Bollettino Europa & Mediterraneo n° 30 del 28 7 2021

Page 1

& Mediterraneo Europa

Settimanale dell’Antenna Europe Direct- Carrefour Europeo Sicilia - Direttore Responsabile Angelo Meli

Vaccini anti COVID-19: lancio della mappa interattiva sulle capacità di produzione in Europa

ANNO XXIII N. 30/21 28/07/21

Sommario: Avvisi Ass.to Regionale dell’Agricoltura

2

Agrumicoltura, 5 mln per rifinanziare il fondo destinato al comparto siciliano

2

Banca della Terra 2021, oltre 449 ettari da assegnare a giovani agricoltori siciliani

3

Appalti, accordo tra Caronte & Tourist e sindacati nel segno della legalità 5 Sconfiggere la criminalità finanziaria

6

Coronavirus: consigli pratici per viaggiare in sicurezza

12

Nove progetti per ripartire dallo sport

12

Fondi Ue: grandi progetti mai conclusi, record siciliano

14

Inviti a presentare proposte

15

Concorsi

18

Manifestazioni

29

Regolamenti U.E.

La Commissione ha pubblicato una mappa interattiva che illustra le capacità di produzione di vaccini anti COVID-19 nell'UE lungo l'intera catena di approvvigionamento. Lo strumento di mappatura si avvale di dati ottenuti grazie al lavoro della task force per l’incremento industriale della produzione dei vaccini anti COVID-19, di dati raccolti durante l'evento di incontro organizzato dalla Commissione a marzo, nonché di informazioni pubblicamente disponibili e di informazioni condivise dagli Stati membri. Tali dati saranno integrati e aggiornati non appena saranno disponibili ulteriori informazioni. Il commissario Breton, responsabile per il Mercato interno e capo della task force, ha dichiarato: "Con la produzione di più di un miliardo di dosi di vaccino, la nostra industria ha aiutato l'UE a diventare il continente più vaccinato al mondo e il principale esportatore mondiale di vaccini contro la COVID-19. Questa mappa interattiva, sulla quale appaiono centinaia di produttori, fornitori e distributori con sede nell'UE, mostra l'ampiezza dell'ecosistema industriale e il potenziale per nuovi partenariati industriali volti a rafforzare ulteriormente la preparazione alle emergenze sanitarie."La task force ha classificato le imprese in base al loro settore di attività principale. Le imprese possono pertanto possedere capacità superiori rispetto a quelle indicate nella mappa. La task force per l’incremento industriale della produzione dei vaccini anti COVID-19 è stata istituita dalla Commissione nel febbraio 2021 per rafforzare la capacità di produzione di vaccini contro la COVID-19 nell'UE, fungendo da interlocutore unico per i fabbricanti che necessitano di sostegno, nonché per individuare e affrontare le strozzature in termini di capacità e catena di approvvigionamento.

Von der Leyen: immunità vicina, missione compiuta “L'UE ha mantenuto la sua parola: missione compiuta. Il nostro obiettivo era proteggere il 70% degli adulti nell'Unione europea con almeno una dose di vaccino durante il mese di luglio. Oggi abbiamo raggiunto questo traguardo. E il 57% degli adulti gode già della protezione completa garantita dalla doppia vaccinazione”.Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. “Queste cifre pongono l'Europa in prima linea nel mondo. Il nostro processo di recupero è stato dunque coronato da grande successo. Tuttavia è necessario proseguire gli sforzi.—continua -La variante delta è molto pericolosa. Esorto tutti coloro che ne hanno l'opportunità a vaccinarsi. Per la propria salute e per proteggere gli altri. L'UE continuerà a fornire sufficienti dosi di vaccino.”


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.