La Piazza di Cavarzere 2012fb n26

Page 16

16

LO

SPORT in PRIMO PIANO

Scacchi. Campionati studenteschi provinciali

I MINI SCACCHISTI DELLA PRIMARIA CONQUISTANO ORO E ARGENTO

P

iccoli scacchisti cavarzerani crescono: ai Giochi sportivi studenteschi provinciali, infatti, la scuola primaria ha conquistato il podio, con una medaglia d’oro e una d’argento. Un bel bottino, dunque, guadagnato dagli studenti della scuola primaria, che hanno partecipato ai Giochi Studenteschi della Provincia di Venezia con tre squadre. La manifestazione si è svolta a Venezia, nella chiesa sconsacrata di San Leonardo. Gli alunni cavarzerani, accompagnati dall’istruttore Renzo Renier, il quale ha guidato la delegazione chioggiotta a Venezia per la prestigiosa gara, hanno dato prova di grande bravura e qualità. E’ stata proprio la squadra femminile a guadagnare il primo posto, che era così composta: Anna Maria Dogaru, Aurora Pilotto, Najwa Boukhlija, Denise Quagliato, Marinela Jakupi e Valeria Silinskyy. Le alunne, oltre al titolo di campione provinciale, sono riuscite ad assicurarsi un bel passaggio alla fase regionale. Nel torneo maschile, invece, ha avuto la meglio la squadra A, che si è guadagnata appunto la medaglia d’oro. Gli scacchisti, Giacomo Vegro, Matteo Sturaro, Nicola Sinaglia, Gabriele Peagno e Jacopo Mancin, hanno peraltro portato a casa l’ammissione alla fase regionale. Infine la squadra B, composta da 4 scacchisti (Edoardo Pavanello, Francesco Danieli, Erik Birolo ed Edoardo Bergantin), si è comunque posizionata bene, con un valido settimo posto. M.R.

Canossa Basket Intervista al presidente Mauro Giraldo

“La squadra diventa sempre più grande”

di Melania Ruggini

C

on l’anno nuovo, entra nel vivo la stagione sportiva del Canossa Basket di Cavarzere, che tra le sorprese tecniche ha promosso un allenatore federale, Davide Giraldo, formato tre mini arbitri federali e un altro arbitro senior. “In questi 5 anni di gestione, abbiamo inserito nella società figure tesserate e qualificate” spiega il presidente Mauro Giraldo. Dopo la gestione iniziata nel 2004 grazie all’impegno dei fratelli Giovanni e Alberto Rossi e con la collaborazione di Michela Quagliato, il 30 agosto 2007 infatti l’Associazione Nuovo Canossa Basket ha ufficialmente passato le consegne ad un nuovo gruppo dirigente, il Canossa Basket Cavarzere, con l’obiettivo di proseguire un percorso iniziato oltre 30 anni fa e guidato dal presidente Mauro Giraldo. Se all’inizio la rosa a cui attingere era composta da 21 giocatori, ora sono arrivati a 70. Intanto i vari campionati in corso hanno raggiunto la fase calda delle gare. La prima squadra, gli Under 14, sta partecipando al Trofeo federale Città di Padova, mentre la categoria degli Esordienti si sta riconfermando, come l’anno scorso nella fase regionale, con buone possibilità di

Sul piano tecnico promosso un allenatore federale, Davide Giraldo, formati 3 mini arbitri e uno senior Il Canossa Basket qualificazione. “In questi ultimi 10 anni ci sono stati grandi cambiamenti – prosegue il presidente - con molte new entry e diverse riconferme all’interno delle categorie. Nel frattempo è stato creato un nuovo centro di minibasket per la categoria Scoiattoli”. “Se all’inizio siamo partiti con 11 tesserati, una squadra giovanile Under 16 e 17, nel corso di questi 5 anni siamo arrivati a qualcosa come 70 tesserati presenti nel settore giovanile. E così se la categoria Under 14 partecipa al Campionato provinciale di Padova, gli Esordienti al campionato provinciale Rovigo Fip, la prima squadra si è ormai consolidata partecipando al campionato di seconda divisione”.

BIANCHERIA PER LA CASA • INTIMO E PIGIAMI UOMO-DONNA TENDAGGI DA INTERNO • LISTA NOZZE

Nuvola arredocasa

NUOVI ARRIVI PRIMAVERA-ESTATE

... e tante Novità per la vostra casa!!

CAVARZERE Via Roma, 31 - Tel. e Fax 0426 52019 - nuvolaarredocasa@gmail.com

Ad agosto si svolgerà invece il III Trofeo Canossa Basket, che prevede un 4 contro 4. Tra gli altri riconoscimenti, degno di nota è anche l’avvento di un cavarzerano di 42 anni in qualità di delegato provinciale nella Federazione di Rovigo, che copre un ruolo di livello federale e provinciale. E’ sempre viva inoltre l’attenzione da parte del Canossa per trovare allenatori in grado di insegnare ai ragazzi questo sport e formarli in maniera qualitativa. Così come è sempre in corso la collaborazione con il pool della Benetton Basket Treviso (in totale 40 società) sperando nell’avvento di nuovi fenomeni da indirizzare alla Benetton o verso società di qualità.

Arti marziali

CAVARZERE CAPITALE MONDIALE DELLA... DIFESA PERSONALE

O

spiti di calibro mondiale alla palestra New Sporting Club di Cavarzere, l’associazione sportiva dilettantistica che opera nel territorio da più di 40 anni, al cui presidente, il maestro Roberto Folli, di recente è stato conferito il 7° Dan di difesa personale Koroho, firmato dal ministero della Difesa Giapponese e approvato dal Butokukai – l’organizzazione ufficiale di arti marziali - giapponese nella persona del Maestro Masashi Yokoyama. Lo scorso 19 febbraio si è tenuto uno stage di Koroho con il prestigioso maestro Masashi Yokoyama (nella foto), guardia del corpo del ministro del Commercio giapponese, arrivato a posta dal Giappone. “Il mestro è stato nostro ospite – racconta Folli – con altri componenti della sua associazione e oltre allo stage di difesa personale ci hanno fatto entrare nel magico mondo dell’ Oriente facendoci conoscere anche la loro scrittura e la cultura”. Altro ospite illustre lo scorso 4 dicembre. Il generale Vladimiras Lisicynas ha tenuto un seminario di Spectnaz Global, la difesa personale russa. Esperti della difesa personale di tutto il Veneto si son ritrovati a Cavarzere per conoscersi e confrontarsi, per trasferire le loro conoscenze ad allievi e operatori del settore in 2 stage veramente indimenti-

cabili. L’appuntamento è ora in Lituania per un seminario che vedrà protagonisti i maestri più famosi del mondo. “Con le arti marziali si insegnano i valori della lealtà, del rispetto, della fierezza. – spiega la dottoressa Michela Folli - Le arti marziali non hanno nulla a che vedere con l’offesa, il generale Lisicynas ha più volte ribadito che il suo metodo, lo Spectnaz, è contro la violenza, contro il crimine”. Il maestro cavarzerano ringrazia Villa Momi’s e Massimiliano Poletto “per l’ospitalità – sottolinea - e per aver reso il soggiorno dei nostri ospiti un modo per far conoscere loro anche la nostra cucina”. A breve presso il New Sporting Club avranno inizio corsi di difesa personale Koroho, Krav Maga coordinati dal maestro Claudio Artusi e dal maestro Folli. Michel invece si sta allenando per i Mondiali Master previsti nel 2013 ed inoltre è impegnata in seminari e convegni ad opera della Dmsa (Doctors in movement science association), in qualità di responsabile del Veneto.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
La Piazza di Cavarzere 2012fb n26 by LaPiazza give emotions - Issuu