Life&People Magazine - Supplemento Villa delle Rose - summer 2016

Page 220

Healt and Beauty

IRMA TESTA di L.I.T.

Considerata da molti esperti la miglior pugile al mondo sotto

i vent’anni, Irma Testa è la prima donna nella storia della boxe italiana a qualificarsi per le olimpiadi in questa disciplina che era riservata ai soli maschi fino al 2012. La Testa è nata a Torre annunziata nel dicembre del 1997 e a 18 anni è gia stata tre volte campionessa Italiana (2012, 2013, 2014), una volta campionessa Europea nel 2014, due volte campionessa del Mondo (2013 e 2015). Il prossimo grande impegno sono le olimpiadi a Rio de Janeiro.Una qualificazione storica che Irma ha conquistato al torneo continentale di qualificazione olimpica, a Samsun, in Turchia, dopo aver battuto la bulgara Staneva. I suoi maestri, (Lucio e Biagio Zurlo prima e Emanuele Renzini ora) la conoscono bene: alla Boxe Vesuviana di Torre Annunziata è entrata a 12 anni, da quattro è nel team della nazionale al Centro di pugilato di Assisi. Si divide fra gli allenamenti e gli studi di ragioneria per gli esami di maturità. Ha cominciato da piccolissima per seguire l’esempio della sorella maggiore. Oggi è alta 1,73 e pesa 60 chili. Si allena tre volte al giorno ed è soprannominata “Butterfly: la farfalla del ring” per la sua boxe agile e veloce. Soprannome che rievoca lo slogan ”vola come una farfalla, punge come un‘ape” di uno dei più grandi campioni di tutti i tempi Muhammad Ali che è mancato in questi giorni. Proprio in sua memoria Irma indossava

218

una maglietta con la sua immagine a Rimini Welness dove è stata accolta dai suoi ammiratori lo scorso 4 giugno invitata nello stand della Federazione Pugilistica Italiana. La campionessa è un atleta delle fiamme oro e ringrazia la polizia che ha fatto in modo che potesse realizzare i suoi due sogni andare le olimpiadi e fare la poliziotta. Pochi giorni fa è stata ospite ad uno dei talk show più seguiti della rai, ”Che tempo che fa“ condotto da Fabio Fazio a fianco di Gigi Marzullo, Vincenzo salemme e dei due Nino nazionali Benvenuti e Frassica. È risultata fresca e disinvolta, ormai abituata alle telecamere. Dimostra concentrazione e maturità la splendida diciottenne: decisa ed efficace sul ring e seria ed impegnata coi media. In un’intervista ad una tv campana dichiara: “io leggo tanto, mi piace leggere, mi piacciono gli artisti...” (legge biografie di grandi personaggi come quella di Chaplin e della sua preferita in assoluto: Frida Kahlo) e continua: “anche quando si sta perdendo bisogna dare l’anima, quando ti sei svuotato hai vinto a prescindere dal verdetto... ci sono vittorie che uno vince facendo poco, quelle non sono vittorie sono sconfitte perché non aiutano a crescere”. Irma Testa è pronta per la grande sfida della boxe italiana femminile alle olimpiadi ha imparato a battersi e (cita Charlie Chaplin) “a perdere con classe e a vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa.”


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.