Fashion files magazine F/W 18/19

Page 1

Moda A Milano 50 anni di Etro

Beauty Trimestrale - N. 77/78 - Fall/Winter 2018/2019 - finito di stampare novembre 2018

Come foglie...

Travel Diventiamo piĂš Glamping Marsiglia e la sua rinascita

Design La cucina del futuro Pop Art Mania

happy

YELLOW



001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:53 Pagina 1

by Mara Cella

1

/editoriale _

CI SCALDA COME IL SOLE Così Pablo Picasso amava dire: “Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole”. Pensate ad un abbraccio del sole autunnale. Ad un colorato e caldo quadro di Gauguin con i suoi esotismi. A quel profumo di spezie che evocano antiche rotte orientali. Ad un viaggio dal Marocco all'Africa, passando per le cromie delle ceramiche vietresi con il famoso giallo Positano alle facciate barocche della Valletta, ad un trionfo di luce e mediterraneità: tutto questo è il nostro grande SOGNO in GIALLO che accende gli armadi autunnali, le palette beauty di stagione e perfino i dettagli più trendy dell'interior design che illuminano questi ultimi mesi del 2018. Il vulcanico giallo nelle sue varie declinazioni è decisamente il protagonista di questo numero autunnale del magazine. Un tempo sulle passerelle fall/winter regnavano indiscussi i sobri colori freddi e mai avremmo immaginato un inverno color senape, zafferano, curry o lemon. Ma questo è il presente e speriamo sia anche il futuro. Il potere illuminante e vitaminico del giallo è a dir poco dirompente. Si presta a creare affascinanti contrasti nell'arredamento come in un magnetico outfit multicolor. Può dirsi il colore dell'energia in movimento, che mette in moto la creatività; stimola la mente e accende l'allegria. E la moda sembra ricevere sempre più contaminazioni cromatiche e materiche che giungono dall'universo food. Che sia bisogno di sapori e profumi lontani, di spensieratezza o di una nota speziata e piccante, di certo noi di Fashion files vi leggiamo una voglia comune: di futuro - più luminoso - e un'attesa condivisa verso una felicità più grande. FASHIONfiles 1


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:53 Pagina 2

2_sommario news fashion victims

trends

> 4

> 19 From the web 20 Jamais Sans 24 Food - Il sole in tavola > 26 30 34 42 48 52 56

travel > design & style

Notizie in breve

The Kennedy 50 anni di Etro Shoot - Warm feelings Beauty - Come foglie‌ Watches, si fa presto a dire giallo Jewels, Yellow rose or white Happy yellow

52

60 Diventiamo + glamping 64 Marsiglia, la rinascita

> 68 La cucina del futuro 72 Il giallo entra in casa... 76 Popartmania

60

26 2 FASHIONfiles

30


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:53 Pagina 3

FASHIONfiles 3


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:53 Pagina 4

4_news

_di Ilenia Mari

IL POTERE DEL ROSSO Il profumo più eterno al mondo e il colore preferito di Gabrielle Chanel si incontrano per un'edizione limitata davvero unica e imperdibile. Per la prima volta dalla sua creazione, il flacone del mitico Chanel N°5 cambia colore e si veste di rosso. Il colore della passione e della sensualità racchiude una fragranza floreale innovativa e di una magnetica eleganza.

UNA RINASCITA FIORITA La nuovissima fragranza Rinascimento di Ferragamo racchiude in sé il mantra di questo, di cui Firenze è stata culla fra il '300 e il '500. Usare l'intelletto per cambiare il mondo: dunque un profumo creativo e nergizzante, fresco e e floreale, ispirato al giglio - antico simbolo di Firenze. In testa mandarino, basilico e pepe verde per un impatto frizzante, al cuore un bouquet floreale elegante e sul fondo sandalo e vetiver per una scia sensuale e vibrante.

4 FASHIONfiles


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:53 Pagina 5


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 22/11/18 09:41 Pagina 6

6_ news

Ph. Massimo Noah Tedeschi.

NON SOLO FASHION Maria Elena Monego è la protagonista della copertina di questo numero e dello shooting a tema di Fashion files Fall. Poliedrica imprenditrice 3.0, ha iniziato giovanissima la sua carriera di modella: a soli 17 anni ha vinto la fascia di Miss Veneto ed è stata finalista a Miss Italia 2008. Ha sfilato e scattato per importanti brand internazionali come Dolce&Gabbana, Yamamay, Triumph, L’Oreal, Yves Saint Laurent. Ha poi intrapreso gli studi di recitazione e dizione al Centro Teatro Attivo. Ed è stata scelta come protagonista per numerosi spot tv e web fra i quali quelli per Microsoft, Samsung, Now Tv, Nivea, Universal Picture, Volagratis, Tuborg, Freddy. Nel 2017 Maria Elena ha condotto Atelier Mercato e Meteo Mercato durante Zona11 Pm (Rai Sport); inoltre è stata ospite fissa a Tg Sport Calciomercato.

6 FASHIONfiles

Inoltre è stata l’apprezzata protagonista del fortunato format tv The Fishing Beauty andato in onda su un canale Sky. La fashion model ha colpito nel segno chi pensava che il mondo della pesca fosse un universo in cui essere belle non serve a nulla. Quando si tratta di catturare pesci, conta solo la destrezza con amo, lenza e canna... Non certamente il physique du rôle! Cosa è successo quando una principessa metropolitana, abituata a calcare le passerelle prestigiose del fashion system, si è trovata in balìa degli otto pescatori più estremi d'Italia? Ebbene la bellissima Maria Elena Monego ha esplorato l’Italia, in ogni puntata la giovane modella ha portato a termine una missione fra canne da pesca, barracuda, pesci spada e le più sconosciute creature degli abissi, ottenendo un grande successo di pubblico. Ma non solo fashion e TV, Maria Elena Monego è anche un’imprenditrice, fondatrice di Standoutfit, agenzia di Influencer Marketing che segue attività social per grandi brand del fashion, travel, food. Il suo network conta ad oggi 500 influencer per un totale di oltre 30 milioni di followers.


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 22/11/18 09:42 Pagina 7

Maria Elena Monego imprenditrice, come è nata l’idea di Standoutfit? Grazie alla mia esperienza come modella, mi sono accorta di una lacuna nel mio settore: la difficoltà per le agenzie di moda di monetizzare i canali social dei propri modelli. Il mercato stava cambiando ed era necessario rimanere al passo, così è nata tre anni fa l’idea della prima piattaforma di Cloud Fashion, Standoutfit.com. Le modelle si iscrivevano alla piattaforma e le grandi aziende del fashion, potevano scegliere le modelle più adatte per le proprie “campagne social”, con la possibilità di raggiungere milioni di followers di indotto. Per rispondere alla richiesta di attività social da parte dei diversi brand che si stavano avvicinando al mondo dell’influencer marketing abbiamo ampliato il nostro network di influencer includendo profili verticali che andassero a coprire i principali settori merceologici oltre a quello fashion (beauty, travel, luxury ecc). In un mercato come quello di oggi che, da un lato risulta essere saturo di influencer freelance, perchè chiunque si improvvisa tale o aspira ad esserlo, dall’altro si trovano le grandi agenzie di management che chiaramente fanno i loro interessi proponendo solo i profili che seguono, diventa particolarmente difficile per le aziende selezionare gli influencer più in linea al brand o che siano in grado di arrivare in maniera efficace al target di riferimento. In questo particolare scenario, da quest’anno, abbiamo deciso di porci ai nostri clienti con un approccio nuovo, più consulenziale e strategico,

coordinando tutte quelle che sono le attività legate ad Instagram dell’azienda e chiaramente all’ambito influencer marketing, a partire dalla selezione dei profili che viene fatta esclusivamente nell’interesse del brand e secondo determinati obiettivi di performance. Quali clienti/iniziative seguite in questo momento? Alcuni dei clienti che seguiamo sono grandi multinazionali, ma recentemente abbiamo strutturato un’offerta in collaborazione con un importante partner commerciale che sta proponendo la nostra consulenza anche a piccole - medie aziende geolocalizzate su tutto il territorio italiano. Standoutfit vuole essere il punto di riferimento anche per i tantissimi designer e piccole realtà italiane che hanno bisogno di farsi conoscere e che non sanno come approcciare il mondo dell’influencer marketing. Essendo una causa che mi ha coinvolto anche personalmente in passato tengo particolarmente ad impiegare le mie risorse e il mio know how per valorizzare le piccole realtà del made in Italy nel mondo. Vuole anticiparci progetti futuri a cui sta lavorando, per il 2019 o in più generale? Sto lavorando ad una serie di iniziative legate al fashion con l’obiettivo di colmare la distanza che c’è fra Milano, capitale indiscussa della moda italiana, e le diverse realtà regionali e sto valutando la possibilità di tornare sul piccolo schermo con un mio nuovo format legato questa volta proprio al mondo dei social.

Ph. Umberto Cairoli.

FASHIONfiles 7


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:53 Pagina 8

8_news STELLE E SOLIDARIETÀ Nella cornice di Villa D’Este, sul lago di Como, si è svolta l’annuale serata all’insegna della solidarietà a favore di AMICI PER IL CENTRAFRICA CARLA MARIA PAGANI ONLUS. Una splendida occasione per riunire i sostenitori dell’Associazione e raccontare loro l’evoluzione dei progetti in corso. La raccolta fondi svoltasi durante la serata andrà a sostegno delle attività che l’Associazione promuove da anni in Repubblica Centrafricana, nazione duramente colpita da guerre e da carestie. In occasione della serata, alla quale hanno partecipato volontari, imprenditori, sostenitori e volti noti, fra i quali Beppe Bergomi, Claudio Chiappucci, Andrea Vitali, Elisabetta Dami, Elena Barolo, Giorgia Palmas, Filippo Magnini e Alessandro Martorana. Inoltre è stato assegnato a Pino La Corte, Presidente SMOM ONLUS, il Premio Carla Maria Pagani. Un importante riconoscimento consegnato a colui che nel 2018 si è distinto per il suo volontariato ed impegno a favore dell’Associazione.

8 FASHIONfiles

“I nostri volontari sono la linfa vitale e la ragione di essere dell’Associazione - ha dichiarato il Presidente Pierpaolo Grisetti - in loro la popolazione centrafricana trova un riferimento importante, un aiuto concreto rivolto ad una nazione dove è fondamentale promuovere un processo, non solo di pace, ma soprattutto di ricostruzione”. I progetti realizzati in questi anni da Amici per il Centrafrica Onlus hanno garantito opportunità di scolarizzazione e formazione professionale, hanno permesso lo sviluppo di un piano sanitario con la costruzione di un laboratorio medico dentistico e di un centro ottico a sostegno della popolazione centrafricana. Inoltre l’Associazione si è recentemente impegnata nel sensibilizzare l’opinione pubblica su temi sociali quali per esempio lo sfruttamento delle risorse idriche in Centrafrica. Volontà della Onlus è la raccolta fondi per la costruzione di sistemi di filtraggio dell’acqua quale elemento primario ad un uso domestico e necessario per promuovere l’agricoltura quale fonte di sostentamento e sviluppo di un’attività, di un mestiere. “Eventi quali l’appuntamento annuale a Villa D’Este rappresentano momenti di condivisione per coloro che ci sostengono e per chi vorrà fare parte del nostro percorso: un’analisi dei traguardi raggiunti ed un proiettarsi verso nuovi obiettivi” ha concluso il Presidente Grilletti.


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:53 Pagina 9

V I L H E L M PA R F U M E R I E .C O M


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:54 Pagina 10

10_ news INTIMISSIMI La regina di Sex and the city, che meglio di chiunque altra donna ha raccontato cosa sono le donne e cosa vogliono per sentirsi belle e felici, è davvero l’emblema della consapevolezza odierna del femminile, dello stile e del glamour. Sarah Jessika Parker è la testimonial Intimissimi per questa stagione. Sarah - la travolgente icona di quando le donne si raccontano facendo shopping assieme, comprando lingerie e tacchi 1 - incarna la donna contemporanea Intimissimi. Dalla sfilata milanese a tema foresta incantata con la bella Sarah in prima fila.

Più che una sfilata, un sogno ed un grande show, un’ode a un’Italia bellissima e di successo e ad un brand che veste le donne di tutto il mondo. Alla foto di campagna scattate in una colorata New York, in giallo naturalmente.

10 FASHIONfiles


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:54 Pagina 11


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:54 Pagina 12

12_news

_

L’OMAGGIO DEI GRANDI CHEF A MILANO E ALLE “SUE” DONNE Nove ricette a base di Ruby Chocolate create dagli Ambasciatori de Il Cioccolato Buono per sostenere il progetto che unisce le donne, Milano e la solidarietà

Chef Cerea.

Nove ricette dedicate ad alcune delle personalità femminili che nel corso del Novecento hanno reso grande Milano nel mondo, firmate da altrettanti chef, pastry chef e mixologist che hanno deciso di sostenere il progetto no profit di Milano diventa Rosa, mettendo a disposizione la loro professionalità e la loro esperienza in ambito enogastronomico.

CIOCCOLATO ROSA MILANO Le ricette portano la firma degli chef Enrico Cerea (Da Vittorio), Sara Preceruti (Acquada) e Davide Oldani (D’O), il mixologist Cristian Lodi (Milord), il maestro dei lievitati Matteo Cunsolo e i pastry chef e maître chocolatier Loretta Fanella, Federica Russo, Fabrizio Galla e Luigi Biasetto: un gruppo di veri fuoriclasse della cucina italiana accomunati dall’appartenenza al progetto de Il Cioccolato Buono, promosso dal Chocolate Academy Center Milano per unire la divulgazione della corretta cultura del cioccolato alla solidarietà.

Chef Biasetto.

12 FASHIONfiles

Chef Oldani.

Per il 2018 il team de Il Cioccolato Buono ha deciso di sostenere la campagna charity Milano diventa Rosa, organizzata dal Chocolate Academy Center Milano con il patrocinio del Comune di Milano a sostegno della sezione milanese della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT Milano). Questo sostegno si è tradotto nella creazione di nove ricette, ispirate ciascuna a una delle personalità femminili del Novecento legate alla città di Milano scelte per essere i volti della campagna: Franca Rame, Gae Aulenti, Mariuccia Mandelli in arte Krizia, Franca Sozzani, Alda Merini, Fernanda Pivano, Rosella Schiaffino e Alfonsina Strada.Protagonista di ogni ricetta è il Ruby Chocolate, un cioccolato naturalmente rosa perché frutto della lavorazione di particolari fave di cacao color rubino. Ultima scoperta nel mondo del cioccolato, Ruby Chocolate è caratterizzato da un sapore intenso e fruttato, perfettamente bilanciato da note acidule che ricordano il lampone. Questa nuova tipologia di cioccolato si presta tanto alla preparazione di dessert quanto a portate salate e il suo colore rosa intenso costituisce un immediato richiamo all’universo femminile.


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:54 Pagina 13


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:54 Pagina 14

14_news 90 CANDELINE E NON SENTIRLE

Nicoletta Spagnoli, CEO e Presidente dell’Azienda ha presentato in tale occasione agli ospiti la monografia “Luisa Spagnoli - 90 anni di Stile”, edita da Rizzoli e dedicata alla storia del marchio, e l’evento “Made (only) for you: personalizza il tuo iPhone”, con l’intervento di un artigiano che ha personalizzato dal vivo le cover per iPhone griffate Luisa Spagnoli.

A Questo è un nome e cognome che appartiene alla storia della moda italiana e della migliore imprenditoria in rosa. Un anno speciale per LUISA SPAGNOLI, storico marchio italiano che festeggia ben 90 anni e lo fa in grande. A fine novembre un sofisticato cocktail party nella boutique Luisa Spagnoli nel cuore della Capitale per celebrare il 90esimo anniversario del brand con ospiti e special guest fra cui Violante Placido, attrice italiana ed anche imperdibile DJ per la serata.

14 FASHIONfiles


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:54 Pagina 15

ARMATA ARM MATA A DI MARE M armatadimare.com armat a adimar e.com

k klm.it Armata A Armat a di Mar Mare e è un brand b di pr proprietà oprietà di F Facib a ib SpA ac


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:54 Pagina 16

16_ news È la nuovissima boutique CHANEL a New York sulla 57th Street - la più grande boutique Chanel degli Stati Uniti - in cui vengono presentate le creazioni di Karl Lagerfeld, tra cui prêt-à-porter, borse, scarpe, accessori e beauty, con alcune spettacolari limited edition (come la borsa in foto). La boutique ospita anche orologi e gioielli e profumi e bellezza. Lo stile dell'architetto Peter Marino, noto per creare spazi che riflettono i codici estetici della Maison in tutto il mondo, armonizza armoniosamente i valori che definiscono CHANEL: creatività, alta moda, artigianato e materiali esclusivi. Da sempre collaboratore e visionario di CHANEL, Peter Marino abbraccia l'allure innata e la modernità senza tempo della maison della doppia C.

Simboli della storia di Coco Chanel rivivono in una luce contemporanea e hi tech, dall'emblematico tweed, all sorprendente facciata in vetro. Grande protagonista della boutique è una collana- scultura creata dall'artista francese Jean-Michel Othoniel oltre 18 metri di perle in acciaio e vetro che scendono dal soffitto, e impreziosiscono come una cascata di luce la scala centrale: un iconico tributo ai giri di perle che tanto amava Gabrielle Chanel.

UNA CASCATA DI PERLE CHANEL A NEW YORK

16 FASHIONfiles


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:54 Pagina 17

Un gesto più lungo di tutta la vita.

Il lascito testamentario Andrea Il tuo lasci ito testamenta ario alla Andr ea Bocelli Foundation. Foun ndation. Scegli di celebrare vivere crescere celebraare la vita e continuare continuare a viv ere negli occhi dei bambini. Scegli dii far cr escere portare a inter tallia e nel M ondo educazione, azione, talenti e portare interee comunità e a tanti bambini in IItalia Mondo cure e speranza.. Scegli di lasciare lasciare un segno indelebile del tuo t passaggio e far sì che il tuo cure n futur tuniità e bellezza dur e. impegno per un futuroo di oppor opportunità durii perr sempr sempre.

Via Via de’ Martelli, 5 - 50129 50129 Firenze (FI) (FI) T. T. +39 +39 055.295475 055.295475 5 ll@andreabocellifoundation.org ll@andreabocellifou undation.org Scopri come su: www.andreabocellifoundation.org/lasciti www.andreabocellifoundation.org/lasciti


a

001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:55 Pagina 18

LUXURY files magazine The #madeinitaly magazine showcasing excellence in fashion, cinema, design, travel, food and much more...

S

by

Ideamoon srl

/ www.luxuryfiles.it


001_017 EDIT_SOM_IN.qxd:FF 21/11/18 10:55 Pagina 19

FROM THE WEB FASHIONFILES.IT

S

Su fashionfiles.it crescono gli approfondimenti dal mondo della Moda, del Beauty e del Design. Oltre ad avere interamente online il numero AUTUMN 2018 in cui vi mostriamo le declinazioni del GIALLO, troverete anche tante news su eventi, lanci di capsule collection, anteprime da non perdere.

Inoltre visitando il nostro sito potrete acquistare la vostra copia cartacea, visualizzare i bellissimi video dei nostri shooting moda e cliccando su Mi piace nella nostra pagina fb potrete essere aggiornati in tempo reale su tutte le notizie piĂš interessanti... buona navigazione!


020_023 jamais.qxd:FF 21/11/18 11:10 Pagina 20

Jamais Sans...

by Laura Castelluccio

Mix di tutte le tendenze piĂš forti del momento: scritte giganti, fantasia animalier, tartan e soprattutto tanto giallo, indiscutibile protagonista delle vetrine in questo periodo. Ăˆ la nuova collezione autumn/winter 2018 firmata MICHAEL KORS, moderna, coloratissima, piena di proposte interessanti e glamour. Assolutamente da provare il maxi cappotto in pelliccia sintetica e seta nella brillante nuance che lo stilista americano definisce "calendula". Irresistibile.

20 FASHIONfiles


020_023 jamais.qxd:FF 21/11/18 11:10 Pagina 21

Tra le novità del make-up, una delle più particolari è senza dubbio il ricercatissimo highlighter Killawatt Freestyle di FENTY BEAUTY BY RIHANNA. È caratterizzato da una texture morbida e cremosa per illuminare viso, occhi, labbra e corpo con una formula leggera e impalpabile. Disponibile in diverse tonalità, rinfresca l'incarnato in un attimo. Scintillante.

Anche un accessorio può contribuire a ravvivare il look di un ambiente, come questi cuscini della Deep velvet collection di MAISONS DU MONDE. Scritte, decori Art déco e geometrie dai colori speziati si rincorrono sul velluto caldo e soffice dalle nuances più intense. Complementi d'arredo chic ed eleganti, imperdibili nella stagione fredda, evocano subito un'atmosfera rilassata e accogliente: nelle lunghe serate invernali divano, copertina, Netflix... che cosa volere di più? FASHIONfiles 21


020_023 jamais.qxd:FF 21/11/18 11:10 Pagina 22

Il giallo spicy della Double T di TOD'S, intenso e caldo, ricorda il curry indiano e si abbina facilmente ai toni del marrone degli inserti in pelle scamosciata e dei manici. La borsa made in Italy dona subito un tocco speciale e ricercato ad ogni look, da quelli più eleganti ai più casual. Raffinata e sofisticata maxibag, segue la forte tendenza delle passerelle più importanti del mondo.

Il super robot da cucina KITCHENAID, amato dagli appassionati di cucina e pasticceria... e non solo, è diventato ormai un oggetto di culto, anche solo come elemento di design da inserire in cucina per renderla più cool. La possibilità di personalizzazione, scegliendo colore (tra i tanti disponibili) o messaggio da incidere, è un'idea interessante e originale per un regalo davvero speciale.

22 FASHIONfiles


020_023 jamais.qxd:FF 21/11/18 11:10 Pagina 23

Una per ogni giorno della settimana. Da cambiare e scambiare in base all'umore e al look, la maglia più famosa e "instagrammata" degli ultimi anni è sicuramente lei. Fa parte della collezione Rainbow week di ALBERTA FERRETTI e ogni stagione si reinventa, passando da quella pastello alla fluo, dalla stripes&jeans alla versione lamè, ormai è diventata un vero must. Della serie "se non ce l'hai non sei nessuno", non può assolutamente mancare nel guardaroba di una fashion addicted che si rispetti. Mai senza!

La designer spagnola PATRICIA URQUIOLA si è ispirata alla sedia Windsor per il progetto della Comback prodotta da KARTELL. L'originale poltroncina, rivisitazione giocosa di un grande classico, fa parte di un'ampia serie che comprende modelli e materiali diversi. In versione small e big, a 4 zampe, girevole o a dondolo, viene realizzata in plastica, legno o alluminio e in un range di colori che comprende bianco, nero, grigio azzurro, rosso aranciato, nocciola, giallo senape. “Ciò che mi interessa del design è il metodo artigianale, che combina memoria e aspetto industriale per reinterpretare, in una serie, la cultura degli oggetti tradizionalmente usati”, afferma Urquiola.

FASHIONfiles 23


024_025 cucina.qxd:FF 20/11/18 09:36 Pagina 24

Cooking... di Mirella Codeghini

Il Sole in tavola

Facciamo fatica a separarci da una stagione nella quale godiamo di lunghe giornate calde e dove la luce dà ad ogni cosa una valenza positiva. Il grigiore autunnale certamente non aiuta! E’ nelle piccole cose, però, che ritroviamo quella positività che permette di superare le stagioni più faticose. La cucina ci aiuta in questo. Creare dei piatti colorati vivacizza la nostra tavola e ci rallegra. Colore caldo per definizione, il giallo simboleggia il sole e l’energia. Ed è proprio con questo spirito che propongo un classico risotto con salsiccia, la cui nota di colore è data da una crema di peperone giallo. Una girandola vivace per gustare appieno un primo piatto con il sorriso sulle labbra.

24 FASHIONfiles


024_025 cucina.qxd:FF 20/11/18 09:36 Pagina 25

RISOTTO CON SalSICCIa E CREMa DI PEPERONE INgREDIENTI

PER 4 PERSONE

PER la SalSa al PEPERONE ½ peperone giallo ¼ di cipolla rossa 100 ml. di panna fresca 1 cucchiaio di curcuma 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 2 cucchiai di acqua Sale fino

PER Il RISOTTO 320 gr. di riso Carnaroli 150 gr. di salsiccia 1 cipolla 1 rametto di rosmarino Brodo di carne q.b. ½ bicchiere di vino bianco secco 3 cucchiai di parmigiano grattugiato 20 gr. di burro Pepe rosa Olio d’oliva extravergine Sale fino q.b.

PROCEDIMENTO

PER la SalSa al PEPERONE Tagliare il peperone giallo a pezzetti piccoli, tagliare la cipolla a fettine sottili. Mettere il tutto in una padella con l’olio e due cucchiai di acqua. Regolare di sale e far stufare a fuoco dolce fino a quando risultano morbidi. aggiungere la curcuma e mescolare. Frullare il tutto con la panna e tenere da parte. PER Il RISOTTO Tritare la cipolla, metterla in una casseruola con un po' d'olio ed il rosmarino, far rosolare a fuoco dolce. aggiungere la salsiccia sbriciolata e far insaporire. Unire il riso e farlo tostare per qualche minuto fino a quando diventa leggermente trasparente. Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare. Unire il brodo poco alla volta portando a cottura il riso, regolare di sale. a cottura ultimata aggiungere il burro ed il parmigiano e mantecare. Disporre il risotto nei piatti e terminare con la salsa al peperone e curcuma. aggiungere qualche bacca di pepe rosa sbriciolata.

FASHIONfiles 25


026_029 kennedy.qxd:FF 21/11/18 11:20 Pagina 26

di Ilenia Mari

THE KENNEDY a Milano Questa brillante storia inizia nel 1837, quando Charles Lewis Tiffany aprì un piccolo negozio di oggetti curiosi a New York. Un emporio che ben presto fu meta di magnati, personaggi dell’alta società e capi di Stato. Quando Mr. Tiffany acquistò uno dei diamanti gialli più grandi del mondo e lo chiamò The Tiffany Diamond, il suo negozio si conferma il luogo in cui acquistare gli oggetti più raffinati d’America.

26 FASHIONfiles


026_029 kennedy.qxd:FF 21/11/18 11:20 Pagina 27

FASHIONfiles 27


026_029 kennedy.qxd:FF 21/11/18 11:20 Pagina 28

28 FASHIONfiles


026_029 kennedy.qxd:FF 21/11/18 11:20 Pagina 29

E quando sbalordì il mondo acquistando i gioielli della corona di Francia, la stampa newyorkese iniziò a chiamarlo il ‘Re dei Diamanti’. Ma è stato il suo Tiffany Setting a far davvero battere più forte il cuore: l’anello di diamanti più luminoso mai creato, l’anello di fidanzamento per eccellenza che, come tutti i gioielli Tiffany & Co., è venduto nella famosa Tiffany Blue Box. Oggi non a caso Il noto brand americano di gioielli ha scelto di essere partner della mostra ‘The Kennedy Years’ a Milano, a Palazzo delle Stelline , per il forte legame che ha sempre avuto con la famiglia Kennedy. Jackie era infatti una grande ammiratrice dei gioielli Tiffany & Co., soprattutto di quelli disegnati da Jean Schlumberger, che iniziò a lavorare con Tiffany & Co. nel 1956. Tra questi gli orecchini a clip Rope, in oro giallo con perle Mabé, 80 rubini e 37 diamanti . Spiritose, emozionanti e ispirate alla natura, le creazioni di Schlumberger conquistarono rapidamente il favore delle donne più eleganti del mondo, fra cui proprio Jackie Kennedy, e divenne il beniamino degli ambienti creativi di New York. La First Lady ebbe una vera e propria passione per i famosi bracciali in oro giallo e smalto disegnati da Schlumberger per Tiffany & Co., quelli che ancora oggi sono chiamati “Jackie Bracelet”.

Il primo le fu regalato da JFK nel 1962; in seguito ne acquistò personalmente altri, fino ad averne uno per ogni colore. Li adorava e amava portarli soprattutto di giorno, con abiti casual. John F. Kennedy le regalò per la nascita del secondo figlio John F. Kennedy Jr, anche la famosa spilla Berry Brooch in oro giallo con diamanti e rubini. Il Presidente lavorò fianco a fianco del Chief Designer di Tiffany & Co. per realizzare un gioiello che rappresenti entrambi i loro figli: una bacca, leggermente più grande e con pietre leggermente più grandi, rappresenta Caroline; la bacca più piccola rappresenta invece il nuovo nato. Jackie ne fu entusiasta ed orgogliosa, tanto da indossarla in occasione del suo primo viaggio all'estero come First Lady in Canada nel maggio 1961. La spilla diventò subito uno dei suoi gioielli più preziosi, soprattutto per il grande valore affettivo. La predilezione di Jackie per Tiffany & Co. non fu solo legata ai gioielli. L’ex First Lady ebbe una profonda amicizia con John Loring, per 30 anni - dal 1979 al 2009 - Design Director del brand americano e oggi Design Director Emeritus di Tiffany & Co. Nel 1988 i due hanno anche scritto a quattro mani “The Tiffany Wedding”, un libro dedicato al matrimonio, perfetto per assistere ogni sposa nell’organizzazione della cerimonia dei propri sogni.

FASHIONfiles 29


030_033 ETRO.qxd:FF 21/11/18 11:26 Pagina 30

di Ilenia Mari

50 ANNI DI

ETRO un caleIdoscopIo dI Moda, arte e desIgn Etro ha scelto di festeggiare il suo cinquantesimo anniversario con Generation Paisley, una mostra al MUDEC di Milano. Il Museo delle Culture di Milano è stato la cornice perfetta per questo racconto speciale in quanto luogo suggestivo, con il medesimo spirito e la stessa sensibilità alle culture e meraviglie del mondo della Maison. La storia del marchio ha incontrato quella della collezione permanente del museo, in un dialogo inedito e stimolante per gli appassionati di moda, arte e design.

30 FASHIONfiles


030_033 ETRO.qxd:FF 21/11/18 11:26 Pagina 31


030_033 ETRO.qxd:FF 21/11/18 11:26 Pagina 32

32 FASHIONfiles


030_033 ETRO.qxd:FF 21/11/18 11:26 Pagina 33

La celebre casa di moda italiana - fondata nel 1968 da Gerolamo “Gimmo” Etro - con Generation Paisley ha messo in scena un omaggio a tutta la storia aziendale e familiare attraverso l’esposizione non solo di 50 capi delle collezioni Etro, ma anche di elementi provenienti dalle collezioni personali dei componenti della famiglia. Fantasiosa, ricca, espressiva e articolata, la mostra è stata pensata come esperienza totalizzante per i visitatori: accolti dalle fronde di un gigantesco albero, sono stati accompagnati in un percorso analogico e stilistico lungo 5 stanze, in cui pareti ricoperte di tessuti, quadreria, giochi di specchi, effetti digitali e tridimensionali, hanno dato luogo a un’esperienza estraniante e al tempo stesso familiare. Un vero e proprio caleidoscopio emotivo attraverso cui Generation Paisley ha permesso ai visitatori di immergersi nell’universo Etro: un mondo dove il fattore culturale è elemento trainante e fondante, e la moda è, prima di tutto, sensibilità esistenziale e di contenuto. La storia della Maison nasce con la produzione di tessuti per l'Alta Moda e il prêt-a-porter, evolvendo fino a inventare uno stile di moda dall’identità forte e riconosciuto a livello mondiale.

I visitatori, accolti dalle fronde di un gigantesco albero, sono accompagnati in un percorso analogico e stilistico lungo 5 stanze...

Etro ha tradotto in oggetti del quotidiano idee, esperienze, segni, suggestioni, luoghi, cultura: proprio da questa ricerca antropologica hanno preso vita abiti e accessori iconici della Maison. Il disegno Paisley, motivo del germoglio della palma di dattero con origine mesopotamica e riconosciuto come simbolo di fecondità e longevità, è diventato nel tempo elemento identificativo di Etro; una costante che ne contraddistingue l’intero percorso stilistico, un simbolo di storia e futuro.

FASHIONfiles 33


034_041 Italia.qxd:FF 20/11/18 09:45 Pagina 34

WARM

FEELINGS Model, Maria Elena Monego Photographer, Umberto Cairoli

Makeup and Hair, Princess Miranda Location, Fiftyfive Milano


034_041 Italia.qxd:FF 20/11/18 09:45 Pagina 35

Intimo Nero, COTTON CLUB Pelliccia giallo-nera, VLADIMIRO GIOIA


034_041 Italia.qxd:FF 20/11/18 09:45 Pagina 36

Intimo Nero, COTTON CLUB


034_041 Italia.qxd:FF 20/11/18 09:46 Pagina 37

Abito giallo, GIANNI TOLENTINO Borsa, DEMANUMEA


034_041 Italia.qxd:FF 20/11/18 09:46 Pagina 38

Abito nero, VLADIMIRO GIOIA


034_041 Italia.qxd:FF 20/11/18 09:46 Pagina 39

Reggiseno, COTTON CLUB


034_041 Italia.qxd:FF 20/11/18 09:46 Pagina 40

Abito, pelliccia, VLADIMIRO GIOIA


034_041 Italia.qxd:FF 20/11/18 09:46 Pagina 41

Abito nero, VLADIMIRO GIOIA


042_047 beauty.qxd:FF 21/11/18 12:02 Pagina 42

di Mara Cella

BEAUTY Come foglie “...Piove e intanto penso Ha quest’acqua un senso? Parla di un rumore Prima del silenzio e poi È un inverno che va via da noi Allora come spieghi Questa maledetta nostalgia Di tremare come foglie e poi...” Malika Ayane 42 FASHIONfiles


042_047 beauty.qxd:FF 21/11/18 12:02 Pagina 43

BurBerry Her Eau de Parfum è una fragranza vivace, fruttata e floreale creata dal maestro profumiere FrancisKurkdjian. L’esordio è un'esplosione di note succose di bacche e frutti di bosco, note floreali di gelsomino e violetta su una base di note secche di ambra e muschio. La campagna vede protagonista l'attrice e modella britannica Cara Delevigne, che incarna lo spirito cosmopolita ed energico di una londinese. Fotografata da Juergen Teller, viene immortalata in una serie di scatti spontanei a cui fa da sfondo la magnetica Londra.

eLIZABeTH ArDeN Beautiful Color Liquid Matte di Elizabeth Arden mette in primissimo piano il sorriso come per le celebrities. Ecco perché scegliere la tonalità mat da indossare a fior di labbra è di primaria importanza in questa stagione più che in altre Il rosso in varie nuance la fa sempre da padrone, texture fluide e hi tech fanno il resto.

FASHIONfiles 43


042_047 beauty.qxd:FF 21/11/18 12:03 Pagina 44

JIMMy CHOO Jimmy Choc Fever è la novità 2018 del brand e racconta una donna glamour, sexy e indipendente, sicura di sé, che attira gli sguardi con il suo fascino naturale e magnetico. Così è Jimmy Choo Fever: intenso e magnetico, con un aroma di mandorla tostata e un ricco nettare di prugne nere.

NArS Intensità a prima vista. Un risultato immediato con una sola applicazione. Grazie alla tecnologia Pigment Powder Suspension di NARS, questa nuova linea di ombretti in versione Mono o Duo dona un risultato incredibile, con colori intensi, resistenti e facili da sfumare. Una formula innovativa con quattro finish sorprendenti,dall’opaco morbido e il luminoso satinato fino alle note elettriche e i metallizzati scintillanti.

44 FASHIONfiles


042_047 beauty.qxd:FF 21/11/18 12:03 Pagina 45

PePe JeANS Un lancio importante per il brand londinese che punta a trasmettere nelle sue creazioni il carattere e l’energia positiva che da sempre lo caratterizzano, strizzando l’occhio, in particolare, alla Generazione Z dei giovani nati dopo la seconda metà degli anni ’90. Ispirandosi alla loro spensieratezza e innata voglia di vivere, arriva Pepe Jeans for Her, un frizzante cocktail contemporaneo. Un elisir accattivante per donne audaci che amano godersi tutti i piccoli momenti della vita. Un connubio perfetto diingredienti, per un vero e proprio effetto “wow”, in grado di esaltare la femminilità e originalità del jus. Nel bouquet ambra e vaniglia sono esaltate dalla deliziosa nota di latte di mandorla e dal dolce tocco di marshmallow, mentre un accordo di base muschiato promette una scia olfattiva morbida, intima e intrigante. A conferma dell’alta qualità delle essenze, la presenza di una vaniglia del Madagascar, coltivata con modalità ecosostenibili.

WASO by SHISeIDO Ormai è un must have il Quick Gentle Cleanser di WASO: un detergente 2 in 1 che rimuove il trucco e le impurità donando alla pelle il giusto grado di idratazione. Un gel dalla consistenza simile al miele che produce una schiuma delicata, senza l’aggiunta di acqua. Elimina le impurità, il trucco e il sebo in eccesso, lasciando la pelle liscia e fresca. Privo di saponi e di alcool, deterge in profondità la cute senza comprometterne la naturale idratazione. Possiede una formula unica con miele e pappa reale, antichi rimedi naturali dalle proprietà antibatteriche e purificanti.

FASHIONfiles 45


042_047 beauty.qxd:FF 21/11/18 12:03 Pagina 46

CHrISTIAN LOuBOuTIN Per celebrare questa fine dell'anno Christian Louboutin veste di giallo oro il nuovissimo Tape à l'Oeil Metallic Eye Color, il mascara Les Yeux Noirs, la tinta labbra Loubilaque e il Nail Colour che riflette la luce con le sue pagliuzze iridescenti. Delle vere opere d'arte, dei tesori da custodire. Ogni tesoro è infuso con speciali pigmenti perlescenti e metallici che massimizzano la luminosità. Applicati sulla pelle con la loro lucentezza metallica catturano splendidamente la luce per un effetto scintillante. La collezione è disponibile presso Christian Louboutin Beauté in Rinascente Via del Tritone, Roma e Rinascente Duomo, Milano.

erMANNO SCerVINO “Volevo creare un profumo che esaltasse la mia donna. Un profumo sensuale, raffinato e discreto che, come i miei abiti, completasse il fascino femminile”. così Ermanno Scervino descrive la sua prima creazione olfattiva. Novità di questo autunno, la fragranza ha il volto di Cosima Auermann, figlia della top model tedesca Nadja Auermann. La campagna si ispira all’eleganza cult delle dive della cinematografia italiana e hollywoodiana, da sempre icone estetiche di Ermanno Scervino, che per Cosima ha creato un abito etereo e seducente, sintesi perfetta della femminilità e del glamour del brand toscano. 46 FASHIONfiles


042_047 beauty.qxd:FF 21/11/18 12:03 Pagina 47

eCOOKING Siero potenziatore di retinolo, adatto per tutte le età. In comode capsule con vitamina A e olio di Soia, molto efficace per rimuovere le imperfezioni della pelle, ridurre linee sottili e colorito spento. Un'assoluta novità, distribuita in Italia da Kaon, che giunge dalla Danimarca con un concept molto innovativo.

FrAGONArD Armoniosa ed elegante, la verbena è una protagonista olfattiva del 2018, una storia infinita, un amore d'inverno come d'estate! Così Fragonard cattura l'essenza di verbena odorante, pompelmo e verbena esotica, sulle note floreali del gelsomino e dell'ylang-ylang attraverso una scia sensuale e calorosa di note boschive.

FASHIONfiles 47


048_051 watches.qxd:FF 21/11/18 12:05 Pagina 48

di Ilenia Mari

SI FA PRESTO A DIRE

GIALLO ORO In realtà questo metallo prezioso - sua maestà l'oro - in natura ha un colore giallo intenso tendente all’arancio, ed è molto morbido tanto da poter ottenere con un grammo d'oro un foglio sottile di un mq. Ha infiniti utilizzi, troviamo pagliuzze oro perfino in cucina o in pasticceria. Naturalmente in gioielleria ed orologeria assume mille forme e finiture. Molto trendy le leghe ottenute combinandolo con argento e rame da cui si ottengono l'oro bianco e rosa. Ma combinato con altri metalli può assumere sfumature inaspettate che danno vita all' oro blu, viola o nero. 48 FASHIONfiles


048_051 watches.qxd:FF 21/11/18 12:05 Pagina 49

BULGARI Lucea incontra la sinuosità del Tubogas e fra le novità 2018 del noto brand romano c'è il Lucea Tubogas, un trionfo di eleganza e luce per un vero gioiello da polso. Quadrante in madreperla con indici diamantati e datario a ore 3. Corona in oro rosa e pietra taglio cabochon con diamante, iconico elemento della Maison.

FENDI L'orologio di alta gioielleria che unisce materiali preziosi ad eleganti asimmetrie. Impreziosito da diamanti, pietre e materiali pregiati come opale e madreperla rosa, Policromia Pink Opal è il nuovissimo orologio che completa l'iconica Collezione Fendi Policromia.

FASHIONfiles 49


048_051 watches.qxd:FF 21/11/18 12:05 Pagina 50

FOSSIL Fra le novità del 2018 Fossil ha passato al setaccio gli archivi per riportare alla luce un classico del 1996: il Mood Watch. Molto amato, questo orologio ha un esclusivo quadrante che cambia colore in base allo stato d’animo di chi lo indossa. Ben sei associazioni di colore/umore, rilevate dal decoder posto sul retro della cassa. Nero (ansioso/irritabile), blu verde (rilassato/calmo), blu scuro (felice/innamorato), verde (sensibile), verde ambrato (turbato/preoccupato) e ambra (nervoso/teso). Design minimal che evidenzia le proprietà cangianti del quadrante e cinturino in pelle marrone dai riflessi ambrati, versatile e dal fascino vintage.

SWAROVSKI Eternal è una novità Swarovski per l'inverno 2018, un modello Swiss Made creato per catturare la bellezza della luce e farci sognare mondi di cristallo. Questo orologio contemporaneo mescola i confini di gioielleria ed orologeria, grazie a scintillanti dettagli in pavé di cristalli Swarovski sul quadrante e agli eleganti intagli asimmetrici sul cinturino.

50 FASHIONfiles


048_051 watches.qxd:FF 21/11/18 12:05 Pagina 51

SWATCH Colore + divertimento + fantasia = Swatch Think Fun, la nuova collezione F/W è intrisa senza riserve del puro DNA Swatch: colori accesi, forme e strisce che esplodono in un trionfo di motivi vibranti di positività. Stili audaci ed energici incontrano geometrie minimaliste.

TISSOT Il nuovo Tissot Heritage Visodate nasce da un tributo alla tradizione ed innovazione, due pilastri del brand. Questo orologio trae ispirazione da modelli Tissot degli anni '50, quando Tissot celebrava già il suo centenario. Una pietra miliare importante dell'epoca fu l'integrazione di un datario nel meccanismo automatico: il nuovo orologio presenta questa funzionalità in un design moderno e accattivante. Essenzialità e numerose nuance e versioni lo rendono anche versatile e glamour al contempo.

FASHIONfiles 51


052_055 jewels.qxd:FF 20/11/18 10:08 Pagina 52

di Ilenia Mari

YELLOW ROSE or WHITE ...but forever Gold Un tripudio di sfumature per il metallo prezioso d'eccellenza. Ecco una gallery di scintillanti novitĂ autunnali a tema

52 FASHIONfiles


052_055 jewels.qxd:FF 20/11/18 10:08 Pagina 53

EMPORIO ARMANI 3 Mood per le collezioni Emporio Armani Jewels Autunno/inverno 2018. Ovunque elementi che traggono ispirazione dalla natura. Collana e bracciali multifili che incontrano la madreperla e smalti corallo e nero, mini libellule decorano anelli, orecchini e divengono originali pendenti.

GIORGIO VISCONTI La nuova collezione di Giorgio Visconti Luce trae ispirazione dagli anni ’90. I gioielli delle 22 linee che la compongono sono infatti pensati per una donna contemporanea, attenta alle tendenze e che reinterpreta i gioielli partendo da un concetto personale di eleganza, dando spazio all’essenzialità, alle linee pulite, ai dettagli ricercati che fanno della loro semplicità un punto di forza. Un design estremamente indossabile che gioca con sapienza con la leggerezza dell’oro bianco e la peculiarità dell’oro rosée, mixandoli ai brillanti ma anche alle pietre preziose e le perle, che come punti luce cromatici ne enfatizzano i tratti, macro anelli resi come una seconda pelle grazie all’uso sapiente delle pietre tagliate ad hockey.

FASHIONfiles 53


052_055 jewels.qxd:FF 20/11/18 10:08 Pagina 54

TIFFANY Oltre alla super contemporanea e trendy T Collection, fra le novità d'autunno di Tiffany, la Save the Wild Collection oltre a lanciare una nuova spilla a forma di elefante con pavé di diamanti in edizione limitata, viene ampliata da nuovi elefantini charms e si arricchisce di due ulteriori specie in via di estinzione e perciò vulnerabili, il rinoceronte e il leone. E Tiffany dona il 100% dei profitti ai rispettivi fondi a sostegno della conservazione di ogni specie sotto l'egida del Wildlife Conservation Network.

MORELLATO Moderna, femminile e piena di colore: la collezione Gemma di Morellato ci fa riscoprire la semplicità della raffinatezza, con la sua silhouette semplice e sinuosa, le linee arrotondate delle pietre e la loro superficie levigata. Una collezione in argento 925 e finiture rosee, arricchita da pietre cat eye nelle nuance più diverse: vivaci o più basic, delicate o decise. Bangle, ring e pendenti per dare un tocco chic e sofisticato a qualsiasi ensemble, elegante o casual che sia.

54 FASHIONfiles


052_055 jewels.qxd:FF 20/11/18 10:08 Pagina 55

SWAROVSKI Mayflay rende omaggio alla bellezza della natura sotto forma di foglie di un bosco incantato con scintillanti dettagli. Gioielli dal forte impatto ma facili da indossare, in grado di illuminare e impreziosire, rendendo immediatamente un look da basic a glamour.

KIDULT Con la sua Life Collection dove ogni bracciale mostra un messaggio di positività e amore con frasi incise come: “Negli abbracci sono nascoste le parole più belle del mondo”. Un manifesto programmatico per chi lo indossa e chi lo regala.

FASHIONfiles 55


056_059 accessori.qxd:FF 20/11/18 10:09 Pagina 56

di Ilenia Mari

happY E L L O W

Un tocco di zafferano colora e arricchisce ogni piatto, un tocco di giallo rende più appetitoso e 'happy' ogni look.

Dai polsi in giallo con un design minimal e colorato della Collection Aaren Color di Skagen ispirata a Copenaghen, la città del colore. Un inno alla vita vibrante, ricca di emozioni. Alla capacità di trovare la meraviglia dietro le cose comuni. Proprio questi i messaggi di cui la collezione è portatrice: a pensare, a sentire, a vivere a colori.

56 FASHIONfiles


056_059 accessori.qxd:FF 20/11/18 10:09 Pagina 57

BAG IN GIALLO

EMA BIA è la nuovissima linea in seta dove bag e capelli viaggiano ton tur son oppure con le originalissime Brick Back gli adorabili mattoncini lego diventano borchie gialle per una clutch bicolore divertente e rock che non passerà di certo inosservata. Provate.

FASHIONfiles 57


056_059 accessori.qxd:FF 20/11/18 10:10 Pagina 58

EYEWEAR IN GIALLO Assolutamente chic e contemporanea la nuovissima Shadows Collection di Catuma, ispirata all'uso della luce caravaggesca. Tutti i modelli sono caratterizzati da frontali in acciaio total black, dritte, squadrate o dalle forme inusitate come il rombo, che si affiancano a morbidi modelli rotondi. Ogni montatura viene lavorata con trattamento galvanico oro semilucido, rame o color rutenio per un effetto cromatico bi-color molto glamour. Così originale e per chi vuole assolutamente distinguersi la capsule collection Rrose Selavy, modello “Voil” di Dadà. Due piccoli calabroni con base smaltata e cristalli austriaci, sdrammatizzano il modello glasant, rendendolo ironico e giocoso.

58 FASHIONfiles


056_059 accessori.qxd:FF 20/11/18 10:10 Pagina 59

SNEAKERS IN GIALLO Il modello Jazz'O di Saucony originale è un'icona nata nel 1981. Saucony è uno dei marchi più storici nel mondo delle sneakers. Saucony è il nome del fiume che scorre a Kutztown dove tutto ebbe origine. “Acque che scorrono con leggerezza”: questo è il significato di Saucony per i nativi americani. L’iconico logo del marchio, l’onda, simboleggia proprio le acque di questo fiume. La leggerezza è infatti un tema fondamentale in tutta la storia del marchio. le Saucony si distinguono da sempre per il peso minimo e ogni innovazione apportata è volta a migliorarne rendimento e peso. Il modello JAZZ O’ è uno dei bestseller della linea Saucony Originals dove il running incontra il lifestyle. Very chic questa versione color senape. Così è per l'Invicta in yellow in camoscio e tessuto sportiva e cool.

FASHIONfiles 59


060_063 Amodeo.qxd:FF 20/11/18 10:13 Pagina 60

Suite Blue, Viterbo.

paña una rubrica di Stefania Amodeo

Diventiamo

+ GLAMPING!

Circa dieci anni or sono un amico, esperto di turismo all'aria aperta, mi parlò di Glamping, una parola formata dall'unione di Glamour e Camping. Mi mostrò un progetto pilota a Berlino in cui alcuni ragazzi avevano riadattato vecchie roulotte all'Interno di un capannone per creare una struttura ricettiva. Una vera chicca, con tanto di piazzetta comune, fruibile tutto l'anno e molto urban-hippy.

60 FASHIONfiles


060_063 Amodeo.qxd:FF 20/11/18 10:13 Pagina 61


060_063 Amodeo.qxd:FF 20/11/18 10:13 Pagina 62

Green bubble room, Villa Rè, Sicily.

Coco Suite.

Freed home.

62 FASHIONfiles

Oggi, soprattutto per i giovani, il concetto è tutt'altro che sconosciuto. La vacanza che diventa esperienza parte dal ricreare un ambiente straordinario. Anche in Italia piano piano prende consistenza questa tipologia di vacanza che ha un target diversificato, ma che si rivolge soprattutto a chi non vuole vivere momenti scontati. Qualche meta nel Bel Paese? Al Camping Europa Cavallino si ha una doppia scelta: dormire nelle coco suites, deliziose tende romantiche e raccolte, oppure scegliere i Liberty Cottage dove non c'è finage tra natura e ambiente grazie a vetrate e portico che si protende verso la libertà. Al Glamping Canonici di San Marco l'esperienza è immersiva con lussuose tende da safari nel verde di un parco dove la natura e il gusto sono protagonisti. Antiche capanne di pastori sono invece offerte al Sardinia Antiga di Nuoro per una vacanza intelligente eco sostenibile. Sono più di dieci le prosposte per chi la vacanza la vuole fare tra i rami degli alberi, in casette di legno costruite per ospitare.


060_063 Amodeo.qxd:FF 20/11/18 10:13 Pagina 63

Tra queste la Suite Bleue ad Arlena di Castro in provincia di Viterbo con vista su campi di lavanda. Nelle Marche al b&b dei nonni si dorme sotto le stelle in una tenda trasparente. Una vera tenda mongola attende, invece, gli ospiti allo Yurta Soul Shelter presso Gassino Torinese, mentre una Green Bubble Room si trova non lontano da Messina nell'azienda agricola Villarè tra orti e cieli stellati. Questi sono solo alcuni esempi, ma navigando nel web si possono trovare davvero tante possibilità di vacanze fuori dalle righe. Per chi è alla ricerca di idee originali per arricchire il proprio giardino di una depandance, aggiungere al proprio agriturismo una nuova suite o dare vita ad un bosco, molte sono le proposte per creare un glamping.

Tra queste il 'Nido', progettato e realizzato in Italia da Pregia. Una piccola residenza in tenda trasparente e legno che ospita da due a quattro persone. Proprio come un nido, si inserisce perfettamente nell'ambiente naturale e fa sentire l'ospite un uccellino libero, coccolato e sicuro. Allora, come sempre,... catch ja in a few there!

Canonici, Venezia Resort.

FASHIONfiles 63


064_067 Le Meridien.qxd:FF 20/11/18 10:15 Pagina 64

di Susanna Tanzi

paña

MARSIGLIA La rinascita della seconda città di Francia

UNA BELLA SCOPERTA PER CHI ARRIVA IN QUESTO PORTO DEL MEDITERRANEO, CONSIDERATO UN TEMPO POCO SICURO, DIVENTATO OGGI META ATTRATTIVA E DI CHARME PER VIAGGIATORI CURIOSI. UNA CRESCITA DI TURISMO INTERNAZIONALE CHE HA CONVINTO NH HOTEL GROUP A RILEVARE E RISTRUTTURA COMPLETAMENTE NHOW MARSEILLE. INAUGURATO DA POCO CON UN GRANDE PARTY APERTO ALLA CITTADINANZA. 64 FASHIONfiles


064_067 Le Meridien.qxd:FF 20/11/18 10:15 Pagina 65

Arte, storia, design, eventi internazionali e un clima ottimale 300 giorni l'anno fanno di Marsiglia la meta cool del momento. Così, grazie anche al traino come Città della Cultura nel 2013, la seconda città della Francia sta vivendo il suo momento d'oro. Che Nhow, il brand unconventionale e iconico di NH Hotel Group ha voluto celebrare con il grande party di apertura di nhow Marseille, la 4a struttura sotto l'insegna più camaleontica del Gruppo, a cui si uniranno a breve altri sette hotel a Bruxelles, Londra, Roma, Amsterdam, Francoforte, Santiago del Cile e Lima. La struttura, arroccata tre la Corniche e il mare e interamente ristrutturata dagli architetti marsigliesi Claire Fatosme e Christian Lefèvre, affiancati dall'italiana Teresa Sapey, gode di una strepitosa vista sulle isole del Frioul. Su una di queste svetta ancora lo Chateau d'If, dove era custodito José Custodio Faria, reso immortale da Alexandre Dumas nel "Conte di MonteCristo". Tutto, nel complesso alberghiero, riporta a un'atmosfera iconica, pensata ad arte per la clientela che già apprezza la filosofia e il design della catena spagnola.

FASHIONfiles 65


064_067 Le Meridien.qxd:FF 20/11/18 10:15 Pagina 66

Al terzo piano, lo Sky Bar, dove protagonista è l’originale lampadario realizzato con oltre 4mila sardine di acciaio, progettato per Sciabetti dall’artista inglese Frances Bromley è destinato a trasformarsi in uno dei “place to be” di Marsiglia grazie a un programma artistico eclettico e sorprendente. Nel contrasto tra luci e ombre, spazi interni ed esterni, l'originale spazio è stato progettato per diventare un punto di riferimento per il mondo del mixology e una location unica per realizzare qualsiasi tipo di evento, sia di giorno sia di sera. Al piano terra, il Tunnel Bar, abbracciato da due diverse fonti d’acqua, quella dolce che scorre dalla sorgente Roucas Blanc nella parte originale dell’edificio e quella salata del mare in cui fluisce quella dolce, è il passaggio tra ombre e luce, tra freschezza e calore che esprime al meglio questa eclettica opera di interior design realizzata da Teresa Sapey. Il terzo Bar, il Cactus, al piano zero, evoca un giardino esotico della costa mediterranea e regala un assaggio del sole provenzale nelle vicinanze. Uno spazio pensato per momenti più intimi e riservati, una parentesi di relax e incontri inaspettati nel cuore di nhow Marseille. Passando al ristorante, alla guida lo chef locale Benjamin Mathieu, e al suo roof bar che si affaccia sul Mediterraneo, si gode un'atmosfera elegante e di tendenza in una location che è semplice e informale. Il menu è giocoso e mescola le basi della cucina mediterranea ai prodotti che Benjamin Mathieu scopre in luoghi segreti e li rivista, per sorprendere gli ospiti. Nello spazio benessere, la spa Phytomer offre tutti trattamenti benessere e una piscina la cui acqua arriva direttamente dalla sorgente Roucas Blanc. La spa si trova al piano terra e come il Tunnel Bar evoca il passaggio tra la città e la natura mediterranea. La grande piscina esterna lunga 25 metri con acqua di mare a temperatura ideale, affacciata sull'acqua con vista strepitosa sulle isole, grazie al clima mite è fruibile quasi tutto l'anno. Nhow Marseille ha 150 camere di cui 39 standard, 5 family rooms, 96 premium con balcone, 9 suite - 3 delle quali dotate di una grande terrazza - e una suite nhow Penthouse di 130 mq distribuiti su due livelli. Dalle stanze si gode la vista ineguagliabile su mare, costa, piscina, con un servizio dedicato che supera abbondantemente lo standard 5 stelle.

66 FASHIONfiles


064_067 Le Meridien.qxd:FF 20/11/18 10:15 Pagina 67

5

COSE DA NON PERDERE La cattedrale di Notre-Dame de La Garde Domina Marsiglia e da cui si ammira uno splendido panorama sulla città e sul Mediterraneo.

* *

Il Porto Vecchio Sintesi dello spirito della città Mercati di pesce, barche che tornano in rada, ristoranti, caffè creano un paesaggio autentico, non turistico. Da circa 2600 anni, dalla fondazione di Massalia a opera dei greci, la vita di Marsiglia si è svolta prevalentemente qui. E anche oggi è punto di ritrovo di marsigliesi e viaggiatori curiosi. Il centro storico e il Quartiere Le Panier Il nome è incerto, ma pare derivi da un’antica locanda del 1600 che si chiamava “Le Logis du Panier”. Una serie di vicoli e viette che si snodano tra botteghe, locali storici, baretto, che fanno di Le Panier un affascinante mix tra Napoli, Barcellona, il Vietnam e altre culture del mondo. Regno incontrastato dei profumi tipici dei piatti nazionali, la Bouillebasse e la ratatouille.

*

*

La Chiesa della Vieille Charité Nel cuore di Le Panier c’è un antico ospizio magnificamente recuperato e ristrutturato. Intorno alla bellissima cappella si snodano le camere che accoglievano i poveri e i diseredati. Il restauro della chiesa è stato il traino per il recupero di tutto il quartiere di Le Panier, che era diventato quasi un ghetto. Parco Naturale dei Calanchi Andando verso Cassis, da non perdere una visita (occorre almeno messa giornata) alle meravigliose scogliere a picco sul mare. Ci sono barche che partono a diversi orari dal Porto per una gita a tutta natura.

*

FASHIONfiles 67


068_071 design.qxd:FF 20/11/18 10:21 Pagina 68

di Maria Rosa Sirotti

cucina del futuro è simbolo di lifestyle La

Elettrodomestici da incasso, lavelli, piani di lavoro, illuminazione e accessori: LivingKitchen 2019, salone internazionale della cucina che si terrà a Colonia dal 14 al 20 gennaio 2019, metterà in scena tutti i prodotti del settore. Ma non solo.

ns: il male. I iò che

Cucina AMK.

68 FASHIONfiles


068_071 design.qxd:FF 20/11/18 10:21 Pagina 69

Kate e Joel Booy (Studio Truly Truly), Dick Spierenburg (Direttore creativo imm cologne). Foto Lutz Sternstein

Oggi la cucina è più di un semplice spazio pensato per cucinare in compagnia: è simbolo di lifestyle e specchio del mutamento sociale. “Sono soprattutto tre i fattori che hanno fatto della cucina il centro della vita moderna: l'innovazione tecnologica, i trend del design e la trasformazione della cultura culinaria e alimentare”, sostiene Matthias Pollmann, Vice President Trade Fair Management di Koelnmesse. “La cucina di domani sarà il risultato del connubio di tutti e tre”.

Truly Truly Tavolini Daze.

Livingkitchen Koelnmesse.

FASHIONfiles 69


068_071 design.qxd:FF 20/11/18 10:21 Pagina 70

Truly Truly - Seismic Tavolino.

Truly Truly - Ikea Sofa.

Il pubblico non è infatti interessato unicamente a cucine sempre più confortevoli, ma anche a filosofie alimentari e nuove tecnologie. L’installazione “Future Design” servirà a LivingKitchen come uno spazio sperimentale per esplorare le più diverse idee sul futuro della cucina: una visione progettata dal designer di fama internazionale Alfredo Häberli.

70 FASHIONfiles


068_071 design.qxd:FF 20/11/18 10:21 Pagina 71

“Living by Moods” Truly Truly, Koelnmesse.

Anche a immcologne 2019, la contemporanea fiera del mobile, la cucina avrà un ruolo importante: nel progetto espositivo “Das Haus” affidato allo Studio Truly Truly, l'uso dello spazio non è dettato da pareti o funzioni convenzionali della stanza. Le zone sono evidenziate dall'atmosfera, adatta a ogni stato d'animo: uno spazio per rilassarsi, per sedersi con gli altri o per essere attivi, e la cucina funge da polo tranquillizzante.

Truly Truly - Rakumba Typography lampada.

Qui interagiscono vari ritmi profondi, immutabili al trascorrere del tempo: fuoco, acqua, cucinare, cuocere. La cucina è un ambiente profondamente sociale in cui si soddisfano esigenze umane fondamentali (fame e sete), ma anche uno spazio di interazione o tranquillità, a seconda dei casi. Qui ci riuniamo per la colazione, il pranzo e la cena, o per bere un caffè in compagnia. O ancora usiamo la cucina per lavorare, leggere o parlare. LivingKitchen 2019 offrirà quindi una visione completa del lifestyle in cucina, ma anche di come vivremo in futuro.

FASHIONfiles 71


072_075 design.qxd:FF 20/11/18 10:22 Pagina 72

di Maria Rosa Sirotti

Attenzione: il giallo entra in casa! Il colore primario giallo, il più visibile nello spettro cromatico, è molto utilizzato per segnalare pericolo e attenzione: basti pensare, ai semafori, ai romanzi polizieschi, alle vespe, come ai taxi e agli scuolabus. Contemporaneamente, però, viene percepito come il colore del sole, foriero di energia, nonché simbolo di saggezza. Oggi il giallo entra anche all’interno della casa: le tonalità più calde, ocra, curry, zafferano e oro, diffondo calore, ricordando oggetti e paesaggi afroasiatici.

ns: il male. I iò che

SPA Spugna - Elitis.

72 FASHIONfiles


072_075 design.qxd:FF 20/11/18 10:22 Pagina 73

Elitis, ad esempio, riscalda le pareti con la serie Washi, carta artigianale giapponese devorè, che dona un prezioso effetto metallizzato finale. Con il tessuto SPA in spugna si realizzano morbide sedute e tende. Il tappeto Costellazioni II di Illulian rimandanda alle molteplici sagome degli origami. È realizzato a mano con lana himalayana, pura seta e colori vegetali.

Washi rivestimento murale - Elitis.

GIALLO, IL COLORE DEL SOLE

Tappeto Costellazioni II - Illulian.

FASHIONfiles 73


072_075 design.qxd:FF 20/11/18 10:22 Pagina 74

Parquet Vintage Edition - Bauwerk.

Vintage Edition di Bauwerk è un parquet a 2 strati i cui colori naturali sono impressi sui listelli in rovere tramite sublimazione permettendone la rimozione tramite lamatura. Gli arredi di Scandola Mobili sono completamente naturali ed eco sostenibili, in legno di abete da coltivazioni controllate e rifinite con verniciatura all’acqua atossica.

Vaso Twirl - Wave Murano Glass.

Credenza con alzata linea Tabià - Scandola.

Il vaso Twirl di Wave Murano Glass viene modellato dal maestro vetraio muranese Roberto Beltrami e impreziosito dalla tecnica del battuto, con cui il colore sale in superficie con una texture sfumata.

74 FASHIONfiles


072_075 design.qxd:FF 20/11/18 10:22 Pagina 75

Palombella di Zava è una lampada da tavolo montabile e smontabile. Il diffusore è una cuffia da piscina in gomma siliconica su struttura in acciaio.

Libreria Blade – Caimi Brevetti.

Più tecnologica la libreria Blade di Caimi Brevetti: composta da pannelli fonoassorbenti Tecnologia brevettata Snowsound® e ripiani in acciaio laccato di soli 6 mm, ha funzione di regolazione acustica e di appoggio. Mini Clay è un tavolino smontabile di Desalto, con base in poliuretano rigido laccato o materico spatolato a mano. Top in ceramica, MDF laccato o spatolato. Per portare in viaggio il calore di casa: Overnighter di Reisenthel è perfetto per un weekend fuori porta. La tracolla, con spallaccio imbottito, preserva le spalle anche durante i lunghi tragitti.

Tavolino Mini Clay - Desalto.

Borsone Overnighter - Reisenthel.

FASHIONfiles 75


076_079 cultura.qxd:FF 20/11/18 10:25 Pagina 76

POP ART A I N MA

Di Elisabetta Castiglioni

Andy Warhol è tornato nella capitale. Ad ospitare le opere di uno dei più influenti artisti del XX secolo è il Complesso del Vittoriano, Ala Brasini.

76 FASHIONfiles


076_079 cultura.qxd:FF 20/11/18 10:25 Pagina 77

FASHIONfiles 77


076_079 cultura.qxd:FF 20/11/18 10:25 Pagina 78

Fino al 3 febbraio 2019 in mostra 170 opere presenti con l'obiettivo di riassumere l’incredibile vita di un personaggio che ha cambiato per sempre i connotati non solo del mondo dell’arte ma anche della musica, del cinema e della moda, tracciando un percorso nuovo ed originale che ha stravolto in maniera radicale qualunque definizione estetica precedente. La mostra Andy Warhol, in occasione del novantesimo anniversario dalla nascita dell’artista, è realizzata da Arthemisia e curata da Matteo Bellenghi. Un percorso espositivo che parte dalle origini artistiche della Pop Art: nel 1962 il genio di Pittsburgh iniziò usando la serigrafia, creando la serie Campbell’s Soup, minestre in scatola che Warhol prende dagli scaffali dei supermercati per consegnarli all’Olimpo dell’arte. Seguono le celebri serie su Elvis, su Marilyn, sulla CocaCola, divenute intramontabili icone di comunicazione moderna e contemporanea.

78 FASHIONfiles

Un percorso espositivo che parte dalle origini artistiche della Pop Art...


076_079 cultura.qxd:FF 20/11/18 10:25 Pagina 79

Ma a Roma gli attenti visitatori troveranno non solo Andy Warhol, infatti al Vittoriano trova spazio anche l’action painting di Jackson Pollock in esposizione dal 10 ottobre al 24 febbraio 2018. Nell’Ala Brasini saranno presenti i pezzi più preziosi della collezione del Whitney Museum di New York tra cui, oltre a quelli di Pollock, quelli di Mark Rothko, Willem de Kooning, Franz Kline e molti altri noti rappresentati della Scuola di New York che illuminano la città eterna con tutta l’energia, la vivacità ed il carattere di rottura che fece di loro eterni ed indimenticabili “Irascibili„.

FASHIONfiles 79


080 Marchi Colophon.qxd:FF 21/11/18 12:38 Pagina 80

80_ who Direttore Responsabile Mara Cella mara@ideamoon.it

BRANDS WWW.ARMATADIMARE.COM

Direzione creativa Massimiliano Di Stefano max@ideamoon.it

hanno collaborato a questo numero Stefania Amodeo, Laura Castelluccio, Elisabetta Castiglioni,

WWW.CHANEL.COM

Mirella Codeghini, Ilenia Mari, Maria Rosa Sirotti, Zhujun Ding “BamBoo”

Impaginazione WWW.CLARINS.IT

François Lecodaine

Foto di copertina by Umberto Cairoli

WWW.COLLISTAR.IT

Editore WWW.DOLCEGABBANA.IT

WWW.FOSSIL.COM

Ideamoon srl Viale Regina Margherita 269 Roma 00198 Roma info@ideamoon.it

Stampa DigitaliaLab - divisione stampa

Abbonamenti WWW.GUCCI.COM

info@ideamoon.it

WWW.GUCCIWATCHES.COM

Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 404/97 del 20 giugno 1997 Periodicità trimestrale finito di stampare a novembre 2018

WWW.INTIMISSIMI.COM

WWW.MORELLATO.COM

WWW.KOEFIA.COM

WWW.NH-COLLECTION.COM

WWW.RAGOSTAHOTELS.COM

WWW.SECTORNOLIMITS.COM

L’Editore garantisce l’assoluta riservatezza dei dati forniti dagli abbonati e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica o la cancellazione. I dati verranno utilizzati soltanto per inviare agli abbonati la rivista e gli allegati, anche pubblicitari (legge 675/96 tutela dati personali). Numeri arretrati 8,5 euro. Proprietà artistica e letteraria riservata. Nessuna parte della rivista può essere riprodotta in qualsiasi forma (fotocopia, microfilm o qualsiasi altro procedimento), o rielaborata mediante sistemi elettronici, o diffusa, senza l’autorizzazione scritta dell’editore. Sono permesse soltanto brevi citazioni indicando la fonte. Per le illustrazioni, la redazione si è curata dell’autorizzazione degli aventi diritto. Nel caso in cui questi siano stati irreperibili, si resta a disposizione per eventuali spettanze di legge. Manoscritti, fotografie e disegni, anche se non pubblicati, non verranno restituiti.

www.fashionfiles.it

WWW.SKAGEN.COM

WWW.SHISEIDO.IT

Moda A Milano 50 anni di Etro

WWW.SWATCH.COM

Beauty

WWW.TODS.COM

WWW.TOMFORD.COM

80 FASHIONfiles

Trimestrale - N. 77/78 - Fall/Winter 2018/2019 - finito di stampare novembre 2018

Come foglie...

Travel Diventiamo più Glamping Marsiglia e la sua rinascita

Design La cucina del futuro Pop Art Mania

happy

YELLOW




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.