Rassegna stampa_PREMIO GIOVEDìSCIENZA 2020

Page 128

Data

15-06-2020

Pagina Foglio

2/3

articoli), su riviste come Physical Review, New Journal of Physics, Nature Communications. Attualmente è impegnato in un importante progetto presso il French National Scienti c Research Centre (Cnrs). La storia di un sogno che si realizza, seppure con il rammarico di aver dovuto lasciare la sua terra natale per inseguirlo. Ci racconta come ha iniziato? Dopo aver frequentato il Liceo ad Agropoli, andai a studiare a Bologna, poi ci fu la proposta di un dottorato sul monitoraggio della componentistica meccanica tramite onde elastiche. Sono stato 6 mesi in Polonia per ricerca e ho partecipato a questo contest con il mio studio sui metamateriali, che hanno proprietà diverse da quelli standard. Su che aspetti si è focalizzato questo studio? L'universo stesso è una somma di materia. Riuscire a controllare la propagazione delle onde può darci grandi possibilità. Possono esserci applicazioni in ambito biomedicale, ad esempio focalizzando le onde su un tessuto o una cellula tumorale, tema su cui ho scritto un progetto, o agendo sulla risonanza magnetica, dove uno dei problemi è sottoporre il paziente a livelli di decibel molto alti: utilizzando i metamateriali si potrebbero controllare in maniera selettiva le frequenze, alterando quelle che danno fastidio al paziente. E ancora, mi sono occupato di protezione topologica, ovvero la protezione di strutture strategiche come ospedali e grattacieli. Quali passaggi ha dovuto a rontare? Una volta nito il dottorato sono stato in contatto, dal 2015, con il Politecnico di Torino. Loro hanno creduto in me e mi hanno spinto a scrivere progetti di livello europeo. Dopo aver vinto una borsa di studio Marie Curie sono andato in Francia, per un'esperienza che mi ha dato respiro internazionale, anche grazie a un notevole investimento economico su network e cooperazione.

Sono stato anche negli Stati Uniti, al Georgia Institute of Technology di Atlanta. Nel frattempo ho avuto un po' di nostalgia dell'Europa. Ho scritto un altro progetto che, grazie ad un'ulteriore borsa di studio, mi ha portato in Svizzera, in un centro di ricerca sui metamateriali, sempre con il Politecnico di Torino a fare da trait d'union. E si arriva al concorso e alla nuova avventura in Francia...

113995

Ha avuto altre esperienze all'estero?


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.