZIONALI

Il piccolo porto di Azzate, sul lago di Varese. Nella foto accanto, le ghiacciaie in pietra dell’800, a Cazzago Brabbia (VA), per la conservazione del pesce; sono rimaste attive fino al secolo scorso.

suono dei liuti, il profumo dei marubini in brodo (pasta ripiena simile ai tortellini), emblema gastronomico cremonese insieme al torrone. Chi ha desiderio di svago nella natura, può prendere la via che conduce al Po, dove parchi e giardini sembrano fatti apposta per essere percorsi con lentezza, al ritmo del vicino corso d’acqua. Meno di 20 km verso nord portano a Pescarolo ed Uniti, antico centro di produzione di lino e seta. C’è un avvincente museo che ne racconta l’epopea, tra arcaici strumenti, campioni di tessuto e utensili utilizzati nelle case contadine del tempo. Da qui, si può scegliere di seguire le anse dell’Oglio raggiungendo Isola Dovarese tra incantevoli prospettive sul fiume. Oltre la cortina delle nuove abitazioni, si apre la scenografica piazza Matteotti, di impianto rinascimentale. A Piadena, che dista una dozzina di chilometri, nacque, nel Quattrocento, Bartolomeo Sacchi, detto Platina, autore di uno dei primi ricettari rinascimentali, il De honesta voluptate et valetudine. A lui è dedicato il Museo archeologico che raccoglie reperti dal neolitico al medioevo. A fine visita vale la pena fermarsi nelle trattorie dove si servono i tortelli di zucca conditi al pomodoro, piatto che richiama tradizioni cremonesi e insieme mantovane.

Il Varesotto

I laghi caratterizzano il panorama del Varesotto. Sono ideali per compiere passeggiate fruttuose sotto il profilo fisico e culturale alla ricerca di scorci panoramici (sul lago di Ghirla), dimore gentilizie (villa Pirovano sul lago di Monate), specialità gastronomiche (pesche sciroppate in barattoli di latta di Travedona Monate) e oasi naturalistiche come sul lago di Comabbio. Meritano una visita la badia di San Gemolo, sul lago di Ganna, e il vicino borgo di Brinzio. Qui, in stagione, si acquistano ottime castagne.

18
METE DEL GUSTO
LOMBARDIA
ISTOCKPHOTO (2)
©
RIPRODUZIONE RISERVATA

Aziende Agricole Cerati

Nella campagna cremonese, cuore produttivo dell’agroalimentare italiano, le Aziende Agricole Cerati operano a Castelponzone, borgo fra i più belli d’Italia. Frutto di una storia familiare risalente al ‘600, l’attuale realtà trova le sue origini nel secondo dopoguerra quando Luigi Cerati, con il figlio Vincenzo e il nipote Gianluigi, avviò l’allevamento di suini e vacche da latte.

Al progressivo aumento del numero dei capi conseguì quello delle coltivazioni in quanto l’obiettivo strategico sin dagli inizi era la totale autosufficienza grazie a un ciclo biologico completo: dalla terra tutto torna alla terra.

Una scelta che mantiene basso l’impatto ambientale e garantisce anche l’alta qualità dei prodotti, dal latte al salame e prosciutto sino al cotechino, alla coppa e al culatello. Delizie che potrete acquistare nel punto vendita aziendale assieme a formaggi, vini, pasta fresca fatta a mano, pane, focacce e biscotti accuratamente selezionati e proposti con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Scandolara Ravara (CR)

Via Fornace, 10 - Tel. +39 0375 350193 - www.aziendeagricolecerati.it-

Osteria del Miglio 2.10

2.10. Una data storica, la stessa dell’inaugurazione del locale e del compleanno di Samuele Miglioli, nato il 2 ottobre proprio come suo figlio e sua mamma.

L’Osteria è stata ricavata da Samuele nella stalla di un vecchio cascinale. Gli arredi invece, tipici del mondo contadino, sono stati recuperati in chiave moderna dalla moglie Chiara, che qui ricopre anche il ruolo di sommelier. La sala con bei mattoni a vista accoglie oggetti del passato che rivivono tra atmosfere familiari e informali. Alta qualità per la cantina, che offre più di 500 etichette, compresi vini biologici e biodinamici con una preferenza per i piccoli produttori, assieme a un’interessante carta dei distillati.

Nel menu, che cambia tutti i giorni, tanti piatti iconici: marubini ai tre brodi, tortelli di zucca, germano e oca arrosto, mostarde fatte in casa. Inoltre salame e gelati artigianali di propria produzione e un valido carrello di formaggi italiani e francesi. Più insoliti e ricercati i piatti di pesce di lago e di mare.

19
Pieve San Giacomo (CR) Via Patrioti, 2 Tel. +39 0372 1664229 -

Zafferano Solregina

A Soresina, nel regno del mais, esiste un’oasi dello zafferano: ventimila metri quadrati di terreno da cui si ottengono pistilli pregiatissimi raccolti dal fiore più prezioso al mondo. L’Azienda Agricola Bonazzi, iscritta alla Libera Associazione Cremonese, ha esordito sul mercato con un piccolissimo raccolto di prova tra il 2015 e il 2016. In seguito all’ottimo risultato ha deciso per il raddoppio della coltivazione, da un ettaro agli attuali due ettari. Da allora il marchio registrato Zafferano Solregina commercializza pistilli in confezioni anche personalizzabili, un prodotto di alta qualità presente sugli scaffali della gastronomia Maestroni di Soresina e in svariati locali dell’alta ristorazione cremonese e non solo. Nei poderi situati in località Zerbi le coltivazioni sono tutte da agricoltura sostenibile e naturalmente biologica, mentre le accuratissime lavorazioni sono effettuate da qualificate maestranze in un laboratorio certificato come certificata è l’intera filiera.

Ristorante Pizzeria De’ Genaar

Il Ristorante Pizzeria

Dè Genaar, gestito da Prospero e Stefania da oltre 13 anni, è rinomato per le sue deliziose pizze e l’alta qualità degli ingredienti. Un’esperienza culinaria indimenticabile offerta con passione e dedizione.

Soresina (CR)

Via Montenero, 94 Tel. 334 3513444 www.zafferanosolregina.com -

Giavazzi dal 1956

Vescovato (CR)

Piazza Roma, 37 - Tel. +39 0372 81411

www.ristorantepizzeriadegenaar.it -

Lagattaubriaca

Ristorante gourmet adiacente al Santuario della Madonna della Neve, propone piatti lombardi e provenzali, vini francesi, italiani e particolarità estere. Tra le specialità Foie gras, uova di quaglia al tartufo, Pata Negra, risotto all’Amarone o allo Champagne, costate di Bue, pré-salé. Aperto solo su prenotazione.

In perfetto equilibro tra creatività, ricerca e tecnologia, le prelibatezze di Martina e Fabio sono una dolce poesia nella modernità.

L’ottimo gelato e le deliziose brioches nascono dall’accurata selezione dell’intera filiera, a garanzia di un’esperienza del palato davvero completa e specialissima.

Titolari di un’azienda dalle solide tradizioni, realizzano i loro prodotti con autentica passione e una particolare attenzione per i cambiamenti del gusto nel tempo.

Rivolta d’Adda (CR)

Bordolano (CR)

Loc. Madonna della Neve, 2 - Tel. +39 0372 95898 www.lagattaubriaca.it -

Via Mario Cereda, 14 Tel. +39 345 2359903 www.giavazzidal1956.com -

20

Antica Drogheria Vercellini

Osteria Il Ganascino

Nel cuore di Varese, è la bottega dove è possibile trovare prodotti davvero unici. Qui cultura del cibo, storia e passione sono gli elementi che Mario e Anita Vercellini, al timone della drogheria per oltre 50 anni, hanno trasmesso ai nipoti Ilaria e Filippo che, cresciuti alla scuola dei nonni, amano ricercare e selezionare prodotti italiani d’eccellenza in ogni regione. I principi sono rimasti gli stessi: valorizzazione dei territori, la qualità garantita da piccole e medie imprese a conduzione familiare, prodotti artigianali d’eccellenza e ricette tramandate nel tempo...

Varese

Piazza Giovine Italia, 1 Tel. +39 0332 284367www.drogheriavercellini.com

Pasticceria La Buongustaia

Tipica osteria dove tutto è ancora fatto in casa: dalla pasta ai dolci.

Qui potrete trovare prodotti tipici, birra e vino, tutti provenienti da produttori artigianali.

È il posto ideale per passare momenti di felicità in compagnia di famiglia e amici.

San Martino del Lago (CR)

Piazza Italia, 1 Tel. +39 0375 350275-

Locanda Alla Collegiata

Miglior Pasticceria d’Italia “Top Quality Oro” 2021-2022, La Buongustaia ha il segreto del suo successo nella grande passione dello staff guidato dal maestro Naty Bernardo, vera anima dell’attività. Attenta alle esigenze dei clienti e nella scelta di materie prime solo d’eccellenza, offre pasticceria dolce e salata assieme a un ottimo servizio di bar e caffetteria. Tra le proposte anche torte classiche o personalizzate, deliziose colombe, panettoni pluripremiati in Italia e all’estero e il Paciarott, specialità tipica di Uboldo.

Uboldo (VA)

Via IV Novembre, 81 Tel. +39 02 96788128 www.labuongustaia1993.it -

La Locanda “Alla Collegiata” è un ristorante dal fascino intramontabile, inserito nel suggestivo complesso museale della Collegiata a Castiglione Olona. Offre cucina di qualità e esperienze culturali uniche. Un luogo incantevole che fonde arte e gastronomia.

Castiglione Olona (VA) Via Cardinal Branda, 1 - Tel. +39 340 9698769 www.locandaallacollegiata.com -

21

Il gusto del benessere

Mamma mantovana e papà varesotto, sin da piccola Monica Neri eredita dalla nonna la passione per la cucina. Conclusa la scuola alberghiera, si laurea con ottimi voti a Milano in Scienze e Tecnologie della Ristorazione e si specializza in Nutrizione. Poi frequenta fra Lombardia e Canada il Master in Economia del Sistema Agro Alimentare grazie al quale entra in Academia Barilla dove per un anno segue la R&D per una linea di prodotti artigianali. Vincitrice nel 2013 di “The Chef scelgo e creo in cucina” con un piatto innovativo a base di quinoa, apre nel 2015 ITineri, nuovi percorsi alimentari, dando vita a LEGÙ®, prodotto rivoluzionario che riporta in tavola i legumi, pilastro della dieta mediterranea. Premiata dall’Ente fiera internazionale di Milano e da Coldiretti, la sua idea ottiene i consensi dell’alta ristorazione e, nel tempo, si sviluppa in una serie di prodotti, dalla colazione alla cena, facili da preparare in meno di 5 minuti. Quindi zuppe e mix plant based per burger, polpette e ragù ma anche snack da sgranocchiare, dolci e salati. Vendite online, nei migliori negozi e ristoranti.

Albizzate (VA)

Via Francesco Petrarca, 6

Tel. +39 0331 995480

www.legu.it-

Hotel Locanda dei Mai Intees

Albergo di charme a quattro stelle di grande pregio storico e architettonico, la Locanda dei Mai Intees è situata vicino al lago di Como, al lago Maggiore, a Milano, all’aeroporto di Malpensa e al confine svizzero. Con 12 diverse, eleganti camere e suite impreziosite da mobili d’epoca, vanta anche un raffinato ristorante con affreschi del XV secolo e camino del ‘500 e una sala meeting per eventi di alto livello. Conservano il loro fascino originario anche la torre, ideale per romantiche cene, e le sala privè, intima e riservata.

Azzate (VA)

Via Monte Grappa, 22

Tel. +39 0332 457223

www.mai-intees.it -

Nato nel 2021 dalla ristrutturazione di uno storico locale, è ideale non solo per una rilassante pausa di lavoro fra colleghi ma anche per pranzare e cenare in famiglia o per godersi uno spensierato aperitivo con gli amici.

La cucina, basata su materie prime di qualità, propone piatti ricchi di sapori e profumi, primi come risotti e pasta fresca, secondi di carne o pesce e deliziosi dolci della casa. Imperdibili i cocktail con tapas all’italiana, golosissime stuzzicherie una più buona dell’altra.

Saronno (VA)

Via Sampietro, 40 Tel. +39 340 6049170

www.ristorantemana.it -

22
LEGÙ®
Mana Tapas & Restaurant

Fondato nel 2010 dalla famiglia Barban, Birrificio Settimo è meta imperdibile per gli amanti della buona birra e dell’ottima cucina. Situato a Carnago nelle campagne del Varesotto e circondato da un grande parco privato affacciato sulla catena del Monte Rosa, il Birrificio vi attende tra le calde atmosfere in stile tirolese della Craft House. L’offerta, all’altezza dei più esigenti buongustai, spazia tra piatti della tradizione birraria e moderne interpretazioni. L’arte culinaria si fonde armoniosamente con le proposte del forno, ovvero fragranti pinse romane e croccanti pizze in teglia, vere prelibatezze per catapultarsi in un emozionante viaggio all’interno della migliore tradizione gastronomica italiana. A questa ricca offerta si aggiungono le oltre 23 birre a catalogo, una produzione variegata che affianca ai grandi classici interessanti sperimentazioni, all’insegna dell’eccellenza. Il Birrificio Settimo non è solo Craft House: produce annualmente 70.000 litri di birra che distribuisce direttamente nei migliori locali d’Italia.

Carnago (VA)

Via Monte Rosa, 33 - Tel. +39 0331 1602020 - www.birrificiosettimo.it -

Hotel Osteria della Pista

Realtà storica dal 1875, appartiene alla famiglia Taiano dal 1971. Oggi al timone ci sono i fratelli Celeste e Silvia con i compagni Francesca e Giacomo. Forte di un’ospitalità tra tradizione e innovazione, offre l’accoglienza impeccabile del suo Hotel a 4 stelle e una cucina fondata su ricercati abbinamenti e moderne tecniche di cottura.

Premiata con una forchetta da Gambero Rosso, è sinonimo di eccellenza dal piatto più classico a quello più contemporaneo sino alla pizza a lievitazione naturale. Pregiati vini, Champagne, cocktails e distillati da tutto il mondo.

Casorate Sempione (VA)

Via Verbano, 1 - Tel. +39 0331 295054 www.osteriadellapista.com -

Pasta fresca, ravioli e tante prelibatezze fatte a mano, da gustare a casa o sul posto. Attività della Cooperativa sociale

“Il Progetto”, ha come obiettivo il reinserimento lavorativo di chi ha bisogno di sperimentarsi in un ambiente accogliente.

Castellanza (VA)

Via Camillo Cavour, 5 Tel. +39 0331 847678 - +39 339 4632771 www.fattidellastessapasta.it -

23
Birrificio Settimo
Fatti della Stessa Pasta

TAPPE GOLOSE travilleevigneti

24
VIAGGIO
ALLE FAMOSE
RIVIERA
IN
DA NORD A SUD ALLA SCOPERTA DI TESORI CULTURALI E GASTRONOMICI. A PARTIRE DALLA STORICA STRADA ENOLOGICA DEL PROSECCO FINO
VILLE DELLA
DEL BRENTA
Villa Barbaro a Maser (TV), costruita a metà del ’500, porta la firma del Palladio. I STOCKPHOTO

Dalle colline vitate fino ad Asolo e Conegliano

In nessuna provincia d’Italia un fiume separa così evidentemente le abitudini gastronomiche in due quanto il Piave divide il Trevigiano. A sinistra delle sponde il piatto più popolare sono i radicchi coi fagioli conditi da dadini di lardo fritto e cucchiaiate d’aceto. Sulla destra, ai fagioli si preferisce aggiungere piccoli formati di pasta. A ben guardare questo gioco delle parti si ritrova anche nel monumento gastronomico di Treviso, il vino che qui ha un solo nome: Prosecco. A sinistra del Piave la denominazione più blasonata porta il nome di Conegliano Valdobbiadene Docg, a sua volta puntigliosamente suddivisa nelle 43 Rive e nel cru Cartizze; a destra spetta alla sottozona Asolo Prosecco Docg giocare il ruolo di protagonista in questa speciale classifica. Proprio dalla cittadina che stregò musicisti, attrici, poeti e architetti si può partire per conoscere i colli che ornano Treviso. La rinomanza di Asolo ha radici antiche, da quando a Caterina Corner, vedova del re di Cipro, fu affidata la supremazia su queste terre in cambio del controllo sull’isola del Mediterraneo. Il castello di Asolo, dove trascorse il buen retiro, è ancor precedente. Dopo di lei la viaggiatrice e intellettuale inglese Freya Stark e la diva del teatro Eleonora Duse, il musicista Igor Stravinsky e lo scrittore Ernest Hemingway non seppero resistere al fascino della città dei cento orizzonti, come la definì Giosuè Carducci. Le ville disegnate ed eseguite da Andrea Palladio sono un’attrazione per chiunque ami il Bello e ne è esempio Villa Barbaro, sulla strada che da Asolo conduce a Maser. Se ci si trova a passare da queste parti in primavera, una sosta nelle campagne di

Borso del Grappa vale la pena per un acquisto di piselli, i bisi, dolci e delicati. Se invece si vuole proseguire alla ricerca dei luoghi d’arte, è d’obbligo fermarsi a Possagno, dove nacque Antonio Canova. La gipsoteca accanto alla casa natale conserva bozzetti in terracotta, disegni a gessetto e schizzi dell’artista. Sulla collina di fronte, il tempio mausoleo disegnato dall’artista prende ispirazione dal pantheon di Roma. Prima di raggiungere Valdobbiadene dal ponte di San Vito, in autunno la deviazione gastronomica si fa sulle colline di Pederobba, dove crescono i Marroni del Monfenera Igp, farinosi e dolci. Ville e pievi contraddistinguono la sinistra delle colline del Prosecco, come Villa dei Cedri, Villa Savoini e Villa Caragiani Ricci di Farra di Soligo. I pendii vitati e le Torri di Credazzo entrano spesso a far parte degli scritti di Andrea Zanzotto, innovatore della poesia del Novecento. Di grande impatto visivo è pure, a Refrontolo, il Molinetto della Croda, antico mulino ad acqua addossato a un costone roccioso che veniva azionato dallo scorrere del torrente Lierza, utilizzato sino a metà del secolo scorso. Bisogna dedicare almeno un’ora agli affreschi della chiesa di San Pietro a San Pietro di Feletto, realizzati tra il XII e il XV secolo. A Conegliano è legato invece il nome di Giovanni Battista Cima, pittore che ha lasciato nella Scuola dei Battuti preziose tele. Si fanno incontro, lungo la Contrada Granda, bei palazzi nobiliari di fine Settecento. E sotto i portici, prima di salire alla Rocca di Castelvecchio dalla quale si gode il panorama dai monti al mare, si brinda con un Valdobbiadene Conegliano Prosecco Docg.

25 METE DEL GUSTO VENETO
IL NORDEST SEDUCE E INCANTA: DAI PENDII DEL PROSECCO AI SUGGESTIVI INCONTRI CON STORIA E BELLEZZA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tour nel Veronese tra le bellezze del territorio

Con oltre 13 milioni di presenze la sponda veronese del Lago di Garda contribuisce in maniera determinante a fare del Veneto la regione italiana in vetta al turismo nazionale. Fa parte del gran tour gardesano Valeggio sul Mincio, al confine con le colline moreniche. Questo luogo attrae ogni anno migliaia di visitatori grazie al Parco Sigurtà, spettacolare per prati, alberi e la fioritura di tulipani, iris, rose, dalie, crochi e narcisi a seconda della stagione. Ma soprattutto per la frazione Borghetto, sul fiume, dall’aspetto medievale grazie a mulini ad acqua, aiuole ed edifici dalla foggia antica. La visita si completa con un’immancabile pausa a base di tortellini al burro versato, il piatto locale. Da qui si può scegliere di percorrere un itinerario ancora poco battuto, ma rigenerante, dove si spalanca la Pianura dei Dogi.

A Buttapietra vale la pena mettere in programma una breve passeggiata nel parco di Fossa Bova. Tra bagolari e salici, equiseti e sommacco si comprende l’importanza delle risorgive, che offrono all’agricoltura acqua a temperatura costante grazie a opere idrauliche realizzate dalla Repubblica di Venezia nel Cinquecento, indispensabili per la coltura del riso. Isola della Scala, dove si tiene dal 13 settembre all’8 ottobre l’annuale fiera, ne è la capitale. “Il Riso Nano Vialone Veronese Igp, è stato il primo a ottenere la tutela europea”, spiega Renato Leoni, presidente del Consorzio di tutela.

Percorrendo le sinuose strade lungo i canali capita di imbattersi nei profili di antiche corti e manieri, come il Castello di Sanguinetto, avamposto militare del Trecento costruito dalla Serenissima per proteggersi dagli assalti dei Gonzaga. Il turbolento

26
Il Castello di Sanguinetto, fino al ‘400 edificio militare e poi residenza signorile. GIOVANNI STOPPA CLAUDIA PELLIELO I STOCKPHOTO

Nella foto in alto, la Pianura dei Dogi, solcata dall’Adige, piccoli corsi d’acqua e risorgive, si estende a sud di Verona; è famosa per le coltivazioni del Riso Nano Vialone Veronese Igp. Qui a fianco, la Pieve di San Giovanni Battista a

A

di Santa Maria di Erbedello, Erbè (VR). Borghetto sul Mincio, uno dei borghi più belli d’Italia, risale al periodo medievale ed è rimasto quasi intatto nel tempo.

Madonna del

passato bellico di zona di frontiera ritorna visitando Legnago. In successione meritano di essere visitati il Torrione, il Centro ambientale ospitato in un edificio militare austriaco del XIX secolo e il museo della Fondazione Fioroni (fondazione-fioroni.it). Si prende fiato nel foyer del Teatro Salieri con un caffè, leggendo il cartellone degli spettacoli che vengono programmati per l’autunno (teatrosalieri.it), buona occasione per tornare nella cittadina, da non lasciare prima di aver dato uno sguardo ai giochi d’acqua della Fontana, opera di Gio’ Pomodoro. Per apprezzare al meglio la cucina locale, ci si affida alle trattorie dei villaggi. A ritmo incessante servono su vassoiate risotti con il pessìn (pescetti fritti) e soprattutto con le rane. Nella pianura veronese arte romanica e natura ancestrale si confondono tra loro. Un’occasione per combinarle è la visita agli affreschi medievali della pieve di Santa Maria di Erbedello, alla quale segue una passeggiata nell’oasi Due Tioni tra olmi e carpini, ontani e pioppi. Non distante dalla Vergine delle Grazie di Gazzo Veronese, tra le più antiche costruzioni religiose, per una strada bianca da percorrere in bicicletta, si arriva alla Palude del Busatello, un’isola risparmiata dalle bonifiche dell’Ottocento ricca di canna palustre e carice che fecero sbocciare il vicino distretto del mobile. Le voci degli usignoli e dei basettini prorompono tra il cardo di palude e il senecione, mentre i rapaci guardano con circospezione dal cielo (wwf-verona.it). E si diventa tutt’uno con la natura.

DALLA

27 METE DEL GUSTO VENETO
TIPICI LOCALI
PIANURA DEI DOGI ALLA PALUDE DEL BUSATELLO, DEGUSTANDO I
PIATTI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bovolone (VR). sinistra, Latte, pieve GIOVANNI STOPPA

Padova e le ville del Brenta

Servono più giorni per apprezzare il patrimonio culturale e scientifico di Padova. Ai più noti monumenti della città, la Cappella degli Scrovegni celebre per il ciclo di affreschi di Giotto e la Basilica di Sant’Antonio, esternamente dal sapore bizantino e repleta di capolavori medievali e

rinascimentali, si fanno seguire le visite a Piazza delle Erbe, sulla quale si affaccia il Palazzo della Ragione, e al Giardino botanico, che ospita oltre 6000 specie. Prato della Valle, un’area dalla pianta ovale di quasi 90mila mq, è per la città imperdibile luogo di aggregazione. La recente inaugurazione (giugno 2023) del Museo della Natura e dell’Uomo completa l’offerta culturale e scientifica già vasta della città. I burchielli, le imbarcazioni fluviali,

sono un’ottima alternativa all’uso della bicicletta per esplorare ville, palazzi e giardini della vicina Riviera del Brenta, fatti costruire dai nobili veneziani come residenze di campagna. Bisogna trovare il tempo per fare sosta almeno in tre di esse. Villa Pisani a Stra, che conserva affreschi di Tiepolo, Villa Valmarana e Villa Foscari a Mira. Quest’ultima, nota come Malcontenta, ebbe Palladio come architetto nel 1555.

Il Prato Della Valle, a Padova, è una delle più grandi piazze ellittiche d’Europa: l’isola verde centrale è circondata da un canale ornato da un doppio basamento di statue di celebri personaggi del passato.

28
METE DEL GUSTO
VENETO
I STOCKPHOTO (2) © RIPRODUZIONE RISERVATA

La Cappella degli Scrovegni è famosa in tutto il mondo per l’affresco realizzato da Giotto tra il 1303 e il 1305; l’opera si dispiega sull’intera superficie interna e in controfacciata con il maestoso Giudizio Universale.

Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta (PD), fu ampliata alla fine del Seicento in un maestoso edificio rendendolo simile a una reggia.

Un scorcio della famosa Villa Foscari, detta Malcontenta, nel comune di Mira (VE). Porta la firma del Palladio, il più grande architetto dell’epoca (1555-1560).

29
SIMEPHOTO (2)

Bistrot Il Venexino

Noto bistrot padovano, Il Venexino è un’attività di successo rilanciata in chiave innovativa da Davide Pedon, imprenditore all’avanguardia che, famoso per aver esportato nel mondo sapori importanti della cultura gastronomica veneziana, propone in città ricchi apertitivi ed una superba cucina tipica veneta di terra e di mare. Un cult i suoi tramezzini che, tanto amati dai padovani, sono il prodotto con cui il giovane imprenditore si è fatto conoscere e apprezzare anche negli USA.

Qui a Padova, in Via San Fermo, Il Venexino è oggi un esclusivo tempio gourmet dall’impronta contemporanea, dove la tradizione trova continuità nella sapiente cucina dello chef Enrico Bovo.

Padova

Via San Fermo, 45 - Tel. +39 049 8759988 - www.ilvenexino.it -

Pasticceria Tombolato

L’Officina al Bersagliere

Da Tombolato i giovani fratelli Lisa e Marcello, animati dalla passione per le cose buone, genuine e di qualità, deliziano ogni giorno i clienti dalla colazione all’aperitivo passando per la pausa pranzo o una golosa merenda.

Qui troverete i grandi classici della pasticceria, viennoiserie, torte, mousse, tiramisù e meringhe assieme ai cake de voyage con, in primo piano, la linzer torte, le crostate frangipane, i plumcake... Sublime la pasticceria mignon, davvero irresistibili i dolci per le feste.

Padova

Via San Marco, 99

Tel. +39 049 628072www.pasticceriatombolato.it

Dal 1934 in uno degli scorci più pittoreschi della città, propone tra il Prato della Valle, la Basilica di Sant’Antonio e l’Orto Botanico una cucina improntata sui sapori della tradizione. Qui, dove ingredienti stagionali di alta qualità vengono trasformati con creatività in piatti da intenditori, potrete gustare nell’accogliente sala o nel suggestivo plateatico il baccalà, le sarde in saor, la piovra arrostita, il fegato alla veneziana, il fritto di pesce… Da non perdere i dolci della casa.

Padova

Via Donatello, 6 Tel. +39 049 690145 www.officinaristorante.it -

30

Padova

Piazza delle Erbe, 28/29

Piazza Erbe, 28/29

Tel. +39 049 8752140

www.bottegadelpane1981.com

www.bottegadelpane1981.com -

Fagiano

Ristorante Al Fagiano

Era il 1966 quando Giovanni Faggian aprì vicino alla Basilica di Sant’Antonio il suo ristorante.

Oggi il nome del locale ricorda il precedente titolare, sostituito oltre vent’anni fa dai fratelli Rossetti: Alessandro, Nicolò e Andrea, quest’ultimo pluripremiato in occasione di prestigiosi concorsi culinari.

Qui, nel cuore della Padova più antica, turisti e buongustai possono deliziarsi con piatti tipici veneti, specialità a base di pesce e prelibatezze d’alta cucina. Con spazi per matrimoni, lauree ed eventi, il locale vanta anche un bel giardino interno.

Padova

Via Antonio Locatelli, 45

www.ristorantealfagiano.com

Locatelli, 45 Tel. +39 049 652913www.ristorantealfagiano.com

Pane

Bottega del Pane 1981

Da oltre quarant’anni presenza storica nel mercato più antico d’Europa, La Bottega del Pane è nel cuore di Padova sotto i portici del “Sotto Salone” di Palazzo della Ragione. Punto di riferimento per chi sceglie di portare a tavola solo prodotti di alta qualità, saprà conquistarvi con la sua fragrante proposta di pani artigianali a lievitazione naturale, molti dei quali lavorati con farine macinate a pietra ottenute da grani antichi siciliani particolarmente pregiati.

Alle varie e ricercate tipologie di pane, si aggiungono altri deliziosi prodotti da forno dolci e salati. Il negozio, piccolo è un tempio dedicato alla migliore cultura enogastronomica, frutto della selezione di prodotti tipici italiani e internazionali di nicchia, compresa la gamma di eccellenti vini nazionali e francesi. Una vera tentazione il banco della gastronomia che, per le sue irresistibili golosità, utilizza anche gli ortaggi dell’orto sperimentale di famiglia e l’olio Evo prodotto dai propri uliveti sui Colli Euganei.

e affascinante, è anche un tempio dedicato alla migliore

Salumeria Al Desco

staff continuano a cercare bontà per far felici i clienti: salumi,

“Sono cambiate tantissime cose negli ultimi trent’anni... Siamo entrati in una nuova era ma una cosa è rimasta uguale, il nostro modo di condividere le emozioni facendo partecipare gli altri al nostro Buon Essere”. Ed è per questo che Nicola e il suo continuano i salumi, formaggi e gastronomia veneta di altissima qualità, prosciutti crudi Dop, Parmigiano Reggiano con più di quattro anni di stagionatura, formaggi di malga veneta e dolomitica, latticini pugliesi freschissimi, pecorini italiani e altri prodotti dal gusto indescrivibile. “Venite a trovarci a Padova, nel più antico mercato coperto d’Europa. Buon appetito!”.

Padova

Via Sotto Il Salone, 11-12 Tel. +39 049 654960-

www.salumeriaaldescocollesei.it

31
Al

Macelleria Giovanni Coppiello

Punto di riferimento nel settore della vendita all’ingrosso, Macelleria Coppiello è specializzata soprattutto nella carne di cavallo. La sua ricca gamma di proposte gourmet, disponibile anche a Busa di Vigonza nell’ampio ed elegante negozio per la vendita al minuto, comprende i prodotti più tradizionali come le soluzioni più innovative: dai classici salumi, insaccati e tagli di carne sino alle moderne confezioni take away e ai “pronti da cuocere”. Tra i suoi gioielli a base di carne equina spiccano la deliziosa Bresaola, la Mortadella e, tra gli affumicati, gli Sfilacci, tre prodotti d’eccellenza sani e genuini, a basso contenuto di colesterolo, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. Altra straordinaria specialità il Paduello, impasto a marchio registrato. Si tratta di un’ottimo macinato per ripieni fatto come una volta, utilizzato per molti preparati della Macelleria: polpette, tramezzini, nidi, spiedini con verdure grigliate, mini calzoni, pizza e golose farciture per arrosti esaltate anche da sapori tipici di stagione.

Società Agricola Scacco

Osteria Magna & Beva

L’idea dei proprietari di ridare vita ad alcune ricette del passato, é stata davvero vincente. Qui, in questa deliziosa osteria, gusterete infatti una cucina ormai quasi dimenticata.

Fu un’intuizione geniale quella di papà Giuseppe che, nel 1980, con l’arrivo delle “quote latte”, decise di passare dall’allevamento di bovini a quello delle bufale, allora sconosciuto in Settentrione. Una scelta visionaria rivelatasi vincente, visto che l’azienda è oggi una vera e propria icona della mozzarella di latte di bufala di qualità, un prodotto realizzato dal caseificio di famiglia costruito alla fine degli anni ‘90, a cui è si aggiunta più tardi anche la macelleria di carne di bufalo con la produzione di ottimi salumi.

Piove di Sacco (PD)

Via Porto, 47

Tel. +39 049 9775788 -

www.caseificioscacco.com

Nei piatti, tutti basati su ottime carni, ritroverete gli antichi segreti rivisitati in chiave moderna che i giovani titolari hanno ereditato dalle nonne.

Tutto è fatto rigorosamente in casa come vuole la tradizione, con sapori autentici e specialità tipiche come la zuppa di pane e le pappardelle con ragù d’anatra.

Codevigo (PD)

Via Corte Fogolana, 1 - Tel. +39 379 2047872

www.osteriamagnaebeva.eatbu.com -

32
www.coppiello.it -
Busa di Vigonza
(PD)
Via Padova, 16 Tel. 049 628802

Carceri (PD)

Correzzola (PD)

Correzzola (PD)

Via Giuseppe Garibaldi, 11

Via 11 Tel. +39 348 9330786

www.corteverdechiara.it

www.corteverdechiara.it -

Nociamo

L'azienda Agricola Barbetta produce e commercializza noci Lara e Chandler di alta qualità riscuotendo l'apprezzamento del consumatore. Guidata da Michele e Filippo l'azienda si impegna nella coltivazione delle noci con metodi moderni e ad alta sostenibilità ambientale come la lotta integrata ed un'irrigazione mirata a ridurre lo spreco idrico.

Corteverdechiara

Ristorante Corteverdechiara

Ristorante vegetariano e vegan, Corteverdechiara è a Correzzola vicino alla suggestiva Corte Benedettina fondata nel 1500, oggi di uffici del della Biblioteca Comunale. Non lontano da Chioggia, Padova, Abano Terme e Venezia, è riuscita sintesi di ciò che più ama la sua proprietaria Anna Chiara Brunato: interessanti storie di cibo, arte e cultura. A farne un locale davvero unico la scelta di portare a tavola esclusivamente prodotti vegetali, in perfetta armonia con le dallo Chef Davide

sede anche di uffici del Comune e della Biblioteca Comunale. stagioni, preparati con cura dallo Chef Davide Serafin.

“Il principio della nostra cucina è rendere protagonista in modo colorato e gustoso i tanti, deliziosi tesori che ci fornisce la Terra”. I menu “Senza pensarci”, a discrezione dello chef e sempre rigorosamente all’insegna della migliore qualità, raccontano con maestria la bellezza e gli inimitabili sapori della natura. In filosofia anche la cantina, caratterizzata da un’accurata selezione di ottimi vini naturali.

natura. In sintonia con questa filosofia del ”buon mangiare”

Pizzeria La Tavernetta

La Tavernetta

Via Lenguora, 9 - Tel. +39 0429 619550

www.nociamo.it - info@nociamo.it -

- Tel. +39 0429 -

Bar Trattoria Lovison

Piazzola sul Brenta (PD)

Dal 1967 offre ai suoi clienti

1967 clienti tipiche pietanze venete. La lunga esperienza ha insegnato a conoscere, rispettare e valorizzare i prodotti del territorio, utilizzando sempre materie prime di ottima qualità, trasformate con cura e con la massima attenzione.

Dietro al successo de La Tavernetta c’è la famiglia Berton che, da sempre attenta alle nuove tecniche di lavorazione, sa come rendere ancora più gustoso il capolavoro della cucina italiana, la pizza. Tre gli impasti proposti: il tradizionale e il rustico, caratterizzati da lievito madre e preparati con farine di tipo 1 e integrale, e quello senza glutine di propria produzione. Deliziosi anche i grandi lievitati come il panettone, la colomba e le focacce, realizzati con ingredienti di qualità e con il proprio lievito madre.

Tombolo (PD)

Via Monte Grappa, 35

Via Padova Bassano, 5 - Tel. +39 049 9620620

Via Tel. 049

www.trattorialovison.it

Tel. +39 049 5969991 -

www.pizzerialatavernetta.it

33
-

San Pietro in Gù (PD) Via Rebecca, 16 Tel. +39 049 9455262

www.casacason.it -

Pizzerie La Mafaldina

Era il 2017 quando Giorgia, passeggiando tra le viuzze della sua terra, la Costa Amalfitana, pensò al nonno Nicola Giordano, che aprì negli anni’60 a Padova la storica pizzeria Ponte Molino. Ispirata da questo ricordo, con l’aiuto del compagno Marco e dei genitori Mafalda e Gandolfo, ha aperto prima una sede a Vigodarzere e poi una seconda a Ponte San Nicolò. La terza aprirà a breve in Via Santa Lucia, nel cuore della città del Santo. Insuperabili le pizze napoletane, valorizzate da ingredienti DOP scelti fra piccole, pregiate produzioni Slow Food, soprattutto del Sud Italia. La Mafaldina è il riuscito mix di pizze dal gusto unico, grande attenzione per i clienti, alta professionalità e l’accoglienza calorosa di una famiglia sempre unita!

Ponte Vigodarzere (PD)

Via dei Vivarini, 22 Tel. +39 049 7358018

Ponte San Nicolò (PD)

Via C. Giorato, 44 Tel. +39 049 6896801

www.lamafaldina.it -

Piccola azienda specializzata nella produzione di salumi tipici della tradizione veneta, Casa Cason vanta una storia iniziata diversi anni fa o, per meglio dire, molte fette orsono. Oggi giunta alla terza generazione, dal 1957 lavora con passione e grande dedizione la carne di maiale proveniente dal proprio allevamento di suini. I suoi salumi, in linea con tutti i protocolli sanitari vigenti, frutto di lavorazioni non industriali, sono capolavori ispirati all’antica arte della norcineria. A vincere è il loro gusto inimitabile, che ricorda i buoni sapori di un tempo.

Ottimi sono in particolare i salami e le soppresse che, lavorati solo con sale e pepe senza aggiunte di conservanti e additivi, sono ideali per offrire il meglio anche a chi soffre di intolleranze alimentari. Eccellenti, i prodotti di Casa Cason, grazie alle loro caratteristiche di autenticità e genuinità, sono vere prelibatezze, disponibili anche presso catene e punti vendita dedicati ai prodotti Bio.

34
Casa Cason

La Casa dei Spada

Situata in provincia di Treviso, sulle magnifiche colline di un’attenta selezione delle uve e una pigiatura soffice”.

in Treviso, di Valdobbiadene patrimonio Unesco, la Cantina Casa Dei Spada produce da tre generazioni varie tipologie di Prosecco Superiore Valdobbiadene. In posizione panoramica a 300/400 m. slm, si invita a visitarla e a degustare i suoi vini, vere eccellenze pluripremiate del territorio. “Il nostro Prosecco DOCG superiore Valdobbiadene è il risultato di una produzione artigianale che prevede una raccolta esclusivamente a mano, selezione delle uve pigiatura

I suoi Prosecco vengono lavorati secondo il metodo Charmat per gli spumanti e con il metodo ancestrale per quelli a fermentazione naturale. Tutto ha inizio nel lavoro in vigna sulle irte colline valdobbiadenesi, dove le viti, protette a nord dalle Dolomiti e scaldate a sud dai venti dell’Adriatico e dalla laguna di Venezia, maturano uve scarse ma dai profumi particolarmente intensi, caratteristica che ha reso il Prosecco uno dei vini più apprezzati al mondo.

(TV) www.casadeispada.it

Osteria Osti-nati

Osteria Osti-nati

Osti Nati è un osteria con cucina moderna che si trova nei pressi del Montello. Il locale è gestito da Daniele Florio, ai fornelli, e Isabella Zanetton, in sala. La location gode di una terrazza estiva spettacolare, accompagnata da una cucina fatta di genuinità, freschezza e semplicità, e da una carta vini che ne esalta il territorio.

Montebelluna (TV)

Montebelluna

Via Bongioanni Emilio, 78

Via 78 Tel. +39 0423 300375

www.osti-nati.eu

www.osti-nati.eu

Trattoria

Trattoria Menegaldo

i proprietari amano definire il loro ristorante “una

In attività da oltre un secolo, Menegaldo è presente su varie e autorevoli guide gastronomiche tra cui Michelin e Gambero Rosso. Nonostante il prestigio, proprietari definire loro tipica trattoria veneta”. Oggi, tra cordiali atmosfere, le sorelle Patrizia, Stefania e Rosanna propongono una cucina autentica, basata su materie prime di alta qualità. Nel menu piatti ispirati alla tradizione e ricette innovative che vedono protagonista il fresco pescato di Caorle, Chioggia e Marano Lagunare.

Monastier di Treviso (TV)

Via Pralongo, 216

Via Tel. +39 0422 798025-

35
di Valdobbiadene
Guia
Valdobbiadene Via Sant’Antonio, 6 - Tel. 333 4169105 -

Ristorante Pizzeria Mistral

Rabitt Bitter by RobyMarton

Battezzato incrociando le parole RA-dicchio e BITT-er, Rabitt è un bitter vegano, naturale, estratto per infusione dal radicchio raccolto a mano nella tenuta della famiglia Marton.

Al Mistral l’accoglienza non sarebbe la stessa senza la passione di Matteo e Nicola che li spinge a dare sempre il massimo, a fare la spesa ogni giorno scegliendo prodotti di qualità, a soddisfare gli ospiti con un sorriso, a creare specialità preparate su misura per il gusto di ogni palato. Così, dal 1988, hanno reso il Mistral un punto di riferimento per chi vuole concedersi il piacere di mangiare sentendosi in famiglia. Nel ricco menu troverete una varietà di piatti di terra e di mare, tutti esclusivamente espressi e tutti frutto di una cucina curata nelle cotture e nelle fritture, fonte costante di nuove idee sempre attente a non tradire la tradizione. Eccellenti anche le pizze “formula Mistral”: lunghe lievitazioni, farine biologiche normali, integrali o di farro, spesse o sottili, più o meno cotte e farcite a richiesta. All’insegna della genuinità e dell’artigianalità anche gli squisiti dolci rigorosamente fatti in casa come i deliziosi gelati, disponibili in vari gusti e utilizzati anche per creare sgroppini davvero sopraffini.

Osteria Da Giovanni

Totalmente privo di coloranti e conservanti artificiali, è disponibile in tre varianti: Rabitt Classico, perfetto digestivo, Rabitt ExtraBitter dal gusto intenso e più amaro e Rabitt Summer Edition, reso più fresco dalle scorze di mandarino siciliano. Della stessa azienda il brand RobyMarton Spirits: gin, rum, sake...

RobyMarton Spirits

Lughignano di Casale sul Sile (TV) Via Torre, 63 Tel. +39 0422 474500 www.robymarton.com

Giovanni, Michela e il loro staff vi accolgono in un ambiente semplice e famigliare. Vi conquisteranno con pasta fresca fatta in casa, carni pregiate scelte con cura e cucinate nella grande griglia a vista, gustosi antipasti e sfiziosi dolci, il tutto annaffiato da ottimi vini della loro cantina.

Mogliano (TV)

Via del Molino, 100 - Tel. +39 041 5947849

www.osteriadagiovanni.metro.bar -

Enoteca Luci & Ombre

Innovativo wine bar che per l’aperitivo, il pranzo o la cena propone riusciti abbinamenti enogastronomici.

Cicchetteria espressa dove la cura per i dettagli fa la differenza. Shop online con oltre 200 vini di piccoli produttori.

Castelfranco Veneto (TV)

Via Altopiano, 1/A - Tel. +39 0423 720266

www.pizzeriamistral.it -

Quinto di Treviso (TV)

Via XI Febbraio, 34/B - Tel. +39 347 9025960

www.enotecalucieombre.it -

36

Società Agricola Bergamin

Agricola

Società agricola con macelleria a km 0, è il valido esempio di un lavoro che è frutto di tanta passione e tanta esperienza, una realtà fortemente ancorata alla cultura contadina della terra veneta.

Oggi è rinomata per l’eccellenza della sua proposta: carni pronte da cuocere, fettine dei propri polli ruspanti e vari tagli di bistecca che arrivano direttamente dagli allevamenti di proprietà, con in primo piano le monumentali e succulente costate. Carni dal gusto unico grazie anche alla qualità dei foraggi e dei cereali dei propri campi con cui vengono alimentati gli animali. Bergamin produce inoltre una gamma di insaccati che custodiscono il gusto e la genuinità dei sapori autentici di un tempo. D’inverno non mancano i deliziosi kiwi gialli raccolti nei propri frutteti che, ricchi di vitamina C, vengono trasformati anche in deliziosa confettura e succo di frutta. Tante, squisite prelibatezze di un’azienda che ha saputo mantenere vivo il suo ricco patrimonio di conoscenze e antiche tradizioni.

Saòr e la cantina offre un’ampia scelta fra i migliori vini

È una tipica cicchetteria veneziana dove golose proposte e materie prime di qualità deliziano i clienti fra allegre, accoglienti e conviviali atmosfere. Qui, in un ambiente caldo e fresco al tempo stesso in cui il piacevole gioco tra luci, piante, tavoli condivisi e complementi d’arredo dà vita a informali armonie in stile contemporaneo, vi specialità piatti di pesce crudo e saporiti fritti marinari. In cantina vini rossi, bianchi e bollicine da intenditori.

attendono specialità da non perdere come sfiziosi

Ricavato in un suggestivo mulino del 1500 sapientemente restaurato, è un locale rustico e familiare, ideale per gustare i sapori unici della grande cucina veneta. Perfetto per ospitare cene aziendali, comunioni, feste di compleanno e capodanni, propone un menu ricco e prelibato che spazia dai deliziosi antipasti alla pasta fresca, dalla carne cotta alla brace ai prodotti a km 0. I dolci sono fatti in casa cantina fra

regionali e del territorio.

Mogliano Veneto (TV)

Mogliano

Piazza Duca D’Aosta, 32

Piazza Duca

Tel. +39 333 2365359-

Mogliano Veneto (TV) www.alveciomuin.it -

Via del Molino, 74 Tel. +39 041 5938033 -

37 Montebelluna (TV) Via Schiavonesca, 14 www.agricolabergamin.it
Al Vecio Muin
(TV) 14 Tel. +39 331 2063513www.agricolabergamin.it
Saòr
Mogliano (TV)
Vecio

Dea-Rivalta

Il piacere dello spumante italiano più venduto nel mondo non è solo nel gusto ma anche nel profumo, nel colore, nel suono del tappo che salta, nella freschezza delle bollicine... E il Valdobbiadene Superiore DOCG Dea-Rivalta lo rappresenta con l’orgoglio di essere un simbolo del “bere italiano”, testimone del legame tra un vino d’eccellenza e un territorio inserito dal 2019 nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO, raffinato protagonista delle occasioni speciali con le sue sinuose ed eleganti bottiglie.

Bigolino (TV)

Vicolo Longher, 3/C

Tel. +39 0423 971017

www.dearivalta.it -

Ristorante Du Schei

Accanto alla medievale chiesa di Santa Maria in Organo, è un interessante punto di riferimento per veronesi e turisti che qui trovano non solo i tipici sapori scaligeri ma anche un ottimo rapporto qualità/ prezzo in un locale dalle piacevoli ambientazioni. Delizioso il dehors in un’intima corte interna.

Trattoria Vecio Borgo

Verona

Interrato dell’Acqua Morta, 66 - Tel. +39 045 590367 www.ristoranteduschei.com -

Osteria Il Bertoldo

A conduzione familiare, offre cucina tipica italiana e piatti di pesce ben valorizzati da ingredienti sceltissimi. Ottimi anche i fuori menu, basati su ciò che di meglio propone la stagione o il mercato del mattino. È tra i pochi ristoranti nel centro di Verona in grado di preparare su prenotazione interi menu per celiaci.

Cultori della tipica cucina veneta, i titolari del Vecio Borgo offrono i migliori piatti della tradizione di cui alcuni rivisitati con creatività dallo chef Maurizio. Aperti dal Lunedì al Venerdì a pranzo e Sabato e Domenica a pranzo e cena, vi attendono tra piacevoli atmosfere per conquistarvi con le loro rinomate prelibatezze.

Porcellengo (TV)

Via Lodovico Panceri, 7 Tel. +39 0422 480254www.trattoriavecioborgo.eatbu.com

Una delle più antiche osterie di Verona, accoglie gli ospiti in atmosfere piacevoli e informali, ideali per aperitivi con “cicchetti di pesce” e tête-à-tête romantici, brunch veloci, serate e cene, anche all’aperto nel plateatico o nel giardino interno.

Verona

Piazza San Zeno 22 - Tel. +39 045 597348 www.aipiloti.com - trattoriapiloti@gmail.com -

Riso Corte Schioppo

Vera eccellenza nella produzione del riso, coltivato nella Pianura Veronese, con acque di risorgiva. L’azienda produce Nano Vialone Veronese IGP, ideale per ottimi risotti mantecati, con eccellente tenuta in cottura e Carnaroli. Entrambe le varietà sono disponibili nella tipologia raffinata, semintegrale e integrale.

Verona

Vicolo Cadrega, 2/A - Tel. +39 045 8015604

www.osteriabertoldo.com -

Via Claudia, 1 - Tel. +39 045 7300218 www.risocorteschioppo.it

Trattoria Ai Piloti Isola della Scala (VR) -
38

M16 Bistrot - Lounge - Club

Bistrot Lounge -

Accogliente, ricavato nei vecchi Magazzini Generali ristrutturati di Verona, M16 Bistrot offre anche un parmigiana di melanzane, spaghetti di Gragnano al pomodoro raffinato estivo e la lasagna alla bolognese.

Accogliente, Magazzini Verona, piacevole dehors estivo, perfetto per feste o cene private. Ideale per un veloce e delizioso lunch, vi sorprenderà con una cucina fresca, di ottima qualità.

A pranzo la scelta è vasta e comprende portate di carne e pesce: tris di mare, carpaccio di branzino, insalata marinara e poi ancora entrecote, tartare o spezzatino di Black Angus. Nel menu anche i classici primi: di di Gragnano e lasagna bolognese. Tra i dolci il tortino di cioccolato, il tiramisù, la mousse di amaretto su coulisse di lamponi e l’ananas in vasocottura agli agrumi. Deliziosi gli snack: degustazione di pregiati salumi e giardiniera M16, Club Sandwich con pollo allevato a terra e salsa tartara, riso Venere e Arlecchino con verdure di stagione, focaccia con di pomodorini confit e ecc. Eccellenti birre drink.

stracciatella di bufala, pomodorini confit e prosciutto crudo, ecc. Eccellenti vini, birre e drink.

Verona

Via Santa Teresa, 2 - Tel. +39 045 4450070 - www.m16bistrot.com

- +39 045 4450070 -

Pastificio

Pastificio e Ristorantino Al Re del Tortellino

Negli anni ‘80, Luciana e Carlo aprono il loro

pastificio diventando ben presto meta fissa per i

Trattoria El Bagolo

Valeggio sul Mincio (VR)

Pastificio: P.zza San Rocco, 25

Mincio San Rocco, Tel. +39 045 7950523

Ristorantino: Via Roma, 1 Vicino al Municipio

Tel. +39 045 7952415

meta fissa per buongustai. Famosi per i Tortellini alla carne fatti a mano, tramandano la

tradizione ai figli Marianna,

www.alredeltortellino.it -

www.alredeltortellino.it -

Portinari Vini

Loredana e Carloalberto che con il ristorante uniscono la tradizione all’alta qualità.

Monteforte d’Alpone (VR)

L’azienda agricola Portinari, guidata da Umberto con Maria Silvio, produce vini Soave di altissima qualità. I vigneti Ronchetto ed Albare, estesi su terreni di origine vulcanica e alluvionale, organolettiche uniche.

l’aiuto dei figli Maria e offrono caratteristiche

Dal 1997 al timone del suo grazioso ristorantino, la famiglia Palazzi vi accoglierà nel verde di splendide colline in una suggestiva dimora del 1300, a metà strada tra il Lago di Garda e Verona. In questo offre una qualità di carne e pesce, con piatti all’insegna delle stagioni che privilegiano i prodotti tipici del territorio e le eccellenze tipiche italiane. Con bel giardino estivo per pranzi e cene all’aperto, vanta anche un’ampia e prestigiosa selezione di vini nazionali e

piacevole contesto offre una cucina di qualità di d’oltreconfine.

Sona (VR)

Via Molina, 1

San Tel. 347

Via San Stefano, 2 - Tel. +39 347 3461241

www.portinarivini.com

Tel. +39 045 6082117

www.elbagolo.it -

al
-
39
Vini

Pizzeria

Pizzeria Valle dei Mulini

Nata dall’impegno di Bruno, Ivana e Roberta, più che una normale pizzeria è un laboratorio di sperimentazione di pizze speciali, gourmet o dalle forme esclusive, originali e bizzarre come la Strupizza®, specie di gustoso strudel, e il Fagotto®, ibrido fra antipasto e pizza a forma di granchio consumabile solo sul posto.

Novità a tutto spiano, quindi, che vi consigliamo di non perdere alla Valle dei Mulini, selezionata nel 2016 da Slow Food fra le cinque pizzerie veronesi degne di essere citate nella “Guida Italiana delle Pizzerie” e vincitrice di vari riconoscimenti per le sue inedite e innovative preparazioni.

Alta la qualità: la pasta, fatta con metodo poolish e lasciata maturare per almeno 72 ore, è altamente digeribile, mentre la farcitura si basa su prodotti freschi di stagione italiani fra i quali tanti DOP e IGP. E grande il successo: oltre alla storica sede di Fumane con posti a sedere è stata infatti aperta la new entry a San Pietro in Cariano per asporto e consegna a domicilio.

Fumane (VR)

Via Progni, 27 - Tel. +39 045 6800939

Corte Saibante

San Pietro in Cariano (VR) Via Barbassa, 16 - Tel. +39 045 961 9803 - www.valledeimulini.com -

In Valpolicella, tra Verona e il Lago di Garda in uno dei territori del nord Italia più rinomati e prestigiosi dell’universo enologico italiano, Corte Saibante è una realtà con una lunga storia familiare nel settore del commercio vini.

Nel 2012 la svolta, con la creazione di una cantina dedicata alla vinificazione di uve tipiche della Valpolicella come la Corvina Veronese, il Corvinone e la Rondinella, straordinarie varietà da cui hanno origine vini celebri in tutto il mondo. In conversione biologica dal 2019 e sul mercato con i suoi vini biologici dal 2022, produce vere eccellenze, dall’Amarone della Valpolicella al Ripasso sino al Valpolicella Classico.

Un ricco mondo vitivinicolo che è anche fantastica meta che racconta i sapori e i profumi del territorio. A disposizione per degustazioni con visite guidate alla cantina e alla suggestiva bottaia, Corte Saibante organizza anche passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo tra paesaggi da fiaba. È inoltre possibile acquistare i vini nel wine-shop dedicato, in centro a Verona, a due passi dall’Arena.

la svolta, con creazione una alla di uve cavallo tra paesaggi da

San Pietro in Cariano (VR)

Via Cariano, 16/D - Tel. +39 339 7700194

Wine- Shop - Verona Via calo Cataneo, 3 www.cortesaibante.com -

Fumane Progni, Tel. 6800939 San Pietro in (VR) Via 16 +39 961 www.valledeimulini.com
Pietro Cariano (VR) 16/D 339 7700194 Verona calo Cataneo, -
40

Macelleria Franchini

La carne di Scottona di razza Limousine, il Tastasàl e l’Amburghiotto sono le punte di diamante della rinomata Macelleria di Franchini Stefano, che inizia lavorando come garzone nella bottega del suo paese e nel tempo riesce con parsimonia a raggiungere il suo obbiettivo, l’apertura della sua macelleria a Mozzecane (VR), che prosegue tuttora anche grazie all’aiuto del figlio Samuele e della sua famiglia. Sin da subito il suo fiuto imprenditoriale lo porta in giro per le stalle del territorio, alla ricerca di carni di alta qualità ed è così che scopre la Scottona, una tipologia di bovino con un gusto e tenerezza encomiabile, tanto da aprigli la strada del successo. Apprezzato e preferito dai buongustai, non si ferma e prosegue sulla strada dell’innovazione sino a mettere a punto una vera prelibatezza: il Tastasàl, impasto di carne di suino tagliato a coltello, macinato e condito con tre semplici ma selezionati ingredienti, l’aglio Rosso di Sulmona, sale Marino di Cervia e il pepe Tellicherry; il perfetto abbinamento con il risotto. Poi nel 2015, crea il fantastico Amburghiotto, Tenero, Gustoso e Digeribile, che nasce da cinque differenti tipi di tagli di carne della carne Scottona e viene presentato al banco anche in tante diverse tipologie, anche in base alla stagionalità dei prodotti con cui viene farcito. Ma le sorprese non finiscono mai! Dopo anni di perfezionamento ed incontri con esperti, oggi è pronto al lancio del nuovo Amburghiotto Perfetto®: arricchito da ingredienti segreti, è un’idea esclusiva e perfettamente in linea con le nuove tendenze alimentari, dedicata a chi ama il magiare svelto, sano e leggero.

Mozzecane (VR) Via Caterina Bon Brenzoni, 30 - Tel. +39 045 7930651 www.macelleriafranchini.it -
41

Trattoria Al Fogolar

Trattoria Fogolar

tuttora mamma Caterina figli

a mano bronzo, risotti al tagli brace con giusta legna. gran finale è distillati Al Fogolar sensazione

Dopo essere stata la dimora di famiglia per molte generazioni, vent’anni fa la storica casa è stata trasformata in trattoria per diventare il locale dove tuttora continua l’avventura di mamma Caterina e dei figli Monja, Thomas, Michelangelo e Lidia. Da sempre apprezzata per la calda conduzione familiare e per l’appassionata ricerca di prodotti di qualità, propone un menu che è un ricco compendio dei migliori piatti della tradizione. Fra gli antipasti salumi e insaccati fatti in casa e stagionati nell’antica cantina e, all’onda o alla brace, la polenta da sposare con il coniglio in agrodolce. Poi i primi con paste al torchio fatte a mano e trafilate al bronzo, ottimi risotti e ravioli al brasato serviti con riduzione al barbera. La carrellata continua con le carni bianche e rosse, i tagli con osso e i tagli americani cotti alla brace con la giusta legna. Il gran finale è affidato ai curatissimi dessert, torte, creme, dolci al cucchiaio e biscotteria secca da abbinare a distillati e caffè. Al Fogolar si prova la stessa sensazione del calore di un abbraccio che guarisce l’anima, i sapori e i profumi riportano a un mondo antico dove, nel giorno di festa, attorno al tavolo si riuniva tutta la famiglia. Qui il tempo sembra essersi fermato, ci si sente ospiti più che clienti, pronti ad assaporare il gusto della tradizione in un luogo che fa sentire tutti a casa.

Terre di Marcemigo

“La nostra storia parte dalla Terra e termina nel Calice”. Questo il motto della Cantina Vinicola Terre di Marcemigo di Tommasi Luigi, piccola realtà in Val d’Illasi.

L’azienda coltiva con grande passione i propri vigneti, la stessa con cui dà vita a vini che sono capolavori di qualità ed eleganza: il Batai Valpolicella Superiore e il Bacchus Amarone, frutti di un forte impegno quotidiano.

Due vere eccellenze che, grazie all’attento lavoro in vigna, si distinguono per l’alto livello qualitativo.

Tregnago (VR)

Via delle Fontane, 20

Tel. +39 348 3926018

+39 349 6772208

www.terredimarcemigo.it

www.terredimarcemigo.it

Villafranca (VR) Via 151

Quaderni di Villafranca (VR) Via Giuseppe Mazzini, 151 Tel. +39 045 7940176 -

Sapori e Profumi

Profumi

Trevenzuolo (VR)

della di da

Da 3 generazioni opera nel mondo della carne offrendo altissima qualità nel solco della migliore tradizione con uno sguardo alle nuove tendenze. Nel nuovo negozio troverete carni provenienti da allevamenti di fiducia oltre alle migliori selezioni internazionali. L’offerta è completata da salumi di produzione propria e un fornitissimo banco di gastronomia.

(VR) Z.A.I., 4500285

Strada S. Pierino Z.A.I., 14 - Tel. +39 045 4500285 www.saporiprofumi.it -

Azienda Agricola

Carlo

Boscaini Carlo

paesaggi

Vicina al Garda e all’Adige, produce pregiati vini fra i magnifici paesaggi delle colline veronesi. Frutto del lavoro di tre generazioni, produce con una filiera completa e molto tradizionale i classici della

Valpolicella: Amarone, Recioto, Ripasso...

Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)

(VR)

Via Sengia, 15 - Tel. +39 045 7731412 www.boscainicarlo.it -

15www.boscainicarlo.it

Tregnago (VR)
di
42

Pasticceria Cose Buone

Un cuoco e un pasticcere ma, soprattutto, due amici di vecchia data che hanno saputo mettersi in gioco con un progetto ambizioso: l’apertura di un locale tutto loro.

Realizzato il sogno nel 2009, dopo tanti sacrifici e tanto impegno hanno raggiunto il traguardo che volevano: soddisfare i clienti con una proposta unica e inconfondibile. Oggi allo storico locale di Alpo si sono aggiunte le attività di Rizza e Castel d’Azzano, anch’esse diventate punto di riferimento per sfiziose prime colazioni, ottimi aperitivi o per gustare e acquistare vini accuratamente selezionati.

La produzione è rigorosamente artigianale: dalla pasta sfoglia dei cornetti e dei bignè sino alla pasticceria salata, tutto viene rigorosamente impastato a mano quotidianamente, come una volta, per poi essere portato a cottura nel proprio forno.

Specializzati anche nella preparazione di deliziose torte sia classiche che nelle versioni più ricercate e originali, sono rinomati anche per i dolci tipici delle festività.

1977 Lievitati Da’Mare

Nuova e ampia location, vede la vulcanica pizzaiola Eleonora

Massaretti dare libero sfogo alla sua grande esperienza nell’estrosa creazione di impasti a lunga lievitazione sapientemente abbinati a topping tradizionali e innovativi come il pesce. La proposta dei lievitati comprende sei tipi di impasti, la classica pizza alla napoletana, la pizza in Pala, la particolare SuperSoft cotta a vapore, il Padellino, la Multicereali e l’ultima nata pizza POP, speciale invenzione di Eleonora con farina macinata a pietra, farina di mais e semi di girasole. Da non perdere le specialità di mare con crudità, ostriche, piatti classici e ottime rivisitazioni come il risotto al Puntél Mediterraneo.

Ampia e ben bilanciata la carta dei vini con etichette del territorio e bollicine italiane e francesi, particolari le birre alla spina mentre per chi ama il pairing non mancano gin e spirits per cocktails e long drinks. Che scegliate la cucina o la pizzeria vi sentirete coccolati dall’ottimo servizio di sala.

Castel d’Azzano (VR) Via Scuderlando, 42 Tel. +39 045 8321761 www.pasticceriacosebuone.it -
Gazzo Veronese (VR) Via Roncanova, 7 Tel. +39 345 9369234 www.lievitatidamare.com -
43

Valeggio sul Mincio (VR)

Via Tonolli, 58 - Tel. +39 045 7945477

www.cortetonolli.it -

Agriturismo Corte Tonolli

Un sogno immerso nella natura… Questo è Corte Tonolli, sulle colline della valle del Mincio, a metà strada tra Valeggio e i Peschiera del Garda. Tutto ebbe inizio negli anni ‘40 quando Vincenzo, “El Fiorantel”, finita la guerra, si dedicò con l’aiuto della moglie Tosca all’agricoltura e all’allevamento. Fu il figlio Giuliano a coltivare il desiderio di creare un luogo aperto all’ospitalità. Con la moglie Loredana decise infatti di trasformare il vecchio casale in collina nel cuore pulsante della sua azienda agricola. Oggi i figli Filippo, Carlo Alberto, Leonardo e Giacomo hanno portato a compimento il suo sogno: Corte Tonolli, produttrice di vino e frutta eccellenti che fa assaporare anche agli ospiti, è un angolo di paradiso per soggiorni all’insegna del relax, perfetto anche per una clientela business. Vicino a splendide città d’arte e ai parchi del divertimento di Gardaland e Movieland, sorge non lontano da Borghetto sul Mincio e Castellano Lagusello, antichi borghi tra i più belli d’Italia.

Bigoleria Alla Rocca

Accogliente e familiare, La Bigoleria Alla Rocca vi attende nel cuore del piccolo e prezioso borgo di Soave, nei pressi delle mura medievali che dal castello scendono lungo il declivio abbracciando il centro storico. Locale dalle atmosfere allegre, rustiche e genuine, offre un’ospitalità tutta speciale che è frutto di professionalità e spensieratezza.

Ovviamente da come già il nome racconta, protagonisti in tavola sono i buonissimi bigoli, pasta fresca all’uovo fatta in casa ogni giorno, tipica veneta. Pasta lunga dalla superficie ruvida e porosa, viene proposta in porzioni da 200 grammi, esaltata da vari condimenti: pesce, selvaggina, formaggi, sughi vegetariani e altre prelibatezze che spaziano dalle ricette classiche italiane alle sperimentazioni più fantasiose. Freschi e all’uovo anche i maccheroncini e le tagliatelle, da accompagnare anch’essi ai sapori più diversi. Non mancano inoltre ricchi taglieri di salumi e formaggi, ottimi secondi di carne, eccellenti vini e deliziosi dolci fatti in casa.

Soave (VR) Corso Vittorio Emanuele II, 155 Tel. +39 045 7680235 -
44

Locanda Vecia Ostaria

Ristorante Il Gargano

La Vecia Ostaria offre cucina tipica e genuina curata

Vecia tipica e genuina curata dai titolari. Vicina all’uscita di Nogarole Rocca, è punto di partenza ideale per visitare Verona, Mantova e il Lago di Garda. Retro con ampio giardino per colazioni, pranzi e cene. Servizio bar, paninoteca e parcheggio per autobus.

Trevenzuolo (VR)

P.zza Vittorio Veneto, 28

Veneto, Tel. +39 045 7350016

www.veciaostaria.com -

Dama del Rovere Azienda Agricola

Agricola

Un ristorante dalle eleganti atmosfere e una cucina davvero esclusiva: questo il sogno di Giuseppe Valenzano che, nel 1988, apre a Villafranca, a pochi chilometri ambiento raffinato oggi

chilometri da Verona, un ambiento intimo e raffinato oggi gestito dal figlio Cristoforo e dalla moglie

reinterpretate in chiave moderna per offrire

Davide producono spumante

uva autoctona Durella.

Dama del Rovere si trova a Roncà alle pendici dei Monti Lessini. I fratelli Massimo e producono spumante Metodo Classico al 100% con uva autoctona Durella.

I terreni vulcanici ed il carattere vibrante della Durella si fondono in una bollicina fresca, sapida ed elegante.

Cristina, Sommelier professionista. A rendere il locale un tempio della cucina mediterranea è il menù, tutto basato sul pesce e sui sapori tipici della Puglia, terra d’origine della famiglia proprietaria. Tante, deliziose specialità della terra pugliese chiave offrire alla clientela emozioni straordinarie, capaci di coinvolgere occhi, olfatto e palato. Il segreto di tanta bontà è soprattutto nella freschezza e nella qualità delle materie prime, lavorate con grande sensibilità e maestria. Qui, dove prioritari sono la cura per i dettagli e l’amore per la ricerca della perfezione, gusterete prelibatezze come le Orecchiette fresche alle cime di rapa e cacioricotta, i Crudi di mare, il Pesce Spada alla pugliese e, tra i dolci, la Crespella salentina ai frutti di bosco.

Terrossa di Roncà (VR)

Roncà (VR)

Via Alpone, 3

Tel. +39 351 9901338 - -

www.damadelrovere.com -

Ristorante

Ristorante

Alla Pesa

La famiglia Farinazzo dal 1997 gestisce una delle più belle location della pianura Veronese. Nella zona di produzione del riso “Vialone Nano Veronese IGP”, a pochi chilometri da Isola della Scala, si sviluppa all’interno della settecentesca “Corte Italia”, fra suggestive sale e ampi spazi verdi.

Villafranca di Verona (VR)

Sorgà (VR)

Via Roma, 3/A - Tel. +39 389 9062880

www.ristoranteallapesa.it

Via Pace, 137

www.ristoranteilgargano.com

Verona Via Tel. +39
6301800 www.ristoranteilgargano.com -
045
-
3/A - +39 389 www.ristoranteallapesa.it
Alla
45

DUE ITINERARI MAGICI: TRA I BORGHI CHE SNODANO ATTORNO

ALLA CITTÀ FRIULANA DALLA FASCINOSA IMPRONTA VENEZIANA

E, ANCORA, NELLE VALLATE CHE SI APRONO A CIVIDALE

DA PORDENONE alle Valli del I

STOCKPHOTO (2)

METE DEL GUSTO FRIULI VENEZIA GIULIA

Uno scatto aereo e un particolare by night sulla pittoresca Pordenone, detta anche la “città dipinta” per il susseguirsi di preziosi decori, affreschi e stemmi asburgici su chiese e palazzi rinascimentali.

Natisone

Viaggio nel tempo a Pordenone e dintorni

Sacile è la città porta del Friuli, un perfetto alternarsi di terra e acqua, di cui si scoprono tracce medievali, rinascimentali e ricostruzioni che non hanno manomesso le opere originarie. Giardino di Venezia, si passeggia nel centro storico sviluppato su due isole formate dal Livenza. Ammirando le eleganti architetture veneziane che si specchiano nel fiume o facendo sosta sotto i portici di piazza del Popolo, si aspetta l’ora giusta per la visita fluviale alla città.

Bisogna fermarsi anche nel vicino centro di Porcìa, che conserva numerosi edifici del Cinquecento come il palazzo del Vecchio Municipio. Quattro passi fuori dal centro storico e un’area attrezzata a parco invogliano a fermarsi sulle sponde del rio Bujon, mentre all’orizzonte si pregusta già Pordenone, dall’inconfondibile volto veneziano. Via Vittorio Emanuele, pedo-

CITTÀ E PAESI DA SCOPRIRE TRA

nale e curvilinea, invita a passeggiare al riparo dei portici che la fiancheggiano. Si possono scoprire, passo dopo passo, edifici rinascimentali, palazzi affrescati, stemmi asburgici esibiti con orgoglio, tanto che alla città è stato attribuito l’appellativo di città dipinta.

Servono meno di 20 km per raggiungere Casarsa della Delizia, snodo centrale tra la Pontebbana e la destra del Tagliamento. A Casarsa è legato il nome di uno dei più grandi intellettuali del XX secolo, Pier Paolo Pasolini. Qui, nel paese di temporali e di primule, riposano le sue spoglie. Fanno una breve deviazione nei dintorni, a Versutta, coloro che sono interessati ad approfondire la produzione artistica medievale in questa parte di Friuli: la chiesa di Sant’Antonio Abate conserva eccelsi affreschi. Il letto del Tagliamento, che sembra sproporzionato rispetto allo scorrere dell’acqua, si può percorrere per un tratto a piedi o, per strade secondarie sino a San Vito al Tagliamento. Ad attendere il visitatore è la chiesa di Santa Maria dei Battuti, gioiello del Rinascimento friulano, decorata a finti riquadri marmorei. Più a sud, nell’abitato di Sesto al Règhena, sulle tracce dei longobardi e completando il viaggio nel tempo, bisogna fermarsi a Santa Maria in Silvis con i suoi affreschi che hanno mille anni.

Valli del Natisone

Una delle migliori postazioni di avvistamento per apprezzare i segni lasciati dalle numerose popolazioni succedutesi nel nord Italia è Cividale del Friuli. La città offre uno spaccato sulla storia: dagli insedimenti celti a quelli romani, longobardi e veneziani. Fulcro di questo alternarsi temporale è il Museo archeologico nazionale, che raccoglie testimonianze di questi periodi storici. Si aprono a Cividale le Valli del Natisone. E tra i borghi antichi si diffonde subito il profumo di gubana, il dolce locale tipico.

48 METE DEL GUSTO
FRIULI VENEZIA GIULIA
Vista su Cividale del Friuli dal Ponte del Diavolo. A destra, il piccolo borgo antico di Drenchia Inferiore. I STOCKPHOTO (2)
FIUMI, CHIESETTE E ARCHITETTURE VENEZIANE

Turchet Gastronomia

É dal 1981 che la famiglia Turchet produce delizie gastronomiche di prima scelta, prodotti pronti da gustare, perfetti per vivacizzare con sapori unici ogni occasione conviviale. L’azienda compie il primo salto di qualità nel 2000, anno in cui viene ingrandita e totalmente rinnovata per poi crescere ulteriormente nel 2007 con la costruzione di un nuovo stabilimento, interamente dedicato alla lavorazione dei prodotti ittici. Il suo gioiello è la trota salmonata affumicata a freddo dal sapore particolarmente delicato, allevata nelle acque pure di risorgiva. Oltre alla trota salmonata, affumicata su legno di faggio, la gamma dei prodotti Turchet vanta anche ricchi antipasti marinari, golosi antipasti di verdure e gli stuzzicanti involtini preparati con pregiati salumi e formaggi. A completare l’offerta anche i Prosecco Superiore Docg Valdobbiadene Brut ed Extra Dry e i liquori, dalle acquaviti sino al Nocino, al Kirsch e al Cherry Brandy, ottenuti da noci e ciliegie provenienti dalle proprie coltivazioni.

Porcia (PN)

Via Mantova, 10 - Tel. +39 0434 921495 - www.turchetgastronomia.com -

Corte Morea Hotel - B&B Ristorante

Azienda Agricola Monica Vettor

La storia di Monica Vettor si intreccia a quella della DOC Friuli Grave, territorio ricco di cultura e storia di cui si fa interprete assieme a un team tutto al femminile. Il Prosecco Rosè Brut Millesimato e il Pinot Grigio Friuli Grave DOC rappresentano l’essenza dei vini al femminile della sua ricerca dell’eccellenza.

A pochi chilometri da Spilimbergo, nota per il mosaico, e da Maniago, città del coltello, Corte Morea è un’antica casa colonica affacciata sul torrente Cosa e sulle spettacolari Alpi Friulane.

A gestione familiare, con 10 stanze complete di bagno con vasca idromassaggio, offre anche un’ottima cucina aperta a tutti, caratterizzata da prodotti di stagione, piatti tipici e gustose carni cucinate alla brace sul “fogolar” a vista. Nei dintorni splendidi paesaggi ed emozionanti percorsi ciclabili.

Sequals (PN)

Via della Roggia, 38 Tel. +39 0427 916039 www.cortemorea.it -

San Quirino (PN)

Via San Quirino, 22/A

Tel. +39 339 7823662 - www.monicavettor.it -

Al Ciastelat

La giusta tappa per degustare una cucina semplice, tradizionale e di alta qualità: dai taglieri di affettati locali selezionati, al pane fatto in casa, accompagnati da un buon calice di vino nel verde della Val de Croda. Tutt’attorno si diramano diversi sentieri, percorribili a piedi o in bicicletta.

Budoia (PN)

Str. Del Ciastelat, 2 - Tel. +39 0434 654719

www.alciastelat.com -

49

Casa Valcellina - Accoglienza e Gusto in Friuli Venezia Giulia

Premiato con medaglia d’oro come imprenditore straniero in Friuli particolarmente meritevole per la passione e l’impegno profusi nel settore della ristorazione, Marian Enache ha aperto Casa Valcellina nel 2021. Giunto in Italia nel 2008 con la moglie Florina, dopo varie esperienze hanno trovato qui il luogo ideale per realizzare il sogno di un’attività tutta loro, a Montereale Valcellina, nel cuore del Friuli.

Dopo un’accurata ristrutturazione, oggi la struttura offre dieci camere in stile minimalista con tutti i comfort e un’ampia suite con soggiorno e cucina attrezzata openspace, bagno e camera da letto superconfortevole. Rilassante, con grande parcheggio, inserita dal 2022 nel Registro Eccellenze Italiane, Casa Valcellina si distingue anche per l’ottima cucina.

Ben gestita da Florina, propone piatti friulani fatti con i migliori prodotti del territorio, preparati con grande cura per deliziare il palato con genuini sapori di mare e montagna. In cantina ricca scelta di pregiati vini.

Montereale Valcellina (PN)

Viale Stazione, 26 - Tel. +39 0427 540228 - www.casavalcellina.it-

Ristorante Pizzeria Boccondivino

Il vociare del mercato si affaccia alla porta di questo locale aperto in centro poco più di un anno fa e già noto anche fuori regione.

Il nome è il punto di partenza di una filosofia che si ritrova nei piatti proposti da un menu disegnato dalla stagionalità e da materie prime di altissima qualità, esaltato dalle sorprendenti visioni degli chef.

L’ambiente è elegante ma non formale e una splendida libreria incornicia il momento conviviale. Ampia e aggiornata la carta dei vini curata dal sommelier.

Pordenone

Viale Cossetti, 3

Tel. +39 327 5396971

www.sostansa.it -

A breve distanza dal centro città, coglie crescenti successi dal 1997 grazie alla sua saporita cucina casalinga rispettosa delle tradizioni culinarie del territorio. Qui, in un ambiente sobrio e rilassante, potrete scegliere fra le tante irresistibili proposte del menu ma anche fra ottime pizze sia classiche che speciali. Nei weekend grigliate e tagliate alla brace e, tutti i giorni, vini all’altezza della qualità delle pietanze. Spazi ideali per feste ed eventi e ampio parcheggio anche per bus.

Pordenone

Viale delle Grazie, 5/B

Tel. +39 0434 521178

www.alboccondivinopn.it -

50
Sostansa - Racconti in cucina

Ai Pini - Gelateria e Pasticceria Artigianale

Rilevata nel 2016 da Marco, pasticcere da vent’anni, con la moglie Barbara, ex grafica e appassionata d’arte, Ai Pini è una pasticceria artigianale che ha saputo conquistarsi un’ottima fama ben oltre ai confini comunali di Azzano Decimo. Qui i coniugi hanno saputo dare vita a un ambiente caldo e familiare, dove i clienti possono sentirsi a casa e al tempo stesso coccolati da un servizio impeccabile. A fare la differenza la passione di Marco per la pasticceria e la creatività di Barbara, fondamentali per un’attività che è cresciuta negli anni assieme al numero dei suoi valenti collaboratori.

L’offerta è irresistibile: fantastiche torte una diversa dall’altra, golosi lievitati con in primo piano le rinomate brioches, deliziosa piccola pasticceria e uno gelato rigorosamente artigianale che, realizzato come tutto il resto con ingredienti di ottima qualità, viene proposto anche d’inverno. Un mondo di prelibatezze da gustare comodamente all’interno o sulla bella terrazza all’aperto.

Azzano Decimo (PN)

Via Trento, 15 - Tel. +39 0434 631830 -

Osteria Agli Amici

Antica osteria con cucina, tavoli per la briscola e campo di bocce, con uno stile immutato nel tempo. La famiglia Pietrella propone piatti nuovi e di stagione ogni giorno, vini del territorio e cucina della tradizione: baccalà, trippa, lingua salmistrata, “crostis”, cjarçons.

Istrago (PN)

Via Giulia, 14 - Tel. +39 0427 2155 www.agliamici.com -

Enoteca di Buttrio Restaurant

Questo ristorante, nato nel 2013 nei locali dell’ex enoteca dei Colli Orientali del Friuli, offre specialità di pesce accompagnate dai migliori vini locali. Dispone di due sale interne e di uno spazio esterno estivo. Il menu propone una cucina moderna e ispirata.

Buttrio (UD)

Via Cividale, 38 - Tel. +39 0432 674131

www.enotecadibuttriorestaurant.com -

Azienda Agricola Sioni Paolo

Nata nel 1995 a Caminetto di Buttrio grazie alla passione generazionale per l’allevamento di mucche e la coltivazione della vite. I prodotti genuini a km0, risultato della passione e dell’attenzione verso la qualità, si possono degustare e acquistare presso l’Agriturismo.

Buttrio (UD)

Via Garzolina, 7 - Tel. +39 0432 674232

www.aziendaagricolasioni.com -

51

Ristorante Pizzeria Madera

Il primo Ristorante Pizzeria Madera nasce nel settembre del 2018 a Cornadella negli interni di un ex punto vendita di parquet, un ambiente davvero particolare dominato dal colore del legno e dal bianco delle pareti. La cornice ideale per gustare fantastiche pizze e altre prelibatezze della cucina napoletana.

L’impasto, preparato quotidianamente, è frutto di farine di qualità a cui si aggiungono altri ingredienti che, più volte alla settimana, arrivano freschissimi “da giù”. Un’offerta appetitosa arricchita da golosi panini tipici partenopei come il Napoletano, a base di salsiccia e friarelli, o più classici come il panino con hamburger. Nel 2022 viene inaugurato il Madera 2.0, più vicino al centro di Sacile: colorato e vivace come i suoi titolari, offre lo stesso menu ad eccezione dei primi piatti.

In entrambi i locali pizze, cucina, dolci e persino birre sono disponibili anche nella versione gluten free, un’attenzione in più per la felicità anche di celiaci e intolleranti al glutine.

Sacile (PN)

Via Mezzomonte, 4 - Tel. +39 333 4788410 -

Ostarie Da Barbian

Locanda Al Castello

Forte della sua storia quasi secolare, è un mix di tradizione, passione e romantica interpretazione della modernità. Qui tutto è fatto per sorprendere: dall’attenta preparazione dei piatti alla cura dedicata alle ambientazioni. La famiglia Barbian, a partire dal nonno sino ai nipoti, si è sempre contraddistinta per l’amore nei confronti di una cucina di qualità, protagonista a tavola con veri capolavori del gusto… Un luogo affascinante dove sapori friulani, emozioni e atmosfere vivono in una dimensione senza tempo.

Moimacco (UD)

Via Roma, 112/B

Tel. +39 0432 722110

www.ostariedabarbian.it -

Meta esclusiva per vacanze di assoluto relax, Locanda al Castello è uno Charme Hotel con 27 camere tra l’antico maniero e la panoramica area wellness, un autentico gioiello nel verde dei Colli Orientali del Friuli con vista sul pittoresco centro storico di Cividale.

Qui, oltre a scoprire il meglio della cucina italiana e mitteleuropea da gustare nella sala panoramica o nella saletta del Fortino, potrete anche farvi coccolare nella Beauty Farm & SPA completa di piscina, saune, solarium, trattamenti estetici e splendide terrazze estive.

Cividale del Friuli (UD)

Via del Castello, 12 Tel. +39 0432 733242

www.alcastello.net -

52

Azienda Agricola Martinuzzi

Ristorante Pizzeria Al Cardinale

Passione, impegno e lavoro stanno dentro ad un vasetto di miele e di zafferano dell’Azienda Agricola Martinuzzi che punta al rapporto di fiducia e di conoscenza diretta tra produttore e consumatore. Una fattoria a tutto tondo che sta crescendo per offrire un’esperienza in natura e prodotti genuini del territorio.

Attimis (UD)

Via degli Ortolani, 34 - Tel. +39 366 2948590 www.azagricolamartinuzzi.it -

Osteria Alla Cascina

Un ambiente raffinato e confortevole dove assaporare un’ampia scelta piatti per soddisfare tutti i gusti, un vero tempio del cibo e del vino, serviti con cortesia e cordialità. Possibilità di consegna a domicilio ordinando online!

Remanzacco (UD)

S.S. 54 - Tel. 0432 649021 www.alcardinaleadomicilio.it -

Osteria A Le Patrie del Friul

Situata in un antico casale, offre una cucina tradizionalmoderna che valorizza i sapori autentici del territorio. Con l’utilizzo di metodologie innovative come la cottura a bassa temperatura, barbecue e reverse, il locale si immerge nel silenzio della natura grazie all’alta tettoia esterna.

San Pietro al Natisone (UD)

Località Sorzento, 4 Tel. +39 339 1741803 -

Accogliente osteria con le atmosfere di una vera casa, rustica ma curata con raffinatezza.

Propone una cucina tradizionale di stagione, dal baccalà alle carni d’eccellenza, con un’ottima selezione di vini ed il sorbetto alla grappa “Storica” nera.

Campoformido (UD)

Piazza del Municipio, 24 Tel. 0432 652539 -

53

Veduta aerea della costa romagnola con le spiagge di Riccione, Rimini e Cattolica. Nella pagina a fianco, in basso a sinistra, Montefiore Conca di epoca medievale fa parte de “I Borghi più belli d’Italia”. Accanto, una strada di Pennabilli, borgo della Val Marecchia di epoca romana famoso per L’Orto dei Frutti Dimenticati e la Strada delle Meridiane.

DALLA RIVIERA allecittàd’arte

TERRA GENEROSA E RICCA DI PASSIONI, OFFRE ITINERARI UNICI TRA MARE, TERME E BORGHI, SENZA DIMENTICARE LA CUCINA

DEL TERRITORIO CON LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE

54 METE DEL GUSTO EMILIA ROMAGNA
FAMOSE
IN TUTTO IL MONDO
I STOCKPHOTO (3)

Colline romagnole da scoprire

A settembre in Romagna le spiagge si spopolano lentamente, ma va di pari passo il fremere dell’entroterra tra sagre, rievocazioni storiche e visite guidate di manieri. Dalla spiaggia alle colline l’entroterra di Cattolica è un’opportunità tutto l’anno per chi ama lo sport all’aria aperta e in particolare il cicloturismo. Alla prima tappa, San Giovanni in Marignano, bisogna arrivarci il 24 settembre quando si celebra il Capodanno del vino che sigla l’inizio dell’autunno. Mentre sulle prime colline Saludecio ci si lascia guidare dal policromo percorso en plain air delle opere pittoriche che adornano le facciate degli edifici all’interno delle mura malatestiane. Nelle campagne, presso la bottega di Valentino Piccioni, è possibile iscriversi a corsi di foggiatura ceramica al tornio, mentre chi vuole sapere tutto sulla Mora romagnola, il suino locale, prenota

QUI LA NATURA DONA FRUTTI SAPORITI E TANTE LECCORNIE

una visita alla fattoria Zavoli. A Saludecio appartiene anche Cerreto Castello, borgo quasi completamente disabitato e immerso in una natura selvaggia. Mura e porte fortificate, una potente rocca e la singolare piazza a esedra porticata raccontano il turbolento passato di Mondaino, terra di confine tra Malatesta e Montefeltro. Come lo era e lo è l’integro Montegridolfo, posto di guardia e cassero chiuso da alte mura. A Montefiore Conca gli ulivi convivono con i castagni. Il castello, di recente restauro, è aperto al pubblico e dalla terrazza dell’ultimo piano è indicibile il panorama che si coglie dalla costa fino ai castelli sanmarinesi. Domenica

1 ottobre vengono messi in vetrina i migliori prodotti delle colline durante la manifestazione MangiarSano. È l’occasione giusta per salire fin quassù. Anche l’abitato di Monte Colombo ha mantenuto la originaria fattura medievale: si passeggia nella storia varcando le porte d’ingresso e camminando lungo le mura di cinta. Una curiosità da non perdere: poco lontano dal centro storico è il lavatoio a trabocchi. Alle sue vasche di altezza decrescente, che risalgono al Settecento, sembra ancora di sentire il chiacchiericcio e i canti delle donne che a questi lavatoi facevano il bucato e parlavano liberamente.

IN ALTA VALMARECCHIA

Pennabilli deve molto della notorietà a Tonino Guerra, il poliedrico artista che visse gli ultimi suoi anni nel borgo che trasformò in un museo-giardino a cielo aperto. Concetti e idee che diventano emozioni attraverso la matematica sono il fulcro del Museo del calcolo, fondato e diretto dal prof. Renzo Baldoni. L’ultimo fine settimana di settembre i frutti antichi d’Italia si incontrano a Pennabilli, in un evento che esprime “l’unica speranza di futuro, il ritorno alla terra” come affermava il maestro.

55
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ristorante Da Lele

Ideale per famiglie e tavolate di amici, è un locale poco formale e molto accogliente, perfetto per gustare piatti di pesce fresco cucinati con amore, valorizzando gli ingredienti, scegliendo le migliori materie prime per garantire agli ospiti il piacere del gusto e della qualità.

Dalla sua cucina provengono l’odore del mare e profumi che sono promesse di bontà: quelli dei pomodori maturi, del limone freschissimo da spremere su croccanti, dorati, irresistibili fritti di pesce, delle cipolle di Tropea destinate a insaporire l’astice alla Catalana.

Ricco il menu: deliziose grigliate, tipiche “rustiche” romagnole, tanti antipasti freddi, spaghetti alle vongole, sautè di cozze, caramelle di pesce preparate con pasta fatta in casa, strozzapreti alle canocchie, linguine al salmone… Vasta anche la scelta di pizze in forno a legna: croccanti, ben farcite e digeribili, sono disponibili anche da asporto. Ad accompagnare il tutto la Birra Leoni, nata dalla passione per i sapori dell’omonima famiglia.

Riccione (RN)

Viale D’Annunzio, 94/C - Tel. +39 0541 644124 - www.ristorantedalele.it -

Ristorante da Roberto

Stefano e Bruna, coniugi con lunga esperienza nella ristorazione, coltivano la passione per la buona cucina di un tempo.

Nel loro ristorante la continua ricerca di antiche ricette è testimoniata da piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna, basati su materie prime di qualità come le carni da aziende del territorio, il pesce freschissimo dei pescatori locali e le farine di grano 100% italiano utilizzate per pasta, pizza e pane fatti in casa. Uno eccellente mix di “Mare, Terra e Tradizione”.

Rimini

Viale Regina Elena, 181

Tel. +39 0541 381468

www.ristorantedarobertorimini.it -

Hotel Quisisana

In ottima posizione centrale vicino ai locali di Marina Centro e al Lungomare Nuovo, questo moderno hotel adatto alle famiglie e pet friendly offre una tipica cucina romagnola, aperitivi, cene e colazioni in terrazza, con possibilità di degustarle sotto l’ombrellone senza supplementi. In spiaggia animazione per i più piccoli!

Rimini

Viale Regina Elena, 41 - Tel. +39 0541 381385

www.quisisanahotel.it -

Osteria

Madama Dorè

Nata a Novafeltria nel 2003 rispecchia le tipiche osterie del passato rinnovandone sapori antichi e genuini. Un locale accogliente, un’atmosfera familiare e un menù ricco ed esclusivo, ampia cantina di vini che abbinati alla cortesia del personale, renderanno indimenticabile il viaggio tra sapori e piatti.

Novafeltria (RN)

Via Marecchia, 49 - Tel. +39 339 7691072

www.osteria-madamadore.com -

56

Dolci Nazzareno Conserve Alimentari

Nel 1977, dopo aver gestito per vent’anni un negozio di generi alimentari, i coniugi Nazzareno e Graziella Dolci, delusi da un mercato sempre meno attento alla qualità e al bio e sempre più orientato al profitto ad ogni costo, decisero di farsi paladini di una buona causa: il cibo sano. Avviarono così una florida produzione di conserve italiane di alta qualità, tuttora conosciuta e apprezzata. Oggi l’azienda, certificata ISO 9001 per le sue lavorazioni, vede all’opera anche la seconda generazione che, con passione e impegno, ha rilanciato il sogno dei genitori portando i prodotti della Dolci Nazzareno nei più importanti supermercati. Crescendo, è rimasta fedele ai suoi principi: igiene, sicurezza, qualità e materie prime genuine per un prodotto finale che non ha eguali. Le sue conserve, frutto di lavorazioni semplici e naturali che non alterano la bontà e il profumo degli ortaggi di stagione, hanno tra i conservanti solo aceto e sale. Il risultato è forse meno appariscente ma il sapore è davvero sopraffino!

Rimini Via Argentina Altobelli, 33 - Tel. +39 0541 384117 - www.dolcinazzareno.it -

Cantèina De Borg

Hotel San Francisco Spiaggia

Vini rossi, bianchi, frizzanti, dolci e sfusi: qui, nel centro di Rimini, sarete guidati da veri esperti nella scelta fra 350 pregiate etichette.

Mescita al bicchiere, consegne a domicilio e confezioni regalo con ottimi vini, dolci e prodotti salati.

Tutto ebbe inizio a Rimini negli anni ‘50 quando la nonna affittò una villa nobiliare dove serviva alle truppe militari inglesi pasti caldi di buon livello in doppi o tripli turni per la scarsità di stoviglie!

Ah, cuoca sopraffina la nonna…capostipite di una famiglia, i Balducci, dedita da sempre all’ospitalità e alla buona cucina.

Oggi, giunto alla terza generazione, l’Hotel San Francisco Spiaggia offre ancora, come un tempo, i piatti tipici della tradizione e una magnifica vista sulla spiaggia.

Rimini

Via Circonvallazione Meridionale, 42/B

Tel. +39 0541 901680

www.lacanteinadeborg.it -

Rivazzurra (RN)

Viale Regina Margherita, 42 Tel. +39 0541 371559www.sanfranciscospiaggia.it

57

Lago di Monte Colombo

Tra le colline riminesi, il complesso del Lago di Monte Colombo vi delizierà con le diverse proposte di tre ottimi ristoranti. In riva al lago, La Grotta della Giamaica vanta un menu rinnovato ogni settimana basato su prodotti bio e di stagione: pasta fresca al mattarello o trafilata al bronzo, carni scelte, dolci fatti in casa, pane e pizze con impasto madre cotti nel forno a legna… A sua volta il ristorante dell’Hotel Villa Leri offre una cucina naturale bio per la salute che è frutto di abbinamenti mediterranei, eubiotici e vegetariani, con specialità anche per celiaci e intolleranti, ricche di gusto e colore, capaci di esaltare i sensi mentre nutrono mente e corpo. E poi ancora l’agriturismo Il Mio Casale con il menu del contadino, ogni giorno diverso, sempre semplice e genuino. Ideale anche per vegetariani e vegani grazie ai prodotti bio km 0 e di propria produzione, propone fra l’altro pasta fatta a mano, pane e focacce con farine macinate a pietra. Fiore all’occhiello i vini bio.

Lago di Monte Colombo - Via Canepa - Montescudo - Monte Colombo (RN) Tel. +39 0541 985580 www.grottadellagiamaica.it -

Pasticceria Canasta

B&B La Dimora del Mugnaio

Dolci Profumi inebriano le vie di Cattolica, richiamando il piacere della colazione.

Dal 1948 la famiglia Ercoles produce torte per ogni tipo di evento, brioches e dolci di ogni tipo, frutto di lavoro e ricerca anche nella lavorazione del cioccolato e delle confetture. Genuinità e creatività in ogni colazione, aperitivo, tea e coffee break.

La Dimora del Mugnaio, situata nelle bellissime campagne di San Giovanni in Marignano, è il posto ideale per chi vuole trovare tranquillità e confort. Ogni giorno ricche colazioni preparate con prodotti freschi del territorio.

San Giovanni in Marignano (RN)

Cattolica (RN)

Via Risorgimento, 22 - Tel. +39 0541 961101

www.pasticceriacanasta.it -

Via Mulinello, 481/B

Tel. +39 334 9580661 - +39 338 2277204

www.bebladimoradelmugnaio.com -

58
+39
www.villaleri.it
+39
www.ilmiocasale.it -
Tel.
0541 985262
Tel.
0541 985164

Piza Ristorante

Nel cuore della città, a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e 4 da quella degli autobus, offre nella rilassante cornice di un meraviglioso parco urbano un moderno concetto di ristorazione che, valorizzando le materie prime del territorio, propone le grandi eccellenze italiane assieme a piatti alla portata di tutti ma valorizzati da sapienti pizzichi di innovazione. Quindi primi di pasta fresca rigorosamente in chiave romagnola, ottimi tagli di carne, marinati di pesce, cotture a bassa temperatura e poi la pizza, farcita solo ed esclusivamente con prodotti di stagione a km 0. Ultime ma non per questo meno importanti la linea burger e la bbq style che, assieme alla pizza, rappresentano i best seller dell’estate, stagione in cui il locale, anche per la felice collocazione, vede triplicare i suoi clienti. Un luogo unico e accogliente, perfetto per una godibile pausa pranzo e per serate alla scoperta di formaggi e salumi di nicchia ma apprezzati dagli intenditori italiani e stranieri.

Tenuta Neri dal 1951

Negli anni ‘50, quando i contadini lasciavano i campi per la città, Luigi Neri scelse la terra e le vigne. Oggi la Tenuta Neri, sulle prime colline di Cesena, vede al timone i nipoti Giovanni e Valeria, il primo impegnato nella coltivazione di vigneti, ulivi, seminativi e alberi da frutto, la seconda responsabile della cantina, del marketing e della comunicazione. Producono olio EVO e ottimi vini DOP e DOCG di Romagna da uve Sangiovese, Albana, Bombino Bianco, Trebbiano, Lambrusco, Barbera, Merlot e Montepulciano.

Cesena (FC)

Via Bartoletti, 211 - Tel. +39 0547 326329 www.tenutaneri.com -

Enoteca Osteria Retrogusto

Da Retrogusto, nel cuore di Savignano sul Rubicone, arredi senza tempo e spazi diversificati danno vita a un ambiente di grande armonia, dove vi sentirete davvero a casa vostra.

Qui la titolare e sommelier Sara, molto attenta alle materie prime, propone piatti sempre nuovi e genuini, anche nelle versioni vegetariana, vegana e gluten free.

Protagonisti i vini, con circa 500 etichette che ruotano in degustazione, scelti privilegiando vignaioli che promuovono il territorio e l’autenticità della loro vigna.

Savignano sul Rubicone (FC)

Piazza Girolamo Amati, 3/4 Tel. +39 339 1461953www.enotecaretrogusto.it

59 Cesena
Viale Giosuè Carducci, 40 Tel. +39 345 2681330 www.piza.it -
(FC)

LENTE D’INGRANDIMENTO SULL’ENTROTERRA PISANO, IL PRATESE E IL CHIANTI. LUOGHI

DALLA NATURA INCONFONDIBILE, VOCATI AL VINO, AL CIBO E A OPERE DI FAMA MONDIALE

Una veduta del comune di San Miniato (PI), ricco di palazzi rinascimentali e chiese antiche. A novembre, vi si tiene la Mostra mercato del tartufo bianco.

LA TERRA DELLE UVE edeicipressi

60 METE DEL GUSTO TOSCANA
ISTOCKPHOTO

Intorno a Pisa, da San Miniato a Casciana

Nell’entroterra pisano si coglie ovunque il segno esaltante dei secoli e della serenità del paesaggio. Uno dei centri dove si fa evidente la combinazione tra l’orgogliosa storia e la naturale bellezza è San Miniato. Da lontano svetta la torre fatta erigere da Federico II nel Duecento. Passeggiando per il centro si fanno incontro palazzi rinascimentali, chiese antiche (che talvolta custodiscono preziosi affreschi) e slarghi improvvisi, come la triangolare piazza Bonaparte, per secoli sede del mercato settimanale. Negli ultimi tre fine settimana di novembre, nella cittadina si respira il profumo intenso del tartufo. La Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato, che nel 2023 celebra la 52esima edizione, costituisce infatti una delle manifestazioni più importanti del panorama nazionale per la promozione del famoso fungo ipogeo. Per assaggi di natura culturale, invece, i mesi migliori sono giugno e luglio con la Festa del Teatro, la più longeva a livello nazionale, che ha da poco celebrato la 77esima edizione: chi apprezza le rappresentazioni storiche, deve segnare sul calendario il 9 e 10 settembre. In quello stesso fine settimana, a Montopoli, in Val d’Arno, si rievoca la 49esima edizione della Disfida con l’Arco, che ricorda la divisione del borgo in due fazioni, avvenuta nel 1412. Una volta arrivati in paese si visitano l’Arco di Castruccio e la torre campanaria del Duecento. Chi coltiva l’interesse della terracotta trova aperte una manciata di botteghe, figlie di antica tradizione di fornaciai e vasellai, celebrata nel Museo civico. Alla confluenza dell’Era e dell’Arno, Pontedera è luogo giusto per chi apprezza l’arte contemporanea. La

cittadina ha infatti assunto ruolo di fucina di artisti di arte moderna, grazie a numerose gallerie espositive e angoli all’aperto. Da notare il variopinto muro di Enrico Baj, uno dei mosaici più grandi in Italia, inaugurato nel 2006. Piazza Garibaldi e piazza Stazione sono così diventate un museo a cielo aperto con panchine d’autore (Yasuda Kan, Giò Pomodoro, Mirella Forlivesi) e sculture dedicate alla Vespa Piaggio da Mino Trafeli. Pontedera è collegata a un simbolo del Made in Italy, la nota motoretta appunto, parte integrante dell’immaginario della Dolcevita: al Museo Piaggio se ne espongono oltre 250 pezzi. Per godere della natura, basta spostarsi poco fuori città, seguendo il corso del fiume Era. Lungo il sentiero natura allestito dalla Lipu all’interno del Parco Naturalistico Fluviale (una sorta di corridoio ecologico) si possono osservare oltre 40 specie di uccelli. Vale la pena seguire il corso dell’Era sino a Camugliano, frazione di Ponsacco, per una visita a Villa Niccolini, costruita nel Cinquecento dai Medici e proprietà della famiglia Niccolini a partire dal secolo successivo. Ci si può anche fermare per la notte in una dépendance della tenuta. A Palaia, ci si tuffa di nuovo tra merli guelfi, feritoie e torri dall’aspetto medievale con la Rocca e la Porta Fiorentina, prima di ammirare la grandiosa pieve di San Martino in cui si rincorrono motivi gotici e romanici. Sul versante opposto dell’Era, sul pendio dei colli Parlascio e Vivaia, si sale a Casciana Terme, circondata da vigne e uliveti. La piazza centrale è un piccolo salotto caratterizzato dalla facciata della chiesa e da quella delle terme, dove è facile incontrarsi per chiacchierare

61
È UN
D’INCANTO, CHE PROFUMA DI TARTUFO, PRODIGO DI ANTICHE DIMORE E FATTORIE PER ACQUISTI GOLOSI
PAESAGGIO

o per bere un aperitivo al Gran Caffè delle Terme: i 10 chilometri che la separano da Lorenzana sembrano fatti apposta per chi ama la bicicletta, con scorci da cartolina sulla campagna. È avvincente lasciare il tragitto principale e prendere i numerosi sentieri secondari che portano a fattorie dove fare acquisti di prodotti tipici locali, specie olio, vino e legumi. Ma anche di articoli artigianali di grande fama, come quelli dell’antica Cereria Graziani, attiva dal 1805. Da Lorenzana si può ammirare l’intero profilo delle colline pisane e livornesi. Il clima mite e il paesaggio, ingentilito dai numerosi corsi d’acqua, hanno fatto della vicina Crespina un luogo caratterizzato dalla presenza di grandi ville padronali a partire dal Settecento fino alla seconda metà dell’Ottocento, con le splendide dimore degli artisti “macchiaioli”, come Giovanni Fattori e Silvestro Lega. Vale la pena continuare a

godere del luogo trascorrendo qualche ora alla collezione del famoso critico d’arte Carlo Pepi, tra dotte citazioni e raffinate curiosità. Chi si trovi a passare da qui il 29 settembre, giorno di San Michele, si imbatte nella tanto curiosa quanto antica Fiera delle Civette, un tempo utilizzate per la caccia alle allodole: questi uccelli rappresentano simbolo del paese e sono, non a caso, celebrati da un monumento in bronzo nella piazza del Comune.

62 METE DEL GUSTO TOSCANA
ISTOCKPHOTO
La Villa Medicea “La Ferdinanda” di Artimino (PO), patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Più a sinistra, il borgo di Palaia, dall’impianto medievale. (4)
SI INCONTRANO SENTIERI SPLENDIDI PER CHI AMA IL BIKING E NEGOZI D’ARTIGIANATO DI GRANDE PREGIO © RIPRODUZIONE RISERVATA

Da Prato alla fiorentinacampagna

Prato stregò letteralmente Hermann Hesse, tanto che il premio Nobel tedesco dedicò alla città numerose pagine dei suoi scritti Dall’Italia. In ridottissimi spazi (400x400 metri) nessuna antica città riesce a concentrare capolavori medievali come il Duomo, il palazzo pretorio e l’imponente Castello

Un vigneto nei pressi di Greve in Chianti (FI). In alto a destra, uno scorcio della Basilica di Impruneta (FI).

dell’imperatore. Al di fuori di questo perimetro, non va perso il Centro d’arte contemporanea Luigi Pecci. A pochi chilometri dalla Villa medicea La Ferdinanda si può ammirare il borgo di Artimino, che mantiene intatto il suo impianto medievale formato da mura perimetrali. Il salto nel passato continua presso la Rocca di Carmignano, con splendidi affacci sulla piana tra Firenze, Pistoia e Prato.

63
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel Chianti, tra vigneti, pievi e santuari

L’essenza del paesaggio toscano si comprende percorrendo il tragitto che da Impruneta, immersa tra i colli e cresciuta intorno al Santuario di Santa Maria (XI secolo), giunge a Gaiole in Chianti, borgo di vinosa elezione e altrettanto ricco di monumenti, inseriti in un morbido panorama: la pieve

di San Polo in Rosso, la badia di Coltibuono, i Castelli. Lungo il percorso sono d’obbligo soste ai castelli di Greve in Chianti, spesso trasformati in tenute vitivinicole, e Radda in Chianti, di andatura ellittica, cresciuta intorno alla chiesa di San Nicolò e al palazzo pretorio. Da segnalare, l’appuntamento Expo del Chianti Classico, dal 7 al 10 settembre a Greve in Chianti.

64
ISTOCKPHOTO METE DEL GUSTO TOSCANA
La strada principale di Gaiole in Chianti (SI). Sopra, la realizzazione di un orcio alla Fornace Mario Mariani a Impruneta (FI).
SIMEPHOTO

Ristorante La Sorgente Casa Vacanze

Di origini irpine e toscano di adozione, il Cavalier Michele Di Gianni ama definirsi uno chef fuori dai protocolli. “Ho trascorso la mia infanzia nella natura, assieme ai nonni e ai miei genitori impegnati nella coltivazione dell’orto, della vigna e degli ulivi e nell’accudimento delle galline, dei conigli, delle mucche e dei maiali. Mi ricordo la festa della trebbiatura, la mungitura, la lavorazione della ricotta e dei formaggi, la pasta, la conserva, la pizza e il pane al forno a legna. Decenni di attività edilizio imprenditoriale, politica e finanziaria hanno arricchito la mia esperienza anche nel campo della cucina, passione coltivata fin da piccolo. I miei piatti oggi raccontano quei profumi e quei gusti delle tradizioni contadine, ciò grazie anche al prezioso contributo dei figli Gioele, laureato in scienze del turismo e sommelier, e Sara, pasticcera “Alma”. Ragioni per le quali venire a trascorrere una piacevole vacanza in un luogo da sogno sulle verdi dolci colline del Pisano e degustare i piatti genuini dal sapore antico preparati con cura dallo Chef Michele Di Gianni, accompagnati dai vini pregiati “Terre di Pisa”.

Capannoli (PI)

Loc. Bosco - Via Volterrana - Tel. +39 0587 607410 - www.lasorgentesrl.it-

Federico e Maia Antica Trattoria da Piero

Azienda Agricola

Cristiana Ruschi

Tra i rilievi dei Monti Pisani situati tra Pisa e Lucca appartengono da più di 300 anni gli oliveti dell’Azienda Ruschi, che comprende anche l’agriturismo Al Palazzaccio.

Oltre all’olio EVO biologico, produce confetture e sciroppi di frutta del proprio frutteto.

Dal momento in cui Maia, nata in Georgia, si è incontrata con Federico, toscano Doc, è iniziata non solo una gioiosa storia d’amore ma anche un nuovo capitolo dell’attività dei genitori di Federico: Antica Trattoria da Piero, un posto bellissimo ma da rilanciare. Ed è così che dal 2015 qui, fra accoglienti e colorate atmosfere, potrete gustare le ricette tramandate per quattro generazioni dalla famiglia Pieracci assieme a quelle della cucina Georgiana in un susseguirsi di esplosive combinazioni.

Calcinaia (PI)

Via Papa Giovanni XXIII, 1

Tel. +39 338 367 9593

www.anticatrattoriadapiero.it -

Calci (PI)

Via del Seminario, 11 - Tel. +39 338 3129540

www.alpalazzaccio.com -

Agriturismo Le Figurette

L’agriturismo è il posto perfetto per sentirsi liberi di scegliere come godersi una terra ricca di sorprese e scorci sensazionali sentendosi come in famiglia.

Tra oliveti, boschi, prati, nessun rumore e nessuno stress si potrà decidere ogni giorno l’avventura da vivere e condividere con amici e famiglia.

Casciana Terme Lari (PI)

Via Campagna Ceppato, 29 - Tel. +39 320 6062876

www.le-figurette.com -

65

Gli Archi

In Toscana i vigneti sono pura poesia del paesaggio. Ed è in questa cornice che s’inserisce la tenuta Gli Archi, azienda agricola biologica tra le dolci colline di Poggio alla Farnia, nel comune di Fauglia, a pochi chilometri da Pisa. Splendida realtà, si sviluppa su 15 ettari di ambiente naturale che presenta diverse varietà di flora e fauna, un contesto davvero unico che l’azienda contribuisce a mantenere intatto grazie ad antiche tecniche colturali, come ad esempio l’utilizzo di cavalli razza Comtois tra le vigne, una scelta sostenibile che valorizza il terreno rendendo il suolo più fertile e permeabile all’acqua. Un impegno forte, in sintonia con la natura, che ha il vantaggio di aumentare la qualità e l’autenticità dei vini prodotti. La cantina, in continua crescita, è il luogo dove nascono e maturano vini di alto pregio: l’Amelia Cabernet Franc 100%, il Gaia Merlot 100%, il Ginevra Syrah 100%, il Chiara Sangiovese 100% e il Poggio alla Farnia Chianti Docg 80% Sangiovese, 10% Merlot e 10% Bonamico. Ottimi anche i bianchi La Merla 100% Viognier e Urganio Viognier 100% Spumante Metodo Classico Pas Dosè Organic. Gioielli di una tradizione enoica ai più alti livelli, i vini hanno ottenuto notevoli riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Gli Archi, che produce anche il Giammino Red Vermouth e un eccellente Olio Extravergine d’Oliva, è anche promotrice di una suggestiva iniziativa: la possibilità per voi, amanti del vino, di “adottare” un filare. L’azienda provvederà ad aggiornarvi costantemente con l’invio di foto e mail a cadenza mensile.

66
Fauglia (PI) Via Poggio alla Farnia, 6 - Tel. +39 050 657911 - www.gliarchi.it-

Ristorante Pizzeria Frank

Fattoria Cantina Uccelliera

Piccolo ma ben curato, nasce nel 2009 per la gioia di chi ama i sapori di mare. La sua cucina si caratterizza per la freschezza e la qualità dei prodotti: crostacei come granchio, astice, gambero rosso di Mazara del Vallo e gambero viola, molluschi rigorosamente vivi, calamari per fragranti fritture, polpo di scoglio, moscardini, ecc. I piatti sono espressi, basati su tecniche come la cottura a bassa temperatura, la marinatura e l’affumicatura.

Completano il tutto il pane fatto in casa dallo chef, i deliziosi dolci e gli ottimi vini.

Ponsacco (PI)

Via Traversa Livornese, 26 Tel. +39 339 2468316 -

L’Eremita Ristorante

Piccola realtà creata con passione e intraprendenza da mamma e figlia in una vecchia cantina ristrutturata. Con un tocco di personalità infondono le loro emozioni al locale e ai tradizionali piatti, grazie a materie prime genuine, lunghe cotture e ricette tramandate.

Montopoli in Val d’Arno (PI)

Via Sant’Andrea, 12 - Tel. +39 0571 466629 -

Bar Pasticceria

Baldini Giacomo

Giunta alla quarta generazione, questa splendida Pasticceria artigianale, dal 1957 propone un vasto assortimento di dolci e torte per compleanni, buffet per feste ed eventi, oltre a gustose colazioni consumabili nella loro graziosa sala interna o nel giardino esterno.

Nata nel 1960, è gestita da una famiglia amante della natura e delle tradizioni. Specializzata nella coltivazione della vite e dell’olivo e quindi produttrice di vino e olio evo di qualità, Fattoria Uccelliera è anche sinonimo di un’accoglienza basata sulla condivisione dei prodotti aziendali e di un vissuto ricco di esperienze, aneddoti e storie familiari. Offre appartamenti con piscina immersi nel verde e nella quiete, camere B&B nel vicino centro storico e degustazioni quotidiane anche in più lingue di vini e sapori locali.

Crespina Lorenzana (PI)

Via Roncione, 9 Tel. +39 050 662747 +39 328 8443301 - Tiziana www.uccelliera.com info@uccelliera.com-

Osteria Caffè Haus

Questa splendida osteria nel centro storico di Peccioli propone piatti di alta qualità con ingredienti locali. Elena con i suoi genitori, crea piatti deliziosi in un’atmosfera accogliente, con una terrazza panoramica. Un’esperienza culinaria unica.

Peccioli (PI)

Via del Giardino, 55 - Tel. +39 391 7021347

www.caffe-haus.com -

La Dimora del Bassotto

Gestita da Alberto Franceschi è una villa in stile architettonico Wraitiano, accogliente e dal calore familiare, in un’atmosfera elegante e curata. Divisa su più livelli, vanta uno splendido giardino, ampie e spaziose camere, per ospiti da tutto il mondo.

Pontedera (PI)

Piazza Martiri della Libertà, 46 Tel. +39 0587 52280 -

Via Ulisse Dini, 73 - Tel. +39 333 4733082

www.ladimoradelbassotto.it -

67
Gello - San Giuliano Terme (PI)

Ristorante Fammilume

Accogliente, a ridosso della zona pedonale, è un ristorante dalle piacevoli atmosfere dove lo chef Moretti propone una cucina che segue i ritmi della natura privilegiando i prodotti tipici del territorio. Il menu di terra e di mare, che comprende anche una proposta vegetariana, vegana e gluten free, si distingue in stagione per il tartufo bianco di San Miniato, una prelibatezza che è protagonista di delizie come il tagliolino, l’uovo cotto a bassa temperatura e i fantastici cappelletti, ripieni dell’impareggiabile trifola sanminiatese.

Pontedera (PI)

Piazza del Teatro, 7 - Tel. +39 366 9357555

www.fammilume.eu -

Ristorante Cobalto Mare

Affacciato sul porto di San Vincenzo, nella stessa location dove per anni Fulvio Pierangelini ha scritto con il suo Gambero Rosso pagine importanti della cucina italiana, troverete uno spazio attentamente curato.

Qui non solo mangerete benissimo, ma potrete anche ammirare dagli ampi finestroni spettacolari tramonti mozzafiato. La proposta è prevalentemente di mare, basata in gran parte sul fresco pescato al largo dell’arcipelago toscano.

Nel menu non mancano sapori di terra, piatti vegetariani e senza glutine. Un consiglio da chef Fontanelli: non perdetevi la zuppa di pesce e il tortino caldo di mele.

San Vincenzo (LI)

Piazza della Vittoria, 13 - Tel. +39 0565 701640

www.cobaltomare.com -

Spezie Rare

Perfetta per chi ama concedersi l’eccellenza, Spezie Rare è specializzata nella distribuzione dei vini locali, in particolare della zona di Bolgheri dove ha scoperto piccole cantine, talvolta sconosciute, capaci di regalare agli intenditori vere chicche della migliore arte vitivinicola toscana.

San Miniato (PI)

Viale Marconi, 72 Tel. +39 335 5383986 -

Bacciomeo Ristorante

Ristorante A Casa Gori

Antiche ricette toscane nel salone affrescato di un’antica villa padronale. Qui, dove l’esperienza di una massaia si affianca alla ricerca di una giovane chef, il Bitto della Valtellina in fonduta con il pecorino delle balze volterrane va ad esaltare le pere IGP dell’Emilia Romagna, le seppie del Tirreno sono sfumate al prosecco Docg di Valdobbiadene, la panzanella con il pane sciocco toscano si sposa con le cipolle dolci di Tropea… E poi fiorentine, agnelli e cervi grigliati sulla brace di legna.

Palaia (PI)

Via della Pieve, 6

Tel. +39 334 3651100

www.bacciomeo.it -

Le Barrique

Dal 2004 all’interno di un palazzo rinascimentale affacciato sul corso del centro storico di Prato, è un punto di riferimento per pratesi e turisti aperto tutti i giorni dell’anno dalle 12 alle 24. Accogliente locale dalle calde atmosfere d’epoca, grazie all’accurata gestione di Leonardo e Simona delizia i clienti dal pranzo all’imperdibile aperitivo e alla cena con i suoi taglieri di salumi e formaggi, le piadine, le tartare, le zuppe, i crostoni fatti con la bozza pratese.

Fiore all’occhiello i pregiati vini, le bollicine, i cocktail...

Prato (PO)

Via Giuseppe Mazzoni, 19

Tel. +39 0574 30151

www.lebarrique.it -

A Prato, in Piazza Sant’Agostino, A Casa Gori propone un’ottima cucina espressa italiana. Con tavoli all’aperto d’estate in una delle cornici urbane più affascinanti del centro storico, offre pasta fresca fatta in casa tutti i giorni, la bistecca tipica toscana e altre prelibatezze, frutto di diverse tecniche di cottura. Fiore all’occhiello le degustazioni, basate su 5/6 varietà di prosciutto crudo al coltello: Prosciutto del Casentino, Patanegra, Cinta Senese, Nero Calabro, Mora Romagnola, Nero dei Nebrodi, ecc. Oltre 200 le etichette dei vini.

Prato (PO)

P.zza Sant’Agostino, 14 Tel. +39 0574 24893 -

La Fattoressa 1929

Fondato nel 1929, deve il nome alla fondatrice, che esercitava il mestiere di fattoressa. Storico punto di riferimento, a pochi passi da Piazza del Duomo, si contraddistingue per la qualità di salumi e formaggi, e per i panini preparati al momento e consumabili all’interno con un buon bicchiere di vino.

Prato (PO)

Via della Sirena, 3/5 - Tel. +39 0574 27606

www.salumerialafattoressa.it -

69

Methe Enoteca Bistrot

Sotto i suggestivi portici medievali della zona più verde e tranquilla di Piazza Mercatale, Methe vale la pena di essere scoperta assieme alla sua proprietaria e anima Beatrice Barbera, fiorentina con la passione per i levrieri e il vino. Dopo aver lavorato nella pasticceria aperta con il fratello e un’esperienza a Londra, ha deciso di aprire il suo locale a Prato perché, dice: “Ho sempre trovato questa città molto vivace e oggi posso dire anche che sono contenta di trovare nei clienti locali persone a cui posso spiegare il mio lavoro sicura di essere capita”. Diplomata sommellier, Beatrice propone non solo una cucina di alto livello che esalta le tradizioni italiane rielaborando e sperimentando colori, profumi e sapori per creare piatti unici ma anche un’enoteca con vini scelti, al calice e in bottiglia, italiani e internazionali. Ideale per degustare un vino o incontrare un produttore, Methe è perfetta anche per aperitivi, cene romantiche, eventi degni di una bottiglia importante...

Prato (PO)

P.zza Mercatale, 134 - Tel. +39 388 7534539 - +39 0574 965659

www.ristorantemethe.it -

Panificio Cafissi

Realtà con una grande esperienza alle spalle, il Panificio Cafissi vede oggi all’opera la quarta generazione familiare. Sinonimo di alta qualità e da sempre al passo con i tempi, utilizza solo eccellenti materie prime italiane, quasi tutte provenienti dal territorio toscano. Tutto è frutto di una sapiente lavorazione che prevede l’impiego del lievito madre: dall’ottimo pane alla schiacciata, dalla pizza ai classici panettoni e colombe artigianali. Rinomatissima anche la sua pasticceriA con in primo piano i fantastici Cantuccini da disciplinare, preparati nel segno della Tradizione e della Qualità. Tra le tante varietà si distinguono i deliziosi “Cantuccini Toscani Igp”, biscotti alle mandorle tipici regionali, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Una vera prelibatezza da gustare con il tè o il caffè o, come vuole l’usanza, inzuppati in vini liquorosi come il Vin Santo Toscano. Buonissimi, sono stati valutati dal Gambero Rosso come i migliori Cantuccini Igp della Toscana.

Carmignano (PO)

Via Don Lorenzo Milani, 33

Tel. +39 055 8704283

www.panificiocafissi.it -

70

Garage Bistrot

“Come a casa”. Questo il segno distintivo del Garage Bistrot, situato in una delle piazze più caratteristiche di Prato. Una realtà dove, grazie a Carlo Aiazzi e Mara Taddei, ciò che conta è l’eccellenza di prodotti che sono frutto di una ricerca attenta e costante, da assaporare tra un calice di vino e piatti in cui la materia prima è protagonista. Qui “casa” è sinonimo di calda accoglienza, uno spazio unico che non ha confini tra cucina e sala da pranzo.

A tavola arrivano anche piccole aziende vinicole che Carlo ha conosciuto personalmente, una selezione di etichette che parlano di passione, qualità, tradizione e rispetto del territorio. La stessa attenzione è riservata con cura ai prodotti sostenibili e di qualità che Mara armonizza ai fornelli per offrire ai propri ospiti esperienze indimenticabili. Nel menu i sapori del territorio, il pescato del Tirreno, ortaggi a filiera corta, carne e selvaggina. A disposizione un emporio con presidi Slow Food, compresi pane e schiacciata di propria produzione.

Osteria all’Aglione

Osteria tipica toscana, propone la tradizionale cucina del territorio come ben spiega il menu…

“Qui di seguito vi voglio raccontare i che ci sa da mangiare, ma prima di mangiare e bere, du cose vu’ dovete sapere: si preferisce usare prodotti de campi qui vicini, de nostri contadini, quindi gli è possibile che alcuni piatti un ci siano. I piatti co’ i mangiare son cotti li per li’, ci vuole un po’ di pazienza!”. Offre antipasti particolari, primi quasi introvabili altrove, dalla bistecca al peposo con strepitosa ciccia e ottimi dolci fatti in casa.

San Piero a Sieve (FI)

Via Provinciale, 5 AB

Tel. +39 388 4360594 -

Prato (PO)

Piazza S. Domenico, 26 Tel. +39 348 9338277 www.legaragebistrot.it-

Ristorante Il Bronco

Situato a Scarperia e San Piero, vicino all’autodromo del Mugello, offre servizi ideali per soddisfare ogni esigenza, con specialità della cucina toscana. È una location perfetta per piacevoli serate con amici e famiglia.

Scarperia e San Piero (FI)

Viale Dante Alighieri, 95

Tel. +39 055 8430207

www.ristoranteilbronco.com -

71

Podere Casaccia - Sine Felle

È un’azienda biodinamica nata dalla passione di Roberto e Lucia che, rispettando la Terra e la sua fertilità, hanno arricchito il territorio di biodiversità impiantando antichi vitigni toscani e vinificandoli in purezza con metodi naturali.

Il tutto osservando un alto livello qualitativo per permettere alle uve di esprimere tutte le loro potenzialità.

Fra i vitigni il Foglia Tonda, il Pugnitello e la Malvasia

Nera ma anche

Il Grano Antico Pizzeria

Scandicci (FI)

Via di Triozzi, 41 Tel. +39 335 6560522 www.sinefelle.it -

il Sangiovese e il Canaiolo ripresi da vecchie vigne di sessant’anni fa.

Azienda Agricola Roncigliano

Sulle colline fiorentine, questa piccola azienda bio a conduzione familiare, coltiva viti e olivi autoctoni da cui produce il vino Sangiovese, Foglia Tonda e Pugnitello. Gli oliveti Frantoio, Morellino, Leccino e Pendolino, vengono raccolti a mano.

A 14 anni Jonathan Viscillo inizia a fare esperienza con i lievitati che, ben presto, diventano per lui una grande passione. Circa sette anni fa giunge con la sua compagna e la bambina nel Mugello dove prende in gestione un locale, sperimenta con le farine e con materie prime di qualità e si fa conoscere da una clientela sempre più larga.

Il crescente successo gli consente di aprire nel 2022 un ritrovo tutto suo: Il Grano Antico, pizzeria gourmet dove esprime il suo amore per la pizza deliziando gli avventori con i frutti della sua ricerca. Studiando varie qualità di grani antichi ha selezionato un mix di farine che rende l’impasto friabile, croccante, profumato e molto digeribile.

Per gli ingredienti ha puntato invece su patate, porcini, tartufo e bardiccio del territorio e su eccellenze come la Rosa di Sant’Andrea, il prosciutto cotto del Patanegra, l’acciuga selezione oro del mar Cantabrico. Infine le novità, con in primo piano la gustosa versione pizza del tradizionale panino con il lampredotto.

700 g di farina Grano Antico consigliabile fra grano Verna San Pastore o Perciasacchi o mixate insieme; 300 g di farina 0; 550 ml di acqua fredda; 60 ml di olio di girasole; 8g di lievito di birra o 200g di lievito madre;

15 g di sale;

1 cucchiaino di miele d’acacia; Lievitazione 24h in frigorifero; Prima di stenderla 3h di lievitazione fuori frigo.

San Piero a Sieve (FI)

Scandicci (FI)

Via di Roncigliano, 6 - Tel. +39 328 8163944

www.roncigliano.com -

Piazza Colonna, 21 Tel. +39 055 848112

www.ilgranoantico.it -

72

La Bottega di Sghio

Quando nel 2011 Marco e Lucia decisero di acquistare questo locale, non avevano idea di cosa significasse gestire un’attività che fosse al tempo stesso bar, gelateria e pizzeria. Ma siccome sono viaggiatori, pronti a scoprire nuovi paesi e nuove culture, è stato come partire per il viaggio più importante della loro vita. E ce l’hanno fatta, con determinazione, fantasia e creatività!

Oggi nella Bottega di Sghio gli affezionati clienti trovano non solo ogni mese una nuova, profumata e gustosa pizza da assaggiare, ma anche i deliziosi fagottini, tanto belli a vedersi quanto buoni a mangiarsi. Soddisfatti Marco e Lucia dopo questa bella impresa a lieto fine? Macché, la nostra coppia di sognatori ha da pochissimo rilanciato l’avventura aprendo un cocktail bar per esplorare l’immenso mondo dei mix drinks, ricco di colori e sapori, sensazioni ed emozioni, dove un cocktail ben fatto riesce a mettere in moto tutti i sensi.

Vicchio (FI)

Piazza Giotto, 14 - Tel. +39 055 8497006 -

Stazione di Monta

Vero agriturismo toscano, con la sua buona cucina e le camere affacciate sulla campagna offre il piacere di mangiare e dormire in serenità e sicurezza. Fiore all’occhiello il ristorante: Sandro ai fornelli e Silvia in sala vi delizieranno con tipici piatti mugellani e toscani basati su prodotti stagionali del territorio e del proprio orto. Da non perdere il maialino cotto nel forno a legna, la pasta fatta in casa, le ottime carni e i dolci eccelsi con in primo piano la panna caramellata all’albicocca.

Vicchio (FI)

Loc. Rupecanina, 32 Tel. +39 055 8497007 - +39 347 8319819

www.agriturismostazionedimonta.net info@agriturismostazionedimonta.com -

Fluid Cocktail Bar - Vicchio (FI)

Corso del Popolo, 45 - Tel. +39 329 0455770 -

Fattoria Valacchi Al Gelso Bianco

Piccolo resort e boutique winery a conduzione familiare che offre accoglienza in 7 lussuosi cottage, prime colazioni, cene e corsi di cucina toscana in italiano o inglese. Verdure coltivate nell’orto e materie prime dei produttori locali vi conquisteranno.

Barberino Val D’Elsa (FI)

Via di Sant’Appiano Tel. +39 055 8075658 www.algelsobianco.it -

73

Vicchio (FI)

Fraz. Mulinuccio

Tel. +39 339 6755781

www.baccodelmonte.com-

Ristorante Sottomarino

Bacco del Monte

Locale dall’impronta contemporanea, è il progetto di un team under 30 concepito a partire da un’idea condivisa: aprire un ristorante di pesce capace di far nascere dall’unione tra qualità e design un esclusivo mix di sapori ed estetica.

Qui la bellezza del mare e l’amore per la buona cucina sono in ogni piatto... Il fresco pescato del giorno è il protagonista in capolavori come il Polpo, zucca e tartufo, la Zuppetta con crostone di pane e aglio e la Fantasia di mare al vapore. Ottime anche le ricette della tradizione.

Lastra a Signa (FI)

Via Giacomo Matteotti, 26 Tel. +39 348 3179595www.ristorantesottomarino.it

Era il 2016 quando Enrico ed Elena decisero di piantare un vigneto di Pinot Nero sulle splendide colline del Mugello. La loro azienda ha sede a Vicchio, il paese natale di Giotto e del Beato Angelico. Un territorio unico non solo per l’essere culla di grandi artisti ma anche per la particolare conformazione della vallata, il cui microclima è caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. La condizione ideale quindi per il Pinot Nero, coltivazione che sta diventando sempre più importante nel mondo della vitivinicoltura. Realtà a gestione familiare, Bacco del Monte è il risultato di una passione indomita che guida ogni azione e progetto. La vendemmia si svolge tra la fine di agosto e gli inizi di settembre mentre la vinificazione avviene direttamente nelle cantine aziendali secondo i criteri della massima naturalità e della riduzione al minimo dei trattamenti. Per Elena ed Enrico anche l’ospitalità è cruciale: sapranno sempre circondarvi di mille attenzioni in un contesto di piacevolissima familiarità.

Antica Trattoria Sanesi

Tipica trattoria fiorentina con una storia più che centenaria, l’Antica Trattoria Sanesi ha ospitato artisti come il maestro Antonio Manzi, il tenore Enrico Caruso e il poeta Dino Campana. Accogliente e suggestiva, con un piacevole esterno sotto le antiche mura del paese, propone gustosi piatti della migliore tradizione toscana. Tra le tante prelibatezze la ribollita, la pappa e le specialità con funghi e tartufi di stagione. Immancabili la bistecca alla Fiorentina e le grigliate miste alla brace.

Lastra a Signa (FI)

Via Arione, 33 Tel. +39 055 8720234www.anticatrattoriasanesi.it

74

Eredi Fioravanti

Pietro

Giunta alla seconda generazione, la Eredi Fioravanti Pietro è oggi un’azienda tutta al femminile, che vede alla guida Sara Fioravanti assieme alla madre Luciana. E fu proprio la mamma che aiutò Pietro, nel 1972, a fondare una realtà imprenditoriale nata in una piccola bottega artigiana.

“La nostra azienda - spiega Sara – si occupa della produzione di trippa, lampredotto, centopelle, nervetti e musetti, tutti prodotti appartenenti al “quinto quarto” del bovino”.

L’azienda di Pietro e Luciana crebbe negli anni e oggi, forte dei suoi 50 anni di storia, ha conquistato i buongustai con la qualità e la freschezza dei propri prodotti.

“Noi continuiamo a produrre con la stessa passione e le stesse tecniche artigianali di un tempo. Forniamo prodotti precotti d’eccellenza, lasciando ai clienti la possibilità di sbizzarrirsi in sempre nuove ricette tra tradizione e innovazione”. Sapori di un tempo da riscoprire con piacere, riattualizzati con maestria per seguire abitudini e gusti più contemporanei.

Ristorante La Loggia del Chianti

Via Luigi Pirandello, 50 Tel. 0571 920262 www.fioravantitrippa.it

Azienda Agricola Poggio San Polo

RicettaTrippaFritta:

Ingredienti:

Trippa precotta

Farina

Olio

Sale q.b.

Limone q.b.

Procedimento:

Infarinare la trippa; Nel frattempo portare ad ebollizione l’olio; Friggere la trippa; Aggiungere sale e limone.

In questo splendido angolo di Toscana, La Loggia del Chianti segue i ritmi delle stagioni. La sua visione è specchio dell’ambiente naturale e i suoi orti ne sono lo spirito.

“I piatti esprimono la nostra personalità e il nostro modo di concepire la tradizione, che si fa contemporanea con il mutare della natura. Dopo 36 anni e due generazioni a confronto la nostra filosofia è la stessa: continuare ad evolverci”. Anche la carta dei vini parla di un’enogastronomia di qualità e di scelte ecosostenibili.

Radda in Chianti (SI)

Via degli Ulivi, 1

Tel. +39 0577 738491

www.laloggiadelchianti.it -

Azienda Agricola a carattere familiare, sempre attenta alla qualità e alla genuinità. Nei loro prodotti ritroverete tutta la bellezza e la bontà del territorio del Chianti.

Gaiole In Chianti (SI)

Loc. Poggio San Polo, 1 Tel. +39 331 9548518

www.agricolapoggiosanpolo.it -

75
Empoli (FI)

TRA SPECCHI D’ACQUA

eborghiinpietra

76 UN PIENO DI NATURA SUL LAGO AZZURRO PUNTEGGIATO DI PALAZZI NOBILIARI E PORTICCIOLI E ANCORA UN TUFFO NELLA STORIA CON LE MERAVIGLIE DI ASSISI E LUNGO LA STRADA PER FOLIGNO
ISTOCKPHOTO (2) Un’immagine scattata dall’alto sul borgo fortificato di Castiglione del Lago sul Trasimeno. A destra, una panoramica su Assisi e, a fianco, l’eremo di Santa Maria Giacobbe a Pale, vicino a Foligno.

barca, a piedi o in bici sul lago Trasimeno

Il lago Trasimeno è un condensato di cultura, enogastronomia e natura. Esistono numerose possibilità per scoprire il territorio. Quella che oggi è più gradita dal pubblico è la ciclovia del Trasimeno, percorribile in mountain bike o trekking su vie sterrate, raccordate tra loro da tratti su strade ordinarie. Si può partire da Castiglione del Lago ammirando Palazzo della Corgna, nato come villa di campagna e trasformato successivamente in palazzo di corte. Sua appendice è la Rocca del leone, impressionante fortificazione militare. Dai suoi torrioni è possibile godere di deliziosi scorci sul lago. Il club nautico locale organizza uscite in barca e offre il servizio di noleggio per chi vuole conoscere i borghi solcando lo specchio d’acqua. Magione è un comune composito, dalle numerose frazioni. A San Feliciano, borgo di pescatori,

FORTIFICAZIONI MILITARI, PERCORSI ARCHEOLOGICI, CICLOVIE E BORGHI DEI PESCATORI

c’è il Museo della pesca. Monte del Lago, a strapiombo sul lago, ospita la prima settimana di settembre il Festival delle corrispondenze, che racconta l’arte attraverso il fascino discreto dell’arte epistolare. Magione ospita il Castello dei Cavalieri di Malta che venne costruito come ospedale fortificato e dove oggi si possono seguire degustazioni guidate di vini di proprietà dell’Ordine. Anche Passignano sul Trasimeno nacque come borgo di pescatori e oggi la sua attrattività turistica risiede nel suo aspetto medievale su cui svetta la Rocca. La frazione di Castel Rigone è ideale come meta per chi desidera unire turismo ambientale e culturale. Sul territorio di Tuoro sul Trasimeno sono stati creati quattro percorsi storico-archeologici e dodici aree di sosta dedicate alla battaglia sul Trasimeno, combattuta tra Romani e Cartaginesi. Una delle più interessanti attività artigianali della regione, la realizzazione del merletto, ha sull’Isola Maggiore il suo centro di diffusione. Chi è attratto dal tema può visitare un museo che espone vere e proprie perle d’arte nel cosiddetto punto Irlanda. Gli amanti del verde e della natura trovano infine sull’Isola Polvese interessanti spunti di interesse con il Giardino delle Piante Selvatiche e la gestione ambientale secondo i criteri di sostenibilità.

Sacro e storia ad Assisi

Sono pochi i luoghi che come Assisi mostrano di ogni epoca il meglio che l’arte e l’urbanistica abbiano espresso: dall’epoca etrusca attraverso l’antica Roma raggiungendo lo splendore massimo nel periodo medievale con le due basiliche sovrapposte e la cattedrale di San Rufino. Ma anche i 20 km che separano Assisi da Foligno sono un pullulare di città d’arte, un concentrato di Bello Italiano.

77 METE DEL GUSTO UMBRIA
I STOCKPHOTO (2)
In
SIMEPHOTO

Il Gelato di Mastro Cianuri

É una storia di qualità quella di Mastro Cianuri, che ebbe inizio nel 1980 quando due giovani coniugi, Giampaolo e Fernanda Cianuri, rilevarono un bar gelateria. Giampaolo non sapeva nulla di gelato ma da autodidatta si ne innamorò facendone un’arte vera e propria. Si mise a studiare la materia sino a diventare uno dei massimi esperti di gelato artigianale in Italia, membro dell’Accadema della Gelateria Italiana e maestro della Scuola Italiana di Gelato Artigianale. Ad affiancarlo negli anni sono arrivate le figlie Alice e Giorgia, profonde conoscitrici anche del cioccolato, di cui sono grandi esperte di nuove tecniche di lavorazione. Del team di famiglia fa inoltre parte il marito di Giorgia, Giampaolo Tognon, appassionato di pasticceria. Sinonimo di professionalità in ogni ambito, dal gelato artigianale all’alta cioccolateria e dalla pasticceria alla caffetteria, Mastro Cianuri si distingue per la costante innovazione in tema di gelato e per l’eccellenza delle materie prime, a partire dai deliziosi canditi prodotti rigorosamente in casa.

Perugia

Via Ruggero D’Andreotto, 19/M Tel. +39 075 5734665 - www.mastrocianuri.it -

Pinseria Hamburgheria Torre

Studio, innovazione e passione sono alla base della Pinseria

Italian Burger

Perugia

Via dei Priori, 96 Tel. +39 075 5723029-

Hamburgheria Torre degli Sciri, incastonata tra le mura storiche di Perugia è stata aperta nel 2017 da Davide Anderlini e dall’economo-dietista Rosaria Yabar, entrambi istruttori di Pinsa Romana. È l’unica Pinseria certificata del centro, premiata di diversi riconoscimenti, soprattutto dai viaggiatori di tripadvisor, è un luogo di innovazione e ricerca continua dove troverete anche ottimi hamburger, fritti, taglieri ricchi di prodotti tipici del territorio e attenzione per la cucina gluten free e per chi soffre di intolleranze alimentari.

Perugia

Via Corcianese, 186

Tel. +39 075 3720479

Locale di stampo europeo dall’atmosfera metropolitana, che porta sul piatto la qualità di un prodotto che qui si fa nicchia preziosa. Italian Burger, un fast food di qualità che onora il cibo di strada per eccellenza, attraverso il gusto italiano e la passione dei creatori Giovanna e Gianluca.

Piazzale Bellucci, 1 Tel. +39 075 9662594www.italianburger.it -

Degustibus

Dopo 15 anni di esperienza nel mondo vinicolo e della ristorazione, la famiglia Favaroni nel 2002 dà vita a Degustibus. In un suggestivo pastificio del 1875, offre una cucina tradizionale, una bottega di salumi e prodotti tipici ed un’enoteca dove degustare ottimi vini al calice.

Perugia

Via Ponte Vecchio, 66 - Tel. 075 5996364 -

78
degli Sciri

Pasticceria Tripaldi

La passione di Caterina Tripaldi per le cose dolci e buone l’ha portata addirittura ad abbandonare gli studi universitari per assecondare il suo sogno e approfondire la sua esperienza e conoscenza dei segreti dell’arte bianca. Per prepararsi al meglio decide di iscriversi al corso professionale di pasticceria presso l’Università dei Sapori di Perugia dove consegue la tanto agognata abilitazione. Dopo la conclusione degli studi viene assunta in una pasticceria perugina ma ben presto il destino le presenta l’occasione della sua vita, ovvero la possibilità di acquisire la storica Pasticceria Ariston di Via della Pallotta.

Nasce così la Pasticceria Tripaldi, dove Caterina continua a vivere il suo sogno nella realtà, deliziando i clienti con sublimi bontà d’alta pasticceria, prestigiose torte per cerimonie ed eventi, originali creazioni vegane e irresistibili box colazione… Inoltre, grazie allo shop online, condivide il piacere che i suoi prodotti sanno dare con clienti sparsi in tutta Italia!

Perugia Via della Pallotta, 13/A - Tel. +39 075 8424945 www.pasticceriatripaldi.it -

Il Birraio

Torrefazione artigianale attiva da tre generazioni nella produzione e distribuzione di caffè, offre unicamente miscele composte da Arabica attentamente selezionata nel Centro e Sud America. Punto di riferimento soprattutto di bar e ristoranti, fornisce capsule e relative macchine anche a privati e aziende di catering in Italia e negli Stati Uniti. Il suo obiettivo è offrire l’eccellenza non solo in termini di prodotto ma anche di servizio, come testimonia la massima cura dedicata alla clientela.

Perugia

Via del Rame, 32

Tel. +39 075 3741071

www.dalomacaffe.com -

Un luogo magico dove il cibo è soprattutto convivialità. Elegante negli arredi e impeccabile nella cura dei dettagli, è un locale suggestivo che saprà offrirvi un viaggio da mille e una notte tra i sapori e i colori della cucina persiana, ideale per passare piacevoli momenti di relax nel segno della qualità. Durante la bella stagione vi accoglierà nella cornice della sua splendida terrazza, uno straordinario punto panoramico con vista mozzafiato sulla città vecchia.

Perugia

Via delle Prome, 18 Tel. +39 075 5724643

79
Daloma Caffè

Bio Agriturismo

La Cerqua

Nella silenziosa Foresta di Pietralunga, La Cerqua è ideale per chi ama la Natura, dalle coppie alle famiglie, dai gruppi yoga ai ciclisti, escursionisti e... caravanisti, visto il piccolo agricampeggio tra querce secolari.

Dal 1991 azienda agrituristica BIO a conduzione familiare, con 8 camere di charme nel casolare principale ricavato nell’ex monastero di San Salvatore, offre anche un’area relax con vista sul giardino delle erbe completa di BioSauna, bagno turco e Jacuzzi, assieme all’ottima cucina basata sui piatti tipici umbri rivisitati per adattarli anche alle esigenze di celiaci, vegetariani e vegani. Più vivace e dinamica l’ospitalità delle 10 camere nella casa di campagna Balucca, Fattoria Didattica nata per preservare la memoria storica di questo singolare territorio. Qui, individualmente o in piccoli gruppi, è possibile partecipare a percorsi di “leaf peeping” nell’oasi naturale Il Giardino del Mago, ad escursioni in bici (c’è anche un deposito attrezzato per la ricarica delle e-bike) o praticare attività quali yoga e danza nell’ampio salone multifunzionale.

Antica Drogheria Eredi Bavicchi

Officine Bartolini

Federico, dopo una lunga esperienza nel catering in eventi automobilistici, crea un connubio tra stile industriale ed alta cucina, distinguendosi per la qualità degli ingredienti e la lavorazione dell’impasto per le pizze. Se siete amanti di auto e amanti buon cibo, le Officine Bartolini sono il luogo ideale!

Perugia Via

Sono i buoni odori delle botteghe di una volta ad accogliervi in questa antica “spezieria” che, oltre a proporre svariate spezie, di cui alcune rare, offre anche tè classici e aromatizzati e infusi di vari sapori. Tra i prodotti di punta legumi e cereali: lenticchie di Castelluccio, fagiolina del Trasimeno, roveja di Cascia, cicerchie della Valnerina, farro di Monteleone e altre tipicità del territorio, ma anche italiane ed estere. Eccellenti infine il cioccolato artigianale, le confetture, i mieli, l’olio Evo, le paste artigianali e i derivati del tartufo.

Perugia

Via dei Priori, 15

Tel. +39 075 5722633

www.drogheriabavicchi.it -

Da quattro generazioni macina solo olive selezionate per produrre un Olio Extravergine di prima qualità e altissima genuinità. Il processo prevede l’utilizzo di tecniche volte al mantenimento delle caratteristiche organolettiche e benefiche dell’olio.

Via del Sentino, 15 - Tel. +39 075 602441

www.frantoiosepioni.it -

80
Salvatore,
Pietralunga (PG) Vocabolo San
27 - Tel. +39 075 9460283 - +39 340 5160633 www.cerqua.it -
Settevalli, 548 - Tel. 075 5055940 www.officine-bartolini.it -
Pianello (PG) Frantoio Eredi Sepioni Erminio

Re Tartù - Ristorante Enoteca a Montefalco

Gioiellino di sapori e accoglienza nel cuore del suggestivo centro storico di Montefalco, cittadina dall’affascinante impronta medievale a buon merito inserita fra i Borghi più belli d’Italia, Re Tartù attende la vostra voglia di genuino e di buono per soddisfarla al meglio nelle sue intime e curatissime atmosfere.

Qui, fra i bellissimi panorami della “Ringhiera dell’Umbria” e le infinite tentazioni enogastronomiche delle terre dell’olio e del vino con in primo piano il Sagrantino, troverete una cucina all’altezza delle grandi tradizioni locali, attenta alle stagioni, impegnata nella continua ricerca di nuovi sapori e particolarmente dedicata a sua maestà il tartufo, il prezioso e profumato fungo protagonista di piatti unici e raffinati.

Una menzione particolare la merita la cantina, riassunto del viaggio di Andrea e Ilaria nel mondo del vino, fra colori, profumi e, soprattutto, incontri con uomini e storie. Al piano superiore alcune belle stanze invitano a una pausa di piacevole relax.

Montefalco (PG)

Piazza Mustafà, 2 - Tel. +39 0742 378263

www.retartumontefalco.it-

Frantoio Sassovivo

Azienda agricola, rinomata soprattutto per il suo olio extravergine d’oliva di altissima qualità, nata grazie all’impegno di Chiara e Jessica Federici. Oggi apprezzata in particolare per le sue linee d’olio Primizia d’Ottobre, Delicato e Biologico, propone anche cereali e legumi tipici umbri.

Foligno (PG)

Via Sassovivo, 49 - Tel. +39 333 5062026 www.oliofedericicej.com -

Ristorante Gus Bottega Alimentare

Angolo di paradiso nel cuore del centro storico, dove tradizione e innovazione si incontrano. Vi sentirete coccolati e avvolti da un’atmosfera familiare, assaporando delizie culinarie preparate con amore e dedizione, per celebrare occasioni importanti o gustare delisiosi pasti in un ambiente rilassante e affascinante.

Produttrice di un olio extra vergine d’oliva davvero eccellente, la famiglia Ponti ha aperto nel 2009 un luogo dove l’olio EVO può esprimersi in tutte le sue meravigliose potenzialità.

Olevm, oggi ristorante inserito tra le prime dieci oleoteche al mondo, propone prelibatezze tipiche, tutte all’olio extravergine d’oliva: stracciata al tartufo, lumache al finocchietto, strangozzi tirati a mano al tartufo, gnocchi al Sagrantino e poi ancora tagliate a filetti in più versioni, piccione arrosto ripieno e carrè d’agnello al forno.

Montefalco (PG)

Foligno (PG)

Via Francesco Benaducci, 5 Tel. +39 0742 344518 - www.gus.restaurant -

Corso Goffredo Mameli, 55 Tel. +39 0742 379057 www.olevm.it -

81
Olevm

Olio Acquabianca

Bottiglieria Al Vi.Do.C.

Estesa nella fascia olivata del monte Subasio, tra le bellissime località di Spello e Foligno in Umbria, Acquabianca coltiva con arte antica tremila piante d’olivo. Passione e dedizione sono il segreto del suo successo, fondamentali per poter produrre un meraviglioso extra vergine di oliva biologico certificato, ottenuto nel rispetto delle piante e del magnifico territorio che le circonda. Da segnalare per la sua superba eccellenza l’olio extra vergine “Deciso”, da selezione monocultivar “Moraiolo”.

Foligno (PG)

Via Laghi di Pilato, 12 Tel. +39 347 3250424

+39 0742 321089

www.olioacquabianca.com info@olioacqubianca.com -

Arte Legno Spello

Punto di riferimento per grossisti ma anche accogliente enoteca per la vendita al dettaglio, Alvidoc è una splendida realtà che i titolari portano avanti con passione dal 1979.

Qui troverete 1600 etichette di vini selezionati con cura, una ricca carrellata di birre e distillati e un’ampia gamma di specialità gourmet e cioccolato di alta qualità. Durante le feste non mancano cesti natalizi e pasquali in eleganti confezioni per privati e aziende. Consegne a domicilio e spedizioni all’estero.

Foligno (PG)

Via Giorgio Vasari Tel. +39 0742 24005 www.alvidoc.it -

Cesare A Spello

“Dal 1977 creiamo oggetti unici in legno di ulivo”. Mestoli, taglieri, cucchiai, mortai, la produzione Arte Legno è composta da pezzi fatti a mano in cui le tortuose venature del legno risaltano in tutta la loro affascinante bellezza.

Oggetti naturali ed ecologici che arricchiscono ogni ambiente della casa, donando quel calore e quell’atmosfera che solo il legno di ulivo massello riesce a trasmettere. Una produzione esclusivamente artigianale che potrete scoprire nello store aziendale www.artelegnoshop.it.

Foligno (PG)

Via Angelo Catoleni Tel. +39 0742 23206 www.artelegnoshop.it -

Succede talvolta di aver voglia di qualcosa di buono ma di essere incerti sul cibo che ci piacerebbe mangiare. In questi casi la soluzione è Cesare a Spello, ristorante con piscina e pronto a soddisfare ogni vostro desiderio. La struttura dispone anche di appartamenti per trascorrere piacevoli vacanze all’insegna dello sport con campi di padel, relax e naturalmente buon cibo. Qui, fra accoglienti atmosfere e particolari ambientazioni, avrete a disposizione tre diverse cucine, tutte curate e di alta qualità: la tradizionale umbra con le eccellenti carni a km0, la pizzeria e l’ottimo Sushi.

Spello (PG)

Via Navello, 26 Tel. +39 335 396804 www.cesareaspello.it -

82

Azienda Agricola Valter a Solomeo

Il progetto di vita di Elena e Valter è iniziato nel 2008 rilevando lo storico negozio di alimentari e gastronomia nel centro storico di San Mariano e ribattezzandolo L’Angolo di Valter. Da quel momento in poi la loro vicenda è stata caratterizzata da un continuo susseguirsi di idee e innovazioni.

Ristoratori nati, animati da uno spirito imprenditoriale che li vede sempre alla ricerca di nuovi sviluppi, iniziano dalle degustazioni e aperitivi per giungere nel 2012 alla conversione della bottega in ristorante. Ma non è finita qui: puntando sempre alla massima qualità delle materie prime, come carne, verdure, olio e miele, frutti della loro azienda agricola, il loro livello si alza ogni giorno di più sino a portarli ad inaugurare nell’ottobre del 2019 Valter a Solomeo, non solo un ricercato ristorante gourmet dove la tradizione e l’innovazione si fondono ma anche una piacevole e raffinata location perfetta per cerimonie, eventi e per festeggiare momenti da ricordare.

Assisi (PG)

Enoteca familiare che da più di 30 anni si dedica alla ricerca delle eccellenze enologiche d’Italia. Per il titolare Rolando, il vino è questione di vita, garantendo un’accurata selezione di etichette e consigliando sempre i giusti accostamenti. Oltre ai vini, ampia scelta di distillati e digestivi locali.

Via Borgo Aretino, 9 - Tel. +39 075 816697

www.enotecalombardi.com -

Ristorante Piazza Onofri

Bevagna (PG)

Via Onofri

Tel. +39 0742 718396

www.piazzaonofri.com -

Nato fra i fornelli, l’amore fra Mirco e Annalisa li ha portati ad aprire questo ristorante tutto loro dove protagonisti sono il buon mangiare e il buon bere. Qui, in un borgo fra i più belli d’Italia, vero e proprio museo a cielo aperto nell’area Docg del Sagrantino di Montefalco, potrete gustare la vera cucina tipica umbra, rispettosa delle stagioni e delle tradizioni, impreziosita dai più genuini e saporiti prodotti del territorio. D’estate si mangia fuori nella piccola e pittoresca piazzetta.

Str. del Mandoleto, 18 - Tel. +39 338 2158174

Agriturismo Altomare

A gestire l’agriturismo è Valentina Alunno, cuoca contadina nata in Umbria. L’azienda, avviata dal padre quarant’anni fa, è oggi una realtà multifunzionale che aggiunge alla produzione agricola il Vivai Piante gestito dalla sorella Caterina. Altomare, autentica oasi di pace e relax, è il luogo dove Valentina raccoglie ciò che ha seminato, tutte materie prime di qualità che cucina per i suoi clienti. Imprenditrice creativa, partecipa anche ad eventi con il suo food truck rinomato per lo street food contadino a km 0.

San Giustino (PG)

Tel. +39 334 8328286

www.agriturismoaltomare.it -

83
Solomeo (PG)
www.elenaevalterospitalita.it -
Enoteca Lombardi

Azienda Agricola Poggio Maiolo

Azienda Agraria

Porta di Sant’Ubaldo

Contitolari di Ecosearch, realtà attiva nei sistemi di monitoraggio agro-ambientale, Alessia e Valeria Fortunati hanno deciso di impegnare a Poggio Maiolo, nell’Alta Valle del Tevere, le loro competenze professionali e tecnologiche. Ed è qui che portano avanti il loro progetto di agricoltura sostenibile, tra gli oliveti e i vigneti grazie ai quali oggi, da grappoli scelti raccolti a mano e olive frante a freddo, producono cinque vini e olio extravergine di oliva. Degustazioni e cacce al tartufo.

Ai piedi del monte Ingino, immersa in un panorama fra i più incantevoli dell’Umbria di cui lo stesso Dante decanta la bellezza nel Paradiso, coltiva nei suoi 17 ettari prodotti biologici autoctoni carichi di tradizione. Da sempre rivolta alla massima qualità e alla salvaguardia di antiche produzioni eugubine che altrimenti rischierebbero di andare definitivamente perdute, produce con passione veri tesori del gusto da proteggere e tramandare, dall’olio al miele sino alla coltivazione di farine di grani antichi ricche di fibre e a basso contenuto di glutine per la produzione della pasta.

Montone (PG)

Loc. Corlo, 11/A

Tel. +39 347 5358446 -

Parco dei Cavalieri Hotel - Ristorante - Banqueting

Gubbio (PG)

Via Sant’Ubaldo, 1 Tel. +39 349 3642108www.portadisantubaldo.it

Frantoio Bruni

Frantoio a conduzione familiare, produce olio di alta qualità da energie rinnovabili e gestendo l’acqua responsabilmente.

Gli olivi, situati ai piedi di Monte Acuto, godono di un clima favorevole donando sapori delicati e fruttati, rispettando l’ambiente e valorizzando il territorio.

Nato dalla sapiente ristrutturazione di una residenza medievale, offre fra antiche architetture e moderni comfort un’accoglienza unica e fantastica. Immerso nel suo grande parco, impreziosito dalla piscina all’aperto e dall’esclusiva terrazza, mette a disposizione 24 panoramiche camere con mobili in stile decorati a mano, complete di aria condizionata, riscaldamento regolabile, TV Sat, wi-fi e minibar. La sala banchetti, in grado di ospitare sino a 300 persone, è ideale per eventi di prestigio mentre il ristorante alla carta ospita i clienti nelle salette interne e d’estate nel parco secolare.

Petrignano di Assisi (PG)

Viale Giacomo Matteotti, 47

Tel. +39 075 3763313

+39 342 5485868

www.parcodeicavalieri.it info@parcodeicavalieri.it-

Umbertide (PG)

Località Monte Acuto - Tel. +39 348 5946815

www.frantoiobruni.com - info@frantoiobruni.com -

Il Forno di Pioppi dal 1966

Il maestro panificatore Pioppi Fabio, insieme alla moglie e ai figli Matteo e Alessio, mandano avanti l’attività fondata nel 1966.

Nel 2019 si aggiudicano il Bronzo come “Migliore panettone del mondo”.

Mantignana (PG)

Via G. B. Caporali, 11 - Tel. +39 075 6059431 www.fornopioppi.it -

84

Trattoria Da Erminio

Ricavato tra le suggestive mura del medievale Palazzo Fiumi, offre nella parte più antica di Assisi un piacevole incontro con la migliore cucina della tradizione umbra. Forte dei suoi settant’anni di attività, vede oggi la terza generazione ben ancorata ai valori più alti della buona gastronomia, a partire dalla bontà e dalla freschezza delle materie prime. Qui ritroverete intatti i genuini e tipici sapori di un tempo: strangozzi, zuppe di verdure e cereali, cacciagione e ottima carne alla brace.

Assisi (PG)

Via Montecavallo, 19/A

Tel. +39 075 812506 www.trattoriadaerminio.it -

Domus Clara

Assisi (PG)

Via del Gabbiano, 6 Tel. +39 339 1641327

www.assisidomusclara.com -

Passeri Tartufi

Incantevole casolare in pietra rosa di Assisi, immerso negli ulivi. Disponibile come casa vacanze, con spazi interni ed esterni ad uso esclusivo. In posizione collinare, a pochi minuti dal centro di Assisi, offre una vista panoramica sulla valle umbra e suggestivi tramonti. L’uso di piscina, barbecue e forno a legna, renderanno il soggiorno unico in Umbria.

Villa Fe’

Assisi (PG)

Via dei Mestieri, 2 Tel. +39 075 8098030

www.passeritartufi.it -

Nata negli anni ’80, Passeri Tartufi rappresenta un mix di tradizione e innovazione nel mondo del tartufo. I figli, appassionati di tartufi e viaggi etnici, si uniscono all’azienda portando anche un linguaggio più moderno. Da qui nasce il termine “TRUFLER” (Truffle+Traveler), da cui il motto “WE ARE #TRUFLER”. Esportiamo prodotti rigorosamente Made in Italy.

Immersa in uno scenario da favola a soli 1,5 km dal centro storico, Villa Fe’ domina la collina di Assisi. Costruita secondo principi di eco-sostenibilità energetica, resa unica da materiali di pregio, arredi di design e dotazioni all’avanguardia, offre quattro bellissimi appartamenti con vista su tutta la vallata umbra, alcuni dotati di Jacuzzi e bagnoturco, vasca idromassaggio riscaldata in giardino. A disposizione la sala eventi e una splendida cantina per degustazione vini e prodotti del territorio.

Assisi (PG)

Via San Benedetto, 48 Tel. +39 335 5621384 www.villafe.it -

Agriturismo Colle Pu

“In questo antico casale dei miei nonni ben ristrutturato da mio padre - racconta Gloria Meazziaccolgo dal 2008 chi vuole vivere un periodo di pace e relax”. Tra le colline umbre, l’Agriturismo Colle Pu è in mezzo al bosco, in posizione isolata e tranquilla a soli 8 km da Assisi.

Circondato da vigneti, oliveti e alberi da frutto dai quali trae vino rosso Umbria IGT, olio e marmellate per la colazione, delizia gli ospiti con piacevoli e saporite cene e, d’estate, con la sua panoramica piscina.

Assisi (PG)

Vocabolo Colle Pune Basso Fraz. Mora - Tel. +39 351 6800317

www.collepu.it -

85

SOSTE GOURMET tra mare e colline

86 METE DEL GUSTO MARCHE UN ITINERARIO FANTASTICO TRA DUE ANTICHE CITTÀ, CON QUALCHE INCURSIONE TRA VILLAGGI MEDIEVALI, BOSCHI E CASCATE. PER PASSEGGIARE POI TRA I VIGNETI E ASSAGGIARE I NETTARI CHE NE DERIVANO
In foto il Palazzo Comunale di Offida, con portico del XV secolo e torre del XIV, ospita il Teatro Serpente Aureo. Nella pagina a fianco, San Benedetto del Tronto visto dal mare e uno scorcio di Ascoli Piceno.

San Benedetto e il suo entroterra

Scriveva Guido Piovene nel suo Viaggio in Italia (Mondadori, 1957) che le Marche, grazie ai tredici fiumi-torrenti paralleli con altrettante valli che sfociano al mare, sono la regione dell’incontro con l’Adriatico. Il polo museale dedicato al mare ricco di acquari, reperti archeologici e cimeli dell’attività di pesca è l’esempio più calzante di questo legame con il mare. La marineria di San Benedetto del Tronto figura inoltre tra le maggiori in Italia grazie al mercato ittico e alle industrie per la conservazione del pesce. Il lungomare di San Benedetto è una palestra a cielo aperto adorna di palme, oleandri e pini marittimi dove esercitare sano movimento. Le alture di Acquaviva Picena, dolci e toneggianti, premono sulla costa. Dalla rocca ben conservata si apre un suggestivo panorama prima della visita al museo delle armi antiche.

MIX PERFETTO TRA NATURA, CULTURA E GASTRONOMIA, DAL BRODETTO AI FUNGHI E TARTUFI DI COLLINA

A Monteprandone il mare si tocca ancora con lo sguardo e merita una sosta per il Museo dei Codici, istituito da San Giacomo della Marca nel Quattrocento. Al ristorante San Giacomo, la proprietaria Ermetina Mira propone la cucina dello spirito: ricette spesso attinte da antichi manuali o usanze desuete, come il minestrone che veniva servito nel monastero dove viveva il santo. Non distante è Offida. Bisogna arrivarci la mattina presto, quando nelle fornerie escono i funghetti, piccoli dolci con vaga forma di fungo preparati con albume, zucchero e anice. Giusto in tempo perché la facciata del palazzo comunale sia rischiarata dai raggi del sole e riveli il suo fascino con l’alto porticato, l’elegante loggetta e la torre del XIV secolo. Si deve trovare il tempo per visitare il teatro Serpente Aureo, ospitato all’interno. È probabile che, passeggiando per le viuzze del centro, il ticchettio del tombolo attiri l’attenzione: da generazioni le donne si tramandano l’arte di intrecciare i fuselli di legno per creare artistici pizzi. Gli appassionati di vino trovano nell’enoteca regionale di Offida una delle migliori occasioni per conoscere i vini marchigiani. Solo dopo la visita alla cripta della chiesa di Santa Maria della Rocca, con affreschi del Trecento, si può tornare sulle spiagge per l’ultimo sole.

Ascoli Piceno

L’utilizzo del travertino negli edifici regala ad Ascoli tutto il fascino dell’antico. Il centro conserva resti della città medievale e si apre su splendide piazze rinascimentali. Quella del Popolo, una delle più belle d’Italia, è il salotto cittadino. Sotto di essa negli anni Novanta è stata identificata la piazza romana del Macellum. Gli archi delle logge mantengono la dimensione delle case romane che si affacciavano su di essa e i reperti sono conservati nel Museo Archeologico.

87 ISTOCKPHOTO
(3)

Eccellenze Ascolane

Sottoscala Gusteria

Laboratorio artigianale attivo ad Ascoli Piceno, produce assieme alla rinomata Oliva Ascolana, per la quale ha ottenuto la certificazione Dop, gustose ricette del “fritto misto ascolano” come i Cremini”e altre prelibatezze.

L’azienda, sempre pronta a spedire le sue specialità in tutta Italia, fornisce i clienti privati e business come ristoranti, gastronomie, friggitorie, enoteche, bar, ecc. Presso il punto vendita potrete acquistare i suoi prodotti e anche gustare sul posto i suoi ottimi fritti.

Ascoli Piceno

Via dei Cappuccini, 36/38

Tel. +39 0736 256155www.eccellenzeascolane.com

Laboratorio Artigiano Filotei Lino

“Il cibo degli Dei”. Un vero surplus di gusto per soddisfare il palato, con prodotti scrupolosamente selezionati e portare nelle tavole un tocco di autentica divinità!

Piccolo ma accogliente locale nato con l’obiettivo di valorizzare i migliori prodotti del territorio, propone un menu di cucina tradizionale rivisitata in cui protagonisti sono piatti curati e ben elaborati nei minimi dettagli con prodotti sempre di stagione. Caratterizzato da suggestive volte in mattoni e impreziosito da vedute sui più bei scorci montaltesi, vi delizierà con prosciutto tagliato a mano, selezionatissimi formaggi, olive con l’Ascolana tenera e pregiati tagli di carne, dalla marchigiana al rustico sino al prelibato bisonte. Vini all’altezza.

Montalto delle Marche (AP)

Via Camilla Peretti, 1 Tel. +39 0736 540048 www.sottoscalagusteria.it -

La Bottega dell’Oliva Ascolana

Bottega artigianale nel centro di Ascoli Piceno che propone antiche ricette rivisitate dei prodotti della tradizione. Con ingredienti di alta qualità offre anche un servizio su misura per ristoranti, degusterie e vinerie. Vi aspettano per una degustazione!

Ascoli Piceno

Via del Commercio, 30

Tel. +39 0736808145 - +39 6644385 - www.filoteilino.it

Tenuta 100 Torri

Il mare a Est e i Monti Sibillini a Ovest creano condizioni ottimali per l’olivicoltura biologica di qualità. Professionalità e amore per gli ulivi caratterizzano la Tenuta 100 Torri, e il frantoio Angelini nella produzione degli Extravergini.

Aromi delicati e persistenti sono il bouquet al primo assaggio Oli EVOO®

Ascoli Piceno

Via di Solestà, 15 - Tel. +39 0736 255520-

Ristorante del Corso

Ascoli Piceno

Via Campolungo, 156 - Tel. +39 339 2080323 www.myevoo.it -

Da 33 anni propone una cucina semplice a base di pesce fresco dell’Adriatico ma preparata sempre con grande maestria La loro semplicità è diventata nel tempo il loro punto di forza, ospitanto oltre agli abitanti Ascolani, turisti Italiani, esteri e molti artisti di spessore.

0736 256760-

88
Ascoli Piceno Corso Giuseppe Mazzini, 277 - Tel. +39

Blue Shark, l’arte di trasformare il pesce in un’esperienza culinaria

Azienda familiare dedita all’arte della lavorazione del pesce, BlueShark crea i suoi prodotti dove il profumo del mare si mescola con i ricordi delle tradizioni dei pescatori dando vita ad esperienze culinarie uniche ed emozionanti.

BlueShark offre varie prelibate delizie: alici in cinque gusti, salmone, pesce spada e baccalà, selezionati e marinati con cura unendo erbe aromatiche e altri ingredienti scelti. La magia di BlueShark è nella dedizione che la famiglia mette nelle varie fasi di lavorazione, nella cura dei dettagli e nell’attenzione alla qualità che rendono i prodotti BlueShark un’esperienza unica e indimenticabile.

Oggi BlueShark è pronta a stupire e conquistare sempre più con il lancio della nuova linea gourmet. Esclusiva, ricca di piatti creati con il pescato locale e spezie particolari, offrirà nuove e sorprendenti esperienze gastronomiche.

Il racconto di BlueShark è un viaggio attraverso i sapori del mare italiano sino alla tavola di chi ama la buona cucina.

Lasciatevi trasportare in questo mondo di tradizione, innovazione e gusto autentico e rimanete sintonizzati per scoprire le meraviglie che la nuova linea gourmet ha in serbo per voi!

Azienda Agricola Quntì

San Benedetto del Tronto (AP)

Via Valle Piana, 80 - Tel. +39 0735 757433 - www.bluesharksrl.com-

Tartufo del Poggio

Passione, ricerca e lavorazioni in biologico. Nasce così il Pecorino Quntì al Montenero, vino bianco “di montagna” che, ideale con verdure, carni bianche e pesce, è perfetto abbinato all’oliva ascolana.

Rotella (AP)

Contrada Torbidello Tel. +39 383 334787 www.qunti.it -

Un Pino Marittimo

Dal 1994, questo ristorante propone piatti macrobiotici a base vegana o di pesce, con cereali e verdure a km 0, legumi ed altre preparazioni dolci e salate utilizzando prodotti di alta qualità, raccontati da una Etichetta Trasparente: semplice, efficace, economico... per tutti!

San Benedetto del Tronto (AP)

Via Piemonte, 151 - Tel. +39 0735 380216

www.ristoranteunpinomarittimo.it -

Azienda agricola a conduzione familiare, si fonda sull’esperienza di chi ha fatto del tartufo la sua ragione di vita.

Nata per offrire al consumatore un prodotto di qualità rispettoso della naturalità del tartufo, produce e vende le più prestigiose varietà del mitico fungo: il tartufo nero pregiato, il tartufo bianco, il tartufo d’estate e il tartufo uncinato. I suoi prodotti, disponibili allo stato fresco, congelato o conservato, sono studiati per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti.

Venarotta (AP)

Fraz. Olibra, 30/B Tel. +39 320 8007392

www.tartufodelpoggio.com-

89

Sapori di Cupra

L’olio extravergine d’oliva EVO è un prodotto antico ottenuto con strumenti d’avanguardia. Sapori di Cupra lo sa bene e, dalla coltivazione alla raccolta, tratta con rispetto le olive riducendo al minimo il tempo che passa tra quest’ultima e il processo di spremitura a freddo.

Cupra Marittima (AP)

Via San Giacomo della Marca

Tel. +39 335 5912014 www.saporidicupra.it -

Azienda Agricola Catalini

Azienda Agricola Serena

Circondata da colline a pochi chilometri dal Mare Adriatico l’azienda produce, con la passione e l’amore per la natura tramandate da generazioni, pasta di grani teneri antichi, all’albume e di Khorasan, frutta sciroppata, confetture, pelati, passata di pomodoro, olio, sapa e il tradizionale “vino cotto”.

Ortezzano (FM)

Contrada Tre Cannelle, 11 - Tel. +39 0734 779160

www.aziendagricolacatalini.it -

Nata più di trent’anni fa dalla passione per la terra, propone prodotti a km 0 di alta qualità, assolutamente naturali e certificati con in primo piano le olive certificate in biologico IGP Marche e Dop, l’olio a sua volta certificato biologico ed IGP Marche e l’Oliva Ascolana del Piceno in salamoia certificata Dop e biologica. Eccellenze che potrete gustare a Fermo nell’agriturismo con giardino e parco giochi. Inoltre a Petritoli, in cima a un colle, tre appartamenti per soggiorni fra gli ulivi.

Fermo

Strada Provinciale, 87 Tel. +39 0734 225324www.agriturismoserena.it

Agriturismo delle Rose

Ideale per trascorrere piacevoli momenti di relax godendo dell’accoglienza di Manuela e Massimo. Dotato di 5 camere, ampi spazi verdi e piscina propone anche una cucina raffinata con prodotti di stagione della propria azienda biologica e di aziende locali.

Monte Urano (FM)

Contrada San Pietro, 9 - Tel. +39 333 4190279

www.agriturismodellerose.it -

90

Hotel Cosmopolitan - Villa Giustozzi

Da oltre trent’anni nel settore del turismo, il Gruppo Giustozzi Hotels è specializzato nella gestione di alberghi, nei servizi ristorativi e nell’organizzazione di eventi per aziende, istituzioni e privati, in particolore di cerimonie nuziali, cresime, comunioni, anniversari e ricorrenze. Al timone dell’azienda la famiglia Giustozzi, da oltre un quarto di secolo sinonimo di un’accoglienza sempre curata e di qualità. Tra i suoi gioielli Villa Giustozzi - Ristorante Parco Hotel, punto di riferimento nel campo della ristorazione e catering. Con ampie sale banchetti e un bellissimo parco completo di panoramica piscina con bordo a sfioro, propone una cucina di terra e di mare in equilibrio tra tradizione e innovazione. L’Hotel Cosmopolitan, nuova struttura del Gruppo, è in posizione strategica a due passi dal casello autostradale di Civitanova Marche. Con ampio parcheggio e spaziose camere e suite di diverse tipologie, è perfetto per soggiorni di business o leisure. Offre sale meeting modulabili, American Bar e ristorante con ottima cucina di carne e pesce.

Civitanova Marche (MC)

Via Alcide De Gasperi, 2 - Tel. +39 0733 771682

www.cosmobusinesshotel.it -

Cantina La Pila

Pollenza (MC)

Via Dante Alighieri, 41 - Tel. +39 0733 549347

www.villagiustozzi.com -

Ristorante Borgo Antico

Nata nel 2011 a Montegiorgio, in una casa rurale restaurata con tipici mattoni della fornace della zona. I vini della varietà Montepulciano, Malvasia e Sangiovese riscuotono un crescente apprezzamento nel territorio della provincia di Fermo, in tutta la regione e oltre.

Montegiorgio (FM)

Contrada Giannina - Tel. +39 349 4503482 www.lapila.eu -

Nel centro storico di Recanati, ricavato nelle ampie cantine di un antico palazzo, fra poderose volte e spesse mura in mattoni, è un ambiente riservato, caldo ed accogliente, che unisce il passato ad un moderno design. Propone piatti della tradizione fusi a divagazioni internazionali.

Recanati (MC)

Vicolo dell’Achilla, 2 - Tel. +39 071 7574286 www.ristoranteilborgoantico.it -

91

IL PARADISO

UNA LUNGA LINEA VERDE PERCORRIBILE IN BICICLETTA (E LONTANA DAL TRAFFICO)

delbiking

ACCOMPAGNA IN UNA NATURA SILENZIOSA, MENTRE LE FORTIFICAZIONI DI TORRE CERRANO SI APRONO ALLA TUTELA DEL MARE

Un “trabocco” in legno a Giulianova (TE), tradizionale strumento per la pesca, tipico della costa abruzzese. Nella pagina accanto: in alto a sinistra, un tramonto sulla spiaggia di Giulianova e, più destra, una veduta della cittadina estesa lungo il mare.

92 METE DEL GUSTO ABRUZZO
ISTOCKPHOTO (3)

Torre Cerrano

A sud di Roseto degli Abruzzi, tra Silvi e Pineto, Torre Cerrano è un antico luogo d’avvistamento del Regno di Napoli: uno dei pochi esempi rimasti della fitta rete di fortificazioni costiere per respingere gli attacchi ottomani. Oggi è stata trasformata in centro studi dell’area marina protetta che porta il suo nome, estesa tre miglia verso il largo. Tutt’intorno a Torre Cerrano, un giardino con tipica vegetazione di macchia mediterranea è aperto durante il periodo estivo.

Le meraviglie della ciclovia con vista mare

Il tratto della costa abruzzese tra i fiumi Tronto e Vomano costituisce solo una parte della ciclovia adriatica, una linea verde quasi completamente pianeggiante. Un paradiso per chi ama le due ruote e a settembre si vive il clima più adatto dell’anno per percorrerla. Bisogna aggiungere che la pista ciclabile non attraversa strade aperte al traffico, rendendo la pedalata sicura e semplice. Chi invece vuole esercitare la propria abilità in acqua trova, a Martinsicuro, centri vela e kite surf. Verso sud, si incontra la Torre della Vibrata di Alba Adriatica, che a metà Cinquecento segnava uno dei posti di guardia del Regno di Napoli voluti al confine con lo Stato pontificio. Ancora qualche pedalata e si raggiungono le ville liberty di Tortoreto Lido, con i suoi viali alberati da

palme. Una breve sosta nelle aree attrezzate e si riparte verso Giulianova. Il duomo dedicato a San Flaviano è il punto di partenza per una visita alla città, che può continuare a palazzo Ducale degli Acquaviva, una delle famiglie più influenti del Regno di Napoli. Per comprendere il fervore economico e culturale, che animava la cittadina tra Ottocento e Novecento, bisogna salire sulla scenografica terrazza a mare di piazza Belvedere e da qui passeggiare per via Gramsci tra ville, palazzi e giardini signorili. Chi ha più tempo da dedicare al viaggio, può arrivare a Mosciano Sant’Angelo, seguendo la panoramica che sale da Montone: l’impianto medievale del paese è ancora ben apprezzabile grazie alle numerose torri, chiese ed edifici rinascimentali. Fuori dal centro storico merita una deviazione il convento dedicato ai Sette Fratelli figli di Santa Felicita, dove spicca il massiccio campanile della chiesa. Di nuovo lungo l’Adriatico, Roseto degli Abruzzi è il posto giusto per chi cerca riposo e silenzio. Le pinete e la riserva del Borsacchio sono distillati di quiete, dove si possono scoprire oltre 120 specie di piante e osservare i rapidi voli del fratino. Salendo alla frazione di Montepagano, si riscopre la remota origine del centro balneare grazie a vicoli, edifici gotici e antiche torri campanarie.

93
TRA
RAGGIUNGIBILI SU DUE RUOTE, MARTINSICURO È IL POSTO GIUSTO PER ANDARE A VELA E CON IL KITE SURF
I PAESI
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Casale Santa Maria

Oasi di pace vicina al Gran Sasso d’Italia e alla costa adriatica, è ideale per chi vuole concedersi un soggiorno di relax nella verde tranquillità delle colline teramane. Qui, fra incantevoli scenari, troverete confortevoli camere in stile classico o moderno e una lussuosa Suite Deluxe, tutte dotate di ogni moderno comfort. Ma il fiore all’occhiello del Casale Santa Maria è l’organizzazione di indimenticabili matrimoni, cerimonie, momenti speciali, feste, cene aziendali e altri eventi. Gli ambienti, gli spazi e le atmosfere valorizzano anche le occasioni più importanti grazie agli ampi giardini, la terrazza panoramica, la bella piscina e la grande sala interna in grado di accogliere comodamente sino a 350 invitati. Davvero squisita la cucina che, specializzata in banchetti, propone i migliori piatti di terra e di mare della più autentica tradizione abruzzese. Basati su materie prime fresche, curati negli accostamenti di sapori e profumi, sono vere e proprie delizie dal gusto sopraffino.

Mosciano Sant’Angelo (TE)

Contrada Colle Santa Maria, 23 - Tel. +39 085 8069027 - www.casalesantamaria.net-

Cantina Cirrià - Mosto Cotto

Oleificio di Berardino Gesulmino & Figli snc

Azienda a conduzione familiare attiva fra le colline del teramano, ha riscoperto e rilanciato il mosto cotto fatto secondo l’antica ricetta.

Una rarità che nasce dalla lenta cottura del succo fresco di uve molto mature e dall’affinamento per 24 o 60 mesi con metodo Solera prima dell’imbottigliamento.

Bevanda analcolica e aromatica da fine pasto, grazie alla lieve balsamicità acquisita in barrique è adatta anche per condire varie ricette e per guarnire frutta, dessert semifreddio secondi piatti di carne.

Controguerra (TE)

Contrada Pignotto, 81 Tel. +39 0861 737030 www.mostocotto.bio -

Nereto (TE) - Abruzzo

Viale I Maggio, 6 - Tel. +39 333 4997401 www.oleificiodiberardino.it -

Pasta di Acciughe Foresta

Nella Val Vibrata, tra i monti gemelli e l’Adriatico, da varietà di olive come la Carboncella, Tortiglione, Leccino e Frantoio, nasce Colle Palazzo, un olio EVO di alta qualità, fruttato, amaro e piccante. Da abbinare ad ogni pietanza, in particolare a verdure, zuppe ed insalate.

Produttori diretti di Pasta di Acciughe con alici provenienti dai principali scali portuali Abruzzesi. La salatura, come da antiche tradizioni marinare, avviene previa eviscerazione e decapitazione manuale del pescato. Il risultato è un prodotto puro e genuino fatto solo con acciughe e sale, ideale per ricette industriali e per uso domestico.

Giulianova (TE)

Via Fonte Noce - Tel. +39 085 8025239 www.forestasrl.it -

94

Country House Borgo Spoltino

Tra splendide colline già coltivate in epoca romana, Borgo Spoltino è un’affascinante oasi di pace e buon cibo. Nato nel 2003, è un autentico “Borgo del Cuore” con una piazza, un’antica chiesa, un casolare restaurato e un bell’orto, preziosa fonte per lo chef di ortaggi e verdure. Non solo ristorante ma anche magnifica cornice per matrimoni ed eventi, la location è gestita da Laura del Vinaccio con la sorella Raffaella. Insieme offrono una carta al di là delle mode, basata su prodotti del territorio, ben ancorata alla tradizione e soprattutto sostenibile. I piatti sono tipici teramani e abruzzesi, esaltati da ingredienti di alta qualità, in sintonia con la filosofia Slow Food. Segnalato con una chiocciola nella guida Osterie d’Italia, con il Big Gourmand nella Michelin e con una forchetta in Gambero Rosso, Borgo Spoltino ha anche stretto nel 2010 un “gemellaggio” con il Brasile, in particolare con l’isola di Florianopolis, iniziativa di grande successo che prevede interessanti tour enogastronomici alla scoperta dell’Abruzzo.

Mosciano Sant’Angelo (TE)

Sant’Angelo - Contrada Selva Alta - Tel. +39 085 8071021 - www.borgospoltino.it -

Ristorante Calima

Castellum

Vetus 2.0

“Calima”, come lo scirocco proveniente dal Sahara, è un ristorante di pesce aperto dalla Chef Camilla e il compagno Luciano, addetto alla sala. Propone una cucina gourmet che unisce la tradizione a sperimentazioni e abbinamenti insoliti, creando vere e proprie esperienze sensoriali .

Silvi (TE)

Via Arrigo Rossi, 133 - Tel. +39 389 2009726 www.ristorantecalima.eatbu.com -

Non un ristorante come tanti ma un vero e proprio laboratorio del gusto: Castellum Vetus 2.0 è un locale davvero speciale dove la pizza gourmet è esaltata da sublimi incontri con ottimi vini. Sulla sua tavola fantasia e dedizione sono l’impronta inconfondibile di ogni voce del menu. A rendere unica questa curatissima pizzeria sono la digeribilità e la ricerca degli impasti nonchè l’uso di prodotti di alta qualità, scelti per offrire al palato straordinarie armonie di sapori e abbinamenti.

Atri (TE)

Piazza della cooperazione, 1 - Tel. +39 393 8570329 www.pizzeriagourmetcastellum.com -

95

Oltrelatte San Francesco

Country House 3 Quatrì

Azienda agricola a km 0, Oltrelatte San Francesco nasce dalla passione per gli animali del nonno Antonio Forese e dall’impegno del figlio Francesco che, affiancato dalla moglie Adelia, ha coinvolto nel lavoro anche i figli Arianna, Aurora e Antonello. Insieme hanno dato nuovo slancio al progetto ponendo particolare attenzione all’ecosostenibilità. Da 20 anni trasformano il latte di qualità del proprio allevamento in genuini e gustosi formaggi disponibili presso i propri negozi di Pineto Montesilvano e nei tanti mercati rionali del territorio.

Scerne (TE)

Via dell’Industria, 18 - Tel. +39 085 4299956 www.oltrelatte.it -

La Pergolata

Ristorante a conduzione familiare nato nel 1995 che offre pietanze tipiche abruzzesi. Immersi nella natura si possono gustare primi piatti sempre freschi, pasta fatta a mano, la torta pizza dogg e deliziose fregnacce, cavallo di battaglia del locale.

Sulle colline Corropolesi a pochi minuti dal mare, offre fra panorami aperti dall’Adriatico al Gran Sasso 7 accoglienti camere e una grande sala ristorante con ampi spazi esterni. Gestione familiare, cucina tipica abruzzese e piccola fattoria con pony, mucche e animali da cortile.

Corropoli (TE)

Via C. B. Conte di Cavour Tel. +39 0861 856976 -

Corso 84 Luxury Suites

Cellino Attanasio (TE)

Contrada Staiano

Tel. 0861 66294 -

L’ospitalità luxury in centro città: 4 suites e 1 appartamento per godersi indimenticabili vacanze in relax e soggiorni di lavoro.

La struttura coniuga servizi di qualità e comfort offrendo ambienti accoglienti e ricercati nel cuore metropolitano del capoluogo adriatico.

Pescara

Corso Umberto I, 84 - Tel. +39 335 397178 www.corso84luxurysuites.it -

96

Ristorante Pescerì

Ristorante LeckyHorn

Sul lungomare di Montesilvano, il Ristorante Pescerì è una splendida location di fronte all’Adriatico, perfetta per rilassarsi circondati da mille attenzioni. Qui i proprietari Daniele e Mattia propongono una fantastica cucina che è un mix tra innovazione e tradizione abruzzese, ricca di specialità tipiche preparate con passione e maestria dalle mani dello chef. Con 50 coperti anche nel piacevole dehors, Pescerì soddisfa la sua clientela a pranzo e cena ed è disponibile per feste, cerimonie ed eventi aziendali.

Montesilvano (PE)

Via Aldo Moro, 32 Tel. +39 392 4779802 www.ristorantepesceri.it -

Ristorante Carmine

Fu il papà camionista e buongustaio ad aprire, nel 1989, il ristorante con la moglie Nanda.

Obiettivo: offrire sapori genuini, di campagna, a km0. Oggi il locale è condotto dai figli Artenia e Claudio, dalla nuora Paola e dai nipoti Lorenzo e Greta. La cucina, tipica del territorio, evoca antiche memorie del gusto: polpette cace’ovo, verdura e fagiolo del Tavo con sarde, ravioli di ricotta e formaggio, succulenti arrosticini, baccalà e peperoni…. Inoltre ottimi dolci e un menu anche per celiaci e intolleranti. D’estate tavoli a bordo piscina.

Montesilvano (PE)

Via San Gottardo, 21 Tel. +39 328 0930632www.ristoranteleckyhorn.it

La Spiaggetta

Fondato nel 1989 da Carmine Ferretti e dalla moglie Iolanda, ora è nelle mani del figlio Kristian e della moglie Flavia.

Tanta passione e un servizio professionale, cordiale e attento fanno da cornice alle migliori specialità culinarie della marineria abruzzese.

Loreto Aprutino c.da Remartello (PE)

Contrada Remartello, 52 - Tel. +39 085 8208553

www.ristorantecarmine.it -

Struttura dog-friendly, a due passi dal fiume Tavo e dai sentieri del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, propone i piatti della cucina contadina fatti a mano e sempre freschi: pasta, pizze fritte, arrosticini, salsicce ed il famoso formaggio Pecorino di Farindola (Prodotto Slow Food).

Farindola (PE)

C.da San Quirico - Tel. +39 377 0825033 www.laspiaggetta.net -

97

Media Company

Piazza delle Istituzioni

Palazzo F - n° 39

31100 Treviso

Tel. +39 0422 262450 www.mediacompany.eu info@mediacompany.eu

GENERAL MANAGER

Gianni Dalla Costa

AMMINISTRAZIONE

Manuela Gorghetto

Elisabetta Rossi

GRAFICA

Luca Lorenzon

WEB Round Studio

TESTI ADV

Dario De Bortoli

Cristina Zuppel

MARKETING

Margherita Cecilian

IN COLLABORAZIONE CON

TESTI DEGLI ITINERARI Riccardo Lagorio

FOTOGRAFIE

IStockphoto, Claudia Pellielo, Simephoto, Giovanni Stoppa, Unsplash

STAMPA E ALLESTIMENTO

Tiber Officine Grafiche S.p.A. Via della Volta, 179 25124 Brescia

98 ISTOCKPHOTO
A CURA DI
Una suggestiva veduta dei vigneti a Gaiole in Chianti.

VICTOR LOUNGE

Volevo creare in Italia qualcosa di mai visto e, grazie alla mia capacità di visione e all’aiuto di tutti i professionisti che hanno partecipato al mio progetto, sono certo di esserci riuscito.

Il Victor Lounge non è solo ciò che è tangibile, rappresenta una vera e propria esperienza sensoriale che chiunque dovrebbe avere il piacere di provare almeno una volta nella vita.

Riccione (RN) Viale Maria Ceccarini, 107 - Tel. +39 0541 1495115 www.victorlounge.com -
Luciano Colono
Siena Via del Sole, 6/A - Tel. +39 0577 284031 www.tar-tufo.com -
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.