



HANNO COLLABORATO
AREA COMMERCIALE
PROGETTO GRAFICO E IMPAGINAZIONE
Iacopino
FOTOGRAFIA Adobe Stock, iPHOTOgrafi.it, Andrea Iacopino, Ludovica Boriani
CONCESSIONARIA PUBBLICITÀ Promo Pubbli Press S.r.l. pubblicita@lodishop.com
• STAMPA Reggiani Print S.r.l.
Pubblicazione mensile di informazione commerciale e culturale, registrata al Tribunale di Lodi il 10/9/2010 - N° 1387. Distribuzione gratuita alle famiglie e alle attività commerciali di Lodi. © Copyright 2022 Promo Pubbli Press Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati. Testi, fotografie e disegni contenuti in questo numero non possono essere riprodotti, senza l’autorizzazione dell’editore. Il cliente, dopo la stesura e l’approvazione dell’articolo, solleva l’editore dalla responsabilità delle informazioni fornite ai giornalisti circa il settore in cui opera, i prodotti o i servizi che tratta, le offerte che propone e le collaborazioni avviate con eventuali professionisti.
time!
Con Altamarea, da 26 anni, gli specialisti dei matrimoni e dell’intrattenimento musicale, che hanno in serbo ben tre novità!
Testo ALESSANDRA DEPAOLI SCOTTI Foto ANTONIO MAZZAanello è al dito. Bene. Ora, da qui alla data fatidica, c’è un lungo iter di programmazione e decisioni da prendere. Dire che il giorno del matrimonio dovrà essere tutto perfetto è superfluo: tutti lo vogliono. Ma tra il dire e il fare… c’è in mezzo – per fortuna - Altamarea Wedding! Se volete un effetto wow e che tutto fili liscio non vi resta che affidarvi ad Alberto Ferrari e al suo staff, veri top players del wedding. Di esperienza ne hanno da vendere: sono tutti professionisti che avranno come unico obiettivo quello di garantire un risultato perfetto, occupandosi
di tutto (ricerca location, catering, abiti, acconciature e make up, fiori, bomboniere, partecipazioni, noleggio auto d’epoca, allestimenti, intrattenimento musicale, spettacoli, etc.). Insomma, le basi, con Alberto, le diamo per scontate. Concentriamoci sulle novità: ce ne sono tre!
La pandemia è stata l’occasione per Altamarea, di lanciare un nuovo richiestissimo servizio: il wedding planner virtuale! Avrete a disposizione un assistente sempre online che gestirà tutto da remoto, riducendo al minimo le incombenze per voi. In videocall, chat o al telefono, potrete comporre tutto il vostro matrimonio senza l’obbligo di trascorrere i vostri weekend in giro per appuntamenti. Il tutto senza lasciare nulla al caso: online potrete vedere le tante proposte di allestimenti, abiti, location e persino vedere i video musicali per l’intrattenimento! Non vi resterà che scegliere e procedere all’acquisto di ogni singolo servizio sul sito di Altamarea utilizzando un vero e proprio carrello, come fosse la spesa online. Più comodo di così? E non è finita. C’è un’altra buona notizia: il servizio di virtual wedding planner è gratuito!
Per forza, ha scelto l’abito da Altamarea Man, il negozio specializzato in abbigliamento maschile da cerimonia. Pignatelli, Thomas Spina, Emanuele Valenti, Kiriko, Arax Gazzo, Angelo Toma, Lebole o private label Altamarea: le nuove collezioni sono davvero ad ampio spettro e strepitose. I tessuti sono più che mai estivi, con tanto lino pettinato e trame preziose, dal gusto retrò ma senza nostalgia. E i colori? Quest’anno lasciano a bocca aperta, con i toni pastello che sfondano anche per lui: sì al verde, al rosa e all’azzurro, quindi. Con un vantaggio: se vi piace vestirvi bene, con un pizzico di estro, questi modelli potranno essere indossati di nuovo anche al di fuori delle situazioni da cerimonia.
L’amato evento a cura di Altamarea tingerà di romantica magia la nostra città l'11 e il 12 di febbraio. Nuova location però: l’appuntamento sarà nelle stanze nobili di Palazzo Barni in Corso Vittorio Emanuele II, 17, dove si snoderà un percorso meraviglioso lungo il quale sarà facile sognare e prefigurarsi il giorno del vostro sì, tra grandi classici e idee super innovative (avreste mai pensato a un camioncino dei gelati stile newyorkese al vostro matrimonio?).
A tutti gli operatori del settore ricordiamo che le iscrizioni sono già aperte ed è possibile prenotare il proprio spazio: vietato non esserci!
IN ALTO, LO STAFF DI ALTAMAREA, IN PRIMO PIANO A SINISTRA ALBERTO FERRARI. SI RINGRAZIA ISABELLA SPOSE PER L'ABITO FEMMINILE.
Vanno tantissimo le feste firmate Altamarea per grandi e piccini: location, animazione, torta, effetti speciali. Tutto concorrerà a rendere stra-felici figli, amici e invitati. In alternativa, le party box già pronte con tutto il necessaire per fare da soli!
Sono queste le armi del mestiere di Tattoo Island, capace di rendere eterne sulla pelle le vostre emozioni
LHibri, sculture, quadri, mobili d’epoca, bozzetti, fotografie, oggetti preziosi e kitsch, riviste, specchi e poltroncine; alle pareti sfilano disegni antichi e moderni provenienti da ogni angolo di mondo. Entrare da Tattoo Island in via Nino Dall’Oro è come ritrovarsi in un luogo suggestivo, oltre che originale e accogliente: un frullatore di emozioni a prima vista, che gratifica gli appassionati di tatuaggi e gli amanti del vintage. La parola d’ordine qui è decorare la pelle con l’inchiostro, la differenza la fanno il “chi” e il “come”. Veniamo al chi: Tattoo Island è il regno di Alessandro Pennella, tatuatore
da una vita, esperienza e premi internazionali da vendere. Un nome, una garanzia. Al suo fianco, un gruppo di ragazzi, un collettivo di artisti più che altro. Giovani, allegri, colorati e scanzonati che però hanno tutti un tratto in comune: il talento artistico, che mai come oggi sa evolversi e intercettare tendenze alla velocità della luce. Affidarsi a loro per un tatuaggio significa avere la certezza di ottenere un lavoro professionale e ultra-creativo. La cosa difficile sarà scegliere: qui c’è da sbizzarrirsi. Declan (il figlio di Alessandro) ama lo stile patchwork, cercando in bianco e nero il contrasto tra soggetti urban e il mondo dei graffiti; Beatrice è la maga della linea fine; Vania e Anastasia sono rispettivamente le regine dei cartoon e dell’esoterico-horror E ancora, Camilla fa illustrativo
ironico, Christian è specializzato nel lettering, Simba nel chicano, Cinzia è in stage e sta imparando tutto il possibile e infine… i capolavori realistici di Giuseppe Bonelli E il “come”? «Spazio alla creatività dei giovani!» commenta Alessandro «massima attenzione al cliente, lavori di grande qualità e realizzazioni sartoriali: questi sono i nostri capi saldi, all’interno dei quali i miei ragazzi devono potersi esprimere liberamente, con un occhio sempre all’internazionalità, alla quale tengo moltissimo, fondamentale per aprire la mente e per cogliere nuove idee e nuovi stili».
che una linea profumata, uno stato d’animo. Quello di un abbraccio pieno di gioia, di emozioni calde e rasserenanti. Proviene dall’assolata regione della Sicilia la pianta di Frangipani che i nostri laboratori hanno utilizzato per ottenere due preziosi estratti e un’acqua distillata dall’a zione idratante, tonificante e rinfrescante. Nascono così un
profumo che è un concentrato di buon umore e una selezio ne di trattamenti per il corpo che lasciano la pelle inebriata di bellezza. Completano la linea tante meravigliose idee regalo per la cura della persona e della casa.
Scopri tutta la linea nel tuo Punto Vendita di fiducia e online su erbolario.com
Succede al Polo UniLodi dove il Preside Corrado Sancilio ha avviato nuovi accordi strategici per il futuro dei ragazzi. Scopriamoli subito
Avanti tutta con le novità al Polo UniLodi dove, grazie al Preside Corrado Sancilio, c’è sempre qualcosa che “bolle in pentola” per migliorare, rafforzare e rilanciare l’offerta formativa universitaria. L’ultima news? Il doppio titolo accademico, conseguito grazie a un accordo tra l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e l’Università degli Studi di Modena/Reggio Emilia per i ragazzi che si laureano presso il polo lodigiano in Costruzione e Gestione del Territorio o in Ingegneria Civile e Ambientale; invece, per chi si laurea in Ingegneria Gestionale il doppio titolo sarà tra l’Università degli Studi di San Marino e l’Università degli Studi di Parma: per tutti, un
solo diploma di laurea, un doppio titolo, controfirmato dai rettori di entrambi gli atenei, con la possibilità aggiuntiva di studiare per un intero semestre presso una delle due Università! E ancora, dallo scorso giugno, Unicusano è diventata sede distaccata del prestigioso Xenophon College London, con sede nel Kent, che rilascia titoli di laurea di diritto inglese con la partnership dell’Università di Chichester. Qui sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Laurea per i programmi Business e Psychology, con un’opportunità strepitosa per i ragazzi (vedi box).
Gli studenti avranno la possibilità di seguire le attività didattiche nella sede del campus inglese dello Xenophon College nel Kent (13mila mq di struttura, immersa in un parco di 12mila ettari), oppure presso il Campus Unicusano di Roma che si configura come Learning Center del College.
Via San Bassiano 25 (di fronte alla filiale della BPM) info.unilodi@gmail.com Tel. 324 7980280 www.polo-unilodi.it
“Gli uomini, mentre insegnano, imparano”, diceva Seneca. Insegno perché mi sento ancora uno studente, cioè uno che si dedica con passione a ciò che ama. E la passione, se comunicata, rinasce”
“Insegno per trasmettere il piacere della ricerca del vero e del bello. La matematica e la scienza permettono di indagare, di scoprire e spiegare i meravigliosi fenomeni della realtà”
“Io insegno perché trasmettere valori e conoscenza alle nuove generazioni, con ironia e passione, è un atto di condivisione umano e culturale che mi gratifica profondamente e dà un senso al mio essere”
"Insegno perché i bambini sono una continua scoperta di sfumature che rendono la realtà meravigliosa. La relazione che nasce e cresce pian piano con ciascuno di loro è unica e fa diventare il mio lavoro bellissimo!"
"Insegno perché desidero accompagnare per mano i bambini nel loro incontro con la realtà. Vedere nei loro occhi lo stupore quando imparano qualcosa di nuovo è ogni volta un'emozione che mi arricchisce"
"Insegno perché amo stare con i bambini e vedere attraverso i loro occhi. È una passione, che nasce fin da quando giocavo a fare la maestra da bambina con bambole e peluche. È un sogno che si realizza"
"Insegno perché i bambini ogni giorno hanno qualcosa da insegnare a me: la semplicità e la saggezza con cui affrontano la realtà. Quando penso ai loro sguardi mi dico che il mio è il lavoro più bello del mondo!"
"Insegno perché io stessa apprendo ogni giorno dagli insegnamenti che i bambini hanno in serbo per me: riscoprire la bellezza dello stupore, l’importanza dei piccoli gesti e la voglia di imparare cose nuove sempre"
Insegnante di sezione
"Insegno perché mi stupisco quando penso al grande compito dell’educazione: lasciare un segno nel cuore e nella mente degli uomini e delle donne di domani. L’azione educativa può cambiare il mondo. Perché cambia me"
Sotto, da sinistra:
e
A Cornegliano, lo storico locale si vota al sapere enologico e inaugura un nuovo progetto tutto dedicato alla magia del vino
con tanto di partite sportive. Da oggi, assieme a Serio Groppelli, una vita nel settore della sommellerie e del winery, All Blacks Bar diventa un vero e proprio Wine Bar. A disposizione un’ampia lista di etichette, ben valorizzate anche nel display del locale appena ristrutturato, frutto di un’accurata selezione e di tanta, tanta esperienza di settore, tutte proposte secondo un modello di vendita “sartoriale”, ovvero a ciascuno la bottiglia giusta per ogni occasione (non a caso, la società di Sergio si chiama Taylor Wines). Il nuovo concept propone così vini prevalentemente italiani, piccole grandi perle del territorio: ci sono i Prosecchi Veneti e il Valpolicella, i vini biologici e biodinamci abruzzesi della Cantina Orsogna, i toscani della Famiglia Castellani, oltre al Chianti Superiore e a un meraviglioso Ciliegiolo (miglior vino italiano 2021!). Spazio anche ai metodi classici lombardi, con la Cantina Fiamberti, i Franciacorta e i grandi prodotti dell’Oltrepò Pavese Non resta che l’imbarazzo della scelta, sempre guidata però da Alessandro e Sergio!
ORARI
Da Martedì a
Domenica: 6.30 – 1.00
Lunedì chiuso
Restyling completato, idee ben chiare in testa. A monte, un rapporto di lavoro, trasformatosi in amicizia e successivamente in una nuova avventura lavorativa, pronta ora per il lancio. Alessandro Melis, da 14 anni, gestisce il locale All Blacks Bar in centro a Cornegliano Laudense: da sempre punto di riferimento per tutto il paese e oltre, dalla colazione che ti coccola prima di iniziare la giornata al pranzo, dalla merenda ai cocktail dell’aperitivo, fino all’apertura serale,
Cornegliano Laudense Via Roma, 7
339 8598055
1202923
Blacks Bar
Le ricette del nostro amico food blogger L’Orso in Cucina, finalmente raccolte nel libro “Cartoline dalla mia Sicilia”: fate partire il countdown… è disponibile dall’1 novembre
Sono tanti i lettori e le lettrici di LodiShop che amano l’appuntamento con le ricette de L’Orso in Cucina. Ora, è arrivata la buona notizia, per chi avrà voglia di cimentarsi ai fornelli tutti i giorni sotto la guida del food blogger e content creator Alex Li Calzi: sta per arrivare in libreria e sui principali siti di vendita online (dall’1 novembre, con possibilità di preordinarlo su Amazon) un libro che raccoglie i suoi capolavori culinari: Cartoline dalla mia Sicilia (Trenta Editore, 128 pagine, prezzo di copertina 28 euro). Cosa ci troverete dentro? La voglia di Alex di tornare a casa, per ritrovare quei sapori famigliari che ci ricordano da dove siamo venuti. Questo il suo intento, dunque, profuso in un sacco di ricette votate alla sua terra d’origine, la Sicilia. «Ci sono i momenti
trascorsi in famiglia a Canicattì, gli insegnamenti di nonna Piera, le gustose materie prime dell’isola e, ovviamente, le ricette tramandate oralmente in dialetto» spiega l’Orso in cucina «e così ritroviamo alcuni piatti noti al grande pubblico, come i cannoli, gli arancini di riso e la caponata di melanzane, ma anche preparazioni antiche e meno conosciute, come le cassatelle (o raviole), il falsomagro e la milanisa.
Il risultato è una cucina colorata, saporita e ricca di tradizione, tutta declinata in piatti che Alex ha portato con sé durante la sua vita e che oggi vuole condividere con il suo pubblico. Non resta che pazientare qualche giorno e dal primo novembre fiondarvi in libreria!
Alla lavanderia automatica “100 Cestelli” il bucato diventa una passeggiata
Uno spazio pulito, sorvegliato, aperto tutti i giorni dalle 7 alle 22 e ben organizzato. La lavanderia automatica 100 Cestelli è pensata per semplificarvi la vita e trasformare il bucato da laboriosa incombenza a gesto immediato. Utilizzando una card ricaricabile potrete accedere a tre lavatrici (due da 10 kg, una da 16 kg) e a tre essiccatoi da 18 kg. A disposizione dei clienti un’ampia gamma di prodotti monodose da usare sia in loco che a casa, scegliendo tra detersivo in polvere, districante piuma d’oca, pre-trattante, additivo con ossigeno attivo, sbiancante, etc. Presenti anche i detersivi alla spina, ricaricabili ed ecologici, per limitare l’utilizzo della plastica, e anche un
terzo distributore con profumatori spray dalle mille essenze, da orchidea selvatica a vanilla lemon, a oro e argan. Basta poi scegliere il tipo di lavaggio, caricare il bucato, chiudere l’oblò e ritornare quando il ciclo sarà terminato (volendo, 100 cestelli è attrezzato anche per l’attesa, con poltroncine, wifi e distributore di caffè, bevande e snack). Il vantaggio è che qui si può lavare proprio di tutto: il bucato quotidiano, biancheria, piumoni, coperte, tappeti, capi da lavoro (e presto sarà in arrivo persino una lavascarpe!). Non mancano infine per i nostri amici a quattro zampe una lavatrice e un’asciugatrice dedicate esclusivamente agli indumenti a uso animale, per cappottini, coperte, cuscini, cuccette di tela etc.
Da 100 cestelli troverete anche una comodissima macchina per il servizio sottovuoto: il vostro bucato sarà così così perfettamente “incellophanato”, pronto per essere sistemato negli armadi.
Avete fatto acquisti online su Amazon ma non siete mai a casa per la consegna? Sappiate che 100 cestelli è anche punto ritiro Amazon, con lockers dedicati.
Via Colle Eghezzone 1 www.centocestelli.it Tel. 334 3298565
LE CONCESSIONARIE CARTENI,
E BMW
GREEN
FELIPE
Testo
ORIGINE
L’impegno green, la valorizzazione della propria città, il sostegno a un evento internazionale dall’importante impronta socioculturale: sono questi i motivi che spingono Carteni S.p.A a garantire il proprio appoggio alla tredicesima edizione del Festival della Fotografia Etica
Protagoniste indiscusse della mostra, che sarà visibile in varie location d’eccezione della città, sono le storie, storie di vite e di situazioni provenienti dai quattro angoli del globo e il cui fiore all’occhiello è l’esposizione sostenuta da Carteni S.p.A. del fotografo brasiliano
Felipe Fittipaldi, reporter che ha collaborato con National Geographic e le maggiori testate al mondo, e autore di Eustasy: un reportage crudo e partecipato degli eventi climatici che hanno investito la città costiera di Atafona, in Brasile, portandone una buona parte alla scomparsa. Fittipaldi con questo lavoro si aggiudica la vittoria nella categoria Master del World Report Award | Documenting Humanity 2022, il concorso internazionale che vuole rappresentare fotograficamente l’impegno sociale
e si rivolge a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non. Il supporto a questa iniziativa così attuale e il sostegno mirato alla mostra di Fittipaldi esplicitano l’interesse della concessionaria e di BMW nei confronti della transizione ecologica perché BMW ha un DNA green. Sin dagli anni Settanta, la casa automobilistica bavarese è impegnata con ricerche e progetti volti a individuare e creare nuove strategie più sostenibili, non solo dal punto di vista della mobilità elettrica, ma anche sul piano produttivo. E, sempre più sensibile alla necessità di modelli green, anche Carteni si pone l’obiettivo entro il 2030 di rendere le proprie sedi green buldings, di installare nuove colonne per l’approvvigionamento elettrico e di dotarsi di un mobility manager. In questo modo, l’azienda con sede
centrale a Lodi cerca di ridurre il proprio impatto sull’ambiente e di tagliare le emissioni di CO2, evitando così di contribuire alla creazione di situazioni drammatiche come quella di Atafona. La mostra sarà visitabile presso il Salone d’onore di Palazzo
Barni fino a domenica 23 ottobre. A coronamento di questa importante iniziativa, venerdì 21 ottobre, un gruppo selezionato avrà l’opportunità di godere dell’installazione di Fittipaldi in modo unico, grazie a una visita privata guidata dal direttore e ideatore del Festival Alberto Prina
In quell’occasione, sarà possibile visionare in anteprima assoluta la nuova BMW Serie 7, l’ammiraglia reinventata e rinnovata. Un gioiello direttamente dal futuro. Un futuro più rispettoso del mondo in cui viviamo.
Come se fosse un’anticipazione di Halloween, purtroppo in versione reale, ecco a voi Dahmer, dal cognome del serial killer Jeffrey Dahmer. Una docuserie, per amanti della tensione e dell’angoscia, che ripercorre la storia di uno degli psicopatici più famosi d’America: nel 1991 la polizia di Milwaukee entra nel suo appartamento e scopre un museo degli orrori colmo di resti umani. Dahmer confessa 16 omicidi compiuti nei 4 anni precedenti, ammettendo anche atti di necrofilia e cannibalismo. Fu uno choc per gli Stati Uniti e per la comunità locale.
In questa serie originale tedesca targata Sky e creata da Michal Aviram (già autore di Fauda) e diretta da Philipp Kadelbach (Noi, I ragazzi dello zoo di Berlino) si mette in scena un’amichevole di calcio tra Israele e Germania, a 50 anni dal massacro delle Olimpiadi di Monaco. L’evento prende una brutta piega e si trasforma in un’allerta terroristica che potrebbe fare replicare i tragici eventi della Storia, che portarono all’uccisione di 11 atleti israeliani. Gli occhi del mondo sono puntati su questa partita e la tensione sarà altissima.
Ecco la stagione uno di questo thriller filosofico creato da Tom Moran, incentrato sulla particolare storia di Lucy Chambers (Jessica Raine), madre di un bambino introverso di 8 anni. Lucy ogni notte si sveglia alle 3:33 a causa di alcune presenze che percepisce ma non riesce ad identificare, mentre la casa nella quale vive sembra infestata.
Terrorizzata da incubi e visioni durante la notte, vede la sua vita complicarsi anche di giorno, a causa di una serie di omicidi che avvengono in zona. Serie ad alta tensione che inchioderà tutti col fiato sospeso.
Un’antologia in 8 storie firmata Guillermo del Toro: 8 sofisticate e sinistre narrazioni senza precedenti che ridefiniscono il genere destinate a sfidare le nozioni tradizionali di horror. Storie che vanno dal macabro al magico, dal gotico al grottesco o al classico creepy. L’intento del regista è mostrare le realtà esistenti al di fuori del nostro mondo, le anomalie e le cose strane attraverso racconti che provengono dal cosmo, dalle tradizioni soprannaturali o semplicemente dalle nostre menti. Paura, eh?
Arriva l’horror d’autore di Mike Flanagan (Hill House, Midnight Mass) tratta dai romanzi di Christopher Pike.
In una struttura per giovani malati terminali, otto pazienti si riuniscono ogni notte a mezzanotte per raccontarsi storie da brividi e si promettono che il primo di loro a morire manderà agli altri un segno dall’aldilà. Un salto negli anni ’90, un edificio infestato di presenze sovrannaturali, una narrazione spaventosa come non mai. E quando un decesso arriva davvero iniziano ad accadere cose inquietanti.
Realizzata dai creatori di Westworld e tratta dall’omonimo romanzo di William Gibson, questa serie è incentrata sulle vicende di Flynne Fisher (Chloë Grace Moretz), ambientate in un’America disastrata del futuro. La donna cerca in tutti i modi di tenere insieme i pezzi della sua famiglia in uno scenario apparentemente senza speranze.
Tutto cambia però quando Flynne riesce a connettersi a un’altra realtà, che la proietterà in un mondo completamente diverso, dove la donna potrà finalmente dimostrare le sue incredibili capacità.
Due tappe da non perdere se volete visitare il Festival della Fotografia Etica: la ex Chiesa dell’Angelo (via Fanfulla 22) e i Giardini di Viale IV Novembre. Qui troverete una mostra preziosa, Vital Impacts, che intende usare la fotografia per trascendere il linguaggio e creare empatia, consapevolezza e comprensione tra le culture, con lo scopo di aiutarci a capire come la sopravvivenza del pianeta sia
strettamente intrecciata alla nostra. La natura è in primo piano e, foto dopo foto, ci risulterà ancora più evidente che i nostri destini sono indissolubilmente legati a quelli della vita che ci circonda. Se, da una parte, la scienza e la ricerca sono fondamentali per comprendere il pianeta e gli esseri viventi con cui conviviamo, la fotografia sarà in grado di raggiungerci in un modo diverso, più profondo e impattante. Gli scatti fotografici in mostra saranno un
Vital Impacts è una noprofit fondata da Ami Vitale, pluripremiata fotografa del National Geographic e dalla giornalista Eileen Mignoni. I fotografi selezionati per partecipare al progetto sono rinomati per la loro dedizione verso il pianeta. Usano la propria arte allo scopo di raccogliere fondi per sostenere le organizzazioni che nascono dal basso e che si spendono per la conservazione delle specie di tutto il mondo. Se vuoi dare il tuo contributo: vitalimpacts.org.
invito a riflettere e a re-immaginare il nostro rapporto con la natura e tra esseri umani, così che ognuno di noi si attivi facendo tutto il possibile per prendersi cura di tutti gli esseri viventi che abitano la terra, intuendo che la nostra felicità futura dipende da loro. Buona visione!
Direttore Sanitario
Dr. Maurizio Ferrari
Isc. Albo degli Odontoiatri di Lodi N. 075 e Isc. Albo dei Medici N. 471
• Chirurgo - Odontoiatra
Dr. Letterio Zanghi
Isc. Albo degli Odontoiatri di Varese N. 1352
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Specialista in Chirurgia Implantare e Zigomatica Specialista in rigenerazione ossea e tissutale
• Chirurgo - Odontoiatra
Dr. Guglielmo Passaniti
Isc. Albo degli Odontoiatri di Milano N. 5634 Specialista in Chirurgia orale e Implantare
• Ortodontista
Dr. Roberto Domenico Zisa
Isc. Albo degli Odontoiatri di Milano N. 2517 Specialista in Ortognatodonzia
Certificato Invisalign e ClearCorrect By Straumann
• Ortodontista
Dr.ssa Luna Gervasoni
Isc. Albo degli Odontoiatri di Milano N. 4987 Specialista in Ortognatodonzia Certificato Invisalign
• Ortodontista
Dr.ssa Giulia Biasini
Isc. Albo degli Odontoiatri di Messina N. 708 Specialista in Conservativa ed Endodonzia
• Medico Odontoiatra
Dr. Cattaneo Roberto
Isc. Albo degli Odontoiatri di Brescia N. 4627 Specialista in Protesi e Chirurgia
• Medico Odontoiatra
Dr. Alessandro Bett
Isc. Albo degli Odontoiatri di Monza e Brianza N. 2212 Specialista in Protesi ed estetica dentale
• Odontoiatra
Dr. Mazzullo Lupo
Isc. Albo degli Odontoiatri di Milano N. 5849 Conservativa ed Endodonzia
• Odontoiatra
Dr.ssa Di Feo Lavinia
Isc. Albo degli Odontoiatri di Milano N. 6074 Conservativa ed Endodonzia
• Odontoiatra
Dr. Faben Alessandro
Isc. Albo degli Odontoiatri di Milano N. 6141 Conservativa ed Endodonzia Igiene e Parodonto
• Igienista
Dr.ssa Lucrezia Cinquanta
Isc. Albo degli Igienisti N. 34 Igiene e Parodonto
• Igienista
Dr Maj Alberto
Isc. Albo degli Igienisti N. 977 Igiene e Parodonto
• Igienista
Dr Cascino Alessandro
Isc. Albo degli Igienisti N. 933 Igiene e Parodonto
• Fisioterapista
Brando Ivan
Fisioterapia, Massoterapia, Terapie Manuali e Strumentali
Tra i medici odontoiatri del centro di Lodi, spicca la figura del chirurgo Dr. Letterio Zanghi specialista in chirurgia implantare e orale che ha anche conseguito un master di secondo livello in chirurgia zigomatica, pterigoidea. Famoso nell’utilizzo di tecniche innovative e mini-invasive come ad esempio la Socket Shield Technique ha brillantemente risolto, una serie di casi complessi che oltre l’aspetto funzionale dove vano presentare anche il massimo risultato este tico.
Questa Tecnica viene utilizzata per l’inserimento di impianti post-estrattivi e consente di conserva re nel migliore dei modi l’estetica dei tessuti duri e molli, prevenendo il collasso della parete esterna dell’alveolo e la recessione della gengiva. Infatti la Socket Shield Technique, Introdotta per la prima volta nel 2010 da Hürzeler e Zuhr, nasce dall’e sigenza di prevenire il riassorbimento osseo e la contrazione della gengiva dopo l’estrazione di un dente, al fine di realizzare riabilitazioni implantoprotesiche ad alta valenza non solo funzionale, ma anche estetica e con un approccio minimamente invasivo.
Il Dr. Zanghi riceve tutti i Lunedì nella clinica di Lodi e per fissare un consulto senza impegno potete telefonare al 0371-944220 o scrivere alla Mail: lodi@easydent.com
na nuova struttura dedicata interamente alla salute della bocca, dove la priorità è la cura del paziente intesa non solo come prevenzione e trattamento delle ma lattie del cavo orale nel suo complesso, ma anche nell’accezione di attenzione alla persona e al suo benessere generale.
Le malattie del cavo orale come risaputo possono essere anche molto invalidanti sia per la mancanza di una corretta funzio ne masticatoria, sia per i riflessi che una mancanza di estetica possono procurare alla persona.
Di fatti le malocclusioni dentali sono stret tamente associate, oltre a difficoltà di masticazione, a difficoltà di pronuncia e fonazione interferiscono negativamente sull’estetica del viso generando in molti pazienti un impatto emotivo con bassa autostima riducendone la socializzazio ne. Ecco perchè è necessario affidarsi a professionisti qualificati come quelli presen ti nel centro easydent di Lodi, affinchè il paziente possa intraprendere i trattamenti più adeguati per il ripristino di una corret ta funzione orale, occlusale, e ritornare ad avere un sorriso sano ed estetico e persino un miglioramento delle linee del viso. Tra i problemi funzionali della bocca, risolti brillantemente dagli specialisti presenti in Easydent Lodi, vi è anche l’Agenesia (man canza di uno o più elementi dentali che si manifesta dalla tenera età).
Tecnologie Avanzate, Professionisti altamente qualificati e affidabili sono i fiori all’occhiello di Easydent Lodi, uniti alla filosofia di offrire una sanità privata sempre a prezzi adeguati. Il centro offre anche tutti i tipi di pagamenti rateali e personalizzabili secondo le necessità del paziente oltre ai Finanziamenti a TASSO ZERO (fino a 24 mesi) a TASSO agevolato fino 60 mesi o 84 mesi con TASSO STANDARD.
Prosegue a Lodi fino a domenica 23 ottobre la XIII edizione del Festival della Fotografia Etica, il grande evento dedicato al fotogiornalismo che nasce con l’intento di focalizzare l’attenzione del grande pubblico su contenuti di grande rilevanza etica, avvicinandolo a tematiche sociali. Come ogni anno un ricco programma di mostre di fotoreporter internazionali dedicate ai grandi temi della nostra contemporaneità. E ancora: talk d’autore, workshop, videoproiezioni, visite guidate, presentazioni di libri, progetti per studenti e famiglie e tante altre iniziative. La grande novità di questa edizione è rappresentata dal World Press Photo 2022: quest’anno, per la prima volta, il Festival della Fotografia Etica ospiterà la mostra ufficiale del più prestigioso premio di fotogiornalismo al mondo! www.festivaldellafotografiaetica.it
Oltre cinquanta opere tra dipinti, lettere, spartititi musicali e sculture che ripercorrono la vita di Maria Hadfield Cosway (1760–1838) sono esposti a Lodi nella mostra a lei dedicata visitabile fino al 27 novembre presso gli spazi di via Paolo Gorini 10. L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Cosway e curata da Monja Faraoni, Laura Facchin e Mariacristina Loi, si configura come un’importante iniziativa culturale per la città di Lodi, che coinvolge un pubblico nazionale ed internazionale. Nucleo centrale della mostra è la cappella affrescata dal lecchese Pietro Ferrabini (1787-1869) dove sono esposti gli oggetti più preziosi e di rilievo, un luogo mai aperto al pubblico ma di grande suggestione, che offre uno spazio inedito, allestito per garantire una mostra di alto livello scientifico. www.fondazionemariacosway.it
Sabato 22 ottobre
ENGLISH WORKSHOP
Evento organizzato da Kids English Fun Zone presso l’Oratorio di San Bernardo (Piazza San Bernardo, 45) per bambini dai 4 agli 11 anni. Costo € 10 a bambino. Orari: 15-16 e 16.30-17.30.
Per info e prenotazioni inviare messaggio whatsapp al numero 3496805026.
Domenica 23 ottobre
FESTA DELL’UDITO
Un appuntamento prezioso in Piazza della Vittoria, dalle 10 alle 18, proposto dal Centro Audiologico Audire, che da sempre si spende per promuovere le attività di prevenzione sul territorio lodigiano: un’intera giornata per sottoporsi a un controllo gratuito dell’udito, eseguito dai professionisti di Audire, e... nello stesso tempo, divertirsi! In programma alle 16.30 uno spettacolo dei nostri mitici Bigno Bignami e Franco Rossi. Inoltre, sarà ospite della giornata anche l’Accademia Gerundia per offrire un piacevole intrattenimento musicale.
Dal 23 ottobre
AL VIA LA STAGIONE 2022-23 ALLE VIGNE
Dal mese di ottobre fino a maggio 2023, torneranno ad animare il palcoscenico lodigiano gli spettacoli di cartellone ricco di incroci tra generi e stili, testi classici e contemporanei, rinnovate e antiche urgenze di rappresentazione, sulla scia della naturale e consolidata vocazione che il Teatro alle Vigne continua a rappresentare con forza e prestigio. Un programma intenso, che vedrà come primi due appuntamenti domenica 23 ottobre lo spettacolo musicale della violinista Anca Vasile Caraman e del pianista Enrico Pompili (ore 17 presso l’Aula Magna del Liceo Verri) e giovedì 27 ottobre (ore 21 presso il Teatro alle Vigne) lo
spettacolo di prosa dal titolo “Servo di scena” di Ronald Harwood, con Geppy Gleijeses, Maurizio Micheli, Lucia Poli.
MARIA VITTORIA CAVAZZANA
Nello spazio espositivo Platea | Palazzo Galeano (Corso Umberto I, 50) fino a sabato 29 ottobre 2022 è in programma la mostra “Ho visto le viscere dell’angelo ed erano nere come l carbone”, personale dell’artista Maria Vittoria Cavazzana, terzo episodio della seconda edizione del palinsesto espositivo dedicato ai giovani emergenti.
Il progetto è coordinato da Giulia Menegale e realizzato in dialogo con Luca Trevisani che ha selezionato gli artisti partecipanti.