L'Artigiano, aprile 2012

Page 34

A

Alimentari

Pasticcieri

Pasqua in arrivo! (mb) La sezione ha tenuto di recente un corso sulle confezioni pasquali nelle pasticcerie.

Una parte del corso era dedicata alle confezioni più creative per i dolci pasquali e per la gioia dei bambini, un’altra invece consisteva in un addestramento alle vendite per addetti in pasticcerie. Nel corso si è parlato di aspetti concreti come ad esempio la gentilezza che aiuta a vendere meglio, le aspettative del cliente da chi lo serve, le tecniche nel porre domande, il linguaggio non verbale.

Competenza a garanzia della qualità Gelatieri: ai primi di marzo il presidente di sezione Loris Molin Pradel ha convocato l’assemblea annuale.

L

a stagione delle gelaterie è appena iniziata e ovunque un buon gelato artigianale è un grande piacere, per grandi e piccini. All’assemblea annuale tenutasi di recente alla Casa dell’Artigianato a Bolzano si sono dibattute tematiche di grande importanza per gli addetti ai lavoro, come i requisiti professionali del gelatiere e quelli qualitativi del gelato artigianale. In primo luogo il presidente Loris Molin Pradel ha evidenziato la necessità di un costante aggiornamento. A questo proposito la sezione di mestiere in stretta collaborazione con il direttivo nazionale Gelatieri di Confartigianato ha svolto recentemente, presso l’aula/laboratorio messa a disposizione dall’ente fiera di Longarone, il corso “Master Gelatieri” che si è sviluppato nell’arco di due settimane per una durata complessiva di 80 ore. Dodici i partecipanti di cui quattro provenienti dall’Alto Adige. a delicata organizzazione di questo primo evento formativo di riscontro nazionale è stata affidata a Loris Molin Pradel, sicuramente uno dei maggiori esperti del settore

Esper ti in refrigerazione, climatizzazione e ar redo! Assistenza tecnica entro 4 ore anche il fine settimana

34

L’Artigiano aprile 2012

39012 Merano Tel. +39 0473 236 195 www.zorzi.oskar.it e-mail: info@zorzi.oskar.it

Karin Fössinger, Lidia Friniuc, Presidente Loris Molin Pradel e Gloria Arnoldo

a livello nazionale. “L’obiettivo è quello di condividere contenuti e didattica comuni su tutto il territorio nazionale, prendendo come base quanto elaborato e praticato qui in Alto Adige nel corso degli ultimi anni” dichiara Loris Molin Pradel anche in veste di Presidente Nazionale Confartigianato Gelatieri. Gli interessati possono trovare informazioni precise in materia di formazione e aggiornamento sul sito www. formazionegelatieri.com, il portale di Confartigianato Gelatieri voluto dal presidente Molin Pradel.

L’associazione aiuta

A salutare i presenti riuniti in assemblea è intervenuto anche il vicedirettore dell’APA Walter Pöhl, che ha rammentato l’impegno dell’associazione nell’incoraggiare gli artigiani a presentarsi con professionalità. In particolare nel settore alimentare è fondamentale la fiducia e la trasparenza nella tracciabilità degli ingredienti utilizzati. E’ bene tenere presente però anche la qualità della gestione aziendale, l’immagine con cui si presenta e gli obiettivi delle attività imprenditoriali. te/mb

dal 3 3 9 FRIGOTECNICA - CONDIZIONAMENTO - ARREDAMENTI 1 …quelli con l’esperienza Kundendienst innerhalb 4 Stunden


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.