manufatto 04/2024

Page 1

manufatto

Il mensile dell’economia altoatesina

PRESTAZIONI

Lavorare deve convenire, anche per i pensionat: le proposte di lvh.apa.

Pagina 14

POLITICA

I vertci di lvh.apa incontrano il governatore Kompatscher e l'assessore Galateo.

Pagina 36

CONTRIBUTI

Anche per il 2024 la Provincia promuove la digitalizzazione delle microimprese.

Pagina 38

UN VALORE CHE COMPLETA L’IA
INTELLIGENZA ARTIGIANA
I. R.– Poste Italiane SpA | Spedizione in Abbonamento Postale D. L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 no 46) | art.1, comma 1 CNS Bolzano Tassa Pagata – Taxe Percue | mensile, edizione nr° 4 04 2024
79° anno www.lvh.it

CREDITO D’IMPOSTA per investimenti in nuovi beni strumentali

INDUSTRIA 4.0

NUOVA SABATINI

TUTTI GLI STRUMENTI PER LA TUA IMPRESA.

CHI HA GRANDI PROGETTI VIENE DA NOI.

Hypo Vorarlberg Leasing è al tuo fianco per garantirti l’assistenza e la consulenza finanziaria di cui la tua impresa ha bisogno. Porta l‘innovazione nel futuro della tua azienda: abbiamo le competenze per darle nuovo slancio, a nché tu possa esplorare nuovi scenari di investimento e perfezionare le tue idee e le tue ambizioni. Utilizza gli strumenti e le possibilità fornite dall‘Industria 4.0* e dalla Nuova Sabatini.**

Hypo Vorarlberg Leasing Spa, Nord Italia www.hypoleasing.it

* Legge 30 dicembre 2020, n. 178 art. 1 e successive modifiche.

** Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69, art. 2 e successive modifiche.

ARTIGIANATO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

EDITORIALE

Il mese di aprile ha in serbo molt event e proget interessant per il setore dell’artgianato in Alto Adige. Ma uno in partcolare spicca: l’assemblea provinciale dell’artgianato altoatesino organizzata da lvh.apa.

In quest’occasione, non solo si elegge la Consulta dell’artgianato dell’Alto Adige per i prossimi cinque anni, ma ci si prepara anche all’elezione della nuova Presidenza a maggio.

Quest’anno l’atenzione si concentra anche sul tema dell’intelligenza artfciale (IA) e sul suo utlizzo nel setore dell’artgianato. All’assemblea provinciale saranno present diverse postazioni con esempi pratci e illustratvi. A questo proposito, vorremmo anche richiamare la vostra atenzione sulle Giornate dell’IA del 3 e 4 giugno, che si svolgeranno presso la Casa dell’Artgianato di Bolzano.

Contnuiamo inoltre a portare avant il tema principale di lvh.apa “Lavorare deve convenire!”

In questo numero ci concentriamo sui pensionat e sul lavoro dopo il pensionamento. In partcolare, ci sofermiamo sulle disposizioni di legge a riguardo e su cosa deve cambiare afnché le prestazioni e il lavoro siano adeguatamente riconosciut.

Raccontamo anche la visita inaugurale della direzione di lvh.apa al governatore Arno Kompatscher e all’assessore all’economia Marco Galateo. Questo importante confronto tra il setore dell’artgianato e la politca provinciale prelude a una serie di incontri con diversi rappresentant politci.

Tra gli altri temi interessant, citamo ad esempio la proposta del governo statale di una patente a punt per i canteri edili e le relazioni sulle atvità delle Donne nell’artgianato e dei Giovani Artgiani di lvh.apa.

Buona letura!

La redazione

manufatto 3 04|2024

4

04|2024

Impressum manufato – Il mensile

dell’economia altoatesina

Tiratura

10.000 copie per 40.000 Letori/Letrici

Editore ed Amministrazione

lvh.apa Formazione & Service Cop. a.r.l.

Via di Mezzo ai Piani 7

39100 Bolzano

Tel. 0471 323 200

Fax 0471 323 210

manufato@lvh.it

Abbonamento annuale

55 Euro (in Italia)

65 Euro (all’estero)

Redazione:

Dr. Ramona Pranter (rp)

Leslie Wiss (lw)

Silvia Otaviano (so)

Responsabile commerciale:

Dot.ssa. Margareth M. Bernard (mb)

Editng:

Julia Ranigler

Responsabile legale:

Dot. Bernhard Christanell, MA

Reg. Tribunale di Bolzano

n° 24, 11 maggio 1948 - ROC: 9592.

Grafca e Layout: Longo SPA

Stampa: Athesiadruck GmbH Bozen www.lvh.it lvh.apa

FIANCO!
INTELLIGENZA ARTIGIANA E ARTIFICIALE: DUE VALORI COMPLEMENTARI 21 36 IL GRUPPO DI LAVORO ITALIANO PROMUOVE NUOVE INIZIATIVE
CON ARNO KOMPATSCHER E MARCO GALATEO
Confartgianato Imprese SEMPRE AL VOSTRO
10–13
CONFRONTO

10 INTELLIGENZA ARTIGIANA

Il signifcato dell’intelligenza artfciale per l’artgianato.

18 LA VALUTAZIONE DEI RISCHI

Consigli per rispetare uno dei principali obblighi di ogni datore di lavoro.

22 DAL LEGNO AL VINO

La sicurezza sul lavoro è importante, ma serve il giusto approccio. 41

I botai Mitelbelger uniscono tradizione e modernità.

24 NUOVI PREZZARI

Disponibili gli aggiornament.

39 LA PATENTE A PUNTI

40 L’ARTIGIANATO NELLE SCUOLE

Artejanat Val Gardena e Artejanat Val Badia visitano le scuole medie.

42 LA CULTURA DELLA SICUREZZA

Maggiore produtvità e soddisfazione.

47 TENDENZA E MERCATI

Zingerle Bonifaz Srl, Associazione Raifeisen, Selectra Spa, Kostner Srf.

5 04|2024 Indice 07 PARLIAMO CHIARO Parola al Presidente 20 SCADENZE FISCALI Le date di marzo 2022 24 CORSI L’oferta di lvh.apa 25 BORSA APPRENDISTI Cercat e trovat NEWS IN CONTINUO MOVIMENTO Per i lettori MESTIERI AZIENDE FORMAZIONE ECONOMIA E POLITICA FOCUS ARTIGIANATO E SOCIETÀ 07 PARLIAMO CHIARO La parola al Presidente 16 INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ Osservatorio delle tendenze 20 CORSI L’oferta di lvh.apa 39 CONSIGLI LEGALI L’ufcio legale risponde IN VETRINA I BAMBINI ESPLORANO IL MONDO DEL CANTIERE 09 PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO Due aziende altoatesine insignite del “Bayrischer Staatspreis”. 14 “LAVORARE DEVE CONVENIRE” La richiesta di lvh.apa: lavorare dopo la pensione deve essere redditzio.
INDICE manufatto

04|2024

Economia in Val d’Isarco

FIERA DELL’ECONOMIA DELLA VAL D‘ISARCO: OLTRE 60 ESPOSITORI SI PRESENTANO DAL 3 AL 5. 05

ALLA COOPERATIVA FRUTTICOLA MELIX DI VARNA.

Quest’anno la Fiera dell’Economia della Val d’Isarco presenta aziende di Bressanone, Varna, Vandoies, Rio di Pusteria, Rodengo, Naz-Sciaves, Luson, Velturno, Chiusa, Barbiano e Villandro. Con oltre 60 aziende partecipant, questa fera ofre un’eccellente panoramica dell’oferta locale di beni, servizi e opportunità di carriera e l’occasione per sperimentare diretamente la diversità e la forza innovatva dell’economia locale.

Le aziende partecipant, profondamente radicate nelle rispetve comunità e spesso a conduzione familiare da generazioni, si caraterizzano per la produzione di beni sostenibili realizzat con materiali di prima qualità, si impegnano nella formazione dei giovani e contribuiscono a garantre post di lavoro e forniture locali.

Oltre alla presentazione delle aziende locali, ci sarà anche un entusiasmante programma collaterale per bambini e adult e specialità gastronomiche.

Ringraziamo la Provincia dell’Alto Adige, i Comuni partecipant, le Casse Raifeisen della Valle Isarco, la Südtroler Sparkasse, la Südtroler Volksbank e la Birreria Forst per il loro gentle sostegno.

Il logo della Fiera dell’Economia della Val d’Isarco © lvh.apa

FATTO del mese

20.04.2024

ASSEMBLEA PROVINCIALE

L’assemblea provinciale di lvh.apa si terrà sabato 20 aprile presso il NOI-Techpark di Bolzano.

L’evento inizia alle 08:00 con una parte a porte chiuse, alla quale sono ammessi solo i funzionari. In questa occasione si svolgerà l’elezione del Consiglio dell’artgianato altoatesino.

WIRTSCHAFTSSCHAU

EISACKTAL

FIERA DELL’ECONOMIA

La parte ufciale, alla quale sono cordialmente invitat tut i soci di lvh.apa, inizia alle ore 10.00. Dopo il benvenuto del presidente di lvh.apa Martn Haller, ci sarà un confronto con vari ospit d’onore soto forma di domande e risposte. Sono atesi vari ospit d’onore, tra cui il governatore Arno Kompatscher. Il tema sarà: “Allenare l’economia alle sfde del futuro”. Il Prof. Dominik Mat di Fraunhofer Italia e unibz spiegherà poi come l’artgianato possa trarre vantaggio dall’intelligenza artfciale (IA).

L’evento si concluderà con un tour di diverse postazioni in cui i visitatori potranno vedere come l’IA viene già utlizzata in pratca nel setore dell’artgianato.

NEWS 6

IA: novità dall’UE

IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA LA PRIMA LEGGE AL MONDO SULL’IA.

È tempo di stabilire regole anche per l’IA

L’UE è la prima grande organizzazione a regolamentare l’uso dell’intelligenza artfciale (IA) con la “Legge sull’intelligenza artfciale”, recentemente approvata dal Parlamento europeo.

Ciò signifca che i sistemi di intelligenza artfciale che rappresentano un rischio inaccetabile saranno vietat in futuro nell’UE. In generale, sono vietate le applicazioni che limitano i dirit fondamentali dei citadini o che sono progetate per manipolarli.

La legge distngue tre categorie di rischio e crea regole diverse per ciascuna di esse.

Vietare le forme pericolose di intelligenza artfciale è un prerequisito importante per mantenere la necessaria fducia nell’IA da parte degli utent.

Cambio al vertice

SANDRO PELLEGRINI È IL NUOVO PRESIDENTE DI ECONOMIA ALTO ADIGE.

Recentemente, nel corso dell’assemblea generale annuale del Südtroler Wirtschafsring - Economia Alto Adige, si è svolto il passaggio di consegne ufciale della presidenza. La presidenza è passata da Federico Giudiceandrea dell’associazione confndustria Alto Adige a Sandro Pellegrini dell’associazione hds unione.

Il nuovo presidente ha tenuto il suo discorso inaugurale sulle sfde che la piataforma comune delle sei associazioni economiche di categoria più rappresentatve dell’Alto Adige dovrà afrontare nei prossimi anni.

L’associazione lvh.apa si congratula con il nuovo presidente augurandogli buon lavoro.

Care Artigiane, Cari Artigiani,

La parola d’ordine IA (intelligenza artfciale) è atualmente sulla bocca di tut, sia in relazione alla prima regolamentazione giuridica al mondo, recentemente approvata dal Parlamento europeo, sia per motvi pratci di utlizzo nella vita quotdiana o semplicemente per curiosità.

Anche l’artgianato è coinvolto nell’IA. Il potenziale è enorme e le applicazioni possibili sono più numerose di quanto si pensi. Per questo motvo stamo afrontando questo tema anche in occasione della nostra assemblea provinciale, che si terrà questo mese, e stamo approfondendo le varie opportunità che l’IA ofre al setore dell’artgianato. L’assemblea provinciale di quest’anno vedrà anche l’elezione del Consiglio dell’artgianato altoatesino. Si trata di un evento importante che porterà all’elezione della Presidenza nel mese di maggio.

Stamo inoltre lavorando intensamente ai nostri temi principali per quest’anno: “Lavorare deve convenire!” è atualmente il tema centrale. Il fato che il duro lavoro e l’impegno debbano essere riconosciut e ricompensat di conseguenza non è solo una preoccupazione, ma anche una richiesta dell’associazione. Questa richiesta vale per tut gli artgiani, in partcolare per coloro che si sono guadagnat da vivere nel corso degli anni, ovvero i pensionat. C’è un partcolare bisogno di chiariment e di azioni in termini di tassazione, anche da parte dei politci. L’associazione lvh. apa intende fare una campagna in tal senso.

Il vostro presidente,

Nella foto (da sn): l’ex presidente Federico Giudiceandrea con il nuovo presidente Sandro Pellegrini © Live-Style Agency

L’OPINIONE DEL PRESIDENTE
MARTIN HALLER Presidente di lvh.apa
7 04|2024
© shuterstock/ CHUAN CHUAN

> Io e vino di Forni Irene | Diversi mesteri

Alimentari | Merano

> Höller Daniel | Falegnami| Valas/San Genesio

> Motn Stefanie | Odontotecnici | Vadena

> Amplatz Jan | Costrutori in legno e carpenteri | Nova Ponente

> Mayr Mathias | Pitori e verniciatori | Laives

> Gartenemotonen di Johannes Koppelstäter | Fiorist | Merano

> Pasqualon Valentna | Estetst | Bolzano

> Iso-Term di Seferi Florian | Imprese di impermeabilizzazione| Merano

> Xematech des Piazzon Markus | Eletrotecnici | Appiano

> Taxi Iris | Autonoleggiatori | Mazia/Malles

> Tinks Things di Trenker Tina | Ricamatori e tessitori | Braies

> Andergassen Renè | Falegnami | Caldaro

> Andres Sebastan | Eletrotecnici| Bolzano

> Mauroner Andreas | Costrutori in legno e carpenteri | Castelroto

> Elektro Kritzinger OHG di Kritzinger Lukas & Co. | Eletrotecnici| Fiè allo Sciliar

> Glaserei Bruno di Pfanzelter Daniel | Vetrai | Bolzano

> Zanlucchi Martn | Meccatronici d’auto| Bolzano

> Leitgeb Verena | Artgianato artstco | San Candido

> Rehman Abdul | Piastrellist e posatori di pietra, ceramica e mosaici| Selva Dei Molini

> Kager Metallhandwerk Societa‘ A Responsabilita‘ Limitata

Semplif Cata | Fabbri e magnani | Appiano

Scansionare

Studio sui funzionari

UNA VALUTAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA ALTOATESINE.

Le associazioni imprenditoriali altoatesine sono atori important della politca economica locale.

Il loro obietvo è creare condizioni quadro otmali per le aziende associate e sostenerle nelle loro atvità imprenditoriali. Anche i funzionari (cioè i membri volontari) delle associazioni danno un contributo signifcatvo a questo scopo.

Per capire come funzionano le associazioni di categoria e quali sono le sfde, l’IRE - Isttuto per la Ricerca Economica della Camera di Commercio di Bolzano ha intervistato oltre 2.300 membri di tute le associazioni imprenditoriali altoatesine. I risultat sono ora disponibili e possono essere consultat tramite il codice QR riportato qui in alto.

Progetto SUNrise

INDIRIZZARE LA SUCCESSIONE AZIENDALE VERSO LA SOSTENIBILITÀ E LA DIGITALIZZAZIONE.

Il lancio del progeto SUNrise presso il NOI Techpark di Bolzano nel febbraio 2024 ha riunito cinque isttuzioni, e cioè t2i - trasferimento tecnologico e innovazione Verona e Treviso, Innovaton Salzburg, MCI Innsbruck, tec4i fvg e lvh.apa Bolzano, per discutere del ricambio generazionale nel setore artgianale nell’ambito del progeto interreg.

Il progeto Interreg mira a fornire a giovani e inespert imprenditori del setore dell’artgianato strument e metodi adeguat per realizzare modelli aziendali sostenibili nelle piccole e medie imprese. Quest saranno testat e adatat in azioni pilota con imprese selezionate.

Il progeto Interreg si estende da novembre 2023 a febbraio 2025.

Nella foto (da sn): il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl, l’assessora Magdalena Amhof e il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak © creatvevideo

LE ULTIME NEWS
BENVENUTI NELLA GENERATION H questo codice per registrarsi

LA DITTA DI SCALPELLINI SÜDTIROL.STEIN GMBH E LO SCULTORE OTHMAR PRENNER (DINGEUNDURSACHEN) NELL’AMBITO DELLA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO DI MONACO DI BAVIERA SONO STATI INSIGNITI DEL “BAYRISCHER STAATSPREIS”.

Nella foto (da sn): Othmar Prenner (dingeundursacchen), Peter Watschinger e Hans Karl Trojer (südtrol.stein GmbH) © lvh.apa

Il “Bayerischer Staatspreis” viene assegnato dal Ministero dell’Economia bavarese dal 1952 per artgiani che si sono distnt nella tecnologia e nel design con risultat di gran lunga superiori alla media.

Quest’anno il premio è stato assegnato a un totale di 21 aziende: 13 nella categoria design e oto nella categoria tecnologia. Nella categoria tecnologia ha convinto i giudici

Il Bayerischer Staatspreis a due aziende altoatesine Tre premi di platino

anche l’azienda altoatesina südtrol.stein GmbH di Terlano. L’azienda trata i massi che vengono alla luce durante gli scavi, che vengono scopert nel leto del fume o che devono essere rimossi in caso di caduta massi. Quest vengono estrat in loco con una sega a flo portatle, rafnat e utlizzat per creare proget speciali per i client. La giuria è rimasta colpita dalla cucina esterna in granato di gneiss della Passiria, prodota da südtrol.stein. I due soci Peter Watschinger e Hans Karl Trojer, che è anche presidente dell’associazione professionale degli scalpellini e degli scultori in marmo di lvh.apa, hanno accetato con grattudine il premio. Nella categoria design, lo scultore Othmar Prenner (dingeundursachen) di Corona ha vinto il premio con le sue pentole e ogget in pietra ollare e in marmo di Lasa. L’artsta interpreta in forme moderne pentole dall’aspeto arcaico, come quelle realizzate con la pietra ollare - una materia prima della regione usata fn dai tempi degli Etruschi. I compliment di lvh.apa ai vincitori per questo prestgioso riconoscimento!

UN RICONOSCIMENTO STRAORDINARIO PER UNA CREATIVITÀ STRAORDINARIA: STUDIOOBERHAUSER HA FATTO COLPO SU TUTTI I FRONTI AL “DESIGN SKILLS AWARD” DI QUEST’ANNO E HA RICEVUTO TRE PREMI DI PLATINO PER IL SUO DESIGN ECCEZIONALE.

Il Design Skills Award è un premio che riconosce i risultat eccezionali e le innovazioni nel campo del design. Viene assegnato ad aziende, studi o individui che si distnguono per il design creatvo, la funzionalità e le soluzioni innovatve. Studiooberhauser ha presentato tre diversi proget e ottenuto per ciascuno un premio. Lo stand espositvo HYGAN della Hygan GmbH di Laives ha come elemento centrale un’impressionante cascata. instands® di Werner Schwarz di Nalles ha ricevuto il premio per il suo supporto per strument musicali. L’innovatvo supporto combina quatro dimensioni in una e ofre una facilità d’uso senza precedent grazie ai magnet integrat. Un altro premio è andato a Lokhaus+ GmbH, di Mathias Piazzi und Martn Zuech, per il Giveaway, realizzato con legno di scarto locale e in collaborazione con un vicino laboratorio per disabili.

“L’approccio progetuale di Studiooberhauser è innovatvo e dimostra che la vera innovazione si trova all’incrocio tra

funzionalità, sostenibilità e brillantezza estetca”, sotolinea Martn Haller, presidente di lvh.apa. “Le aziende non solo hanno vinto dei premi, ma hanno anche ridefnito il modo in cui pensiamo al design dei prodot e degli interni”. Hannes Mussak, vicepresidente di lvh.apa, aggiunge: “Il premio di platno per tut e tre i proget è un trionfo per l’artgianato e il design locali e sotolinea il ruolo di primo piano dell’Alto Adige come centro di eccellenza creatva.”

Nella foto (da sn): Lo stand espositvo HYGAN, il Giveaway di Lokhaus+ e il supporto per strument

musicali instands

© Studiooberhauser

LE ULTIME NEWS manufatto 9 04|2024

Due intelligenze complementari

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DEVE AFFIANCARE L’INTELLIGENZA ARTIGIANA DEGLI IMPRENDITORI PER PORTARE IL MADE IN ITALY NEL FUTURO.

La nostra società e la nostra economia stanno vivendo una trasformazione radicale, che sta modificando profondamente il modo in cui viviamo e lavoriamo.

Grazie a ChatGPT oggi è sotto gli occhi di tutti quali grandi potenzialità le nuove tecnologie, in particolare l’intelligenza artificiale, presentano. L’analisi di un numero enorme di dati, ingestibile da parte di una mente umana, consente oggi alle macchine di generare autonomamente contenuti.

Sul mercato del lavoro questa trasformazione attiverà una consistente domanda di formazione e riqualificazione dei lavoratori, comportando da un lato benefici per la produttività e dall’altro il rischio di perdere posti di lavoro. Siamo dunque chiamati a ridefinire cosa intendiamo per creatività e a inquadrare in una nuova dimensione il nostro lavoro, collaborando ‘intelligentemente’ con l’intelligenza artificiale.

IL SIGNIFICATO DELL’IA PER L’ARTIGIANATO

Senza dubbio, nessuna macchina potrà mai sostituire l’’anima’ che l’artigiano infonde agli oggetti che realizza con le sue mani. La creatività umana nasce da una combinazione inimitabile di conoscenze, intuito ed emozioni: in altre parole, è con testa, mani e cuore che i nostri artigiani creano. Da qui nasce lo slogan “intelligenza artigiana” coniato da Confartigianato per promuovere un modello di sviluppo economico e sociale sostenibile e a misura d’uomo, che assimila con sapienza l’intelligenza artificiale senza sacrificare il “valore artigiano”.

Fatta questa premessa, è tuttavia opportuno considerare le nuove opportunità che si aprono per le piccole e medie imprese artigiane e capire quali strategie adottare per sfruttarle opportunamente.

Il potenziale che le applicazioni di intelligenza artificiale offrono è consistente, in continua evoluzione e capace di ridefinire i processi e gli approcci di tutti i settori coinvolti.

In Italia sono 125mila le micro e piccole imprese che nel biennio 2021-2022 hanno già utilizzato l’intelligenza artificiale per ottimizzare la propria attività. L’Italia è al 4° posto in Ue a 27 per quota di piccole imprese che utilizzano

11
04|2024

12 04|2024

Robot modulare e riconfigurabile

robot, pari al 6,9%, superando il 4,6% della media europea e, in particolare, risultando doppia rispetto al 3,5% della Germania.

Le aziende artigiane oggi mostrano molto interesse per questo tema, ma solo raramente l’intelligenza artificiale trova applicazione concreta: il processo è appena iniziato e ci sono ancora varie sfide da affrontare.

Il principale ostacolo che le aziende artigiane altoatesine incontrano nell’introdurre l’intelligenza artificiale nella loro prassi lavorativa è la mancanza di know-how e di forza lavoro che abbia esperienza in questo settore. Infatti, secondo i dati diffusi da Confartigianato, in Trentino Alto Adige nel 2023 il 67,5% delle entrate nell’artigianato con elevata richiesta di competenze digitali avanzate 4.0 risulta di difficile reperimento.

Inoltre, non è semplice pianificare l’impiego dell’intelligenza artificiale: vanno considerati una serie di fattori di criticità come costi, reazione degli impiegati, protezione dei dati. Recentemente hanno preso avvio in Alto Adige le attività dell’European Digital Innovation Hub (EDIH), che insieme a lvh.apa e ad altre 12 Partner altoatesini sosterrà le imprese a comprendere meglio i meccanismi dell’intelligenza artificiale e a utilizzarli per i loro scopi.

Anche la giornata organizzata da lvh.apa Confartigianato

Imprese al NOI sul tema dell’intelligenza artificiale ha come obiettivo avvicinare i suoi soci a questo tema attuale e mostrare, attraverso presentazioni specialistiche e postazioni dedicate a applicazioni concrete, l’incredibile missione che l’artigianato oggi ha davanti a sé.

LA MINI FIERA DI LVH.APA SULL’IA

La seconda parte dell’Assemblea provinciale dell’artigianato altoatesino, che si terrà il 20 aprile 2024 al Noi Techpark di Bolzano e sarà aperta a tutti i soci, prevede a partire dalle 10.00 un ricco programma incentrato sul tema dell’intelligenza artificiale. Oltre all’intervento del presidente di lvh. apa Martin Haller e ad una tavola rotonda con alcuni ospiti d’onore, il Prof. Dominik Matt dell’Università di Bolzano terrà una relazione specialistica.

Seguirà una mini fiera adibita nella Sala Carroponte del Noi Techpark, in cui i visitatori potranno fruire di una breve dimostrazione presso ciascuna postazione. Gli stand offriranno uno sguardo su alcune interessanti e innovative applicazioni dell’intelligenza artificiale, che riguardano direttamente il settore dell’artigianato.

“LA MISSIONE DELL’ARTIGIANATO: PORTARE I PROPRI VALORI NEL FUTURO”.
MARTIN HALLER, PRESIDENTE DI LVH.APA

Un esempio è il progetto CONCERT di Fraunhofer Italia, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia e finanziato dal programma Horizon Europe. Questo progetto si concentra sullo sviluppo di una nuova generazione di robot dalle spiccate caratteristiche di flessibilità e modularità che permettono loro di eseguire compiti avanzati collaborando autonomamente con gli operatori. Si tratta quindi di robotica collaborativa che prevede l’interazione fisica, in sicurezza, tra uomo e robot per facilitare la condivisione degli spazi e la collaborazione reale. Inoltre, lvh.apa presenterà uno stand su ChatGPT e sui suoi possibili impieghi da parte delle imprese artigiane. Queste e altre avvincenti proposte, come lo stand presentato dall’azienda Catchsolve, stimoleranno l’attenzione dei partecipanti, invitandoli a scoprire e a sperimentare. “La nostra associazione è sempre stata molto attenta alle sfide e alle opportunità poste dall’innovazione tecnologica”, osserva il presidente di lvh.apa Martin Haller. “Perciò crediamo che la missione dell’artigianato per il futuro sia far incontrare i valori, profondamente umani, della tradizione artigianale con la rivoluzione che le nuove tecnologie come l’intelligenza digitale portano con sé. Il primo passo per realizzare questa collaborazione è avvicinarsi con curiosità e senza pregiudizi a questo mondo per conoscerlo e farlo proprio”.

FOCUS
del progetto CONCERT di Fraunhofer Italia © Fraunhofer Italia

INTERVISTA

Molte aziende artigiane sono scettiche nei confronti dell’IA. Come si può contrastare questo atteggiamento?

Il cambiamento e il progresso tecnologico hanno sempre avuto scettici e sostenitori nel corso della storia. Il fatto è che la tecnologia si sta sviluppando rapidamente e per le aziende si tratta di capire come stare al passo per rimanere competitive sul mercato. L’aspetto interessante è che tutti noi stiamo già utilizzando l’intelligenza artificiale nelle sue forme più semplici nella nostra vita quotidiana senza rendercene conto. D’altra parte, le imprese artigiane possono accompagnare consapevolmente questo processo di cambiamento nella loro attività quotidiana, passo dopo passo, con l’aiuto di esperti. Le piccole, medie e grandi imprese dovrebbero iniziare a porsi domande del tipo: “Che cos’è l’IA? Dove è possibile utilizzarla - e dove no?”. Le piccole aziende e le imprese artigianali hanno sempre il problema della mancanza di risorse. In molti casi l’IA potrebbe fornire una risposta.

Quali sono le opportunità e le sfide che l’IA offre alle imprese artigiane?

Una delle maggiori sfide nell’introduzione dell’IA nelle aziende è la mancanza di competenze specifiche e di personale qualificato. Le aziende che dispongono delle risorse necessarie, quindi, spesso si aiutano da sole creando i propri reparti o formando i singoli dipendenti. Quelle che non dispongono di tali risorse possono rivolgersi a esperti come gli scienziati dell’Istituto Fraunhofer Italia per la ricerca applicata. Una delle opportunità è l’automazione dei processi. Tra questi, l’inserimento automatico dei dati, la gestione delle scorte o la creazione delle fatture. Altrettanto

PROF. DR.-ING. DOMINIK MATT

UNIBZ, FRAUNHOFER ITALIA

promettente è la collaborazione tra uomini e robot. Come gli apprendisti umani, i robot collaborativi possono apprendere dal maestro artigiano uno o più compiti nel processo di progettazione di un articolo unico grazie all’IA e poi svolgerli in modo indipendente.

Come può l’artigianato beneficiare efficacemente dell’IA?

Un esempio concreto è la collaborazione tra Fraunhofer Italia e l’azienda Climagrün. Grazie alla mediazione del dipartimento Innovazione di lvh.apa, nell’ambito di un progetto finanziato dall’UE, è stato creato un progetto di ricerca industriale sul tema dell’Edilizia 5.0. L’obiettivo principale è quello di sviluppare uno strumento basato sull’intelligenza artificiale per supportare la progettazione di tetti verdi, al fine di ottimizzare ulteriormente l’approccio attuale dell’azienda. Il software viene utilizzato per determinare i fattori rilevanti per la progettazione dei tetti verdi, ad esempio le precipitazioni medie mensili, il fabbisogno idrico del tetto verde, la quantità di acqua che può essere immagazzinata, ecc. L’applicazione facilita la progettazione di tetti verdi e contribuisce così alla creazione di un ambiente urbano sostenibile. In linea con il nostro motto “La nostra ricerca, il vostro progresso”, il Fraunhofer Italia è in grado di esaminare con precisione le suddette domande chiave sulla natura e l’uso dell’IA specificamente per una piccola azienda in workshop congiunti e di sviluppare congiuntamente soluzioni personalizzate.

manufatto 13 04|2024 01
sul tema imprese artigiane e IA

ALLA BASE DEL SUCCESSO: guidare efficacemente un’azienda richiede competenze di Management, Marketing e Organizzazione.

Lavorare deve convenireanche per gli anziani!

L'APPREZZAMENTO E L'EQUA REMUNERAZIONE DELLE PRESTAZIONI SONO AL CENTRO DELLA

CAMPAGNA DI LVH.APA: LAVORARE DEVE CONVENIRE! - QUESTO VALE IN PARTICOLARE PER I PENSIONATI.

Nell’artgianato, i migliori lavoratori sono alla base del successo.

I giovani all'inizio della loro carriera, i pensionat che contribuiscono con le loro preziose conoscenze e, naturalmente, le aziende stesse, che costtuiscono la spina dorsale della nostra economia.

Si trata di una semplice ma fondamentale questone di equità: chi lavora di più dovrebbe anche avere più soldi in tasca o godere di notevoli sgravi.

LAVORARE DEVE CONVENIRE

Per questo motvo, nella primavera del 2024 lvh.apa concentra il suo lavoro su questo importante tema. Atraverso un’atvità di pubbliche relazioni e iniziatve mirate, cerchiamo di creare un ambiente in cui le prestazioni non siano solo riconosciute, ma anche premiate di conseguenza. Ciò include sopratuto un dialogo costante con i politci.

L'associazione lvh.apa Confartgianato Imprese è fer-

mamente convinta che le atuali condizioni quadro non riconoscano a sufcienza il duro lavoro di chi vuole fornire servizi aggiuntvi e che in questo ambito siano necessari cambiament adeguat. "Siamo convint che le persone che forniscono prestazioni debbano ricevere notevoli vantaggi per il loro lavoro. In questo ambito sono assolutamente necessari dei migliorament", spiega il presidente di lvh.apa Martn Haller.

Lvh.apa chiede quindi che il reddito aggiuntvo alla pensione sia esente da imposte. "In questo modo si darebbe il segnale che le prestazioni sono efetvamente utli e si contribuirebbe a un meritato sgravio", aferma il presidente.

SITUAZIONE FISCALE ATTUALE

I dipendent acquisiscono una grande esperienza nel corso della loro vita lavoratva e sono molto preziosi per l'azienda. Infne, aspeto non perciò meno importante, sono molto apprezzat per la loro competenza profes-

AZIENDE
04|2024
14

QUANDO C’È LA MOTIVAZIONE

sionale e per la loro capacità di interazione umana. Non si trata quindi solo di competenza professionale, ma anche di esperienza di vita. Quest lavoratori qualifcat, in partcolare, vorrebbero spesso contnuare a lavorare in proprio, ma in molt casi prevale l'opinione che ciò non sarebbe redditzio. I dazi e gli oneri fscali sono molto elevat e il lavoro aggiuntvo verrebbe sostanzialmente penalizzato. È chiaro che questo non può essere generalizzato. Ogni situazione deve essere valutata singolarmente e nel detaglio. Chi desidera contnuare a lavorare dovrebbe quindi cercare il dialogo con un esperto che possa esaminare la propria situazione nel detaglio. Lvh.apa è anche un punto di contato per i suoi membri a questo proposito. In Italia viene applicata la progressione fscale. Ciò signifca che l'aliquota fscale dipende dal reddito imponibile. Dal 2024, le aliquote IRPEF in Italia sono state ridote a tre, con le aliquote per il reddito modifcate come segue:

> fno a 28.000 euro al 23%,

> tra 28.001 e 50.000 euro al 35%,

> e da 50.001 euro al 43%.

In linea di principio, si può afermare che il benefciario della pensione paga l'aliquota fscale corrispondente anche sulla parte aggiuntva del reddito totale quando il reddito aggiuntvo è combinato. Chiunque voglia otenere un reddito extra dovrebbe assolutamente prendere in considerazione questa opzione.

Il falegname Hermann Rafeiner Kerschbaumer ha deciso di contnuare a lavorare dopo essere andato in pensione dieci anni fa. Le ragioni sono molteplici. Da un lato, semplicemente gli piace ancora il suo lavoro. "Inoltre, non potrei immaginare di non fare nulla da un giorno all'altro", spiega Rafeiner Kerschbaumer. Il lavoro lo mantene in forma e pieno di energia. Tutavia, non è stato convinto da ragioni puramente fnanziarie. "Gli incentvi fscali non ci sono, anche se molt lavoratori anziani qualifcat vorrebbero contnuare a lavorare, anche se solo a tempo parziale. Possono contribuire molto", conclude Rafeiner Kerschbaumer. Ci racconta la sua esperienza anche Claudio Molinari, che ha lavorato fno all’anno scorso come tecnico per la dita di meccatronici Auto Lunger. “Dopo 40 anni di lavoro alla guida della mia azienda, pur andando in pensione ho accetato volenteri di collaborare dapprima con la Scuola professionale Luigi Einaudi come insegnante e quindi come tecnico abilitato ad efetuare le revisioni dei veicoli”.

Bisogna notare che, purtroppo, dal punto di vista economico l’impegno di Molinari non è stato riconosciuto adeguatamente. Nondimeno, l’atvo artgiano dichiara di “aver lavorato anche dopo la pensione per piacere e per darsi da fare, perché è sempre bello e salutare sentrsi utli”.

AZIENDE manufatto 15 04|2024
Hermann Rafeiner Kerschbaumer © Alfred Tschager Claudio Molinari © lvh.apa

Sovvenzioni EU per le PMI

CONTRIBUTI DELL'UNIONE EUROPEA PER LA REGISTRAZIONE DI MARCHI, DISEGNI E MODELLI.

Anche per il 2024, l'Ufcio dell'Unione Europea per la Proprietà Intelletuale (EUIPO) ha annunciato il Fondo per le piccole e medie imprese inttolato "Ideas Powered BusinessSME Fund" per sostenere i dirit di proprietà intelletuale.

Inoltre, è previsto un contributo del valore massimo di 3.500 euro per la ricerca e la registrazione di brevet e di 1.500 euro per la privatva comunitaria per le varietà vegetali. I contribut possono essere richiest fno al 6 dicembre 2024 e sono erogat soto forma di voucher. Ogni piccola e media impresa (PMI) può richiedere quanto segue:

> un rimborso del 75% delle tasse di deposito per marchi e disegni a livello nazionale, regionale e comunitario;

> un rimborso del 50% delle tasse di base per la domanda di marchi e disegni al di fuori dell'UE (ad esempio presso l'OMPI, Organizzazione mondiale della proprietà intelletuale);

> un rimborso del 75% delle tasse di ricerca e di domanda per i brevet nazionali ed europei;

> un rimborso del 75% delle tasse di domanda per la privatva comunitaria per i ritrovat vegetali.

La provincia dell'Alto Adige ofre ulteriori sovvenzioni in questo contesto.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'EUIPO e sul sito della Provincia Autonoma di Bolzano.

SOSTENIBILITÀ

La parola del mese: sostenibilità

È NECESSARIA UNA CONSAPEVO -

LEZZA PIÙ SOLIDALE SIA A LIVELLO SOCIALE CHE POLITICO.

"Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza comprometere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri" (Commissione mondiale delle Nazioni Unite per l'ambiente e lo sviluppo, 1983 - "Rapporto Brundtland").

Il conceto di sostenibilità si basa principalmente su tre pilastri, talvolta in contraddizione tra loro: ecologia – economia – società. Nonostante gli obietvi di ecologia e i relatvi benefci per la società sembrino essere diventat, dopo molt sforzi, quasi un interesse comune, spesso si trovano però in contrapposizione con i vantaggi o gli impegni economici necessari per concretzzarli.

Quale ruolo potrebbe quindi avere ad esempio l’azienda, anche artgiana, in questa trasformazione sostenibile tanto richiesta?

Qualsiasi sia la dimensione dell’azienda, la responsabilità sociale individuale delle imprese rappresenta il primo passo in questo senso: non solo “fare meglio”, ma anche “essere migliori” nella mentalità.

Il secondo passo è legato al miglioramento dei servizi/prodot/azienda e all’apertura verso nuove collaborazioni/mercat.

Questo porterà alla ridefnizione del rapporto tra comunità/innovazione sociale/importanza stessa delle aziende, risultando essere la naturale conclusione del processo.

In tale processo ogni individuo è chiamato a fare la propria parte.

16
INNOVAZIONE
04|2024
Sovvenzioni per la registrazione di marchi, disegni e modelli © pixabay/pexels Un valore importante per tute le generazioni: la sostenibilità© shuterstock/Sunny studio

Dichiarazione annuale rifiuti

ANCHE QUEST'ANNO MOLTE IMPRESE ARTIGIANE DEVONO PRESENTARE IL MODULO MUD, LA DICHIARAZIONE ANNUALE DEI RIFIUTI DELL'ANNO PRECEDENTE (2023), ENTRO IL 30 GIUGNO 2024. ECCO CHI È OBBLIGATO A PRESENTARE LA DICHIARAZIONE E CHI È ESONERATO.

L'obbligo di redigere la dichiarazione MUD sussiste in Provincia di Bolzano per:

> le imprese e gli ent che sono produtori primari di rifut pericolosi;

> tut coloro che riciclano e smaltscono i rifut;

> le aziende che raccolgono e trasportano i rifut su base commerciale;

> commerciant di rifut e intermediari di rifut con o senza possesso di rifut;

> produtori di apparecchiature eletriche ed eletroniche (AEE) iscrit al registro nazionale e sistemi di fnanziamento colletvo;

La dichiarazione annuale dei rifut -MUD- va a breve presentata © shuterstock/Dmitry Kalinovsky

> Comuni, loro associazioni e comunità distretuali o aziende speciali con fnalità di gestone dei rifut domestci;

> imprese agricole che producono più di 300 kg di rifut speciali pericolosi.

SONO ESCLUSI:

> Aziende e organizzazioni che sono produtori primari di rifut non pericolosi;

> Aziende agricole che producono meno di 300 kg di rifut speciali pericolosi;

> Aziende (parrucchieri, estetst, ecc.) che producono rifut pericolosi a rischio di infezione (ad es. lamete, CER 18 01 03) e che hanno sotoscrito l'"Accordo di programma sulla gestone dei rifut pericolosi a rischio di infe-zione prodot al di fuori dei servizi sanitari".

L’associazione lvh.apa è lieta di assistere le aziende associate nella preparazione e nella presentazione della dichiarazione MUD o di farlo per loro.

L'ufcio legale di lvh.apa è inoltre a disposizione delle aziende associate per tute le domande su questo tema: Tel.: 0471 323240 / 277- e-mail: rechtsberatung@lvh.it.

17 04|2024
SIAMO QUI (SOLO) PER
Il Vostro ufficio circondariale Ufficio circondariale Bolzano 0471 323 460 bolzano@lvh it Ufficio circondariale Egna 0471 812 521 egna@lvh.it Ufficio circondariale Merano 0473 236 162 merano@lvh.it Ufficio circondariale Silandro 0473 730 657 silandro@lvh.it Ufficio circondariale Brunico 0474 474 823 brunico@lvh.it Ufficio circondariale Bressanone 0472 802 500 bressanone@lvh.it Ufficio circondariale Vipiteno 0472 767 739 vipiteno@lvh.it Ufficio circondariale Ortisei 0471 797 552 gardena@lvh.it Ufficio circondariale Pedraces 0471 839 548 pedraces@lvh.it
VOI!

FORMAZIONE

SUCCESSO ASSICURATO: Formazione e aggiornamento, così come la valorizzazione del titolo di Maestro, sono aspetti cruciali per la crescita dell’artigianato altoatesino.

18

04|2024

La valutazione dei rischi

UN ARGOMENTO IMPORTANTE, AFFRONTATO IN ALCUNI CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICI, È LA DISCIPLINA DA SEGUIRE NEL VALUTARE I RISCHI DI UNA REALTÀ LAVORATIVA, CHE COSTI TUISCE UNO DEI PRINCIPALI OBBLIGHI DI OGNI DATORE DI LAVORO.

La valutazione dei rischi è uno dei principali obblighi di ogni datore di lavoro (come disciplinato dagli artcoli 17, 28 e 29 del decreto 81/08).

A riguardo, esistono diverse linee guida e convenzioni da rispetare.

Per poter valutare i rischi nella propria azienda, è necessario identfcare tut i pericoli associat all’atvità svolta e quantfcare i rischi, ossia valutare la probabilità che un pericolo port a un incidente/danno, tenuto conto dell’enttà del potenziale danno.

OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO

Il datore di lavoro ha l’obbligo di efetuare una valutazione dei rischi per iscrito, redigendo un documento inttolato “Documento di Valutazione dei Rischi” (deto anche DVR).

La valutazione dei rischi non deve limitarsi al nome dell’azienda, all’organigramma della sicurezza e ai pericoli generali associat alle atvità dell’azienda, suggerendo semplicemente alcuni consigli per la gestone dei vari pericoli, ma deve calarsi nella realtà valutata.

È infat necessario analizzare tute le fasi lavoratve dell’azienda, identfcare tut i pericoli associat a cia-

scuna fase lavoratva, quantfcare tut i rischi associat e misurare ciascun rischio (ad esempio, rumore, vibrazioni).

È importante che la valutazione dei rischi non sia considerata un compito isolato. Le dinamiche dell’ambiente di lavoro e le tecnologie possono portare con sé nuovi rischi.

I POSSIBILI TIPI DI RISCHIO

> Rischi di sicurezza (macchinari, atrezzature, impiant, ambient di lavoro, ecc.):

Quest rischi sono responsabili dell’eventuale verifcarsi di incident o lesioni (danni fsici o compromissioni) subit dai lavoratori durante la loro atvità lavoratva e sono associat a efet fsici traumatci di vario genere (meccanici, eletrici, chimici, termici, ecc.).

L’analisi delle cause e delle relatve misure preventve e protetve contro quest tpi di rischi dovrebbe mirare a proteggere la salute e l’integrità dei lavoratori.

> Rischi igienico-sanitari e ambientali (sostanze chimiche - polveri, fumi, gas; agent fsici - rumore, vibrazioni, radiazioni; agent biologici - virus e bateri, ecc.).

Quest rischi sono responsabili delle potenziali minacce biologiche per il personale che svolge atvità in cui vengono rilasciat fatori di rischio ambientale, sia di natura chimica, fsica che biologica, nell’ambiente circostante, con possibile sviluppo di malate professionali nel tempo.

L’analisi delle cause e delle relatve misure preventve e protetve contro quest tpi di rischi dovrebbe mirare a ridurre al minimo danni ai lavoratori espost a tali sostanze.

> Rischi organizzatvi e psicosociali (ritmi lavoratvi stressant, posizioni lavoratve scomode, lavoro ripettvo, compit insufcient, scarsa comunicazione aziendale, ecc.).

Quest rischi sono responsabili dell’insorgenza di stress e disagio nei lavoratori espost.

IL RUOLO DELLA PREVENZIONE

È importante che la valutazione dei rischi includa anche un programma per il miglioramento della sicurezza, in cui siano specifcate tute le misure preventve previste, la persona responsabile dell’atuazione e un calendario pianifcato per l’atuazione.

La preparazione della valutazione dei rischi deve essere afdata a una persona con una formazione tecnica adeguata, che abbia le competenze necessarie per identfcare e valutare accuratamente tut i rischi e i pericoli.

Le valutazioni dei rischi imprecise e incomplete devono sempre essere riviste per evitare sanzioni da parte degli organi di vigilanza. In partcolare, è sempre necessario un sopralluogo da parte di un Tecnico della Sicurezza. Anche le misure di sicurezza sul lavoro devono essere aggiornate regolarmente.

L’IMPORTANZA DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI SPECIFICI

Oltre alla valutazione generale dei rischi, è essenziale valutare i rischi specifci che possono potenzialmente verifcarsi nell’ambiente lavoratvo.

Tra i rischi che si verifcano in molt setori di lavoro vi sono:

> Rumore

> Vibrazioni mano-braccio e a tuto il corpo

> Sollevamento e trasporto, trare e spingere, moviment ripetut

> Prodot chimici, sostanze biologiche e cancerogene (polveri di legno, polvere di diamante)

> Legionella

> Amianto

> Campi eletromagnetci

> Microclima

> Radiazione solare

> Radiazione otca artfciale

> Atmosfere potenzialmente esplosive

> Postazione di lavoro al computer

LVH.APA FORNISCE INFORMAZIONI

La valutazione dei rischi deve essere aggiornata ogni volta che si verifca un cambiamento nelle operazioni (ad esempio, acquisto di nuovi macchinari, trasferimento in nuovi locali, ecc.)

L’Associazione lvh.apa Confartgianato Imprese ha stpulato accordi con diversi tecnici per ofrire alle aziende associate misurazioni economicamente vantaggiose. Per ulteriori informazioni e per registrarsi presso le aziende partner, è a disposizione l’ufcio legale di lvh. apa, che si può contatare scrivendo un’email a: consulenzalegale@lvh.it.

Valutazione dei rischi: importante sul cantere e non solo © Hannes Niederkofer

FORMAZIONE 19 04|2024

Sicurezza sul lavoro per datori di lavoro

Sicurezza sul lavoro per dipendent

Pronto soccorso

Corso di aggiornamento (codice ATECO basso)

base (codice ATECO basso, autoriparatori e spazzacamini)

Corso di aggiornamento

DPI Dispositvi di protezione individuale contro la caduta dall’alto 4 24.04.2024

Corsi di abilitazione Corso di abilitazione per guidatori di escavatrici

Professione & tecnica Uso dell’elenco prezzi provinciale nel setore dell’installazione - capitolo 15 (impiant eletrici)

Corso per la preparazione all’esame di scorta tecnica ai trasport eccezionali

Photovoltaik: Tuto ciò che c’è da sapere

Photovoltaik: Tuto ciò che c’è da sapere

Principi di posa degli impiant di rafreddamento

Seminario pratco - Applicazione di un camino a norma 16.05.2024 lvh.apa

Gestone aziendale Gestone del personale nell’azienda artgianale | per formatori di apprendist

Basis

Nobis

FORMAZIONE 20 04|2024
CORSI 2024
su www.lvh.it CORSI ORE DATA LUOGO
CALENDARIO
Iscrizioni ed ulteriori informazioni
Corso
16,5 08.|15.04.2024 Bolzano
6,5 13.05.2024 Bolzano
base (codice ATECO basso)
Online
6
Bolzano
Corso
8,5 06.05.2024
19.04.2024
Corso
12,5 04/05.04.2024 Bolzano
base 16 UD
San
Lorenzo
17
Bolzano
04.|05.04.2024
18.04.2024 lvh.apa
23.|30.04.24 lvh.apa
07.05.2024 Silandro
08.05.2024 Brunico
08.05.2024 lvh.apa
15.|16.05.24 lvh.apa

Decima Giornata dell’Economia

L’INIZIATIVA, PROMOSSA DALLA CAMERA DI COMMER CIO DI BOLZANO, ERA INDIRIZZATA A PIÙ DI 90 STU DENTI DELLE SCUOLE PROFESSIONALI.

All’inizio dell’evento, che si è svolto presso la Camera di commercio di Bolzano, cinque ex diplomat della scuola professionale hanno parlato dei loro percorsi professionali e dei proget per il loro futuro professionale. Gli ospit erano il falegname e vicepresidente dei giovani artgiani di lvh.apa, Patrik Gampenrieder (falegnameria Gampenrieder, Renon), la proprietaria di un negozio di aliment biologici Doris Karadar (Bio Paradies, Appiano), il giardiniere Stephan Kircher (vivaio Kircher, Bolzano), l’insegnante

Nella foto (da sn): Patrik Gampenrieder, Fabian Steiner, Doris Karader, Stephan Kircher e Roberto Monte

© Camera di Commercio

Bolzano

di cucina Roberto Monte (scuola professionale regionale “Cesare Ritz”, Merano) e il muratore e capomastro Fabian Steiner (impresa edile Platner, Laives). Durante i workshop pratci, i giovani hanno appreso informazioni interessant su argoment relatvi all’avvio di una carriera e hanno posto domande important, del tpo: come si fa ad avere subito successo nel mondo del lavoro? Quali sono i diversi tpi di contrato? I ragazzi hanno poi mostrato agli altri giovani i consigli e i trucchi appresi dalle presentazioni degli espert.

Scuola italiana: tempo di bilanci e di programmi

RECENTEMENTE IL GRUPPO DI LAVORO COSTITUITO DA SOCI ITALIANI SI È INCONTRATO PER FARE IL PUNTO SULLE ATTIVITÀ SVOLTE DA LVH.APA NELLA SCUOLA ITALIANA, PENSANDO GIÀ AL FUTURO.

Promuovere l’artgianato nelle scuole italiane, appassionando i giovani e motvandoli ad intraprendere un percorso formatvo in una professione pratca: è questo l’obietvo del gruppo di lavoro costtuito da Giorgio Bergamo (vicepresidente di lvh.apa), Maria Stella Falcomatà (vicepresidente circondario di Bolzano), Elio Pidut (Consiglio diretvo) e Martna Zerbini (consulta circondario di Bolzano). In passato, i soci italiani, in collaborazione con Claudio Veronese (dipendente di lvh.apa), sono stat molto atvi e hanno proposto varie presentazioni e incontri ad alcune scuole medie di Bolzano, Egna, Laives, Salorno, Merano e Bressanone. Il gruppo si riunisce periodicamente per organizzare event e tratare temi di partcolare interesse per i soci italiani (come il concerto di Natale o ciclo di trasmissioni “Mondo artgiano” girato da Alto Adige TV). Uno dei prossimi obietvi è tornare nel 2024/25 nelle scuole per presentare ai giovani le grandi opportunità che ofre l’artgianato.

Nella foto (da sinistra): Giorgio Bergamo, Martna Zerbini, Maria Stella Falcomatà, Elio Pidut © lvh.apa

CINQUE ASSI PER L’ARTIGIANO UNIVERSALE

In tutte le imprese artigiane sta acquistando sempre più importanza la lavorazione personalizzata dei materiali più diversi. La più recente tecnologia CNC a 5 assi consente una creatività illimitata, riducendo al minimo i costi di acquisto e quelli successivi per gruppi speciali e utensili.

RICHIEDI SUBITO UN‘OFFERTA TOP!

FELDER GROUP ITALIA

Förche 10, 39040 Naz/Sciaves, Info-immediate Tel: 0472 832628 www.format-4.it

manufatto FORMAZIONE 21 04|2024

QUANTO È VARIO IL NOSTRO ARTIGIANATO? A seguire un dettaglio sulle ultime novità, i trend, i progetti delle sezioni di mestiere ed i temi economici più rilevanti. 22 04|2024

Dal legno al vino: ritratto di un mestiere molto speciale

BOTTAI:

UNA PROFESSIONE RARA, OGGI PRATICATA SOLO DA POCHE PERSONE, INCONTRA UNA FILOSOFIA AZIENDALE MODERNA E SOSTENIBILE. QUESTO RENDE L'AZIENDA

MITTELBERGER UNA STRAORDINARIA FONTE D'ISPIRAZIONE.

Quando nel 1960 August Mitelberger rilevò una bottaia a Bolzano/Gries, questa professione era molto richiesta, motvo per cui sua madre lo aveva convinto a diventare botaio.

Con l'avvento della plastca e dell'acciaio inossidabile, l'importanza della professione di botaio diminuì. Tutavia, August Mitelberger perseverò contro ogni previsione. Questo ateggiamento infuenzò fortemente i suoi tre fgli Markus, Konrad e Peter nella loro formazione, servendo da modello.

Oggi i tre fratelli gestscono l'azienda, che è l'unica botaia sopravvissuta in Alto Adige.

L'azienda ofre bot da vino artgianali in tute le dimensioni possibili, sviluppando persino un tpo partcolare di bote: il Pyramit-Fass®.

Questa bote ha una capacità di 430 litri ed è adata alla produzione di vino biologico, biodinamico o convenzionale partcolarmente sensibile.

I fratelli Mitelberger non solo sono molto orgogliosi della specialità della loro professione e dei loro prodot, ma anche di aver costruito un'azienda che è un posto

Peter e Konrad Mitelberger con una dei loro dipendent mostrano un modello di "Pyramit" © Mitelberger & Co. OHG

MESTIERI

Il team di Mitelberger, che oggi conta 16 dipendent

OHG

di lavoro stmolante e sicuro per molt dipendent.

Per questo motvo l'azienda partecipa al progeto "Economia per il bene comune". I fratelli ritengono infat che un'azienda non debba essere misurata solo in base al profto economico e al guadagno fnanziario.

L'ESSERE UMANO AL CENTRO

"Siamo convint che in futuro sarà sempre più importante per le aziende guardare con atenzione al potenziale delle persone", aferma Konrad Mitelberger a nome dei suoi fratelli. "Vogliamo coinvolgere il più possibile i nostri dipendent in ciò che accade".

Per questo motvo, l’azienda organizza regolarmente riunioni mensili, in cui tut i dipendent vengono informat sulle novità dell'azienda, sugli argoment di atualità e sui piani futuri, e possono anche svolgere un ruolo atvo. L'azienda ha anche otenuto la certfcazione Audit familieundberuf. Questa certfcazione è sinonimo di un approccio sostenibile e atento alla famiglia e aiuta i dipendent, sostenut dall'azienda, a gestre meglio l'equilibrio tra questoni professionali, familiari e private. "Apprezziamo anche il coinvolgimento nella pianifcazione futura e nelle idee dei nostri fornitori, che ci piace defnire partner, per lavorare insieme", aggiunge Konrad Mitelberger. Ad esempio, ogni anno si tene un incontro con i fornitori di legname diretamente nella foresta, per coltvare i rapport interpersonali e acquisire una maggiore comprensione dell'impato sulla natura.

TRATTARE LA NATURA CON ATTENZIONE E RISPETTO

"Una volta all'anno ci rechiamo diretamente nella foresta per acquistare il legno per le nostre future bot. Facciamo molta atenzione afnché la foresta non venga danneggiata dal nostro intervento e possa rimanere

sana", spiega Konrad Mitelberger. Se, ad esempio, le proprietà e le carateristche del legno non sono adate a un albero, questo viene riconosciuto quando l'albero è ancora in piedi e non deve essere abbatuto. "Non consideriamo una cosa ovvia abbatere un albero per otenere il legno per una bote, ma piutosto un privilegio che ci viene concesso", conclude Konrad Mitelberger.

manufatto MESTIERI 23 04|2024 Contattateci! Inviateci una email e diventate la prossima azienda del mese: manufato@lvh.it
Tini di fermentazione © Mitelberger & Co. OHG © Mitelberger & Co. Bot di stoccaggio impilate © Mitelberger & Co. OHG

Aggiornamento dei prezzari

EDILIZIA:

È STATO NECESSARIO AGGIORNARE I PREZZARI APPROVATI PER IL 2024 PERCHÉ ALCUNI

PREZZI NON COINCIDEVANO CON QUELLI APPROVATI IN PRECEDENZA DALLA COMMISSIO NE DI COORDINAMENTO.

L'associazione lvh.apa ha già avuto modo d’informare i soci in merito all’approvazione dei nuovi prezzari per l’anno 2024. Quest prezzari sono stat successivamente aggiornat, poiché alcuni prezzi non coincidevano con quelli approvat in precedenza dalla commissione di coordinamento.

Con la delibera del 27.06.2023, n. 546, è stata determinata la stma dell’incidenza percentuale della manodopera per le categorie di opere generali e specializzate per l'anno 2023. La validità di questo provvedimento è stata prorogata fno al 31.12.2024 perché l’analisi digitale dei prezzi delle voci nel prezzario è incompleta e non è quindi possibile determinare il costo della manodopera per ogni specifca prestazione di lavoro edile.

Con lo stesso provvedimento sono state determinate anche le analisi dei prezzi per il 2024.

I prezzari nuovi e aggiornat sono reperibili al nuovo sito

web provinciale, che è stato realizzato appositamente per i prezzari e prevede nuove funzioni per la loro consultazione: htps://prezzario.provincia.bz.it/2024.

Il nuovo prezzario provinciale riunisce in un unico documento i precedent prezzari delle opere edili e non edili. Le disposizioni tecnico-contratuali, già pubblicate in una circolare di lvh.apa all'inizio di gennaio, non sono state modifcate dalla delibera da ultmo adotata.

L’associazione lvh.apa ofre alle aziende una consulenza legale completa sugli appalt pubblici, nonché assistenza per le iscrizioni e gli aggiornament nei rispetvi portali. Si ofrono inoltre anche consulenze individuali e workshop sulle gare d’appalto pubbliche.

Per domande e ulteriori informazioni non esitate a contattare lvh.apa, atraverso i seguent recapit: Tel. : 0471 323233 – Email: edilizia@lvh.it.

Incontro con il Consorzio dei Comuni

EDILIZIA:

IL PRESIDENTE FRITZ PLONER E IL VICEPRESIDENTE ROLAND PLONER HANNO RECENTE

MENTE INCONTRATO I RAPPRESENTANTI DEL CONSORZIO DEI COMUNI, ANDREAS SCHAT ZER E BENEDIKT GALLER, PER DISCUTERE DI QUESTIONI CHIAVE.

Durante l'incontro sono stat discussi i temi chiave per promuovere il setore delle costruzioni e sviluppare le infrastruture in Alto Adige. L'atenzione si è concentrata sulla pianifcazione territoriale, sullo stato di avanzamento dei piani regolatori comunali (PGT) in Alto Adige e sulle misure per l'edilizia abitatva a prezzi accessibili. Sono stat discussi anche la politca dei prezzi e il prezzario provinciale, con

Nella foto (da sn): il vicepresidente Roland Ploner, il presidente Fritz Ploner, Andreas Schatzer e Benedikt Galler (entrambi rappresentant del Consorzio dei Comuni) © lvh.apa

l'obietvo di migliorare l'efcienza economica dei prezzi e promuovere analisi trasparent dei prezzi.

Il Consiglio Diretvo del gruppo Edilizia si è inoltre espresso a favore di un approccio meno burocratco ai piccoli appalt e di un adeguamento delle procedure di certfcazione SOA, percepite come costose e lunghe, sopratuto per le piccole imprese. La digitalizzazione, in partcolare l'introduzione del Building Informaton Modelling (BIM), è stata sotolineata come essenziale per il futuro dell'industria delle costruzioni. Nel setore della logistca e della mobilità, l'atenzione si è concentrata sulla creazione di un repertorio di strade e pont e sull'integrazione delle strade comunali nel sistema informatvo geografco (GIS). Questo problema dovrà essere risolto entro il 2024. Fino ad allora, ci sarà una soluzione provvisoria. La sostenibilità e l'economia circolare sono stat argoment chiave, con le vie di trasporto brevi e l'economia circolare locale indicate come priorità. È in programma un incontro di follow-up.

MESTIERI
24 04|2024

Rafforzare lo spirito di squadra

CONCIATETTI:

I CONCIATETTI DI LVH.APA HANNO FESTEGGIATO LA LORO USCITA ANNUALE SUGLI SCI, UN EVENTO CHE LA COMUNITÀ PROFESSIONALE APPREZZA DA MOLTI ANNI. L'OBIETTIVO È RAFFORZARE LA COESIONE E LO SPIRITO DI GRUPPO.

Organizzata dal membro del Consiglio consultvo Ernst Parth (Ernst Parth GmbH), l'avventura di quest'anno ha portato a Heideralm e Schöneben, incantevoli destnazioni vicino Al Passo di Resia. Nonostante la distanza che molt hanno

dovuto percorrere, la varietà delle piste, le otme condizioni meteorologiche e la possibilità di gustare del buon cibo in buona compagnia hanno garantto un'esperienza gratfcante.

Tutavia, il signifcato di questo evento va ben oltre il semplice godimento delle bellezze paesaggistche e delle prelibatezze culinarie.

Il tempo trascorso insieme in un'atmosfera rilassata ha permesso uno scambio a livello personale, che serve come base per proget futuri all'interno della comunità professionale. Condividere il proprio vissuto, ridere delle esperienze comuni e brindare ai successi futuri favorisce un senso di appartenenza e di fducia. Quest legami emotvi sono essenziali per creare una rete forte che serva da supporto nei moment difcili e che confermi ancora una volta la resilienza della comunità professionale.

MESTIERI 25 04|2024
I conciatet a Schöneben © Stefan Pinter

26

Corso di formazione sul 3D

SCALPELLINI E SCULTORI IN MARMO: DI RECENTE SI È SVOLTO A LASA UN INNOVATIVO CORSO DI 3D. THOMAS MAYR HA DATO AI

PARTECIPANTI UNA VISIONE AVVENIRISTICA DEL MONDO DEL DISEGNO E DELLA MODEL

LAZIONE 3D.

Il maestro scultore e scalpellino Thomas Mayr (Mayr Josef und Co Kg) ha condoto uno speciale corso di formazione sul 3D per scalpellini e scultori di pietra.

Questo corso è stato un'occasione unica per arricchire il setore dell’artgianato con gli ultmi sviluppi tecnologici nel disegno e nella modellazione 3D.

Mayr ha guidato i partecipant nel mondo della progettazione 3D, con partcolare atenzione alle diferenze tra disegno e modellazione.

L'introduzione a sofware come Rhino3D con Grasshopper per la modellazione di superfci e Fusion360 per il disegno 3D parametrico ha aperto nuove prospetve nell'afrontare la progetazione e la produzione.

L'approfondimento di Rhino3D in partcolare, supportato da esercitazioni pratche, ha permesso ai partecipant al corso di sviluppare una comprensione più profonda e competenze

autonome nel campo della modellazione 3D.

L'organizzazione struturata del corso, suddiviso in cinque unità di due ore ciascuna, ha getato solide basi per i partecipant.

L'enfasi è stata posta non solo sull'insegnamento delle competenze tecniche, ma anche sul modo in cui queste nuove conoscenze possono essere integrate nella modellazione tradizionale della pietra.

Questo approccio innovatvo sotolinea l'importanza della formazione contnua e dell'adatabilità in tut i campi professionali.

Il corso di formazione sul 3D è quindi un esempio lampante di come la combinazione di metodi collaudat con le nuove tecnologie possa non solo rivoluzionare il modo di lavorare degli artgiani, ma anche garantre l'arte e l'artgianato stesso per il futuro.

Continuare a lavorare nel solco dell’innovazione

IMPRESE MOVIMENTO TERRA:

OLTRE 60 RAPPRESENTANTI DEL SETTORE SI SONO RIUNITI PER L’ASSEMBLEA ANNUALE

DELLE IMPRESE ALTOATESINE MOVIMENTO TERRA DI LVH.APA. UNO DEI MOMENTI SALIEN TI È STATA LA PRESENTAZIONE DEL CANTANTE ED EX ARTIGIANO PHILIPP BURGER.

Nella foto (da sn): Alexander Kaufmann, Erwin Windegger, Claudia Maier (membri della consulta), il presidente Michael Hofer, Roland Ploner (vicepresidente del gruppo Edilizia), Markus Obexer (membro della consulta), il presidente di lvh.apa Martn Haller, Fritz Ploner (presidente del gruppo Edilizia) e il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak © lvh.apa

Michael Hofer, presidente delle imprese movimento terra di lvh.apa, ha dato il benvenuto ai present e ha riferito del successo delle tratatve con gli ent pubblici, della promozione delle gare d'appalto basate sui prezzi unitari e dell'utlizzo del listno dei prezzi orientatvi. Ha sotolineato in partcolare l'importanza del nuovo prezzario e ha ringraziato tut

i partecipant per la loro collaborazione. Il gruppo di lavoro sui trasport eccezionali sta inoltre lavorando costantemente con le autorità competent per semplifcare le autorizzazioni. Altri temi important sono stat la perequazione salariale, il fondo sanitario per l'edilizia e varie iniziatve di formazione. Per il 2024 sono previste anche campagne di sensibilizzazione sulla sostenibilità, l'aggiornamento delle mansioni, la collaborazione al prezzario e il proseguimento di varie iniziatve, come "Master of Machine", "Bau.Recycle" e "massiv.gut".

Il momento clou dell'evento è stata la presentazione di Philipp Burger, cantante della band Frei.Wild ed ex artgiano, che ha parlato della sua carriera e dei numerosi parallelismi tra artgianato e musica.

Infne, il presidente di lvh.apa Martn Haller e il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak hanno reso omaggio al lavoro del presidente e della consulta di mestere delle imprese movimento terra di lvh.apa.

MESTIERI
04|2024

Giornata dell’acqua 2024: Acqua per la

pace

TECNICI TERMOSANITARI E DI VENTILAZIONE: NELLA GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA, SONO PROGRAMMATE ATTIVITÀ E DISCUSSIONI

SUL TEMA DELL'ACQUA.

Nella Giornata mondiale dell'acqua 2024, che ha come moto "Acqua per la pace", viene sotolineata l'importanza fondamentale dell'acqua.

L'acqua non è solo un prerequisito fondamentale per la prosperità e la pace, ma svolge anche un ruolo centrale nell'igiene, nell'energia, nella salute e nei contest culturali, religiosi e spirituali.

Questa giornata mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza critca dell'acqua e a impegnarsi per un suo uso equo e sostenibile.

Oltre a quest messaggi chiave, da marzo 2023 sono state introdote nuove linee guida per i test sull'acqua potabile, che rappresentano un adatamento ai requisit dell'UE a partre dal 2020.

Queste includono test per la legionella in edifci speciali e modifche ai parametri delle analisi chimiche e microbiologiche. Tali cambiament sono di notevole importanza e richiedono adeguament in alcune aree entro il prossimo anno. Sono anche di importanza cruciale per la comunità professionale dei tecnici termosanitari e di ventlazione. La Giornata mondiale dell'acqua serve quindi a ricordare l'importanza di proteggere le nostre risorse idriche e di garantrne un'equa distribuzione. Questo vale in partcolare per regioni come le Alpi, dove le risorse idriche sono ancora in gran parte intate. Il messaggio è chiaro: la protezione e l'uso sostenibile delle risorse idriche sono fondamentali per promuovere la pace e prevenire i confit nel mondo.

manufatto MESTIERI 27 04|2024
La giornata dell'acqua © Nazioni Unite

La tecnologia domotca © shuterstock/ NicoElNino

Sistemi Smart Home

ELETTROTECNICI:

LA "CASA INTELLIGENTE" STA RI

VOLUZIONANDO LA NOSTRA VITA

QUOTIDIANA.

La “Smart Home" è una casa intelligente in cui in cui vari dispositvi e sistemi sono collegat in rete e possono essere controllat via Internet. Dall'illuminazione al riscaldamento, dal monitoraggio della sicurezza all'irrigazione automatca del giardino: le possibilità sono pratcamente infnite.

I sistemi di casa intelligente possono anche aiutare a otmizzare il consumo energetco, monitorando il consumo di energia dei singoli dispositvi e controllando l'uso di energie rinnovabili come l'energia solare. Un componente centrale di un sistema di casa intelligente è il collegamento in rete dei dispositvi tramite l'Internet delle cose (IoT). Ciò consente ai resident di controllare la propria casa da qualsiasi luogo, tramite applicazioni per smartphone o sistemi di controllo vocale come "Alexa" o "Google Assistant" di Amazon. Herbert Kasal, presidente degli eletrotecnici di lvh. apa, è fautore di questa tecnologia: "I sistemi di smart home, che un tempo erano considerat una visione del futuro, sono ora una realtà e stanno rivoluzionando la nostra vita quotdiana in molt modi”.

Nella foto (da sn): il presidente Peter Pliger, Ivan Mussner, Karl Mantnger e Albert Haberer © lvh.apa

Nuovo presidente

TECNICI DELLA COMUNICAZIONE

PETER PLIGER È STATO RECENTE

MENTE ELETTO NUOVO PRESIDEN

TE DELLA SEZIONE DI MESTIERE.

La consulta di mestere dei tecnici della comunicazione di lvh.apa si è recentemente riunita per nominare il presidente, la cui posizione dopo la conclusione delle elezioni di base del 2023 era ancora vacante. Su proposta dell'assemblea, è stato nominato Peter Pliger (Satshop vGmbH), che ha accetato con piacere l'elezione. Pliger ha molte preoccupazioni e obietvi da realizzare e ritene che la sua adatabilità personale e quella della sua sezione di mestere siano la chiave del successo. "Mantenendo un ateggiamento aperto nei confront della tecnologia e cercando di ampliare costantemente le mie conoscenze, mi impegno a sfrutare il cambiamento per crescere personalmente e professionalmente", spiega il nuovo presidente. Anche le opportunità di aggiornamento e formazione sono important per lui.

"Per ampliare le competenze e le conoscenze dei nostri membri, dobbiamo promuovere la formazione e lo sviluppo". Martn Mumelter (Pcm Electronics GmbH), Karl Mantnger (Newtec Innovaton), Albert Haberer (Haberer Albert) e Ivan Mussner (Radio TV Ivan) fanno parte della consulta di mestere che lo afanca.

Vuoi semplifcarti il lavoro?

Con la nuova app di Selectra puoi:

Accedere alle pagine prodotto scansionando il codice QR all’interno del negozio Selectra oppure il barcode posto sulla sua scatola

Visionare il tuo prezzo personale e la quantità a magazzino di ogni prodotto, acquistarlo e fartelo consegnare dove vuoi

Tenere tutti i tuoi ordini a portata di mano

Riordinare comodamente i tuoi articoli con un semplice click

Scansiona il codice QR e comincia a usare Selectra App!

MESTIERI
28 04|2024

Il futuro dell'artigianato

FALEGNAMI:

IL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE "LUIS ZUEGG" DI MERANO HA RECENTEMEN

TE OSPITATO UNA SPETTACOLARE VETRINA PER GIOVANI TALENTI ATTIVI NELL'ARTIGIANA

TO: IL 25° CONCORSO GIOVANILE ALTOATESINO PER FALEGNAMI.

Il 25° Concorso di falegnameria per giovani altoatesini si è svolto di recente presso il Centro di formazione professionale "Luis Zuegg", in streta collaborazione con l'Ufcio Apprendistato e formazione dei maestri professionali.

Tra i 36 giovani talent delle scuole professionali provinciali di Bolzano, Bressanone, Brunico e Merano c'erano anche due ragazze, che hanno dimostrato le loro capacità in diverse categorie accanto ai colleghi maschi. I compit comprendevano la produzione di lavori artstci e pratci in legno che hanno messo in mostra l'ampio spetro e le competenze dei giovani falegnami.

Gli ospit d'onore e gli organizzatori hanno sotolineato l'importanza della formazione per la professione. I vincitori, Tobias Gruber, Michael Egger, Thomas Pircher e Jonas Wenter, sono stat premiat per i loro risultat eccezionali e la loro passione per il mestere. Il concorso ha dimostrato

ancora una volta la profcua collaborazione tra l'Ufcio Apprendistato e formazione dei maestri professionali, le isttuzioni scolastche e la comunità imprenditoriale e serve da ispirazione per le future generazioni per arricchire l'artgianato tradizionale con idee innovatve.

Nella foto (da sn): Michael Gruber (presidente dei falegnami di lvh. apa), il gruppo dei giovani falegnami, Isolde Moroder („Luis Zuegg“), il presidente di lvh.apa Martn Haller e Cäcilia Baumgartner (Ufcio Apprendistato e formazione dei maestri professionali) © lvh.apa

Il partner afdabile di falegnami e carpentieri:

- Vendita

- Consulenza

- Servizio clienti

Ora con il nuovo sito web su www.kuenwalter.it e oferte fantastici su macchinari nuovi e usati.

manufatto MESTIERI 29 04|2024
Bolzano, Via Macello 73 · T +39 0471 970 750 · M info@kuenwalter.it · www.kuenwalter.it
Macchine e utensili per la lavorazione del legno di KUEN.

30

04|2024

Giornata formativa tra affreschi gotici

PITTORI E VERNICIATORI:

LA CONSULTA DELLA SEZIONE DI

MESTIERE HA INTRAPRESO UN’E

SCURSIONE NELLA VAL SARENTINO.

La consulta dei pitori e dei verniciatori di lvh.apa ha recentemente trascorso una giornata formatva.

L'atenzione si è concentrata sulla visita alla chiesa di San Nicola a Valdurna, un gioiello dell'alto gotco in Val Sarentno, i cui preziosi afreschi sono stat illustrat da un’esperta di beni culturali.

Oltre all'approfondimento storico-culturale, la giornata è servita sopratuto a discutere le misure per migliorare il proflo professionale di pitori e verniciatori.

UNA CAMPAGNA CHE VALORIZZI L’IMMAGINE DEL MESTIERE

È stato deciso di lanciare una campagna d'immagine per pubblicizzare l'atratva della professione, in partcolare per i giovani.

La campagna dovrebbe mirare a ispirare i giovani, mostrando loro le capacità creatve e versatli della professione di pitore e verniciatore, e illustrandone i vari percorsi di carriera.

L'atenzione è rivolta alla necessità di sensibilizzare

l'opinione pubblica sulla professione e di darle un'immagine moderna.

L'obietvo è lanciare la campagna quest'anno. L'escursione didatca segna un passo importante verso la rivalutazione e l'apprezzamento del mestere di pitore e verniciatore.

Un ringraziamento partcolare va al sig. Albuin Franz per la perfeta organizzazione della giornata formatva.

Corso di formatura: imparare dai migliori

CALZOLAI:

LA MAESTRA CALZOLAIA NORA

DELMONEGO HA FREQUENTATO UN CORSO DI FORMATURA.

Con quasi 40 anni di esperienza professionale nella produzione di forme, di cui 21 presso John Lobb, Steven Lowe è uno dei più espert nella produzione di forme ed è molto apprezzato dai calzolai su misura di tuto il mondo. Egli condivide il suo patrimonio di conoscenze ed esperienze in un corso di quatro giorni. Il primo giorno inizia con un breve aggiornamento sull'anatomia e un foglio di carta con informazioni scrite e grafche su come prendere le misure. Lowe prende un foglio in formato A3, un metro da calzolaio e una matta corta "IKEA". Quindi mostra come lavora e spiega con precisione perché e quali vantaggi pratci ha il suo approccio. Una cosa è molto importante per lui: chi è abituato a lavorare con impronte, cianografe, scansioni ecc. dovrebbe contnuare a farlo. Non impone il suo metodo a nessuno. Ciò che sotolinea, tutavia, è di chiedere se qualcosa non è chiaro. Dopo che i partecipant si sono misurat i piedi l'un l'altro soto l'occhio vigile di Lowe durante la matnata, è il momento di scendere in laboratorio per selezionare le modanature grezze. Il primo giorno il legno viene piallato a mano e Lowe spiega ripetutamente quale angolo e quanta parte di legno deve essere rimossa.

Progetare una coppia di modanature in legno su misura in quatro giorni è fatbile, ma il tempo è troppo breve quando si trata di scambiare idee con persone che la pensano allo stesso modo. Secondo Delmonego, il corso di formatura è ideale per la formazione contnua, lo scambio di idee e la creazione di nuovi contat. Ulteriori informazioni e le date del corso sono disponibili sul sito www.lastmakerhouse.com o su Instagram alla voce "Lastmakerhouse".

MESTIERI
I membri della consulta davant alla chiesa di San Niccolò © Florian Mayr Steven Lowe ofre corsi speciali di formatura in Inghilterra © Steven Lowe

Prodotto di qualità altoatesino

MACELLAI:

ORA È UFFICIALE: LA KAMINWURZE ALTOATESINA È L'ULTIMO DEI PRODOTTI DI QUALITÀ DELL'ALTO ADIGE. COME IL LATTE, LA BIRRA E IL SUCCO DI MELA, ORA PUÒ FREGIARSI DEL MARCHIO DI QUALITÀ ALTOATESINO.

I membri del marchio di qualità Alto Adige e IDM Südtrol si sono recentemente incontrat al Batzen Häusl di Bolzano per presentare il loro progeto comune.

La Kaminwurze altoatesina è una salsiccia cruda prodota

tradizionalmente e, come lo speck e il vino, è uno dei "santuari" culinari dell'Alto Adige.

È composta da carne cruda (manzo, maiale, pecora, capra o selvaggina) e spezie.

Per essere una Kaminwurze con il marchio di qualità Alto Adige, la carne utlizzata deve provenire dalla regione.

"Ciò signifca che gli animali devono essere nat, cresciut e macellat qui", spiega Alexander Holzner, vicepresidente della sezione di mestere Macellai di lvh.apa. Il maestro macellaio ha svolto un ruolo chiave nel progeto.

A causa della quanttà limitata di carne locale, anche il numero di pezzi del prodoto di marca sarà limitato.

"Prevediamo di produrre 140.000 Kaminwurzen con il Marchio di Qualità Alto Adige all'anno", spiega Holzner.

Il Marchio di Qualità Alto Adige comprende ora 38 prodot raggruppat in 11 categorie. IL

Biocombustibile senza fossili

Fino al 90% di emissioni di CO2 in meno

Al 100% da materie prime rinnovabili e scarti

Sostituisce il diesel normale

Disponibile presso i migliori distributori o, per le aziende, presso Kostner Combustibili & Servizi.

Soluzioni di stoccaggio comode

Serbatoi e contenitori in prestito gratuiti Rispetto delle norme sulle emissioni

AdBlue® ad alta purezza conforme alla norma ISO 22241

manufatto MESTIERI 31 04|2024
GENERAZIONE
MOTORI
COMBUSTIBILE DI NUOVA
L‘AGGIUNTA PER TUTTI I
DIESEL eco diesel HVO1
Tel. 0472 979 600 sales@kostner.net www.kostner.net
Nella foto (da sn): David Michael Frank (IDM) e Alexander Holzner © Armin Huber

Un evento informativo fa luce su nuove strategie

CONGEGNATORI MECCANICI E ATTREZ-

ZISTI:

LE AZIENDE SI TROVANO AD AFFRON

TARE SEMPRE NUOVE SFIDE.

IDM ha recentemente organizzato un evento informatvo sul tema "Vendite in tempi di cambiamento - cosa si può fare" ("Vertrieb in veränderten Zeiten- was kann getan werden").

I discorsi di benvenuto di Christan Schweigkofer di IDM e di Andreas Falser, presidente dei congegnatori meccanici e atrezzist di lvh.apa, hanno espresso il signifcato dell’evento: "Nonostante i tempi difcili che il nostro setore deve afrontare, nuovi canali di vendita e approcci innovatvi possono permeterci di superarli con successo", ha deto Falser. Christof Schlenk, amministratore delegato di due aziende, ha parlato dei cambiament e delle sfde nelle vendite. È necessario un mix tra il mondo digitale e i vecchi valori, vale a dire un contato più personale.

Katja Rudolf di CDH-Wirtschafsverband für Vertrieb e.V.

Baden-Würtemberg e Patrick Richter di Techpilot, una piataforma di intermediazione digitale per l'industria manifaturiera, hanno condiviso le loro prospetve sul futuro delle vendite.

È emerso chiaramente che l'uso di piataforme online per gli acquist è un motore indispensabile per l'efcienza e l'evento ha dimostrato che, nonostante le sfde di oggi, il successo nelle vendite è possibile grazie all'adatabilità e all'innovazione, avendo il coraggio di aprire nuovi orizzont.

Il settore dell'autonoleggio dialoga con Salvini

AUTONOLEGGIATORI:

I RAPPRESENTANTI DELLA SEZIONE DI MESTIERE DEGLI AUTONOLEGGIATORI HANNO RE

CENTEMENTE INCONTRATO IL MINISTRO SALVINI PRESSO LA SEDE DI LVH.APA PER DISCU TERE LE PRINCIPALI QUESTIONI NAZIONALI RELATIVE AL TRASPORTO PASSEGGERI.

Gli autonoleggiatori hanno in serbo important proget © shuterstock/alexfan32

L'incontro, che si è svolto a Padova, si è concentrato sulla trasformazione ecologica e digitale del setore dell'autonoleggio. L’associazione lvh.apa ha già otenuto important successi per il setore, tra cui l'abolizione del foglio di viaggio obbligatorio in Alto Adige e il mantenimento del foglio di viaggio analogico al di fuori della regione. Inoltre, Confartgianato si sta batendo a livello nazionale per la completa abolizione del foglio di viaggio in Italia, richiesta avanzata anche da molte altre regioni. Sono stat compiut important progressi con la riemissione delle patent rilasciate o resttuite prima del 2018. L'associazione professionale si sta inoltre batendo per l'isttuzione di un forum nazionale permanente dedicato al suo setore specifco.

Ha afrontato questoni important, tra cui il rinnovo del parco veicoli ecologici con sovvenzioni a fondo perduto, la carenza di manodopera qualifcata e le iniziatve per sensibilizzare i giovani talent al setore, nonché le misure di sostegno per la loro occupazione. La Consulta di mestere è inoltre impegnata nell'integrazione del settore pubblico in quello privato. Lvh.apa ha anche sostenuto il consorzio delle società di autonoleggio altoatesine per quanto riguarda i servizi di trasporto scolastco. A questo proposito, la Consulta della sezione di mestere Autonoleggiatori di lvh.apa si sta preparando per una buona collaborazione con KSM. La sezione di mestere informerà al più presto tut i membri sulla situazione atuale del registro di guida digitale.

MESTIERI 32 04|2024
Nella foto (da sn): Christan Schweigkofer (IDM), Francesca Rizzi (IDM), Andreas Falser (presidente della sezione di lvh.apa), Katja Rudolf (Wirtschafsverband e.V. Baden-Würtemberg), Patrick Richter (Techpilot), Christof Schlenk (Geschäfsführer Schlenk Industrie) © IDM

Dialogo sulle sfide

TRASPORTATORI DI MERCI:

L’ASSEMBLEA ANNUALE DELLA SEZIONE DI MESTIERE È STATA

CARATTERIZZATA DA UNO SCAMBIO DI OPINIONI SUI PIANI FU TURI E SULLE SFIDE ATTUALI DEL SETTORE.

Circa 60 invitat, tra cui personalità di spicco del mondo politco ed economico, si sono riunit presso l'Autoindustriale di Bolzano per l'incontro annuale dei trasportatori di merci. Oltre all'assessore provinciale Christan Bianchi e al vicediretore di lvh.apa Hannes Mussak, hanno partecipato anche rappresentant dell'Ufcio Mobilità, della Camera di Commercio e not funzionari ed espert del setore dei trasport. Un tema centrale è stata la solidarietà della politca nei confront del setore dei trasport, di cui è stato sotolineato il ruolo essenziale per l'economia. L'incontro ha incluso presentazioni specialistche, tra cui quella di Consorzioitalia e della nuova

specializzazione in Scienze della Logistca e dei Trasport presso l’Isttuto TFO "Max Valier" di Bolzano. Queste presentazioni hanno sotolineato l'importanza della formazione e della specializzazione nel setore dei trasport.

I membri hanno anche discusso problemi regionali specifci, come l'efcacia dei corsi di aggiornamento per le patent di guida CQC e la manutenzione delle infrastruture. Sono stat inoltre afrontat altri temi come la riduzione della burocrazia.

L'incontro annuale si è rivelato un’importante occasione per un confronto e una discussione a 360 gradi sulle atuali sfde del setore.

Nella foto (da sn): Bruno Huez (membro della consulta), Hannes Mussak (vicepresidente di lvh. apa), Alexander Öhler (presidente dei Trasportatori di merci di lvh. apa), Hansjörg Thaler (presidente degli Autonoleggiatori di lvh.apa), Christan Bianchi (assessore), Dietmar Mock (presidente del gruppo Metallo di lvh.apa), Marco Barchet, Felice Espro (entrambi del CNA), Alfred Aberer (segretario generale della Camera di Commercio), Michael Andergassen (Ufcio Mobilità), Alois Baumgartner (presidente Autoindustriale) e Michele Tessadri (Marketng Autoindustriale © lvh.apa

MESTIERI 33 04|2024 Sostenibilità e produttività con ogni mezzo. BOLZANO Via G. di Vittorio 10 · Tel. 0471 553 000 SAN LORENZO Via Brunico 15 · Tel. 0474 474 514 www.gassersrl.it

Le donne nell'artigianato si pongono nuovi obiettivi

DONNE:

UN NUOVO CAPITOLO È STATO APERTO NELL'ULTIMA RIUNIONE DELLA CONSULTA PRO VINCIALE PER LE DONNE NELL'ARTIGIANATO, ALLA QUALE HANNO PARTECIPATO ANCHE IL PRESIDENTE DI LVH.APA HALLER E IL VICEPRESIDENTE DI LVH.APA MUSSAK.

Le partecipant alla seduta della consulta provinciale delle Donne nell'Artgianato © lvh.apa

L'atenzione si è concentrata su temi partcolarmente important per le donne che lavorano nel setore dell'artgianato e che sono stat quindi presentat alla Presidenza. Tra quest, la conciliazione tra famiglia e carriera, la maternità per le lavoratrici autonome, il lavoro di cura, ma anche la sicurezza delle donne, la parità di retribuzione a parità di

Le donne del distreto Bressanone © lvh.apa

lavoro e l'alloggio sovvenzionato. Il presidente di lvh.apa Martn Haller, insieme al vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak, ha ringraziato le donne per la loro costante e buona collaborazione. Entrambi hanno sotolineato l'importanza delle donne in lvh.apa, che rappresentano tute le donne nell’artgianato che quotdianamente rendono possibile il funzionamento dell'azienda, la cura dei bambini e molto altro.

"Non è sempre facile", sotolinea Petra Holzer, presidente regionale delle donne nell’artgianato. "La gente si aspeta che siamo in grado di destreggiarci in tuto questo, ma c'è ancora molto da fare sul piano politco e sociale".

Quest'anno inizia il nuovo mandato della consulta provinciale delle donne nell’artgianato, e le president di distreto e le loro vicepresident di distreto si sono poste obietvi important per i prossimi anni. Seguiranno event di networking e corsi di formazione di ogni tpo.

LE DONNE NELL'ARTIGIANATO SI PRESENTANO

Noi donne del distretto Bressanone

Quali atvità sta portando avant il circondario nel 2024?

Il distreto di Bressanone delle Donne nell'Artgianato ha in programma visite a diverse aziende del distreto.

Queste visite non servono solo a familiarizzare con diversi concet aziendali, ma anche a sviluppare nuove idee che hanno il potenziale di cambiare il setore a lungo termine. L'importanza delle ret all'interno del setore non può essere sopravvalutata.

Quali sono gli obietvi del circondario?

La cooperazione con diverse organizzazioni femminili è una componente centrale della strategia del distreto. Atraverso incontri e dialoghi regolari con queste associazio-

ni, le "Donne nell'Artgianato" sperano non solo di imparare le une dalle altre, ma anche di identfcare insieme le sfde e sviluppare soluzioni ai problemi che riguardano le donne nel setore dell'artgianato.

Quali incontri di networking sono previst?

Uno dei moment salient sarà l'incontro regionale delle donne di lvh.apa, che si terrà il 2 agosto nel distreto di Bressanone.

Questo evento ofrirà un'eccellente piataforma per il networking, la discussione e l'ispirazione. Atrerà socie da tuta la Provincia e promete di essere un evento importante per tut le partecipant.

MESTIERI 34 04|2024

Sono un muratore e mi chiamo Fabian Fischnaller.

Lavoro come muratore alla Überbacher Bau. Il mio lavoro è molto vario e mi aspeta ogni giorno una nuova sfda.

Come muratore, passo spesso del tempo all'aria aperta. Ciò che mi piace del lavoro di muratore è che alla fne della giornata si possono sempre vedere i progressi fat.

Lo sapevate che...

... la professione di muratore non è più così impegnatva dal punto di vista fsico come un tempo.

Mi piace anche che siano richiest spirito di squadra e precisione: due qualità che molte persone non si aspetano siano legate a questa professione. Questo aspeto mi piace partcolarmente.

Io studio Digital Construction - Building Information Modelling (BIM) e mi chiamo Felix Gostner.

La mia professione è così speciale perché non è ancora difusa nel setore delle costruzioni e ha un grande potenziale che deve essere sfrutato. Ciò che mi afascina molto sono le possibilità di questo tpo di progetazione e le prometent prospetve future della professione.

Lo sapevate che...

... è possibile entrare nei modelli pianifcat in digitale con gli occhiali VR ancora prima dell'inizio della costruzione. È afascinante poter vedere interi edifci e struture, persino toccarli prima ancora che il terreno sia stato scavato. È incredibilmente eccitante e consente processi completamente nuovi.

Giovane artigiano/a dell’anno

GIOVANI ARTIGIANI:

CON L'ASSEGNAZIONE DEL PREMIO ALLA GIOVANE ARTIGIANA O AL GIOVANE ARTIGIANO

DELL'ANNO, I GIOVANI ARTIGIANI DI LVH.APA ONORANO GLI STRAORDINARI TALENTI E GLI

ECCELLENTI RISULTATI DELLE GIOVANI ARTIGIANE E DEI GIOVANI ARTIGIANI.

Il premio per il/la giovane artgiano/a dell'anno viene assegnato dai giovani artgiani di lvh.apa.

Si rivolge a tut i giovani artgiani di lvh.apa, ossia ai giovani (fno a 35 anni) che hanno fato del loro mestere la loro professione e passione.

La partecipazione può avvenire tramite autocandidatura o nomina da parte di altri, per la quale è necessario inviare una breve descrizione della persona, una motvazione della candidatura e, idealmente, foto o materiale video.

Il premio sarà consegnato in occasione dell'assemblea generale annuale dei Giovani Artgiani l'11 maggio 2024. I candidat possono aver conseguito risultat eccezionali in varie aree che ne sotolineano l'idoneità a ricevere questo premio.

Tra quest vi sono:

- Formazione e sviluppo (lavoro eccezionale di artgiano o maestro artgiano);

- Impegno e contributo alla comunità;

- Innovazione e creatvità/eccellente abilità artgianale;

- Competzioni/confront internazionali (partecipazione con successo a Worldskills o alla PCI AlpenCup, ecc.);

- Sostenibilità: iniziatve o proget che promuovono un approccio sostenibile all'artgianato, sostengono pratche ecologiche e contribuiscono alla conservazione a lungo termine delle risorse.

Chiunque desideri presentare una candidatura può inviarla al seguente indirizzo e-mail: giovaniartgiani@lvh.it.

Il termine ultmo per la presentazione delle candidature è il 28 aprile 2024.

Tut i lavori saranno esaminat e giudicat da una giuria interna.

Non c'è un premio in palio, ma per il vincitore sarà avviata una campagna pubblicitaria atraverso un'azione mirata di pubbliche relazioni.

manufatto MESTIERI 35 04|2024

PROTAGONISTI NELLE DECISIONI: L’artigianato non è rilevante soltanto a livello locale, bensì anche in ambito nazionale ed internazionale.

Visita inaugurale: dialogare per il futuro dell’artigianato

IL GOVERNATORE ARNO KOMPATSCHER E L’ASSESSORE PROVINCIALE ALL’ECONOMIA MARCO

GALATEO HANNO ACCOLTO LA DIREZIONE DI LVH.APA, COMPOSTA DAL PRESIDENTE MARTIN HALLER, DAL VICEPRESIDENTE HANNES MUSSAK E DAL VICEDIRETTORE WALTER PÖHL.

Lo scopo principale dell’incontro inaugurale è stato quello di discutere le principali sfde che le imprese artgiane devono afrontare in Alto Adige. Un tema ricorrente è il peso della burocrazia.

I vertci di lvh.apa hanno sotolineato che la nuova

legislatura ofre un’opportunità unica per sviluppare e implementare soluzioni comuni per alleggerire il peso delle imprese artgiane.

“Sopratuto in considerazione della carenza di manodopera qualifcata, è importante fare dei passi avant”, hanno dichiarato i vertci dell’associazione.

RAFFORZARE LA FORMAZIONE PRATICA

Un altro punto di discussione è stato il raforzamento della formazione pratca e il ruolo dell’artgianato nello sviluppo sostenibile e nella digitalizzazione.

Il setore dell’artgianato è visto come parte integrante della soluzione a queste sfde. Le persone sono al centro dell’artgianato. La digitalizzazione dovrebbe contribuire alla trasformazione.

Il governatore della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore provinciale Marco Galateo hanno manifestato il loro sostegno e sotolineato la loro disponibilità ad ascoltare le preoccupazioni di lvh.apa. Hanno sotolineato l’importanza del setore dell’artgianato per l’Alto Adige. “L’artgianato è un fore all’occhiello dell’Alto Adige e la formazione duale è un modello di successo esemplare in Italia”, ha spiegato Kompatscher. In questo contesto, il governatore e il consigliere provin-

ECONOMIA E POLITICA
36 04|2024
Nella foto (da sn): il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl, i membri del consiglio direttivo di lvh.apa Horst Pichler e Hermann Raffeiner Kerschbaumer, il governatore Arno Kompatscher, il presidente di lvh.apa Martin Haller, l’assessore Marco Galateo, la direttrice del Dipartimento Manuela Defant, il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak e Andreas Mair (lvh.apa) © lvh.apa

ciale si sono complimentat con lvh.apa per l’organizzazione e l’allestmento delle competzioni professionali WorldSkills negli ultmi anni. Questo rende visibili i talent. Inoltre, campagne come “Abenteuer Handwerk” e altre iniziatve di sensibilizzazione contribuiscono ad aumentare l’interesse per le professioni pratche tra i bambini e i giovani, raforzando così l’artgianato nella Provincia.

Per quanto riguarda il tema della sostenibilità, il direttore di lvh.apa ha sotolineato che l’artgianato è parte

Nella sala riunioni della Provincia, il responsabile di lvh.apa hanno incontrato il governatore Arno Kompatscher e l’assessore provinciale Marco Galateo. © LPA/Fabio Brucculeri

della soluzione: “Una buona formazione duale paga ed è anche la garanzia per raggiungere gli obietvi climatci. Il cambiamento ha bisogno di lavoratori qualifcat e ben format”. Anche in questo caso, ciò che sopratuto conta è che piccole imprese non siano sommerse da elevat requisit burocratci e da un obbligo eccessivo di fornire prove. Ciò andrebbe a scapito della compettvità. Kompatscher ha sotolineato: “Riconoscere la sostenibilità come un’opportunità per l’economia è un passo importante ed è essenziale contnuare a lavorare in questa direzione”.

LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE SONO IL CUORE DELL’ECONOMIA

La forza del nostro territorio risiede nelle sue numerose piccole imprese, con l’artgianato che svolge un ruolo chiave.

Il governatore provinciale Kompatscher ha sotolineato: “Le piccole imprese devono essere sostenute e incoraggiate”. Il consigliere provinciale Galateo ha sotolineato il ruolo centrale delle piccole e medie imprese (PMI):

“Queste imprese sono il cuore della nostra economia. Dobbiamo meterle in rete e costruire un futuro comune”. Il suo obietvo è quello di isttuire un comitato scientfco per l’economia al fne di riunire espert di tut i setori.

DARE UN TAGLIO ALLA BUROCRAZIA!

I rappresentant di lvh.apa hanno citato come esempio negatvo la recente proposta del governo di introdurre la “patente a punt”. L’associazione lvh.apa ritene che la proposta sia eccessivamente complicata e che si trat di un sistema pieno di incertezze e di lacune pratche. Un simile regolamento non apporterebbe alcun benefcio riconoscibile in termini di riduzione degli infortuni sul lavoro, ma rappresenterebbe piutosto un ulteriore onere burocratco per le imprese edili. Lvh.apa sotolinea che la sicurezza sul lavoro è una preoccupazione primaria degli stessi appaltatori: “La sicurezza sul lavoro non si otene con più burocrazia, ma con il rispeto di regole chiaramente defnite e applicabili”. Galateo ha voluto analizzare la situazione nel detaglio e si è espresso a favore di semplifcazioni e di un’atenzione alle piccole imprese, in partcolare per quanto riguarda il trasferimento una tantum dei dat alla pubblica amministrazione.

“Se una piccola azienda ha già trasmesso i dat alla pubblica amministrazione, non deve farlo di nuovo”, ha deto l’assessore provinciale.

OPPORTUNITÀ DI CAMBIAMENTO

I rappresentant di lvh.apa hanno sotolineato che la nuova legislatura è un’opportunità per afrontare e implementare le semplifcazioni per le aziende. Vogliono dare il loro contributo in questo senso e portare avant e risolvere insieme casi specifci. A tal fne, lvh.apa ha creato un punto di contato online per i suoi membri, dove possono descrivere situazioni e problemi rilevant. L’obietvo è raccogliere casi specifci, esaminarli per migliorarli e otenere semplifcazioni per le aziende associate a lvh.apa da parte delle autorità competent. L’incontro segna l’inizio di un’auspicabile collaborazione tra lvh.apa e la Provincia dell’Alto Adige, che mira a promuovere l’artgianato nella regione e ad atrezzarlo per il futuro.

Con un chiaro impegno a favore di programmi di formazione pratci, della riduzione degli oneri burocratci e della promozione dello sviluppo sostenibile, questa partnership lancia un segnale forte per l’innovazione e il progresso dell’artgianato altoatesino.

ECONOMIA E POLITICA manufatto 37 04|2024

“Evitare un ingorgo colossale”

IL RINNOVAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE È ESSENZIALE. TUTTAVIA, LA RISTRUTTURAZIO

NE DEL PONTE TIROLESE DI LUEG, PREVISTA PER IL 2025, È UNA DELLE PRINCIPALI PREOCCU

PAZIONI PER I TRASPORTATORI DI MERCI DI LVH.APA.

2025 La ristruturazione del ponte di Lueg in Tirolo è prevista per il 2025, cosa che suscita grande preoccupazione tra gli autotrasportatori altoatesini. Durante i lavori, il trafco su questa importante arteria di trasporto sarà ridoto a una sola corsia. Il setore dei trasport si aspeta che questo provochi notevoli disagi, come enormi ingorghi e ritardi nelle consegne, che aumenteranno la pressione sull’economia e sulla logistca.

Alexander Öhler commenta così: “Siamo pienamente a favore dei necessari intervent di ripristno e della protezione dell’ambiente. Tutavia, ciò non deve andare a scapito della redditvità economica del nostro setore. È necessario trovare per tempo delle soluzioni per ridistribuire in modo intelligente il volume di trafco e prevenire gravi conseguenze per la catena di approvvigionamento”.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di revocare temporaneamente i diviet di circolazione in Tirolo per rendere disponibili percorsi alternatvi per la durata dei lavori di ristruturazione. Ciò consentrebbe una

Alexander Öhler, presidente dei trasportatori di merci di lvh.apa © lvh.apa

distribuzione più omogenea del trafco, alleggerendo così il ponte di Lueg.

I trasportatori di merci di lvh.apa chiedono una pianifcazione proatva e un coordinamento con tut i sogget interessat, per trovare un equilibrio tra tute le esigenze in gioco.

Contributi per la digitalizzazione

RECENTEMENTE SONO STATE APPROVATE DALLA GIUNTA PROVINCIALE LE LINEE GUIDA PER I CONTRIBUTI VOLTI A PROMUOVERE LA DIGITALIZZAZIONE DELLE MICROIMPRESE ANCHE PER IL 2024.

Le linee guida della Giunta provinciale dell’Alto Adige per la promozione della digitalizzazione, adotate per la prima volta nell’agosto 2022 e scadute lo scorso anno, saranno nuovamente disponibili per un altro anno grazie al forte interesse dimostrato dalle imprese altoatesine. Le agevolazioni si applicano a dite individuali, società di persone o di capitali, nonché a consorzi, cooperazioni e fusioni legalmente costtuite di almeno due imprese che svolgono un’atvità artgianale, industriale, commerciale, di servizi o turistca come atvità principale in Alto Adige e sono classifcate come microimprese con un massimo di 5 dipendent (U.L.A.).

I proget ammissibili sono quelli stretamente legat all’atvità imprenditoriale svolta in Alto Adige e che hanno un impato direto su tale atvità, nonché l’introduzione di tecnologie e processi digitali per l’imple-

mentazione e il miglioramento dei modelli organizzatvi e di business, del sito web aziendale e delle forme di e-commerce, nonché la gestone dei social media e dei modelli di comunicazione digitale.

Ad oggi, quest fnanziament sono stat richiest più frequentemente per l’acquisto e l’otmizzazione di sofware e per la creazione o l’aggiornamento del sito web aziendale.

Le microimprese che hanno già benefciato di questo fnanziamento nel 2022 o nel 2023 non possono presentare domanda anche quest’anno.

Le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre 2024 e prima dell’inizio del relatvo progeto. Per ulteriori informazioni, si prega di contatare lvh.

apa a:

Tel: 0471 323267 /263 - e-mail: credit@lvh.it

ECONOMIA E POLITICA 38 04|2024

Una Patente a punti per i cantieri

LA SOLUZIONE PROPOSTA DAL GOVER NO PER PREVENIRE GLI INCIDENTI SUL LAVORO SUSCITA CRITICHE.

È stato recentemente pubblicato sulla Gazzeta Ufciale della Repubblica il Decreto Legge PNRR 4 (DL 19/2024), che introduce una novità in materia di sicurezza sul lavoro per le aziende a partre dal 1° otobre 2024: la cosiddeta patente a punt. L’obietvo di questa misura è quello di aumentare gli standard di sicurezza sul lavoro e ridurre gli infortuni sul lavoro. L’industria edile altoatesina è scetca sui piani del governo italiano. “Il nostro tmore è che la patente a punt per la sicurezza sul lavoro crei più burocrazia per le aziende senza aumentare i benefci efetvi per la sicurezza sul lavoro. Tanto più che le modalità esate non sono ancora state formulate con chiarezza”, commenta il presidente del gruppo Edilizia di lvh.apa Fritz Ploner.

La patente a punt funziona come segue: ogni azienda inizia con un credito di 30 punt. I punt vengono detrat in caso di incident sul lavoro o di violazione delle norme di sicurezza sul lavoro.

Tutavia, le aziende che mantengono standard di sicurezza esemplari possono ricevere punt bonus. Se si perdono punt, è possibile ricaricare il conto dei punt partecipando a corsi di recupero. “La sanzione per le imprese che scendono a 15 o meno punt presenta delle critcità. Queste imprese, infat, perderanno la qualifca per svolgere lavori edili e non potranno più accetare nuovi contrat”, spiega Ploner.

C’è anche la minaccia di multe tra i 6.000 e i 12.000 euro per il mancato rispeto delle norme. Le imprese con certfcazione Soa sono esent dal nuovo regolamento, ai sensi dell’artcolo 100, comma 4, del Decreto Legislatvo 36/2023.

Viste queste critche e tratandosi di una legge statale, lvh.apa è in contato con la Confartgianato, l’associazione nazionale degli artgiani. Quest’ultma non ha presentato proposte di modifca, ma chiede che, con un cosiddeto “emendamento”, il decreto legge sia completamente abolito o almeno non ratfcato. “Investre nella sicurezza sul lavoro è importante e giusto, ma non deve comportare cost aggiuntvi per le imprese”, sotolinea Fritz Ploner, responsabile del gruppo Edilizia di lvh.apa.

Cosa resta del Superbonus

Con la circolare del 08.03.2023, lvh.apa ha informato i soci sul blocco introdoto dal governo delle modalità alternatve di fruizione - ovvero sconto e cessione – originariamente operant per poter usufruire del Superbonus e delle altre agevolazioni fscali. Dall’entrata in vigore del decreto-legge n. 11 del 17.02.2023, la cessione del credito d’imposta e lo sconto sono possibili, oltre che nei casi già indicat con la precedente circolare, solo con riferimento a determinate agevolazioni fscali come, ad esempio, nel caso del bonus barriere architetoniche.In questo caso è possibile anche per intervent avviat dopo l’entrata in vigore del citato decreto legge usufruire dell’agevolazione fscale al 75% tramite cessione o sconto. In base all’atuale panorama normatvo, il bonus barriere architetoniche verrà peraltro mantenuto al 75% fno al 31.12.2025 secondo le condizioni stabilite per legge. Nel caso dello sconto o della cessione, ai sensi dell’art. 25 del DL. N. 104/2023, l’ultmo cessionario del credito è tenuto a partre dal 1° dicembre 2023 a comunicare all’Agenzia delle entrate i bonus di cui non è più possibile benefciare per cause diferent dal decorso del termine come segue: entro 30 giorni dal momento in cui è venuto a conoscenza dell’evento che ha determinato la mancata fruizione. Invece, nel caso in cui la conoscenza dell’evento che ha portato all’inutlizzabilità dell’agevolazione fscale fosse avvenuto prima del 1° dicembre 2023, la comunicazione all’Agenzia delle entrate doveva avvenire entro il 2 gennaio 2024. Per domande non esitate a contatare i consulent di lvh.apa, email: edilizia@lvh.it.

manufatto ECONOMIA E POLITICA 39 04|2024
NOSTRI CONSIGLI LEGALI
I

ARTIGIANATO E SOCIETÁ

IL LAVORO NON È TUTTO NELLA VITA: Anche trascorrere del tempo insieme è importante: gli associati di lvh.apa rispettano appieno questa filosofia…

Un’alunna molto concentrata ad Ortsei © lvh.apa

40

Alunni di La Valle/ Val Badia © Artejanat Val Badia

Entusiasmo per l’artigianato

ARTEJANAT VAL GARDENA E ARTEJANAT VAL BADIA HANNO ORGANIZZATO VISITE ALLE SCUO LE MEDIE INSIEME A DIVERSE AZIENDE.

In Val Gardena si sono ultmamente svolte atvità per gli student presso il Centro Congressi di Ortsei. Si ringraziano le seguent aziende per la loro partecipazione: Santfaller Walter, MR GmbH, Moto Walter Perathoner & Co Snc, Da Toni KG di Perathoner Sara e Christan & Co, Stenico Ivan, Senoner Hannes, Heimtex Interiors GmbH, Elektro Runggaldier Walter, Ela GmbH, Dejori Peppi & Co OHG di Dejori Ewald, Hofer Group GmbH, Piazza Edi, Actwood di Flavio Demetz, Anderlan Tischlerei di David Prinoth, Jonas Prinoth, Waltur OHG di Obexer

Walter, Sabrina Morson, Passifora d. Moroder Maria, Salon Milly di Lardschneider Monika, Pitscheider Sara.

Ragazzi a San Martno © Artejanat

Val Badia

Nella Scuola media di San Vigilio di Marebbe, la falegnameria Feichter e Medo KG di Kastlunger Manfred & Co. si è occupata dei giovani. M.A.M.P. GmbH e Spenglerei Ploner Sas hanno assistto i ragazzi della Scuola media di San Martno, mentre le falegnamerie Bernardi Snc e Costabiei Srl si sono occupate degli alunni della Scuola media di La Villa/Val Badia.

Un grande ringraziamento a tut gli artgiani che hanno dedicato il loro tempo a questo progeto.

04|2024
I bambini entusiast di San Vigilio © Artejanat Val Badia

Erlebniswelt Baustelle

RECENTEMENTE LA SALA CARROPONTE DEL NOI TECHPARK DI BOLZANO E IL BASIS DI BOL ZANO SI SONO TRASFORMATI IN UN GRANDE E VIVACE CANTIERE. OLTRE 1000 BAMBINI E GENITORI HANNO ATTIVAMENTE PRESO CONFIDENZA CON 14 ENTUSIASMANTI MESTIERI.

Nella foto (da sn): Thomas Hasler (Segretario Collegio Costrutori), Peter Prieth (diretore della Formazione professionale in lingua tedesca), Sylvia Gall (Sindacato edile SGBCISIL), Michael Auer (Presidente Collegio Costrutori), Hannes Mussak (Vicepresidente lvh. apa), Fritz Ploner (Presidente gruppo Edilizia lvh.apa) © lvh.apa

Atenzione: installazione in corso! © lvh.apa

manufatto

In un totale di 14 postazioni professionali, i bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari di tuto l’Alto Adige hanno potuto progetare, misurare, posare matoni, pavimentare, fare lavori di carpenteria e molto altro ancora durante “Erlebniswelt Baustelle” (“Esplora il mondo del cantere”).

L’iniziatva è un progeto congiunto della Provincia dell’Alto Adige, del Collegio Costrutori, del Comitato paritetco edile e di lvh.apa Confartgianato Imprese. Riconoscere e promuovere i talent pratci dei bambini è uno degli obietvi principali dei promotori.

L’evento ha già suscitato grande entusiasmo tra i bambini e i genitori nel 2022.

L’edizione di quest’anno di “Erlebniswelt Baustelle” si è svolta al NOI Techpark di Bolzano e subito dopo al BASIS di Silandro.

I bambini si sono applicat con grande fervore alle varie atvità © lvh.apa

ARTIGIANATO E SOCIETÁ 41 04|2024
Un lavoro certosino © lvh.apa Giovani muratori al lavoro © lvh.apa

42

04|2024

IN CONTINUO MOVIMENTO

GRANDI TEMI: la sicurezza sul lavoro è un elemento essenziale di ogni azienda che vuole sia il benessere dei propri dipendenti che l’efficienza delle proprie operazioni.

La cultura della sicurezza

UNA CULTURA EFFICACE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO PROMUOVE LA CONSAPEVOLEZZA

DEI DIPENDENTI SUI POTENZIALI PERICOLI E LI INCORAGGIA A PRATICARE COMPORTA

MENTI ORIENTATI ALLA SICUREZZA. CIÒ AUTMENTA PRODUTTIVITÀ E SODDISFAZIONE.

Gli autori

Andreas Eberhöfer (foto in alto)

Markus Gisser

Espert certfcat DPI

psa@tophaus.com

www.tophaus.com

Il datore di lavoro è responsabile della salute e della sicurezza dei dipendent. La sicurezza sul lavoro è di fondamentale importanza per il loro benessere e l’efcienza delle aziende.

Essa comprende tute le misure volte a prevenire incident e lesioni sul luogo di lavoro. Formazioni regolari, un’adeguata atrezzatura di protezione, il rispeto delle normatve legali e la regolare verifca e manutenzione di atrezzature e ambient di lavoro sono fondamentali.

LA SICUREZZA SUL LAVORO È UN VANTAGGIO ECONOMICO

Va sotolineato tutavia che la sicurezza sul lavoro non è soltanto un obbligo etco, ma crea anche un vantaggio economico. Evitando incident e lesioni sul lavoro si riducono i cost per cure mediche, assenze dal lavoro e contenziosi legali. Le aziende che investono nella sicurezza sul lavoro possono benefciare a lungo termine di una migliore reputazione come datrici di lavoro.

Lo sviluppo contnuo degli standard e delle procedure di sicurezza è fondamentale per stare al passo con i cambiament negli ambient e nelle tecnologie di lavoro. Pertanto, le aziende dovrebbero efetuare regolarmente valutazioni dei rischi e adatare di conseguenza le loro politche di sicurezza.

Nel complesso, la sicurezza sul lavoro è un elemento essenziale di ogni organizzazione di successo, che apprezza sia il benessere dei propri dipendent che l’efcienza delle proprie operazioni.

Atraverso misure proatve e una cultura della sicurezza, le aziende possono creare un ambiente in cui i dipendent possono esprimere appieno il loro potenziale, con efcienza e senza il rischio di lesioni o incident.

L’IMPORTANZA DEI DPI

Il principio di base più importante è la prevenzione. I DPI devono essere indossat dai dipendent in molt ambit, non solo in sit di produzione, ma anche in cantere, nelle ofcine, nei laboratori ecc.

Con il termine DPI si intendono i seguent dispositvi:

> protezione delle vie respiratorie;

> protezione dell’udito;

> protezione degli occhi;

> prodot per la protezione della pelle;

> DPI contro le cadute dall’alto e per il salvataggio da altezze e profondità;

In un ambiente sicuro i dipendent possono esprimere appieno il loro potenziale.

> indument di protezione (indument ad alta visibilità, scarpe di sicurezza sul lavoro, ecc.). I dispositvi di protezione individuale sotostanno all’obbligo di esporre il marchio CE secondo le norme UE 2016/425. I DPI vengono suddivisi in varie categorie.

PROTEZIONE ANTICADUTA

La protezione antcaduta è costtuita da diversi sistemi. I DPI contro le cadute dall’alto devono

GO TO THE TOP

43 04|2024 Dispositivi di protezione individuale | IN CONTINUO MOVIMENTO
© TopHaus Spa
DA LAVORO ABBIGLIAMENTO PROTETTIVO SCARPE ANTINFORTUNISTICHE fullpro.it
ABBIGLIAMENTO
Adatare sempre le politche di sicurezza agli standard atuali. © Adobe Stock

Una profonda cultura di sicurezza aumenta l’efcienza delle aziende.

Importante: A seconda dell’applicazione, deve essere selezionato il tpo di fltro correto (fltro antpartcolato, fltro per gas o fltro multgamma).

PROTEZIONE CHIMICA

La protezione chimica deve essere adatata all’ambito di atvità, ad esempio l’assistenza sanitaria, il trasporto, il servizio dei vigili del fuoco, l’industria chimica o la pulizia delle fogne. È anche importante conoscere la correta modalità e svestzione degli indument protetvi. La protezione chimica secondo EN 14325: liquidi, polvere e partcelle, gas, sostanze a rischio biologico, agent patogeni.

PROTEZIONE DELL’UDITO

La protezione dell’udito è importante perché una perdita uditva da rumore si sviluppa nel corso di un lungo periodo e spesso passa inosservata. Il pericolo è solitamente sotovalutato perché le persone si abituano e perché la perdita dell’udito non fa male. Tutavia, i danni all’udito sono irreversibili!

Importante: A seconda dell’applicazione, è necessario scegliere la giusta protezione dell’udito.

PROTEZIONE DEL CAPO

La protezione del capo va suddivisa in due tpologie:

essere ispezionat da un esperto a seconda delle condizioni d’uso e delle condizioni di funzionamento, almeno una volta ogni dodici mesi per assicurarsi che siano in perfete condizioni. Di questo è responsabile il datore di lavoro.

PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE

Le maschere respiratorie sono suddivise in tre tpi:

> semimaschere secondo la norma UNI EN 149 (per uso singolo);

> semimaschere riutlizzabili secondo UNI EN 140 (fltri sosttuibili);

> maschere complete secondo UNI EN 136 (fltri sosttuibili).

> i caschi di sicurezza secondo la norma EN 397 devono essere indossat in caso di rischio di lesioni dovute a ogget in movimento.

> I berret protetvi secondo EN 812 possono essere indossat se sussiste il rischio di lesioni da ogget fssi.

PROTEZIONE DEGLI OCCHI

Poiché l’occhio è un organo altamente sensibile, deve essere proteto corretamente da element dannosi. Sopratuto nel setore professionale l’occhio è esposto a molte infuenze esterne. Vengono distnt i seguent pericoli: meccanici, termici, chimici o biologici, radiazioni e i pericolo da eletricità.

SCARPE ANTINFORTUNISTICHE

Ci sono diversi requisit per le scarpe antnfor-

44 04|2024
IN CONTINUO MOVIMENTO | Dispositivi di protezione individuale

tunistche. Devono essere indossate quando ci si aspeta una possibile lesione al piede, come la caduta di ogget pesant che potrebbero intrappolare o schiacciare il piede o ogget appuntt per terra che potrebbero essere calpestat. Tutavia, l’uso di scarpe di sicurezza è determinato principalmente dall’ambiente di lavoro e dal rischio di lesioni e non è necessariamente legato a specifci campi professionali.

GUANTI PROTETTIVI

I guant protetvi sono partcolarmente important. Dovrebbero essere sempre indossat quando si lavora con materiali ruvidi o con ogget taglient e appuntt.

I rischi secondo EN388:2016: resistenza all’abrasione, resistenza al taglio da lama, resistenza allo strappo, resistenza alla perforazione, resistenza al taglio ISO, protezione contro gli impat.

ABBIGLIAMENTO AD ALTA VISIBILITÀ

Per essere visibile, una persona deve distnguersi dallo sfondo in cui opera.

L’abbigliamento ad alta visibilità è indispensabile per chi lavora in zone vicine al trafco. Si distngue tra le seguent classi:

Classe Velocità Visibilità Trafco

I fno a 30 km/h sufciente basso

II fno a 60 km/h sufciente basso

III oltre 60 km/h scarsa pesante

PROTEZIONE DALL’ARCO ELETTRICO E

INDUMENTI DA SALDATURA

Per determinate applicazioni sono necessari indumenti protettivi contro le fiamme (codice A), il calore (codice B), il calore radiante (codice C), gli spruzzi di metallo fuso (codice D/E) o il calore da contato (codice F). La protezione dall’arco eletrico secondo EN 61482-1-2 consiste in indument protetvi contro i rischi termici e gli archi eletrici.

PROTEZIONE CONTRO IL FREDDO

L’abbigliamento di protezione dal freddo è partcolarmente importante nelle zone soggete a

I nostri consulenti tecnici DPI sono a disposizione per garantire la corretta protezione dei collaboratori. Possono controllare e collaudare i dispositivi direttamente sul posto.

Andreas Eberhöfer

Val Venosta | Burgraviato

Markus Gisser

Bolzano & dintorni

Bassa Atesina

Philipp Zelger

+39 333 4742833

Valle Isarco | Val Pusteria

Val Gardena | Sciliar

manufatto
audit famigliaelavoro | IN CONTINUO MOVIMENTO Persönliche Schutzausrüstung (PSA) | THEMEN IN BEWEGUNG Consulenza Manutenzione Vendita
04|2024
+39 335 7188942
+39 348 6185426
I nostri consulenti per zona dpi@tophaus.com
protetti? Noi gli attrezziamo! BOLZANO | BRESSANONE | LANA | RASUN | LAVIS TRENTO | PERGINEVALSUGANA | CASTELIVANO
Sicurezza sul lavoro Collaboratori

Le aziende che investono nella sicurezza sul lavoro possono benefciare di una migliore reputazione come datrici di lavoro. © Adobe Stock

surgelazione nella conservazione degli aliment. L’abbigliamento adeguato deve essere selezionato in base alla durata all’esposizione al freddo, alla temperatura e al movimento.

EN 14058:2004 protezione dal freddo

EN 343 protezione dalla pioggia

INDUMENTI ANTISTATICI ESD

L’abbigliamento ESD protegge dalle cariche eletrostatche, accuse e scarichi. I DPI contro le cariche eletrostatche (ESD) servono esclusivamente a proteggere i component eletronici sensibili durante la produzione.

CATEGORIE DPI

Categorie di rischio

Rischio

Importante: Gli indument ESD non possono essere indossat da eletricist, in quanto con essi non è garantto l’isolamento eletrico.

PROTEZIONE DELLA PELLE, PROTEZIONE UV

Le radiazioni UV possono causare numerosi problemi e danni alla salute, nel peggiore dei casi anche il cancro alla pelle. Le conseguenze dannose a seguito di una troppo lunga esposizione a radiazioni UV possono essere evitate efcacemente con misure di protezione adeguate.

PROTEZIONE DELLA PELLE

La pelle è uno dei più important organi del corpo umano e allo stesso tempo il più esteso. Quindi,

Esempio

Categoria I rischi bassi Abbigliamento da lavoro, guant da giardino, sotoguant in cotone

Categoria II rischi (medi) non elencat né nella categoria I, né nella categoria III

Categoria III Rischi con gravi conseguenze come morte o danni irreversibili alla salute

Scarpe di sicurezza EN 20345, guant a maglia con rivestmento in nitrile, occhiali di sicurezza, indument di protezione di avvertmento

Guant e indument protetvi chimici, DPI contro le cadute dall’alto, annegamento, tagli da motoseghe portatli, geto ad alta pressione, ferite da coltello

46
IN CONTINUO MOVIMENTO | Dispositivi di protezione individuale
04|2024

la correta protezione della pelle è un argomento importante. Proteggere le mani è essenziale come è fondamenale la loro correta pulizia. Se i pori delle mani sono protet corretamente, può essere evitata l’applicazione di paste aggressive per il lavaggio. Si raccomandano sempre prodot per la cura fnale.

La giusta protezione aiuta ad evitare danni gravi

Si raccomanda l’uso di prodot di protezione della pelle prima, durante e dopo le pause di lavoro.

> LAVAGGIO

Più che solo lavare

I prodot per la pulizia della pelle devono garantre una pulizia accurata, senza metere ulteriore tensione alla pelle stressata.

> CURA

Per una pelle sana nel tempo

I prodot per la cura della pelle vengono sempre applicat dopo il lavoro su una pelle pulita e asciuta.

Il responsabile della sicurezza è sempre il datore di lavoro

© TopHaus Spa

5

VENDONSI

Funivia da lavoro PKM 350, radiocomandata, con carrello e accessori.

Garanzia di un anno da parte del produtore.

Informazioni, dalle ore 19, al cell. 345 056 6512.

Cornaiano

Proponiamo in afftto un‘offcina ben avviata, in perfette condizioni, dispone di dieci piattaforme elevatrici ed è funzionalmente attrezzata.

commercial@castellanum.it - 0472 201 250

RESTAURATORI, FALEGNAMI, CARPENTIERI IN LEGNO E PITTORI!

Hai l’opportunità di rilevare un’azienda specializzata nel restauro di fnestre ed infssi.

Un’atvità lucratva che non conosce crisi!

Sarà nostra cura introdurt passo dopo passo nelle peculiarità dei processi di lavoro.

Tuto ciò di cui hai bisogno sono gioia, ambizione professionale, passione e un piccolo capitale iniziale.

Per informazioni: IFK Consultng Bressanone, cell. 335 62 55 789, e-mail: josef.erlacher@ifconsultng.com.

manufatto 47 04|2024 Dispositivi di protezione individuale | IN CONTINUO MOVIMENTO
I piccoli annunci di manufatto
01 24 2 47 MG-2024012 -WA00 5 p g 0 # ? p C gC JVXXh k QpL HPSM p CT BbDp HNVML X RXF D CHbRN PLbF HXFSbQh 1

48

04|2024

LA VETRINA

ALLA RIBALTA: novità di mercato, tendenze, prodotti, storie di impresa, pubblicità.

HANS PETER PIRCHER

Consulente alle aziende presso la Cassa Raiffeisen Bassa Atesina

Consulenza, chiave per il successo

Montare pannelli fotovoltaici senza danni al teto

© Zingerle Bonifaz Srl

Fotovoltaico: quello che non tutti sanno

SFRUTTARE L’ENERGIA SOLARE CON IL FOTOVOLTAICO

È SEMPRE PIÙ POPOLARE. NELL’INSTALLAZIONE E NEL

MONTAGGIO OCCORRE EVITARE ERRORI FATALI.

TETTI PIANI

CONTATTO

ZINGERLE BONIFAZ SRL

Via Burgegga, 22

39030 Rasun Anterselva

Tel. 0474 492 163

info@zingerle-bonifaz.it

www.zingerle-bonifaz.it

L’impermeabilità e il carico del teto sono questoni critche quando si montano i pannelli fotovoltaici. Da Zingerle Bonifaz Srl troverete la soluzione giusta, sopratuto per i tet piani. Oggi le aziende specializzate in questo tpo di installazioni posso disporre di prodot facili da montare, con poco carico aggiuntvo sul teto e garant di massima impermeabilità. I dispositvi di montaggio sono disponibili in tut i materiali (PVC, bitume ed EPDM) e quindi si adatano in modo ideale al progeto specifco.

TETTI DI TEGOLE

Installare moduli fotovoltaici su tet di tegole è tra i lavori più difcili anche per artgiani espert. I dispositvi della Zingerle Bonifaz Srl sosttuiscono le tegole rimosse con precisione millimetrica impedendo che il materiale di copertura si danneggi o si indebolisca. Con questo sistema non si dovranno più temere danni ai tet o agli impiant fotovoltaici espost alle intemperie.

Cosa apprezza la clientela del servizio di consulenza alle aziende Raifeisen?

Gli imprenditori e le imprenditrici apprezzano il fato di avere un unico interlocutore per tute le operazioni bancarie e assicuratve, oltre alla competenza, la cordialità e l’oferta di servizi personalizzat.

Come si svolge una consulenza?

In molt si rivolgono a noi prima di fondare un’azienda o fare un investmento importante. Insieme elaboriamo le soluzioni più adate e, se necessario, atngiamo alla rete di contat all’interno dell‘organizzazione Raifeisen, consulent aziendali o altri partner.

Quali sono i servizi più richiest?

I fnanziament e le assicurazioni in primis, sopratuto per le piccole e medie imprese.

Cosa si può consigliare a chi vuole avviare una start-up?

Un business plan ben struturato ed un adeguato capitale proprio sono le basi per iniziare. Tutavia, è bene chiarire in antcipo anche gli aspet legali e fscali. Il servizio di Consulenza Start-up di Raifeisen ofre un prezioso supporto in questo senso. Ma la vera chiave del successo è data da un servizio professionale di consulenza bancaria per tuta la durata della vita aziendale.

Messaggio pubblicitario con fnalità promozionale. Prendere visione del set informatvo disponibile sul sito internet www.assimoco.it e presso le Casse Raifeisen.

www.raifeisen.it

La nuova App di Selectra: basta un click

SELECTRA SPA: L’APP DI SELECTRA È FINALMENTE DISPONIBILE! COMPATIBILE SIA CON IOS CHE CON ANDROID, TI PERMETTE DI CERCARE, TROVARE E ORDINARE TUTTO CIÒ DI CUI HAI BISOGNO.

Come funziona la nuova app di Selectra?

È molto semplice.

> Scarica l’app e accedi richiedendo le credenziali: puoi farlo chiedendo al tuo rappresentante Selectra, rivolgendot al negozio o inviando una richiesta a: info@selectra.it.

> Esplora il catalogo con oltre 90.000 prodot (anche ofine) cercando il prodoto desiderato tramite il numero artcolo Selectra, il numero fornitore, una breve descrizione dell’artcolo o più generalmente digitando il marchio del fornitore.

> Aggiungi al carrello gli artcoli scelt e la quanttà desiderata.

> Conferma l’ordine inserendo le indicazioni per la faturazione, il corriere o preferenze personali per la gestone dell’ordine. E questo è tuto.

Per rendere gli acquist ancora più facili, puoi utlizzare la funzione di scansione integrata nell’app per scannerizzare il codice a barre sulla confezione del prodoto o il codice QR sullo scafale, nel negozio Selectra. Più facile di così non si può.

manufatto Messaggio pubblicitario | LA VETRINA 49 04|2024
Sempre aggiornat © Selectra Spa Facile con il codice a barre © Selectra Spa 90.000 prodot online © Selectra Spa Scaricare l’app è facile © Selectra Spa Scarica l’app qui!
Si fa strada una vera alternativa ecologica al diesel

Vantaggi per gli associati lvh.apa

HVO eco diesel è disponibile presso le stazioni di servizio KOSTNER a Varna, Lana e Malles, presso la rete vendite all’ingrosso e, per le stazioni di servizio aziendali, presso KOSTNER energy supply.

KOSTNER ofre agli associat lvh.apa uno sconto di 2 centesimi al litro su tut i carburant.

KOSTNER SRL: IL NUOVO HVO ECODIESEL DI KOSTNER È UNA RISPOSTA SOSTENIBILE ALLA PROBLE MATICA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO. E AL MOMENTO COSTA QUANTO IL DIESEL NORMALE.

Rispeto al diesel convenzionale, otenuto da font fossili e che contribuisce al riscaldamento globale, l’ecodiesel HVO viene prodoto da scart e materie prime rinnovabili non utlizzate nella produzione alimentare, come oli vegetali usat e grassi animali. Il risultato è un carburante pulito e biodegradabile, il cui impiego riduce le emissioni di CO2 fno al 90 percento

ADATTO A TUTTI I VEICOLI DIESEL

“I client che sono già passat all’ecodiesel HVO ne apprezzano sopratuto la versatlità: il biocarburante è adato a tut i veicoli diesel e può essere utlizzato senza problemi sui motori esistent, senza necessità di alcuna modifca’, aferma Philipp Kostner, diretore di KOSTNER energy supply.”

POTENTE E PULITO

CONTATTO

KOSTNER SRL

Via Platner, 4 39040 Varna

Tel. 0472 979618

www.kostner.net

L’alto potere calorifco e l’alta percentuale di cetano del biodiesel HVO non solo garantscono un’otma performance, ma sono responsabili di un processo di combustone pulito, prolungando così la durata delle part meccaniche. Inoltre, le proprietà fsiche impediscono la formazione della cosiddeta ‘pest-

lenza del diesel’, dove si formano microrganismi nel carburante e si crea un fango biologico chiaramente visibile.

STESSO PREZZO COME

IL DIESEL CONVENZIONALE

Meglio del diesel convenzionale, l’ecodiesel HVO non solo produce meno inquinant ambientali, ma non contene olio di palma, è privo di zolfo, ossigeno e sotanze aromatche, rendendolo pratcamente inodore. Anche dal punto di vista dei cost, l’alternatva del diesel ecologico è compettva.

“Atualmente, l’ecodiese HVO e il diesel convenzionale hanno lo stesso prezzo”, aferma Philipp Kostner. “Quindi è un momento conveniente per provare l’alternatva al diesel priva di fossili. Cambiare è possibile in ogni momento.”

50
04|2024
HVO, l’alternatva al diesel priva di fossili © Adobe Stock emissioni di Co2 ridote fno al 90 percento

Freier Eintritt Ingresso gratuito

WIRTSCHAFTSSCHAU

EISACKTAL FIERA DELL’ECONOMIA

AREA MELIX GELÄNDE

VAHRN | VARNA

03.-05.05.2024

• Buntes Rahmenprogramm für Groß und Klein / Vario programma d’intrattenimento per grandi e piccini

• Fürs leibliche Wohl ist bestens gesorgt Squisito servizio di food & beverage

• Erö nung / Apertura: 03.05.2024

ore 16.00 Uhr

von
BATH & TECHNOLOGY AUTONOME PROVINZ BOZEN SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO ALTO ADIGE PROVINZIA AUTONOMA DE BULSAN SÜDTIROL
Gesponsert
/ Sponsorizzato da
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.