Giornale delel giudicarie aprile 2017

Page 26

pag.

26

Cultura

APRILE 2017

Parchi, lungolago, cortili delle scuole, spuntano ovunque le casette dei libri

Piccole librerie viaggianti Free library all’asilo di Pinzolo

L’idea è partita dagli Stati Uniti, dove Todd Bol ha costruito nel 2010 la prima “Little Free Library”, in ricordo della madre insegnante amante della lettura. In pochi anni, tramite il passaparola, l’idea si è diffusa in tutti gli Stati Uniti e poi in Europa. Con un altro americano, Rick Brooks, ha creato una rete che cataloga e associa tutte quelle esistenti nel mondo (www.littlefreelibrary.org). In Italia il primo esempio risale al giugno 2012, quando l’insegnante Giovanna Iorio ha installato la prima casetta in un parco nel quartiere di Vigna Clara, a Roma. La prima al mondo ad essere promossa da una biblioteca pubblica è stata quella di Corbetta (Mi), e via via si sono diffuse in tutte le regioni. In Trentino la prima, sorta nel settembre 2012, è stata proprio in Giudicarie, nel parco delle Terme di Comano, promossa dal Servizio Biblioteca con il patrocinio delle Terme di Comano e dell’Apt . Realizzata con la consulenza di Elisabetta Parisi dall’artigiano Ruggero De-

L’idea delle Little Free Libraries dall’America in tutto il mondo di Chiara Garroni Si stanno diffondendo anche in Giudicarie le “Little free library”, piccole deliziose casette di legno artigianali piene di libri. Il principio che le regola è molto semplice: “Prendi un libro, lascia un libro”. I libri possono essere paoli, la piccola biblioteca ha come finalità la promozione della lettura e la condivisione del piacere di leggere, oltre alla sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza del libro e della sua libera diffusione. Nelle Giudicarie Esteriori ne sono sorte altre due: una a Fiavè, e una a Larido, rivolte in particolare ai bambini. A Tione è nel parco Saletti, inaugurata nel settembre scorso, nata per iniziativa della Pro loco, che ha voluto così sottolineare l’aspetto culturale della propria attività. La biblioteca di Tione ha offerto i primi libri, la costruzione e decorazione della coloratissima casetta è tutta opera di volontari: Lorenzo ha fatto la struttura, Oreste ha installato il tetto, Alda, Anna e Daniela l’hanno decorata. La presidente della Pro loco, Manuela Ferrari, si dice contenta per il successo dell’ niziativa, provato da un costante ricambio

presi e depositati da chiunque. I luoghi più gettonati per l’installazione di una “Little free library” sono parchi, giardini, spazi comuni, soprattutto vicino ad asili e scuole, per favorire la passione per i libri fin da piccoli.

Free library di Larido

Free library scuole elementari di Pinzolo

Free library di Comano Terme

Free library Scuole Medie di Pinzolo

di libri. A Pinzolo ce ne sono tre. Quella vicino all’asilo è sorta in seguito ad un progetto della Scuola Materna che aveva come tema conduttore il libro, grazie alla maestra Iva Maffei e all’artigiano Ottavio Maturi Grapot. Le altre due, nei pressi delle scuole, sono state costruite dai ragazzi dell’Enaip di Tione, con il legname regalato dal Comune di Pinzolo. Nella Val del Chiese sono state realizzate dal servizio interbibliotecario della valle, che comprende Storo, Bondone, Pieve di Bono-Prezzo, e Sella Giudicarie. L’iniziativa è partita nel 2015 con la realizzazione di quattro casette, una per Storo (da collocare), una per Bondone ( in riva al lago in località Idroland) una a Pieve di Bono (nel parco di fronte alla scuola materna) ed una a Roncone in zona lago. Le quattro casette finora realizzate sono state registrate sul sito ufficiale delle Little Free Library, ed hanno ottenuto un numero di registrazione, al pari di quelle di Ponte Arche e Tione.

Augura alla Spettabile clientela Buona Pasqua.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.