Lungarno n. 61 - aprile 2018

Page 25

SUONI di GIANLUCA DANTI

L’arrivo della primavera segna il punto di rottura con l’anno musicale che ci siamo appena lasciati alle spalle, anticipata da un primo trimestre 2018 già ricco di grande musica (U.S. Girls, Shame, The Soft Moon, Son Lux, Anna Von Hausswolff) ma non ancora imbottigliato nel traffico delle nuove attesissime uscite discografiche. Suoni e i suoi curatori vi salutano e passano il testimone ad una nuova penna, perché, come nella musica, è giusto dar spazio a nuove forme, nuovi gusti e nuovi stili. Abbiamo deciso di salutarvi consigliando i migliori album di prossima uscita, ascoltati e selezionati accuratamente voi, cari affezionati musicofili.

10

ALBUM INTERNAZIONALI DA NON PERDERE

Unknown Mortal Orchestra Sex & Food data di uscita 6 aprile via Jagjaguwar

A Place to Bury Strangers Pinned data di uscita 13 aprile via Dead Oceans

Goat Girl Goat Girl

Wooden Ships V.

data di uscita 6 aprile via Rough Trade

data di uscita 25 maggio via Thrill Jockey

Grouper Grid of Points

Beach House - 7

data di uscita 27 aprile via Kranky

data di uscita 11 maggio via Sub Pop

Courtney Barnett Tell Me How You Really Feel

Chvrches Love is Dead

King Tuff The Other

data di uscita 25 maggio via Glassnote

data di uscita 11 maggio via Sub Pop

data di uscita 18 maggio via Mom+Pop

oOoOO & Islamiq Grrrls Féminine Mystique data di uscita 18 maggio via Nihjgt Feelings

CASA JAZZ

La musica del mondo di GIULIA FOCARDI

S

e marzo ci ha lasciato con un pieno di jazz quasi da record, aprile non è da meno. Ma nel vasto e variegato programma che ci aspetta, tra Firenze, provincia ed incursioni tra Pisa e territorio senese, abbiamo però deciso di focalizzarci su quattro appuntamenti in particolare. Iniziamo con il quartetto italiano di Scott Hamilton, sul palco del teatro Margherita di Marcialla il 7 aprile; italiano per metà, grazie alla presenza di Paolo Birro al pianoforte e Aldo Zunino al contrabbasso, questa band del sassofonista statunitense (c’è anche Alfred Kramer alla batteria) esalta al meglio il suo repertorio d’elezione e che lo avvicina alle grandi ballad e, soprattutto, al blues. Cambiamo ritmi ed emisferi il 12 aprile con il Bossarenova Trio di Paula Morelenbaum (voce), Ralf Schmid (piano ed elettronica) e Marcio Tubino (sax e percussioni), insieme al Conservatorio Cherubini di Firenze. Un trio di straordinario livello che fa della contaminazione il proprio terreno fertile, capace di coniugare la classica europea con il repertorio popolare brasiliano, tra Jobim e Vinícius de Moraes, e con jazz ed elettronica. Il 15 aprile ci spostiamo a Pisa per il minifestival dell’etichetta Fonterossa, la casa discografica indipendente creata e diretta dalla contrabbassista Silvia Bolognesi. Una giornata dedicata ai suoni d’avan25

guardia e all’improvvisazione con uno speciale focus sul repertorio di Anthony Braxton, caratterizzata da cinque concerti che vedranno impegnati numerosi artisti, tra giovani talenti e musicisti affermati come Giancarlo Schiaffini, Cristiano Calcagnile, Emanuele Parrini, Tiziano Tononi, Rossano Emili, la stessa Bolognesi e molti altri. Finiamo il nostro piccolo e ideale tour al Politeama di Poggibonsi, con James Senese “Napoli Centrale” il 18 aprile. La band nasce nel 1975 ed è una vera leggenda della musica “nera” italiana, con James Senese alla voce e sax, Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Agostino Mandragolo alla batteria (la formazione attuale che ha inciso “Nero a metà” di Pino Daniele). Funk, jazz e fusion per un concerto quasi mistico.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.