Fashion files spring14

Page 91

086_089 food.qxd

31-03-2014

11:16

Pagina 89

Aroma di Casa Photo by Patricia Butturini.

E poi ancora la borraggine, splendido fiore blu a forma di stella dal sapore acidulo, che ricorda un po’ il cetriolo ed è perfetto per rinfrescare insalate o verdure ripiene; i fiori di dente di leone, gradevolmente amari, sono ottimi ridotti in crema per condire la pasta, e il fiore di lavanda, dolce e speziato, può essere usato a contrasto nei piatti salati o come guarnizione nei dolci più romantici. Il cerfoglio è indicato per chi ama il gusto dell’anice mentre i fiori di finocchio per gli appassionati di liquirizia. La calendula ha un fiore dall’aspetto dorato e un gusto piccante, pepato e saporitissimo; la viola è deliziosa a vedersi e sa di menta, il nasturzio è dolce con una punta di peperoncino e può anche essere farcito mentre il lillà ha un aroma agrumato perfetto per i piatti mediterranei. Infine ci sono fiori come il crisantemo o il ravanello che si presentano in un’infinita varietà di colori: semplicemente meravigliosi. Stagionalità e sperimentazione sono le parole chiave per l’uso dei fiori in cucina, per le insalate ma anche per sformati, zuppe, cocktail e dessert.

Io che adoro il mare, incondizionatamente il mare, mi sono sempre chiesta come sarebbe vivere in uno di quei luoghi dove le stagioni non esistono: Marocco, Giamaica, Indonesia. Poi i mesi passano e trascorro le sere d’estate togliendo i semini dall’anguria, in ottobre arrostisco castagne sul fuoco come se non ci fosse un domani, e, in inverno, dove c’è un piatto che fai, qualche chicco di melograno non ce lo metti? E allora ben arrivata primavera, con i tuoi asparagi, le ciliegie, le nespole, le fave (e il pecorino, si capisce) ma anche margherite e petunie. In fondo ti vogliamo così come sei, senza sorprese né azzardi: un’esplosione di fiori, in giardino come in cucina.

FASHIONfiles 89


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.