materiali foucaultiani iv, 7 8

Page 249

The government of the mob? Produzione del resto e suo eccesso Martina Tazzioli

L’existence des séries de banalités biographiques qui commencent à devenir l’objet d’un savoir […] toute cette grisaille a peine irrégulière1.

P

« rima non vi erano che dei soggetti, dei soggetti giuridici […] adesso ci sono corpi e popolazioni. Il potere è divenuto materialista»2: così, ne Le maglie del potere, Foucault sintetizzava il modo in cui nelle società contemporanee la vita è diventata il centro di tecniche politiche di regolazione, capitalizzazione e calcolo. Questa “presa” calcolata sulla vita, definita con il neologismo di biopolitica da Foucault, ha tuttavia, se seguiamo la genealogia tracciata da Foucault stesso, un oggetto primario su cui va a esercitarsi che non è la vita in quanto tale ma la popolazione. Ora, a che tipo di “presa” sulla vita ci troviamo di fronte nelle forme di biopolitica attuali, quando la realtà della popolazione non è il livello su cui si esercita la regolazione della molteplicità? Cosa è una popolazione? Da chi è formata? «Una molteplicità di individui», la definisce Foucault in Sicurezza, territorio, popolazione, nella lezione dell’11 gennaio, «che sono ed esistono fondamentalmente ed essenzialmente in quanto biologicamente legati alla materialità all’interno della quale vivono»3. E questa molteplicità, per essere oggettivata come “popolazione”, viene assunta, riferita e governata rispetto a un certo spazio – quello della città ma soprattutto, storicamente, lo spazio della nazione, che seppur mai direttamente al centro dell’analisi di Foucault, fa da cornice e viene presupposto nelle riflessioni sul funzionamento dei dispositivi di M. Foucault, La société punitive. Cours au Collège de France. 1972-1973, Seuil/Gallimard, Paris 2013. 2 M. Foucault, Les mailles du pouvoir (1976), in Dits et écrits II, 1976-1988, Gallimard, Paris 2001, p. 1013. 3 M. Foucault, Security, Territory, Population. Lectures at the Collège de France, 1977-1978, Palgrave Macmillan, Basingstoke 2009. 1

materiali foucaultiani, a. IV, n. 7-8, gennaio-dicembre 2015, pp. 247-259.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.